sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si...

42
MANUALE DELL’UTENTE mobile series www.nodis.it sn- 1o

Transcript of sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si...

Page 1: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

MANUALE DELL’UTENTE

mobile series

www.nodis.it

sn-1o

Page 2: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

2

MANUALE D’USO

Versione nr.: V01Data di edizione: 16/10/2015

Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso. Le icone presenti in questo manuale d’uso potrebbero differire da quelle presenti nel telefono cellulare. Nodis si riserva dunque il diritto di modificare il seguente manuale d’uso senza preavviso. Tutti i diritti sono riservati.

Istruzioni di sicurezzaSi prega di leggere attentamente il seguente manuale d’uso. In caso di non osservanza delle seguenti istruzioni, si potrebbero riscontrare pericoli o illegalità.Questo manuale d’uso include informazioni dettagliate circa le istruzioni di sicurezza.

Accensione sicura del telefono cellulareSi prega di non accendere il telefono cellulare nelle aree dove è proibito l’uso del telefono cellulare per evitare eventuali interferenze o pericoli.

Sicurezza stradale Sulla base della recente ricerca, potrebbe essere pericoloso utilizzare il telefono cellulare quando si è alla guida anche con l’utilizzo di auricolari ( come ad esempio dispositivi auricolari per auto). Al guidatore non è permesso l’utilizzo del telefono cellulare durante la guida. Quando il telefono è acceso, le onde elettromagnetiche del telefono interferiranno con il sistema elettronico dell’auto, come ad esempio il sistema frenante anti-esplosione ABS o SRS (sistema moderazione supplementare).

Page 3: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

3

SN-10

Per sicurezza, si prega di rispettare i seguenti consigli:• Non posizionare il telefono cellulare sopra al cruscotto della macchina.• Assicurarsi che gli automatismi del sistema elettronico abbiano un buon isolamento.

InterferenzeTutti i telefoni cellulari potrebbero interferire con l’ambiente e di conseguenza le performance dei telefoni potrebbero esserne influenzate. Il telefono cellulare potrebbe interferire con alcuni apparecchi elettrici come ad esempio la televisione, la radio, il computer e così via.

Spegnere il telefono cellulare all’interno di ospedali e strutture di assistenza sanitaria Si prega di spegnere il telefono cellulare all’interno di ospedali e strutture di assistenza sanitaria ad eccezione di alcune aree dove è ammesso l’utilizzo del telefono cellulare.Il telefono cellulare farà interferenza con il funzionamento di apparecchiature elettriche, dispositivi elettronici o frequenze radio di dispositivi presenti nelle vicinanze, così come le altre apparecchiature.

Spegnere il telefono cellulare all’interno di aereiSi prega di rispettare le disposizioni e spegnere il telefono cellulare prima di salire a bordo.

Spegnere il telefono cellulare nelle stazioni di servizioIl telefono cellulare dovrebbe essere spento nelle vicinanze di queste aree.Per evitare un’eventuale esplosione, si prega di spegnere il telefono cellulare quando si è in presenza dei seguenti cartelli “area esplosiva”

Page 4: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

4

MANUALE D’USO

o “spegnere dispositivi radio bidirezionali”.Si prega di rispettare qualsiasi disposizione o regolamento in materia di utilizzo del telefono cellulare.

Utilizzo corretto del telefono cellulareSi prega di utilizzare il telefono cellulare in condizioni normali. Se non necessario, non toccare la parte dove è presente l’antenna. Non permettere ai bambini di utilizzare il telefono cellulare senza la supervisione di un adulto. La scheda SIM può essere rimossa facilmente dal telefono cellulare.Si prega di fare attenzione ed evitare che i bambini inghiottano i piccoli componenti presenti all’interno del telefono cellulare. Non permettere alle donne in stato di gravidanza di utilizzare a lungo il telefono cellulare.

Accessori e batterieUtilizzare solo accessori e batterie originali. Si prega di non collegare il telefono cellulare con prodotti non compatibili. Prima di rimuovere la batteria, assicurarsi che il telefono cellulare sia spento.Si prega di smaltire correttamente le batterie esauste.

ImpermeabilitàIl telefono cellulare non è impermeabile. Si prega di non esporlo a condizioni meteorologiche o ambientali non favorevoli ( come ad esempio pioggia, umidità, perdita di liquidi, acqua marina e così via).

Chiamate di emergenzaAssicurarsi che il telefono cellulare sia acceso e sia in un area di servizio disponibile. Premere il

Page 5: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

5

SN-10

tasto di fine chiamata per tornare alla modalità di standby, inserire il numero di telefono di emergenza e premere direttamente il tasto di chiamata.Rispondere alla chiamata e indicare il luogo dove ci si trova; non terminare la chiamata senza autorizzazione.

Accensione/Spegnimento del telefono cellulare

Accensione - Premere a lungo

Per accendere il telefono cellulare. Inserire il codice PIN, se è stato precedentemente impostato. Digitare il codice e premere il tasto verde per accedere. A questo punto il telefono cellulare sarà acceso ( PIN di default è 1122).Attenzione: la scheda SIM verrà bloccata in caso di inserimento errato del codice PIN per 3 volte consecutive. Verrà richiesto l’inserimento del codice PUK ( se necessario, si prega di contattare il proprio gestore di telefonia per sbloccare il telefono cellulare).

Spegnimento - Premere a lungo

Per spegnere il telefono cellulare. Modalità standbyQuando il telefono cellulare è acceso e non vengono effettuate operazioni, il telefono andrà in modalità standby.

Page 6: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

6

MANUALE D’USO

Tasto di risposta (Tasto verde)

Premere per rispondere:premere per risponderealla chiamata in arrivo

Modalità standby: premere per accedere alla lista chiamate

Tasto di fine chiamata(Tasto rosso)

Telefono spento: premere a lungo per accendere il telefono.

Telefono acceso: premere a lungo per spegnere il telefono.

Premere per tornare indietro alla modalità standby

Tasto di navigazione (Freccia in alto)

Modalità standby: premere per accedere ai messaggi

Utilizzo: premere per spostare in alto il cursore

Tasto di navigazione (Freccia in basso)

Modalità standby: premere per accedere alle scorciatoie

Utilizzo: premere per spostare in basso il cursore

Tasto M1 Modalità standby: premere brevemente per accedere al menu principale

Modalità standby: premere a lungo per effettuare la chiamata rapida

Funzioni dei tasti

Page 7: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

7

SN-10

Tasto M2 Modalità standby: premere a lungo per effettuare la chiamata rapida

Tasto M3 Modalità standby: premere a lungo per effettuare la chiamata rapida

Tasto # Modalità standby:

Premere a lungo: per attivare / disattivare la vibrazione

Premere brevemente: per inserire il simbolo #

Modalità di modifica: premere per cambiare metodo di inserimento

Tasto * Modalità standby:Premere per inserire *, P, +, W

TastoSuper Audio

Premere a lungo perattivare/disattivare funzione super audio, volume molto forte

Tasto Volume Modalità standby:

Premere +: per aumentare il livello del volume

Premere -: per ridurre il livello del volume

Modalità di dialogo: per regolare il volume delle chiamate

Page 8: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

8

MANUALE D’USO

Menù1. Messaggi2. Rubrica telefonica3. Registro chiamate4. Multimedia5. SOS impostazione6. Impostazioni7. Archivio8. Organizer9. Servizi

1. MessaggiAccedere ai Messaggi per poter effettuare le seguenti operazioni: • Scrivi messaggio: per creare un nuovo messaggio di testo - Invia a: inviare il messaggio di testo al destinatario - Inserisci simbolo: per inserire un simbolo - Metodo di input: cambiare il metodo di

inserimento - Aggiungi immagine: aggiungere una immagine - Aggiungi audio: aggiungere un file audio - Aggiungi video: aggiungere un file video - Aggiungi oggetto: aggiungere un oggetto al messaggio - Opzioni diapositiva: aggiungere una diapositiva - Passa a MMS: per passare ad un MMS - Avanzate: per inserire un modello di testo, per inserire un allegato, un numero di contatto, nome contatto, segnalibro - Salva: per salvare il messaggio nelle bozze - Dettagli: per visualizzare i dettagli del tipo di messaggio di testo

Page 9: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

9

SN-10

• Messaggi in arrivo: per visualizzare la cartella dei messaggi in arrivo - Visualizza: per visualizzare il testo del messaggio - Avanti - Elimina: per eliminare il messaggio selezionato - Elimina tutto: per eliminare tutti i messaggi - Sposta su archivio: per spostare il messaggio selezionato nell’archivio - Selezione multipla: per selezionare più messaggi di testo - Contrassegna come non letto: per contrassegnare un messaggio come non letto - Avanzate: copia su telefono, sposta su SIM, copia tutto, sposta tutto - Dettagli: per visualizzare i dettagli del messaggio di testo • Bozze • Messaggi in uscita • Messaggi inviati • Archivio • Elimina messaggi: per eliminare i messaggi in arrivo, le bozze, i messaggi in uscita, i messaggi inviati, l’archivio, tutti i messaggi • E-mail • Messaggio di trasmissione • Modelli: sono presenti vari modelli di messaggi di default • Impostazioni messaggi: - Messaggio di testo: • Impostazioni • Stato memoria • Preferito memoria • Connessione preferita - Messaggio multimediale • Account dati

Page 10: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

10

MANUALE D’USO

• Impostazioni - Messaggio di servizio • Abilita push • Abilita il caricamento • Abilita lista bianca • Abilita lista nera • Lista bianca • Lista nera

2. Rubrica telefonicaNella schermata del menù principale selezionare Rubrica telefonica scorrendo nel menù con le frecce direzionali su e giù. Si possono memorizzare nella rubrica circa 300 numeri.

I contatti possono essere memorizzati nella rubrica telefonica della scheda SIM e del telefono.

Menù della Rubrica Telefonica:• Ricerca veloce: per ricercare velocemente un contatto presente nella lista• Aggiungi nuovo contatto: per aggiungere un nuovo contatto nella Rubrica Telefonica, inserire numero di telefono e nome del contatto

Selezionare un contatto presente nella Rubrica telefonica ed effettuare le seguenti operazioni:• Invia messaggio: per inviare un messaggio di testo al contatto selezionato• Chiama: per chiamare il contatto selezionato• Modifica: per modificare il contatto• Elimina: per eliminare il contatto• Copia: per copiare il contatto al telefono, alla scheda SIM, al file• Sposta: per spostare il contatto dalla scheda SIM al telefono

Page 11: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

11

SN-10

• Aggiungi a lista nera: per aggiungere il contatto selezionato alla lista nera• Selezione multipla: per gestire e modificare i dettagli dei gruppi di contatti• Gruppi di chiamate• Impostazioni rubrica

Tra le impostazioni:• Memoria preferita: scegliere la memoria preferita tra scheda SIM o memoria del telefono• Composizione veloce: è possibile assegnare ai tasti dal 2 al 9 dei numeri telefonici per effettuare delle chiamate veloci. Premere e tenere premuto il tasto corrispondente al numero desiderato per comporre la chiamata• La mia Vcard: per visualizzare il proprio numero di telefono.• Numero in più: - Numero proprietario - Digitazione fissa - Numero composizione• Stato memoria: per visualizzare lo stato della memoria utilizzata e ancora libera della scheda SIM e del telefono• Copia contatti: per copiare i contatti dal telefono alla scheda SIM• Sposta contatti: per spostare i contatti dal telefono alla scheda SIM• Elimina tutti i contatti: per eliminare tutti i contatti dal telefono o dalla scheda SIM

3. Registri chiamateAccedere ai registri chiamate per effettuare le seguenti operazioni:• Chiamate non riuscite: per visualizzare le chiamate non riuscite• Chiamate effettuate: per visualizzare le chiamate effettuate

Page 12: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

12

MANUALE D’USO

• Chiamate ricevute: per visualizzare le chiamate ricevute• Elimina registri chiamate: per eliminare le chiamate non riuscite, le chiamate effettuate o

le chiamate ricevute• Timer chiamata: - Ultima chiamata SIM1 - Chiamate eseguite SIM1 - Chiamate ricevute SIM1 - Ripristina tutto SIM1 - Ultima chiamata SIM2 - Chiamate eseguite SIM2 - Chiamate ricevute SIM2 - Ripristina tutto SIM2• Contatore SMS: - SIM1 inviati - SIM1 ricevuti - SIM2 inviati - SIM2 ricevuti

4. MultimediaAccedere a Multimedia per effettuare le

seguenti operazioni:- Camera: premere il tasto centrale per scattare

le foto.- Visualizzatore immagini: per visualizzare le

immagini scattate.- Video Player: per visualizzare file video presenti nel telefono cellulare.- Ritocco foto: per modificare le immagini scattate.- Audio player: per ascoltare la musica presente nel telefono cellulare.- Registratore del suono: per registrare un file

audio.- Radio FM: per ascoltare la radio e ricercare

manualmente o automaticamente canali.

Page 13: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

13

SN-10

5. SOS impostazioneImpostazione modalità SOS

Accedere al menù, scorrere con le frecce direzionali fino a SOS impostazione:• Impostazione SOS modalità: per attivare o disattivare la modalità SOS.• Messaggio SOS: per modificare il testo del messaggio SOS.• Impostare i numeri di SOS: è possibile impostare fino a 5 numeri per le chiamate SOS. Quando viene attivata la funzione SOS, automaticamente verranno chiamati questi numeri.

6. Impostazioni• Super audio: per attivare / disattivare la funzione super audio• Numeri preferiti: è possibile impostare 3 numeri presenti nella rubrica telefonica come numeri familiari. Dopo averli impostati, è possibile chiamare questi numeri semplicemente tenendo premuti i tasti M1 o M2 o M3 che si trovano al centro della tastiera.• Profili utente: è possibile scegliere tra generale, silenzioso, riunione, esterno, stile personale. Possibilità di personalizzare ogni profilo utente e scegliere il tipo di suoneria per le chiamate in arrivo, il volume, la suoneria per i messaggi, il suono della tastiera e il suono di accensione / spegnimento del telefono cellulare.• Impostazioni chiamata: - Impostazioni chiamata SIM1: • ID chiamante: impostato dalla rete, nascondi ID, invia ID

Page 14: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

14

MANUALE D’USO

• Avviso di chiamata: attiva, disattiva, interroga stato • Deviazione chiamate: devia tutte le chiamate, devia se non raggiungibile, devia se senza risposta, devia se occupato, devia tutte le chiamate dati, annulla tutte le deviazioni • Blocco chiamate: chiamate in uscita, chiamate in arrivo, annulla tutto, cambia password blocco • Elenco gruppi - Impostazioni avanzate: • Lista nera • Lista bianca • Ricomposizione • Suono di sottofondo • Promemoria orario chiamata • Terminazione veloce automatica • Rifiuta via SMS • Avviso connessione • Modalità di risposta - Impostazioni doppia SIM: possibilità di scegliere manualmente o automaticamente di impostare entrambe le schede SIM. - Configurazione telefono: • Orario e data • Pianifica ON/OFF • Lingua • Metodi di input preferiti • Display • Tasti rapidi • Aggiornamento • Modalità volo • Segnale LED • Retroilluminazione LCD

Page 15: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

15

SN-10

- Impostazioni di rete - Impostazioni di sicurezza: protezione SIM1, protezione telefono, gestione certificati - Connettività: possibilità di scegliere tra Bluetooth, Account dati - Ripristina impostazioni di fabbrica: consente di ripristinare le impostazioni di fabbrica - Effetti audio: per impostare gli effetti audio

7. ArchivioCon questa funzione è possibile gestire i propri file in cartelle.In caso di scheda di memoria inserita, i file memorizzati in essa verranno organizzati separatamente.

8. Organizer• Calendario: tra le varie opzioni: visualizza,

visualizza tutto, aggiungi impegno, elimina evento, salta alla data, va a oggi, vai alla visualizzazione

• Calcolatrice• Cose da fare: per memorizzare un attività da

svolgere• Sveglia: è possibile impostare una sveglia:

l’ora, la ripetizione, tono allarme, interrompi, tipo di allarme

• Note: per memorizzare alcune note• Torcia: per attivare / disattivare la torcia

9. ServiziNella schermata del menù principale, premere il tasto a sinistra e selezionare Servizi. Permette l’utilizzo di alcune funzioni come ad esempio, WAP, Servizi del proprio gestore telefonico.

Page 16: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

16

MANUALE D’USO

Risoluzione dei problemiPrima di contattare l’assistenza clienti, si consiglia di seguire le seguenti istruzioni:• Si consiglia di spegnere ogni tanto il telefono cellulare per garantire prestazioni ottimali;• Si consiglia di ricaricare completamente la batteria per un funzionamento ottimale;• Evitare di memorizzare grandi quantità di dati nella memoria del telefono per non influenzare la sua performance.

Il telefono cellulare non si accende:• Premere fino a quando lo schermo non si accende;• Controllare il livello della batteria;• Controllare i contatti della batteria, rimuovere e installare nuovamente la batteria per poi accendere il telefono cellulare.

Il telefono non risponde da alcuni minuti:• Premere la tastiera numerica;• Rimuovere la batteria e inserirla nuovamente, riaccendere a questo punto il telefono cellulare.

Schermo difficile da leggere:• Pulire lo schermo;• Utilizzare il telefono cellulare sulla base delle normali condizioni di utilizzo.

Il telefono cellulare si spegne da solo:• Controllare che la tastiera sia bloccata quando il telefono cellulare non è in uso;• Controllare il livello della batteria;• Controllare che la funzione “Auto OFF” non sia attivata.

La batteria non si carica correttamente:• Assicurarsi che la batteria non sia

Page 17: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

17

SN-10

completamente scarica; l’indicatore di carica della batteria può impiegare diversi minuti e potrebbe essere accompagnato da un leggero sibilo;• Assicurarsi che la carica venga effettuata in condizioni normali;• Assicurarsi che la batteria sia inserita prima di collegare il carica batteria;• Assicurarsi che si stia utilizzando batteria e carica batteria approvati da Nodis; • Quando ci si trova all’estero, verificare che la corrente elettrica sia compatibile;• Provare a collegarsi in un altro luogo;• Verificare la copertura di rete con il proprio gestore;• Verificare con il proprio operatore che la scheda SIM sia valida;• Provare a selezionare manualmente la rete o le reti disponibili;• Provare a collegare in un secondo momento in caso di eccessivo caricamento della rete.

Errore scheda SIM:• Assicurarsi che la scheda SIM sia inserita correttamente;• Verificare con il proprio operatore che la scheda SIM sia della versione compatibile; • Assicurarsi che il chip presente nella scheda SIM non sia danneggiato o rotto.

Impossibilità ad effettuare chiamate:• Assicurarsi di aver composto un numero telefonico valido e aver premuto il tasto di chiamata;• Per le chiamate internazionali, assicurarsi di aver inserito correttamente il prefisso del paese;

Page 18: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

18

MANUALE D’USO

• Assicurarsi che il telefono cellulare sia collegato alla rete e che la rete non sia sovraccarica o non disponibile;• Verificare l’abbonamento con il proprio operatore ( il credito, la validità della scheda SIM);• Assicurarsi di non aver bloccato le chiamate in uscita.

Impossibilità di ricevere chiamate in entrata:• Assicurarsi che il telefono cellulare sia acceso e collegato alla rete ( verificare se la rete risulta sovraccarica o non disponibile);• Verificare il proprio abbonamento con il gestore telefonico ( credito, validità scheda SIM);• Assicurarsi di non aver inoltrato le chiamate in arrivo;• Assicurarsi di non aver bloccato alcune chiamate.

Il nome del chiamante non compare quando si riceve la chiamata:• Verificare di aver sottoscritto questo servizio con il proprio operatore;• Il chiamante ha nascosto il suo numero di telefono.

La qualità delle chiamate non è ottima:• Regolare il volume durante una chiamata;• Verificare l’icona ricezione radio.

Non sono in grado di utilizzare alcune funzioni presenti in questo manuale:• Verificare con il proprio operatore ed assicurarsi che questi servizi siano inclusi nell’abbonamento.

Page 19: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

19

SN-10

Quando si seleziona un numero dalla rubrica, il numero non viene composto:• Assicurarsi di aver correttamente salvato il numero nella rubrica;• Assicurarsi di aver inserito correttamente il prefisso del paese.

Non è possibile creare un file nella mia cartella:• Assicurarsi che la cartella non sia piena; eliminare alcuni file o salvare i file nella cartella del telefono.

I chiamanti non riescono a lasciare un messaggio nella mia segreteria telefonica:• Contattare il proprio gestore telefonico e verificare la disponibilità del servizio.

Non riesco ad accedere alla mia segreteria telefonica:• Assicurarsi che il numero della segreteria telefonica del proprio operatore è stato correttamente inserito in “ Servizi di chiamata / Segreteria telefonica”;• Provare più tardi in caso di rete occupata.

Non riesco ad inviare o ricevere messaggi di testo:• Verificare la memoria del telefono, se necessario si consiglia di cancellare alcuni messaggi;• Contattare il proprio gestore telefonico e verificare la disponibilità del servizio, verificare le impostazioni dei messaggi;• Verificare con il proprio operatore telefonico il numero del server messaggi. In caso fosse saturo, riprovare più tardi.

Page 20: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

20

MANUALE D’USO

Visualizzazione dell’icona <<->>:• Si è al di fuori della copertura di rete;• E’ stato inserito per 3 volte consecutive il codice PIN errato;• Contattare l’operatore di rete per avere il codice PUK ( Codice personale di sblocco);• Il telefono cellulare non si collega alla rete.

Avvertenze:• La porta USB del telefono cellulare dovrà essere utilizzata solo per la carica del telefono.• Temperatura di utilizzo del telefono cellulare 0-45°C.• Utilizzare solo batterie approvate da Nodis.

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ CESi dichiara che il prodotto Nodis SN-10 è conforme ai requisiti essenziali di protezione della Direttiva 1999/5/CE, riguardante le apparecchiature radio, le apparecchiature terminali di telecomunicazioni e il reciprocoriconoscimento della loro conformità alla Direttiva 2004/108/CE relativa alla compatibilità elettromagnetica e Direttiva 2006/95/EC Bassa Tensione.La presente dichiarazione si applica a tutti i campioni fabbricati in maniera identica a quelli inviati per il test/valutazione.

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ RoHsPer ridurre al minimo l’impatto ambientale e sottolineare l’importanza della salvaguardia del pianeta, il presente documento costituisce una dichiarazione formale che il dispositivio Nodis SN-10 è conforme alle disposizioni della Direttiva 2011/65/EU – RoHS (Restriction of Hazardous Substances) – emanata dal Parlamento Europeo e inerente alle restrizione dell’uso di sostanze pericolose.

Page 21: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

21

SN-10

SMALTIMENTO DEI VECCHI APPARECCHI1. Quando un prodotto reca il simbolo di bidone barrato, rientra nei requisiti della Direttiva europea 2002/96/CE.2. Tutti i prodotti elettrici ed elettronici devono essere smaltiti separatamente dal flusso dei rifiuti domestici, tramite apposite strutture di raccolta predisposte dalla pubblica amministrazione o dalle autorità locali.3. Il corretto smaltimento delle vecchie apparecchiature contribuisce a prevenire potenziali danni all’ambiente e alla salute umana. Per ricevere il manuale di riciclaggio del presente prodotto basato sulla direttiva RAEE, inviare un’e-mail a [email protected] o visitare il seguente sito Web per scaricare il documento: www.nodis.it .

IL PRESENTE MODELLO DI DISPOSITIVO SODDISFA I REQUISITI DI LEGGE RELATIVI ALL’ESPOSIZIONE ALLE ONDE RADIO SE USATO COME INDICATO NELLA PRESENTE SEZIONE.

Il telefono cellulare Nodis SN-10 è una ricetrasmittente. E’ stato progettato e prodotto in modo tale da non superare i limiti di emissione relativi all’esposizione alle radiofrequenze stabiliti dall’Unione europea. Tali limiti sono inclusi in linee guida generali e stabiliscono livelli di radiofrequenze tollerabili da parte della popolazione. Le linee guida si basano su standard sviluppati da organizzazioni scientifiche indipendenti tramite un esame periodico e approfondito di studi scientifici.

MADE INCHINA

Page 22: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

22

USER MANUAL

USER MANUAL

mobile series

www.nodis.it

sn-1o

Page 23: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

23

SN-10

Version no.: V01Edition date: 16/10/2015

Nodis reserve the right to upgrade the software and product without prior notice. Icons in this user manual may differ from your phone, depending on the phone you used. We reserve the right to make changes to this user manual without prior notice. All rights reserved.

Safety Instruction Please read below detail instructions carefully. It may have danger or illegality if you do not follow these instructions. This user manual includes detail information about safety instruction.

Switch on Phone Safely Please do not switch on your phone when it might have interference or danger by using phone or phone is forbidden in this area.

Pay attention to the traffic safety According to the recent research, it may have danger to use phone when you are driving even though you are using the hands-free device (such as hands-free device in auto, earphone, etc.). The driver is required not to use phone when they are driving. When phone is switched on, the electromagnetic wave from phone will interference the electronic system of auto, such as ABS anti-explosion brake system or SRS (supplemental restraint system).For safety, please follow below: - Do not put the phone on car control panel or ballonet area in car.- Confirm with the auto distributor or manufacturer to make sure that electronic system of automatics have good isolation.

Page 24: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

24

USER MANUAL

InterferenceAll kinds of phones may be interfered by environment, and then the performance of phones might be influenced. Phone may interfere with some electric appliance such as electronic TV, radiogram, PC and so on. Turn off your cell phone in the site of medical and health care.Please switch off your phone in the site of medical and health care except some designated area where phone can be used. Phone will interfere with the running of electronic equipment, electron device or radio frequency device near around, just like the other usual equipment.

Switch off on airplanePlease follow the related regulations. Please switch your phone before boarding.

Switch off in gas stationCell phone should be turned off around the site of explode.To avoid the interference to exploding, please switch off your phone when you see the mark of “site of explode” or “turn off bidirectional radio devices”. Please abide any related forbidden regulation, and execute any regular or statute which related with cell phone’s using.

Using phone correctlyPlease use phone in normal position. Please do not touch antenna area if not necessary. Do not let children use phone without any tendance. SIM card can be taken out from phone. Please pay attention to prevent children from swallow the small component like this. Do not let pregnant woman use phone for long time.

Page 25: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

25

SN-10

Accessories and batteriesUse only the approved accessories and batteries. Please do not connect with any product which doesn’t match with this phone. Please be sure the phone has been switched off before taking out battery. Please deal with the scrap batteries properly according to the local status.

WaterproofThe phone doesn’t have performance of waterproof. Please do not expose your phone in inclement weather or environment (such as wet, raining, liquid leakage, seawater, mirage, and so on).

Emergency callingPlease be sure your phone is power on and in the service available area. According to demands, press end key repeatedly to clear the content in screen and go back to standby mode, or press number key directly, then input emergency phone number. And then press answer key to describe where you are. Please do not hang up your phone without permission.

Switch On / Off Phone

Switch On - Long press

to switch on. If you already set the PIN code ON, then you need to type in PIN code.Type in the code and press green key to enter. Then phone will be on.(Default PIN code is 1122)

Page 26: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

26

USER MANUAL

Warning: SIM card will be locked if you type wrong code for three times. And it will inform you to type in PUK code. (Please contact your network service vendor to unlock it if needed)

Switch Off - Long press

to switch off the phone at standby mode.

Stand by Mode When phone is ready to use but no operation is done on phone, then phone is under stand by mode.

Key Functions Answer Key (Green key)

Press to call out: press to pick up phone when there is incoming call.

Standby mode:press to enter call list

End Key(Red key)

Phone Off: Long press to switch on;

Phone On: Long press to switch off;

Press it at non-editing screento go back to standby

Navigation Key(Up key)

Standby mode: press to enter use profiles

Operating: press to move cursor up

Page 27: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

27

SN-10

Navigation Key(Down key)

Standby mode: press to enter use calendar

Operating: press to move cursor down

M1 Standby mode: short press to enter main menu

Standby mode: long press to speed dial

M2 Standby mode: long press to speed dial

M3 Standby mode: long press to speed dial

# KEY Standby mode: Long press: to lock or unlock the key; Short press: to enter # Editing mode: press to switch input method

*KEY Standby mode : Press to enter *, P, +, W

BOOST key Long press to switch activated/deactivated boost, very loud volume.

Volume key Standby mode: Press + : to increase key tone volumePress - : to decrease key tone volumeTalking mode: adjust the volume of calls the volume of call

Page 28: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

28

USER MANUAL

Menù:1. Messages2. Phonebook3. Call history4. Multimedia5. SOS settings6. Settings7. File manager8. Organizer9. Services

1. MessagesEnter to Messages to do following operations:• Write message: to write a new text message.- Send to: send text message to receiver- Insert symbol: insert a symbol in the text message- Input method: switch input method- Add picture: add a picture in the text message- Add sound: add a sound in the text message- Add video: add a video in the text message- Add subject: add a subject in the text message- Slide options: add a slide in the text message- Switch to MMS: switch to MMS- Advanced: insert text template, an attachment, contact number, contact name, bookmark.- Save: save text message to send box.- Details: check message details.• Inbox messages: to check all inbox messages:- View: view current message- Forward: forward current message- Delete: delete current message- Delete all: delete all current SIM card message- Move to archive: move current message to mobile memory / SIM

Page 29: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

29

SN-10

- Mark several: mark more messages- Mark as unread: mark a message as unread message- Advanced: copy current message to mobile memory, move to SIM memory, copy all, move all- Details: check all message details• Drafts• Outbox messages• Sent messages• Archive messages• Delete messages: delete all inbox messages, all drafts, all outbox messages, all sent messages, all archive messages, all messages.• Email• Broadcast messages• Templates: there are some templates to use.• Message settings: - Text message:• SIM message setting - Multimedia message• Data account• Common settings - Service message• Enable push• Enable service loading• Enable white list• Enable black list• White list• Black list

2. PhonebookIn Main Menu select the PhoneBook by Up/Down Arrow keys and enter the screen. The number of maximum entries of the phone is up to 300. Both SIM card and phone can use to store phonebook.

Page 30: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

30

USER MANUAL

The menu of PhoneBook:• Quick Search: search the entries quickly by input the key(s) in the phonebook list• Add new contact: add a new contact, input the number and name.

Select a contact in the list for the following operations:• Send message: send the message to the contact• Call: call the contact• Edit: edit a contact• Delete: delete a contact• Copy: copy a contact to phone memory, to SIM memory o to file• Move: move the contact from SIM card to phone memory• Add to black list: add the contact to black list• Mark several: manage and modify contacts group details• Caller groups• Phonebook settings:

• Preferred storage: set preferred storage between SIM card or phone memory• Speed dial: You can assign number keys 2 to 9 as shortcuts to important phone numbers. Press and hold a corresponding number key in idle screen to dial the number• My number: edit the owner number• Extra numbers: there have owner numbers , fixed dial and service numbers• Memory status: view the status of the used/free size in the SIM card/phone• Copy contacts: view the status of the used/free size in the SIM card/phone• Move contacts: move the contacts between phone and SIM card

Page 31: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

31

SN-10

• Delete all contacts: delete all numbers from phone or SIM card

3. Call historyIn the call history, you can carry out the following operations:• Missed Calls: record the number of missed calls• Dialed Calls: record the number of dialed numbers• Received Calls: record the number of received calls• Delete Call Logs: delete the record of missed calls, or dialed calls, or received calls• Call Timers: record of:• SIM 1 last call• SIM 1 dialled call• SIM 1 received call• SIM 1 reset all• SIM 2 last call• SIM 2 dialled call• SIM 2 received call• SIM 2 reset all• Text msg. counter: record the number of sent messages and received messages

4. MultimediaSelect Multimedia for the following operations:• Camcorder: Press the central key to take images with the built-in camera• Gallery: view the selected images• Video player: view video file in your mobile phone• Photo editor: modify an image• Audio player: play a MP3 file of the music list to enter the MP3 player interface• Sound recorder: select sound recording to enter into the sound recording interface

Page 32: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

32

USER MANUAL

• FM radio: listen FM radio and search manually or auto channels

5. SOS settingSOS mode settingYou can use ▲ and ▼ to scroll through the menu to Select the SOS mode:• SOS mode setting: Select Off then the SOS function will be disable.• SOS message: modify SOS message. • Set 5 numbers: you can set up to 5 numbers for SOS calls. The telephone will automatically call these 5 numbers when SOS function activated

6. Settings• Boost: Switch the boost on or off by the menu• Family number: From this menu, you are encouraged to select three numbers from your phone book. After this, you can make call to these numbers simply by long press M1 or M2 M3 keys in the idle screen• User profiles: choose between general, silent, meeting, outdoor, my style. You can customize each user profile and choose alert type, ring type, ringtone, message ringtone, keypad ringtone, power on and power off ringtone• Call settings:- SIM 1 call settings: • Caller ID: set by network, hide ID, send ID • Call waiting: activate, deactivate, query status • Call divert: divert all voice calls, divert if unreachable, divert if no answer, divert if busy, divert all data calls, cancel all diverts

Page 33: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

33

SN-10

• Call barring: outgoing calls, incoming calls, cancel all, change barring password • Group list- Advanced settings: • Black list • White list • Auto redial • Background sound • Call time reminder • Auto quick end • Reject by SMS • Connect notice • Answer mode- Dual SIM settings: you can choose manually or automatically to set both SIM cards- Phone settings: • Time and date • Schedule power on/off • Language • Pref. input method • Display • Dedicated key • Auto update time • Flight mode • Signal LED • LCD blacklight- Network settings- Security settings: SIM1 security, phone security, certificate manager- Connectivity: Bluetooth, data account, internet tethering- Restore factory settings: restore factory settings- Sound effects: set sound effects

7. File managerYou can use File manager to organize your files in folders.

Page 34: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

34

USER MANUAL

If a memory card is inserted, the files stored on it are organized separately.

8. Organizer• Calendar: View the calendar. You can also view the tasks (To Do List), Add task, jump to date, or go to the weekly view on or off, via options• Calculator• Tasks: If activated, the phone rings as a reminder when the set time arrives. You can view, add, edit and delete task if required• Alarm: Select one of the alarm setting, you can set the alarm time, how it will should repeat, select the alarm melody tone, set “snooze” type and “alert type”. You can enable or disable the setting • Notes: The note record some things• Electric torch: ON/OFF electric torch

9. ServicesIn the main menu interface, press the left soft key to select Services, you may make use of functions, such as Internet service, STK services.

TroubleshootingBefore contacting the after sales department, you are advised to follow the instructions below: • You are advised to switch off the telephone from time to time to optimise its performance. • You are advised to fully charge the battery for optimal operation. • Avoid storing large amounts of data in your telephone as this may affect the performance of your telephone.

Page 35: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

35

SN-10

My mobile phone does not switch on:• Press until the screen comes on;• Check the battery charge level;• Check the battery contacts, remove and reinstall your battery, then turn your telephone back on.

My phone has not responded for several minutes:• Press the key; • Remove the battery and re-insert it, then switch the phone back on.

My screen is difficult to read:• Clean your screen;• Use your mobile phone in accordance with the recommended conditions of use.

My mobile phone turns off by itself:• Check that your keypad is locked when you are not using your mobile phone;• Check the battery charge level;• Check that the function “Auto OFF” is not activated.

My mobile phone does not charge properly:• Make sure that your battery is not completely discharged; the battery charge indicator can take several minutes and may be accompanied by a quiet hissing sound;• Make sure charging is carried out under normal conditions;• Make sure your battery is inserted. It must be inserted before plugging in the charger;• Make sure you are using the correct battery and charger approved by Nodis;• When abroad, check that the electrical current is compatible;

Page 36: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

36

USER MANUAL

• Try connecting in another location;• Verify the network coverage with your operator;• Check with your operator that your SIM card is valid;• Try selecting the available network(s) manually;• Try connecting at a later time if the network is overloaded.

SIM card error:• Make sure the SIM card was correctly inserted;• Verify with your operator that your SIM card is compatible; • Make sure the chip on your SIM card is not damaged or scratched.

Unable to make outgoing calls: • Make sure you have dialled a valid number and pressed the key;• For international calls, make sure you have entered the country and area codes;• Make sure your mobile phone is connected to a network, and that the network is not overloaded or unavailable; • Check your subscription with your operator (credit, SIM card valid,etc.);• Make sure you have not barred outgoing calls.

Unable to receive incoming calls:• Make sure your mobile phone is switched on and connected to a network (check for overloaded or unavailable network);• Check your subscription with your operator (credit, SIM card valid,etc.); • Make sure you have not forwarded incoming calls;• Make sure that you have not barred certain calls.

Page 37: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

37

SN-10

The caller’s name does not appear when a call is received:• Check that you have subscribed to this service with your operator;• Your caller has concealed his/her number.

The sound quality of the calls is not optimal:• You can adjust the volume during a call by means of the key;• Check the radio reception icon.

I am unable to use the features described in the manual:• Check with your operator to make sure that your subscription includes this service.

When I select a number from my directory, the number is not dialed:• Make sure that you have correctly recorded the number in your file;• Make sure that you have selected the country prefix when calling a foreign country.

I am unable to create a file in my directory:• Make sure that your directory is not full; delete some files or save the files in the product directory.

My callers are unable to leave messages on my voicemail: • Contact your network operator to check service availability.

I can’t access my voicemail:• Make sure your operator’s voicemail number is correctly entered in “Call services/Voicemail”;• Try later if the network is busy.

Page 38: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

38

USER MANUAL

I am unable to send and receive messages:• Check your phone memory as it might be full, if necessary, delete some Messages;• Contact your network operator to check service availability, see the messages settings;• Verify the server centre number with your operator. The server centre may be saturated; try again later.

The << - >> icon is displayed:• You are outside the network coverage area; • I have already entered 3 incorrect PIN codes; • Contact your network operator to obtain the PUK code (Personal Unblocking Key);• My mobile phone does not connect to a network.

Warnings:• Phone USB port will only be used for charging.• Mobile phone maximum operating temperature range 0~45ºC• Use only batteries approved by Nodis.

DECLARATION OF CONFORMITY CEIt declares that the product Nodis SN-10 complies with the essential protection requirements of the Directive 1999/5/CE, on radio equipments, telecommunication terminal equipments and the mutual recognition of their conformity to the Directive 2004/108/CE relating to electromagnetic compatibility and the Directive 2006/95/EC low voltage.This declaration applies to all specimens manufactured in an identical manner to those sent for testing / evaluation.

Page 39: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

39

SN-10

DECLARATION OF CONFORMITY ROHSTo minimize the environmental impact and stress the importance of protecting the planet, this document constitutes a formal declaration that the devices NODIS SN-10 are in accordance with the provisions of Directive 2011/65/EU - RoHS (Restriction of Hazardous substances) - issued by the European Parliament and the inherent restriction of use of hazardous substances.

DISPOSAL OF OLD APPLIANCES1. When a product bears the symbol of crossed bin, falls within the requirements of the European Directive 2002/96/EC.2. All electrical and electronic products should be disposed of separately from the municipal waste stream via designated collection facilities arranged by the government or the local authorities.3. Correct disposal of your old appliance will help prevent potential damage to the environment and to human health.To receive the manual recycling of this product based on the WEEE Directive, send an email to [email protected] or visit the following Web site to download the document: www.nodis.it.

THIS DEVICE MODEL MEETS THE REQUIREMENTS FOR EXPOSURE TO RADIO WAVES WHEN USED AS SET FORTH IN THIS SECTION.

Page 40: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

40

USER MANUAL

Mobile phones NODIS SN-10 is a transceiver. Have been design and manufactured in such a way as not to exceed the emission limits for exposure to radio frequency set by the EU. These limits are included in guidelines and establish permitted levels of radio frequency tolerated by the population. The guidelines is based on standards that is developed by independent scientific organizations through periodic and thorough examination of scientific studies.

MADE INCHINA

Page 41: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

41

SN-10

Page 42: sn-1o - NODIS Italia...2 MANUALE D’USO Versione nr.: V01 Data di edizione: 16/10/2015 Nodis si riserva il diritto di modificare il software e il prodotto senza nessun preavviso.

Viale Fulvio Testi 12620092 Cinisello Balsamo (MI) - ITALY

www.nodis.it

Nodis e il logo Nodis sono marchi commerciali registrati di Nodis srlTutti gli altri marchi e diritti d’autore sono proprietà dei rispettivi proprietari.