Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio...

30
MW9045-ITA Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico Milano ITALIY |||| MW9045-ITA 07/2014 Catalogo Generale outdoor Sistemi

Transcript of Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio...

Page 1: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

1

MW

9045

-ITA

Sistemi dimonitoraggio Agrometeorologico

MilanoITALIY

|||| MW9045-ITA 07/2014

Cata

log

o G

en

era

le

outdoor

Sistemi

Page 2: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

MW9045 ITA 07-14

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

Nell’ambito agricolo, in caso eventi meteorologici avversi che possono causare una richiesta di sinistro assicurativo, al fine della verifica oggettiva e dell’effettivo superamento dei valori utilizzati nella definizione convenzionale di tale evento, per espressa richiesta delle stesse assicurazioni, la misura puntuale delle informazioni meteorologiche occorse è di fondamentale importanza, pena l’elevata riduzione del riconoscimento dei rimborsi a scapito degli assicurati. L’utilizzo dei dati ottenuti per interpolazione su vaste aree, per esempio utilizzando monitoraggi satellitari, per sua natura non può ottenere le precisioni richieste, inoltre la varietà di grandezze meteorologiche, anche alla luce dello sviluppo di polizze multirischio, richiede l’utilizzo di stazioni di monitoraggio installate puntualmente nell’area d’interesse ed equipaggiate con tutti i sensori per definire la dimensione dell’evento avverso che può scatenare la richiesta di rimborso.

LSI Lastem ha messo a punto un servizio di monitoraggio integrato che include stazioni meteorologiche equipaggiate con i sensori per l’analisi dell’evento meteoclimatico ed abbonamento annuale di pubblicazione su Internet della registrazione degli eventi occorsi consultabili da tutti gli interessati, incluse le compagnie assicurative.

Questo servizio intende fornire informazioni oggettive sulla reale condizione meteorologica per la quale, tutti gli interessati: l’assicurato, il consorzio di Difesa, il Comune, la Provincia di appartenenza e la compagnia assicurativa si possano trovare tutti d’accordo a riconoscere o meno il danno. L’utilizzo di tale sistema nell’ambito dei Consorzi di Difesa è emblematico, l’utilità a favore degli assicurati e delle assicurazioni è assolutamente comprovata, e trova motivazione nella evoluzione della normativa in ambito assicurativo nonché nel dirottamento delle agevolazioni statali alla forma di indennizzo sulle calamità, e verso formule assicurative multirischio anche al fine della richiesta di finanziamenti bancari.La soluzione è personalizzabile per ogni singola esigenza del territorio, dal tipo di colture, dal danno da monitorare.

> eventi meteoclimatici

Sistemi di monitoraggio Agrometeorologicoin relazione al Piano Assicurativo Agricolo

Stazioni meteorologiche complete di acquisitore, sensori e programmi di gestione dati per determinazione e avvisi di soglie di danno assicurativo in ambito agricolo.

2

Page 3: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

www.lsi-lastem.com

Intr

oduz

ione

Il servizio permette:

■ L’archiviazione e visualizzazione dei dei dati da utilizzarsi per i report alle assicurazioni in caso di sinistro.

■ Possibilità di ottenere avvisi personalizzati in caso di superamento delle soglie di danno via email o SMS. Esempio: se per il riconoscimento del danno per eccesso di precipitazione è prevista una precipitazione di almeno 70 mmh di pioggia nelle 72 h, il software LSI Lastem di CONDIF-ASS, informerà automaticamente quando e in quali stazioni questo evento si è verificato.

■ Possibilità di monitorare i parametri meteoclimatici al fine di sviluppare l’utilizzo di trattamenti fitosanitari e l’ottimizzazione delle risorse idriche.

■ La visualizzazione sinottica in tempo reale via web delle condizioni meteorologiche di tutti i siti, tramite password multi-livello. Con possibilità di rielaborarli in forma statistica. Validazione dei dati al fine d’ottenere la massima affidabilità.

LSI Lastem anche in collaborazione con i Consorzi di Difesa, mette a disposizione tutta la sua competenza nell’identificazione dei siti d’interesse (azienda Agricola, parco, sedi diverse) e nel ricercare la miglior configurazione costo/prestazioni della stazione meteorologica automatica e relativa sensoristica a norme WMO. LSI Lastem , inoltre prevede la perfetta integrazione con stazioni eventualmente già esistenti e/o l’integrazione della sensoristica mancante. Le stazioni sono successivamente espandibili in funzione delle crescenti necessità. LSI LASTEM propone anche servizi di noleggio delle apparecchiature con riscatto al termine del periodo.

Gli eventi meteoclimatici monitorabiliHai fini assicurativi, gli effetti di tali eventi devono essere riscontrati sulla stessa specie assicurata, tenendo conto dell’insieme di imprese agricole entro un raggio di 3 km esistenti in zone aventi le stesse o analoghe caratteristiche orografiche.

segue | Introduzione

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | 3

MW

9045

-ITA

Page 4: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

continua

www.lsi-lastem.com

segue | Introduzione

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

Grandine

Acqua congelata nell’atmosfera che precipita al suolo sotto forma di granelli di ghiaccio di dimensioni e forme variabili.

Gelo-Brina

Abbassamento termico inferiore a 0 °C dovuto a presenza di masse d’aria fredda e/o congelamento di rugiada sublimazione del vapore acqueo sulla superficie delle colture.

Vento Forte

Fenomeno ventoso che raggiunga almeno il 7° grado della scala Beaufort (velocità pari o maggiore a 50 km./h - 14 m/s) limitatamente agli effetti meccanici diretti sul prodotto assicurato, ancorché sia la causa diretta dall’abbattimento dell’impianto arboreo.

Venti Sciroccali

Movimento più o meno regolare o violento di masse d’aria calda che per durata e/o intensità arrechi effetti negativi al prodotto.

Colpo di sole

Il manifestarsi dell’incidenza diretta dei raggi solari sotto l’azione di forte calore (temperature di almeno 40 °C) che per durata e/o intensità arrechi, in base alla fase fenologica delle colture, effetti determinanti sulla fisiologia delle piante con conseguente compromissione della produzione.

4

Page 5: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

www.lsi-lastem.com

Intr

oduz

ione

segue | Introduzione

Sbalzo Termico

Si intende per Sbalzo termico la variazione brusca e repentina della temperatura che, in base alla fase fenologica delle colture, per durata e/o intensità arrechi effetti determinanti sulla fisiologia delle piante con conseguente compromissione della produzione.Tale fenomeno straordinario deve provocare, relativamente ad una fase termica giornaliera (notte, mattino, pomeriggio), un significativo abbassamento o innalzamento della temperatura per una durata di almeno 7 ore, rispetto alle temperature medie, per le medesime fasi termiche giornaliere, dei giorni che precedono e che seguono l’evento.

Eccesso di Pioggia

Si definisce Eccesso di Pioggia l’eccesso di disponibilità idrica nel terreno causato da precipitazioni prolungate, intendendo per tali le piogge che eccedono per oltre il 50% le medie del periodo calcolate su un arco temporale di dieci giorni, o precipitazioni di particolare intensità, intendendo per tali la caduta di acqua pari ad almeno 70 mm di pioggia nelle 72 ore, che in base alla fase fenologica delle colture, abbia causato danni alle produzioni assicurate.

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | 5

MW

9045

-ITA

Page 6: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

continua

www.lsi-lastem.com

segue | Introduzione

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

Grandezze meteorologiche misurabili in funzione dell’evento d’interesse

Grandezze da monitorare al fine di individuare l’evento atmosferico specifico

Grandine Gelo Brina

Vento Forte

Colpo sole

Venti sciroccali

Sbalzo Termico

Eccesso pioggia

Siccità

Temperatura

Umidità

Veloctà vento

Direzione vento

Precipitazione

Radiazione globale

Temperatura terreno

Bagnatura fogliare

6

Page 7: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

www.lsi-lastem.com

Intr

oduz

ione

segue | Introduzione

Grandine Gelo Brina

Vento Forte

Colpo sole

Venti sciroccali

Sbalzo Termico

Eccesso pioggia

Siccità

Disdromedro

Temperatura superficiale

Contenuto idrico terreno

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | 7

MW

9045

-ITA

Page 8: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

www.lsi-lastem.com

Sistemi per il monitoraggio eventi meteoclimatici avversi

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

Highlights

■ Stazione meteorologica professionali■ Sensori di alta qualità realizzati secondo le

prescrizioni del WMO (World Meteorological Organization)

■ Limiti operativi adatti per ogni situazione climatica

■ Estremo basso consumo■ Ampia gamma di modalità di comunicazione■ Dati su applicazione web-based■ Completa di programmi per la gestione dei dati

su PC locale

Da oltre 40 anni LSI LASTEM produce stazioni meteorologiche complete di alta qualità.Tutti i sensori sono aderenti alle norme tecniche definite dal WMO (World Meteorological Organization), il sistema d’acquisizione è sviluppato per ottenere la massima affidabilità anche in condizioni estreme d’utilizzo. L’apparecchiatura è montata su pali meteorologici disponibili di varie altezze. Il data logger viene normalmente montato all’interno di una scatola IP65 dove trovano alloggiamento i sistemi di alimentazione e comunicazione dati. Il catalogo LSI LASTEM include una scelta completa di scatole IP65 con differenti soluzioni per ottenere una ottimale autonomia energetica. Inoltre, sono disponibili differenti tipologie di apparati di comunicazione (GPRS e TCP/IP), per trasferire i dati sull’applicazione web.

Caratteristiche principali

Soluzioni professionaliStazioni meteorologiche complete specificatamente progettate dalla LSI LASTEM per soddisfare esigenze professionali, dove sia necessario garantire durata nel tempo del sistema e misure accurate, anche in situazioni ambientali estreme. A tale scopo sono state effettuate scelte progettuali orientate su materiali, soluzioni elettroniche e meccaniche performanti ed affidabili.

Sensore di bagnatura fogliareIl sensore di presenza bagnatura rileva la presenza di acqua indipendentemente dalla sua fonte.

Sensore di temperatura del terrenoSensore per la misura della temperatura in profondità o negli strati superficiali del terreno.

AnemometriI sensori DNA202 (velocità del vento) e DNA212 (direzione del vento). coniugano una ottima accuratezza di misura a limiti operativi sino a 75 m/s.

Radiazione solarePiranometro (DPA053) di Classe 2 secondo lo standard ISO9060 questi sensori sono un buon compromesso per applicazioni di base meteorologiche e agrometeorologiche.

DisdrometroSensore per la misura della intensità di precipitazione e del suo stato, in qualunque sua forma: pioggia, neve, nevischio e grandine.

PioggiaPluviometro (DQA130.1 realizzato in alluminio secondo le prescrizioni del WMO (Guida No. 8).Il data logger possiede la formula di correzione in base all’intensità, questo assicura una accuratezza della misura anche in presenza di elevate intensità di pioggia.

> eventi meteoclimatici

8

Page 9: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

www.lsi-lastem.com

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

Temperatura e Umidità

Termoigrometro (DMA672.1) specificamente progettato per applicazioni meteorologiche. Il sensore include uno schermo antiradiante ad alta efficienza che assicura misure di temperatura affidabili anche in condizioni di irraggiamento elevato.

Palo meteorologico

La stazione viene tipicamente montata su un palo tubulare di diametro 45÷65 mm. LSI LASTEM offre una vasta gamma di pali ed accessori per fissaggio degli apparati.

Sensore di temperatura superficialeSensore per la misura della temperatura dell’aria nei primi 5 cm dal terreno. Può essere regolata la distanza dal terreno ed è protetto dalla radiazione solare diretta per mezzo di uno schermo antiradiante.

Sensore di contenuto idrico del terrenoQuesto sensore è la soluzione ideale per misure volumetriche di umidità (0-100%) nel terreno Il sensore è basato su tecnologia TDR (Time Domain reflectometry), che assicura una grande accuratezza anche in terreni molto bagnati e senza speciali calibrazioni per terreni minerali. Il sensore può essere inserito nel terreno per 11 cm e misura inoltre la temperatura del suolo.

Basso consumo energeticoLa stazione, nel suo assieme, ha un bassissimo consumo energetico, questa prestazione è il frutto della lunga esperienza della LSI LASTEM nel campo della strumentazione per misure in applicazioni ambientali, dove limitare i consumi è una prerogativa indispensabile.

Scatole di contenimento data loggerIl data logger deve essere protetto dagli agenti atmosferici esterni.LSI LASTEM propone differenti soluzioni. I box di contenimento includono anche il sistema di alimentazione e spazio per il sistema di comunicazione prescelto.

Data logger per rilievi di lunga durataIl cuore della stazione è un data logger a 12 ingressi nel quale vengono memorizzati i valori sotto forma di elaborati statisitici con base programmabile (default 10 minuti), assicurando in questo caso, 12 mesi di autonomia della memoria.

Soluzione Web-based LSI LASTEMI dati acquisiti dalle stazioni possono essere inviati ad uno spazio web gestito dalla LSI LASTEM. La comunicazione dati deve avvenire con un modem GPRS (verifica segnale GPRS e SIM dati a carico del cliente) o convertitore TCP/IP. Per maggiori dettagli, si veda la descrizione di questo servizio nelle ultime pagine di questo documento.

Connessione remota a PCIl data logger può essere connesso ad un PC remoto con le seguenti interfacce: - Rete telefonica cellulare:

modem GSM; - Rete GPRS:

modem GSM/GPRS; - Rete LAN/WAN:

Convertitore TCP/IP - Radio UHF

Connessione a PC localeOgni data logger include un cavo seriale ed adattatore USB per la connessione diretta a PC. E’ possibile aggiungere alla fornitura differenti apparati per connessioni remote, come modem GPRS e convertitori TCP/IP per reti LAN o convertitori RS485 per connessioni via cavo sino a 1000 m.

segue | Caratteristiche principali

Sis

tem

i per

il m

onito

ragg

io e

vent

i met

eocl

imat

ici a

vver

si

9

MW

9045

-ITA

Page 10: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

www.lsi-lastem.com

Kit di venditaSistemi per il monitoraggio eventi meteoclimatici avversi

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

LSI LASTEM propone 3 differenti configurazioni racchiuse in specifici kit di vendita.

D Y A 0 2 3

D Y A 0 0 6 . 1

D Y A 0 2 1

KIT "1" GRANDINE

D Y A 0 7 4

E L F 2 2 2E L O 0 0 8D E A 7 1 8 . 1E L A 1 1 0 . 1

D Q A 3 5 5

2 3 0 V a c P O W E R S U P P L Y

KIT 1: GrandineStazione completa di datalogger 4 ingressi con contenitore IP65, alimentazione 220 Vac e sensore di precipitazione, disdromedro per la misura dell’intensità di precipitazione e grandine, palo di 1 metri e relativo basamento in versione campale con picchetti e tiranti.

KIT "2" VENTO FORTE

5 W S O L A R P A N E L

E Q U A T O R

D Y A 0 1 0 . 1

D Y A 0 2 1D Y A 0 2 6

D Y A 0 2 8

D N A 1 2 1 # C

D Y A 0 7 4

D Y A 0 2 0

E L F 2 2 6E L O 0 0 8D E A 7 1 8 . 1E L A 1 1 0 . 1

KIT 2: Vento forteStazione completa di datalogger 4 ingressi con contenitore IP65, alimentazione a pannello solare e sensori di velocità e direzione vento, palo di 3 metri e relativo basamento sia in versione a plinto che campale con picchetti e tiranti.

KIT "3" GELO & BRINA, COLPO DI CALORE E SBALZO TERMICO

5 W S O L A R P A N E L

E Q U A T O R

D Y A 0 0 6 . 1

D Y A 0 2 0 . 1D Y A 0 2 6

D Y A 0 2 8

D Y A 0 7 4

D Y A 0 2 0

D Y A 2 3 0D M A 6 7 2 . 1

D L A 4 1 0

D Q A 0 5 7D Q A 0 4 9

E L F 2 2 6E L O 0 0 8D E A 7 1 8 . 1E L A 1 1 0 . 1

KIT 3: Gelo & Brina, Colpo di calore e Sbalzo termicoStazione completa di datalogger 4 ingressi con contenitore IP65, alimentazione a pannello solare e sensori di temperatura e umidità aria, temperatura superficiale al terreno, sensore bagnatura fogliare, palo di 2 metri e relativo basamento sia in versione a plinto che campale con picchetti e tiranti.

KIT "4" VENTI SCIROCCALI

5 W S O L A R P A N E L

E Q U A T O R

D Y A 0 1 0 . 1

D Y A 0 2 0 . 1D Y A 0 2 6

D Y A 0 2 8

D N A 1 2 1 # C

D Y A 0 7 4

D Y A 0 2 0

D L A 4 1 0

D Y A 2 3 0D M A 6 7 2 . 1

E L F 2 2 6E L O 0 0 8D E A 7 1 8 . 1E L A 1 1 0 . 1

KIT 4: Venti sciroccaliStazione completa di datalogger 4 ingressi con contenitore IP65, alimentazione a pannello solare e sensori di velocità e direzione vento, temperatura e umidità dell’aria e temperatura superficiale del terreno, palo di 3 metri e relativo basamento sia in versione a plinto che campale con picchetti e tiranti.

5 W S O L A R P A N E L

E Q U A T O R

D Y A 0 2 3

D Y A 0 0 5 . 1

D Y A 0 2 1

KIT "5" ECCESSO PIOGGIA

D Y A 0 7 4

D Q A 1 3 0 . 1 # C

D Y A 0 4 0

E L F 2 2 6E L O 0 0 8D E A 7 1 8 . 1E L A 1 1 0 . 1

KIT 5: Eccesso pioggiaStazione completa di Datalogger 4 ingressi con contenitore IP65, alimentazione a pannello solare e sensore di precipitazione (pluviometro) , palo di 1 metro e relativo basamento sia in versione a plinto che campale con picchetti e tiranti.

KIT "6" SICCITA'

5 W S O L A R P A N E L

E Q U A T O R

D Y A 0 0 6 . 1

D Y A 0 2 0 . 1D Y A 0 2 6

D Y A 0 2 8

E L F 2 2 6E L O 0 0 8D E A 7 1 8 . 1E L A 1 1 0 . 1D Y A 0 7 4

D Y A 0 2 0

D Q A 1 3 0 . 1 # C

D Y A 0 4 0

D Q A 3 4 0

D Y A 2 3 0D M A 6 7 2 . 1

KIT 6: SiccitàStazione completa di Datalogger 4 ingressi con contenitore IP65, alimentazione a pannello solare e sensore di temperatura e umidità dell’aria , sensore di precipitazione (pluviometro) e sensore di contenuto idrico del terreno, palo di 2 metri e relativo basamento sia in versione a plinto che campale con picchetti e tiranti.

10

Page 11: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

www.lsi-lastem.com

segue | Kit di vendita, tabella

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

Sis

tem

i per

il m

onito

ragg

io e

vent

i met

eocl

imat

ici a

vver

si

Codice Descrizione KIT 1 KIT 2 KIT 3 KIT 4 KIT 5 KIT 6Data Logger

ELO008

Data logger 4 ingressi, alimentazione 12 Vcc, memoria 2 Mb, n.2 porte RS232. Include cavo RS232, adattatore USB, programma 3DOM per PC

ELF226Scatola IP65 per alloggiamento datalogger. Pannello solare basculante montato sul pannello anteriore. Batteria 4 A/h inclusa

ELF222Scatola IP65 per alloggiamento datalogger.Include alimentatore 220Vac e batteria da 2 Ah

DYA074 Attacco scatola ELF226 a palo diam. 45÷65 mm

Sensori vento

DNA121#C Sensore di velocità e direzione del vento, cavo

DWA510 Cavo L = 10 m

Sensori temperatura e UR%

DMA672.1 Sensore di temperatura ed umidità relativa dell’aria, cavo L = 3 m

DYA230 Schermo antiradiante per sensore DMA672.1

DYA049 Collare per fissaggio schermo DYA230 a palo meteo diam. 45÷65 mm

DLA410 Sensore Pt100 di temperatura aria vicino al terreno

Sensore radiazione solare

DPA053 Radiometro in classe 2 secondo norma ISO9060

DYA032 Asta per fissaggio sensore DPA053

DYA049 Collare per fissaggio schermo DYA032 a palo meteo diam. 45÷65 mm

Bagnatura fogliare

DQA057 Sensore di bagnatura fogliare

DYA049 Collare per DQA057

Grandine

DQA355 Disdrometro

Pluviometro

DQA130.1#C Pluviometro diametro di raccolta 200 mm

DYA040 Supporto per fissaggio pluviometro in testa palo

DWA510 Cavo per pluviometro L = 10 m

Palo Nota 1

DYA005.1 Palo meteo H=1,5 m. Ø 50 mm

DYA006.1 Palo meteo H=2m. Ø 50 mm

DYA010.1 Palo meteo H=3 m. Ø 50 mm

DYA020 Base per palo meteo Ø 50 mm per fissaggio a plinto in cemento

DYA020.1 Set di n,3 tira-fondi per fissaggio base DYA020 a plinto

DYA021 Base per palo meteo Ø 50 mm per fissaggio a terreno

DYA023 Set di n.3 picchetti per fissaggio base DYA021 a terreno

continua

11

MW

9045

-ITA

Page 12: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

www.lsi-lastem.com

segue | Kit di vendita, tabella

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

Codice Descrizione KIT 1 KIT 2 KIT 3 KIT 4 KIT 5 KIT 6Tiranti per palo

DYA028 Set di n.3 tiranti e collare per fissaggio pali

DYA026 Set di n.3 picchetti per fissaggio tiranti a terreno

GSM/GPRS modem

DEA718.1 Modem GSM-GPRS.

ELA110.1 Cavo connessione modem DEA718.1 a data logger

Convertitore Ethernet TCP/IP Nota 2

DEA550 Convertitore RS232-Ethernet

Applicativi su PC Nota 3

BSZ311GIDAS: programma per la memorizzazione dati su database SQL e loro visualizzazione in forma grafica e tabellare.

BSZ306.2

CommNetEG: programma per la comunicazione dati tra data logger e server in modalità automatica. Comunicazione GPRS in modalità “push” dal data logger.

BSZ411XPanel: programma per la visualizzazione dinamica dei dati istantanei su pannello di controllo

Applicazione Web-based Nota 4

DZZDAT3 Applicazione per la visualizzazione, report dati su web

Note 1 Sono disponibili pali di 1, 2 e 3 metri. I pali possono essere fissati a plinto in cemento, utilizzando il tripode DYA020 e tirafondi DYA020.1, oppure fissato direttamente al terreno utilizzando il tripode DYA021 e picchetti DYA023.

Note 2 Per la comunicazione remota sono disponibile due opzioni: modem GSM/GPRS e convertitore Ethernet. Quest’ultimo permette di inviare i dati attraverso un router internet su protocollo TCP/IP con costi di connessione virtualmente gratuiti.

Nota 3 Ogni data logger include il software 3DOM che permette la configurazione dello stesso e lo scarico dei dati dalla memoria in formato ASCII. Per operazioni di post-processing è disponibile il software GIDAS (BSZ311), il quale permette di archiviare i dati ricevuti su un data base SQL e realizzare report statistici con grafici e tabelle. Per automatizzare la comunicazione via GPRS e lo scarico dati è disponibile il modulo CommNetEG (BSZ306.2). Esso permette di interrogare le stazioni a intervalli programmabili e scaricarne gli ultimi dati disponibili, Per visualizzare i dati dinamici è disponibile il programma Xpanel (BSZ411).

Nota 4 Soluzione per pubblicare I dati su un sito internet gestito dalla LSI LASTEM. Questo è un servizio in abbonamento ed è disponibile per stazioni dotate di modem GPRS o convertitore TCP/IP connesso a router.

12

Page 13: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

www.lsi-lastem.com

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

Sis

tem

i per

il m

onito

ragg

io e

vent

i met

eocl

imat

ici a

vver

si

Data Logger Caratteristiche tecniche - MODELLI > eventi meteoclimatici

Data LoggerSpecificatamente progettato per misure ambientali, M-Log permette l’acquisizione dei segnali provenienti dai sensori meteorologici, elaborando e memorizzando i valori statistici e calcoli tipici delle applicazioni meteoclimatiche, il tutto con un consumo energetico particolarmente basso.E’ possibile memorizzare con una base temporale programmabile i valori statistici “minimo/massimo/media/Dev.standard” per temperatura, UR%, pressione, radiazione solare e velocità del vento , “totale” per la pioggia e “direzione prevalente” per la direzione del vento. Grazie al suo processore A/D a 16 bit, MLog ha ottima accuratezza e velocità d’acquisizione, queste caratteristiche assieme alla robustezza e affidabilità lo rende una soluzione ideale per misure meteorologiche.

Order numb. ELO008Ingressi analogici Numero N.4

Protezioni ESD ±8 kV contact discharge IEC 1000–4-2

Massimo segnale ingresso 1,2 V

Filtri EMC On all inputs

Ingressi digitali Numero N.1

Uscite elettriche Uso Alimentazione sensori, apparati com

Numero N.1

Massima corrente su ogni uscita 150 mA

Protezione Thermal and over current (> 0.15 A)

Alimentazione Alimentazione 12 V ± 10%

Consumo (durante acquisizione) 20 mA

Consumo (Stand-by) 0,2 mA

Protezione Transient voltage suppressor: 600 W, t = 10 µs; inv.polarity

Altre caratteristiche Porte RS232 N.2x9 pins/Female/Male/DTE/DCE, 1200 ÷ 115200 bps

Orologio interno Accuratezza 30 sec/mese (T=25°C)

Limiti ambientali -40 ÷ 60 °C, 15 ÷ 100 % UR (senza condensa)

Protezione IP 40

Peso 720 g

Dimensione 242 x 108 x 80 mm

13

MW

9045

-ITA

Page 14: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

LSI LASTEM S.r.L 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | LSI LASTEM S.r.L 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | LSI LASTEM S.r.L 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | LSI LASTEM S.r.L 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

www.lsi-lastem.com

Termo-igrometroSensore di temperatura ed UR%. Questo sensore è espressamente dedicato ad applicazioni meteorologiche, dove vi possono essere rapide variazioni termo-igrometriche e vi possono essere lunghi periodi di saturazione igrometrica. Lo schermo antiradiante protegge il sensore dalla radiazione solare assicurando la migliore accuratezza della misura di temperatura.

Order numb. DMA672.1Temperatura Principio Pt100 1/3 DIN B

Campo di misura -50÷70°C

Incertezza 0,1°C (@0°C)

Risoluzione 0,01°C

Umidità relativa Principio Capacitivo

Campo di misura 0÷100%

Incertezza ±1,5% RH (5÷95%)

Cavo L = 3 m

Temperatura dell’aria al livello del terrenoSensore per la misura della temperatura dell’aria al livello del terreno. Può essere montato su picchetto DLA411, così da poterne regolare la distanza dal terreno. Il sensore può essere protetto dalla radiazione solare diretta per mezzo di uno schermo antiradiante incluso nel codice DLA411.

Order numb. DLA410Temperatura Elemento Sensibile Pt100 DIN-A

Campo di misura Funzione del sistema acquisizione

Accuratezza 0,15°C (@ 0°C) DIN-IEC751 (EN 60751)

Tempo di risposta 45 s

Temperatura operativa -30+70°C

Materiale AISI304

Peso 350 gr (con cavo)

Cavo L = 10 m

Compatiblità con i datalogger LSI-LASTEM

M-Log (ELO007-008)R-Log (ELR515), E-Log (tutti i modelli)

Accessori Order numb.

DLA411 Supporto completo di schermo antiradiante e anello di posizionamento

Sensori MeteorologiciCaratteristiche tecniche - MODELLI> eventi meteoclimatici

14

Page 15: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

www.lsi-lastem.com

LSI LASTEM S.r.L 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | LSI LASTEM S.r.L 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | LSI LASTEM S.r.L 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | LSI LASTEM S.r.L 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

Tem

per

atur

a d

ell’a

riaS

enso

ri m

eteo

rolo

gic

i

segue | Sensori Meteorologici

Sensore combinato di velocità e direzione del ventoSensore combinato di velocità e direzione del vento. Uscite dirette per velocità (Hz) e direzione (0-1 Vdc). Questa gamma di sensori include, in un singolo strumento, entrambi i trasduttori per la misura di velocità e direzione del vento. Il suo utilizzo semplifica le operazioni di installazione ed è più compatto, leggero ed economico rispetto ai due sensori separati. Il modello DNA122#S è dotato di potenziometro e l’uscita della direzione del vento è in Ω. Il suo basso consumo lo rende utilizzabile in situazioni di limitata disponibilità energetica.

Order numb. DNA121#C DNA122#CUscita velocità 0÷833 Hz

Uscita direzione 0÷1 Vdc 0÷2000 Ω

Protezione Tranzorb

Alimentazione 12 Vdc

Consumo 30 mA 2 mA

Principio misura direzione vento

Effetto Hall 2 kΩ potenziom.

Compatibilità con i datalogger LSI-Lastem

M-Log (ELO007-008)R-Log (ELR515)

E-Log (tutti i modelli)

Caratteristiche comuni

Velocità vento Principio Disco optoelettronico a 32 settori

Campo di misura 0-60 m/s

Incertezza 0÷3 m/s=1,5%, >3 m/s= 1%

Soglia 0,26 m/s

Percorso di ritardo 4,8 m (at 10 m/s). Conforme a VDI3786 e ASTM 5096-96

Risoluzione 0,07 m/s

Direzione vento Principio Vedi tabella “modelli”

Campo di misura 0÷360° (DNA122#C: 0÷355°)

Incertezza 1%

Soglia 0,15 m/s

Risoluzione 0,3°

Percorso di ritardo 1,2 m (@10 m/s). Conforme a VDI3786 e ASTM 5366-96

Damping coeff. 0,21 (@10 m/s). Conforme a VDI3786 e ASTM 5096-96

Informazioni generali Connettore Connettore stagno a 7 pin IP65

Alloggiamento Alluminio anodizzato

Rotore Plastica PA6 e fibra di vetro

Banderuola Alluminio

Montaggio Palo ø 48÷50 mm

Protezioni Tranzorb and Emifilters

Temperatura operativa >-30°C (senza ghiaccio)

15

MW

9045

-ITA

Page 16: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

www.lsi-lastem.com

IrraggiamentoSensore per la misura dell’irraggiamento solare in accordo con le prescrizioni della classe 2 della norma ISO9060 e specifiche del WMO No.8 (Parte 1, capitolo 8) Leggero e compatto questo sensore è un ottimo compromesso per misure in applicazioni ambientali, meteorologiche e per energia solare.

Order numb. DPA053Irraggiamento Principio Termopila

Classificazione Second class (ISO9060)

Campo spettrale 305÷2800 nm

Incertezza 10% giornaliera

Informazioni generali Cavo L = 5 m

segue | Sensori Meteorologici

Sensore di presenza bagnaturaIl sensore di presenza bagnatura rileva la presenza di acqua indipendentemente dalla fonte. Anche questi sensori sono basati sul principio della conducibilità tra due elettrodi, posizionati sui petali disposti nelle quattro direzioni.

Order numb. DQA057Principio Conducimetrico

Misura Presenza acqua

Uscita 1 100 mV presente, 200 mV assente

Uscita 2 Collettore aperto 100 mA 40 Vmax

Temperatura operativa -15÷50°C

Alimentazione 10÷14 Vcc

Accessori Order numb.

DYA049 Collare per montaggio a palo ø 45÷65 mm

MN1071 Cavo

16

Page 17: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

www.lsi-lastem.com

PioggiaPluviometro per la misura della pioggia. Il corpo esterno è in alluminio anodizzato. Il sistema di misura è composto da un cono collettore ed una bascula connessa ad un magnete che attiva un rele reed, ogni basculata corrisponde a 0,2 mm di pioggia. Il pluviometro è montato su una base posizionata su una superficie piana. Il pluviometro DQA130.1 è espressamente disegnato per le misure d’intensità di pioggia in quanto la sua curva di calibrazione è memorizzata nel data logger, questo permette la miglior accuratezza nelle misure d’intensità più utili nel definire e classificare gli eventi piovosi più catastrofici.

Order numb. DQA130.1Pioggia Principio Pluviometro a bascula

Disegno WMO Guida No.8

Diametro del cono 200 mm

Area di raccolta 324 cmq

Risoluzione 0,2 mm

Incertezza Intensità 0÷1 mm/min: ± 0,2 mmIntensità 1÷10 mm/min: 1%

Informazioni generali Uscita Inpulso 0,5 A/24V non induttivo

Materiale Alluminio anodizzato

segue | Sensori Meteorologici

Tem

per

atur

a d

ell’a

riaS

enso

ri m

eteo

rolo

gic

i

17

MW

9045

-ITA

Page 18: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

www.lsi-lastem.com

Disdrometro a radar Doppler 24 GHzQuesto sensore misura la tipologia di precipitazione e la sua quantità ed intensità. Le gocce di precipitazione vengono registrate per mezzo di un sistema Doppler radar a 24 GHz. L’intensità della pioggia viene determinata a partire dalla velocità e dimensione delle gocce. Il tipo di precipitazione è determinata dalla diversa velocità di velocità. Il sensore fornisce le seguenti letture:- Tipo precipitazione (determinazione tra pioggia, neve, nevischio, pioggia ghiacciata, grandine.- Intensità precipitazione- Quantità precipitazione

Order numb. DQA355Principio fisico di misura 24GHz Doppler radar

Unità di misura mm/m2, mm/h

Campo di misura 0-200 mm/h

Campo di misura della dimensione gocce 0,3 … 5,0 mm

Campo di misura della grandine 5,1 …. 30 mm

Risoluzione della quantità di pioggia 0,01, 0,1, 1 mm/m2

Tipi di precipitazione Pioggia, neve, nevischio, pioggia ghiacciata, grandine

Riproducibilità Tipicamente > 90%

Uscita seriale RS485 2 wire half-duplex

Uscite impulsive per acquisitori LSI-LASTEM

N.2 uscite impulsive:1) Quantità precipitazione2) Tipo precipitazione corrispondenti ai tipi di precipitazione

Alimentazione 24 Vcc (22-28 Vcc)

Consumo sensore <100 mA (escluso riscaldatore)

Bisogno del riscaldatore 30 VA

Limiti ambientali -40+60°C, 0-100% UR

Protezione IP66

Cavo L = 10 m incluso / included

Attacco (incluso) Staffa per montaggio su pali diam. 40-80 mm

Dimensioni D = 90 mm, L = 220 mm

Peso 4,5 Kg

segue | Sensori Meteorologici

18

Page 19: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

www.lsi-lastem.com

Tem

per

atur

a d

ell’a

riaS

enso

ri m

eteo

rolo

gic

i | A

cces

sori

Accessori per sistemi di monitoraggio Agrometeorologico

Ad ogni stazione occorre aggiungere dei componenti, descritti nei kit di vendita per completare l’installazione. Questi accessori devono essere scelti in funzione della tipologia di stazione necessaria.In funzione di queste scelte, si può optare per l’acquisto dei seguenti accessori.

Scatole IP65 per installazioni fissePer installazioni fisse i data loggers devono essere montati dentro le scatole di protezione IP65 per protezione contro shock, acqua, polvere e agenti atmosferici; ogni scatola alloggia il relativo sistema d’alimentazione e vi è la predisposizione per alloggiare il barometro ed il dispositivo di comunicazione che può essere scelto dalla lista degli Accessori. Ogni scatola può essere dotata di un supporto per il suo fissaggio a palo o a muro.

Order numb.ELF226 Scatola IP65. Completa con batteria ricaricabile (2 Ah) e alimentatore/

carica batteria (230 Vca / 13,8 Vcc). 50 W.

Dimensioni 30x40 cm

Peso 7,5 Kg

Durata batterie 4 gg

DYA079 Supporto Per installazione su palo Ø 45÷65 mm

Apparati di comunicazione remota datiPer la connessione dati a PC locale, ogni data logger include un cavo L = 1,5 m con adattatore USB.Per ottenere un lungo cavo (più di 1 Km) tra data logger e PC è possibile usare una coppia di convertitore RS232-485 (DEB504). Attraverso il convertitore TCP/IP (DEA550) è possibile veicolare i dati attraverso una rete Ethernet (anche connessa via Internet).Per connessioni remote sono inoltre disponibili modem GSM/GPRS. Via GPRS è possibile inviare (“push mode”) dati a server FTP incluso il sito web della LSI LASTEM oppure, utilizzando il programma CommNETEG, a database LSI LASTEM GIDAS. Via GSM è possibile ricevere (“pull mode”), utilizzando il software 3DOM o CommNETEG, i dati memorizzati. Questi dispositivi possono essere montati dentro le scatola ELF.

Order numb.DEA718.1 GSM-850 / EGSM-900 / DCS-1800 / PCS-1900 MHz Quad-Band.

GPRS class 10

Temperatura operativa -20 ÷70°C

Alimentazione 9 ÷ 24 Vcc dal data logger

Consumo Sleep: 30 mAIn comunicazione: 110 mA

Compatibilità M-Log, R-Log

ELA110.1 Cavo di connessione tra E-Log e modem DEA718.1

DEA550 Convertitore di protocollo Ethernet

Velocità su porta RS232 75 bps to 230 Kbps

Interfaccia LAN RTS/CTS

Hardware flow control Xon/Xoff

Interfacce sulla rete 10/100 Base-Tx Ethernet con connettore RJ45

Indirizzo Supporta indirizzi IP statici o dinamici

Temperatura operativa 0 ÷ 50°C

Alimentazione 9 ÷ 30 Vcc

> eventi meteoclimatici

19

MW

9045

-ITA

Page 20: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

Software PC

www.lsi-lastem.com

La LSI LASTEM propone diverse soluzioni per la gestione dei dati su PC:- Ogni stazione include il software 3DOM- Pacchetti per la visualizzazione e gestione dati su PC: GIDAS, X-Panel, CommNET- Soluzione web: i dati vengono inviati ad un sito web gestito da LSI LASTEM.

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

3DOM3DOM è il software per la configurazione dei data logger, diagnostica e scaricamento dei dati. È incluso in ogni M-Log, E-Log e R-Log MASTER.

Funzioni generali■ Creazione di nuove configurazioni■ Importazione/esportazione di configurazioni;■ Configurazione delle misure (inserimento/

modifica/eliminazione di sensori e misure calcolate);

■ Modifica modalità di memorizzazione;■ Modifica modalità accensione/spegnimento

attuatori;■ Modifica proprietà di comunicazione;■ Scaricamento dati in formato ASCII o SQL,

anche attraverso il modem GSM e TCP/IP;■ Sincronizzazione orologio;■ Visualizzazione dei dati misurati on-line.

interfaccia - Data logger oriented manager

Configurazione misure■ Aggiunta di sensori dalla libreria dei

sensori LSI-LASTEM; personalizzazione dei parametri di misura in base a necessità specifiche;

■ Aggiunta di sensori di terze parti con configurazione guidata dei parametri necessari.

interfaccia - Configuration edit

> eventi meteoclimatici

20

Page 21: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

continua | Software PC

www.lsi-lastem.com

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

Sof

twar

e P

C

Configurazione della comunicazione■ Configurazione protocollo d’uscita

(Nativo, Modbus, TTY);■ Modalità di uscita dei dati (modo polling

o push);■ Configurazione canali radio ZigBee;■ Impostazione per connessione a host

(parametri GPRS, FTP, TCP/IP).

interfaccia - Configuration edit

Trasferimento dei dati■ Scaricamento dati su comando operatore;■ Visualizzazione dati istantanei on-line.

interfaccia - Instantaneous values

interfaccia - Download elaborated data

21

MW

9045

-ITA

Page 22: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

www.lsi-lastem.com

continua | Software PC

SQL-GIDAS VIEWERGidas Viewer è il programma per gestire, eseguire report ed analisi dei dati scaricati nel PC su database SQL Server. L’utente può creare tabelle e grafici (incluse le rose dei venti, rielaborare i dati su diverse basi temporali ed aggregare misure da diversi data logger. Gidas Viewer è basato su un database SQL Server che garantisce grande sicurezza ed affidabilità, includendo strumenti per il backup e ripristino dei dati.Il database SQL Server Gidas può essere installato su PC in locale o in rete ed è anche accessibile da altri programmi per realizzare applicazioni personalizzate anche via web.

Funzioni generali

■ Navigatore dei data logger e dei rilievi eseguiti per una selezione veloce dei dati;

■ Selezione di una o più basi temporali statistiche di visualizzazione dati;

■ Report (tabelle e grafici) con selezione delle misure;

■ Opzione Rosa dei Venti per l’analisi del vento (inclusa l’analisi Weibull);

■ Esportazione dati in tabelle in formato ASCII ed Excel;

■ Utilizzo di configurazioni predefinite per una più facile e veloce visualizzazione dei nuovi dati ricevuti.

interfaccia - Gidas viewer

Selezione dati

■ Selezione delle elaborazioni per data;■ Selezione di una o più base temporale di

rielaborazione;■ Selezione delle grandezze da visualizzare.

interfaccia - Data selection

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

continua

22

Page 23: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

continua | Software PC

www.lsi-lastem.com

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

PC

Sof

twar

e

interfaccia - Data selection

Rapporto dati■ Tabella dei parametri selezionati;■ Funzioni grafiche avanzate (zoom, scroll);■ Esportazione dati in tabelle in formato

ASCII ed Excel;■ Rosa dei Venti;■ Analisi Weibull.

interfaccia - Data report

interfaccia - Data report

23

MW

9045

-ITA

Page 24: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

www.lsi-lastem.com

continua | Software PC

CommNET-EGCommNetEG è il programma per lo scaricamento automatico dei dati dai data logger LSI LASTEM a PC e Server. CommNetEG può gestire simultaneamente diversi apparati di comunicazione e protocolli, inclusi COM seriale, PSTN, GSM e GPRS, TCP/IP, radio VHF/UHF.

Generale

■ Scaricamento dati da uno o più data logger in modalità automatica;

■ Uso simultaneo di diversi dispositivi di comunicazione (radio VHF/UHF, GSM, GPRS, LAN/WAN, USB, cavo RS232) utilizzando diversi canali di comunicazione;

■ Memorizzazione dati in formato ASCII, SQL e Binario per una successiva gestione dei dati con i programmi GIDAS Viewer, XPanel, SYNOP, Gidas Penman Evapotraspiration, GidasTEA Thermal Environment e InfoFlux;

■ Scaricamento ad orari programmati o su richiesta dell’operatore, da uno o più strumenti (gruppi).

interfaccia - CommNET-EG

Modulo di configurazione

■ Modulo di configurazione■ Modulo di setup per configurare i

parametri di comunicazione;■ Wizard per la configurazione guidata;■ Configurazione modalità di chiamata

di gruppi di data logger: dispositivo comunicazione data/ora avvio e ripetizioni;

■ Communication devices setup;■ Configurazione formati: ASCII, SQL-

GIDAS, SQL Enview, Binario;■ Sincronizzazione orologi dei data logger;■ Spegnimento dei dispositivi di

comunicazione dopo avvenuta chiamata;■ Memorizzazione delle configurazioni.

interfaccia - CommNET-EG config

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | 24

Page 25: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

continua | Software PC

www.lsi-lastem.com

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

Sof

twar

e P

C

Attività servizio

■ Visualizzazione delle statistiche delle comunicazioni;

■ Selezione della configurazione;■ Log book delle comunicazioni;■ Start/Stop communicazioni;■ Chiamate manuali.

interfaccia - CommNET-EG config

Modulo GPRS

■ Chiamate entranti in “push mode” dai data logger via modem GPRS.

Generale

■ Controlli digitali ed analogici per ogni parametro ricevuto inclusa la rosa dei venti dinamica;

■ Grafici scorrevoli con “n” valori istantanei o statistici;

■ Funzioni di allarme;■ Funzionamento su molti PC della

rete condividendo unico punto di comunicazione con i data logger;

■ Multi-pagina con auto-scorrimento.

XPanelXPanel visualizza in tempo reale e dinamicamente i dati provenienti dai data logger LSI LASTEM. Esso include un modulo di comunicazione per ricevere dati istantanei e, se necessario, rinviarli ad altri PC in modo da ottenere pannelli d’informazioni su più postazioni della rete.

25

MW

9045

-ITA

Page 26: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

www.lsi-lastem.com

continua | Software PC

Controlli

■ Controlli per valori istantanei;■ Rosa dei venti con possibilità di

inserimento mappa di sottofondo;■ Impostazione allarmi.

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | 26

Page 27: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

Torr

i |

Pal

i por

tatil

iS

oftw

are

PC

| A

pp

licaz

ione

web

www.lsi-lastem.com

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

Applicazione webCaratteristiche tecniche

Funzioni generali■ Comunicazione dei dati dal data logger

al sito via GPRS o TCP/IP. In caso di GPRS, l’utente deve procurarsi una SIM dal proprio Provider e verificare la copertura GPRS della propria stazione. Per connessione via TCP/IP la stazione deve essere connessa in LAN, in cui sia presente un router Ethernet opportunamente configurato;

■ Home page su mappa identificativa delle stazioni con descrizione dell’anagrafica del proprietario della stazione;

■ Pagina introduttiva per ogni stazione con le caratteristiche del sito e dei parametri di misura;

■ Pagina di visualizzazione degli ultimi dati rilevati con collegamento rapido alla visualizzazione di grafico o tabelle su grandezze selezionabili;

■ Indicazione dei valori minimi e massimi di grandezze selezionate su 24 ore e su 10 giorni (tipicamente temperatura, precipitazione cumulata e intensità del vento)

■ Visualizzazione dei dati storici su grafici e tabelle;

■ Gestione delle rose dei venti con tabelle e grafici della distribuzione delle frequenze nelle classi di velocità del vento con relativa possibilità di emettere report;

■ Gestione del download dei dati di una singola stazione su file TXT e XLS;

■ Gestione dei rapporti mensili riassuntivi in formato Excel;

■ Gestione delle classi di stabilità atmosferica secondo le categorie di Pasquill (A,B,C,D,E,F+G). Questa funzione è disponibile se la stazione include le misure di radiazione globale e radiazione netta;

■ Visualizzazione e rapporti dell’evaporazione secondo il metodo Turc (solo se disponibile la misura della radiazione globale);

■ A scelta e senza alcun onere è possibile inserire l’accesso protetto al sito tramite password, comunicando la richiesta al momento dell’ordine.

Applicazione web LSI LASTEMQuesta soluzione permette di accedere ai dati della stazione da un browser internet. Il sito che sostiene i dati in arrivo e dal quale essi sono pubblicati è gestito dalla LSI LASTEM; questo servizio è proposto in abbonamento. L’applicazione prevede che la stazione sia equipaggiata con modem GPRS (l’utente deve procurarsi una SIM dati e verificare la copertura GPRS nel sito) o convertitore TCP/IP; i dati sono convogliati al sito della LSI LASTEM, dove sono visualizzati gli ultimi valori acquisiti, report giornalieri, settimanali, mensili, annuali con la possibilità di esportare gli stessi dal database nei formati più utilizzati (ASCII, Excel). Il servizio è disponibile con abbonamento annuale, rinnovabile.

27

MW

9045

-ITA

Page 28: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

www.lsi-lastem.com

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

segue | Applicazione web

Scaricamento dati dal database■ É possibile scaricare i dati dal database del sito in formato ASCII e XLS, sotto forma di tabelle di valori orari, giornalieri e mensili.

Report dati■ É possibile ottenere report dei dati sotto

forma di grafici e tabelle stampabili relativi ai valori orari, giornalieri e mensili;

■ Sono disponili grafici della rosa dei venti e tabelle di distribuzione delle occorrenze eoliche (classi di velocità del vento, settori di direzione).

Visita il sito: www.lsi-lastem.com per verificare i dati della nostra stazione meteo montata nella nostra sede a Milano (Italy).

28

Page 29: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

Torr

i |

Pal

i por

tatil

iA

pp

licaz

ione

web

| Li

sta

di r

efer

enze

LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] | LSI LASTEM S.r.l. 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 954141 fax: +39 02 95770594 e-mail: [email protected] |

Alcuni dei clienti che hanno scelto i nostri sistemi per “Monitoraggi Agrometeorologici in relazione a piani assicurativi”

Italia:

-Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia - Vercelli-Aimag SpA - Modena-Consorzio Difesa Produzioni Agricole Provincia Piacenza

Estero:

-Microensure - USA

www.lsi-lastem.com

Lista di referenzeper sistemi di monitoraggio Agrometeorologico > eventi meteoclimatici

29

MW

9045

-ITA

Page 30: Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico · 2019-11-13 · Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete

30

>> S

iSte

mi d

i m

on

ito

ra

gg

io a

gr

om

ete

or

olo

gic

o

via Ex SP. 161 Dosso, 9 20090 Settala (MI) Italy tel: +39 02 95 41 41 fax: +39 02 95 77 05 94e-mail: [email protected] web site: www.lsi-lastem.com

1

2

3

4

5

6

7

8

MilanoITALY

contatti e indirizzi

1

2

3

4