Sillabi Autunno 2014 - Il Girasole

5
Insegnante: Simona Mariani Libro di Testo: Danielina e il mistero dei pantaloni smarriti (Bonacci editore, Roma, 2011) ; Ambarabà 1 (Alma edizioni, Firenze, 2012) ; Giochi per bambini . Prerequisiti Possono accedere alla classe bambini dai 3 ai 5 anni. Al corso possono partecipare, anche, bambini con nessuna conoscenza pregressa di Italiano. Obiettivi I bambini di questa classe non sono ancora in grado di scrivere e leggere, ma vengono stimolati attraverso diverse attività ludiche al riconoscimento grafico e auditivo dei grafemi. Nel primo caso, gli input sono dati dalla percezione visiva, soprattutto in relazione alla forma delle lettere; nel secondo, invece, si tratta di stimoli sonori e ritmici dati dalla pronuncia di singole parole o di parole in successione, sotto forma di canzoni e filastrocche. Contenuti grammaticali Data l’età e la natura del corso, non si possono proporre contenuti grammaticali in senso stretto. La grammatica verrà presentata in maniera implicita attraverso il gioco. Contenuti funzionali - Capacità di presentarsi; - Capacità di rispondere a semplici domande; - Capacità di comunicare attraverso il gioco; - Capacità di fare semplici descrizioni. Contenuti lessicali - Numeri; - Colori; - Animali; - Frutta; - Cibo; - Bevande. Questo elenco potrebbe subire variazioni, a seconda delle esigenze della classe e dell’andamento scolastico. Contenuti culturali - Giochi; - Canzoni; - Filastrocche; - Cartoni animati.

Transcript of Sillabi Autunno 2014 - Il Girasole

Page 1: Sillabi Autunno 2014 - Il Girasole

 

  Insegnante: Simona Mariani Libro di Testo: Danielina e il mistero dei pantaloni smarriti (Bonacci editore, Roma, 2011); Ambarabà 1 (Alma edizioni, F irenze, 2012); Giochi per bambini.

Prerequisiti Possono accedere alla classe bambini dai 3 ai 5 anni. Al corso possono partecipare, anche, bambini con nessuna conoscenza pregressa di Italiano.

Obiettivi I bambini di questa classe non sono ancora in grado di scrivere e leggere, ma vengono stimolati attraverso diverse attività ludiche al riconoscimento grafico e auditivo dei grafemi. Nel primo caso, gli input sono dati dalla percezione visiva, soprattutto in relazione alla forma delle lettere; nel secondo, invece, si tratta di stimoli sonori e ritmici dati dalla pronuncia di singole parole o di parole in successione, sotto forma di canzoni e filastrocche.

Contenuti grammaticali Data l’età e la natura del corso, non si possono proporre contenuti grammaticali in senso stretto. La grammatica verrà presentata in maniera implicita attraverso il gioco.

Contenuti funzionali - Capacità di presentarsi; - Capacità di rispondere a semplici domande; - Capacità di comunicare attraverso il gioco; - Capacità di fare semplici descrizioni.

Contenuti lessicali

- Numeri; - Colori; - Animali; - Frutta; - Cibo; - Bevande.

Questo elenco potrebbe subire variazioni, a seconda delle esigenze della classe e dell’andamento scolastico. Contenuti culturali

- Giochi; - Canzoni; - Filastrocche; - Cartoni animati.

     

   

Page 2: Sillabi Autunno 2014 - Il Girasole

 

 

Insegnante: Andrea Civile L ibro di Testo: non si fa riferimento a un manuale specifico; le esercitazioni e i giochi di scrittura e lettura verranno elaborate in itinere dall’ insegnante, in base alle esigenze didattiche realmente avvertite dalla classe. Prerequisiti Questa classe è adatta a bambini nella primissima fase dell’età scolare (5-6 anni). Eventuali Conoscenze pregresse della lingua, laddove presenti, rappresentano un vantaggio. Tuttavia, anche in virtù dell’età dei bambini, non sono richiesti particolari prerequisiti linguistici. Obiettivi Attraverso una didattica integrata di stampo ludico, i primi elementi basilari di grammatica verranno presentati in maniera implicita durante le attività di scrittura e lettura. In termini funzionali e lessicali, inoltre, saranno proposti contenuti in linea con le esigenze affettive dei bambini che seguiranno un percorso d’apprendimento che, da una parte si concentra sulla scrittura e la lettura, dall’altra non tralascia né la dimensione comunicativa né quella socio-affettiva. Contenuti grammaticali

- L’Alfabeto italiano; - le vocali e le consonanti; - i digrammi (ch-, ci-, Gh-, Gi-, Gl-, Gn-, Sc-) e i trigrammi (Gli-, Sci-); - La Sillabazione; - I numeri ordinali; - Primi elementi di concordanza di genere e numero.

Contenuti funzionali

- Presentare se stessi e conoscere gli altri; - Presentare la propria famiglia e parlarne con gli altri; - Esprimere e chiedere gusti; - Descrivere e farsi descrivere oggetti, persone e animali; - Fare auguri ed esprimere emozioni.

Contenuti lessicali

- Lessico relativo alla famiglia (papà/mamma, fratello/sorella, nonno/nonna eccetera); - Aggettivi descrittivi (bello/brutto, alto/basso, buono/cattivo, ecc.; Piccolo/grande,

leggero/pesante eccetera); - Lessico relativo a oggetti familiari: i giocattoli, la cameretta, lo zaino, la merenda eccetera; - Lessico relativo alla natura e alla geografia: gli animali, le piante, il mare, la montagna

eccetera; - Lessico legato a ricorrenze e festività: il compleanno, il Natale eccetera.

Contenuti culturali

- Giochi, filastrocche e canzoni; - Cartoni animati; - Ricorrenze e festività.

Page 3: Sillabi Autunno 2014 - Il Girasole

 

  Insegnante: Monica Biagetti L ibro di Testo: Materiale didattico originale elaborato e fornito dall’ insegnante (non si fa riferimento a una bibliografia)

Prerequisiti Lo studente, al momento dell’inserimento in questa classe, dovrà presentare una buona capacità di comprensione della lingua. Si richiede inoltre una buona padronanza della scrittura e della lettura, almeno per quanto riguarda frasi semplici e non articolate. Trattandosi di un corso finalizzato all’introduzione dei primi elementi grammaticali della lingua italiana, i prerequisiti di base richiesti sono necessari al perseguimento degli obiettiti proposti indicati a seguito.

Obiettivi Questa classe, seppur caratterizzata da innumerevoli momenti di gioco, segna il passaggio a un tipo di apprendimento più maturo attraverso il quale i bambini si relazionano più consapevolmente ai primi elementi grammaticali e comunicativi. Contenuti grammaticali

- differenze di genere e di numero dei sostantivi; - articoli determinativi e articoli indeterminativi; - aggettivi qualificativi (concordanza genere e numero); - verbi al modo indicativo, studio del tempo presente, confonto con passato prossimo e futuro

semplice.

La grammatica verrà presentata in maniera induttiva attraverso esercizi e attività ludiche. Oltre ai contenuti indicati sopra, non sono escluse spiegazioni di ulteriori contenuti grammaticali che verranno presentati, secondo le esigenze, in base alle attività proposte a lezione.

Contenuti funzionali - capacità descrittiva di un’immagine; - capacità di scrittura sotto dettatura; - comprensione di storie raccontate dall’insegnante; - creazione di storie a partire da imput forniti dall’insegnante; - corrispondenza con bambini italiani.

Contenuti lessicali Si prevede la presentazione di circa 10 vocaboli nuovi per lezione, inerenti al tema trattato in classe (ad esempio parole strettamente legate al tema dell’arte, come “pittore” e “quadro”, oppure della geografia come “isola” e “regione” ecc…). Contenuti culturali

- Il mare e la montagna; - L’arte italiana; - L’Italia e la sua geografia; - Storia d’Italia; - La musica (strumenti e canzoni); - La storia di Babbo Natale.

 

Page 4: Sillabi Autunno 2014 - Il Girasole

 

  Insegnante: Rossana Andriuzzi Libro di Testo: Materiale didattico originale elaborato dall’insegnante (il riferimento ad un’eventuale bibliografia verrà riportato alla fine del testo della lezione)

Prerequisiti Lo studente, al momento dell’inserimento in questa classe, dovrà presentare una buona capacità di comprensione della lingua e una buona padronanza della scrittura e della lettura, almeno per quanto riguarda frasi non molto articolate. Obiettivi Il corso è finalizzato, oltre che a stimolare la conversazione su vari temi, ad ampliare il bagaglio lessicale dei ragazzi attraverso la lettura di racconti e a indurre la riflessione grammaticale sugli elementi che ne strutturano la base. Contenuti grammaticali

- Concordanza di articolo + sostantivo + verbo al presente indicativo (con impliciti i pronomi personali);

- Verbi comuni di uso quotidiano al presente indicativo; - Aggettivi possessivi singolari M/F; - Passato prossimo; - Uso dell’imperativo, da intendersi limitatamente alle necessità contingenti.

Contenuti funzionali - saper compilare un semplice questionario con i dati personali; - produzione di un breve e semplice testo descrittivo su di sé e sulla propria famiglia; - comprensione di frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata

rilevanza (come informazioni di base sulla persona, sulla famiglia e su attività quotidiane che richiedono solo uno scambio di informazioni semplici e dirette su argomenti familiari e abituali);

- saper descrivere, in termini semplici, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

Contenuti lessicali Ampliamento del lessico inerente al tema trattato in classe e attraverso la lettura di semplici storie (e fumetti). Contenuti culturali

- Il mare e la montagna; - L’arte italiana; - L’Italia e la sua geografia; - Storia d’Italia; - La musica (strumenti e canzoni); - La storia di Babbo Natale.

   

Page 5: Sillabi Autunno 2014 - Il Girasole

 

Insegnante: Andrea Civile L ibro di Testo: Oltre al materiale originale preparato dall’insegnante, si farà riferimento anche ad alcuni manuali tra cui Grammamia (alma Edizioni, Firenze, 2008), La grammatica vien leggendo! (Edizioni Edilingua, Roma, 2014), L ’ italiano con i fumetti (Alma edizioni, Firenze, 2013/2014) e L’ italiano con le canzoni (Guerra Edizioni, Perugia, 2010).

Prerequisiti Gli studenti di questa classe riescono a gestire senza problemi situazioni comunicative caratterizzate da una marcata prossimità affettiva. Non hanno particolari difficoltà nella comprensione scritta e auditiva di testi mediamente articolati e sanno produrre enunciati coerenti e coesi, sia grammaticalmente che sintatticamente.

Obiettivi In questa classe si continuano a sviluppare e a perfezionare le conoscenze linguistiche in parte già acquisite, ma si lavora soprattutto a livello comunicativo per rendere i ragazzi ancora più autonomi di muoversi in contesti sociali diversi caratterizzati da registri linguistici meno colloquiali. Durante le lezioni, inoltre, si affrontano diversi argomenti culturali che spaziano dalla lettura al cinema, dalla musica all’attualità e dalla storia alla geografia. Contenuti grammaticali

- Principali Tempi verbali al passato (passato prossimo, imperfetto e trapassato prossimo); - Le tipologie del pronome (in particolare, pronomi personali, relativi e indefiniti); - La costruzione del periodo e la correlazione dei tempi (realtà, dubbio, incertezza e possibilità;

contemporaneità, anteriorità e posteriorità); - Troncamento, elisione e segni di punteggiatura.

Contenuti funzionali

- Parlare di esperienze e avvenimenti presenti, passati e futuri; - Esprimere dubbi, incertezze e possibilità rispetto al presente, al passato e al futuro; - Esprimere ipotesi, congetture e impressioni; - Esprimere pareri, giudizi e opinioni; - Dare del lei.

Contenuti lessicali In base agli argomenti culturali tratti, in ogni lezione verranno proposti circa 15 nuovi elementi lessicali la cui selezione sarà fatta tenendo presente soprattutto l’effettiva frequenza nella lingua parlata e scritta. Contenuti culturali

- Superstizioni e credenze popolari italiane e giapponesi; - Il tempo libero, gli interessi e le abitudini di ragazzi italiani e giapponesi a confronto; - Vantaggi e svantaggi della vita di città e della vita di campagna; - Dai cantautori ai rapper, le tante facce della musica italiana; - Brevi letture di autori contemporanei.