SOLUZIONI DI REVISIONE DELLA PROTESI D'ANCAsynthes.vo.llnwd.net/o16/LLNWMB8/INT Mobile/Synthes...

44
SOLUZIONI DI REVISIONE DELLA PROTESI D'ANCA Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli Stati Uniti. COMPENDIO

Transcript of SOLUZIONI DI REVISIONE DELLA PROTESI D'ANCAsynthes.vo.llnwd.net/o16/LLNWMB8/INT Mobile/Synthes...

SOLUZIONI DI REVISIONE DELLA PROTESI D'ANCA

Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli Stati Uniti.

COMPENDIO

Soluzioni di revisione della protesi d'anca

1

SOLUZIONI DI REVISIONE DELLA PROTESI D'ANCA

Cambiamento delle aspettative 3Gestione degli imprevisti 3

SOLUZIONI FEMORALI AVANZATE

Pianificazione per il futuro 4Sistema modulare di protesi d’anca S-ROM® 6 Stelo di revisione CORAIL® 8 SOLUTION SYSTEM® 10 Stelo di revisione AMT C-STEM™ 12 Sistema modulare di protesi d’anca di revisione RECLAIM™ 14 REEF™ 16 LPS™ (Sistema di conservazione dell’arto) 18

SOLUZIONI ACETABOLARI AVANZATE

Pianificazione per il futuro 20COPPA MULTIFORO PINNACLE® 22 COPPA DI REVISIONE PINNACLE 24 COPPA A PROFILO PROFONDO PINNACLE 26 GABBIA PROTRUSIO 28Spessori TF GRIPTION® 30

TRATTAMENTI DI FRATTURE

Fratture periprotesiche 32

POWER TOOL

Trauma Recon System (TRS) 34

FISSAZIONE AVANZATA

Rivestimento poroso POROCOAT® 36Tecnologia di fissazione GRIPTION 36

STABILITÀ AVANZATA

Elevata stabilità, bassa usura – ALTRX™ LD 37Teste protesiche di revisione BIOLOX® delta TS 37Inserti vincolati PINNACLE 38Triflange 38

STRUMENTI PER ESTRAZIONE D'ANCA

Strumentazione per revisione cementata 39Strumentazione per revisione non cementata 40Strumentazione per estrazione femorale 40Strumentazione per revisione acetabolare 41

SOMMARIO

Soluzioni di revisione della protesi d'anca

3

CAMBIAMENTO DELLE ASPETTATIVE

Le aspettative degli attuali pazienti ortopedici con protesi d'anca stanno cambiando. La loro esigenza è di alleviare il dolore, pur mantenendo attivo il loro stile di vita. Il rifiuto del compromesso, in combinazione con i progressi delle tecnologie ortopediche, ha aumentato l'accettazione delle protesi totali d'anca. Ne consegue, però, una maggiore aspettativa, si pretende cioè che le prestazioni e la durata dell'impianto permettano una vita attiva. Tuttavia, questi pazienti esigenti sono anche a rischio di incorrere in un evento traumatico che può compromettere una protesi d'anca ben funzionante. In caso di un tale evento imprevisto, in futuro potranno essere richiesti interventi di revisione. Questo pone una maggiore enfasi sulla conservazione del tessuto osseo dei pazienti.

L'impegno di DePuy Synthes verso un movimento naturale di più lunga durata sta è alla base dello sviluppo di un portafoglio completo di revisione, volto a fornire risultati affidabili e coerenti, con la fiducia necessaria per eseguire queste complesse procedure.

DePuy Synthes offre una vasta gamma di prodotti per revisione femorale e acetabolare per affrontare le incognite di un intervento di revisione.

Un portafoglio femorale che unisce soluzioni affermate sotto il profilo clinico quali S-ROM, SOLUTION e LPS (Sistema di conservazione dell'arto) con il sistema modulare avanzato RECLAIM e lo stelo per REVISIONE conservativa CORAIL.

L'ampia gamma di coppe e accoppiamenti PINNACLE è supportata dagli spessori TF GRIPTION nella risoluzione dei difetti acetabolari più gravi.

In combinazione con le placche e cerchiaggi periprotesici del nostro portafoglio trauma, offriamo ora un'offerta veramente completa atta a soddisfare le attuali richieste dei pazienti di revisione della protesi d'anca.

GESTIONE DEGLI IMPREVISTI

Verificare con il rappresentante locale quali prodotti sono distribuiti nel vostro mercato.

Soluzioni femorali avanzate

4

PIANIFICAZIONE PER IL FUTURO

Revisione CORAIL

Tipo 1

• Presenza di una lieve perdita di osso spongioso anteriore/posteriore; metafi si intatta.

Tipo 2

• Assenza di osso strutturale spongioso/corticale; metafi si non intatta.

• Diafi si con danno minimo.

SOLUTION SYSTEM

RevisionE AMT C-STEM

Sistema modulare d'anca S-ROM

Sistema modulare di revisione d'anca RECLAIM

Verificare con il rappresentante locale quali prodotti sono distribuiti nel vostro mercato.

Soluzioni femorali avanzate

5

Tipo 3B

• Diafi si non intatta per grave perdita ossea.

• Si può realizzare la fi ssazione distale su 4 cm presso l'istmo.

Tipo 4

• Cortecce erose nell'istmo.

• Occorre considerare metodi di fi ssazione femorale alternativi.

Tipo 3A

• Diafi si non di sostegno per grave perdita ossea.

• Si può realizzare la fi ssazione distale su 4 cm nei pressi dell'istmo.

SOLUTION SYSTEM

LPS (Sistema di conservazione dell'arto)

REEF

RevisionE AMT C-STEM

Sistema modulare di revisione d'anca RECLAIM

Soluzioni femorali avanzate

Tipo 1 Tipo 2

6

Con un passato clinico di 30 anni, lo stelo S-ROM è un'ottima alternativa per i difetti meno gravi in cui è realizzabile il carico prossimale. Il collo e la camicia modulari e indipendenti consentono il fissaggio della camicia nel migliore osso disponibile senza dettare l'orientamento del collo femorale, una caratteristica desiderabile in caso di revisione di uno stelo cementato retroverso.

Il sistema modulare d'anca S-ROM offre ampie geometrie metafisarie e diafisarie, rendendolo uno stelo eccellente per gli scenari ad alta richiesta, come la revisione femorale e la displasia evolutiva dell'anca.

La capacità di raggiungere 360 gradi di regolazione della versione permette il fissaggio del manicotto al migliore osso disponibile senza imporre la biomeccanica stelo-coppa.

SISTEMA MODULARE D'ANCA S-ROM

Soluzioni femorali avanzate

• L'approccio modulare alla tenuta e al riempimento permette il dimensionamento indipendente dei canali prossimale e distale.

• Il collo e la camicia indipendenti consentono la regolazione a 360 gradi della versione.

• Risultati a medio e lungo termine compresi tra buoni ed eccellenti sia nell'intervento primario che di revisione.1-4

• Uso clinico dal 1984.

Tipo 1 Tipo 2 Tipo 3A

Soluzioni femorali avanzate

8

SISTEMA DI REVISIONE D'ANCA CORAIL

Lo stelo di revisione CORAIL è un'evoluzione dello stelo KAR™, soprattutto per l'intervento di revisione.5,6 Realizzato in lega di titanio forgiato7, condivide il principio e la stereostabilità del design della protesi d'anca CORAIL, nonché i macro e i micro dettagli della superficie, il rivestimento HA, il minicono 12/14 ARTICUL/EZE® ed è compatibile con la gamma di opzioni di accoppiamenti a elevate prestazioni di DePuy Synthes. Lo stelo di revisione CORAIL offre al chirurgo una gamma di steli per situazioni di gravità compresa tra lieve a moderata che lo rendono adatto per la maggior parte dei casi di revisione (dal tipo 1 al tipo 3A8 dove è possibile una fissazione combinata prossimale e distale).

La revisione CORAIL è progettata per salvaguardare la sostanza ossea mediante un efficace trasferimento e rimodellamento del carico prossimale.

Condivide molti degli stessi strumenti e procedure chirurgiche del sistema primario. Segue una tecnica semplice di alesatura, brocciatura, verifica e impianto.

Soluzioni femorali avanzate

• Stessa geometria prossimale, filosofia e design del CORAIL.

• 40 mm più lungo con fessure distali per ospitare la curvatura femorale.

• 9 misure di impianto in 2 offset.

• Semplicità in termini di piattaforma di strumentazione interconnessa e tecnica chirurgica.

Tipo 2 Tipo 3A Tipo 3B

Soluzioni femorali avanzate

10

Il SOLUTION SYSTEM con carico distale consente di riparare difetti di deformità moderata o grave in cui la metafisi non è intatta ed è necessaria la fissazione in corrispondenza o al di sotto della diafisi femorale. Lo stelo cilindrico a bordi paralleli può essere sollevato e abbassato o ruotato all'interno del femore senza sacrificare la tenuta. Il sistema è dotato di doppi offset e una geometria del collo AMT 12/14.

LA SOLUZIONE È DISPONIBILE in steli diritti e curvi da 203,2 mm (8 pollici) e inarcati da 254 mm (10 pollici).

SOLUTION SYSTEM

Soluzioni femorali avanzate

• Completamente rivestito con rivestimento poroso POROCOAT DePuy Synthes per raggiungere un inserimento di 4-6 cm senza attrito per la fissazione diafisaria.

• I lati paralleli permettono la scelta intraoperatoria per gestire in modo efficace eventuali discrepanze della lunghezza delle gambe senza sacrificare la crescita tissutale prossimale.

• Sopravvivenza documentata del 95% a 13,2 anni e del 96,9% a 12 anni.9,10

Lo stelo C-STEM AMT si basa sul successo clinico dello stelo C-STEM originale e sul suo esclusivo design con filettatura conica a passo triplo estremamente levigata. La geometria intra-midollare funzionale è stata conservata. La geometria extra-midollare è stata migliorata con una spalla laterale in rilievo, per una migliore visualizzazione, e l'aggiunta del minicono 12/14 ARTICUL/EZE.

I sei steli di revisione lunghi consentono al chirurgo di utilizzare uno stelo cementato con filettatura completa idoneo al difetto presentato.

La piattaforma strumentale aggiornata e l'aggiunta di steli asiatici e per displasia permettono a DePuy Synthes di offrire ora un'ampia varietà di soluzioni cementate.

6 impianti per revisione C-STEM AMT

Tipo 2 Tipo 1 Tipo 3A Tipo 3B Tipo 4

Soluzioni femorali avanzate

Misura 2: Lungo

Offset standard/

lateralizzato

Misura 3: Lungo

Offset standard/

lateralizzato

Misura 3: XX-Lungo

Standard

12

SISTEMA DI REVISIONE D'ANCA C-STEM AMT

Soluzioni femorali avanzate

• Sezione dello stelo con filettatura conica a passo triplo per trasferire il carico dallo stelo all'osso per un migliore rimodellamento osseo.

• Disponibile in offset standard e lateralizzato per un ripristino preciso dell'anatomia del paziente.

• Ampia dimensione medio-prossimale per aumentare la stabilità rotazionale.

• Steli cementati lunghi con filettatura per l'intera lunghezza.

Tipo 2 Tipo 3A Tipo 3B

Soluzioni femorali avanzate

14

SISTEMA MODULARE DI REVISIONE D'ANCA RECLAIM

Il sistema modulare di revisione d'anca RECLAIM combina i progressi in termini di resistenza, fissazione e strumentazione, per ottimizzare l'esperienza sia chirurgica che clinica durante interventi chirurgici di revisione d'anca da moderati a complessi.

Low Plasticity Burnishing (LPB®) Il processo LPB arresta la propagazione di lesioni e aumenta la resistenza dell'impianto alla fatica per sfregamento, applicando compressione residua alla filettatura dello stelo distale.11

chirurgica che clinica durante interventi chirurgici di revisione d'anca da moderati a complessi.

Low Plasticity Burnishing (LPB®) Il processo LPB arresta la propagazione di lesioni e aumenta la resistenza dell'impianto alla fatica per sfregamento, applicando compressione residua alla filettatura dello stelo distale.

Gamma completa di misure che comprende: • Stelo distale in 16 diametri e 3 lunghezze con

opzione ad angolo• Corpo prossimale in 3 diametri e 4 lunghezze

Gruppo fi lettato calibrato coerente

Soluzioni femorali avanzate

• Resistenza avanzata - Oltre 600 milioni di cicli di test. Gruppo filettato calibrato coerente per 917 kg (2000 libbre). Compressione filettatura attraverso il processo Low Plasticity Burnishing.12

• Fissazione avanzata - Filettatura da 2,5 gradi per l'intera lunghezza di tutti gli steli. Stabilità rotazionale grazie alle scanalature.

• Strumentazione avanzata - Possibilità di utilizzo dell'alesatore secondo necessità, ridotti requisiti per il vassoio degli strumenti e coerenza dei codici a colori in ausilio all'efficienza chirurgica e al flusso.

Soluzioni femorali avanzate

16

REEF

Tipo 3B Tipo 4

La protesi REEF è un impianto femorale modulare che consente il montaggio intraoperatorio dei vari componenti in termini di lunghezza e diametro.

REEF è indicato per trattare pazienti con maggiore allentamento, frattura periprotesica o danno osseo esteso.

Gamma di impiantiLa scelta di due componenti trocanterici supporta il riempimento ottimale della metafisi e il ripristino della lunghezza dell'arto. Lo stelo, il componente trocanterico, l'ala e le viti sono realizzati in lega di titanio forgiato.

Soluzioni femorali avanzate

L'impianto REEF si basa sui quattro principi fondamentali riportati di seguito:

• Ancoraggio diafisario distale.

• Un sistema modulare che permette l'adattamento, in fase intraoperatoria, a quasi ogni tipo di situazione.

• Rivestimento totale in idrossiapatite per ottenere l'ancoraggio, la ricostruzione e il sostegno.

• Interbloccaggio distale con viti per assicurare la stabilità meccanica iniziale prima che si realizzi l'osteointegrazione.

Tipo 4

Soluzioni femorali avanzate

18

LPS (SISTEMA DI CONSERVAZIONE DELL'ARTO)

Il sistema LPS comprende anche opzioni di artroplastica femorale totale e femorale distale.

L'LPS (Limb Preservation System) è un sistema di impianto modulare completo progettato per scenari di revisione in fase terminale in cui la sostanza ossea residua è inadeguata a sostenere con successo uno stelo tradizionale. In tal caso, l'osso mancante è sostituito da un'artroplastica femorale prossimale, mediale, distale e totale che costituisce il supporto scheletrico necessario. Sono disponibili estensioni dello stelo sia porose che cementate per riparare la perdita ossea secondaria a tumore, revisione in fase terminale, infezioni o grave trauma.

Soluzioni femorali avanzate

• Sono disponibili diverse lunghezze di segmenti ed estensioni dello stelo per gestire un gran numero di situazioni di revisione.

• Possibilità di incidere l'osso in incrementi di 5 mm.

• Componente femorale distale progettato per l'articolazione con piatto di revisione MBT, artroplastica tibiale prossimale LPS o piatto tibiale S-ROM.

Soluzioni acetabolari avanzate

PIANIFICAZIONE PER IL FUTURO

20

Tipo 1

• Le colonne anteriori/posteriori sono intatte e di supporto.

• Più del 70% dell'osso ospite a contatto con il guscio emisferico.

Tipo 2A

• Le colonne anteriori/posteriori sono intatte e di supporto.

• Migrazione superiore inferiore a 2 cm.

• Fino al 30% della coppa potrebbe essere scoperto superiormente.

Tipo 2B

• Migrazione superiore inferiore a 2 cm.

• Le colonne anteriori/posteriori sono di supporto.

• Più del 50% dell'osso ospite a contatto con il guscio emisferico.

Coppa MULTIFORO PINNACLE

Coppa DI REVISIONE PINNACLE

Coppa per soluzioni PINNACLE in concomitanza con spessori TF

Coppa a profilo profondo PINNACLE

Soluzioni acetabolari avanzate

21

Tipo 2C

• Bordo intatto ma deformato.• Difetto della parete mediale

e migrazione al centro della testa superiore (<2 cm).

• Teardrop eliminata.

Tipo 3A

• 30-60% del bordo non è di supporto.

• Migrazione superiore maggiore di 2 cm.

• Meno del 50% dell'osso ospite a contatto con il guscio emisferico.

Tipo 3B

• Più del 60% del bordo non è di supporto.

• Notevole lisi e perdita di sostanza ossea della colonna posteriore.

• Rischio di discontinuità pelvica.

Coppa MULTIFORO PINNACLE

Coppa DI REVISIONE PINNACLE

GABBIA PROTRUSIO

Coppa per soluzioni PINNACLE in concomitanza con spessori TF

Coppa a profilo profondo PINNACLE

Tipo 1 Tipo 2A Tipo 2B Tipo 2C

Soluzioni acetabolari avanzate

22

COPPA MULTIFORO PINNACLE GRIPTION

Le varie configurazione di fori della cupola della coppa multiforo PINNACLE la rendono adatta per revisioni acetabolari di gravità lieve o moderata. Fino a 12 fori nella cupola permettono l'impianto delle viti nel migliore osso disponibile.

Il rivestimento GRIPTION è altamente poroso per consentire una buona crescita tissutale e la vascolarizzazione sull'impianto e intorno a esso. La fissazione strutturata in 3D avanzata è stata progettata per massimizzare la stabilità iniziale con inserimento agevole grazie a un eccellente coefficiente di attrito.13

Soluzioni acetabolari avanzateSoluzioni acetabolari avanzate

• Tenuta del bordo emisferico a 180 gradi per rafforzare la stabilità iniziale della coppa.

• I fori per viti da 6,5 mm nella cupola consentono un maggiore contatto con l'osso spongioso per la fissazione primaria durante l'intervento chirurgico.

• I fori per viti nella cupola possono assumere un'angolazione fino a 34 gradi per garantire flessibilità intraoperatoria e ottimizzare l'acquisizione ossea.

• Il rivestimento GRIPTION garantisce un coefficiente di attrito di 1,2 e l'80% di volume di porosità superficiale.13,14

Tipo 1 Tipo 2A Tipo 2B Tipo 2C

Soluzioni acetabolari avanzate

24

La coppa di revisione PINNACLE Revision offre una configurazione dei fori simile alla coppa multiforo PINNACLE, con l'opzione aggiuntiva di fissazione di viti periferiche. La coppa di revisione è destinata a essere utilizzata quando il bordo acetabolare è ancora intatto, la migrazione superiore è minima e l'osso inadeguato rimane nella cupola superiore per fissare completamente il guscio senza l'impiego di viti periferiche. Ogni coppa di revisione presenta fori per viti periferiche da 5,0 mm e rivestimento GRIPTION.

COPPA DI REVISIONE PINNACLE GRIPTION

Soluzioni acetabolari avanzateSoluzioni acetabolari avanzate

• Tenuta del bordo emisferico a 180 gradi per rafforzare la stabilità iniziale della coppa.

• I fori per viti da 6,5 mm nella cupola, raggruppati in posizione superiore, consentono un maggiore contatto con l'osso spongioso per la fissazione primaria durante l'intervento chirurgico.

• Le viti periferiche da 5,0 mm permettono un contatto eccellente con l'osso corticale ospite a corredo del carico naturale di compressione dell'acetabolo.

• Il rivestimento GRIPTION garantisce un coefficiente di attrito di 1,2 e l'80% di volume di porosità superficiale.13,14

Tipo 2B Tipo 2C

Soluzioni acetabolari avanzate

26

Le coppe a profilo profondo PINNACLE presentano le stesse caratteristiche della coppa di revisione con l'aggiunta di un foro Charnley. Il foro permette l'ulteriore supporto della cupola nella riparazione di difetti mediali profondi in pazienti che presentano colonne anteriori e posteriori pervie. Ogni coppa a profilo profondo è dotata di rivestimento GRIPTION poroso per ottimizzare la fissazione iniziale e a lungo termine.

COPPA A PROFILO PROFONDO PINNACLE GRIPTION

Soluzioni acetabolari avanzateSoluzioni acetabolari avanzate

27

• Tenuta del bordo emisferico a 180 gradi per rafforzare la stabilità iniziale della coppa.

• I fori per viti da 6,5 mm della cupola, raggruppati in posizione superiore, consentono un maggiore contatto con l'osso spongioso per la fissazione primaria durante l'intervento chirurgico.

• Le viti periferiche da 5,0 mm permettono un contatto eccellente con l'osso corticale ospite a corredo del carico naturale di compressione dell'acetabolo.

• Le coppe Deep Profile DP con lateralizzazione variabile progressiva, che aumenta con le dimensioni del guscio, sono progettate per garantire il corretto riempimento del difetto mediale in modo graduale proporzionale.

• Il rivestimento GRIPTION garantisce un coefficiente di attrito di 1,2 e l'80% di volume di porosità superficiale.13,14

Tipo 2C Tipo 3A Tipo 3B

Soluzioni acetabolari avanzate

28

GABBIA PROTRUSIO

La gabbia PROTRUSIO è destinata a essere utilizzata per rinforzare una parete acetabolare mediale carente o indebolita e impedire la protrusione di una protesi con coppa acetabolare nella cavità addominale. La gabbia PROTRUSIO aiuta a ripristinare il centro di rotazione dell'anca, realizzando nel contempo una fissazione sicura atta a ospitare osso omologo attraverso la fissazione iliaca e ischiatica.

Soluzioni acetabolari avanzate

29

• Realizzato in lega di titanio commercialmente puro per flessibilità intraoperatoria.

• Presenta più fori da 6,5 mm per viti autofilettanti.

• Gabbie di prova malleabili in ausilio al dimensionamento, al posizionamento e alla tenuta della gabbia.

Soluzioni acetabolari avanzate

Tipo 2C Tipo 3A Tipo 3B Tipo 2B

30

SPESSORI TF GRIPTION

Il sistema di revisione acetabolare TF GRIPTION è una tecnologia innovativa per riparare difetti ossei in interventi chirurgici complessi di revisione acetabolare. Rappresenta i più recenti progressi nei materiali e nelle tecnologie di fissazione e strumentazione. Gli spessori TF GRIPTION sono progettati per essere usati come impianti di riempimento di un difetto in caso di perdita ossea grave dell'acetabolo, in combinazione con il sistema PINNACLE.

L'ampia superficie e l'idoneo abbinamento alla coppa PINNACLE favoriscono il massimo carico osseo e la stabilità.

Le armature di sostegno TF Gription sono indicate in casi di maggiore perdita di massa ossea segmentale superiore e/o difetti della cavità, nei quali sia richiesto l'ulteriore supporto di una coppa PINNACLE. L'armatura di sostegno deve essere collegata alla coppa con cemento.

I cunei TF possono essere cementati all'armatura di sostegno per migliorarne l'angolazione di supporto e di copertura della coppa.

Soluzioni acetabolari avanzate

31

• La geometria avanzata offre un'ampia superficie di contatto con l'osso.

• Fori per viti divergenti progettati per massimizzare la capacità di fissazione.

• Più opzioni per viti e fori.

• Rifinitura dei fori per le viti per ottimizzare la tenuta al sistema della coppa PINNACLE.

• Stretto diametro interno del raggio sullo spessore per ottenere una tenuta precisa con la coppa di misura corrispondente.

• Alloggiamento di bloccaggio di proprietà di TRUEBOND™ per favorire il fissaggio meccanico dello spessore al guscio acetabolare.

Trattamenti di fratture

32

Dispositivo di reinserzione trocanterica• Indicato per la reinserzione del grande trocantere secondaria a osteotomia

in artroplastica totale d'anca o a frattura del grande trocantere

FRATTURE PERIPROTESICHE

Placca di fi ssaggio bloccata• Idonea a varie placche LCP di frammenti di grandi dimensioni• I bracci incrociati offrono ulteriori possibilità di fissazione

attorno allo stelo• I bracci possono essere piegati o tagliati per adattarsi

alla specifica anatomia del paziente

Sistema di cavi• Fissazione affidabile e sicura tra cui occhi di cerchiaggio dedicati,

perni di posizionamento e fix con cerchiaggio per LCP• Strumentazione facile da usare

Tendicavi, utilizzabile con una sola mano.

33

Ampia placca curva LCP 4.5/5.0 con viti periprotesiche

• Ampie placche curve e diritte per l'adattamento all'anatomia del singolo paziente

• Possibilità di piegare la placca per adattarla ulteriormente all'anatomia del paziente

• Placche lunghe disponibili con 26 fori

34

35

Power Tool

Trauma Recon System – progettato per la traumatologia o applicazioni dedicate per la ricostruzione protesica articolare.

Il sistema si distingue per il suo innovativo modulo di alimentazione non sterile, che esclude tutti i componenti elettronici dal manipolo, il che significa che non sono esposti all'impegnativo processo di pulizia e sterilizzazione.

A seconda delle preferenze chirurgo, si può scegliere un manipolo modulare o una sega dedicata.

• Esclusivo modulo di alimentazione con tecnologia a batteria agli ioni di litio

• Grande potenza e funzionamento ergonomico per applicazioni impegnative

• Diverse opzioni – modulari per la traumatologia o dedicate per la ricostruzione protesica articolare.

• Cestello di lavaggio dedicato per facilitare la pulizia e la sterilizzazione

TRAUMA RECON SYSTEM (TRS)

Fissazione avanzata

36

FISSAZIONE OTTIMIZZATA CON RIVESTIMENTO POROSO GRIPTION

POROCOAT PROVATO CLINICAMENTE

Il rivestimento poroso POROCOAT agevola la fissazione biologica all'osso. Di proprietà di POROCOAT, questo rivestimento poroso composto da sferette in metallo sinterizzate in titanio commercialmente puro consente all’osso di apporsi biologicamente al rivestimento poroso.

Con oltre 30 anni di esperienza clinica e un recente follow-up di 5 anni, che ha evidenziato una sopravvivenza del 99,9% e un altro follow-up di 8 anni che ha evidenziato una sopravvivenza del 96,1%, le coppe PINNACLE con rivestimento poroso POROCOAT hanno dimostrato grande stabilità e fissazione a lungo termine.15,16

La tecnologia GRIPTION di DePuy Synthes è un rivestimento non cementato studiato espressamente per mantenere un vantaggioso 80% di volume di porosità superficiale e una struttura media dei pori di 300 micron.14,15,17 Ciò consente una buona crescita e vascolarizzazione dei tessuti sull’impianto e intorno a esso.

La combinazione di topografie macro- e microtesturizzate crea un ambiente di carico meccanico favorevole alla ricostruzione ossea e consente una maggiore aderenza e proliferazione cellulare. Il rivestimento GRIPTION garantisce un coefficiente di attrito di 1,2 che è un notevole miglioramento rispetto al rivestimento in plasma spray e alla moderna interfaccia non cementata in tantalio. Ciò assicura una maggiore stabilità iniziale e una tenuta senza attrito al momento dell'impianto.14,15,18

Stabilità avanzata

37

TESTE PROTESICHE DI REVISIONE BIOLOX DELTA TS

L'avanzata tecnologia di teste in ceramica BIOLOX delta garantisce un'articolazione a elevata stabilità e bassa usura. Le teste BIOLOX delta TS presentano ora manicotti in titanio e sono disponibili fino a 44 mm di diametro per interventi chirurgici primari e di revisione. L'utilizzo di una testa BIOLOX delta TS riduce la necessità di intervenire nuovamente su uno stelo ben saldo, posizionato correttamente al momento di una revisione.

INSERTI VINCOLATI PINNACLE

Gli inserti vincolati PINNACLE garantiscono una maggiore stabilità quando altre opzioni potrebbero risultare inefficaci, ossia alternative di tensionamento dei tessuti più conservative, come ad esempio allungamento del collo del femore, posizionamento dei componenti e componenti acetabolari lateralizzati. Il sistema offre inserti neutri superiori a 4 mm e mutevoli fino a 10 gradi. Sono disponibili opzioni unipolari e bipolari per rispondere a diverse esigenze dei pazienti.

TRI-FLANGE

Tri-Flange è indicato per un'ampia perdita di osso acetabolare come 3B, dove è sufficiente solo un impianto su misura. Sulla base di una TAC, vengono prodotti per il chirurgo la replica di un osso anatomico della emipelvi danneggiata e un prototipo di impianto.

Ciò permette, quindi, al chirurgo di apportare lievi modifiche prima della realizzazione di un impianto su misura.

Strumenti per estrazione d'anca

38

Le soluzioni di revisione di DePuy Synthes comprendono una gamma completa di impianti e strumenti in grado di affrontare quasi tutti gli ostacoli imprevedibili incontrati nel corso di interventi di revisione di artroplastica totale d'anca.

DePuy Synthes collabora con Symmetry Medical® per distribuire strumentazione avanzata per l'estrazione dell'anca. Questi strumenti prevedono la rimozione sicura dei componenti grazie a una struttura solida, morbide impugnature in silicone e una varietà di punte di taglio ottimizzate.

STRUMENTAZIONE PER REVISIONE CEMENTATA

Splitter a “V”

Scalpello da 8 mm

Sgorbia retta

Sgorbia angolata

Splitter a bandiera

Curette inverso

Osteotomo "X", 7 mm

Maschiatori conici

Uncinetto

Pinza ossivora lunga autobloccante

Strumenti per estrazione d'anca

39

STRUMENTAZIONE PER REVISIONE NON CEMENTATA

Impugnatura a innesto rapido

Asta martelletto

Trefine

Osteotomi

Adattatore per stelo monopezzo

Estrattore stelo femorale universale

Estrattore ad anello chiuso

Estrattore stelo a uncino

Martelletto

STRUMENTAZIONE PER ESTRAZIONE FEMORALE

Gli strumenti di estrazione dello stelo femorale sono disponibili in diverse varianti per facilitare la rimozione di protesi con diverse geometrie di collo. La custodia degli strumenti di estrazione comprende un martelletto con diversi adattatori e pinze di serraggio per facilitare la rimozione dei componenti.

Strumenti per estrazione d'anca

40

Design innovativi, come le sgorbie acetabolari con punta a "V" con morbide impugnature in silicone, infondono fiducia in termini di forma e funzionamento della strumentazione.

STRUMENTAZIONE PER REVISIONE ACETABOLARE

Sgorbie acetabolari con punta a "V"

Scalpello acetabolare curvo

Forcipe per componenti acetabolari

Pinza per componenti acetabolari

Splitter arrotondato per cemento acetabolare

Bibliografia

1. Cameron H, et al. “The Role of Modularity in Primary Total Hip Arthroplasty.” J Arthroplasty. 2006;4(1):21.2. Australian Orthopaedic Association National Joint Replacement Registry Annual Report, Adelaide: AOA, 2013. Table HT31. Retrieved from: https://aoanjrr.dmac.adelaide.edu.

au/annual-reports-20133. Cameron, H. “The Long-Term Success of Modular Proximal Fixation Stems in Revision Total Hip Arthroplasty.” J Arthroplasty 2002;17 (4) Suppl.4. Smith, JA, Dunn HK, Manaster BJ. “Cementless Femoral Revision Arthroplasty 2-5 Year Results with a Modular Titanium Alloy Stem.” J Arthroplasty. 1997;194-201.5. Vidalain JP et al. HA Coated Long Stems in Revision Arthroplasty. Retrospective Analysis of a Continuous Series of 109 Kar Prostheses. Paper presented at the

European Hip Society Meeting, Beaune,19986. Vidalain JP, Artro group. CORAIL in Primary THR – A Twelve Years Experience. Paper presented at the International CORAIL Conference, Malta 19987. Head WC, Bauk DJ, Emerson RH. Titanium as the Material of Choice for Cementless Femoral Components in Total Hip Arthroplasty. Clin Orthop. 1995;311:85-908. Della Valle CJ, Paprosky WG. Classification and an algorithmic approach to the reconstruction of femoral deficiency in revision total hip arthroplasty. J Bone Joint Surg. 2003;

85-A (Suppl 4):1-69. Garcia-Cimbrelo E et al. "Stress shielding of the proximal femur using an extensively porous coated femoral component without allograft in revision surgery". J Bone Surg

(Br)J 2010;92-B:1363-910. Greidevius, N.Y. Antonious, J and Paprosky, W.G. “Extensively Coated Cementless Femoral Components in Revision Hip Arthroplasty.” Surgical Technology International IX.

May 2000: 267-272. 11. Hornbach, D, Prevey, P, Loftus, E. “Application of low plasticity burnishing (LPB) to improve the fatigue performance of Ti-6Al-4V femoral hip stems.” Symposium on Fatigue

& Fracture of Medical Metallic Materials & Devices (LT Paper 263). Dallas, TX, Nov. 10, 2005.12. Dati in archivio, DePuy Orthopaedics, Inc. (WR040038, WR 090170, WR100206, DVA 103646) 13. Report test interno DePuy: WR070146; 2007.14. Report test interno DePuy: WR070125; 2007. 15. Kindsfater K, Barrett WP, Dowd JE, Southworth CB and Cassell MJ. “99.9% Midterm Survival of the Pinnacle Multi- Liner Acetabular Cup in a Prospective Multi-Center

Study.” Poster Presentation #P077, AAOS, San Diego, CA. February 14-18, 2007.16. Aggiornamento di studio interno DePuy Orthopaedics, Inc. La coppa acetabolare multi-inserto PINNACLE in uno studio multicentrico prospettico. Maggio 201117. Bobyn JD, Pilliar RM, Cameron HU, Weatherly GC. The optimum pore size for the fixation of porous surfaced metal implants by the ingrowth of bone. Clin Orthop

1980;150:263-270.18. Letteratura pubblicata: No.97-7255-098-00 1003-M20 .5ML, Zimmer Inc, 2010 and Zimmer Holdings, Inc. Trabecular Metal Technology. Website accessed Jan 23rd 2014 at

URL http://www.zimmer.com/en-US/hcp/hip/our-science/tm-technology.jspx.

I marchi commerciali di terze parti utilizzati in questa pubblicazione sono marchi commerciali dei rispettivi proprietari.

©Johnson & Johnson Medical Limited. 2014. Tutti i diritti riservati.

Johnson & Johnson Medical Limited PO BOX 1988, Simpson Parkway, Livingston, West Lothian, EH54 0AB, Regno Unito.Costituita e registrata in Scozia con numero di iscrizione SC132162.

depuysynthes.com

DePuy (Irlanda)LoughbegRingaskiddyCo. CorkIrlanda Tel: +353 21 4914 000 Fax: +353 21 4914 199

DePuy Orthopaedics, Inc. 700 Orthopaedic DriveWarsaw, IN 46582USATel: +1 (800) 366 8143Fax: +1 (574) 267 7196

DePuy International LtdSt Anthony’s RoadLeeds LS11 8DTInghilterraTel: +44 (0)113 270 0461 Fax: +44 (0)113 272 4101

DSEM/JRC/1214/0224c Pubblicazione: 11/14

0086

Rappresentante autorizzato per l'Europa: Symmetry MedicalBeulah RoadSheffield S6 2ANInghilterra

Produttore:Symmetry Medical3274 North SR15Warsaw. IN 46582USATel: +574 268 2252Fax: +574 267 4551