Slides sottoprogetto comune di lajatico parrocchia san leonardo

6
LA “TRINA D'IRLANDA”: TRADIZIONE IN CHIAVE CONTEMPORANEA Comune di Lajatico Parrocchia San Leonardo – Fondo di Solidarietà CARITAS 14 novembre 2014 Peccioli

Transcript of Slides sottoprogetto comune di lajatico parrocchia san leonardo

LA “TRINA D'IRLANDA”: TRADIZIONE IN CHIAVE CONTEMPORANEA

Comune di LajaticoParrocchia San Leonardo – Fondo di Solidarietà CARITAS

14 novembre 2014Peccioli

La CARITAS PARROCCHIALE, una “ANTENNA” del territorio

È uno STRUMENTO pedagogico al servizio della pastorale della carità

È l'ORGANISMO, espressione del Consiglio Pastorale, mediante il quale la comunità cristiana EDUCA, PROMUOVE e ARMONIZZA il SERVIZIO DELLA CARITÀ all'interno della Parrocchia e del territorio

Rileva e suscita ATTENZIONE ai bisogni

Studia e promuove PROGETTI e modi di intervento (anche per i paesi in via di sviluppo)

Fornisce informazioni

Promuove percorsi formativi

Organizza e COORDINA le forze impegnate

La Caritas Parrocchiale di Lajatico anima, promuove, sensibilizza, aderisce collabora,... attraverso le seguenti iniziative:

Giornata della carità Raccolta, sistemazione e distribuzione di indumenti Distribuzione pacchi alimentari Adozioni a distanza Adesione al progetto “Dall'acqua... per l'acqua” Commercio equo e solidale Incontri di formazione e percorsi educativi Adesione a interventi e progetti promossi dalla Caritas Diocesana Collaborazione con le forze attive della parrocchia e del territorio e...

FONDO DI SOLIDARIETÀ (spese per famiglie in difficoltà

nel 2013: euro 1.730,00)

La trina d'IrlandaNella storia del paese di Lajatico esiste una tradizione esclusiva che risale agli anni '20 del Novecento quando per la prima volta una nobildonna di Lajatico, la signora Enrichetta Gotti Lega, tornata da un viaggio in Irlanda, decise di aprire una scuola dove insegnare a realizzare il raffinato merletto che aveva avuto modo di apprezzare in Irlanda, appunto.Alla scuola parteciparono molte donne del paese, che pur impiegando il poco tempo disponibile, dopo il lavoro agricolo del tempo, si riunivano e riuscivano a realizzare splendidi corredi. Oggi la tradizione si è conservata grazie al lavoro di alcune donnele quali hanno mostrato la necessità di tramandare l'arte della trina d'Irlanda alle nuove generazioni, affinché la tradizione non si perda.

Obiettivo primo del progetto è la valorizzazione delle competenze delle anziane donne del paese relativamente alla realizzazione della “trina d'Irlanda”, competenze da trasferire alle nuove generazioni o agli ospiti e ai turisti che soggiornano in Valdera.

Il progetto intende inoltre favorire l’acquisizione da parte degli anziani di competenze informatiche di base necessarie ad un uso consapevole della rete, in particolare la fotografia digitale e la condivisione di documenti ed opinioni.

Il progetto vedrà la realizzazione di un sito/blog che raccolga esperienze, filmati, ed altro materiale multimediale riguardante la “trina d'irlanda”.

Il prodotto verrà anche reso fruibile all'interno dell'area museale del Palazzo Comunale.