sivestedacrossover lavetturasportiva ConlaBmw5Gt · Bmw,uncoupésportivo2+2ca-pace di visualizzare...

1
530d 535i 550i Cilindri 6 6 V8 Cilindrata (cc) 2.993 2.979 4.395 Alimentazione D B B Potenza Cv/kW 245/180 306/225 407/300 Coppia (Nm/giri-min.) 540/1.750 400/1.200 600/1.750 Vel. max. (km/h) 240 250 250 Consumo (L/100 km)* 6,5 8,9 11,2 Emissioni CO2 (g/km) 173 209 263 Prezzo (1) da Á: 58.000 58.500 85.400 (1): Chiavi in mano, Ipt esclusa; * Ciclo combinato Ue Crossover 5 porte, 5 posti, lunghezza 4.998 mm, larghezza 1.901 mm, altezza 1.559 mm, bagagliaio 440-1.700 litri Carta d’identità della Serie 5 Gt

Transcript of sivestedacrossover lavetturasportiva ConlaBmw5Gt · Bmw,uncoupésportivo2+2ca-pace di visualizzare...

Page 1: sivestedacrossover lavetturasportiva ConlaBmw5Gt · Bmw,uncoupésportivo2+2ca-pace di visualizzare tecnolo- ... (e nel listino) ... questo nuovo motore eroga il

Il Sole 24 Ore Lunedì 28 Settembre 2009 - N. 267 39

Motori

Massimo MambrettiNella sua linea s’intreccia-

nostilemiriconducibili aquellidi una berlina, di un Suv e diunacoupé.Uncocktailche,for-se, potrà lasciare perplessoqualcuno, ma che colloca laBmw5Gtnelcontestodelleau-tentichecrossoverechesiritro-vaanche sotto le vesti.

Infatti l’abitacolo estrema-mentespazioso,addiritturasor-prendente da questo punto divistanellazonaposteriore,èin-tegrato da una serie di soluzio-ni funzionali che possono per-mettere alla 5 Gt tanto d’inter-pretare il ruolo di una limousi-ne–grazieanchealpassogene-roso, superiore ai 3 metri –quanto quello di una capientis-sima station wagon o di un Suvdi taglia "importante".

Il tutto a dispetto delle aspi-razioni da coupé che emergo-nodamolteconnotazionieste-tiche, a cominciare dalle porteprive di cornici per i vetri e dalpadiglione che "spiove" sullacoda. Quest’ultima accentual’originalità della vettura poi-ché integra sia un portellone,sia un piccolo cofano posizio-nato sotto il lunotto, simile aquello di una berlina.

Mala5GTècamaleonticaan-che per altri fattori. Infatti, alcomfortassicuratodaunabita-colo in cui l’atmosfera è resaparticolarmente accattivanteda un arredamento che per raf-finatezza e design richiamaquellodellaSerie7edaunequi-

paggiamento molto ricco ag-giungeanchelapossibilitàdies-serevissutasiacome unaberli-nasiacomeunastationwagon.

Merito della paratia che iso-lacompletamentelazonadica-rico da quella dei passeggeri. Eche si dimostra un campionedi versatilità poiché all’occor-renza può essere smontata inunbaleno,persoddisfarelane-cessitàdiimbarcaretantibaga-gli, piuttosto che modificataquando si deve semplicemen-tecaricaresoloqualchevaligiain più. In questo caso basta fa-re scorrere in avanti il divano

posteriore, regolare l’inclina-zione degli schienali posterio-ri e porre in posizione vertica-le la paratia stessa.

Sulla funzionalità della 5 Gtsi riflette anche l’altezza deipiani di seduta, che consento-no di prendere posto nell’abi-tacolo senza dovere scenderecome si farebbe su una coupéo salire come su un Suv. E an-che sotto questo aspetto lanuova Bmw ribadisce di esse-re davvero un crossover.

Prima vettura di questo ge-

nere della casa di Monaco , la 5Gtnonperdeperstradalacapa-cità di affrontare e digerireognitipodistrada,alpariditut-telesuepiùrecenticonsangui-nee.E comequesteultimepor-ta anch’essa alla ribalta qual-cheinnovazionetecnica,comequella racchiusa nel 6 cilindridella 535i che, per la prima vol-ta, prevede l’abbinamentodell’iniezione diretta di benzi-na e della sovralimentazionecon il sistema Valvetronic pergestire la distribuzione.

Affianca il V8 TwinPower4.4 litri della 550i e il turbodie-sel 2.3 della 530d che dalle no-stre parti è senza dubbio desti-nato a raccogliere i maggioriconsensi.Sitrattadiun’unitàsi-lenziosa, capace di imprimerecon facilità a questa vettura (ilcui peso sfiora le due tonnella-te nonostante l’esteso ricorsoall’alluminio) prestazioni dispicco, ma anche la possibilitàdi esprimersi in maniera disin-voltaa bassaandatura.

In entrambi i casi entrano ingioco la reattività e la scalatu-ra del cambio automatico-se-quenziale a 8 marce che, gra-zie all’estesa spaziatura, metteincampo–inmanierainavver-tibile – il rapporto ideale per lasituazione in cui ci si trova.Una soluzione tecnica che hapositivi riflessi sul conteni-mento dei consumi, che risen-tono anche dei benefici effettidell’ormai immancabile pac-chetto EfficientDynamics.

A dispetto della mole e dellamassa,la5Gtsirivelamoltoagi-leanchesuipercorsipiùstretti,esibendo un’elevata capacitàdiassecondareognistiledigui-dagraziealledifferentimodali-tà del Dynamic Drive Controlche modifica la risposta dei si-stemi di controllo del dinami-smo, del cambio, del motore edellosterzoe,quandoèmonta-tosulla530de535i,anchequelladelle sospensioni e delle barreantirollioattive.Cheinvecesul-la 550i sono di serie insiemecon il sistema di sterzatura delretrotreno: un dispositivo che,comegiàdimostratodall’ancorpiù grossa Serie 7, permette diguidare la 5 Gt con la stessa na-turalezzadiun’autobenpiùpic-cola.Maconrisultatiben supe-riori in termini didi affidabilitàedicomfort.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Jaguar. È arrivata la versione più equilibrata della gamma

530d 535i 550i

Cilindri 6 6 V8

Cilindrata (cc) 2.993 2.979 4.395

Alimentazione D B B

Potenza Cv/kW 245/180 306/225 407/300

Coppia (Nm/giri-min.) 540/1.750 400/1.200 600/1.750

Vel. max. (km/h) 240 250 250

Consumo (L/100 km)* 6,5 8,9 11,2

Emissioni CO2 (g/km) 173 209 263

Prezzo (1) da Á: 58.000 58.500 85.400

Carrozzeria BerlinaPorte/posti 5/5Lungh. (mm) 4.961Largh. (mm) 1.871Altezza (mm) 1.460Bagagliaio (L) 500-540Motore (diesel) V6/2.993 ccTrazione PPotenza (Cv/kW) 240/177Coppia (Nm-giri) 500/2.000Vel. max. (km/h) 240Consumo(L/100 km)* 6,8

Emiss. CO2 (g/km) 179Prezzo (1) da Á: 49.700

Originalità. La linea massiccia della 5 Gt dimostra subito che ci troviamo di fronte a una vettura insolita e fuoridel comune: equipaggiamenti e motori sono quelli consueti per i modelli Bmw di fascia più elevata

(1): Chiavi in mano, Ipt esclusa; * Ciclo combinato Ue

Silvia BaruffaldiDal futuribile al quotidia-

no, è un’auto multiforme quel-la che emerge dal salone diFrancoforteterminatoieriedo-minato dalle propulsioni alter-native. Tra l’ibrida di oggi el’elettrica di domani, però,l’evoluzione formale sembraprocedereapiccolipassi.

A maggior ragione si distin-gue e affascina la concept Vi-sion EfficientDynamics diBmw,uncoupésportivo2+2ca-pace di visualizzare tecnolo-gia, aerodinamica e leggerezzainuncorpovetturascanditodasuperfici intagliate e flottanti,senza trascurare i tipici trattisomatici del marchio. La ricer-ca formalechesta dietro aque-sto prototipo marciante ibridodimostra che a Monaco sonocapacidiguardare avanti.

Anchesullo stand Renault siè respirato il futuro, ipotizzatoda quattro concept car elettri-che di taglia diversa. Le grafi-che e le forme tondeggianti ri-cordano i veicoli spaziali, temache ha ispirato anche i desi-gner della Hyundai per l’inter-nodel prototipo iX-metro.

Più concretamente, quasi arimarcare che la produzione diuna compatta elettrica nel 2013èunacosaseria, laVolkswagensvela e-Up, proseguimento deldiscorso stilistico iniziato dueanni fa e destinato a sfociarenellaNewSmallFamilyinarri-vo sul mercato tra circa un an-no e mezzo: forme e volumisemplici, grafiche chiare e ap-proccio da product design.Agli antipodi per credo esteti-co troviamo Citroën: sotto ildouble Chevron la ricerca èpuntualmente orientata versoun’originalità molto francese,

senza paura di caricare di lineee decorazioni le superfici. Pro-vaneèlaconceptRevolt-e,duevolumi color ametista e capotepanna in parte ispirata alla sto-rica 2 Cv in cui i designer Ci-troën hanno concentrato for-me, colori e materiali mediatidallamodaparigina.

Più delle show car, però, afar sognare chi ama ancoral’automobile sono soprattuttoi marchi di lusso. AFrancofor-te si conta una novità pratica-mente per ogni costruttore, acominciare da Ferrari con la458Italia, inconsuetanellagra-fica frontale, ben bilanciatanelle proporzioni e nel corpovettura. È frutto della collabo-razionetraPininfarinaeilcen-tro stile della marca comeun’altra debuttante "made inItaly", la GranCabrio di Mase-rati, interpretazionemagistra-le della GranTurismo in ver-sione scoperta.

Per tutti,da Porscheconunanuova 911 alla Bentley con lagrande berlina Mulsanne, daAston Martin con la quattroporte rapide a Lamborghinicon la spigolosa Reventon Spi-der, laparolad’ordine èrestarefedeliallapropriastoria.Sitrat-ta in buona sostanza di evolve-reereinterpretareunpatrimo-nio stilistico - come nel caso diJaguarcon la innovativa Xj o diMercedes con il prototipo Slsche ipotizza un remake dellamitica Sl 300 "ali di gabbiano",o ancora della Ghost di RollsRoyce, afflitta da un frontalepoco felice – ma senza stravol-gere l’identitàdimarca. Per chihaclasseesoldidaspendere,ri-duzionedellaCo2estilefuturi-bilepossonoattendere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Enrico NettiAddio code, ingorghi e au-

tostradeintasate.Grazieainuo-vi servizi già attivi o in fase diimplementazione anche in Ita-liadapartedeifornitoridimap-pee dei produttoridi navigato-risatellitarisaràpossibilegioca-red’anticipoperschivarli.Mol-tidei modellidi navigatoripor-tatili che arriveranno nei nego-zi quest’autunno sono in gradodi ricevere in tempo reale dallarete di telefonia mobile gli ag-giornamenti sulle condizionidel traffico e in caso di intoppicalcolano automaticamente ipercorsi alternativi. Inoltre of-frirannomappeancorapiùpar-ticolareggiate, con i rilievi alti-metrici e gli svincoli 3D che siaggiungono agli edifici tridi-mensionali. E c’è anche chi, co-meNavigon,haprevistounmo-dulo per la tv digitale terrestredacollegarealnavigatore.

InEuropa(undiciipaesiinte-ressati tra cui l’Italia), è al via ilsistema Navteq traffic che for-nisceintemporealelasituazio-ne sulle arterie principali e se-condarie. Il plus di Traffic èproprio nella quantità di infor-mazioni utilizzate che spazia-no da quelle rilevate dai gesto-riditelefoninieautostradedal-le flotte di veicoli commercialie aziendali. Entro fine anno siaggiungeranno anche i telefo-nini Nokia con antenna Gps.Navteqoperacosìcomeaggre-

gatore di tutte queste informa-zioni,mentretoccheràaisingo-li produttori di Gps stabiliremodalitàecostidel servizio.

Una soluzione analoga èquellarealizzataconilpacchet-to di servizi TomTom Hd traf-fic e Live che permettono, gra-zieaunapartnershipconVoda-fone,diricevereintemporealegli aggiornamenti sulla viabili-tà. Inoltre con TomTom Livegli automobilisti condividonole posizioni degli autovelox, iprezzi dei carburanti, le previ-sioni meteo a cinque giorni eLocal Google Search: la locali-tà individuata con il popolaremotore di ricerca diviene conun click la destinazione. La di-

sponibilità di questo servizioin Italia al momento è previstaper laprossimaestate.

Pieno di novità anche per inuovi modelli di navigatori.«Dritti alla meta» è la funzio-ne, disponibile in tutti i nuoviNavigon, che prevede la navi-gazionepedonale. Questo pro-duttore ha previsto l’abbona-mentoaunpacchettodiservizidenominato Live per riceveregliaggiornamenti,sultrafficoedelle mappe, in tempo reale. IlNavigon 8410 e 8450 Live sonodue modelli alto di gamma conschermo da 5 pollici, contro i4,3deglialtriproduttori, intera-zione vocale e la Real City3D,unaspettacolarecartografiafo-

to-realistica,chemostra ledet-tagliate immagini di case ededifici, strade e incroci di unaselezione di città europee. Perquesti due modelli è anche di-sponibile un optional legatoall’intrattenimento: un modu-lo, venduto a 59,95 euro, con ilsintonizzatoreperlatvdigitaleterrestre che li trasforma in untelevisore.

La nuova serie di TomTomGo750,conlemappedi45paesieuropei,e950(coninpiùlacar-tografia del Nord America) sipuò gestire e impostare a vocesenzastaccarelemanidalvolan-te. Un bel passo in avanti in ter-mini di sicurezza. È anche mi-glioratal’interfacciaIqroutes,ildatabaseSafetytutorèdiserieesi aggiunge a quello degli auto-velox. Inoltre l’antenna Rds-Tmc è integrata nel supportochesiagganciaalparabrezza.

Connettività integrata per ilnüvi 1690 della Garmin. Al suointerno è inserito un modulocellularechericeveinformazio-ni su meteo, traffico e molto al-tro, per esempio Google local oun social network, attraverso iservizi nüLink, il cui primo an-no di abbonamento è incluso.Non manca il software "eco-Route" che aiuta a risparmiarebenzina indicando la rotta cheimplica un minor dispendio dicarburante.

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Crossover 5 porte, 5 posti, lunghezza 4.998 mm, larghezza 1.901 mm,altezza 1.559 mm, bagagliaio 440-1.700 litri

Francoforte. Le indicazioni del salone

Boom ecologicomentre lo stileva avanti adagio

Giampiero BottinoClasse ed equilibrio. Que-

stelecaratteristichesalientidel-la Jaguar Xf equipaggiata con ilturbodiesel 3.0 a 6 cilindri da240Cv.Purcollocandosiungra-dino sotto la "sorella" da 275 Cvnella gerarchia (e nel listino)della gamma Xf, la new entry ciha stupito proprio per l’equili-brato mix tra contenuti, presta-zioni e prezzo: i 49.700 euro ri-chiesti per l’allestimento Luxu-ry(ilpiùcompletoPremiumLu-xurynecosta56.800)sonodav-verointeressantiperunavettu-ra che certamente non lesinaquantoa lussoedotazioni.

L’abitacolo è raffinato e con-fortevole come vuole la tradi-zione Jaguar. Ma il richiamo al-la nostalgia finisce qui: i detta-gli estetico-funzionali – dallamanopola rotante del cambioautomatico che fuoriesce daltunnel centrale quando si ac-

cende il motore alle bocchettedelclimatizzatoreadaperturaechiusura automatica – ci ricor-danochestiamoviaggiandosul-lavetturachehadettatolasvol-ta stilistica del marchio, facen-doscuolapersinoallanuovage-nerazione dell’ammiraglia Xj eponendo le basi per l’auspicatorilancio del brand, ora integra-tonel gruppoTata.

Il motore è l’evoluzione delprecedente 2.7 nato dalla colla-borazione tecnica tra il gruppoPsa Peugeot-Citroën e la Ford(di cui al tempo a Jaguar facevaparte),e inquestadeclinazionedi potenza ci è parso davveroequilibrato: silenzioso, fluido,esente da vibrazioni, forse pri-vo dello spunto quasi rabbiosoche ne caratterizza la versionepiù potente, ma sempre in gra-do di assecondare le richiestedel guidatore e di sfoderare,all’occorrenza,un’accelerazio-

ne più che adeguata0 per trarsid’impaccio in un sorpasso "av-venturoso". E questo senzamettere alla prova più di tantola coscienza ecologica di chiviaggiainquestoelegantesalot-to: rispetto al precedente 2.7,questo nuovo motore eroga il16% di potenza in più a frontedi consumi ed emissioni dimi-nuiti del 10 per cento.

Tralecaratteristichetecnolo-gichedelpropulsore,spiccanoidue turbocompressori sequen-ziali, uno primario a geometriavariabile e uno secondario, piùpiccolo e a geometria fissa, chelo "affianca" quando il motoresupera i 2.800 giri al minuto.Pur non essendo un concettotecnologico inedito, è la primavolta che un sistema simile vie-ne installato in un motore congeometriaaV.

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

(1) chiavi in mano, Ipt esclusa;* Ciclo combinato Ue

Silvano PiacentiniIlmotorismod’epocaeuro-

peo si incontraalla Fiera diPa-dova dal 23 al 25 ottobre con la"Auto e motod’epoca". Undicipadiglioni, 90.000 metri qua-dri espositivi, 2mila auto emo-to in esposizione, di cui 1.200proposte invendita.Sonoque-stelecifrecheinserisconol’ap-puntamento tra le manifesta-zioni più importanti a livelloeuropeo, un sicuro punto di ri-ferimento per appassionati ecollezionisti che possono tro-vare nella tre giorni padovanaun fondamentale mercato dicompravenditadelsettore.

PerMarioBaccaglini,presi-dente della società Intermee-ting che organizza l’evento:«L’auto d’epoca travalica iclassici confini del collezioni-smo e si afferma come nuovomercato di investimento, og-gipiùchemai interessante,ol-trechecomeprepotente feno-menodicostume.Emblemati-vo in tal senso il valore ag-giunto che portano i veicolistoriciamoltecampagnepub-blicitarie di successo che af-follano i media, dalla cartastampata alla televisione».

Trelediversesezioniesposi-tive della manifestazione figu-

rano le case automobilistichecon relativi club e scuderie,commercianti e restauratori,ricambisticaemodellismo.

Sul fronte dei club spicca lapresenza dell’Asi (Automoto-club storico italiano), federa-zionecheriunisceoltre131milaappassionatidiveicolistoricierappresentaistituzionalmenteil motorismo storico italianopresso gli organismi nazionalie internazionali.

Hanno già confermato lapartecipazione tra gli altril’AbarthClub,l’OfficinaFerra-rese, Topolino Club Italia, Za-gato Car Club. Da segnalareun’iniziativaspecialedelBian-china Club che in vista del 50˚anniversario del lancio delleBianchina Cabriolet e Panora-mica, porterà a Padova i primiesemplari prodotti. Il Museostorico della Polizia di Statoesibirà una selezione delle fa-mose "volanti" di vari periodi,e non manca neppure unostand dedicato alle barche dacorsa,ovviamented’epoca.

Riccoilprogrammadieven-ti collaterali, raduni, convegni,mostre tematiche, per vivere a360˚ il mondo del motorismostorico.Moltoattesadaivisita-tori sarà l’asta di Coys, maisoninglese che anche quest’annoporterà all’incanto vetture ememorabiliadialto profilo.

Bastipensare che nelle ulti-me edizioni sono stati battutiautentici pezzi da capogiro,dalla Mercedes su cui viag-giava Padre Pio alla FordThunderbird di Thelma eLouise, passando per la Fiatappartenuta a Mussolini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono aperte le iscrizioni a"Quiz & Go", la caccia al tesoronazionale organizzata dall’Acie finalizzata a sensibilizzare alrispettodelCodicedellastrada.Per questo motivo la gara, chesi svolge esclusivamente inmacchina, non implica provebasate sulla velocità o con con-tenuti competitivi. Il punteg-gio, come vuole il regolamentostilato da Aci-Csai, viene asse-gnato sulla base delle rispostedate dai vari equipaggi ai quizchevengono formulativia Sms.

Chisuperaleduegiornateeli-minatorie,inprogrammaintut-te e 107 le province italiane do-menica18e25ottobrepartecipe-rà alla finale del 1˚ novembrenel Centro guida sicura Aci Sa-radi Vallelunga.

Ogniequipaggiogareggianel-laprovinciadi iscrizione,eleri-sposteaiquizpermetterannodicompletare le varie tappe e diaccumularepunti.

È possibile iscriversi fino al16 ottobre (il costo è di 40 europer equipaggio) direttamentesul sito www.quizandgo.it op-pure rivolgendosi a una delle1.700sediodelegazioniAci dis-seminate in tutto ilpaese.

Alvincitorespetterà unaFiatGrande Punto Natural Power,mentreilsecondoeilterzoclas-sificato si aggiudicheranno unaPanda, sempreNpametano.

Auto di prestigio. Da Monaco un concetto inedito

Con la Bmw 5 Gtla vettura sportivasi veste da crossoverAbitacolo da ammiraglia e bagagliaio super

AGILITÀ INSOSPETTABILELavettura è a proprio agiosu qualsiasi tipo distrada:anchenelle curve piùstrettese la cava brillantementenonostante le dimensioni

Carta d’identità della Serie 5 Gt

Folla. Ogni anno la rassegna padovana richiama molti appassionati,attirati anche dai rari modelli messi all’asta dalla casa inglese Coys

Citazione. Il richiamo al passato ha caratterizzato vari modelli espostial salone tedesco: ecco il prototipo Mercedes Sls le cui portiere siaprono ad ala di gabbiano come quelle della mitica 300 Sl del 1954

Diesel su misura per la Xf

Caposcuola. Il notevole successo della Xf ha spinto i vertici della Jaguar atrasferirne i concetti stilistici alla nuova ammiraglia Xj, che ha appenadebuttato a Francoforte: una svolta epocale per le abitudini del marchio

Xf 3.0 240 Cv

Mostre. Motorismo d’epoca

Padova capitaledelle auto storiche

Navigatori. I nuovi modelli elaborano le informazioni sulle condizioni del traffico

Evitare gli ingorghi in tempo reale

Rotta 3D. Il Navigon 8450 Live ha lo schermo da 5 pollici, la Real city3D,spettacolare cartografia foto-realistica e come optional il modulo per la tv

Iniziativa dell’Aci

Maxi-cacciaal tesoroin 107 città