sixNews_i_web

16
Rivista per i clienti Ventilazione dei locali Clima interno gradevole senza correnti d’aria né perdite di calore Futuro solare Impianti solari termici per produzione ACS e supporto al riscaldamento SIXnews 2012

description

Rivista per i clienti Futuro solare Impianti solari termici per produzione ACS e supporto al riscaldamento Ventilazione dei locali Clima interno gradevole senza correnti d’aria né perdite di calore

Transcript of sixNews_i_web

Page 1: sixNews_i_web

Rivista per i clienti

Ventilazione dei locali

Clima interno gradevole senza correnti d’aria né perdite di calore

Futuro solare

Impianti solari termici per produzione ACS e supporto al riscaldamento

SIX

new

s2012

Page 2: sixNews_i_web

Pagina solare

Il sole – la nostra inesauribile fonte di energia.

Il disastro di «Fukushima» all’inizio dell’anno ha rilanciato il dibattito sulle energie alternative e sulle fonti di calore. Le conseguenze di vasta portata ci hanno resi più consapevoli di quanto scontato è il nostro modo di utilizzare l’energia senza preoccuparci né della sua provenienza, né del futuro.

Dobbiamo rinunciare all’energia elettrica per il riscaldamento e puntare ancora sul gasolio nonostante le riserve esauribili?Il futuro richiede un utilizzo sostenibile di tutte le fonti di ener­gia, incluso il fotovoltaico per produrre elettricità e il solare termico per la produzione di acqua calda e l’integrazione al riscaldamento.Sixmadun e Tobler Domotecnica hanno una lunga tradizione nella tecnica solare. La nostra vasta esperienza ci consente di offrire la soluzione ideale in funzione delle esigenze specifiche: dalla consulenza alla messa in servizio e alla manutenzione.Vi auguro un’avvincente lettura delle nuove SIXnews e un 2012 pieno di energia.

Thomas Mohler

4 Energia solare Il sole splende per tutti

8 Ventilazione dei locali L’aria è pulita?

10 Sixmadun & Tobler I nostri servizi in breve

12 Formazione Investimento nel futuro

13 Sostituzione bruciatore Promozione primavera 2012

Il successo di Sixmadun è la semplicitàIl servizio assistenza in breve:

Al vostro servizio 24 ore su 24, 365 giorni l’anno

Servizio guasti e pronto intervento

Manutenzione e contratto di servizio

0842 840 840

Editoriale2

Page 3: sixNews_i_web

Soddisfatti? Sì No

Nota 5.75Nella primavera di quest’anno, presso i nostri clienti contrattuali abbiamo svolto un sondaggio sulla qualità delle prestazioni di servizio.Il grado di soddisfazione dei clienti è stato confermato con una nota media 5.75 (massimo 6). I tecnici di servizio Sixmadun lavorano in modo pulito e affidabile. Hanno un atteggiamento cordiale e di regola informano i clienti sul lavori eseguiti.

Ringraziamo tutti i partecipanti per la collaborazione e la sen­sazionale quota di risposta del 35%. I sondaggi ci consentono di fiutare le tendenze e le esigenze del mercato e di reagire tempestivamente.

L’ottimo risultato ci stimola a investire ulteriormente nella qualità del servizio e dei prodotti per mettere in primo piano i nostri clienti anche in futuro.

I voti di merito assegnati

Qualità della revisione annuale: 5.7

Informazioni fornite dai tecnici di servizio: 5.7

Cordialità e apparenza dei tecnici di servizio: 5.8

Prestazioni fornite dal contratto di servizio: 5.8

Know how La buona qualità del servizio implica collaboratori formati al meglio e motivati. Vedi pagina 12.

Catturate il soleVincete una delle sei borse solari element5.

Qual è l’orientamento ottimale dei pannelli rispetto al sole?

Concorso

Maggiori informazioni a tergo

?«!

3

Page 4: sixNews_i_web

dell’intero fabbisogno di acqua calda coperto da un impianto solare.Risparmio fino al 30% sul consumo totale di energia.

70 per cento

Senza energia solare non ci sarebbe la fotosintesi.La maggiore fonte di energia della terra è il sole, da cui dipende ogni forma di vita.

Cos’è l’energia solare?Con il termine di energia solare viene definita l’energia prodotta dalla fusione nucleare del sole, che raggiunge la terra sotto forma di onde elettromagnetiche. Una parte di essa penetra nell’atmosfera terrestre e si trasforma in calore, mentre una parte viene riflessa nello spazio. La quantità dell’irraggiamento solare dipende dalla composizione dell’atmosfera e dall’angolo di incidenza: le superfici perpendicolari ai raggi del sole si riscaldano maggiormente.Senza l’irraggiamento solare, l’intero nostro ecosistema risul­terebbe pregiudicato e la vita come la conosciamo oggi non sarebbe possibile.

Cos`è un impianto solare?Per impianto solare si intende sostanzialmente un impianto utilizzato per trasformare l’energia proveniente dal sole in un’altra forma di energia.

Perché un impianto solare?Nelle case unifamiliari e plurifamiliari, gli impianti solari Sixmadun servono principalmente alla produzione di acqua calda e all’occorrenza quale supporto al riscaldamento.

Energia solare – i vantaggi in breve

Ecocompatibilità✓ Una vera alternativa per

contrastare il riscaldamento globale

✓ Nessuna emissione di CO2 ✓ Disponibilità illimitata

Economicità✓ Riduce l’indipendenza dai Paesi

produttori di petrolio✓ Indipendenza dagli elevati

prezzi dell’energia✓ Risparmio sui costi dovuti ai

lunghi percorsi di trasporto✓ Incentivi cantonali✓ Investimenti deducibili

fiscalmente

ConclusioneL’energia solare è gratuita. Il costo di un impianto solare si ammortizza completamente in 15 – 20 anni.

Alla ricerca della miglior soluzione Gli impianti solari Sixmadun sono efficienti, affidabili e di lunga durata.

Energia solare4

Page 5: sixNews_i_web

Permesso di costruzioneL’attuale legge sulla pianificazione del terri­torio dell’1.1.2008 stabilisce che nelle zone edificabili e nelle zone agricole è accordata l’autorizzazione per l’installazione di impianti solari accuratamente integrati nei tetti e nelle facciate, sempre che non ne risultino pregiudicati monumenti culturali o naturali d’importanza cantonale o nazionale. Alcuni Cantoni hanno abolito o semplificato l’obbligo di autorizzazione per i piccoli impianti.

Informatevi presso l’amministrazione del vostro Comune.

Montaggio applicato sul tetto

Dati e cifre

Giorni di sole in SvizzeraUn impianto solare Sixmadun garantisce un esercizio economico con un irraggiamento solare di circa 1100 kWh per metro quadrato e anno.

Resa energetica di un collettore solare1 m2 di superficie di collettore fornisce ogni anno energia per 500 docce calde. Per produrre la stessa energia si richiederebbero da 30 a 70 litri di gasolio.

Copertura fino al 70% dell’intero fabbisogno di acqua caldaPer la quota restante interviene un generatore di calore aggiuntivo o una resistenza elettrica.

I gatti sanno sempre dove trovare il posticino più caldo in casa, sul davanzale della finestra sotto i primi raggi del sole primaverile o vicino a un radiatore in inverno.

Tornare a casa e sentirsi bene al caldo

Mag

gior

i inf

o su

ww

w.s

ixm

adun

.ch

5

Page 6: sixNews_i_web

I nostri impianti solari vantano una manutenzione semplice, una lunga durata e una resa elevata. Il servizio Sixmadun evita le brutte sorprese.

Pacchetti solari Sixmadun

Gli impianti solari Sixmadun servono principalmente alla produzione di acqua calda e all’occorrenza quale supporto al riscaldamento nelle case unifamiliari e plurifamiliari.

Pacchetti solari SixmadunI pacchetti solari Sixmadun rappresentano delle soluzioni complete ideali per case unifamiliari e plurifamiliari e possono essere adattati alle condizioni specifiche. < Dettagli: vedi a sinistra

Un posto riservato al soleForniamo volentieri tutti i dettagli tecnici, inviamo su richiesta le nostre offerte lorde, informiamo sui permessi di costruzio­ne e sui contributi di incentivazione o elaboriamo un’analisi costi­benefici dettagliata per determinare la variante ideale dell’impianto.

Servizio SixmadunPresso l’organizzazione di servizio Sixmadun, il vostro im­pianto solare è nelle migliori mani. I tecnici di servizio sono altamente qualificati e a disposizione per la messa in servizio degli impianti o per eventuali anomalie di funzionamento.

Massima qualità = manutenzione minimaUn impianto solare richiede poca manutenzione. A titolo puramente preventivo si dovrebbe far controllare l’impianto ogni 2–3 anni per garantirne il funzionamento ottimale.

Pacchetti solari SixmadunI pacchetti solari includono– analisi dettagliata del

fabbisogno– progettazione informatizzata – dimensionamento del sistema– tutti i componenti dell’impianto

✓ messa in servizio da parte di Sixmadun

✓ istruzione dettagliata da parte del nostro esperto solare

Consulenza mirataPer la domanda di contributi finan­ziari vi mettiamo a disposizio ne un rapporto con la soluzione su misura per voi. (Tachion)

Calcolatore contributi www.energiefranken.ch

Energia solare6

Page 7: sixNews_i_web

Alta qualità a prezzi allettanti: soluzioni complete per produzione acqua calda e supporto al riscaldamento.

Componenti principali Consiglio risanamentoNella maggior parte dei casi è possibile integrare senza problemi un impianto solare nel sistema di riscaldamento.

Collettore solare Resa elevata, lunga durata, esente da manutenzione

Ideale per tutti i sistemi di montaggio (verticale/orizzontale): un prodotto di alta gamma con ot­timo rapporto prezzo­prestazioni.

Gruppo solare Soluzione compatta a basso consumo

La soluzione compatta contiene la pompa di circolazione, le valvole di sicurezza, il termometro, ecc.

Pacchetto 1Impianto solare in caso di sostituzione dello scaldac­qua

Prezzi dei pacchetti solari (montaggio escluso, valori indicativi)

Pacchetto 2Impianto solare per il preriscaldamento dall’acqua con scaldacqua esistente

Pacchetto 3Impianto solare completo per la produzione di acqua calda e il supporto al riscaldamento

da integrare in impianti di riscaldamento esistenti

Accumulatore solare Il tuttofare per qualsiasi esigenza

L’accumulatore solare funge da tam­pone termico, immagazzina il calore e lo cede sotto forma di acqua calda o energia termica per il riscaldamento.

Altri componenti Perfettamente integrati tra loro

I nostri pacchetti solari includono naturalmente tutti gli altri compo­nenti necessari come servovalvole, liquido solare, ecc.

Condotta solare DuoSolar Resistente alle alte temperature e ai raggi UV

Le condotte solari doppie sono state sviluppate in modo specifico per collegare i pannelli solari all’accumulatore di calore.

Regolatore solare ultramoderno Display intuitivo

Regolazione automatica del re­gime per una resa solare ottimale, indicazione permanente degli stati di esercizio e del bilancio della produzione.

Pacchetto

CHF 7950.– Pacchetto

CHF 17 400.–Pacchetto

CHF 10 500.–

7

Page 8: sixNews_i_web

Una ventilazione dinamica di Sixmadun per un clima interno salubre e un’alta efficienza energetica.

Atmosfera

Per i risanamenti e le nuove costruzioni vengono utilizzati sempre più spesso sistemi di ventilazione dinamica. Questo perché, per risparmiare energia termica, l’involucro degli edifici è molto più ermetico rispetto al passato.

1 Aria frescaAffinché una ventilazione dinamica assicuri davvero il benes­sere e porti in casa aria fresca e salubre in maniera continua, sono indispensabili un controllo e una pulitura periodici. Un impianto perfettamente funzionante garantisce un clima in­terno salubre. Un altro aspetto è la conservazione del valore dell’impianto, dell’edificio e degli arredi. Argomenti rilevanti a favore di una manutenzione periodica sono inoltre la prevenzione delle interruzioni di esercizio, il risparmio energetico e sulle spese di riparazione, nonché la riduzione del rischio di incendio. Le grandi masse di aria movimentate giorno dopo giorno sotto­pongono gli impianti a enormi sollecitazioni. È evidente che, dopo un certo periodo, i filtri siano saturi di particelle di sporco.

Conclusione: la manutenzione periodica di apparecchi e sistemi di ventilazione riduce il rischio di reazioni allergiche, fornisce un contributo attivo al risparmio energetico e garan­tisce la sicurezza di funzionamento.

Fate danzare l’aria in casa …

1 Aria fresca 2 Igiene 3 Bilancio energetico

4 Manutenzione

Canale dell’aria viziata

Prima Dopo

Ventilazione controllata delle abitazioni

Un clima interno salubre esige una circolazione dell’ariaSoprattutto nei moderni edifici Minergie, la circolazione dell’aria attraverso l’ottimo isolamento termico non è scontata. Un impianto di ventilazione dinamica svolge in modo control­lato quello che un tempo era la funzione di crepe e spifferi.

Garantisce l’apporto di aria fresca, l’evacuazione dell’aria viziata e uno scambio termico ottimale.

8

Page 9: sixNews_i_web

3 Bilancio energeticoGli impianti di ventilazione sporchi peggiorano sensibilmente il bilancio energetico. Nel si­stema di canali, l’aria incontra una maggiore resistenza. L’apparecchio compensa questo fenomeno aumentando il regime dei ventila­tori, il che comporta inevitabilmente anche un maggiore consumo di energia e un aumento della rumorosità.

Conclusione: una manutenzione regolare e la sostituzione periodica dei filtri garantiscono un buon bilancio energetico dell’impianto di ventilazione.

2 L’importanza dell’igieneI depositi di sporco all’interno dei sistemi di ventilazione sono terreno fertile per la proli­ferazione di batteri, germi e muffe. A volte, questo può comportare problemi di salute, come allergie, mal di testa, prurito al naso o, in casi rari, addirittura asma.

Conclusione: un controllo regolare dell’igiene e la sostituzione periodica dei filtri garanti­scono un clima salubre negli ambienti abitativi.

Hotline Sixmadun, l’organizzazione di servizio per la vostra ventilazione dinamica

0844 85 35 07

4 Frequenza di manutenzione

> Filtri Sixmadun raccomanda di sostituire

i filtri almeno una volta all’anno. Se il carico di polveri e pollini è elevato, persino due o tre volte.

> Controllo Ogni tre anni circa si raccomanda

un’ispezione igienica e un controllo visivo dei depositi di sporco in tutto sistema di distribuzione dell’aria.

> Contratto di servizio Sixmadun offre diversi contratti di

manutenzione con sistema a moduli e contratti per la fornitura dei filtri. In veste di clienti potete scegliere il prodotto che soddisfa al meglio le esigenze del vostro impianto.

Se desiderate maggiori informazioni basta compilare la cartolina­risposta o chiamarci.

Contratto di sevizio: per aria più salubre.

9

Page 10: sixNews_i_web

Sixmadun è una delle maggiori orga­nizzazioni di servizio in Svizzera nel settore della produzione di calore e offre la massima qualità.

Assistenza1 Servizio guasti2 Manutenzione sistemi

di riscaldamento 3 Sostituzione bruciatori4 Risanamento

riscaldamento 5 Ventilazione dinamica

Hotline 0842 840 840

Modello di contratto[ base + moduli]

Contratto baseManutenzione annua e servizio guasti (orari di ufficio): pulitura, controllo, ottimizzazione regolazioni, eliminazione gratuita di eventuali guasti.

+ Picchetto 24/365Eliminazione guasti gratuita 365 giorni l’anno/24 ore su 24

+ Pezzi di ricambio (per bruciatore e caldaia)

Sostituzione gratuita di tutti i componenti necessari.

+ CaldaiaControllo dei componenti della caldaia (orari di ufficio).

+ Controllo combustioneControllo conveniente dell’impianto di combustione durante la revisione (soltanto in determinati Comuni).

+ Contratto Top 5Prolungamento a 5 anni della garanzia, della manutenzione e del servizio guasti.

IndividualeInformatevi sul contratto su misura per voi.

Sixmadun: dalla consulenza al contratto di manutenzioneOltre 140 tecnici di servizio perfettamente qualificati garan­tiscono interventi rapidi su tutto il territorio svizzero in caso di guasti. Per le emergenze, addirittura 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Servizio/Manutenzione: gasolio, gas, legna, PdC, solareAnche i riscaldamenti di ultima generazione richiedono una manutenzione periodica. Chi intende evitare spiacevoli sorpre­se finanziarie, ha la possibilità di garantirsi una copertura: con i nostri contratti di servizio il vostro sistema di riscaldamento rimane in perfetta forma.Sixmadun valuta le vostre esigenze e vi sottopone un’offerta con un rapporto prezzo­prestazioni ottimale.< Dettagli: vedi a sinistra

Sostituzione del bruciatore: 3 buoni motivi1 I vecchi bruciatori non sono economici, né ecocompatibili2 La fornitura dei pezzi di ricambio non è più garantita dopo

il 12° anno di esercizio3 I bruciatori vecchi sono più soggetti a guasti e causano

elevate spese di riparazione

I nuovi bruciatori a gasolio e a gas Sixmadun sono confor­mi allo stato della tecnica e risparmiano parecchia energia. I bruciatori sono compatibili con la maggior parte delle caldaie convenzionali. Ciò garantisce un risanamento semplice del bruciatore.

Risanamento con passaggio di vettore?Avete mai pensato di sostituire la vecchia caldaia, completare il sistema esistente con energia solare o energia del legno oppure di passare completamente alle energie alternative. Noi vi aiutiamo a concretizzare i vostri progetti! Viste le molteplici possibilità spesso non è facile avere una visione d’insieme. Approfittate della nostra consulenza.

Sixmadun & Tobler10

Page 11: sixNews_i_web

ProdottiTobler – SixmadunIn veste di organizzazione di servizio del Gruppo Tobler, Sixmadun è il vostro interlocutore competente in caso di risanamento del riscaldamento, sosti­tuzione del bruciatore, ventilazione controllata delle abitazioni o passag­gio a un altro vettore energetico.

Caldaia a gasolio a condensazione TS 10 e TG 12 EK

Caldaia murale a gas Junkers CerapurComfort

Collettori solariSixmadun Malaga 3.0

Accumulatore combinatoWP/WPS

Caldaia a pellet Fröling P4

Caldaia a ceppi di legna Fröling S4 Turbo

Pompe di calore aria-acqua

Pompe di calore acqua glicolata-acqua

Pompe di calore acqua-acqua

Caldaia a gasolio Sixmadun SK

11

Page 12: sixNews_i_web

I tecnici di servizio qualificati sono la base della qualità dell’assistenza Sixmadun.

Know how

Formazione di base– fino a 24 mesi – parti pratiche e parti teoriche

in tecnica di regolazione, elettrotecnica, tecnica degli impianti dopo 2 anni perfezionamento in

Specialista in termicaindirizzo pompa di calore, tecnica di combustione, tecnica di sistema

Duratacirca 1–2 anni

EsameEsame professionale federale (teoria e pratica)

Corsi interni– 2–5 giorni l’anno – formazione su nuovi prodotti

e nuove tecnologie

Corsi esterni– ad es. comunicazione con

i clienti

Sixmadun punta sulla migliore formazionePer garantire una qualità costante e ineccepibile nei settori produzione di calore e ventilazione delle abitazioni, Sixmadun investe nella formazione e nel perfezionamento dei suoi tecnici di servizio.

Formazione su misuraTutti i tecnici di servizio vengono formati da specialisti interni sulla base di un piano di formazione configurato in funzione delle esigenze specifiche del singolo collaboratore. La formazione di base dura fino a 24 mesi, durante i quali le parti teoriche si alternano a quelle pratiche. I tecnici di servizio seguono corsi interni di perfezionamen­to per una media di 2 – 5 giorni l’anno, incentrati sui nuovi prodotti e sulle rispettive tecnologie. A questi si aggiungono regolarmente formazioni esterne, ad es. sulla comunicazione con i clienti.

Garanzia di qualitàI piani di formazione garantiscono che tutti i tecnici di servizio siano parimenti in grado di svolgere in modo ottimale i compiti richiesti.

Ampio ventaglioPer fornirvi un’assistenza tecnica e una consulenza ineccepi­bili, diamo ai nostri tecnici di servizio la possibilità di diventare specialisti in termica.Sono richiesti 3 anni di esperienza pratica. La formazione rico­nosciuta a livello federale consente ai tecnici di specializzarsi su uno specifico generatore di calore:| gasolio | pompa di calore | gas | legna

Qualità del servizioI nostri clienti hanno dato all’offerta di manutenzione Sixmadun la nota 5.75

Formazione12

Page 13: sixNews_i_web

Garanzia di ripresa Sixmadun/Tobler garantisce la ripresa del nuovo bruciatore a gasolio/gas entro tre anni dalla messa in servizio in caso di successivo risanamento del riscaldamento (ordinazione generato­re tramite Tobler Domotecnica).

Prezzi per bruciatori: a partire da CHF 1 910.– invece di CHF 3 289.– montaggio, messa in servizio e IVA inclusi.

Valore di ripresa bruciatore

1° anno 2° anno 3° anno

fino a 70 kW 500.– 400.– 300.–da 70 kW 800.– 700.– 600.–

La promozione va da gennaio a marzo 2012.

Sconto fedeltà del 40% in caso di sostituzione del bruciatore a gasolio/gascon simultaneo rinnovo del contratto di servizio

Promozione per la sostituzione di bruciatori 2012

Page 14: sixNews_i_web

Pratteln

Oberentfelden

Münchenbuchsee

Lamone

Winterthur

Crissier

Sargans

Sissach

Brügg

Berna

Urdorf

Littau

Coira

L’organizzazione di servizio estesa a tutto il territorio svizzero.

Capillarità

Sede principale Sixmadun SA (servizio riscaldamento) Hotline di servizio 0842 840 840

Centri di servizio Sixmadun SA e Centri regionali/ Marché Tobler Domotecnica SA

Punti di assistenza Sixmadun SA

Numero di servizio:

0842 840 840

Tecnica di riscaldamento

Sixmadun SA, 4450 Sissach, Bahnhofstrasse 25, telefono +41 61 975 57 11, telefax +41 61 971 54 [email protected], www.sixmadun.ch, www.domotecnica.ch

Una società del Gruppo Tobler

14

Page 15: sixNews_i_web

Informazioni

Risanamento

Sostituzione bruciatore

Cartolina-risposta

Indirizzo | Nome, cognome |

| Via, n° |

| NPA / Località |

| Telefono |

| E­mail |

| Raggiungibilità durante il giorno |

| Osservazione |

Siamo interessati alle seguenti tecnologie:

Solare Gasolio Gas

Acqua piovana Pompa di calore Legna / Pellet

Ventilazione controllata delle abitazioni

Desideriamo maggiori informazioni scritte Vogliate mettervi in contatto con noi

Siamo interessati a un risanamento del riscaldamento:

Vogliate mettervi in contatto con noi

Caldaia esistente: (se nota) Tipo Anno

Siamo interessati a una sostituzione del bruciatore:

Vogliate mettervi in contatto con noi

Bruciatore esistente: (se noto) Tipo Anno

Page 16: sixNews_i_web

Risp

ond

ete alla seguente d

om

anda:

Qual è l’orientam

ento ottimale

dei p

annelli rispetto al sole?

angolo d

i 90°

angolo d

i 21°

In palio

: sei borse solari elem

ent5

Co

mp

ilate il vostro

ind

irizzo co

mp

leto a terg

o.

Buo

na fortuna!

Sixm

adun A

GB

ahnhofstrasse 244450 S

issach

Termine d

i invio: 30 ap

rile 2012C

ondizioni d

i partecip

azione: Sul concorso

non viene tenuta corrispond

enza. È escluso

il ricorso alle vie legali. Le vincitrici / i vincitori saranno inform

ati personalm

ente. È escluso il

pagam

ento in contanti.