SIPF 41 - Roncarati, Servizi Elettro...

3
41 SIPF ® Soluzioni Innovative di Protezione contro i Fulmini LPS esterno isolato Deve essere impiegato un LPS esterno isolato quando gli effetti termici ed esplosivi nel punto d‘im- patto o nei conduttori percorsi dalla corrente di fulmine possono causare danno alla struttura o al suo contenuto. Ne sono esempi tipici le strutture con copertura o pareti combustibili e le aree con pericolo d’esplosione e d’incendio. L’uso di un LPS isolato può essere preso in considerazione quando la suscettibilità del conte- nuto della struttura richieda la riduzione del campo elettromagnetico irradiato associato alle correnti di fulmine nelle calate, ad esempio esplosivi solidi particolarmente sensibili alle variazioni del campo elettrico o magnetico oppure centri di calcolo. Un LPS isolato può essere conveniente qualora sia previsto che variazioni della struttura, del suo contenuto o del suo impiego possano richiedere modifiche dell’LPS. Digestore anaerobico protetto con pali di captazione troncoconici in acciaio tipo PCF da 16 m, fissati a terra su basamento di fondazione. 12.70 ZONA ATEX 4.90 4.90 DIGESTORE 2 - " PALLONE " 11.40 13.40 ZONA ATEX ZONA ATEX DIGESTORE 1 - " PALLONE " 11.40 13.40 ZONA ATEX ZONA ATEX LP S III LIVELLO

Transcript of SIPF 41 - Roncarati, Servizi Elettro...

Page 1: SIPF 41 - Roncarati, Servizi Elettro Industrialiweb.roncarati.eu/wordpress/wp-content/uploads/2014/10/12sips41-43.pdf · contro i Fulmini LPS esterno isolato ... La distanza di sicurezza

41SIPF ® Soluzioni Innovative di Protezione contro i Fulmini

LPS esterno isolato

Deve essere impiegato un LPS esterno isolato quando gli effetti termici ed esplosivi nel punto d‘im-patto o nei conduttori percorsi dalla corrente di fulmine possono causare danno alla struttura o al suo contenuto. Ne sono esempi tipici le strutture con copertura o pareti combustibili e le aree con pericolo d’esplosione e d’incendio.

L’uso di un LPS isolato può essere preso in considerazione quando la suscettibilità del conte-nuto della struttura richieda la riduzione del campo elettromagnetico irradiato associato alle correnti di fulmine nelle calate, ad esempio esplosivi solidi particolarmente sensibili alle variazioni del campo elettrico o magnetico oppure centri di calcolo.

Un LPS isolato può essere conveniente qualora sia previsto che variazioni della struttura, del suo contenuto o del suo impiego possano richiedere modifiche dell’LPS.

▼ Digestore anaerobico protetto con pali di captazione troncoconici in acciaio tipo PCF da 16 m, fissati a terra su basamento di fondazione.

12.70

ZONA ATEX

4.904.90

VISTA FRONTALE

DIGESTORE 2 - " PALLONE "

11.4013.40

ZONA ATEX ZONA ATEXDIGESTORE 1 - " PALLONE "

11.4013.40

ZONA ATEXZONA ATEX

LPS III LIVELLO

Page 2: SIPF 41 - Roncarati, Servizi Elettro Industrialiweb.roncarati.eu/wordpress/wp-content/uploads/2014/10/12sips41-43.pdf · contro i Fulmini LPS esterno isolato ... La distanza di sicurezza

42 SIPF ® Soluzioni Innovative di Protezione contro i Fulmini

L’LPS esterno isolato è un impianto i cui sistemi di captatori e di calate sono posizionati in modo che il percorso della corrente di fulmine non sia in contatto con la struttura da proteggere.

In questo tipo di impianto le scariche pericolose possono essere evitate solo mediante distanziamento o isolamento delle parti interessate. I collegamenti equipotenziali devono essere realizzati solo al livello del suolo, mentre l’isolamento può essere ottenuto mediante idonei materiali isolanti o tramite un’opportuna distanza di separazione tra le parti. La distanza di sicurezza fra corpi metallici ed impianti interni da una parte e captatori dall’altra non deve essere inferiore a quella calcolata per la più vicina calata.

▶ La figura riporta due esempi di LPS esterno isolato realizzato interamente a fune. A sinistra la calata è isolata per distanziamento. A destra la calata è isolata tramite tubazione ad altissimo isolamento SP380138 (TPE).

Page 3: SIPF 41 - Roncarati, Servizi Elettro Industrialiweb.roncarati.eu/wordpress/wp-content/uploads/2014/10/12sips41-43.pdf · contro i Fulmini LPS esterno isolato ... La distanza di sicurezza

43SIPF ® Soluzioni Innovative di Protezione contro i Fulmini

Con un LPS esterno isolato la corrente da fulmine scende esclusivamente attraverso le calate, mentre l’intelaiatura portante metallica o i ferri d’armatura della struttura (se presenti), non interessati da corrente alcuna, contribuiscono all'attenuazione del campo elettromagnetico indotto.Un esempio attuale di struttura che necessita di un LPS isolato sono gli impianti biogas. In questi ambienti attraverso la fermentazione di liquami, vegetali e rifiuti biodegradabili in genere, si genera il biogas. La presenza di biogas crea atmosfere potenzialmente esplosive soggette alla direttiva Atex e genera aree di rispetto. Quando l'ambiente da analizzare contiene zone con pericolo di esplosione, bisogna verificare se esse sono contenute in impianti all'interno della struttura (ad esempio mescola-tori di vernice) oppure se il loro contenitore risulta essere la struttura stessa. Nel primo caso con molte probabilità si potrà procedere con la verifica dei rischi considerando un “carico d'incendio ele-vato”, ma nel secondo caso sarà necessario assumere per la struttura il "pericolo di esplosione".Se in quest’ultimo caso la struttura è ad esempio un silos, sarà poi necessario verificare se lo spesso-re della lamiera consente di reggere il punto caldo (hot spot) generato dall’impatto col fulmine; inve-ce, se la struttura è un digestore e la copertura è un telone di nylon, non vi sono alternative all’installazione di un impianto LPS. In queste strutture è necessario realizzare la protezione dei fulmini con soluzioni che garantiscano le strutture stesse, ma che siano in grado di captare la scarica fuori dalle aree di rispetto.Un sistema appoggiato collocato all'interno delle aree di rispetto non è assolutamente accettabile, in quanto l’impatto del fulmine genera scintille e punto caldo, possibili fonti d’innesco.

LEGENDA ZONE CLASSIFICATE

▼ Studio di protezione per impianto biogas redatto dal nostro ufficio tecnico. La disposizione dei captatori è stata realizzata adottando il metodo della sfera rotolante. Era necessario posizionare i sistemi di captazione almeno un metro fuori dalle zone di pericolo. Si è scelto di proteggere il digestore anaerobico ed annessi impianti mediante pali ad alto isolamento con calata integrata PPI serie SP320559 ed il polmone del gas con pali di captazione troncoconici in acciaio su basamento di fondazione serie SP300506 (PCF).