L'agilità aziendale e la vera economia del cloud...

8
L'agilità aziendale e la vera economia del cloud computing WHITE PAPER AZIENDALE

Transcript of L'agilità aziendale e la vera economia del cloud...

L'agilità aziendale e la vera economia del cloud computingW H I T E P A P E R A Z I E N D A L E

W H I T E P A P E R / 2

L'agilità aziendale e la vera economia del cloud computing

IntroduzioneI nuovi risultati di uno studio condotto a livello globale dimostrano il vero valore del cloud computing per le imprese. Benché sia noto nel settore che il cloud computing fornisce chiari vantaggi in termini di costi, i CIO incontrano difficoltà nel riconoscere il valore aziendale che il cloud è in grado di offrire al di là della riduzione dei costi. I risultati di questo sondaggio rivelano un collegamento diretto tra il cloud computing e l'agilità aziendale: il modo in cui i risultati aziendali sono associati all'agilità, il ruolo svolto dall'IT nel contribuire all'agilità e l'importanza del cloud computing per i responsabili aziendali.

Ribilanciamento dell'equazione ITDa quale componente sono dettate le decisioni IT in azienda: dai costi o dall'agilità? Nel settore economico, prevale sempre l'equazione della domanda e dell'offerta. All'interno di un'organizzazione IT, l'equazione si traduce in costi e agilità, e la maggior parte delle discussioni attualmente in corso si basano sul controllo dei costi piuttosto che sul maggiore vantaggio potenziale: l'agilità aziendale. La domanda "Quanto capitale e quanta spesa aziendale è possibile tagliare con il cloud?" è più frequente di "In che modo il cloud può migliorare i profitti e la competitività dell'azienda?". Tuttavia, i responsabili delle decisioni aziendali esterni all'organizzazione IT vedono le cose in una prospettiva diversa.

In un sondaggio recentemente condotto sull'agilità aziendale, i responsabili delle decisioni aziendali hanno stabilito un collegamento diretto tra cloud computing e agilità aziendale. Questi dati sono utili per rivalutare l'equazione costi-agilità nell'IT, considerare gli approcci cloud e riformulare le

valutazioni del valore IT per l'impresa. Tali dati dimostrano che l'interesse che si è creato per il cloud computing si sta spostando verso i vantaggi che il cloud può realmente offrire sia all'IT che all'azienda. I CIO più rivoluzionari pensano prima di tutto alla trasformazione aziendale, e solo in un secondo momento a come realizzarla tramite la tecnologia. Sono loro a discutere con i CEO e gli altri responsabili aziendali le strategie per andare oltre il semplice calcolo dei costi e concentrarsi sull'agilità aziendale che il cloud computing può offrire.

Definizione di agilità aziendale L'agilità aziendale è la capacità di un'impresa di adattarsi in modo rapido e conveniente ai cambiamenti che interessano l'ambiente aziendale. Secondo McKinsey & Company, società leader di consulenza per la gestione globale, i vantaggi dell'agilità includono una crescita più rapida dei profitti, una riduzione dei costi più ampia e duratura e una gestione più efficace dei rischi e delle minacce alla reputazione aziendale.

Collegamento diretto tra il cloud e l'agilità aziendaleI CIO più innovativi stanno procedendo all'implementazione del cloud computing come arma strategica: non solo per l'IT ma per garantire una trasformazione aziendale completa, che modifichi il modo di fare impresa.

In un paio d'anni, molte aziende confermeranno che il cloud ha contribuito a creare un legame molto più stretto tra la trasformazione IT e quella aziendale. Questa sarà la vera vittoria nell'era del cloud.

Figura 1 - In un recente sondaggio, i responsabili delle decisioni aziendali hanno stabilito un collegamento diretto tra cloud computing e agilità aziendale.

W H I T E P A P E R / 3

L'agilità aziendale e la vera economia del cloud computing

I risultati del sondaggio mostrano che:

• Più dell'80% degli intervistati concordano sul fatto che l'agilità è moderatamente o più che moderatamente collegata al miglioramento dei profitti aziendali, ai profili di rischio e costo, e il 66% identifica l'agilità aziendale come una priorità.

• Le aziende caratterizzate da un livello elevato di agilità superano di gran lunga le altre in tutte le dimensioni connesse all'agilità aziendale, soprattutto nel "riconoscere i cambiamenti delle richieste/tendenze dei clienti", nel "lanciare nuovi prodotti o funzionalità", nel "gestire l'esecuzione dei programmi" e nello "scalare le risorse al fine di soddisfare la domanda".

Agilità: elemento critico per il raggiungimento dei principali risultati aziendaliNel febbraio 2011, 600 responsabili delle decisioni aziendali hanno partecipato a un sondaggio sull'agilità aziendale condotto per VMware® da una società indipendente che si occupa di ricerche di mercato, AbsolutData. La maggior parte degli intervistati (67%) provenivano da aziende con oltre 5.000 dipendenti, mentre il 30% aveva più di 30.000 dipendenti. Gli intervistati provenivano da tutto il mondo (il 37% dagli Stati Uniti, il 27% dall'Europa e il 36% dall'Asia) e da 18 diversi settori. Il 62% erano impiegati nella gestione aziendale e il 38% nella gestione IT.

Figura 2 - Le aziende con un elevato livello di agilità offrono prestazioni migliori per tutti i punti di forza riguardanti l'agilità aziendale. Basato sulla struttura di agilità aziendale di McKinsey & Company.

W H I T E P A P E R / 4

L'agilità aziendale e la vera economia del cloud computing

Forti legami tra agilità IT e agilità aziendale Spesso è difficile stabilire se le aziende sono agili perché lo è l'IT, o perché una cultura aziendale basata sull'agilità influenza il settore IT. Indipendentemente dalle origini, i responsabili di aziende agili comprendono l'importanza della stretta associazione tra agilità aziendale e agilità dell'IT.

• Le aziende con un livello elevato di agilità affermano che l'IT è una delle due principali funzioni aziendali caratterizzate da agilità.

• Le aziende che non hanno un buon livello di agilità, invece, affermano che il settore IT è tra le due funzioni aziendali meno agili.

Il cloud computing abilita l'agilità aziendaleNelle aziende con funzioni IT agili, i responsabili aziendali e IT concordano sul fatto che le infrastrutture e la tecnologia sono i principali motori dell'agilità. Il sondaggio mostra che le aziende agili che hanno già adottato implementazioni cloud su vasta scala stanno aprendo la strada alle proprie organizzazioni IT verso una maggiore flessibilità e reattività alle esigenze aziendali. Al contrario, nelle aziende con organizzazioni IT poco agili è presente un'essenziale disconnessione tra il problema percepito dai responsabili aziendali e il problema percepito dai responsabili del settore IT: l'IT fa riferimento agli investimenti e alle capacità, mentre l'azienda parla di una mancanza di infrastrutture e tecnologie in grado di soddisfare le esigenze.

• Circa i due terzi (65%) degli intervistati ritengono che il cloud computing giochi un ruolo chiave nell'aumento dell'agilità IT.

• Circa i tre quarti (72%) degli intervistati che hanno già implementato il sistema del cloud su vasta scala ritengono che il cloud giochi un ruolo fondamentale nell'agilità IT.

• La maggior parte degli intervistati (65%) concorda nell'affermare che il cloud computing può aiutare le organizzazioni a mantenere un'architettura flessibile che supporti i cambiamenti

I responsabili aziendali stabiliscono un collegamento diretto tra cloud e risultati aziendaliLa popolarità del modello Software as a service (SaaS) è cresciuta rapidamente per la capacità di soddisfare rapidamente le esigenze degli utenti aziendali, non dei CIO o dei team IT. Quando i responsabili delle linee di business hanno incontrato delle difficoltà a inserirsi nella lista delle priorità IT, si sono rivolti al cloud per cercare delle soluzioni software. Ora il cloud sta mantenendo la promessa di non essere solo un semplice modello SaaS, ma anche un'infrastruttura come servizio (IaaS) e una piattaforma come servizio (PaaS), e gli utenti aziendali stanno traendo i vantaggi di queste nuove funzionalità aggirando nuovamente il reparto IT. I responsabili delle linee di business ora dispongono di valide alternative e le scelgono perché le aziende richiedono una maggiore agilità.

Trasformazione aziendale nei settori

L'importanza dei punti forti dell'agilità può essere individuata in diversi settori:

Le organizzazioni del settore sanitario stanno attraversando una trasformazione aziendale di primaria importanza, dal momento che stanno adottando le cartelle cliniche informatizzate (EHR/EMR - Electronical Medical Record/Electronic Health Record) per ridurre il rischio di morti accidentali e procedimenti legali e per migliorare il coinvolgimento del paziente tramite una maggiore sicurezza e qualità dell'assistenza. Per supportare questi requisiti aziendali, il settore IT intraprende uno sforzo complessivo di modernizzazione per accelerare in modo sicuro la transizione EHR/EMR, che prevede il passaggio da archivi cartacei tradizionali a un sistema computerizzato di immissione dei dati da parte del medico (CPOE - Computerized Physician Order Entry), in modo che le informazioni digitali possano seguire il paziente. Con il cloud computing, le organizzazioni del settore sanitario possono contare su una distribuzione economica e on-demand dei record dei pazienti a qualunque medico, in qualunque ospedale, in qualunque zona geografica, con una maggiore affidabilità, flessibilità e sicurezza per le informazioni riguardanti il paziente.

Allo stesso modo, gli enti governativi, le scuole e gli altri enti del settore pubblico sono obbligati a trasformare le strutture dei costi. Inoltre, devono far fronte ai rischi e alle crisi, supportando i cittadini e fornendo i servizi necessari in caso di disastri ed eventi inattesi come l'influenza H1/N1, nonché adattarsi ai vincoli esterni (ad esempio i cambiamenti dinamici che interessano le linee di condotta e i budget). Per supportare le esigenze delle agenzie, il settore IT ha avviato una transizione che consentirà di distribuire e di commisurare i servizi ai cittadini, nonché di adattarsi efficacemente alle mutevoli richieste degli enti governativi. Il cloud computing fornisce a una varietà di agenzie una soluzione dinamica, sicura e di provata conformità, che consente di ridurre drasticamente i tempi di distribuzione dei servizi IT.

Le banche commerciali di tutto il mondo stanno cercando di ampliare la clientela e i profitti immettendo sul mercato nuovi servizi mobili in modo sempre più rapido, per offrire agli utenti finali un controllo maggiore sulle proprie finanze. Il settore IT si sta allineando agli obiettivi delle aziende, sviluppando nel minor tempo possibile applicazioni mobili business-critical destinate ai clienti, per consentire la massima rapidità di accesso. È grazie al cloud computing che l'IT sta rendendo possibile questa trasformazione. Tale approccio include un ambiente di verifica e sviluppo conforme, sicuro e controllato utilizzabile nell'immediato per offrire applicazioni di produzione a cui gli utenti finali possano accedere da ogni dispositivo, sempre e ovunque.

W H I T E P A P E R / 5

L'agilità aziendale e la vera economia del cloud computing

• Il cloud può rendere l'intera organizzazione più "agile da un punto di vista aziendale" e "reattiva", secondo l'opinione espressa dal 63% dei responsabili aziendali che hanno risposto al sondaggio.

• Le aziende con implementazioni su vasta scala ritengono che il cloud possa aiutare a raggiungere il 10% in più in termini di maggiore agilità aziendale, come crescita dei profitti e riduzione dei costi.

• Le aziende con implementazioni cloud su vasta scala hanno possibilità triplicate di ottenere un'agilità aziendale "superiore rispetto alla concorrenza".

Economia del cloud Una volta stabilito che l'agilità aziendale rappresenta il principale motore aziendale, l'altra metà dell'equazione IT riguarda i costi. È provato che la virtualizzazione, che è alla base del cloud, consente un risparmio dei costi IT. I fondi possono dunque essere impiegati nelle innovazioni IT per accelerare il business, come il cloud.

Oggi, la disponibilità di capacità di elaborazione on-demand, poco costosa ed erogata in self-service grazie ai cloud pubblici sta generando nuovi concorrenti delle organizzazioni IT interne. I fornitori di cloud pubblico offrono un modello di pagamento in base all'utilizzo per il settore IT e pubblicano in anticipo un tariffario per l'utilizzo delle risorse di elaborazione e di storage. Il tariffario del settore cloud è talmente vantaggioso da spingere le organizzazioni IT a cercare di migliorare i servizi e gli accordi

sui livelli di servizio (SLA) e offrirli a costi inferiori rispetto a quelli attuali. In un certo senso, il cloud pubblico ha rappresentato un campanello d'allarme per le organizzazioni IT. Le ha costrette a tenere presente la varietà di modelli di cloud, pubblici, privati e ibridi, con diversi risparmi sui costi.

L'inizio dell'era del cloud è il momento giusto per il settore IT per cambiare prospettiva in termini di conoscenza e valutazione dell'IT. È un cambiamento a lungo atteso, dal momento che molti reparti IT non conoscono ancora oggi il costo dell'IT per specifiche applicazioni o per l'uso di linee di business. Si suppone che i costi siano "imposte societarie" ripartite sull'intera azienda. L'era del cloud impone ai reparti IT di diventare più responsabili e consapevoli su costi esatti, modelli di allocazione, chargeback precisi ecc. Si tratta di un compito impossibile in un ambiente di silos eterogenei di tecnologia.

Le risposte al sondaggio indicano che le aziende che esitano ad adottare il cloud per paura di rischi stanno probabilmente ostacolando una crescita dei profitti più rapida, una riduzione dei costi più cospicua e duratura e una gestione più efficace dei rischi e delle minacce alla reputazione aziendale. Guardando al futuro, il successo di molti responsabili aziendali dipenderà dalla loro capacità di adottare il cloud.

Figura 3 - La maggior parte degli intervistati concorda nell'affermare che il cloud può aiutare le imprese a migliorare l'esperienza del cliente, accelerare l'esecuzione operativa dei progetti e adattarsi velocemente alle opportunità offerte dal mercato. Basato sulla struttura di agilità aziendale di McKinsey & Company

W H I T E P A P E R / 6

L'agilità aziendale e la vera economia del cloud computing

Per la maggior parte delle imprese, il cloud ibrido rappresenta il modello più economico. Secondo una recente ricerca di VMware ed EMC, l'implementazione del cloud ibrido ridurrebbe la spesa totale tipica del settore IT di circa il 20-30%.

I cloud ibridi consentono una spesa IT più bassa grazie a virtualizzazione e consolidamento, approvvigionamento ottimizzato dei carichi di lavoro, provisioning ottimizzato e maggiore produttività nello sviluppo e manutenzione delle applicazioni

Una questione non solo economica: il valore del cloud ibrido Non molto tempo fa, i responsabili delle decisioni IT dovevano scegliere se implementare le applicazioni su una rete Intranet o Extranet, in seguito, la maggior parte delle applicazioni venivano eseguite semplicemente su Internet. In tre anni, la distinzione tra cloud privati e pubblici sarà presto dimenticata e i due sistemi diventeranno complementari consentendo di sfruttare il meglio di entrambi: si tratta del cloud ibrido, che può semplicemente essere chiamato cloud. Entrambi i sistemi rimangono tuttavia necessari, considerati gli investimenti negli ambienti legacy all'interno del data center, che sono destinati a continuare. Sarebbe bello poter contare su una migliore esecuzione e convenienza economica utilizzando il data center di qualcun'altro, tuttavia, se ciò fosse possibile, tutti avrebbero già effettuato l'outsourcing dell'IT.

Vi sono dei motivi (sicurezza, conformità, controllo operativo ecc.) per cui le aziende continuano a mantenere i propri data center. Pertanto, è necessario conservare queste caratteristiche e trasferire i vantaggi del cloud computing al data center, o ci si lascerà sfuggire l'opportunità di ottenere una maggiore agilità. Questo è il motivo per cui l'enfasi è rivolta principalmente al cloud privato. Ma perché limitarsi a questo? Ci sarà sempre la necessità di maggiori risorse. Basti pensare

a una richiesta che presenta dei picchi a seconda dei periodi o degli eventi, o a un'acquisizione che richiede a un'azienda di essere pronta a un saliscendi continuo. Un altro caso può essere quello di un'azienda che semplicemente non è in grado di prevedere le esigenze future, per cui deve essere certa di disporre della capacità di far fronte a situazioni imprevedibili. Fermarsi ai confini del data center, dunque, non ha senso quando si dispone della possibilità di integrare l'opzione del cloud pubblico nella strategia IT dell'azienda. Questo è il motivo per cui l'ibrido è una soluzione così valida.

La chiave per il cloud ibrido è la standardizzazione delle strutture e delle infrastrutture tra cloud pubblico e privato, compresi:

• Una piattaforma comune

• Gestione comune

• Sicurezza comune

La standardizzazione è l'aspetto che rende queste applicazioni e dati portatili e accessibili tramite i cloud. Considerati i vantaggi per i costi e per l'azienda, è chiaro che i cloud ibridi sono il modello da implementare in futuro.

Perché scegliere VMware come cloudIl cloud computing crea un vantaggio competitivo permettendo ai reparti IT aziendali di rispondere e anticipare i bisogni del business in modo intelligente e dinamico. Le aziende interessate alla realizzazione di un'infrastruttura cloud possono prendere in considerazione la creazione di un cloud su misura. Mentre il cloud computing è un approccio standardizzato, non si può dire altrettanto del modo in cui ogni singola azienda affronta il cloud computing. VMware può aiutare a superare le inevitabili limitazioni associate a un approccio generico.

Il tipo di approccio al cloud computing dipende dal tipo di azienda. Si desidera iniziare con un cloud interno (privato)? Ci si vuole avvalere di servizi cloud pubblici? Oppure è meglio combinarli entrambi?

In altre parole, la questione non riguarda il cloud, ma il cloud di una determinata azienda. Grazie alla sua ineguagliabile esperienza, alla vasta clientela e all'ecosistema di partner, VMware può aiutare a superare gli attuali limiti dell'IT per passare a un cloud personalizzato, accelerando l'IT e, di conseguenza, i risultati significativi raggiunti dall'azienda.

Your Cloud. Accelerate IT. Accelerate Your Business.Contattate VMware oggi stesso per accelerare l'IT e la trasformazione della vostra organizzazione in un'azienda agile tramite il cloud.

Risorse: scaricate il sondaggio sull'agilità aziendale, febbraio 2011, sul sito web http://www.vmware.com/your-cloud.

Figura 4 - Il cloud ibrido è più economico dei modelli puri di cloud pubblico o privato.

W H I T E P A P E R / 7

L'agilità aziendale e la vera economia del cloud computing

Profilo del cliente: società globale di servizi finanziari

Questa società di consulenza e gestione degli asset a livello globale gestisce oltre 50 miliardi di dollari di asset in cinque diverse categorie: settore immobiliare commerciale, prestiti societari, mercati di capitali e derivati, private equity e investimenti di capitali, mutui per gli immobili residenziali. Usando le soluzioni cloud VMware per gestire la trasformazione IT e l'infrastruttura cloud, l'azienda ha recuperato più di 20 miliardi di dollari di asset. L'organizzazione IT della società è riconosciuta per la sua attitudine a incentivare la reattività aziendale, che ha consentito un risparmio di un milione di dollari al mese in costi IT

AREA DI FOCALIZZAZIO-NE DELL'AGILITÀ AZIENDALE

PUNTI DI FORZA DELL'AGILITÀ AZIENDALE

REQUISITI DI UN 'AZIENDA AGILE

REQUISITI DELL'AGILITÀ IT E FUNZIONALITÀ DEL CLOUD

Crescita del fatturato Lancio di nuovi prodotti o servizi

Nuovi portafogli per i prezzi, maggiore flessibilità delle tecniche di gestione e calcolo dei prezzi.

Per far fronte all'estrema incertezza, l'azienda ha avuto bisogno di- Elevata elasticità, capacità di aumentare

e diminuire rapidamente- Integrazione di cloud pubblico/privato per

una maggiore capacità on-demand e per supportare modifiche dei carichi di lavoro per motivi di latenza

Riduzione dei costi Esecuzione di programmi e progetti

Svolgimento rapido di 1,2 milioni di transazioni di derivati. Prezzi e intelligence accurati.Determinazione rapida ed efficace del valore contabile ed eliminazione di asset, sotto sorveglianza.

Per implementare un IT ecocompatibile e ridurre il lead time per la chiusura delle transazioni, l'azienda ha avuto bisogno di - Accesso immediato all'infrastruttura IT dal

fornitore di servizi cloud BlueLock (partner certificato dei servizi per data center VMware vCloud™), supporto completo alle infrastrutture e alle applicazioni pianificato in otto mesi, implementato in quattro

- Hosting di applicazioni e dati basati su cloud per tutti i carichi di lavoro

Per ridurre il lead time, l'azienda ha avuto bisogno di- Provisioning dinamico per scalare

rapidamente le risorse e accelerare l'esecuzione delle transazioni

Scalare le risorse in base alle esigenze

Liberarsi del 50% dell'asset base e scalare le operazioni in un periodo di tempo non definito.

Per ridurre le spese, l'azienda ha iniziato a- Ridurre immediatamente di 1 milione di

dollari le spese IT mensili- Avvalersi dell'outsourcing per il personale

di supporto, gestendo con un team di tre persone ciò che prima veniva eseguito da centinaia di addetti

- Usare un sistema "pay-as-you-grow", un modello di approvvigionamento basato su OpEx con un capitale iniziale richiesto minimo

Per aumentare la trasparenza, l'azienda ha iniziato a- Monitorare ed eseguire il chargeback per

l'attribuzione delle spese Per far fronte ulteriormente all'estrema incertezza dei requisiti di capacità, l'azienda ha avuto bisogno di- Fornire un catalogo di servizi standard con

caratteristiche note di computing e prezzi

Rispondere ai rischi Adattarsi ai vincoli esterni

Prepararsi ad affrontare l'incertezza di procedimenti, azioni legali, normative e requisiti amministrativi.

VMware Inc. - P.le Biancamano 8 - 20121 Milano - Tel: 02 6203 2075 Fax: 02 6203 4000 www.vmware.comCopyright © 2011 VMware, Inc. Tutti i diritti sono riservati. Questo prodotto è protetto dalle norme statunitensi e internazionali sul diritto d'autore e la proprietà intellettuale. I prodotti VMware sono coperti da uno o più brevetti, come indicato nella pagina http://www.vmware.com/go/patents. VMware è un marchio registrato o marchio di VMware, Inc. negli Stati Uniti e/o in altre giurisdizioni. Tutti gli altri marchi e nomi menzionati possono essere marchi delle rispettive società. Codice articolo: VMW-WP-BUSINESS-AGILITY-CLOUD-COMPUTING-A4-105