sono preziosi tesori conservati nello scrigno Ars Europa è ... · riguardanti la vita e le opere...

10
Il Fascino della Storia, il caldo abbraccio del- la tradizione, la sublime bellezza dell’arte, sono preziosi tesori conservati nello scrigno del Tempo. Ars Europa è un ente culturale no-profit, per la promozione e divulgazione dell’arte, della storia e della tradizione. Vogliamo rendere possibile per tutti, attraver- so la fruizione video, ebook e delle moder- ne tecnologie, la riscoperta dei grandi per- sonaggi europei, condottieri, letterati, santi, inventori, artisti ed eroi e le vicende storiche che dal più lontano passato hanno costituito le fondamenta dell’Europa. Il nostro fine è organizzare eventi culturali e realizzare documenti filmati avvincenti e storicamente esatti e ebook di storia, arte e cultura e divulgarli per permettere a tutti di conoscere l’arte, le tradizioni e la storia eu- ropee. Mostre, convegni, dibattiti saranno lo sfon- do ideale per la presentazione al pubblico e alla stampa dei documenti scritti e filmati riguardanti la vita e le opere dei grandi inge- gni europei, dai più ai meno famosi, in tutti i possibili campi di azione: nell’arte, nella letteratura, nelle invenzioni, nelle conquiste tecnologiche, nella storia d’europa. I video realizzati con il contributo pubblico e di privati, aziende sponsor e associati saran- no poi resi disponibili a chi, istituzioni, scuole e associazioni ne farà richiesta, tramite invio di DVD o fruizione da Internet. Con la collaborazione di tutti potremo far co- noscere la Storia d’Europa.

Transcript of sono preziosi tesori conservati nello scrigno Ars Europa è ... · riguardanti la vita e le opere...

Page 1: sono preziosi tesori conservati nello scrigno Ars Europa è ... · riguardanti la vita e le opere dei grandi inge-gni europei, dai più ai meno famosi, in tutti ... letteratura, nelle

Il Fascino della Storia, il caldo abbraccio del-la tradizione, la sublime bellezza dell’arte, sono preziosi tesori conservati nello scrigno del Tempo.

Ars Europa è un ente culturale no-profit, per la promozione e divulgazione dell’arte, della storia e della tradizione.

Vogliamo rendere possibile per tutti, attraver-so la fruizione video, ebook e delle moder-ne tecnologie, la riscoperta dei grandi per-sonaggi europei, condottieri, letterati, santi, inventori, artisti ed eroi e le vicende storiche che dal più lontano passato hanno costituito le fondamenta dell’Europa.

Il nostro fine è organizzare eventi culturali e realizzare documenti filmati avvincenti e storicamente esatti e ebook di storia, arte e cultura e divulgarli per permettere a tutti di conoscere l’arte, le tradizioni e la storia eu-ropee.

Mostre, convegni, dibattiti saranno lo sfon-do ideale per la presentazione al pubblico e alla stampa dei documenti scritti e filmati riguardanti la vita e le opere dei grandi inge-gni europei, dai più ai meno famosi, in tutti i possibili campi di azione: nell’arte, nella letteratura, nelle invenzioni, nelle conquiste tecnologiche, nella storia d’europa.

I video realizzati con il contributo pubblico e di privati, aziende sponsor e associati saran-no poi resi disponibili a chi, istituzioni, scuole e associazioni ne farà richiesta, tramite invio di DVD o fruizione da Internet.

Con la collaborazione di tutti potremo far co-noscere la Storia d’Europa.

Page 2: sono preziosi tesori conservati nello scrigno Ars Europa è ... · riguardanti la vita e le opere dei grandi inge-gni europei, dai più ai meno famosi, in tutti ... letteratura, nelle
Page 3: sono preziosi tesori conservati nello scrigno Ars Europa è ... · riguardanti la vita e le opere dei grandi inge-gni europei, dai più ai meno famosi, in tutti ... letteratura, nelle

COLLANA AD MAIORA

AMBROGIO IMMORTALE

Mediolanum, anno 387. In una domenica piena di sole, il vescovo della città, Aurelius Ambrosius, nativo di Treviri, in Germania, si dirige, a cavallo, tra due ali di folla osannante. Fra la gente che lo acclama anche Agostino e sua madre, Monica. Inizia così un romanzo storico appassionante su una delle figure più interessanti del mondo antico. Ambrogio, ex governatore romano, divenuto vescovo a furor di popolo, continua ad amministrare, anche spiritualmente, la propria città, tra intrighi di corte, assedi, ritrovamenti di reliquie, lutti dolorosi ed eccidi di massa. Faro splendente nella notte della decadenza dell’impero romano, segna fortemente il suo tempo e il futuro d’Europa.

Prima edizione – dicembre 2006ISBN 88-902223-5-2

CARLO BORROMEO - LO SPLENDORE DELL’UMILTA’

Nell’Italia della seconda metà del 1500, un giovane nobile gaudente mutato d’animo a causa di un grave lutto familiare, abbandona ricchezze e spensieratezza e si adopera per riportare rigore e purezza nel clero ambrosiano. Tra carestie disa-strose ed epidemie letali di peste, tra condanne al rogo di presunte streghe e istituzione di collegi e convitti per le fanciulle povere, si svolge la vita di uno degli uomini più interessanti e controversi della Controriforma.

Prima edizione – dicembre 2006ISBN 88-902223-6-0

Page 4: sono preziosi tesori conservati nello scrigno Ars Europa è ... · riguardanti la vita e le opere dei grandi inge-gni europei, dai più ai meno famosi, in tutti ... letteratura, nelle

COLLANA AD MAIORA

L’ERETICO - A.D. 1006. I RIBELLI DI MEDIOLANUM

Azzone, un medico in cerca di penitenza per espiare un antico e incoffessabile peccato e il suo fedele assistente Napo, sono appena giunti a Mediolanum, intorno all’anno Mille, sconvolta dai disordini fra patarini e le truppe dell’arcivescovo di Milano, Guido da Velate. I due pellegrini incontreranno Arialdo, capo della rivolta, animato da un sentimento religioso fortissimo e in battaglia contro Guido, simbolo di simonia e corruzione. Tra streghe e malefici, vendette e passioni, Napo e Azzone attraverseranno gli anni della Pataria a Milano, aiutando con le loro cure i compagni e assistendo, dopo la battaglia finale tra Arialdo e Guido, alla nascita di quello che sarà il libero comune di Milano.

Prima edizione – ottobre 2006ISBN 88-902223-1-X

VENEFICIUM - I MISTERI DI ICHNUSA

Azzone e il fedele assistente Napo, sono sbarcati dalla nave proveniente da Centumcellae, nel 1067, in compagnia di alcuni monaci di Montecassino giunti nell’isola per costruire monasteri e chiese e sconfiggere l’antico paganesimo, chiamati dal giudice di Torres, Barisone. In questa terra, bellissima e terribile, i due uomini verranno a conoscenza di un mondo nascosto, dominato da paura e superstizione e dal timore di divinità ancestrali. Incontrando pirati saraceni, pa-stori, briganti e soldati, Napo e Azzone, impegnati a dare sollievo a malati e feriti, scopriranno con orrore il segreto che brucia l’anima del giudice Barisone.

Prima edizione – novembre 2006ISBN 88-902223-2-8

Page 5: sono preziosi tesori conservati nello scrigno Ars Europa è ... · riguardanti la vita e le opere dei grandi inge-gni europei, dai più ai meno famosi, in tutti ... letteratura, nelle

COLLANA AD MAIORA

STRIGES - IL DEMONIO A MILANO

Nella Milano dei Visconti, nel 1384 si svolge la vicenda realmente accaduta di due povere popolane, Sibilla Zanni e Pie-rina Bugatis, che a causa della superstizione e dell’ignoranza del periodo furono ritenute streghe dalla Santa Inquisizione e dovettero subire umiliazioni e tormenti. Miti e leggende, superstizioni e paure, misteri e giudizi sommari, riproposti in un romanzo dalla prosa accattivante, composto dopo una attenta indagine negli archivi storici lombardi.

Prima edizione – dicembre 2006ISBN 88-902223-4-4

VIAGGIO NELL’ALDILA’ - LA DIVINA COMMEDIA PER RAGAZZI - INFERNO

Alla ricerca della salvezza dell’anima, in fuga dal peccato, inizia il tormentoso viaggio ultraterreno di Dante Alighieri, ac-compagnato dal maestro di vita e di poesia, Virgilio. Fra orrori inenarrabili si svolge il percorso interiore di un uomo che attraverso la letteratura cerca sè stesso e trova l’umanità perduta. Scritto in italiano moderno, con una sintassi semplice e un lessico adeguato ai tempi e alle capacità di comprensione dei più giovani, il romanzo narra la grandiosa vicenda ultraterrena raccontata dal grande poeta fiorentino, con numerosissime e pregevoli illustrazioni realizzate in 3D, dalla forte valenza evocativa.

Prima edizione – dicembre 2006ISBN 88-902223-7-9

Page 6: sono preziosi tesori conservati nello scrigno Ars Europa è ... · riguardanti la vita e le opere dei grandi inge-gni europei, dai più ai meno famosi, in tutti ... letteratura, nelle

COLLANA POLISEMANTICA

ART SEMIOLOGY - L’IMMAGINE OLTRE L’ARTE

Il saggio “Art Semiology - l’immagine oltre l’arte (tra pubblicità e marketing)” - un e-book in pdf -di Fausto Crepaldi e Cin-zia Ligas, due fra i maggiori studiosi di comunicazione di media nuovi e tradizionali in Italia, in due volumi + appendici, è dedicato alla comunicazione visiva, per grafica tradizionale, video, pubblicità e arte, per imparare a realizzare artefatti comunicativi efficaci e persuasivi, tenendo conto dell’ausilio della semiotica e degli stratagemmi quali inferenze, messaggi subliminali, categorie topologiche, eidetiche e cromatiche, inquadrature, simboli e codici.

Prima edizione – giugno 2006ISBN 88-902223-3-6

IL SOGGETTO ELETTRONICO - APPROFONDIMENTI E SVILUPPI DI NET SEMIOLOGY

Cosa è cambiato negli ultimi anni nel mondo della comunicazione web? Questo manuale è l’ideale prosecuzione del primo fortunato saggio “Principi di Net Semiology - comunicare in modo efficace su Internet”. Si sottolineano i cambia-menti avvenuti, con analisi di siti, sviluppi di semiotica applicata a Internet e approfondimenti sulle mutazioni avvenute in Rete. Un testo indispensabile per chi si occupa di progettazione di siti e per chi desidera intraprendere la professione di progettista web.

Prima edizione – dicembre 2006ISBN 88-902223-7-9

Page 7: sono preziosi tesori conservati nello scrigno Ars Europa è ... · riguardanti la vita e le opere dei grandi inge-gni europei, dai più ai meno famosi, in tutti ... letteratura, nelle

COLLANA DVD EUROPA

L’EUROPA DEI GIOVANI - UNA REALTA’ CHE VIENE DAL MITO

VIDEO

Centro Europa per la ScuolaEducazione e Società

Lifelong Learning Programme

Non sono i trattati che creano una comunità, sostiene Max Scheler. Gli abitanti dell’Europa non hanno ancora perfettamente acquisito coscienza di essere cittadini europei ed è quindi necessario stimolare in loro tale consapevolezza.Il concetto di Europa prende origine da un mito greco, par-ticolarmente significativo perché Europa, il cui nome significa “dai grandi occhi”, era una fanciulla originaria della Fenicia, che venne portata da Giove a Creta, luogo d’origine della civiltà europea.Tale concetto deve diventare realtà, specialmente per i giovani, attraverso la scoperta del sentimento condiviso di appartenenza, con la percezione da parte di ognuno di essere elemento fondamentale di una entità sociale, politica e amministrativa più grande dei singoli Stati membri.

CREDITS

DVD VideoAudio - StereoLingue - ItalianoFormato / System - 4:3 PAL 70 min.

SOMMARIO- Storia e Popoli Europei- Le Istituzioni- Cittadinanza Europea- I Programmi per i Giovani- Link utili

UN

A R

EALTÀ

CH

E VIEN

E DA

L MITO

:

L’EUR

OPA

DEI G

IOV

AN

I

CREDITS

C.E.S.E.S. Centro Europa Scuola Educazione e SocietàGiovanni Polliani PresidenteFrancesco Carbone Direttore

BLUMEDIA Art Riprese, Testi, Produzione

ARS EUROPAPostproduzione Video e Animazioni Fotorealistichecon intervento in VirtualPhone di Philippe Daverio

UNA REALTÀ CHE VIENE DAL MITO:

L’EUROPA DEI GIOVANI

www.ceses.it

UNA REALTÀ CHE VIENE DAL MITO:

L’EUROPA DEI GIOVANI

Video Stockshots della Commissione Europea:

Materiale di Archivio onlinehttp://ec.europa.eu

www.programmallp.it

Non sono i trattati che creano una comunità, sostiene Max Scheler. Gli abitanti dell’Europa non hanno ancora perfet-tamente acquisito coscienza di essere cittadini europei ed è quindi necessario stimolare in loro tale consapevolezza. Il concetto di Europa prende origine da un mito greco, particolarmente significativo perché Europa, il cui nome significa “dai grandi occhi”, era una fanciulla originaria della Fenicia, che venne portata da Giove a Creta, luogo d’origine della civiltà europea.Tale concetto deve diventare realtà, specialmente per i giovani, attraverso la scoperta del sentimento condiviso di appar-tenenza, con la percezione da parte di ognuno di essere elemento fondamentale di una entità sociale, politica e ammini-strativa più grande dei singoli Stati membri.

DVD VideoAudio - Stereo

Lingue - ItalianoFormato / System - 4:3 PAL

70 min.

Page 8: sono preziosi tesori conservati nello scrigno Ars Europa è ... · riguardanti la vita e le opere dei grandi inge-gni europei, dai più ai meno famosi, in tutti ... letteratura, nelle

COLLANA DVD EUROPA

ROBERT SCHUMAN - SPIRITO D’EUROPA

Il 29 giugno 1886, a Clausen, in Lussemburgo, nacque un bambino che avrebbe influenzato profondamente le sorti dell’Europa intera e dei suoi abitanti. In questa docufiction viene narrata la vita e l’operato dell’uomo che, attraversati due conflitti mondiali, decise che mai più in Europa ci sarebbero state guerre e distruzione e che si adoperò con tutto il suo essere per realizzare un sogno che in molti chiamarono utopia. Robert Schuman, ricostruito in 3D, spirito di quell’Europa che ha contribuito a riunificare, parla in prima persona e commenta le vicende narrate dalle immagini di repertorio del documentario, rendendole attuali e aumentandone l’effetto emotivo sul pubblico più giovane, destinatario dell’opera. Tale contaminazione di generi diviene un modo semplice per comunicare con i più giovani, utilizzando il loro stesso lin-guaggio, che è soprattutto visivo e connota ludicamente un’opera che è educativa e didattica e che si colloca dunque a pieno diritto nel genere dell’edutainment.

DVD VideoAudio Stereo

Lingue ItalianoFormato 4:3 PAL

21 min.

Page 9: sono preziosi tesori conservati nello scrigno Ars Europa è ... · riguardanti la vita e le opere dei grandi inge-gni europei, dai più ai meno famosi, in tutti ... letteratura, nelle

COLLANA DVD EUROPA

CARLO BORROMEO - LO SPLENDORE DELL’UMILTA’

VIDEO

Ars Europa, con l’appoggio del Comune di Arona, Assessorato alla Cultura, dell’Ufficio a Mi-lano del Parlamento Europeo, della Regione Piemonte; della Provincia di Milano e della Fonda-zione Cariplo ha organizza todal 3 al 9 novembre 2010, in contemporanea ad Arona, luogo natale del santo e a Milano, sua città d’adozione di cui è compatrono, una videoproiezione dedicata alla vita e alle opere di San Carlo Borromeo, di cui questo DVD ne rappresenta la testmonianza

Si tratta di un progetto culturale e artistico per far conoscere ai giovani , in occasione del 400° anniversario dalla sua canonizzazione, la figura del grande santo che fu arcivescovo di Milano e uno dei fautori più attivi del Concilio di Trento.

E’ un evento basato su una docu-animation di circa 24 minuti, con inserti in 3D in cui il protagonista ricostruito realisticamente parla in prima persona e l’effetto emotivo sul giovane pubblico, cui l’iniziativa è specialmente dedicata, è molto intenso.

L’intento è quello di presentare al grande pubblico e specialmente ai più giovani la figura di tale personalità con le tecnologie più all’avanguardia nella produzione di artefatti visivi.

CA

RL

O B

OR

RO

ME

OL

O SPL

EN

DO

RE

DE

LL’U

MILT

À

CREDITSCinzia Ligas TestiMarco Balzarotti Voce narranteFausto Crepaldi Regia

BLUMEDIA Art Riprese, Produzionewww.blumediart.com

ARS EUROPAPostproduzione Video e Animazioni Fotorealistichewww.arseuropa.org

CARLO BORROMEOLO SPLENDORE DELL’UMILTÀ

LO SPLENDORE DELL’UMILTÀ

CARLO BORROMEO

DVD VideoAudio StereoLingue ItalianoFormato 4:3 PAL24 min.

Immagini- Rendering Ars Europa- Roma, Santa Maria dei Monti Cappella di San Carlo

© 2010 ARS EUROPA

Ars Europa, con l’appoggio del Comune di Arona, Assessorato alla Cultura, dell’Ufficio a Milano del Parlamento Euro-peo, della Regione Piemonte; della Provincia di Milano e della Fondazione Cariplo ha organizza todal 3 al 9 novembre 2010, in contemporanea ad Arona, luogo natale del santo e a Milano, sua città d’adozione di cui è compatrono, una videoproiezione dedicata alla vita e alle opere di San Carlo Borromeo, di cui questo DVD ne rappresenta la testmonianzaSi tratta di un progetto culturale e artistico per far conoscere ai giovani , in occasione del 400° anniversario dalla sua canonizzazione, la figura del grande santo che fu arcivescovo di Milano e uno dei fautori più attivi del Concilio di Trento.E’ un evento basato su una docu-animation di circa 24 minuti, con inserti in 3D in cui il protagonista ricostruito realisti-camente parla in prima persona e l’effetto emotivo sul giovane pubblico, cui l’iniziativa è specialmente dedicata, è molto intenso. L’intento è quello di presentare al grande pubblico e specialmente ai più giovani la figura di tale personalità con le tecnologie più all’avanguardia nella produzione di artefatti visivi.

DVD VideoAudio Stereo

Lingue ItalianoFormato 4:3 PAL

24 min.

Page 10: sono preziosi tesori conservati nello scrigno Ars Europa è ... · riguardanti la vita e le opere dei grandi inge-gni europei, dai più ai meno famosi, in tutti ... letteratura, nelle

CONTATTO

ARS EUROPACasella postale 1716

20101 Milano Cordusio

C.F. 97391380157P.IVA 07212410968

IBAN IT44E0316501600000110510700

[email protected]

fax 02 91390509tel. (segreteria telefonica digitale) 02 303127400