Soluzioni VMware per il settore sanitariodownload3.vmware.com/elq/MZ/vmw415/it/assets/VMW_10Q4...Le...

4
Soluzioni VMware per il settore sanitario

Transcript of Soluzioni VMware per il settore sanitariodownload3.vmware.com/elq/MZ/vmw415/it/assets/VMW_10Q4...Le...

Page 1: Soluzioni VMware per il settore sanitariodownload3.vmware.com/elq/MZ/vmw415/it/assets/VMW_10Q4...Le soluzioni integrano inoltre dettagliate funzionalità di gestione dell'accesso e

Soluzioni VMware per il settore sanitario

Page 2: Soluzioni VMware per il settore sanitariodownload3.vmware.com/elq/MZ/vmw415/it/assets/VMW_10Q4...Le soluzioni integrano inoltre dettagliate funzionalità di gestione dell'accesso e

P A N O R A M I C A S U L L E S O L U Z I O N I   /   2

Soluzioni VMware per il settore sanitario

Sanità: un settore in fase di transizioneIl settore della sanità sta attraversando una radicale trasformazione. L'adozione di sistemi per l'informatizzazione dei dati sanitari (EHR, Electronic health records) e delle cartelle cliniche (EHR, Electronic medical records) promette di migliorare la sicurezza, la qualità, l'efficienza e l'economicità dell'assistenza sanitaria. Il governo federale degli Stati Uniti ha fissato l'ambizioso obiettivo di definire un'infrastruttura EHR/EMR nazionale entro il 2015, e offre incentivi finanziari ai primi aderenti in grado di dimostrare l'utilizzo significativo dei sistemi EHR/EMR e di altre tecnologie moderne per la gestione delle informazioni sanitarie.

Eppure, malgrado i vantaggi comprovati dell'EHR/EMR e gli incentivi offerti per l'adozione di queste tecnologie, la maggior parte delle aziende sanitarie incontra difficoltà nel soddisfare i minimi requisiti di base per implementare un utilizzo significativo dell'EHR/EMR. Questo è dovuto al fatto che tali aziende dispongono di infrastrutture IT complesse e costose, che consumano grandi risorse per la sola manutenzione, lasciando pochi margini per gli investimenti in IT, con un impatto diretto sull'assistenza ai pazienti.

Il risultato è un dilemma nel campo dell'informatizzazione della sanità, che non può essere risolto con le tradizionali soluzioni. Di fatto, per fare in modo che le aziende sanitarie superino i limiti dell'IT tradizionale e trasformino l'assistenza ai pazienti, è necessario un approccio totalmente nuovo.

Trasformazione dell'IT nel settore sanitario attraverso la virtualizzazioneLa virtualizzazione ha aiutato numerose organizzazioni a trasformare e modernizzare l'IT, riducendo i costi, semplificando le operazioni e migliorando l'agilità aziendale. In qualità di leader globale nella fornitura di infrastrutture di virtualizzazione1 e cloud, VMware offre soluzioni per il settore sanitario che si fondano sulla piattaforma di virtualizzazione più diffusa e utilizzata da circa 200.000 clienti in tutto il mondo. Adottando le soluzioni VMware nel data center e nei desktop ospedalieri, l'azienda sanitaria può accelerare in modo sicuro l'implementazione dei sistemi EHR/EMR e di altre soluzioni sanitarie IT, riducendo al contempo i costi derivanti dalla complessità delle applicazioni e dell'infrastruttura esistenti.

"L'implementazione dei sistemi EMR è un progetto complicato per un ospedale, e genera molti timori, in primo luogo quello legato alla compatibilità con l'infrastruttura IT esistente," afferma Judy Hanover, Research Director, IDC Health Insights. "Le strutture ospedaliere devono essere in grado di ottimizzare e centralizzare la gestione di desktop e applicazioni per poter migrare rapidamente ed economicamente verso un sistema EMR entro il 2011. La virtualizzazione di desktop e applicazioni può consentire alle aziende sanitarie di gestire, sottoporre a provisioning e aggiornare le applicazioni e i desktop nuovi ed esistenti in modo indipendente e in una frazione del tempo normalmente richiesto per eseguire queste attività con un modello di desktop tradizionale".

—Judy Hanover, Research Director, IDC Health Insights

Consolidamento e razionalizzazione dell'infrastruttura ITPer molte aziende sanitarie, la trasformazione ha inizio consolidando l'hardware dei server per ridurre i costi e incrementare l'utilizzo dell'hardware. Numerosi clienti di VMware riescono a ottenere rapporti di consolidamento dei server pari a 15:1 o più, contribuendo a tagliare le spese di capitale IT di oltre il 50%.

Il consolidamento è tuttavia solo il primo passo. Le soluzioni VMware offrono inoltre la possibilità di eliminare le strutture organizzate in silo di hardware e applicazioni, trasformando le risorse di server, storage e rete in un unico "pool di risorse" che potrà essere allocato rapidamente on demand.

Ne risulta un'infrastruttura cloud privata che può essere utilizzata per offrire l'IT come servizio, garantendo tutti i vantaggi dei cloud pubblici, con la sicurezza e il controllo necessari per garantire la privacy, la portabilità e l'integrità delle informazioni sanitarie riservate.

1 Gartner, Inc. - Magic Quadrant delle infrastrutture di virtualizzazione dei server x86, Tom Bittman, Philip Dawson, George J. Weiss, 26 maggio 2010. http://www.vmware.com/company/news/releases/gartner-magic-quadrant-10.html

Page 3: Soluzioni VMware per il settore sanitariodownload3.vmware.com/elq/MZ/vmw415/it/assets/VMW_10Q4...Le soluzioni integrano inoltre dettagliate funzionalità di gestione dell'accesso e

P A N O R A M I C A S U L L E S O L U Z I O N I   /   3

Soluzioni VMware per il settore sanitario

Gestione ottimizzata dell'ITLe soluzioni VMware eliminano la complessità della gestione IT sostituendo i processi manuali e soggetti a errori con un'automazione basata su policy, che risulta in un'infrastruttura completamente automatizzata con un modello di provisioning self-service. Questo approccio consente di incrementare l'agilità e di reagire con più rapidità alle esigenze dei pazienti e dei medici, mantenendo al contempo il controllo completo su tutte le policy.

Inoltre, le soluzioni VMware semplificano la gestione della sicurezza offrendo la protezione dinamica contro le minacce interne ed esterne, evitando la riconfigurazione frequente degli ambienti statici. Le soluzioni integrano inoltre dettagliate funzionalità di gestione dell'accesso e della configurazione, che semplificano il rispetto degli obblighi di conformità alle normative HIPAA e ad altre disposizioni di legge.

Infine, le soluzioni VMware utilizzano una tecnologia aperta, basata su standard e forniscono la massima interoperabilità con le principali soluzioni di gestione di altri fornitori, consentendo di sfruttare e di estendere gli strumenti, le policy e i processi esistenti.

"Riducendo il tempo e i costi associati alle attività di manutenzione dell'infrastruttura IT, VMware vSphere ci consente di investire le risorse esistenti nel migliorare l'esperienza dei pazienti".

— Joe Egan, Senior Network Engineer, Children’s Hospital Central

Ottimizzazione delle applicazioni clinicheSolo VMware propone un approccio pragmatico che consente di incapsulare le applicazioni legacy e spostarle in un ambiente moderno con infrastruttura cloud senza riscrivere una sola riga di codice.

Questo approccio rivoluzionario permette di migliorare la qualità e le prestazioni delle applicazioni cliniche esistenti, allocando le risorse in modo dinamico, sulla base di policy predefinite e garantendo i livelli di servizio. Si ottiene inoltre la capacità di ottimizzare la disponibilità delle applicazioni cliniche mediante funzionalità IT sempre attive, che consentono attività di manutenzione senza downtime, con tolleranza ai guasti, failover automatizzato, backup e rdisaster recovery, senza dover duplicare l'hardware.

VMware riconosce l'importanza vitale delle applicazioni cliniche e ha instaurato uno stretto sodalizio con i principali produttori mondiali di applicazioni sanitarie e tecnologie di imaging, tra cui Cerner, McKesson e FujiFilm Medical Systems, al fine di realizzare soluzioni perfettamente compatibili, convalidate e supportate. Per ulteriori informazioni su queste partnership, visitare http://www.vmware.com/solutions/industry/healthcare/apps.html.

"Essere stati i primi sul mercato e aver ottenuto la certificazione dello staff per le tecnologie VMware ha comportato un vantaggio decisivo per Fujifilm. Siamo in grado di aiutare i nostri clienti, grandi e piccoli, a implementare efficacemente soluzioni completamente virtualizzate che consentono di risparmiare tempo e risorse preziose".

— Jim Morgan, Vicepresidente, Medical Informatics, FUJIFILM Medical Systems U.S.A., Inc.

Miglioramento della mobilità, della produttività e della soddisfazione del personale sanitarioL'approccio tradizionale ai desktop per il settore clinico risulta complesso e inefficiente. Alcune applicazioni sono installate localmente su dispositivi endpoint, altre vengono eseguite in rete, altre ancora su PC e terminali thin client specifici, per questioni di compatibilità. Ne risulta un flusso di lavoro estremamente complesso per l'operatore sanitario: trovare il terminale giusto, utilizzare le credenziali di accesso corrette, avviare la giusta applicazione, tutto ciò a discapito del tempo dedicato ai pazienti.

VMware consente alle aziende sanitarie di superare questi ostacoli virtualizzando i desktop clinici e ospitandoli in cloud privati, nei quali le attività di provisioning, manutenzione e protezione sono facilitate. Passare a un modello di desktop basato su cloud consente inoltre di evitare di conservare le informazioni sanitarie personali sui dispositivi endpoint, facilmente soggetti a furto o smarrimento.

Questo approccio permette a ogni utente di accedere al proprio ambiente desktop, completo e personalizzabile, da qualsiasi ubicazione e con qualsiasi dispositivo endpoint, offrendo ai medici un accesso più rapido alle applicazioni e ai dati dei pazienti, anche durante gli spostamenti tra stanze, piani e sedi.

"VMware View ha facilitato la creazione e la manutenzione di un ambiente desktop altamente disponibile e facilmente accessibile per medici e infermieri presso il nostro nuovo ospedale. Grazie a questa tecnologia, i membri del personale possono dedicarsi all'attività in cui sono esperti: assistere i pazienti".

— John Meharg, Director Health Information Technology Norman Regional Health System

Page 4: Soluzioni VMware per il settore sanitariodownload3.vmware.com/elq/MZ/vmw415/it/assets/VMW_10Q4...Le soluzioni integrano inoltre dettagliate funzionalità di gestione dell'accesso e

VMware, Inc.3401HillviewAvenuePaloAltoCA94304USATel877-486-9273Fax650-427-5001www.vmware.comVMware, Inc. -ViaSpadolini,5 -EdificioA -20141Milano -Tel.(+39)0230412700Fax:(+39)0230412701Copyright © 2010 VMware, Inc. Tutti i diritti sono riservati. Questo prodotto è protetto dalle leggi sul copyright vigenti negli Stati Uniti e in altri Paesi e da altre leggi sulla proprietà intellettuale. I prodotti VMware sono coperti da uno o più brevetti, come indicato nella pagina http://www.vmware.com/go/patents. VMware è un marchio registrato o marchio di VMware, Inc. negli Stati Uniti e/o in altre giurisdizioni. Tutti gli altri marchi e nomi menzionati possono essere marchi delle rispettive società. Codice articolo: VMW_10Q4_BRO_HEALTHCARE_A4_EN_R6

Soluzioni VMware per il settore sanitario

VMware ViewVMware View™ è la piattaforma di virtualizzazione desktop leader del settore e l'unica soluzione creata su misura per la distribuzione dei desktop come servizio gestito. VMware View estende al desktop la piattaforma vSphere, garantendo livelli di disponibilità unici nel loro genere, ottimizzando al contempo la gestione dei desktop per ottenere un'ulteriore riduzione dei costi. Un'esperienza desktop completa, omogenea e dalle elevate prestazioni garantisce la soddisfazione degli utenti finali.

VMware ThinAppVMware ThinApp™, disponibile come parte di VMware View o come soluzione indipendente, consente di virtualizzare le applicazioni riducendo i costi e i problemi legati alla gestione e alla distribuzione delle applicazioni. È inoltre possibile gestire e aggiornare le applicazioni centralmente, garantendo l'omogeneità in tutta l'organizzazione.

VMware vShieldLa famiglia di soluzioni per la sicurezza VMware vShield è concepita per le organizzazioni che desiderano sfruttare i vantaggi del cloud computing senza sacrificare sicurezza, controllo o conformità, e offre protezione completa per i data center virtuali e gli ambienti cloud, rafforzando la sicurezza delle applicazioni e dei dati, migliorando la visibilità e il controllo e accelerando l'adesione alla conformità IT.

Servizi per data center VMware vCloudI servizi per data center VMware vCloud rappresentano un'offerta di servizi cloud pubblici e privati pronti per l'uso, forniti tramite service provider certificati da VMware, e basati sulle tecnologie di infrastruttura cloud di VMware collaudate e comprovate.

I servizi per data center VMware vCloud estendono i data center interni e i cloud privati mediante ambienti di cloud pubblico affidabili e compatibili. Con l'adozione di tali servizi, è possibile creare un modello di fornitura del servizio interoperabile e sfruttare in modo più efficace la potenza del cloud pubblico, mantenendo al contempo la sicurezza e il controllo sui dati sanitari personali e su altre informazioni riservate.

Ulteriori informazioniPer ulteriori informazioni sulle soluzioni VMware per la sanità, visitare l'indirizzo http://www.vmware.com/go/healthcare/. Per informazioni o per acquistare i prodotti VMware, chiamare il numero 877-4-VMWARE, visitare il sito www.vmware.com/products oppure ricercare online un rivenditore autorizzato.

Sfruttamento dei servizi cloud senza perdere il controlloAlcune aziende sanitarie stanno considerando la possibilità di impiegare servizi cloud di terze parti per ridurre i costi IT e gli errori da parte dei medici, e per rendere le informazioni critiche più accessibili a pazienti e personale sanitario. Tuttavia, molti servizi di cloud pubblico presentano delle lacune in materia di sicurezza e il controllo, indispensabili in questo settore per proteggere la privacy dei pazienti e mantenere la conformità con i criteri interni e le disposizioni legislative nazionali, ad esempio l'HIPAA.

Le soluzioni VMware, invece, consentono anche di utilizzare i servizi cloud di terze parti realizzati dai partner VMware vCloud™, mantenendo al contempo il controllo completo sull'ambiente IT. Questi servizi estendono i confini logici dei data center e utilizzano al meglio i servizi di cloud computing pubblico basati su tecnologie VMware sicure e collaudate.

Grazie a VMware, è possibile scegliere liberamente di eseguire tutte le applicazioni sanitarie dall'ubicazione più ottimale (cloud privato o pubblico), mantenendo al contempo la possibilità di spostare carichi di lavoro tra infrastrutture cloud pubbliche e private a seconda delle esigenze. Ne risulta un approccio al cloud ibrido che garantisce tutti i vantaggi del cloud computing senza compromessi per quanto riguarda la sicurezza o il controllo.

Soluzioni VMware per l'IT nel settore sanitarioVMware vSphereVMware vSphere™ è la piattaforma di virtualizzazione più completa, scalabile e potente del settore, nonché la più adatta per la creazione di infrastrutture di cloud computing dinamiche ad elevata reattività. Utilizzata da oltre 200.000 clienti, incluse tutte le aziende dell'elenco Fortune Global 100, e basata su oltre un decennio di tecnologia VMware collaudata, vSphere offre agilità, controllo ed efficienza unici nel loro genere, proteggendo al tempo stesso la scelta del cliente.

Soluzioni VMware per la gestione della virtualizzazione e del cloud Le soluzioni di virtualizzazione e gestione tramite cloud di VMware, tra cui la famiglia di prodotti VMware vCenter™, semplificano notevolmente le modalità di gestione IT nel settore sanitario, garantiscono una distribuzione più veloce dei servizi, ottimizzano l'efficienza operativa e riducono i rischi aziendali. Le aziende sanitarie possono affidarsi a soluzioni VMware, ad esempio vCenter Configuration Manager, per garantire la conformità costante anche a modelli e strumenti preconfigurati per HIPAA e altre disposizioni legislative.