SKI marzo 2012

12
Marzo 2012 Kaiser RAICH

description

La prima rivista gratuita inviata direttamente nella e-mail degli utenti registrati interamente dedicata allo sci con interviste e inchieste esclusive

Transcript of SKI marzo 2012

Page 1: SKI marzo 2012

SKIMarzo 2012

Kaiser

Raich

Page 2: SKI marzo 2012

www.altabadia.org

SCIARE AL SOLE DI PRIMAVERA:SKI SPECIAL FOR KIDS &DOLOMITI SUPER SUN

SKI SPECIAL FOR KIDS*17.03.2012 – 15.04.2012Offerta speciale per famiglie:Alloggio e skipass: gratuito per i bambini fino a 8 anni, 50% di sconto per i bambini fino a 12 anni. Scuole di Sci e no-leggio sci: per i bambini fino a 12 anni riduzione del 20% sul prezzo del corso collettivo e sul noleggio di sci e scarponi.

*Le agevolazioni valgono per un soggiorno minimo di una settimana negli esercizi convenzionati.

DOLOMITI SUPER SUN*24.03.2012 – 15.04.2012Una giornata di vacanza in omaggio da sette giorni in poi:Sette pernottamenti al prezzo di sei, sei giorni di skipass e noleggio dell’attrezzatura da sci al prezzo di cinque e quattro lezioni private di sci al prezzo di tre. Nella fantastica cornice delle Dolomiti.

TAB11058_inserat_promozioni_primavera.indd 1 08.11.11 17:08www.altabadia.org

SCIARE AL SOLE DI PRIMAVERA:SKI SPECIAL FOR KIDS &DOLOMITI SUPER SUN

SKI SPECIAL FOR KIDS*17.03.2012 – 15.04.2012Offerta speciale per famiglie:Alloggio e skipass: gratuito per i bambini fino a 8 anni, 50% di sconto per i bambini fino a 12 anni. Scuole di Sci e no-leggio sci: per i bambini fino a 12 anni riduzione del 20% sul prezzo del corso collettivo e sul noleggio di sci e scarponi.

*Le agevolazioni valgono per un soggiorno minimo di una settimana negli esercizi convenzionati.

DOLOMITI SUPER SUN*24.03.2012 – 15.04.2012Una giornata di vacanza in omaggio da sette giorni in poi:Sette pernottamenti al prezzo di sei, sei giorni di skipass e noleggio dell’attrezzatura da sci al prezzo di cinque e quattro lezioni private di sci al prezzo di tre. Nella fantastica cornice delle Dolomiti.

TAB11058_inserat_promozioni_primavera.indd 1 08.11.11 17:08

36

Sci aLPiNO

06 Il sogno di Benny Raich di Lucia Galli In carriera ha vinto tutto e ora svela il suo nuovo obiettivo

12 Hirscher sulle orme di Tomba di Max Valle Nelle prove tecniche l'ex campione ha trovato un erede?

18 Max Blardone ha rialzato la testa di Luca Perenzoni E' tornato protagonista per scacciare critiche e dubbi

26 Una generazione d'oro di Sonia Arpaia La classe '89 ha già lasciato un segno sulla Coppa del Mondo

32 La stagione delle inforcate di Michela Carè I retroscena e le proposte per un futuro senza casi

36 Denise Karbon e la forza del sorriso di Gianmario Bonzi La gigantista azzurra racconta sé stessa senza filtri

42 Una Coppa Europa tinta d'azzurro di Marco Regazzoni Italiani mattatori con la Agerer in trionfo a suon di record

48 Un quartetto d'argento a Roccaraso di Federico Militello I Mondiali juniores si sono chiusi con la medaglia nel Team Event

soMMarioEditorialE

di Walter Perosino

Sei mesi vissuti di corsa inseguendo la neve, sei mesi che ci hanno permes-so di conoscerci meglio e di mettere a nudo le nostre idee. SKi con il nume-ro di marzo saluta gli oltre duemila utenti che si sono registrati presso il sito solomagazine con il desiderio di scoprire un altro modo di leggere e informarsi su tutta l'attività che si svolge con un paio di sci ai piedi. Noi pensiamo di essere riusciti, grazie alla competenza dei nostri collaboratori, a darvi quel qualcosa in più che spesso fa la differenza. abbiamo provato a sorprendervi con interviste e inchieste esclusive, ma in particolar modo ab-biamo voluto aggiungere qualcosa in più al panorama editoriale che si oc-cupa dell'universo sciistico. E ora che, in una sorta di staffetta cromatica, la neve lascia il posto al verde dei pra-ti di montagna, anche SKi si prende qualche mese di pausa per ripresen-tarsi a settembre con le medesime idee editoriali, ma soprattutto con la ferma volontà di riallacciare i contatti con i propri lettori che sono destinati a crescere in futuro. a margine una pic-cola soddisfazione: molti dei protago-nisti che ci hanno affiancato in questi numeri, dalla “collaboratrice” daniela Merighetti a Cristian deville al quale abbiamo dedicato una cover, hanno inanellato una stagione ricca di sod-disfazioni al punto che nell'ambiente qualcuno si è spinto ad affermare che “solomagazine SKi porta bene”. anche per questo motivo il progetto SKi non si ferma, anzi rilancia perché ogni nu-mero è una scommessa sulla quale noi, e anche voi, abbiamo puntato a occhi chiusi.

6 18

Direttore responsabileWalter Perosino

Direttore amministrativoMonica Gini

Redazione: Corso Mediterraneo 67 Torino Fax 011 [email protected]

Hanno collaborato Sonia Arpaia, Gianmario Bonzi, Michela Carè, Alberto Dolfin, Lucia Galli, Silla Gambardella, Daniela Merighetti, Federico Militello, Claudia Morandini, Luca Perenzoni, Marco Regazzoni, Max Valle

Immagini di EOS, Getty Images, Newspower, Pentaphoto, Photo Elvis, Maurizio Torri, Ufficio Stampa Nazionale italiana sci alpinismo, Martina Valmassoi, Zoom

Progetto e realizzazione graficaClaudia Rubiu, Talia Verlato

Concessionaria di pubblicitàT21 S.r.l. | Target To OneVia Francesco Reina 35 | 20133 MilanoT +39 02 97373747 | +39 02 97373864F +39 02 70 0515821 @ [email protected] ufficio: T21_Milanowww.T21.eu

In attesa di registrazione presso il Tribunale di Torino

anno ii, numero 3 MarZo 2012

solomagazine Ski è una produzione

Page 3: SKI marzo 2012

soMMario

5

74

68

23

Sci aLPiNiSmO

54 William Bon Mardion padrone dell'Etna di Sonia Arpaia Il francese si è confermato l'atleta più in forma del momento

58 Spettacolo in Val Martello di Sonia Arpaia Si rinnova in Alto Adige l'appuntamento con la Coppa del Mondo

64 Alba De Silvestro promette bene di Luca Perenzoni La bellunese ha sorpreso tutti nonostante sia una novizia

FREESTYLE68 Ruggero Rosi è rifiorito di Federico Militello Il piemontese è tornato protagonista nel circuito dopo il ritiro

FREERiDE74 Angel Collinson vola alta di Alberto Dolfin L'americana comanda prima della tappa finale di Verbier

FOcUS SUGLi Sci cLUB82 Sci Club Piacenza di Silla Gambardella84 Sci Club Manta di Federico Militello86 Sci Club Etna di Michela Carè

DENTRO i cOmiTaTi88 Portiamo alla luce l'attività dei Comitati sparsi per la Penisola di Michela Carè, Silla Gambardella, Luca Perenzoni

LE RUBRichE23 Parola di Dada di Daniela Merighetti24 Alti e Bassi di Gianmario Bonzi

54

VI DA' APPUNTAMENTOA SETTEMBRE 2012SKI

Resta connesso con

Page 4: SKI marzo 2012

L'austriaco vanta in carriera medaglie olimpiche e mondiali eppure non si sente ancora sazio e si è posto un nuovo obiettivo: «Vincere una discesa, non importa dove, ma vincerla»

di Lucia Galli / foto Getty images

il sogno di raich

Page 5: SKI marzo 2012

sCi aLPino

8

BenjaMin raiCh

zione alla polivalenza è arrivata con il tempo e anche per lui deve essere così: nonostante il suo terzo posto a Schladming deve fare ancora un po’ di strada e credo che farà ancora più fatica in discesa. Ma nelle discipline tecniche è unico».

Però la coppa è andata a lui come nel 1995 a Tomba, con solo due discipline, e secondo c’è un altro specialista, Feuz: la polivalenza è morta?«Affatto, credo che per tutti sia importante fare bene almeno tre discipline».

allora restiamo polivalenti: il suo debutto in velocità risale al 2003-2004 quando agguanta la terza posizione in classifica generale. secondo nel 2005, vince il globo asso-luto nel 2006: senza velocità non sarebbe successo?

«In molti, anche fra i miei più stretti collaboratori, mi scon-sigliarono di cimentarmi soprattutto in discesa. Decisi io. E i risultati si sono visti».

in alcune stagioni però ha fatto poco più che una trentina di punti di discesa: vale la pena scapicollarsi giù dalla streif per così poco?«Non puoi sapere quanti punti farai e ti devi allenare prima per la velocità. Non si improvvisa. Tutto però è servito a farmi restare li, a ridosso dei migliori».

Dal 2007 al 2010 lei è protagonista di duelli stupendi e di coppe… perse alle ultime gare per pochissimi punti. Miller, svindal, janka e ancora svindal: quanto le brucia?«Sono cose passate. Ho sempre cercato di andare avanti».

non ci ripensa mai?«Be’, alle finali 2007 in effetti penso ancora…».

ricordiamo…«Lenzereheide: io e Svindal siamo divisi da pochi punti e fac-ciamo entrambi faville. Lui fa tripletta e vince discesa, superg e gigante. Io però riesco ad arrivargli dietro in superg, vede la polivalenza…».

Poi però succede l’incredibile…«Sì, in gigante ho il numero 1 ed esco alla prima manche. Lui vince. Così si rimanda tutto all’ultimo giorno in slalom dove riesco a vincere, ma a lui a quel punto, basta arrivare 15° e fare punti e, immancabilmente, succede proprio così. Vinco la gara ma perdo tutto per due punti».

Quando hai più vittorie che anni e veleggi da un po’ ol-tre i trenta potresti anche sentirti arrivato. Non è que-sto il caso di Benjamin Raich, 36 vittorie all’attivo e 34

primavere. Con una coppa assoluta, 3 coppette di slalom, due di gigante e una in combinata, Der Blitz Von Pitz veleggia ormai verso il titolo di highlander. Quattro medaglie olimpiche e dieci mondiali, ritirato Cuche, in un’annata dove la poliva-lenza sembra cedere il passo alla specialità, Benni è tornato ai vertici dopo l’assurdo infortunio rimediato al Team Event degli ultimi mondiali. Non solo: ha vinto dopo 7 anni di attesa la sua prima gara veloce, un superG a Crans Montana. Benni ora va veloce, sogna di vincere una discesa e intanto si è lasciato alle spalle gli anni duri dell’eterno secondo di coppa overall. Arrivare un poco più indietro è stato come rifiorire. In compenso la sua dolce metà, Marlies Schild ha cominciato la sua carriera di onnivora delle porte di slalom. Pacati, belli e felici sono la coppia più solida, in cuore e risultati dell’intero circo bianco.

Che cosa significa il suo rifiorire in velocità: un colpo di coda della terza età o strategia per la combinata?«Difficile dire, ma tutti prima o poi si finisce col fare velocità e io è un po’ che ci provo. E’ vero la mia base sono lo slalom e il gigante, ma non nascondo di avere sogni di velocità. Lo scorso anno poi mi sono allenato meno in discesa e superG per via dell’infortunio. Quest’anno ho solo cercato di metter-mi… in pari».

Ci sveli, allora, questi sogni di velocità?«Vincere una discesa, non importa dove ma vincerla. Ok, for-se è troppo, ma credo che nella vita sia importante continua-re a porsi degli obiettivi».

infatti è riuscito a vincere un superG a Crans Montana, quando forse nemmeno lei ci credeva più: ci son voluti sette anni da quel bronzo ai Mondiali a Bormio 2005. Una bella attesa…«Lunghissima è vero, ma io ne ero sicuro: non potevo sapere quando ma sapevo che sarebbe successo».

era a digiuno di vittorie da oltre due anni: per lei che ha 36 sigilli è diventato più difficile vincere? «No, non credo che in generale sia più difficile vincere oggi. Nemmeno per me. Posso dire però che quando va tutto bene - per esempio come capitò a me nel 2006 -, vinci quasi con semplicità. Ora apprezzo molto di più i risultati e ho capito quanto è difficile vincere».

si rivede in hirscher, prodigio delle discipline tecniche che ha vinto la sfera di cristallo con sole due discipline?«E’ molto tecnico, direi inimitabile, sa stare concentrato. Vince-re 9 gare in una stagione è tantissimo. Alla sua quinta stagio-ne in coppa del Mondo, va fortissimo. Io… alla sua età facevo già superG: avevo iniziato qualificandomi alle finali di Sierra Nevada ‘99, un anno dopo l’esordio in Coppa. Però la voca-

9

sci alpino

« non CreDo Che sia Più DiFFiCiLe VinCere oGGi. neMMeno Per Me.

Posso Dire Però Che qUanDo Va TUTTo Bene VinCi qUasi Con seMPLiCiTà »

Page 6: SKI marzo 2012

L'austriaco Marcel Hirscher chiude simbolicamente la stagione sul traguardo di Schladming

di max Valle / foto Getty images

il dominio dell'austriaco nelle discipline tecniche ha riportato alla mente i successi a ripetizione del campione italiano. L'analisi di Gustavo Thoeni e Flavio roda

hirscher = Tomba

Page 7: SKI marzo 2012

di Luca Perenzoni / foto Getty images e Pentaphoto

a muso duroMassimiliano Blardone archivia l'annata con due vittorie e altrettanti podi:

«e' stata una rivincita, saporita lo confesso, verso chi mi ha mancato di rispetto»

Page 8: SKI marzo 2012

di Gianmario Bonzi / foto Pentaphoto e Zoom

Gigantedel sorriso

Denise Karbon nonostante i continui guai fisici ha comunque trovato un motivo per essere felice:

il primo gruppo di merito perso a ofterschwang e riacciuffato all’ultima gara. e dopo quattro anni

si è ripresa anche il titolo italiano

Page 9: SKI marzo 2012

di marco Regazzoni

Coppatinta d’azzurroLisa agerer si aggiudica la Coppa europa vent'anni dopo Lara Magoni con una serie record di vittorie: «eppure ho cominciato a gareggiare solo per migliorare il punteggio Fis, poi ci ho preso gusto»

Page 10: SKI marzo 2012

in sicilia il francese William Bon Mardion si è confermato uno degli atleti più in forma del momento: «ora punto al circuito delle grandi gare di sci alpinismo e a trionfare in Coppa del Mondo»

il padrone etnadi Sonia arpaia / foto maurizio Torri

dell'

Page 11: SKI marzo 2012

promettente

al primo anno da scialpinista alba De silvestro ha dominato

gli europei di Pelvoux tra le under 17: «era impensabile immaginare questa

serie di vittorie in così poco tempo»di Luca Perenzoni / foto martina Valmassoi

alba

Page 12: SKI marzo 2012

il torinese è tornato protagonista del circuito dopo aver annunciato il ritiro dall'attività: «ero e sono convinto di avere ancora tanto da dare alla disciplina che amo»di Federico militello

è fioritorosi