Sistemi di pulizia, antisbandamento e sicurezza per … di montaggio dei tensionatori Il pulitore...

20
CARBONE ENERGIA CEMENTO ACCIAIO MINERALI POTASSIO GESSO PREMISCELATI ZUCCHERO SALE CARTA LEGNO Sistemi di pulizia, antisbandamento e sicurezza per nastri trasportatori.

Transcript of Sistemi di pulizia, antisbandamento e sicurezza per … di montaggio dei tensionatori Il pulitore...

CARBONE

ENERGIA

CEMENTO

ACCIAIO

MINERALI

POTASSIO

GESSO

PREMISCELATI

ZUCCHERO

SALE

CARTA

LEGNO

Sistemi di pulizia, antisbandamento e sicurezza per nastri trasportatori.

Componenti e soluzioni innovativeper la movimentazione con nastri trasportatori

dei prodotti alla rinfusaASGCO Manufacturing Inc., azienda americana situata ad Allentown (USA), produce componenti per nastri trasportatori e per il material handling. Fondata nel 1971 da Alfred S. Gibbs, ASGCO si distingue per l’elevata qualità dei suoi prodotti e per un efficiente servizio di assistenza.

ASGCO è un gruppo innovativo, diversificato e specializzato in vari settori del material handling. I prodotti e i servizi offerti sono immessi sul mercato internazionale attraverso distributori selezionati in tutto il mondo. La costante crescita del gruppo è dovuta ai continui miglioramenti della produttività dei clienti.

Ogni sistema di material handling ha condizioni differenti, che ASGCO può identificare e migliorare grazie alla sua esperienza. ASGCO, con la vasta gamma dei suoi prodotti, può fornire varie soluzioni per l’aumento della produttività e per la riduzione dei costi operativi.

NORMICOM ottiene questi risultati effettuando un’ispezione sul sito del cliente al fine di osservare i processi e reperire i dati necessari. Dopo analisi e studio delle informazioni rilevate, NORMICOM propone consigli per il miglioramento delle procedure di lavoro e fornisce gli equipaggiamenti ASGCO idonei a risolvere i problemi rilevati, per aumentare la capacità produttiva del sistema.

Vantaggi nell’utilizzo dei prodotti ASGCOcon i servizi NORMICOM

ASGCO è membro delle seguenti associazioni:

CEMA - “CONVEYOR EQUIPMENT MANUFACTURERS ASSOCIATION” Associazione nel Nord America dei progettisti di sistemi, dei costruttori di componenti e accessori per nastri trasportatori. CEMA promuove la standardizzazione, la progettazione e la sicurezza tra i propri membri, per lo sviluppo dei sistemi di trasporto.

SME - Società internazionale che raccoglie i professionisti delle miniere, della metallurgia ed esplorazioni.

PRB - “POWDER RIVER BASIN COAL USERS GROUP”, comprende società di produzione di energia, industrie che utilizzano l’energia e società che forniscono carbone, impianti o servizi.

NSSGA - “NATIONAL STONE, SAND AND GRAVEL ASSOCIATION” - Associazione nazionale americana delle industrie per la macinazione di minerali, pietre e ghiaia, la produzione di sabbia, cementi e premiscelati per l’edilizia.

ARIPPA - Associazione dei produttori di energia della Pennsylvania per l’uso di tecniche rispettose dell’ambiente (CFB - Circulating Fluidized Bed) riguardanti la tecnologia per bruciare carbone, con la minima produzione di rifiuti e inquinanti.

VANTAGGI• riduzione dei tempi di fermo impianto• aumento della capacità produttiva• riduzione dei costi di manutenzione• aumento della vita dei nastri• salvaguardia dell’ambiente con riduzione

delle fuoriuscite di materiali e polveri• riduzione del rumore• sicurezza per gli operatori

SERVIZI• contratti di manutenzione programmata• progettazione personalizzata degli impianti• formazione e supporto tecnico presso il cliente• installazione dei componenti sull’impianto• sistemi e servizi per il controllo delle polveri e

loro soppressione• allineamento dei nastri• una rete di assistenza internazionale

290.0

Speed(in/s)

0.0

I N EER ING

Indi

ceSistemi di pulizia, antisbandamento

e sicurezza per nastri trasportatoriPAGINA 2-3 PULITORI PRIMARI - RASCHIATORI FRONTALI - E-Z Skalper con E-Z Torque - Skalper con E-Z Torque - Skalper III con Force-1 - Mini-Skalper - Super Skalper - Skalper MDX - Lame di ricambio e tensionatori

PAGINA 4-5 PULITORI SECONDARI - RASCHIATORI RADIALI - Razor-Back - Razor-Back MDX - New Wave III - Spazzola rotante Chevron - Pulitore a vibrazione Vibra-Clean - Raschiatore V-Plow e Diagonal Plow

PAGINA 6-7 TABELLA CARATTERISTICHE DEI PULITORI - Pulitori primari e secondari - Lame per pulitori primari e secondari - Tensionatori

PAGINA 8 RULLI E SISTEMI ANTISBANDAMENTO - Rulli antisbandamento Tru-Trainer - Rulli di supporto Slide-Iers - Rulli antiabrasione Dura-Sleeves

PAGINA 9 TAMBURI DI TRAINO - Tamburo di traino ceramico Arrowhead - Tamburo di traino gommato Arrowhead

PAGINA 10-11 STAZIONE DI SUPPORTO PER LA ZONA DI CARICO - Stazione di supporto Slide-N-Roll Bed - Barre anti-attrito 3 Roll Slide-N-Roll - Stazione di supporto anti-impatto - Stazioni di supporto anti-impatto modulari a barre - Stazioni anti-impatto Slide-N-Seal

PAGINA 12-13 CONTROLLO FUORIUSCITA MATERIALE E POLVERE - Sistema antipolvere Clamp Mount - Tri-Seal, Multi-Seal, Dura-Seal (ORG) - Rivestimenti anti-usura X-Wear - Sistema antipolvere E-Z Mount - Tendine parapolvere - Cassetta Chute Tail Box

PAGINA 14 PROGETTAZIONE DEI PUNTI DI TRASFERIMENTO - Metodo ad elementi discreti (DEM) - Allineamento laser

PAGINA 15 ACCESSORI PER NASTRI INCLINATI - Rulli di supporto FlexMount Stub Idlers - Rulli anti-vibrazione - Rulli per la guida laterale - Rulli guida per cambio inclinazione Cantiwheel

PAGINA 16: DISPOSITIVI PER LA SICUREZZA DEI NASTRI - Sistemi di sicurezza Safe Guard - Trappole Belt Trap - Sistemi frenanti

PAGINA 17 ACCESSORI - Sistemi di pesatura per nastri - Porte d’ispezione

Puli

tor

i Pr

ima

ri -

ra

sch

iato

ri F

ro

nta

li

2

Eccellenti prestazioni - Tutti i raschiatori “Skalper”, hanno speciali Lame brevettate.Sono realizzati con Lama in un unico pezzo, o con Lame segmentate regolabili per compensare l’abrasione e per una migliore efficienza di pulizia.

L’E-Z Skalper pulitore primario, garantisce una effettiva rimozione del materiale incrostato anche negli ambienti di lavoro più difficili. La lama brevettata è progettata per rimuovere alti volumi di materiale e per una manutenzione rapida e facile.

• Mescole speciali- Frutto dell’esperienza ASGCO nel settore delle mescole in Poliuretano, le lame possono operare negli ambienti più difficili: Cemento, Gesso, Carta, Carbone, Potassio.

• Tensionatore E-Z Torque - (garanzia a vita) Realizzato in acciaio inossidabile permette alle Lame di autoregolarsi. è il più robusto e accurato tensionatore per nastri trasportatori disponibile sul mercato.

210mm

E-Z SkalperTM con E-Z TorqueTM

SkalperTM con E-Z TorqueTM

Per la sua originalità lo Skalper, pulitore primario per nastri, risolve i problemi del ritorno di prodotto e garantisce una effettiva rimozione del materiale incrostato anche negli ambienti di lavoro più difficili con incredibile semplicità.

• Rapidità di cambio Lama - La Lame sono fissate mediante un perno in acciaio inossidabile che consente il cambio della lama stessa in un minuto senza l’utilizzo di nessun attrezzo.

• Tensionatore E-Z Torque - (garanzia a vita) Realizzato in acciaio inossidabile, permette alle Lame di autoregolarsi. è il più robusto e accurato tensionatore per nastri trasportatori disponibile sul mercato.

165mm

Mini-SkalperTM Il pulitore primario per nastri Mini-Skalper, è utilizzato quando la

puleggia di testa ha un diametro inferiore a 16” (400mm) e in spazi ristretti.

• Rapidità di cambio Lama - La Lame sono fissate mediante un perno in acciaio inossidabile che consente il cambio della lama stessa in un minuto senza l’utilizzo di nessun attrezzo.

• Tensionatore E-Z Torque - (garanzia a vita) Realizzato in acciaio inossidabile, permette alle Lame di autoregolarsi. è il più robusto e accurato tensionatore per nastri trasportatori disponibile sul mercato.

83mm

Skalper IIITM con Force-1TM

Posizione di montaggio dei tensionatori

Il pulitore primario per nastri, Skalper III, è caratterizzato dal disegno della lama identico ai pulitori precedenti, con utilizzo del più semplice, Tensionatore Force-1, con un prezzo più contenuto. Le mescole a base di Poliuretano, usate per la lama dello Skalper III, sono studiare per i gravosi utilizzi nelle industrie del cemento, premiscelati ed inerti.

• Rapidità di cambio Lama - La Lame sono fissate mediante un perno in acciaio inossidabile che consente il cambio della lama stessa in un minuto senza l’utilizzo di nessun attrezzo.

• Tensionatore Force 1TM - (garanzia a vita) Realizzato in acciaio inossidabile, permette alle Lame di autoregolarsi ed è facilmente registrabile per un tensionamento ottimale della Lama.

• Sistema Skalper III - Questo tipo di tensionatore può essere implementato con il sistema di tensionamento E-Z Torque o RotoTwist.

10”

Easy to clean by removing just 2 pins.

Diametro del tubo 88.9mm

Puli

tor

i Pr

ima

ri -

ra

sch

iato

ri F

ro

nta

li

3

Lame di ricambio per raschiatori SkalperTM

Skalper MDXTM

10”

Easy to clean by removing just 2 pins.

Lo Skalper MDX, è un pulitore primario per nastri trasportatori impiegato per alte portate di materiale e alte velocità del nastro, nelle miniere e nelle cave di estrazione.

La lama di Poliuretano è montata contro il tamburo motore per una pulizia efficiente e la speciale leva di regolazione a camma, unica nel suo genere, provvede all’autoregolazione, minimizzando l’usura della lama.

• Applicazioni estremamente gravose - l’ammortizzatore lavora in pressione facendo ruotare la lama, prevenendo la flessione del tubo di supporto, aderendo perfettamente al nastro, in modo costante.

• Rapidità di cambio Lama - facile sostituzione, rimuovendo solo 2 bulloni.• Esclusiva leva di regolazione a camma - La leva di regolazione a camma permette alla

lama di disporsi, secondo il corretto angolo rispetto al nastro, per rimuovere facilmente il materiale incrostato.• Lama Adattabile Segmentata - mantiene la migliore efficienza di pulizia, riducendo l’usura della lama. Può essere regolata per

compensare la perdita di contatto e pressione a causa dell’abrasione.

Pulitori idonei per applicazioni in miniera

10”

Easy to clean by removing just 2 pins.

Tensionatori per raschiatori SkalperTM

E-Z Torque Roto-Twist Force-1 Air-Shoc

Super SkalperTM Il Super-Skalper, raschiatore frontale per nastri trasportatori, può asportare il materiale di

ritorno nelle più gravose applicazioni industriali. La lama garantisce la rimozione del prodotto dai nastri ad alta velocità, con grandi rulli di traino che trasportano grandi volumi di materiale. Impiego tipico nelle miniere e nelle cave di estrazione, con prodotti abrasivi ed incrostanti.

• Applicazioni estremamente gravose - Costituito da tubo e lama molto robusti può sopportare condizioni di lavoro molto gravose.

• La Lama del Super-Skalper - (MSHA 1C95/1) è una lama alta e robusta di h=250mm progettata per mantenere una efficace pulizia della testa del nastro durante tutta la vita della lama.

• Rapidità di cambio Lama - La Lama è fissata con un perno in acciaio inossidabile che consente il cambio della lama in un minuto senza attrezzi.

• Tensionatore E-Z Torque - (garanzia a vita) Realizzato in acciaio inossidabile, permette alle Lame di autoregolarsi. E’ il più robusto e accurato tensionatore per nastri trasportatori disponibile sul mercato.

• Tensionatore Dual E-Z Torque - è standard per nastri trasportatori con larghezze da 48” (1200mm) e superiori.

Skalper IV Skalper III Skalper II Skalper HT Skalper UHT E-Z Skalper

Tipo di materiale Eccellente Buono Eccellente Eccellente Eccellente EccellenteDur. Shore 85 85 95 85 95 85Chiusure meccaniche SI SI NO SI NO SIMassima temperatura 80°C 80°C 80°C 100°C 140°C 80°C

10”

Easy to clean by removing just 2 pins.

10”

Easy to clean by removing just 2 pins.

10”

Easy to clean by removing just 2 pins.

10”

Easy to clean by removing just 2 pins.

10”

Easy to clean by removing just 2 pins.

10”

Easy to clean by removing just 2 pins.

254mm

Puli

tor

i sec

on

da

ri -

ra

sch

iato

ri r

ad

iali

4

Razor-BackTM Il pulitore secondario Razor-Back ha lame con inserti in carburo di

tungsteno (disponibile la versione non al carburo di tungsteno) autoregolabili e sostituibili, che garantiscono una pulizia del nastro veramente efficace.

• Rivestimento Resistente all’Abrasione - Le lame di carburo di tungsteno garantiscono e mantengono nel tempo una perfetta pulizia del nastro.

• Tamponi in gomma per l’assorbimento di urti e vibrazioni - Mettono in tensione ogni singola lama contro il nastro per una pulizia controllata ed efficace lungo tutta l’ampiezza del nastro stesso.

• Progettazione Compatta - Richiede solo 9” (200mm) di spazio sia per le operazioni di installazione che per quelle di manutenzione.

• Giunzioni Meccaniche? Nessun Problema. - L’azione dei tamponi Anti-urto e l’angolo della lama rispetto al nastro, consentono di non danneggiare, il raschiatore o le giunzioni stesse.

V-Tip lame al carburo di

tungsteno (giunzioni

vulcanizzate)

C-Tip (giunzioni meccaniche e/o

vulcanizzate)

3.F-Tip(giunzioni

meccaniche)

MDX, V-Tip con lame in carburo di tungsteno idonee per applicazioni in miniera

(giunzioni meccaniche e/o vulcanizzate)

Il Razor-Back MDX è un pulitore secondario progettato per nastri ad alta velocità, alte portate e per tutti i sistemi di trasporto che lavorano negli ambienti più aggressivi, come le miniere.

Le Lame con inserti in carburo di tungsteno, sono facilmente sostituibili e puliscono efficacemente il nastro sfruttando un sistema di tensionamento a duplice azione che mantiene una efficace pressione lungo tutta la superficie del nastro stesso.

• Pulizia Completa - le nostre lame con punte in carburo di tungsteno MDX V-TIP o le opzionali F-TIP (in acciaio), sono fino a 3 volte più resistenti rispetto a quelle disponibili oggi sul mercato.

• Tensionatore a Duplice azione - è una combinazione del nostro sistema di tensionamento Air-Shock ed il nostro esclusivo sistema con tamponi anti-urto in gomma da 6” (150mm) capaci di mantenere una pressione costante lungo tutta l’ampiezza del nastro.

• Installazione Universale - Consente l’installazione a partire dal rullo di traino fino a tutta la lunghezza del sistema di trasporto.

• Costruzione Robusta - realizzato mediante un profilato quadro di grosso spessore con parti di acciaio inossidabile, resistente alla corrosione, può sopportare le condizioni ambientali più difficili.

Razor-Back MDXTM

MDX F-Tiplame in Hardox 400

(giunzioni meccaniche)

MDX V-Tipcon lame in carburo

di tungsteno idonee per applicazioni in miniera

Il New Wave III è un pulitore secondario flessibile ed efficace anche per applicazione su nastri di trasporto reversibili e/o per alte temperature. è disponibile con diversi tipi di lama e tre differenti tensionatori che consentono di adattare il New Wave III a tutte le applicazioni.

• Lame personalizzate - permettono di trovare la soluzione capace di adattarsi ad ogni tipo di richiesta. Con inserti in carburo di Tungsteno Standard o HD - oppure in poliuretano ASGCO-thane HD

• Lame in acciaio inox e Carburo di Tungsteno - lame e assemblati (NW-1) per nastri trasportatori per alta temperatura.

• Nastri Reversibili - Il New Wave è ideale anche per nastri reversibili.• Tensionatori personalizzati - Viti spinta, spinta a molle, spinta con

Air-Shoc, soluzioni personalizzate per ogni applicazione.

New Wave IIITM

3C-Tip (giunzioni meccaniche e/o

vulcanizzate)

3F-Tip(giunzioni

meccaniche)

3V-Tip(giunzioni

vulcanizzate)

Poliuretano

Elevata pulizia nelle più gravose applicazioni in miniera

Puli

tor

i sec

on

da

ri

5

Spazzola Rotante ChevronTM Il pulitore secondario per nastri Chevron sfrutta la velocità e la

forza dello scorrimento del nastro sulla spazzola rotante, costituita da un sistema brevettato di dischi in gomma resistenti all’abrasione. Le esclusive “dita” di gomma rotanti sono forzate contro la base dei nastri per eliminare il materiale residuo.

• Azione efficace - ogni disco pulisce davanti e dietro ad ognuno dei rilievi dei nastri “chevron”. Si ottengono ottimi risultati nella industria della carta, fertilizzanti, potassio, e nei settori industriali dove si usano nastri con rilievi tassellati o spinati.

• Facile Manutenzione - nessun motore, nessuna apparecchiatura pneumatica o altre attrezzature di difficile manutenzione.

• Dischi Lisci o Dentati - I dischi di gomma resistenti alla abrasione di diametro 8” (200mm) sono disponibili a seconda della spaziatura e la velocità del nastro trasportatore

Doppio albero rotante con dischi resistenti all’abrasione

Le esclusive “dita rotanti” sono forzate contro la base della scanalatura per eliminare il materiale dal nastro

Pulitore a vibrazione Vibra-CleanTM Il pulitore secondario Vibra-Clean, è progettato per lavorare sul lato di ritorno o “lato pulito”

del nastro. Usato sui nastri con pareti flessibili o con rilievi tassellati o spinati. Consiste in una serie di rulli folli rotanti su un albero principale. Installato dietro la puleggia di testa, i rulli percuotono il nastro eliminando il materiale residuo.

• Doppio rullo - Progettato per nastri da 18”-42” (500mm- 1200mm) di larghezza, crea un effetto di vibrazione/percussione invece di un effetto raschiante, che elimina il materiale sul fondo del nastri.

• Versione a Quattro Rulli - Il pulitore secondario Vibra-Clean è progettato per nastri da 42” (1200mm) di larghezza e superiori, un efficace supporto per il carico e per una migliore pulizia.

• Montaggio Universale - è disponibile con motore incluso e con guida a “V” per il nastro.

• Sistema a Rullo AntiVibrazione - L’asse di rotazione montato con supporti antivibranti è raccomandato per tutti i pulitori Vibra-Clean

Raschiatore V-Plow a “V” e Diagonal V-PlowIl raschiatore interno V-Plow, è progettato per catturare il materiale che cade

accidentalmente tra il tamburo di coda e il nastro. L’esclusivo disegno con cerniere, consente di variare l’angolo che il raschiatore può formare (30°, 45°, 60°). Installazione e manutenzione semplice e veloce

• V-Plow, Raschiatore interno a “V” provvisto di cerniere - si installa chiuso e poi le ali vengono allargate in funzione del migliore angolo di rimozione del materiale trasportato sul lato di ritorno del nastro.

• Protegge - il nastro trasportatore dal possibile danneggiamento e i suoi tre punti di sospensione tengono il raschiatore sempre parallelo al nastro.

• Sicurezza delle Catene - standard su tutti i raschiatori.

Il Raschiatore a “V” mod. “Heavy duty” è progettato per gli ambienti di lavoro più difficili come le miniere. Riduce la formazione di incrostazioni sulla coda delle pulegge per evitare problemi di disallineamento del nastro e riduce i danneggiamenti al tamburo di traino ed al nastro stesso.

Il Raschiatore diagonale “Diagonal Plow” è progettato per scaricare il materiale che tende a fuoriuscire dai lati del nastro. è costruito con una robusta struttura di acciaio per resistere anche negli ambienti più difficili.

Pulisce il lato di ritorno del nastro, proteggendo il tamburo di coda ed il nastro stesso.

• Nastri Trasportatori Reversibili - il raschiatore diagonale è idoneo per applicazioni su nastri reversibili.

Gli esclusivi cardini brevettati consentono al Raschiatore di regolare l’angolo di scarico

Raschiatore a vomere robusto con gomma in contatto con il nastro da 1” di spessore

Il raschiatore diagonale elimina il materiale che tende a fuoriuscire dai lati del nastro e può essere usato anche con nastri reversibili

Vista interna

Pulitori Primari e lame

lame Primarie

Tipo di lama

Grado di durezza (shore)

Uretano

Inserti in carburo di tungsteno

Hardox 400

Velocità del nastro

Range di temperatura (C°)

Idoneo per giunz. meccaniche

Skalper II

95

SI

NA

NA

< 400m/min

-30° ÷ +80°

NO

Skalper III

85

SI

NA

NA

< 400m/min

-30° ÷ +80°

SI

Skalper IV

85

SI

NA

NA

< 400m/min

-30° ÷ +80°

SI

Skalper HT

85

SI

NA

NA

< 400m/min

-30° ÷ +110°

SI

Skalper UHT

95

SI

NA

NA

< 400m/min

-30° ÷ +150°

NO

PULITORI PRIMARI PER NASTRI

Larghezza del nastro

Velocità del nastro

Diam. tamburo di traino

Force-1

Mini-Skalper

SI

18”-48”(460-1220mm)

SI

< 200m/min

NO

8”-16”

NO

NA

NA

NA

NA

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

Skalper

SI

18”-96”(460-2440mm)

SI

< 400m/min

NO

16”-24”

NO

NA

NA

NA

NA

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

E-Z Skalper

SI

18”-96”(460-2440mm)

SI

< 400m/min

NO

16”-30”

NO

NA

NA

NA

NA

NO

SI

SI

SI

SI

SI

SI

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

Super Skalper

NO

36”-96”(920-2440mm)

SI

< 400m/min

SI

24”-36”

SI

NA

NA

NA

NA

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

Skalper MDX

NO

36”-96”(920-2440mm)

NO

< 400m/min

SI

24”-48”

SI

NA

NA

NA

NA

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

TENSIONATORIPRIMARIDISPONIBILI

TENSIONATORI SECONDARIDISPONIBILI

CONDIZIONIDEL NASTRO

OPZIONI PERLE LAME DEIPRIMARI

OPZIONI PERLE LAME DEI SECONDARI

E-Z Torque

Air-Shoc

Mine-Shoc

Spintore a vite

Spintore a molla

Air-Shoc

Mine-Shoc

Idoneo sul nastroreversibile

Compatibile con cerniere di giunzione

Skalper IV

Skalper III

Skalper II

HT Skalper

UHT Skalper

New Wave 3F-Tips

New Wave 3V-Tips

F-Tips

V-Tips

MDX F-Tips

MDX V-Tips

Chevron dischi lisci

Chevron dischi dentati

SKALPER - MATERIALI DELLE LAME

6

lame secondarieNEw wAVE III RAZORBACK RAZORBACK MDx CHEVRON

3V-Tips

NA

NO

SI

NO

< 240m/min

-30° ÷ +150°

NO

3F-Tips

NA

NO

NO

SI

< 240m/min

-30° ÷ +150°

SI

Uretano

85

SI

NA

NA

< 400m/min

-30° ÷ +80°

SI

F-Tips

NA

NA

NO

SI

< 240m/min

-30° ÷ +200°

SI

V-Tips

NA

NA

SI

NO

< 240m/min

-30° ÷ +200°

NO

MDX F-Tips

NA

NA

NO

SI

< 400m/min

-30° ÷ +200°

SI

MDX V-Tips

NA

NA

SI

NO

< 400m/min

-30° ÷ +120°

SI

Dischi lisci

70

NA

NA

NA

70 - 200m/min

-30° ÷ +120°

SI

Dischi dentati

70

NA

NA

NA

70 - 200m/min

-30° ÷ +120°

SI

Pulitori secondari e lame - tensionatori

TENSIONATORI PER NASTRIIl tensionatore pneumatico per nastri garantisce una giusta pressione costante durante tutta la vita utile di una lama pulente (circa un milione di cicli). Le molle in metallo sono progettate per garantire una pressione costante e duratura nelle diverse condizioni.

TENSIONATORI PER PULITORI PRIMARI

TENSIONATORI PER PULITORI SECONDARI

• EsecuzioneinacciaioInox• BoccoleantifrizioneUHMV

su entrambi i lati• Molledipressionein

acciaio senza presettaggio• Compatto• Economico

• Robustoesemplice• Rapidainstallazione• Slitteperilfissaggioela

compressione del supporto in gomma

• Applicazionesultelaioesistente

• Nessunaparteinmovimento

• Semplicerimozionedeltubo di supporto lame

• StaffedifissaggioInox• BoccoleantifrizioneUHMV• MolleditorsioneinacciaioInox-senzapresettaggio

• Minimeregolazionidurantela vita utile della lama

• Mollabobinata

• Slittecaricateamolla• Slittesuboccole

antifrizione UHMV Le molle mantengono in

costante contatto le lame durante tutta la loro durata

• Perapplicazioniestreme,piastra di sostegno da 15mm

• Anti-vibrantipneumaticiingomma

• BoccoleantifrizioneUHMV Cuscinetto d’aria per il

mantenimento di una forza costante per tutta la durata della lama - nessuna regolazione successiva

• Perapplicazioniestreme,piastra di sostegno da 15mm

• Anti-vibrantipneumaticiingomma

• boccoleantifrizioneUHMVCuscinetto d’aria per il mantenimento di una forza costante per tutta la durata della lama, nessuna regolazione successiva

Force-1

E-Z Torque

Air-Shoc (primario)

Spintore a vite

Spintorea molla

Air-Shoc (secondario)

PULITORI SECONDARI PER NASTRINew Wave III

SI

NA

NA

< 260m/min

18”-96”(460-2440mm)

SI

NA

NO

NA

NO

NA

SI

SI

NA

NA

NA

NA

NA

SI

SI

NA

NA

NA

NA

NA

NA

Razorback

SI

NA

NA

< 260m/min

18”-96”(460-2440mm)

SI

NA

NO

NA

NO

NA

NO

SI

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

SI

SI

SI

SI

NA

NA

Razorback MDX

NO

NA

NA

< 400m/min

36”-96”(920-2440mm)

NO

NA

SI

NA

SI

NA

NO

SI

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

SI

SI

SI

SI

NA

NA

Chevron

NA

NA

NA

< 200m/min

18”-96”(460-2440mm)

NA

NA

NA

NA

NA

NA

SI

SI

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

NA

SI

SI

Larghezza del nastro

Velocità del nastro

Diam. tamburo di traino

Force-1

E-Z Torque

Air-Shoc

Mine-Shoc

Spintore a vite

Spintore a molla

Air-Shoc

Mine-Shoc

Idoneo sul nastroreversibile

Compatibile con cerniere di giunzione

Skalper IV

Skalper III

Skalper II

HT Skalper

UHT Skalper

New Wave 3F-Tips

New Wave 3V-Tips

F-Tips

V-Tips

MDX F-Tips

MDX V-Tips

Chevron dischi lisci

Chevron dischi dentati

7

ru

lli e

sis

tem

i an

tisb

an

da

men

to

8

Rulli Antisbandamento Tru-TrainerTM

Il Sistema Antisbandamento a controllo continuo “Tru-Trainer” è brevettato, unico sul mercato. Il perno “pivot” interno in acciaio inossidabile è perpendicolare alla superficie del nastro, il suo rullo ricoperto in gomma aiuta l’azione di guida del nastro. Rispetto alle guide convenzionali, che attendono l’intervento del sensore di rotazione a 90°, il “Tru-Trainer” controlla continuamente la centratura del nastro. Questo sistema antisbandamento, reagisce non appena il nastro è decentrato, l ‘effetto di questa azione, causerà a sua volta una rotazione rispetto al perno “pivot” che costringerà il nastro trasportatore a ritornare nella sua posizione originale (centrata).

• Allineamento Continuo - Attraverso il controllo continuo del nastro, riduce il danno della testa del nastro, dovuto alla deviazione rispetto alla traiettoria corretta. Migliora le prestazioni complessive del nastro trasportatore.

• Costruzione robusta - Il “Tru-Trainer” usa cuscinetti da 87mm perni di supporto da 26mm ed una copertura di gomma vulcanizzata a caldo resistente all’abrasione. Sono disponibili coperture in poliuretano e ceramica.

• Progetto brevettato - Basato sul principio che NON sia il bordo del nastro ad attivare il meccanismo di inseguimento della centratura. Utilizzando un “pivot” interno anziché candele e ralle esterne, non risente dei problemi dovuti alle incrostazioni ed accumuli del materiale di ritorno.

• è Rivoluzionario - Lavora nelle condizioni ambientali più difficili, come nelle applicazioni a cielo aperto, nelle cave di estrazione e nell’industria mineraria in tutto il mondo.

Risolve tutti i problemi di centratura del nastro trasportatore e rende più efficiente l’intero sistema di trasporto.

• Eccellente per applicazioni su Nastri Reversibili.• Può essere usato sul Lato di ritorno del Nastro.• Assemblato in terna è un eccellente antisbandamento per

disallineamenti nelle zone di carico nastro.

Rulli di supporto Slide-lersTM

I rulli di supporto “Slide-lers” possono sostituire i rulli nella zona di carico senza dover rimuovere i rulli adiacenti. Sono adatti per spazi ristretti assicurando un corretto supporto al rotolamento ed una più facile sostituzione di un rullo diventato inattivo.

• Perfetto per Spazi ristretti - i supporti occupano solamente 8”(200mm) di ampiezza per rulli da 6” (150mm).

• Miglioramento della Sicurezza - Facile rimozione dei rulli senza dover rimuovere altri supporti di rulli non più funzionanti.

• Rispetta tutte le normative CEMA - è disponibile per qualsiasi larghezza del nastro o angolo di curvatura

Il rullo anti-abrasione Dura-Sleeves è una applicazione brevettata realizzata mediante dischi di poliuretano resistenti all’abrasione.

Il poliuretano è realizzato con una speciale mescola che supera di oltre 5 volte la vita dei normali dischi di gomma installati normalmente sui rulli guida dei nastri trasportatori.

• Rispetta tutte le normative CEMA - è disponibile per qualsiasi larghezza del nastro e per rulli di tutti i diametri.

• Sono standard i diametri 5” (125mm), 6” (150mm) e 6” (152mm)

ManicottoSingolo

Tru-Trainera Conca

Tru-TrainerSingolo Piano

Rulli anti-Abrasione Dura-SleevesTM

Tru-TrainerDoppio Piano

tam

bur

i di t

ra

ino

co

n i

nse

rti c

era

mic

i e in

Go

mm

a

9

Tamburo di traino ceramico, ArrowheadTM

Il tamburo di traino con inserti ceramici “Arrowhead” è la soluzione ottimale quando le normali pulegge in gomma non sono in grado di controllare correttamente il trascinamento del nastro e si usurano prematuramente. I nostri inserti ceramici “Arrowhead” hanno un più alto fattore di trascinamento rispetto alle piastrelle convenzionali.

• Incremento della Produttività - offrendo una aumentata trazione tra nastro e tamburo, consente una più bassa tensione del nastro rispetto ad un tamburo tradizionale.

• Miglioramento del controllo del nastro - per merito della capacità dell’inserto ceramico Arrowhead di auto-pulirsi, si riducono le formazioni di materiale, eliminando una fonte notevole di disallineamento.

• Forza di adesione - è superiore ad altri rivestimenti, grazie allo spessore di 3mm della mescola a base di neoprene nel lato inferiore del rivestimento

• Elevate prestazioni - Lavora nelle condizioni ambientali più difficili, nelle applicazioni a cielo aperto, nelle cave di estrazione e miniere.

• Facile Installazione - può essere installato direttamente in loco o sull’impianto. Ogni striscia ha 250 mm di larghezza (vedi tabella).

• 3annidiGaranzia• Inserticeramiciconprofiliarrotondatidisicurezzaantitaglio

Piastrine incorporateresistenti all’abrasione

Larghezza Inserti ceramici Gomma

In Pollici In mm In Pollici In mm In Pollici In mm

24” 600 24.41” 620 47.24” 1200

30” 750 30.71” 780 53.15” 1350

36” 900 37.01” 940 59.06” 1500

42” 1050 43.31” 1100 64.96” 1650

48” 1200 47.24” 1199 70.87” 1800

54” 1350 56.69” 1439 78.74” 2000

60” 1500 62.99” 1599 86.61” 2200

72” 1800 72.83” 1849 94.49” 2400

78” 1950 82.09” 2085 102.36” 2600

Tamburo di traino gommato, ArrowheadTM

Il tamburo di traino “ArrowHead” in gomma piana è la soluzione ideale per l’eliminazione dello slittamento del nastro. E’in grado di aumentare la vita della puleggia stessa e migliorare la produttività. Una speciale mescola realizzata in materiale sintetico naturale e neoprene, conferisce un’eccellente forza di adesione e una superiore resistenza all’abrasione.

• Incremento della Produttività - offrendo un maggiore attrito tra nastro e tamburo, consente una più bassa tensione del nastro rispetto a un tamburo in gomma tradizionale.

• Miglioramento del controllo del nastro - le scanalature autopulenti di “Arrowhead” riducono le formazioni di materiale ed eliminano una fonte notevole di disallineamento.

• Forza di adesione - è superiore ad altri sistemi, grazie allo spessore di 3mm della nostra mescola a base di neoprene nel lato inferiore del rivestimento.

• Performance Superiori - in ambienti gravosi come nelle installazioni a cielo aperto, nelle cave di estrazione e miniere.• Facile Installazione - può essere installato direttamente sull’impianto. Ogni rotolo è 12, 19 o 25 mm di spessore x 200mm di

larghezza entro una lunghezza di circa 7 m. Sono disponibili anche Rotoli lunghi 85m

Conforme M.S.H.A.(Sicurezza in miniera)

Durezza dellaGomma

62 shore A

Coefficiente di attrito e tensione di

deformazione del guscioSuperiore a 6,4N

Resistenza all’abrasione della Gomma (DIN) 81

Allungamento 510%

Tensione 200N

Specifiche

sta

zio

ni d

i su

PPo

rto

Per

la z

on

a d

i ca

ric

o

10

Stazione di supporto Slide-N-RollTM

La stazione Slide-N-Roll Beds, è accoppiabile a diversi tipi di rulli, garantisce un efficace supporto nel punto di carico del nastro ed aiuta ad eliminare polvere e trafilamenti. L’inserimento delle barre UHMW con basso coefficiente di attrito, assicura un efficace sostegno dei bordi del nastro contro le fuoriuscite di materiale.

• Aumento della Vita del Nastro - elimina la distanza tra nastro e supporto e gobbe tra nastro e le bavette che possono tagliare e/o scanalare il nastro stesso.

• Tenuta del Punto di Trasferimento - permette alla parte esterna del nastro stesso di lavorare in piano e più efficacemente senza fuoriuscite di polvere.

• Costruzione Robusta - realizzata con telaio in acciaio e barre antiattrito di UHMW di spessore 25 mm che garantiscono una lunga ed eccellente resistenza all’usura.

• Esecuzioni a disegno - le stazioni sono realizzate con lunghezze da 1200 mm, 1500 mm, 1800 mm, 3000 mm. Idonee per qualsiasi inclinazione e si possono realizzare con barre e supporti in numero adeguato all’applicazione.

Barre Anti-Attrito “3 Roll Slide-N-RollTM

Le barre anti-attrito “3RollSlide-N-Roll”, brevetto ASGCO, sono l’ultimo ritrovato della tecnologia in fatto di controllo totale contro il trafilamento di materiale nella zona di carico del nastro.

Sono idonee per alte velocità e alte portate come nelle applicazioni in miniera e nei porti.

Il sistema con barre UHMW a basso coefficiente d’attrito, è studiato specificatamente per terne di rulli.

• Progettato per Nastri trasportatori larghi - ad alta-velocità (> 250 m/minuto), e alte portate.

• Riduce la fuga di Polvere - grazie al miglioramento dell’aderenza tra nastro e bavette.

• Costruzione Robusta - per gli ambienti più difficili e per le più gravose applicazioni industriali.

• Stazioni personalizzate - realizzate con lunghezza di 1200 mm, 1500 mm, 1800mm o nella lunghezza standard di 3m, muniti di 5 supporti.

Stazione di supporto anti-impatto La stazione di supporto a rulli anti-impatto, incorpora i vantaggi dei

rulli e delle barre anti-attrito, mantenendo un supporto rotante costante al nastro trasportatore nella zona di carico.

Fornisce un sostegno supplementare rispetto alle terne ravvicinate, eliminando la flessione tra il nastro e i supporti.

• Elevato supporto al Carico - avendo più di 4 set di rulli (12 rulli). Stazione lunga 700mm, usando rulli di diametro 150mm Gli assi dei Rulli possono essere distanziati da 125 mm a 175 mm• Esecuzionisuspecificarichiesta - Sono disponibili, in acciaio o in

ceramica con telaio in acciaio inossidabile, galvanizzate o in acciaio al carbonio.

• Rispetta tutte le normative CEMA - è disponibile per qualsiasi larghezza del nastro o inclinazione.

Rulli anti impattoin gomma

710mm

rivestimentoX-Wear ceramico Ingombro contenuto

Piastra supporto

25x102mmUHMW

102mm

50mm25mm

Montaggio con clamp

25x102mmUHMW

102mm

50mm25mm

rivestimentoX-Wear ceramico

Piastra di supporto Montaggio con clamp

Rulli anti impattoin poliuretano

PremiumImpact

StandardImpact

76mm

102mm

76mmGomma

12,5x102mm25x102mmASGCO - lene

Gomma

sta

zio

ni d

i su

PPo

rto

Per

la z

on

a d

i ca

ric

o

11

Stazioni di supporto anti-impatto a barreLe stazioni anti-impatto sono progettate per trasportare qualsiasi tipo di

materiale, garantiscono il sostegno dei nastri trasportatori agli urti e il controllo delle fuoriuscite di materiale dalla zona di carico del nastro.

• Ammortizzano gli urti - mediante barre anti-impatto, progettate con uno strato di materiale antifrizione ed uno flessibile in gomma 40 shore (brevetto ASGCO). Possono sopportare gli urti di grandi pezzature.

• Disegno modulare - possono essere realizzati in 3 lunghezze: 600mm, 1200mm oppure 1500mm. In funzione dalla larghezza della zona di carico e per differenti inclinazioni (20°, 35°, 45°).

• Personalizzazione - possono essere progettate per specifiche applicazioni.

Stazioni anti-impatto Slide-N-SealTM

Le stazioni Anti-Impatto “Slide-N-Seal” garantiscono un adeguato supporto al carico, eliminando le fuoriuscite di materiale dalla zona di carico. Progettate per risolvere i problemi di ogni specifica applicazione.

• Supporto alla zona di carico - con barre antifrizione standard UHMW di dimensioni L=100mm e H=75mm con robusto telaio in acciaio.

• Tenuta della parte esterna del nastro - le barre UHMW antifrizione garantiscono una superficie piatta per il sostegno dei bordi del nastro e per migliorare la tenuta delle bavette.

• Disegno modulare - I letti possono essere realizzati in 3 lunghezze: 600mm, 1200mm, 1500mm e per differenti inclinazioni(20°, 35°, 45°).

Le stazioni anti-impatto modulari sono lunghe 457mm e si differenziano a seconda della larghezza del nastro. Sono progettate per semplificare le operazioni di manutenzione e sostituzione. Allentando due bulloni per ogni settore si può rimuovere la porzione centrale del letto da entrambi i lati del nastro trasportatore.

Le barre anti-impatto ASGCO sono adatte per l’utilizzo anche con i materiali più sottili poiché impediscono al materiale di rimanere tra le barre stesse.

• Garantiscono supporto al carico - mentre aiuta ad evitare la fuoriuscita del materiale dalla zona di carico.

• ASGCO è fornitore unico del materiale Super Absorbent ORG - gomma 40 shore con elevata resistenza, può sopportare l’impatto di materiali di grosse dimensioni.

• Resistenza superiore agli impatti - telaio con due canali di supporto da 90mm su ogni settore.

• Settori Multipli da 457mm - possono essere assemblati per avere lunghezze totali componibili (914mm, 1372mm, etc)

• Piani laterali - per differenti inclinazioni (20°, 35°, 45°).

Letto anti-impatto modulare a 45°con rulli centrali in gomma.

I letti anti-impatto modulari sono

customizzati in funzione del grado di impatto

dell’applicazione.

Il modulo centrale può essere realizzato con rotelle.

I moduli centrali scorrono all’esterno per una facile sostituzione.

Ingombro contenutoStandard

Maggiore profondità disponibile

25x102mmUHMW

rivestimentoX-Wear ceramico

Piastra supporto Montaggio con clamp

75x102mmASGCO - lene

Il disegno modulare permette di installare le singole sezioni in pochissimo tempo. Non sono richiesti attrezzi speciali.

Stazioni di supporto anti-impatto modulari a barre

Il Clamp-Mount ASGCO è compatibile con i rulli laterali da 20°, 35° e 45°.

StandardClamp Mount

Acciaio InoxClamp Mount

Versione economicaSingola Clamp Mount

BASSO PROFILO CLAMP MOUNT

co

ntr

oll

o F

uo

riu

scit

a m

ate

ria

le e

Polv

eri

12

Sistemi antipolvere Clamp MountTM

Tri-SealTM, Multi- SealTM, Dura- SealTM (ORG) Guarnizione per Bordo Nastro “Tri-Seal”• Tripla guarnizione - con tre punti di tenuta per evitare la fuoriuscita di polvere e materiale fine dalla zona di carico.• Grande efficienza - nei trasportatori in cui la polvere è un problema, come nelle industrie minerarie.

Guarnizione per Bordo “Multi-Seal”• Guarnizione multipla - reversibile al fine di sfruttare entrambi i lati per l’intera vita utile della guarnizione.• Grande efficienza - quando è necessaria la massima flessibilità e la polvere è un grave problema.

Guarnizione “Dura-Seal (ORG)” • Resistente all’abrasione e al taglio - Dura-Seal è il materiale più resistente disponibile sul mercato.• Grande efficienza- in condizioni di lavoro estremamente abrasive e dove il rischio di taglio è effettivo, come ad esempio

nelle miniere di pietra dura e vetrerie.

I Sistemi antipolvere a montaggio rapido “Clamp Mount” semplificano le tenute per le zone laterali dei nastri, che aiutano ad eliminare la fuoriuscita di polvere. Sono molto semplici da installare e la sostituizione o il riposizionamento della guarnizione esterna può essere effettuato da una sola persona.

• Migliorano le performance dei nastri - aiutando a eliminare le fuoriuscite di materiale e la formazione di polvere nella zona di carico.

• Riduzione dei tempi di fermo-impianto - attraverso il semplice sistema a “clamp” per il fissaggio, si può riposizionare o sostituire le bavette laterali in pochi minuti senza usare utensili.

• Costruzione robusta - il clamp di fissaggio ha lunghezza 600mm e altezza 225mm permette un facile fissaggio su ogni tipo di bavetta.

• Clamps alternative-sonodisponibiliancheclampsinacciaioInox,perl’utilizzoinminiera, con profili ridotti (150mm) e una soluzione economica con una sola clamp di fissaggio.

• Sono disponibili in rotoli con larghezza 152mm e 203mm e lunghezza di 15 metri per tutte le tipologie.

Tripla guarnizione Guarnizione multipla Dura-Seal (ORG)

25 mmspessore

25 mmspessore

12-19-25 mmspessore

AngoloX-Wear

AngoloX-WearAngolo

X-Wear

co

ntr

oll

o F

uo

riu

scit

a m

ate

ria

le e

Polv

eri

13

Rivestimenti anti-usura X-WearTM

Cassetta “Chute Tail Box”

La cassetta “chute tail box” garantisce una tenuta efficace alla base delle condotte di carico dei nastri, previene il ritorno di materiale nella zona posteriore del nastro trasportatore.

• Previene il ritorno di materiale - formando un’area di raccolta del materiale che può essere periodicamente reinmesso sul nastro.

• Evita accumuli di materiale - nella coda del nastro trasportatore.

• Semplice da pulire - è facile recuperare il materiale attraverso lo sportello di ispezione installato sulla parte superiore della scatola.

Scivolo

Spillage

NastroTail Box

Le tendine parapolvere, esclusive AGSCO riducono la polvere nella zona di trasferimento, hanno durata superiore a quella di altri materiali standard.

• Riduzione della polvere - si riduce la velocità dell’aria a valle degli scivoli di carico dei nastri, consentendo alla polvere trasportata dall’aria di depositarsi sul nastro trasportatore.

• Materiale antistatico• Facilità di installazione - la semplicità di fissaggio permette di

usare la gonnella parapolvere per le applicazioni specifiche (viene lasciato libero uno spazio di circa 25 mm sopra il materiale).

Tendine parapolvere

Le tendine parapolvere devono essere installate sospese ad una distanza di circa 18” una dall’altra, formando così delle aree “morte” in cui la polvere può essere collettata oppure abbattuta.

I rivestimenti anti-usura ASGCO “X-WEAR” riducono in modo sostanziale i costi operativi in confronto a qualsiasi altro tipo di materiale di rivestimento.

• Leggero - è un materiale leggero e facile da installare.• Flusso di materiale - La superficie laminare liscia dello X-WEAR garantisce

una ottima superficie di scorrimento, con prestazioni molto superiori a quelle dei comuni materiali plastici che si piegano e si usurano.

• Riduzione dei tempi di fermo impianto - dura di più rispetto a tutti gli altri materiali di rivestimento.

• Retrofit - Lo X-WEAR è ideale per la modifica di scivoli di uscita e tramogge, evitando costosi interventi.

• Riduzione del rumore - X-wear è progettato per assorbire gli impatti con la drastica riduzione del rumore.

6” 6” = 152 =

6”

1”-11 7/8”(606)

1-3/16”

2”

11/16”

1”

8-7/8”(225)

3”

30°

1/2”

2-15/16”(75)

35°

2”8”

12” 6”6”24” (610)

12”(305)

6”

6”

12” 6”6”Ad angolo Diritto

Diritto per scivoli

è disponibile in AcciaioInox,Hardox

400 angolato e diritto.

12”(305)

24”(610)

1”(25,4)1/2”

1/2”

Le guarnizioni di contenimento laterale, “E-Z mount”, sono la soluzione ideale per evitare fuoriuscite di polvere e materiale dalla zona di carico. Possono essere installate senza difficoltà sulla maggior parte dei nastri trasportatori.

• Semplice ed efficiente - evita perdite di materiale e polvere nella zona di carico.

• Resistente all’abrasione - costruito con un materiale plastico, durezza 60 shore garantisce una grande tenuta con una minima pressione sulla superficie del nastro.

• Esecuzione Robusta - costituito da un binario di acciaio galvanizzato saldato sul lato dello scivolo di uscita e permette il montaggio dell’E-Z Mount sul posto.

Sistema anti-polvere E-Z MountTM

24” (610)

= 305 =

= 305 =

Pro

Get

tazi

on

e dei

Pu

nti

di t

ra

sFer

imen

to

14

Metodo ad elementi discreti (DEM)L’analisi degli elementi finiti DEM (Discrete Element Methods), è un metodo rivoluzionario per risolvere le problematiche relative

alla movimentazione dei materiali attraverso simulazioni 3D computerizzate. è un modello matematico virtuale per simulare il comportamento dei materiali in caduta nelle condotte.

L’esperienza nella movimentazione dei materiali sviluppata da ASGCO e le potenzialità di questo software, permettono di risolvere le problematiche relative ai punti di trasferimento dei materiali.

• Aumento della produttività - attraverso l’eliminazione di fuoriuscite, intasamenti, rivestimenti dei nastri, controllo delle polveri e dei rumori.

• Ottimizzazione della vita utile dei nastri trasportatori e dei componenti - attraverso l’opportuna progettazione dei rivestimenti e degli scivoli di uscita.

• Minimizzazione delle fuoriuscite di materiale - progettando un flusso di materiale con portate uniformi e con la concentrazione dei carichi.

• Riduzione dei sistemi di controllo e soppressione delle polveri - attraverso la progettazione opportuna dei flussi di materiale, dei materiali di rivestimento e della forma degli scivoli di uscita.

Allineamento LaserIl sistema di Allineamento Laser ASGCO migliora le prestazioni dei nastri

trasportatori utilizzando le più avanzate tecnologie relative ai laser e ai processori digitali.

I nostri tecnici possono analizzare tutti i componenti della struttura del nastro al fine di migliorare l’efficienza del trasporto.

• Migliora l’efficienza del trasportatore - aumenta la vita utile del nastro, migliora il controllo della polvere e si riduce il consumo di energia.

• Analisi accurate - di pulegge, motori, altri componenti e della struttura.• Precise correzioni - sono identificate attraverso il dettagliato rapporto che viene

stampato direttamente in cantiere alla fine dell’analisi.

Una condotta speciale dotata di una scatola che durante il flusso di trasporto si riempie di materiale. Tale operazione permette al materiale di usurare sé stesso invece che usurare le pareti della condotta.

DOPODopo la progettazione effettuata con il software 3-DEM Chute Design è stato possibile eliminare il problema di intasamento e ottenere un flusso uniforme e controllato del materiale.

PRIMANotare il problema di tutte le particelle bloccate (colore rosso) che hanno creato un problema di intasamento della condotta di carico del nastro nel punto di trasferimento.

ac

ces

sor

i Per

na

str

i tr

asP

ort

ato

ri i

nc

lin

ati

15

Rulli di supporto FlexMountTM Stub Idlers

I “Flexmount Stub Idlers” sono rulli ad orientamento regolabile; garantiscono il necessario supporto nel tratto di ritorno dei nastri trasportatori con elevata inclinazione o “bande board” a tasche.

• Aumentano la vita utile del nastro - garantendo il supporto e l’allineamento nella parte posteriore dei nastri con elevata inclinazione.

• Flessibilità nella progettazione - in base al tipo di applicazionei“FlexmountStubIdler”possonointegrare3 tipologie di cuscinetti (CEMA C, D, E) a seconda dell’applicazione. Sono disponibili nelle dimensioni standard con diametri 125mm e 150mm, e per specifiche applicazioni fino a diametri 250mm.

Irullisonodisponibiliinacciaioalcarbonio,acciaioinox,gomma speciale o in poliuretano ricoperto.

• Possibilità di regolazione delle staffe -0°-3°-5°• Elevata robustezza - per nastri ad alta velocità e con

elevate capacità di carico.

Rulli anti VibrazioneSono progettati da ASGCO per essere usati in combinazione

con i pulitori per nastri trasportatori a vibrazione “Vibra-Clean” per ridurre le vibrazioni (1200 vibrazioni al minuto).

• Elevata robustezza - sono costituiti da una coppia di rulli e da un rullo piatto che tiene il nastro con effetto “sandwich”.

• Facilità di installazione - sono necessari solo 4 bulloni per fissare i rulli al telaio del nastro. I rulli si adattano a nastri con diversi spessori.

Rulli per la guida lateraleSono usati per proteggere il bordo dei nastri e le flange nel caso

i cui il nastro fuoriesca dal telaio.

• Protezione dei bordi e delle flange - si ottiene posizionando i rulli per la guida laterale prima dei cambi di direzione del nastro trasportatore.

• Dimensioni standard - i rulli hanno diametri 62,5mm, 125mm e 150mm e una lunghezza dei cuscinetti pari a 100mm.

CEMAC,DeEFlexMountIII CEMAEFlexMountV

Rulli guida per il cambio di inclinazione dei nastri “Cantiwheel”

Tali rulli consentono di cambiare l’angolo di inclinazione del nastro trasportatore e sono caratterizzati da una ottima facilità di installazione.

• Robustezza - possono essere utilizzati anche per nastri con elevati carichi.• Economicità e Risparmio di Spazio - è una soluzione più compatta meno

dispendiosa dei convenzionali deflettori.

10”

Easy to clean by removing just 2 pins.

dis

Posi

tiv

i Per

la s

icu

rez

za d

ei n

ast

ri t

ra

sPo

rtat

or

i

16

Sistemi di sicurezza “Safe Guard” Proteggono da infortuni nei punti critici e trattengono eventuale materiale o rulli

che dovessero staccarsi per una improvvisa rottura.

• Facili da pulire - grazie all’utilizzo di connessionirapideinacciaioinoxèfacile estrarre la gabbia per effettuare le operazioni di manutenzione.

• Facili da installare - compatibili con i rulli CEMA B, C, D, E fino a 178mm di diametro, e con le staffe da 38mm o da 114mm

• Esecuzione Robusta - realizzata in acciaio verniciato

Trappole “Belt Trap” 10”

Easy to clean by removing just 2 pins.

La Trappole per nastri trasportatori ASGCO sono una soluzione semplice, efficiente ed economica in caso di rottura dei nastri. Il sistema di arresto del nastro consiste di due componenti principali: “Through Belt Trap” e “Return Belt Trap”. Questi sono installati prima della puleggia principale dove è presente la massima tensione nel nastro, e dove occorre la massima forza frenante.

Il sistema di arresto intrappola il nastro rotto ed evita che lo stesso sfilandosi ritorni indietro lungo il percorso.

• Nessuna manutenzione aggiuntiva - dopo l’installazione i rulli standard usati per questa macchina saranno inclusi nel normale piano di manutenzione.

• Idonei anche per nastri inclinati - da 9° a 19° di inclinazione.• Migliorano la sicurezza - del personale che lavora in prossimità del nastro.• Nessuna perdita di materiale - il materiale può rimanere sul nastro durante le

operazioni di riparazione.• Riduzione dei tempi di fermo impianto - rapidità nella riparazione del nastro e

per il riavvio del sistema.

10”

Easy to clean by removing just 2 pins.

Sistemi frenantiI sistemi frenanti “belt-brake” hanno un funzionamento istantaneo e automatico senza l’ausilio di equipaggiamenti pneumatici,

idraulici o elettrici. Il sistema frenante si innesca non appena il nastro inizia a scorrere in senso opposto a quello di marcia, prevenendo infortuni per gli operatori e danneggiamenti del nastro e/o delle strutture di sostegno.

• Sistema anti inversione del senso di marcia “Anti-roll back” - il nastro viene fermato con una forza frenante crescente, generata lungo l’intera estensione del nastro.

• Brevetto esclusivo - il piatto frenante ad alto attrito e il rullo adattatore sostituiscono il rullo centrale esistente.

• Piatto frenante - viene attivato da un cuscinetto unidirezionale, dalla posizione neutrale alla posizione frenante, causando l’arresto del nastro.

• I Belt Brakes sono posizionati ogni 2-4 rulli in base al tipo di applicazione - grazie al software di simulazione ASGCO è possibile verificare quanti Belt Brakes sono necessari.

Direzione normale di lavoro del nastro Freno del nastro inseriito con nastro bloccato

Freno non attivo Freno attivo

10”

Easy to clean by removing just 2 pins.

ac

ces

sor

i Per

na

str

i tr

asP

ort

ato

ri

17

Sistema di Pesatura per i Nastri

Porte d’ IspezioneLe porte di ispezione e di accesso per tramogge e scivoli sono diventate un componente

necessario in un sistema di trasporto a nastri. La possibilità di ispezionare e di avere accesso alle condotte o ad altre zone dei macchinari è vitale per ogni manutentore.

• Progettati per ogni applicazione - portelli disponibili in qualunque dimensione.

Ledimensionistandardsono300mmx300mm,300mmx450mm,450mmx600mm.Resistenti a tutte le condizioni atmosferiche e a temperature fino a 230°C. con esecuzione in acciaio.

Il sistema di pesatura per nastri ASGCO è disponibile per una vasta gamma di nastri trasportatori. Il sistema viene installato in serie al fine di creare un ponte di pesatura formato da coppie o terni di rulli, con un minimo di 2 celle di carico.

• Facile da installare - per completare installazione e start-up sono necessarie meno di 2 ore!

• Nessuna manutenzione - il suo basso profilo minimizza le aree nelle quali possono accumularsi sporco e polvere.

• Software facile da utilizzare - è necessario inserire soltanto 5 parametri in campo prima di iniziare la calibrazione.

• Totalizzatore automatico - poichè la lunghezza del nastro e la velocità sono calcolate automaticamente.

• Il totalizzatore può fornire diverse tipologie di segnali - in formato idoneo per lo scambio di dati con stampanti, PLC e altri dispositivi.

• Semplicità - è costituito da un encoder (sensore di velocità) fornito in cassetta stagna• Molte opzioni disponibili - fornitura del kit per lo staffaggio, del sensore di velocità,

delle celle di carico e di tutti i cavi di collegamento.• Disegno modulare - può essere usato su una vasta gamma di nastri trasportatori.

PRECISIONESingolo rullo con Sensore di velocità (come nella figura)• Accuratezza1%

Singolo rullo senza Sensore di velocità • Accuratezza2-4%

Sistemi a più rulli• Accuratezza1-4%

Completa installazione e start-up in circa 2 ore!!

Modular Design

Totalizzatore ASGCO

• Faciledacontrollaregrazie al semplice menu di configurazione.

• Calibrazionesempliceeveloce.

• Lunghezzadelnastroe velocità calcolate automaticamente.

4 bulloni di fissaggio senza saldature

Sensore di velocità

esemPi di aPPlicazioni industriali

“Skalper IV” installato sul tamburo motore di un impianto di produzione di energia elettrica.

Tamburo motore “Arrowhead” installato su un motore tandem, in una miniera di carbone.

Un “Tru-Trainer” risolve i problemi di sbandamento su un nastro trasportatore reversibile.

CA

RBO

NE

E PR

OD

uZI

ON

E D

I EN

ERG

IA

Il pulitore rotante “Chevron” elimina ogni tipo di ritorno di materiale su un nastro trasportatore per trucioli di legno.

Il “Tru-Trainer” installato su un nastro scanalato “Chevron” elimina le vibrazioni.

“Lowboy Clamp Mount” con guarnizione Tri-Seal installata su uno scivolo.

LEG

NO

E C

ART

A

Un “Dual Tru-Trainer” garantisce ottime prestazioni su un nastro per il trasporto di acciaio a una velocità di 300 metri al minuto.

Il pulitore secondario “Razor-Back” rimuove il materiale di ritorno su un nastro trasportatore.

Un raschiatore frontale “Skalper IV” elimina il materiale residuo su un nastro in una miniera d’oro.

MIN

IER

E E

AC

CIA

IO

Un sistema anti-sbandamento a controllo continuo “Tru-Trainer” lavora sul lato pulito di un nastro trasportatore per cemento.

Un raschiatore frontale “Skalper III” evita il ritorno di sabbia umida.

Il sistema raschiante “New Wave III” su un nastro trasportatore per cemento.

CEM

ENTO

Via dei Brughi n. 23-25 • 20060 Gessate (MI) • ItaliaTel. +39 02 9504747 •Fax+39029504775

E-mail: [email protected] • www.normicom.it

NORMICOM è distributore esclusivo dei prodotti ASGCO