Sobrio e snob o computerizzato - cieri.net a cassetta Denon DR... · 800 a 900.000 lire)...

4
A C O N F R O N T O Sobrio e snob o computerizzato ? Poco meno di un milione in mano, la voglia di comprare un nuovo registratore a cassette e una scelta di fondo da fare: sobrio e classico o computerizzato? Conviene privilegiare le caratteristiche elettriche o le funzioni? HI-FI ha analizzato due apparecchi che rispecchiano gueste tendenze, li ha sezionati senza alcun preconcetto e ne ha tratto alcune interessanti conclusioni. A voi trarne le necess ari ie deduzioni di RINO CIERI C H è a chi piace computeriz- 7 zato, con tanti tastini da far invidia alla plancia di comando di uno Space Shuttle. C'è a chi piace, invece, sobrio e dotato solo dei comandi essenziali. HIFI ha pensato di porre a confronto due registratori a cassette dell'ultima generazione con prezzi abbordabili (da 800 a 900.000 lire) portacolori di que- ste due opposte filosofie. I l p r i m o è l'Alpage A L .80 u n m o d e l l o dotato di comandi e di caratteristiche funzionali difficilmente riscontrabili su un mo- dello di questa fascia di prezzo. Il secondo è il modello DR-F7 della Denon, una delle case giapponesi più esclusive presenti sul mercato. Quest' ultimo privilegia, a differenza del suo concorrente A L 80, l'aspetto estetico, poco appariscente ma elegante e u n a particolare ricerca delle caratteristiche elettriche. Ma passiamo ora ad analizzare i due registratori, per poi porli a confronto. Denon DR-F7 Tra le case giapponesi che non hanno mai impostato la loro produzione in funzione di una penetrazione di merca- to completa, anche presso le fasce economiche, troviamo la Denon. I prodotti di questo marchio infatti sono sempre stati ispirati ad un certo stile, con caratteristiche tecniche ed esteti- che di ottima fattura, e prezzo conse- guentemente di una certa consistenza. Il nuovo modello DR-F7 in prova questo mese rispecchia perfettamente tutte le tendenze tipiche della gamma. L'estetica è veramente apprezzabile e indiscutibilmente originale: il vano cassetta, la sezione strumenti e i co- mandi cosiddetti minori sono ricoperti da un disegno in plexiglass fumé tendente verso destra e, al di fuori di esso, sono invece situati i comandi tradizionalmente più usati (livelli di volume, Dolby, selettore del nastro eccetera). L'interruttore di accensione, la presa per telecomando, la presa per cuffia e per i microfoni sono invece se- mi-nascosti al di sotto del pannello frontale, in un'incavatura rientrante. La tastiera per i movimenti del nastro è realizzata con sei grossi tasti rettan- golari, molto comodi nell'uso. Un particolare della scheda del Dolby del Denon DR-F7 e precisamente uno dei cir- cuiti integrati. È prodotta in Giappone. La realizzazione della scheda dei Dolby B e C del deck Denon. Il Dolby C non è altro che un evoluzione Dolby B più sofisticata. 72

Transcript of Sobrio e snob o computerizzato - cieri.net a cassetta Denon DR... · 800 a 900.000 lire)...

A C O N F R O N T O

Sobrio e snob o computerizzato ? Poco meno di un mil ione in mano, la vogl ia di c o m p r a r e un nuovo registratore a cassette e una scelta di f o n d o da fare: sobr io e classico o computer izzato? Conviene privi legiare le caratter ist iche elettr iche o le funzioni? HI-FI ha analizzato due apparecchi che r ispecchiano gueste tendenze, li ha sezionati senza alcun preconcet to e ne ha trat to a lcune interessanti conclus ioni . A voi t rarne le necessar i ie deduzioni

di RINO CIERI

C H è a c h i p i a c e c o m p u t e r i z -7 za to , c o n t an t i t a s t i n i d a

fa r i n v i d i a a l l a p l a n c i a d i c o m a n d o d i u n o S p a c e

S h u t t l e . C ' è a c h i p i ace , i n v e c e , s o b r i o e do t a to s o l o d e i c o m a n d i e s s e n z i a l i . H I F I h a p e n s a t o d i p o r r e a c o n f r o n t o due r e g i s t r a t o r i a casset te d e l l ' u l t i m a g e n e r a z i o n e c o n p r e z z i a b b o r d a b i l i (da 800 a 900 .000 l i r e ) p o r t a c o l o r i d i que­ste d u e o p p o s t e f i l o s o f i e . I l p r i m o è l ' A l p a g e A L .80 u n m o d e l l o do t a to d i c o m a n d i e d i c a r a t t e r i s t i c h e f u n z i o n a l i d i f f i c i l m e n t e r i s c o n t r a b i l i s u u n m o ­d e l l o d i q u e s t a f a s c i a d i p r e z z o . I l s e c o n d o è i l m o d e l l o D R - F 7 d e l l a D e n o n , u n a de l l e case g i a p p o n e s i p i ù

e s c l u s i v e p r e s e n t i s u l m e r c a t o . Q u e s t ' u l t i m o p r i v i l e g i a , a d i f f e r e n z a d e l s u o c o n c o r r e n t e A L 80, l ' a spe t to es te t i co , p o c o a p p a r i s c e n t e m a e legante e u n a p a r t i c o l a r e r i c e r c a d e l l e c a r a t t e r i s t i c h e e l e t t r i che .

M a p a s s i a m o o r a a d a n a l i z z a r e i due r e g i s t r a t o r i , p e r p o i p o r l i a c o n f r o n t o .

Denon DR-F7 T r a le case g i a p p o n e s i che n o n h a n n o m a i i m p o s t a t o l a l o r o p r o d u z i o n e i n f u n z i o n e d i u n a p e n e t r a z i o n e d i m e r c a ­to c o m p l e t a , a n c h e p r e s s o le fasce e c o n o m i c h e , t r o v i a m o l a D e n o n . I p r o d o t t i d i ques to m a r c h i o i n f a t t i s o n o s e m p r e s ta t i i s p i r a t i a d u n c e r t o s t i l e , c o n c a r a t t e r i s t i c h e t e c n i c h e e d estet i­che d i o t t i m a fa t tu ra , e p r e z z o conse ­g u e n t e m e n t e d i u n a c e r t a c o n s i s t e n z a . I l n u o v o m o d e l l o D R - F 7 i n p r o v a ques to m e s e r i s p e c c h i a pe r f e t t amen te tutte le t endenze t i p i c h e d e l l a g a m m a . L ' e s t e t i c a è v e r a m e n t e a p p r e z z a b i l e e i n d i s c u t i b i l m e n t e o r i g i n a l e : i l v a n o casse t ta , l a s e z i o n e s t r u m e n t i e i co­m a n d i c o s i d d e t t i m i n o r i s o n o r i c o p e r t i d a u n d i s e g n o i n p l e x i g l a s s f u m é tendente v e r s o d e s t r a e, a l d i f u o r i d i esso , s o n o i n v e c e s i t u a t i i c o m a n d i t r a d i z i o n a l m e n t e p i ù u s a t i ( l i v e l l i d i v o l u m e , D o l b y , se le t tore d e l n a s t r o ecce te ra) .

L ' i n t e r r u t t o r e d i a c c e n s i o n e , l a p r e s a p e r t e l e c o m a n d o , l a p r e s a p e r c u f f i a e p e r i m i c r o f o n i s o n o i n v e c e se­m i - n a s c o s t i a l d i so t to d e l p a n n e l l o f ron ta l e , i n u n ' i n c a v a t u r a r i e n t r a n t e . L a t a s t i e r a p e r i m o v i m e n t i d e l n a s t r o è r e a l i z z a t a c o n se i g r o s s i t a s t i re t tan­g o l a r i , m o l t o c o m o d i n e l l ' u s o .

Un particolare della scheda del Dolby del Denon DR-F7 e precisamente uno dei cir­cuiti integrati. È prodotta in Giappone.

La realizzazione della scheda dei Dolby B e C del deck Denon. Il Dolby C non è altro che un evoluzione Dolby B più sofisticata.

72

TEST • ALPAGE AL-80/DENON DR-F7

C O N T R O L L I E F U N Z I O N I . C o m e i n tu t t i g l i a p p a r e c c h i d i p r e g i o d a q u a l ­che t e m p o a q u e s t a par te , n o n p o t e v a m a n c a r e i l d o p p i o D o l b y ( B e C ) ; i n o l t r e s i è d e c i s o s agg i amen te p e r l ' i m p i e g o d e l l e t re tes t ine , p e r p o t e r c o n t r o l l a r e i n t e m p o rea le l a r eg i s t r a ­z i o n e e d o t tenere u n a m a g g i o r f e d e l t à , g r a z i e a l l a d i v e r s a c o s t r u z i o n e d e i t r a f e r r i d i l e t t u r a .

I l D e n o n D R - F 7 d i s p o n e d i u n s i s t e m a p e r l a r e g o l a z i o n e a u t o m a t i c a d e l b i a s d i r e g i s t r a z i o n e , effet tuato m e d i a n t e d u e p u l s a n t i d e n o m i n a t i FTS. U n a v o l t a i n s e r i t a l a casse t ta , p r e m e n d o i l p u l s a n t e Start l ' a p p a r e c c h i o s i me t t e a u t o m a t i c a m e n t e i n fase d i r e g i s t r a z i o ­ne , i n c i d e n d o u n segna le che c a l i b r a i n p o c h i s e c o n d i i p a r a m e t r i o t t i m a l i ; p o i l a casse t t a s i r i a v v o l g e a u t o m a t i c a ­m e n t e f i n o a l p u n t o d i p a r t e n z a , e q u i n d i s i p u ò i n i z i a r e l a r e g i s t r a z i o n e r e g o l a r e . Ques te o p e r a z i o n i p o s s o n o essere fatte i n d i f f e r e n t e m e n t e c o n o s e n z a r i d u t t o r i d i r u m o r e . I l f i l t r o Multiplex d i s i n s e r i b i l e d o v r à essere u s a t o o g n i v o l t a che s i r e g i s t r a d i r e t t a m e n t e d a l s i n t o n i z z a t o r e a m o ­d u l a z i o n e d i f r e q u e n z a u n p r o g r a m m a s tereo; l ' a n n u l l a m e n t o d e l l a sot­to -por tan te a 19 k H z e v i t e r à che i l f u n z i o n a m e n t o r e g o l a r e d e l D o l b y ven­g a c o m p r o m e s s o .

I c o n t r o l l i d e i l i v e l l i s o n o s d o p p i a t i p e r l a r e g i s t r a z i o n e e l ' a s c o l t o ; q u e l l o i n a s c o l t o ag i sce c o n t e m p o r a n e a m e n t e a n c h e s u l l ' a m p l i f i c a t o r e pe r c u f f i a . C O S T R U Z I O N E I N T E R N A . L a p a r t i c o l a r i t à p i ù in t e re s san te d e l D R - F 7 è l ' a c c o p p i a m e n t o i n c o n t i n u a d e g l i a m ­p l i f i c a t o r i d i r e g i s t r a z i o n e e d i r i p r o ­d u z i o n e , che p o r t a a p r e s t a z i o n i e le t t r i ­che p a r t i c o l a r m e n t e a d a l t a f e d e l t à i n q u a n t o v e n g o n o c o s ì m i n i m i z z a t i i p r o b l e m i d i fase t r a i v a r i s t a d i , e d a n c h e l a r i s p o s t a a b a s s a f r e q u e n z a n e g u a d a g n a i n l i n e a r i t à .

A l t r o p u n t o for te i l t r a s c i n a m e n t o d e l c a p s t a n c o n t r o l l a t o d a u n c i r c u i t o sen­s i b i l e a l l e v a r i a z i o n i i m m e d i a t e d i ve­l o c i t à ( q u a s i u n P L L ) , p e r m i n i m i z z a r e le f l u t t u a z i o n i ; a l l ' a s c o l t o s i è i n f a t t i p o t u t o no t a r e u n a n o t e v o l e c o s t a n z a n e l l a r i p r o d u z i o n e d i u n t o n o f i s s o a 2,5 k H z .

II c a b l a g g i o è m o l t o o r d i n a t o s u l l a

p i a s t r a d e i D o l b y , m a n o n a l t r e t t an to s i p u ò d i r e pe r i c i r c u i t i s o t t o s t a n t i ( ved i fo to) : l a c o m p l e s s a f i l a t u r a r e n ­d e r à u n p o ' p r o b l e m a t i c a l ' e v e n t u a l e a s s i s t e n z a t e c n i c a . L a c o m p o n e n t i s t i c a u t i l i z z a t a è c o m u n ­que tu t ta d i a l t i s s i m o p r e g i o , p e r u n ' a f f i d a b i l i t à cos t an te n e l t e m p o . I l g r u p p o m o t o r e è d i o t t i m a f a t t u r a , c o l v o l a n o i p e r - d i m e n s i o n a t o e i so le­n o i d i che a v v i c i n a n o le t es t ine a l na ­s t ro d i d i m e n s i o n i a d i r p o c o e c c e z i o n a l i pe r i l c o m p i t o e f fe t t ivo d a

Caratteristiche DENON DR-F7

N° testine: 3

Posizione selezione nastro: automatica

Circuiti riduzione rumore: Dolby B e C

W & F: 0,027%

Risposta in frequenza: 20-20.000 Hz (nastro normale) 20-22.000 Hz (nastro Metal)

Rapporto segnale/rumore: 60 dB senza Dolby 73 dB con Dolby B 76 dB con Dolby C

Dimensioni: 434x115x320 mm

Importatore: Denico, via S . Mar ia 77, 20090 - S. Mauriz io al Lambro (MI) -02/2531725

Prezzo: 926.500 lire

ALPAGE AL-80

N° testine: 3

Posizione selezione nastro: 4

Circuiti riduzione rumore: Dolby B e C

W & F: 0,035%

Risposta in frequenza: 20-19.000 Hz (nastro normale) 20-21.000 Hz (nastro Metal)

Rapporto segnale/rumore: 60 dB senza Dolby 67 dB con Dolby B 73 dB con Dolby C

Dimensioni: 435x116x254 mm

Prezzo: 748.000 lire

Importatore: Socof in , Sa la dei Longobar­di 2, 20121 Milano, 02/3452241.

svo lge re . I l t r a s f o r m a t o r e , i n f i n e , è d i g ius t e p r o p o r z i o n i e b e n s c h e r m a t o . F U N Z I O N A M E N T O . I l D e n o n D R - F 7 è c o m p l e s s i v a m e n t e m o l t o s e m p l i c e d a u s a r e : le f u n z i o n i s o n o r i d o t t e a l l ' e s ­s enz i a l e , m a q u e l l e i n d i s p e n s a b i l i c i s o n o tut te; g l i a m p i s t r u m e n t i i n d i c a ­t o r i s i l e g g o n o m o l t o f a c i l m e n t e , a iu t a ­t i n e l l ' u s o d a t re l e d d i p i c c o t a r a t i s u i l i v e l l i d i 0, + 5 e + 8 d e c i b e l ; q u e s t o p e r c h è l o s m o r z a m e n t o d e i V U - m e t e r è m o l t o l en to , pe r i n d i c a r e i l l i v e l l o m e d i o d i i n c i s i o n e .

La doppia testina ree/play dell'Alpage è costruita in ferrite per una lunghissima durata nel tempo, molto valida per il metal.

L'interno del Denon DR-F7 non è molto ordinato, ma la realizzazione meccanica è di ottima fattura e di facile accesso.

73

A C O N F R O N T O

Sobrio e snobo computerizzato? I n c o n c l u s i o n e , v e r a m e n t e u n o t t i m o a p p a r e c c h i o : c o n s i g l i a t o p a r t i c o l a r ­m e n t e a c h i n o n è i n t e r e s sa to a l l a r i c e r c a a u t o m a t i c a d e i b r a n i , a d auto­m a t i s m i p i ù o m e n o e s a s p e r a t i e t c , m a r i c e r c a l a q u a l i t à i n d i p e n d e n t e ­m e n t e d a l p r e z z o .

Alpage AL-80 A l p a g e è u n m a r c h i o i n t r o d o t t o abba­s t a n z a d i r ecen te s u l n o s t r o m e r c a t o , che s i è s u b i t o a f f e r m a t o p r e s s o i l p u b b l i c o g r a z i e a l l a s u a l i n e a d i r eg i ­s t r a t o r i a casse t te a t t u a l i s s i m i e d a l l ' o t t i m o r a p p o r t o q u a l i t à - p r e z z o ; l a l o r o c o s t r u z i o n e a v v i e n e i n o r i e n t e sot to i r i g i d i d e t t a m i d e l l a c a s a m a d r e , l ' A l p i ­ne E l e c t r o n i c s Inc . , u n a g r o s s a m u l t i ­n a z i o n a l e d e l l ' e l e t t r o n i c a che t r a i s u o i p u n t i f o r t i c o m p r e n d e a n c h e l a c o s t r u ­z i o n e d i r e t t a d i o t t i m a c o m p o n e n t i s t i ­c a p e r a p p a r a t i a u d i o . I l m o d e l l o i n p r o v a q u e s t o m e s e è l ' A L - 8 0 , u n o d e i t op d e l l a g a m m a , che off re n u m e r o s e p o s s i b i l i t à f u n z i o n a l i t r a c u i t re tes t ine e q u a d r u p l o D o l b y ( s i a B c h e C) i n o g n i c a n a l e pe r o t t enere i l m o n i t o r i n t e m p o rea l e d e l l a r e g i s t r a z i o n e , a n c h e c o l r i d u t t o r e d i r u m o r e i n s e r i t o .

R i m a r c h e v o l e i l fat to che q u e s t o r eg i ­s t r a to re s i a p a s s a t o a l c o n t r o l l o dell'Istituto Italiano del Marchio di Qualità, s e c o n d o le u l t i m e d i r e t t i v e C E E .

C O N T R O L L I E F U N Z I O N I . I l f r o n t a le s i p r e s e n t a a p r i m a v i s t a m o l t o c o m p l e t o , e s s e n d o p r e v i s t i b e n u n a t r e n t i n a d i d i s p o s i t i v i t r a c o m a n d i , i n d i c a t o r i e p r e se p e r m i c r o f o n i e c u f f i a ; d a s o t t o l i n e a r e l ' o r i g i n a l i t à d e i p u l s a n t i i m p i e g a t i , i n c a s t o n a t i n e l f r o n t a l e s tesso, d a p r e m e r e v e r s o i l b a s s o .

I c o n t r o l l i d i l i v e l l o d i r e g i s t r a z i o n e s o n o r e a l i z z a t i c o n due c o m o d i c u r s o r i l i n e a r i s o v r a p p o s t i , d a l l ' a m p i a c o r s a ; n o n a l t r e t t an to c o m o d a i n v e c e l a m a -n o p o l i n a a t ag l i o p e r l a r e g o l a z i o n e d e l v o l u m e d i u s c i t a e d e l l a c u f f i a , d i d i f f i c i l e p r e s a i n q u a n t o t r o p p o p i c c o ­l a .

G i u s t a m e n t e s e m i - n a s c o s t i s u l l a t o de­s t ro i d u e t r i m m e r p e r l a c a l i b r a z i o n e d e l l i v e l l o d i r e g i s t r a z i o n e , d a r e g o l a r e d i v o l t a i n v o l t a i n f u n z i o n e d e l l a s e n s i b i l i t à d i o g n i t i p o d i n a s t r o c o n l ' a i u t o d e l l ' o s c i l l a t o r e i n c o r p o r a t o . I l c o m m u t a t o r e p e r l a s ce l t a d e l b i a s , a f f i a n c a t o f o r t u n a t a m e n t e d a l l a m a n o -p o l i n a p e r l a s u a v a r i a z i o n e f ine , è p r e v i s t o p e r t u t t i e q u a t t r o i t i p i d i n a s t r o . C o m p l e t a n o l a d o t a z i o n e i t a s t i n i p e r le v a r i e f u n z i o n i r e l a t i v e a l l e m e m o r i e s u l p o s i z i o n a m e n t o a u t o m a t i c o d e l na­s t ro , c o n c u i è p o s s i b i l e o t t enere l ' a ­v a n z a m e n t o a u t o m a t i c o f i n o a d u n p u n t o p r e s t a b i l i t o i n a v v o l g i m e n t o , i n r i a v v o l g i m e n t o etc.

J c c o l'interno del VU meter fotoelettronico, un esclusiva del l'Ai page. I raggi di luce emessi dalle lampadine vengono riflessi

CHECK-UP di Rino Cieri

I segreti del DR-F7 Uno dei punti più interessanti del Denon DR-F7 , già indicato nel testo anche se non visibile dal l 'acquirente, è l'alto livel­lo della costruzione interna. S iamo ri­masti particolarmente colpiti dalla pia­stra di Dolby, che comprende ben otto circuiti integrati del tipo L M 1111 BN National, tutti disposti molto ordinata­mente con i propri component i passivi ; crediamo che il vantaggio principale di questa scelta possa essere il corretto funzionamento sia del tipo B che del tipo C, in quanto c iascun integrato può essere ottimizzato in virtù del la propria funzione.

Il segreto dell'AL-80 Non c'è dubbio che l' indicatore impiega­to nell 'Alpage AL-80 rappresenti una vera novità in questo campo: infatti esso è costruito (vedi foto) come se fosse un normale strumentino ad ago doppio, con la differenza che al posto dell 'ago sono stati applicati due minuscol i spec­chietti. La luce di due lampadine poste nelle vicinanze viene concentrata trami­te lenti sui due specchi , e proiettata quindi sul l 'ampia scala frontale. Il van­taggio principale, oltre all'alta r isoluzio­ne di lettura (da -30 a + 10 dB) consiste nella diminuzione dell ' inerzia del l 'equi­paggio mobile, che così indicherà più esattamente i picchi di segnale.

dagli specchietti collegati all'equipaggio mobile e proiettati sulla scala frontale (vedi Check Up). La precisione è assicurata.

I p u n t i f o r t i d e l l ' A l p a g e A L - 8 0 s o n o p e r ò g l i i n d i c a t o r i o t t i c i d i l i v e l l o a f a s c i o l u m i n o s o e d i l c o n t a n a s t r o d i g i ­ta le . A i p r i m i a b b i a m o r i s e r v a t o i l Check-Up r e l a t i v o , pe r i s e c o n d i è n e c e s s a r i o d i r e che c o m p r e n d o n o d u e f u n z i o n i c o n t e m p o r a n e a m e n t e i n q u a n t o p o s s o n o essere s i a i n d i c a t o r i i n t e m p o rea le ( m i n u t i e s e c o n d i ) che c o n t a g i r i t r a d i z i o n a l i ; l a v e r s a t i l i t à è q u i n d i r a d d o p p i a t a . U n a c u r i o s i t à : se s i c o l l e g a i l s o l o m i c r o f o n o d i s i n i s t r a , l a r e g i s t r a z i o n e a v v i e n e i n m o n o s u e n t r a m b i i c a n a l i .

C O S T R U Z I O N E I N T E R N A . L a p r i

m a c o s a che s i n o t a t o g l i e n d o i l c o p e r c h i o s u p e r i o r e è l ' e s t r e m a c u r a d e l l a c o s t r u z i o n e . I l c a b l a g g i o f i l a r e n o n è p r o p r i o r i d o t t o a i m i n i m i t e r m i ­n i , m a è s tato esegu i to c o n i n t e l l i g e n z a f a c e n d o l a r g o u s o d i c o n n e t t o r i s f i l a b i ­l i r a p i d a m e n t e . T u t t i i c o m p o n e n t i , c o m p r e s e le r e s i s t enze , s o n o sa lda te o r i z z o n t a l m e n t e s u l g r a n d e c i r c u i t o s t a m p a t o ; i l t r a s f o r m a t o r e d i a l i m e n t a ­z i o n e è m o l t o b e n d i m e n s i o n a t o e s c h e r m a t o . L a r e a l i z z a z i o n e d e l l a m e c ­c a n i c a d i t r a s c i n a m e n t o d e l n a s t r o n o n fa e c c e z i o n e , c o l v o l a n o e i l m o t o r e d i o t t i m a i m p o s t a z i o n e .

F U N Z I O N A M E N T O . L ' u t i l i z z a z i o n e d e l l ' A l p a g e A L - 8 0 s i è d i m o s t r a t a m o l ­to c o m o d a : l a p o s s i b i l i t à o f fe r ta d a l m o n i t o r i s t an t aneo e d a l l a p r e s e n z a d e l b i a s f ine f a s ì che a n c h e i l p i ù i n e s p e r t o u t i l i z z a t o r e r i e s c a m o l t o eff i ­c a c e m e n t e a t r a r r e i l m a s s i m o d e l l e p o t e n z i a l i t à d a o g n i casse t ta . P e r c h i avesse d i f f i c o l t à , c o m u n q u e , d e s c r i v i a m o u n o d e i m o d i p i ù s e m p l i c i p e r l a r e g o l a z i o n e . R e g i s t r a n d o u n b r a n o m u s i c a l e r i c c o d i no te a l te ( t r i a n g o l o , p i a t t i d e l l a b a t t e r i a , a r m o ­n i c h e d e l v i o l i n o e t c ) , a l t e rna te l a p o s i z i o n e d e l se le t tore monitor d a source a tape; r ego la te q u i n d i c o n t e m ­p o r a n e a m e n t e l a m a n o p o l i n a d e l b i a s f ine i n p i ù e i n m e n o , f i n o a t r o v a r e i l

7 4

p u n t o d o v e l a r i p r o d u z i o n e è p r a t i c a ­m e n t e i d e n t i c a a l l ' o r i g i n a l e . I n o l t r e , se r eg i s t r a t e pe r l a p r i m a v o l t a u n a casse t t a d i c u i n o n c o n o s c e t e e sa t t amen te l ' e f f i c i e n z a , dove te fa re a n c h e le s eguen t i o p e r a z i o n i p e r c a l i ­b r a r e l a s e n s i b i l i t à :

- I n se r i t e l ' o s c i l l a t o r e i n t e r n o ( t as t ino test ose); - r eg i s t r a t e i l t o n o f o r n i t o (a l l i v e l l o f i s so d i 0 d e c i b e l ) : - c o m p a r a n d o i l t o n o r e g i s t r a t o c o n q u e l l o o r i g i n a l e , r ego la t e i due t r i m -m e r ree cai pe r o t tenere a n c o r a 0 d e c i b e l s u l l o s t r u m e n t o o t t i co . I n f i n e , u n a c c e n n o a l l ' u t i l i z z a z i o n e d e l b e l l i s s i m o V U - m e t e r o t t i c o : e s s e n d o t a ra to p e r u n ' i n d i c a z i o n e d i p i c c o , e p o s s e d e n d o u n ' a m p i a s c a l a d i m i s u r a (da -30 a + 10 d B ) , i l l i v e l l o m e d i o d i r e g i s t r a z i o n e p o t r à t o c c a r e a v o l t e p u n t e l e g g e r m e n t e p i ù e levate d e l c o n ­sueto , sop ra t tu t t o c o n n a s t r i M e t a l , r a g g i u n g e n d o s p o r a d i c a m e n t e a n c h e i +7/+8 d B .

A confronto L a c o n c e z i o n e d e i due a p p a r e c c h i è m o l t o d i f fe ren te . N e l c a s o d e l l ' A l p a g e t r o v i a m o u n r eg i s t r a to r e m o l t o d o t a t o d i c o m a n d i , c o n c a r a t t e r i s t i c h e f u n z i o ­n a l i e d e l e t t r i che n o n s e m p r e r i s c o n ­t r a b i l i s u u n m o d e l l o d i q u e s t a f a s c i a d i p r e z z o . S u l D e n o n i n v e c e s i p u ò i n t r a v v e d e r e l a r i c e r c a p u r a de l l e c a r a t t e r i s t i c h e e l e t t r i che , che s i c o n c r e t i z z a n o a d e-s e m p i o n e g l i a m p l i f i c a t o r i i n c o n t i n u a p e r l a r e g i s t r a z i o n e e l ' a s c o l t o . O v v i a ­men te , c o m e c o n s i d e r a z i o n e genera le , d i v e r s a s a r à a n c h e l a c a t e g o r i a d i p u b b l i c o a c u i v e r r a n n o e n t r a m b i i n d i ­r i z z a t i .

G l i a p p a s s i o n a t i d e l l a p r a t i c i t à , d e l l e p o t e n z i a l i t à f u n z i o n a l i , d e i m o l t i c o n ­t r o l l i che p r i m a o p o i p o t r e b b e r o s e r v i r e d o v r a n n o p e r f o r z a o r i e n t a r s i s u l l ' A L - 8 0 o s u u n o d e i t a n t i m o d e l l i c o m p u t e r i z z a t i d i ques to genere c h e off re i l m e r c a t o . C h i i n v e c e r i c e r c a s e m p l i c e m e n t e l a q u a l i t à d e l l ' a s c o l t o , e p o c o g l i i m p o r t a d i ave re m o l t i t a s t i n i , che p r o b a b i l m e n t e n o n u s e r à m a i , e v u o l e n e l c o n t e m p o u n appa rec ­c h i o d a l l e c a r a t t e r i s t i c h e che s i conse r ­v a n o n e l t e m p o , s a r à o b b l i g a t o a sce­g l i e r e i l D e n o n D R - F 7 o u n a l t r o m o d e l l o d i q u e s t a p a r t i c o l a r e conce ­z i o n e , a n c h e d i a l t re m a r c h e . V o r r e m m o fare c o m u n q u e a l c u n e c o n ­s i d e r a z i o n i su c o m e è p o s s i b i l e conce ­p i r e a t t u a l m e n t e u n r e g i s t r a t o r e a cas­sette i n q u e s t a c a t e g o r i a d i p r e z z o ( q u i n d i m e d i o - a l t a ) , p r e n d e n d o c o m e e s e m p i p r o p r i o q u e s t i due m o d e l l i . P o s s i a m o vede re che e n t r a m b i poss i e ­d o n o i s eguen t i d i s p o s i t i v i :

- p r e s a pe r t e l e c o m a n d o o p z i o n a l e ; - d o p p i o c i r c u i t o D o l b y ( B e C) p e r l a r i d u z i o n e d e l r u m o r e ; - p o s s i b i l i t à d i t a r a t u r a pe r o g n i t i p o d i n a s t r o (b ias f ine u n o , t a r a t u r a a u t o m a ­t i c a l ' a l t r o ) ; - t re tes t ine p e r m o n i t o r i s t an t aneo ; - f i l t r o M u l t i p l e x d i s i n s e r i b i l e ;

In alto: la doppia testina regiascolto del Denon permette, grazie ai traferri differen­ziati, di ottenere ottime prestazioni con qualsiasi nastro. Grazie alla distanza mini­mizzata tra le due sezioni è possibile ese­guire il monitor di registrazione quasi in tempo reale. Sopra : /'/ pannello posteriore dell'AL 80 Al page ospita anche la presa per il telecomando a filo (RU 10) o a infrarossi (RU 20). A f ianco: l'interno dell'Alpage è molto ordinata, la filatura, anche se nume­rosa, è disposta in modo razionale. Si notino sullo stampato principale i circuiti integrati per l'uso del Dolby, sia B che C.

A confronto ALPAGE AL-80 DENON DR-F7

Estetica

Funzioni/versatilità

Praticità dei comandi

Facilità d'uso

Componentistica impiegata

Costruzione interna

Prestazioni meccaniche

Prestazioni elettriche

- tas to pe r i l Ree Mute;

- l i v e l l o d i u s c i t a r e g o l a b i l e c h e a t t e n u a a n c h e i l v o l u m e d e l l a c u f f i a .

L e p r e s t a z i o n i i n l a b o r a t o r i o h a n n o c o n f e r m a t o le p r e m e s s e : i l r a p p o r t o s e g n a l e / r u m o r e s i è a t tes ta to i n en­t r a m b i g l i a p p a r e c c h i s u i -65 d B pesa­t i , u n ' o t t i m a r i l e v a z i o n e , che d i m o s t r a u n a v o l t a d i p i ù l a v a l i d i t à d e l D o l b y C . L a r i s p o s t a i n f r e q u e n z a è m o l t o rego­l a re e d estesa, u n p o c o p i ù l i n e a r e s u l

D e n o n c o n n a s t r o S o n y U C X - S; i n e n t r a m b i i c a s i s i r i e s c o n o a t o c c a r e i 20 k H z a l l i v e l l o d i p r o v a d i -20 d B . O v v i a m e n t e l a r i l e v a z i o n e c o n n a s t r o M e t a l m i g l i o r a , e s t e n d e n d o l a c u r v a f i n o a 18 k H z a n c h e a l l i v e l l o d i p r o v a d i -10 d B .

I l g i u d i z i o t e c n i c o g l o b a l e , v a l i d o p e r e n t r a m b i g l i a p p a r e c c h i , n o n p u ò che essere t o t a lmen te p o s i t i v o e c o s ì p u r e i l r a p p o r t o q u a l i t à - p r e z z o .

75