Sistemi di ascolto geo-web

4
14

description

Le possibilità offerte dalla diffusione capillare della rete internet, dei dispositivi mobili e dell’approccio collaborativo (web 2.0) ha da diversi anni aperto uno scenario di estremo interesse sul versante del coinvolgimento della popolazione e dei diversi stakeholder nei processi decisionali e di governance territoriale.

Transcript of Sistemi di ascolto geo-web

Page 1: Sistemi di ascolto geo-web

14

Page 2: Sistemi di ascolto geo-web

Sistemi di ascolto geo-web 14

02 07progetti correlati:Sistemi di ascolto geo-web 08 12 15

Riferimenti

Le possibilità offerte dalla diffusione capillare della rete internet, dei dispositivi mobili e dell’approccio collaborativo (web 2.0) ha da diversi anni aperto uno scenario di estremo interesse sul versante del coinvolgimento della popolazione e dei diversi stakeholder nei processi decisionali e di governance territoriale.La “Nuova Geografia”, diffusa anche grazie al decisivo ruolo dei grandi player ICT come Google, Microsoft ecc, ha di fatto posto le basi per la realizzazione di grandi database di informazioni geolocalizzate popolati grazie alle tecniche del crowdsourcing, ovvero della contribuzione volontaria di web communities attraverso l’impiego di apposite piattaforme tecnologiche.

Possiamo definire dunque un “Sistema di Ascolto” come uno strumento web-oriented mediante il quale le comunità locali possono inviare alle istituzioni, o ad altri process-owner, contributi in forma diversa relativi a tematiche e problematiche riferibili al proprio contesto territoriale. Questo nuovi strumenti possono essere viste come nuovi canali di dialogo tra cittadini e istituzioni con riferimento alle problematiche della città, del territorio e dell’ambiente. Sfruttando le piattaforme geografiche pubbliche come Google Maps, Bing, Yahoo ecc è oggi relativamente semplice realizzare i cosiddetti “strumenti di geotagging”, ovvero interfacce web di semplice utilizzo da impiegare all’interno di processi di coinvolgimento della comunità nella governance del territorio per interloquire con le istituzioni portando argomentazioni diverse associandole a specifici luoghi geografici.

IRIS BetaIl sistema predisposto dal Comune di Venezia per l’invio di segnalazioni da parte della cittadinanza sulle questioni legate ai servizi e alla manutenzione urbana.

Eye On EarthLa piattaforma varata dall’Agenzia Europea per l’Ambiente EEA per la divulgazione dei dati istituzionali ai cittadini dell’Unione e il recepimento diretto dei commenti via web da parte della comunità via web.

Page 3: Sistemi di ascolto geo-web
Page 4: Sistemi di ascolto geo-web

Sistemi di ascolto geo-web 14

Applicazioni e progetti

Sistema di ascolto a supporto della gestione del ciclo idrico integratoAATO Laguna di Venezia

Sistema di ascolto geo-web per laboratorio Smart City SMART CITY LAB TV2020

Sistema di ascolto di supporto ai processi decisionali per la viabilità in ambiente montano VIAMONT Street Model

Sistema di ascolto geo-web WEBATLAS per la gestione multi-attore di infrastrutture stradali

Sistema di ascolto e partecipazione per la sicurezza stra-dale Piano della Sicurezza Stradale in Provincia di Rovigo

Sistema di segnalazione danni di eventi emergenziali nella Regione Emilia Romagna - IRilevatore

Sistema di ascolto e partecipazione per le politiche pub-bliche.Comune di Mola di Bari