Sistemi di lettura di codici SIMATIC - w3app.siemens.com · o di Radio Frequency Identification...

12
Sistemi di lettura di codici SIMATIC © Siemens AG 2013

Transcript of Sistemi di lettura di codici SIMATIC - w3app.siemens.com · o di Radio Frequency Identification...

Sistemi di lettura di codici SIMATIC

© Siemens AG 2013

2

© Siemens AG 2013

Sistemi di lettura di codici SIMATIC Lettura e verifica di codici 1D/2D / Riconoscimento di testi e di oggetti

I sistemi di identificazione aiutano le imprese ad affermarsi in mercati sempre più dinamici: Il rilevamento automatico di dati mediante RFID o mediante codici 1D/2D consente di far fronte alle esigenze in costante crescita per quanto riguarda il comando della produzione e del flusso dei materiali, l'Asset Management, la tracciabilità e la rintracciabilità (Tracking & Tracing) del prodotto e il Supply Chain Management. La tecnologia chiave in questo contesto è offerta da Siemens.

Quale leader di mercato mondiale per i sistemi di identifica-zione, Siemens offre con SIMATIC Ident una gamma completa di sistemi RFID e di lettura di codici – tutto da un unico partner. Sono fondamentali la semplice integrazione di sistema nell'automazione e nel livello IT nonché la consulenza appli-cativa indipendente da tecnologie.

Sistemi di identificazione: RFID e codici ottici

Sia che si tratti di codici Data Matrix (Data Matrix Codes, DMC) o di Radio Frequency Identification (RFID): entrambi i sistemi di marcatura o di riconoscimento convincono per la grande sicurezza dei dati, si sono affermati con successo in molteplici applicazioni persino in ambienti industriali gravosi e soddisfano le crescenti esigenze di completa rintracciabilità di prodotti e processi. Contemporaneamente fanno risparmiare tempo e oneri lavorativi rispetto alle tecniche manuali di marcatura e riconoscimento.

Sistemi di lettura di codici SIMATICPer la lettura e la verifica senza problemi di codici 1D/2D, per il riconoscimento di testi (Optical Character Recognition, OCR) e il riconoscimento di oggetti, Siemens offre sia sistemi di lettura stazionari sia lettori manuali.

I sistemi di lettura di codici stazionari leggono diversi codici bidimensionali (2D) e codici a barre monodimensionali (1D). Alcuni lettori dispongono inoltre delle funzioni di misura della qualità della marcatura (verifica) per il controllo di processo, la funzione di riconoscimento di testi (OCR) o del riconosci-mento di oggetti. Grazie a interfacce standardizzate adatte all'industria e blocchi funzionali, tutte le apparecchiature possono essere integrate in modo flessibile e semplice nell'automazione.

I sistemi di lettura manuali sono flessibili lettori di codici Data Matrix bidimensionali (2D) e/o di codici a barre monodimen-sionali (1D). Le apparecchiature possono comunicare tramite interfacce RS 232, USB e Bluetooth con un computer host.

Highlights

n Portfolio completo e scalabile di potenti sistemi di lettura di codici stazionari

n Facile integrazione nell'ambiente di automazione SIMATIC

n Svariate possibilità di comunicazione e di collegamento

n Verifica di codici 1D/2D secondo standard aperti, anche durante il processo di produzione

n Lettura di testi in chiaro (Optical Character Recognition)

n Riconoscimento di oggetti

Sistemi di lettura di codici stazionari

Sistemi di lettura manuali

Sistemi di lettura di codici SIMATIC

Sistemi di lettura di codici SIMATIC 3

Marking – Verifying – Reading – Communication (MVRC)

Per la realizzazione di applicazioni di rintracciabilità DPM sono necessari quattro elementi chiave: Marcatura (Marking), verifica (Verifying ), lettura (Reading) e comunicazione (Communication) – MVRC. Siemens offre per tutti gli elementi chiave corrispondenti prodotti, sistemi e supporto per la realizzazione dell'applicazione.

Marking

La marcatura di un prodotto avviene generalmente nello stadio iniziale del processo produttivo, per poter controllare tutte le fasi successive sulla base dell'identificazione del prodotto. Per la marcatura viene per lo più impiegato il cosiddettoDirect Part Marking (DPM).

Verifying

Mediante sistemi di verifica è possibile assicurare la leggibilità di marcature, nonostante eventuali imbrattamenti o con l'impiego di diversi lettori, attraverso l'intero processo di produzione. Al di fuori del processo di produzione è inoltre possibile monitorare in tutta l'azienda e oltre la leggibilità della marcatura anche durante l'intero ciclo di vita di un prodotto.

Il SIMATIC MV440 offre ad es. opzioni di verifica DPM per il con-trollo della marcatura in tempo reale. La misura della qualità del codice genera vantaggi di costo mediante l'ottimizzazione dei tempi ciclo nel processo di marcatura, impedendo arresti dell'im-pianto o escludendo un onere di handling supplementare.

Reading

La lettura nella produzione o in caso di service richiede massima affidabilità dei sistemi di lettura di codici. Mediante comodi algoritmi i sistemi di lettura di codici SIMATIC MV420/ MV440 svolgono perfettamente la funzione di lettura sicura e di semplice handling nella parametrizzazione e nell'inizializzazione.

Communication

Per la comunicazione tra lettore e sistema di comando del processo, i lettori dispongono nell'esecuzione base di diverse interfacce come PROFINET, Ethernet, RS 232 nonché di ingressi e uscite digitali addizionali. Inoltre le apparecchiature SIMATIC MV420/MV440 possono utilizzare i moduli di comu-nicazione RFID (ASM). Ciò garantisce la trasmissione rapida e sicura del segnale di trigger per l'avvio della lettura e anche la trasmissione rapida ed affidabile del risultato della lettura.

MVRC significa:

n Marcatura (Marking): Applicazione del codice direttamente sull'oggetto (DPM)

n Verifica (Verifying): Controllo della qualità della marcatura sull'oggetto

n Identificazione (Reading): Lettura nella produzione o in caso di service

n Comunicazione (Communication): Visualizzazione e interpretazione dei risultati di lettura

Cosa si intende per Direct Part Marking (DPM)?

Direct Part Marking (DPM) sta ad indicare la marcatura diretta sulla superficie di un prodotto senza l'impiego di un materiale di supporto separato come ad es. un'etichetta au-toadesiva. È pertanto possibile identificare i prodotti nella produzione e rintracciarli anche dopo la fornitura. Con i co-siddetti codici 2D è disponibile già da anni un metodo di co-difica che tiene conto di queste esigenze degli utenti.

I codici 2D consistono di elementi base puntiformi di facile realizzazione. Eccezionali per quanto riguarda durata, velocità di marcatura e indipendenza dai materiali sono le tecnologie di marcatura laser e di microforatura. In virtù della deformazione meccanica, i codici 2D sui pezzi metal-lici sono ad es. ancora sicuramente leggibili con lettori 2D anche dopo più fasi di lavorazione. I codici 2D offrono poi il vantaggio di consentire codifiche in uno spazio infe-riore rispetto a quello richiesto da codici a barre o caratteri in chiaro confrontabili.

© Siemens AG 2013

4

Sistemi di lettura di codici stazionari SIMATIC MV420/MV440

© Siemens AG 2013

I sistemi di lettura di codici 1D/2D stazionari SIMATIC MV420/MV440 convincono per l'altissimo grado di sicurezza della lettura con molteplici possibilità di comunicazione e di collegamento. Essi leggono sia semplici codici con buon contrasto, sia codici DPM di difficile lettura marcati diretta-mente sul prodotto – anche nelle gravose condizioni dell'ambiente industriale.

Le licenze OCR "Text-Genius" 1) e "Text-Genius Plus" 3)

ampliano il SIMATIC MV440 con la funzionalità di riconoscimento ditesti OCR.

Con la licenza di verifica "Veri-Genius" si può impiegare il SIMATIC MV440 anche per la verifica della qualità della marcatura di codici2).

E con la licenza di riconoscimento oggetti "Pat-Genius" per la verifica di strutture prestabilite nell'immagine 5)

Flessibili opzioni di illuminazione e una forma costruttiva compatta con grado di protezione IP67 consentono l'impiego dell'MV420 e dell'MV440 in molte applicazioni industriali, come ad es. nel settore automobilistico, farmaceutico, dell'imballaggio, del tabacco, della cosmesi, dell'elettronica nonché dei generi alimentari e voluttuari.

1) Eseguibile su SIMATIC MV440 a partire dal firmware V3.2) Eseguibile su SIMATIC MV440 a partire dal firmware V4.03) Eseguibile su SIMATIC MV440 a partire dal firmware V5.0

4) L'algoritmo ID-Genius viene principalmente utilizzato nella lettura di codici DPM in condizioni ambientali gravose, vedi ad es. codici applicati mediante tecnica di microforatura.

5) Eseguibile su SIMATIC MV440 a partire dal firmware V6.0

1)

SIMATIC MV420 SIMATIC MV440 con illuminazione integrata SIMATIC MV440 con illuminazione esterna

MV420 SR-B MV420 SR-P MV440 SR MV440 HR MV440 UR

Variante Basic Performance Standard Resolution High Resolution Ultra High Resolution

Risoluzione 752 x 480 pixel 752 x 480 pixel 640 x 480 pixel 1024 x 768 pixel 1600 x 1200 pixel

Letture al secondo, max. 29 70 80 30 25

Riconoscimento di testi (OCR) mediante licenza mediante licenza mediante licenza

Verifica mediante licenza mediante licenza mediante licenza

Riconoscimento di oggetti mediante licenza mediante licenza mediante licenza

Analisi della qualità del codice senza taratura senza taratura con taratura con taratura con taratura

AutoTrigger n n n n

Multi-Code-Reading n n n n

Algoritmo ID-Genius 4)n n n n

1)

Sistemi di lettura di codici stazionari

5

© Siemens AG 2013

Sistemi di lettura di codici stazionari

SIMATIC MV420

Il sistema di lettura di codici SIMATIC MV420 completa il port-folio nel campo dei lettori di codici semplici, piccoli e integrati. L'MV420 è particolarmente adatto per distanze di lettura nel campo da vicino a medio (da ca. 10 mm a 400 mm). L'MV420 è concepito appositamente per il riconoscimento e l'analisi di una molteplicità di codici 1D/2D leggibili a macchina nell'industria dell'imballaggio (ad es. F& B, farmaceutica e tabacco) e nella produzione industriale (ad es, automobile, elettronica, solare).

La lista dei codici leggibili comprende tutti i codici a matrice ed a barre di uso corrente, che possono essere riconosciuti con affidabilità in modo ampiamente indipendente dalla tecnica di marcatura utilizzata e dal mezzo di supporto impiegato. Una funzionalità particolarmente importante dell'apparecchiatura è la lettura di codici Data Matrix (DMC). La famiglia di appa-recchiature SIMATIC MV420 si distingue per flessibilità, affida-bilità e facilità operativa.

SIMATIC MV440

Il sistema ottico di lettura di codici SIMATIC MV440 è stato concepito per il riconoscimento e l'analisi di una molteplicità di codici 1D/2D leggibili a macchina e per il riconoscimento di testi (OCR) nella produzione industriale per distanze di lettura nel campo da vicino a lontano (da ca. 70 mm a 3000 mm). Esso si distingue per la massima sicurezza e velocità di lettura nonché per il collegamento flessibile con il processo. Il pro-dotto è robusto, ha un alto grado di protezione ed è semplice da utilizzare.

È così possibile riconoscere con sicurezza quasi tutti i tipi di marcature, ad es. anche "Direct Part Marking" (DPM), sui più svariati materiali di supporto. I lettori di codici MV440 verifi-cano la qualità dei codici secondo le norme e gli standard correnti. Essi determinano la qualità del codice in esame e consentono quindi un controllo della qualità del processo di marcatura.

Highlights

n Differenti varianti di apparecchiatura e accessori– Modello Basic e modello Performance con funzioni

ampliate– Illuminazione integrata, potente e flessibile nei

colori rosso, bianco nonché infrarosso– Ottica flessibile con obiettivi a libera scelta

da 6 e 16 mm con distanza di lettura fino a 400 mm

n Alta velocità di lettura

n Interfacce– PROFINET (incl. FB), Ethernet o RS 232– PROFIBUS DP tramite modulo di comunicazione– Possibile funzionamento misto di RFID e MV420

con un modulo di comunicazione

n Funzionalità dell'interfaccia utente– Messa in servizio mediante relativo programma di

supporto nel PG/PC con Internet Explorer installato– Interfaccia utente basata su web

n Funzionalità ampliata (MV420 SR-P):– Multi-Code-Reading

(lettura simultanea di fino a 50 codici nel campo visivo)

– AutoTrigger: ripresa immagine senza necessità di trigger esterno

– Algoritmo ID-Genius: lettura di codici DPM con basso contrasto (ad es. tecnica di microforatura)

– Fino a 14 tipi di codici memorizzabili

Highlights

n Differenti varianti di apparecchiatura e accessori– Risoluzioni di 640 x 480, 1024 x 768, 1600 x 1200 pixel– Collegamento di illuminazione esterna – Illuminazione integrata, potente e flessibile nei colori

rosso, bianco e verde– Ottica flessibile grazie a potenti

obiettivi C-Mount

n Opzionale: licenze per la verifica della qualità della marcatura di codici, per il riconoscimento di testi OCR nonché per il riconoscimento di oggetti

n Alta velocità di lettura

n Interfacce– Ethernet (PoE), PROFINET (PoE), RS 232, DI/DO– PROFIBUS DP tramite modulo di comunicazione– Possibile funzionamento misto di RFID e MV440

con un modulo di comunicazione

n Funzionalità dell'interfaccia utente– Messa in servizio mediante relativo programma di

supporto nel PG/PC con Internet Explorer installato– Interfaccia utente basata su web

n Funzionalità ampliata– Multi-Code-Reading

(lettura simultanea di fino a 150 codici nel campo visivo)

– AutoTrigger: ripresa immagine senza necessità di trigger esterno

– Algoritmo ID-Genius: lettura di codici DPM con basso contrasto (ad es. tecnica di microforatura)

6

Sistemi di lettura di codici stazionari SIMATIC MV420/MV440: La funzionalità in sintesi

© Siemens AG 2013

Sistemi di lettura di codici stazionari

I SIMATIC MV420/MV440 dispongono, oltre che delle funzioni per la lettura e la decodifica di codici, di una molteplicità di funzioni che facilitano la ripresa immagine, la messa in servi-zio, l'operatività HMI nonché la diagnostica e la protocolla-zione dei risultati di lettura.

Auto Trigger

Con la funzione "Auto Trigger" vengono letti automaticamente i codici che entrano nel campo visivo del lettore. Il lettore cerca autonomamente i codici visibili in una sequenza di immagini lunga a piacere. Non sono pertanto necessari segnali di trigger esterni, ad es. trasmessi da una barriera ottica. Questa opzione è particolarmente adatta per oggetti, per i quali è difficile un triggeraggio preciso mediante una barriera ottica.

Multi-Code-Reading

Con la funzione "Multi-Code-Reading" possono essere decodi-ficati fino a 150 codici per ogni ripresa immagine, ad es. con la lettura bulk di un insieme di oggetti. I tipi di codici in un'immagi-ne, che devono essere letti, possono essere in tal caso differenti.

Verifica

Solo l'impiego di una tecnica di marcatura di ottima qualità assicura la massima sicurezza di lettura nonostante eventuali imbrattamenti nel processo produttivo. La verifica consente inoltre di ridurre i costi di produzione, perché diminuiscono le esigenze di qualità riguardo a materiale e tecnica di marcatura. Con la licenza di verifica "Veri-Genius" il SIMATIC MV440 può essere impiegato anche per la verifica della qualità della marca-tura. La licenza viene attivata tramite l'Automation Licence Manager del SIMATIC.

Riconoscimento di oggetti

Con la licenza di riconoscimento oggetti "Pat-Genius" il SIMATIC MV440 è impiegabile, oltre che per la lettura di codici 1D e 2D, anche per il riconoscimento di oggetti (classificazione degli oggetti, riconoscimento della posizione, verifica di pre-senza, verifica di completezza, ...). La funzionalità è possibile anche in combinazione ad es. con il riconoscimento di testi e quindi la verifica del posizionamento di un'etichetta nonchè la verifica dell'iscrizione (lettura e confronto) di testo in chiaro in un campo grafico. Il riconoscimento di oggetti viene utilizzato per la ricerca e il riconoscimento di modelli nell'immagine con apprendimento. I campi d'impiego riguardano le applicazioni di pick&place , il controllo di qualità nella produzione, il rilevamento di posizione nella tecnica di adduzione o il monitoraggio quan-titativo nella tecnica di adduzione e nella produzione. La licenza viene attivata tramite l'Automation Licence Manager del SIMATIC.

Per riconoscere tempestivamente eventuali deterioramenti, può essere opportuno verificare la leggibilità in ogni posizione di lettura del processo produttivo, non solo direttamente dopo la marcatura.

Analisi della qualità del codice

A seconda del modello è integrato un metodo di analisi della qua-lità senza o con taratura. Il metodo senza taratura supporta una inizializzazione sicura del lettore e consente di monitorare conti-nuamente la qualità del codice. Il metodo con taratura consente inoltre il confronto dei valori di qualità attraverso una molteplicità di lettori (ad es. in tutta l'azienda, nel mondo e attraverso l'intera catena dei subfornitori).

Messa in servizio

Per la maggioranza delle applicazioni l'impostazione dei parame-tri avviene automaticamente. Se ciononostante sono necessarie modifiche, con il Web-Server integrato è possibile eseguire la parametrizzazione tramite un browser Internet, senza preinstal-lazione di software.

Interfaccia utente basata su web

L'interfaccia utente del lettore utilizza il Microsoft Internet Explorer del PC. Essa è memorizzata nel lettore e all'avvio viene scaricata ed eseguita nell'Internet Explorer. Non è necessario installare alcun software nel PC. L'interfaccia utente può essere attivata da qualsiasi PC o da altre apparecchiature basate su Windows ed è disponibile in 6 lingue commutabili in ogni momento (tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo e cinese semplificato).

Visualizzazione

Oltre all'interfaccia utente basata su web è possibile impiegare anche apparecchiature HMI già presenti in un impianto per la visualizzazione di informazioni d'immagine. Nel caso di un errore di decodifica, per l'utente è molto utile poter leggere le informa-zioni d'immagine direttamente sull'apparecchiatura HMI. Il pro-grammatore può personalizzare l'interfaccia utente come parte integrante dell'interfaccia di una macchina, utilizzando pacchetti software professionali come SIMATIC WinCC e WinCC flexible.

Diagnostica e protocollazione

Le funzioni di diagnostica e protocollazione supportano ad es. l'inoltro di marche temporali, immagini di errori e valori di risultati ad es. a sistemi di banche dati o ad un sistema di file per poter sviluppare analisi di trend o statistiche.

7

SIMATIC MV440: lettura di testi in chiaro (OCR)

© Siemens AG 2013

Sistemi di lettura di codici stazionari

Lettura di testi in chiaro (OCR) con "Text-Genius" e "Text-Genius Plus"

Con le licenze OCR "Text-Genius" e "Text-Genius Plus" il SIMATIC MV440 è impiegabile, oltre che per la lettura di codici a barre 1D e a matrice 2D, anche per il riconoscimento di testi. In questo contesto si parla anche di OCR (Optical Character Recognition). È inoltre possibile la lettura contemporanea e il confronto di testo in chiaro e codici leggibili a macchina in una finestra. Il campo d'impiego della funzione di riconoscimento di testi è fondamentalmente indipendente dalla marcatura in un determinato tipo di carattere (polyfont) e dalla tecnica di marcatura.

Le licenze vengono concesse come "Single License" su una chiavetta USB e possono essere caricate su apparecchiature già presenti o di ricambio tramite il SIMATIC Automation License Manager (ALM) con un plug-in. La licenza "Text-Genius" è eseguibile su un SIMATIC MV440 a partire dalla versione firmware 3.0, la licenza "Text-Genius Plus" a partire dalla versione firmware 5.0.

Text-Genius

La licenza OCR "Text-Genius" consente una lettura flessibile di molti caratteri (fonts) senza oneroso apprendimento.

Per ottenere risultati di lettura stabili nel riconoscimento di testi si devono impostare solo pochi semplici parametri.

I seguenti caratteri si adattano particolarmente bene:• OCR-A e OCR-B• Semifont M13• Arial e caratteri simili• Tutti i caratteri del set di caratteri ASCII

Text-Genius Plus

La licenza "Text-Genius Plus" comprende tutte le funzioni della licenza "Text-Genius" e consente inoltre l'apprendimento (training) di caratteri diversi, inclusi i caratteri speciali e i simboli grafici.

È da evidenziare in particolare lo svolgimento semplice ed autoesplicativo del training per l'apprendimento dei caratteri mediante thumbnails. Grazie al comodo algoritmo di "TextGenius" l'onere di training risulta ridotto al minimo. Il training è limitato solo all'apprendimento di caratteri con tasso di riconoscimento sfavorevole o di immagini stampate in notevole cambiamento.

Si raggiunge così la massima flessibilità d'impiego possibile ed un tasso di riconoscimento particolarmente alto.

Highlights

n Lettura veloce e sicura (fino a oltre 1000 letture al minuto) per applicazioni high-speed

n Lettura contemporanea e confronto di testo in chiaro e codici leggibili a macchina in una finestra

n La localizzazione automatica del testo senza impiego di campi predefiniti consente un'acquisizione anche con posizioni variabili del testo

n Riconoscimento automatico di linee per max. cinque zone d'immagine liberamente definibili con max 15 linee ciascuna.

n Riconoscimento automatico di altezze di carattere tra 15 e 55 pixel

n Parametrizzazione personalizzata memorizzabile per max. cinque zone d'immagine liberamente definibili

n Lettura di testi riflessi, ruotati e invertiti

n Per la programmazione l'esperto dispone di funzioni di filtro e di confronto

n Integrazione flessibile della funzione di riconosci-mento di testi mediante l'Automation License Manager del SIMATIC

n Semplice integrazione nell'ambiente di automazione, ad es. mediante il blocco funzionale delle apparecchiature SIMATIC MV440

8

Sistemi di lettura di codici stazionari SIMATIC MV420/MV440: La tecnica in sintesi

© Siemens AG 2013

Sistemi di lettura di codici stazionari

Sistemi di lettura di codici stazionari

MV420 MV440

Custodia Apparecchiatura compatta in IP67 con protezione dell'obiettivo integrata

Apparecchiatura compatta in IP67 con custodia di protezione dell'obiettivo rimovibile

Risoluzione ottica 752 x 480 pixel 640 x 480 pixel, 1024 x 768 pixel o 1600 x 1200 pixel

Campo visivo (L x A in mm) Campo visivo variabileDistanza di lettura dipendente dall'obiettivo scelto

Campo visivo variabileDistanza di lettura e risoluzione del sensore dipendente da:n Obiettivo scelton Risoluzione della testa sensore scelta

640 x 480 pixel, 1024 x 768 pixel o 1600 x 1200 pixel

Distanza di lavoro1) Con illuminazione integrata: da ca. 10 mm fino a 400 mm

Con illuminazione integrata: fino a 800 mm Con illuminazione esterna: fino a 3000 mm

Grandezza min. dell'elemento Dipendente dalla distanza di lettura Dipendente dall'obiettivo scelto

Velocità MV420 SR-B:Fino a 29 letture al secondo; fino a 4 tipi di codici memorizzabili

MV420 SR-P:Fino a 70 letture al secondo; fino a 14 tipi di codici memorizzabili

Fino a 80 letture al secondo; fino a 14 tipi di codici memorizzabili

Capacità di decodifica Codici 2D2): DMC, PDF417, QR

Codici 1D: Int. 2/5 (senza checksum), Int. 2/5+CS (con checksum), Code 128, Code 39 (senza checksum), Code 39+CS (con checksum), EAN 13, EAN 8, UPC-A, UPC-E, UPC Suppl., GS1 Databar 14, GS1 Databar Stacked, GS1 Databar Limited, GS1 Databar Expanded, Pharmacode, POSTNET, Code 93, Codebar, Code 32, OCR

Verifica − n ISO/IEC 16022:2000 AIM Specificationn ISO/IEC 15415:2004 DMC (licenza)n AS9132 Rev A, 2005 DMC – in precedenza IAQG

(licenza)n ISO/IEC 15416:2000 Barcode (licenza) n ANSI X3.182-1990 (licenza)n Siemens DPM (licenza)n Licenza AIM DPM-1-2006

Interfacce

Interfacce integrate PROFIBUS DP (tramite modulo di comunicazione); PROFINET (onboard, MV440 con PoE e tramite modulo di comunicazione); Ethernet (onboard, MV440 con PoE e tramite modulo di comunicazione), RS 232 (onboard), RS 422/TTY (mediante convertitore)

I/O digitali n 2 uscite digitali parametrizzabilin Ingresso di triggeraggio rapidon Uscita per flash in sincronismo con l'immagine

n 4 I/O digitali parametrizzabilin Ingresso di triggeraggio rapidon Uscita per flash in sincronismo con l'immagine

Dati generali

Alimentazione DC 24 V

Temperatura di esercizio 0 ... 50 °C

Temperatura per magazzinaggio -30 °C ... +70 °C

Umidità relativa Max. 95% a 25 °C, senza condensa

1) Distanza di lavoro misurata dall'ultimo elemento fisico all'oggetto2) Non vengono supportati: Micro QR-Code, Macro QR-Code, Truncated PDF417, Macro PDF417, Micro PDF417

Semplice integrazione nel livello di automazione oppure IT

© Siemens AG 2013

Per il collegamento dei sistemi di lettura di codici SIMATIC MV420/MV440 con il livello di automazione o IT sono disponibili le seguenti possibilità di comunicazione:

• Collegamento diretto a PROFINET (tramite FB79)• Collegamento diretto a Ethernet (TCP/IP native)• Collegamento seriale diretto mediante RS232 o tramite

convertitore d'interfaccia a RS422• Collegamento tramite moduli di comunicazione a

PROFIBUS e PROFINET, TCP/IP-XML. È anche possibile la combinazione di lettori di codici e stazioni di lettura/scrittura RFID ad un modulo di comunicazione.

Per l'integrazione omogenea in STEP 7 sono disponibili comodi blocchi funzionali.

L'interfaccia utente basata su web consente una semplice parametrizzazione e un monitoraggio senza onere d'installa-zione addizionale.

SIMATIC connection

Field level

Control level

Management level

Connection to PC

HMI

G_F

S10

_XX

_003

56

Enterprise Resource Planning (ERP)

RS232/RS422

RF620R RF640R

RF180C/RF182C(TCP/IP)

MV440MV440 MV440 MV440

ASM 456

Industrial Ethernet

Ethernet

Industrial EthernetPROFINET/Industrial Ethernet

PROFIBUS

S7-300

Manufacturing Execution Systems (MES)

MV420MV420

RFID Middleware

RF340R

SCALANCE X108PoE

Sistemi di lettura di codici stazionari 9

10

Sistemi di lettura manuali SIMATIC MV320, MV325 e MV340

© Siemens AG 2013

I sistemi di lettura di codici manuali sono potenti lettori intelli-genti per diversi codici bidimensionali (2D) e codici a barre monodimensionali (1D). Le complesse funzioni integrate di elaborazione delle immagini e tecnologie di illuminazione consentono di leggere i codici su diverse superfici. A questo scopo i lettori di codici sono disponibili in diverse classi di prestazioni.

SIMATIC MV320

Il lettore SIMATIC MV320 è un dispositivo per principianti adatto per etichette con contrasto elevato ma può anche essere utilizzato, a seconda dell'applicazione, per la lettura di codici con basso contrasto. Il sistema a due obiettivi assicura risultati di lettura migliori e stabilità meccanica. Il lettore è progettato per una distanza fino a 375 mm. Il lettore manuale SIMATIC MV320 è adatto per la comunicazione via cavo. Grazie alle diverse tecniche di interfacciamento (USB, RS 232) questo apparecchio può essere facilmente integrato nelle vostre applicazioni.

SIMATIC MV325

I lettori manuali SIMATIC MV325 sono potenti lettori con comunicazione senza cavo nella variante Bluetooth. I lettori sono adatti per etichette con contrasto elevato ma possono essere anche utilizzati, a seconda dell'applicazione, per codici a basso contrasto. Il sistema a due obiettivi assicura risultati di lettura migliori e stabilità meccanica. I lettori sono progettati per una distanza fino a 375 mm.

La stazione di ricarica del lettore manuale SIMATIC MV325 può comunicare con un computer host tramite USB. Per fare ciò non è necessario un software speciale. Il lettore manuale SIMATIC MV325 comunica in Bluetooth con la stazione base. I contenuti del codice letti vengono trasferiti automatica-mente alla stazione di ricarica non appena si attiva il collega-mento in radiofrequenza. Se il collegamento alla base è inter-rotto, i risultati di lettura vengono salvati nella parte mobile. Questa modalità operativa è definita "Batch-Mode". Il trasferi-mento dei risultati di lettura avviene automaticamente non appena viene ripristinato il collegamento con la stazione di ricarica.

SIMATIC MV340

Il SIMATIC MV340 è il lettore più potente ed è particolarmente adatto per applicazioni difficili, ad es. per codici con basso contrasto o danneggiati. Esso dispone di un'elevata velocità di lettura nella decodifica di simboli Data Matrix.

La speciale illuminazione integrata funziona altrettanto bene con condizioni di luminosità variabile nonché su superfici piane, riflettenti oppure ondulate. L'MV340 può essere colle-gato mediante RS232 o USB. L'apparecchiatura è progettata per il campo vicino e legge codici fino ad una distanza di 50 mm.

Highlights

n Ad elevata performance anche con codici di difficile lettura

n Grandi distanze di lettura

n Alta velocità di lettura

n Idoneità industriale grazie ad un design robusto ed ergonomico

n Configurazione tramite lettura dei codici Data Matrix in dotazione

Sistemi di lettura manuali

11

Lettori di codici manuali SIMATIC MV320 SIMATIC MV325 SIMATIC MV340

Display grafico – – –

Qualità di lettura di codici con basso contrasto

+ + +++

Distanza di lavoro

Minima (dipendente dal codice)

50 mm (1,9") 50 mm (1,9") 0 mm (0,0")

Massima (dipendente dal codice)

375 mm (14,8") 375 mm (14,8") 50 mm (2,0")

Campo visivo

Vicino 25 mm x 15 mm (0,98" x 0,6") a 50 mm (1,9") di distanza

25 mm x 15 mm (0,98" x 0,6") a 50 mm (1,9") di distanza

36 mm x 29 mm (1,4" x 1,1") a 0 mm (0,0") di distanza

Lontano 150 mm x 90 mm (5,9" x 3,5")a 50 mm (1,9") di distanza

150 mm x 90 mm (5,9" x 3,5")a 375 mm (14,8") di distanza

71 mm x 57 mm (2,8" x 2,2") a 50 mm (2,0") di distanza

Potere di decodifica Codici 1D:Codabar, Code 11, Code 32, Code 39, Code 93, Code 128, Interleaved 2 of 5, GS1 DataBar (RSS), Matrix 2 of 5, MSI Plessey, Plessey, Straight 2 of 5, Trioptic, UPC/EAN/JAN

Stacked 1D: GS1 Composite (CC-A/CC-B/CC-C), MicroPDF, PDF417

Codici 2D: Aztec Code, Data Matrix, Micro QR Code, QR Code, Han Xin

Codici 1D:Codabar, Code 11, Code 32, Code 39, Code 93, Code 128, Interleaved 2 of 5, GS1 DataBar (RSS), Matrix 2 of 5, MSI Plessey, Plessey, Straight 2 of 5, Trioptic, UPC/EAN/JAN

Stacked 1D: GS1 Composite (CC-A/CC-B/CC-C), MicroPDF, PDF417

Codici 2D: Aztec Code, Data Matrix, Micro QR Code, QR Code, Han Xin

Codici 1D: Code 39, Code 93, Code 128, I2 of 5, Codabar, UPC/EAN, Pharmacode, BC 412

Codici 2D: Data Matrix, QR Code, MicroQR Code, PDF417, GS1 Databar, Aztec

Department of Defense Unique Identifier String Validator

– – •

Applicazione del codice Stampa, laser Stampa, laser Laser, stampa o dot peen

Interfacce radio – Bluetooth –

Interfacce USB, RS 232 USB USB, RS 232

Condizioni ambientali consentite

Temperatura di esercizio -20 °C … +55 °C -20 °C … +55 °C 0 °C … 50 °C

Temperatura per magazzinaggio -20 °C … +65 °C -20 °C … +65 °C -20 °C … +65 °C

Umidità relativa 5% … 95%, senza condensa 5% … 95%, senza condensa Max. 95% a 25 °C, senza condensa

La tecnica in sintesi

© Siemens AG 2013

Ulteriori informazioni

Sistemi di lettura di codici SIMATIC: www.siemens.com/codereader

Identificazione industriale con SIMATIC Ident: www.siemens.com/ident

Industry Mall per l'ordinazione elettronica: www.siemens.com/industrymall

Partner di riferimento SIMATIC:www.siemens.com/automation/partner

Portale Service & Support: www.siemens.com/automation/service&support

Training per SIMATIC Ident: www.sitrain.com

Newsletter su SIMATIC Ident e Totally Integrated Automation: www.siemens.com/automation/newsletter

Materiale informativo per il download: www.siemens.com/simatic/printmaterial

Partner per le vostre soluzioni di automazione

Siemens Automation Solution Partner: www.siemens.com/automation/solutionpartner

Industrial SecuritySiemens offre prodotti di automazione e azionamento con funzioni di Industrial Security, che supportano il funziona-mento sicuro dell'impianto o della macchina. Essi sono un componente importante in un concetto globale di Industrial Security. I nostri prodotti vengono continua-mente sviluppati in questa ottica. È consigliabile informai regolarmente sugli aggiornamenti e novità dei nostri pro-dotti. Informazioni al riguardo e Newsletter si trovano in Internet all'indirizzo: http://support.automation.siemens.com.

Per il funzionamento sicuro di un impianto o di una mac-china è inoltre necessario adottare adeguate misure di sicurezza (ad es. il concetto di protezione di cella) nonché integrare i componenti di automazione e azionamento in un concetto complessivo di Industrial Security dell'impianto o della macchina che corrisponda allo stato attuale della tecnica. Vanno considerati in questo contesto anche i prodotti impiegati di altri costruttori. Ulteriori informazioni si trovano in Internet all'indirizzo: http://www.siemens.com/industrialsecurity

Le informazioni riportate in questa brochure contengono descrizioni o

caratteristiche che potrebbero variare con l'evolversi dei prodotti o

non essere sempre appropriate, nella forma descritta, per il caso appli-

cativo concreto. Le caratteristiche richieste saranno da considerare

impegnative solo se espressamente concordate in fase di definizione del

contratto. Con riserva di disponibilità di fornitura e modifiche tecniche.

Tutte le denominazioni dei prodotti possono essere marchi oppure

denominazioni di prodotti della Siemens AG o di altre ditte fornitrici,

© Siemens AG 2013

Siemens S.p.A.Industry SectorSensors and CommunicationViale Piero e Alberto Pirelli 1020126 MilanoTel. 0224363333/Fax.0224362890

CPDBP©

www.siemens.com/automation

on riserva di modificheDF (6ZB5330-0BA05-0BA5)R.PN.SC.14.XXBR.95.19R 1113 SB 12 Itroduced in Germany Siemens AG 2013

il cui utilizzo da parte di terzi per propri scopi può violare il diritto dei

proprietari.