Sicurezza lavoro: Check list per gli alberghi e le strutture ricettive

4

Click here to load reader

Transcript of Sicurezza lavoro: Check list per gli alberghi e le strutture ricettive

Page 1: Sicurezza lavoro: Check list per gli alberghi e le strutture ricettive

http://www.formaz ioneturismo.com/in-evidenz a/sicurez z a- lavoro-check- list-per-gli-alberghi-e- le-strutture- ricettiveMarch 11, 2013

Sicurezza lavoro: Check list per gli alberghi e le strutturericettive | Formazione Turismo

Dopo aver presentato, senza pretesa di essere esaust ivi ma solo come st imolo e pungolo alleaziende, le grandi linee del testo legislat ivo, riprendiamo il discorso sulla sicurezza degli ambient idi lavoro e dei lavoratori stessi in ambito ricet t ivo.Ricordiamo che il cosiddetto Testo Unico, il D.Lgs 81/08, vuole portare un cambiamento nellamentalità dei datori di lavoro e dei lavoratori stessi, al f ine di portare a livelli di eccellenza inostri ambient i di lavoro e la consapevolezza dei lavoratori stessi.Parlare di scurezza signif ica, o dovrebbe signif icare, ripensare il modo di lavorare, di gest ire ilrevenue management, il budget e le risorse umane.

La sicurezza non è a latere o dopo ma deve essere dentro il fat tore lavorat ivo e dellaproduzione!In Italia abbiamo ancora molta strada da fare e questo testo aiuta il cambiamento.Oggi, non si può pensare ad un bilancio senza tener conto della voce della sicurezza, ancheperché i cost i della eventuale mancata sicurezza, in termini di responsabilità penale, civile,amministrat iva e monetaria, sono, giustamente, molto alt i.

Un bravo Revenue Manager non pensa solo ai ‘t radizionali’ cost i f issi e variabili delle camere,delle pulizie, dei consumi, del mantenimento, ecc. ma deve tener conto anche dei cost i dellasicurezza, per prevenire i maggiori cost i di mancato adempimento normat ivo, o di malat t ieprofessionali, o di cause giudiziarie pendent i. Oggi è tempo che la prevenzione dei rischidiventi una voce f issa del budget , per aumentare l’ef f icienza del lavoro e risparmiare sui cost iaggiunt ivi futuri.

In questo post diamo una breve check list indicat iva per il manager ed il lavoratore che voglionodare uno sguardo sommario a questa sconosciuta signora chiamata ‘sicurezza’.Per ogni approfondimento e chiarimento basta inviarmi una e-mail.

La valutazione dei rischi rappresenta l’asse portante della nuova f ilosof ia in materia di tuteladella salute dei lavoratori che vede nel datore di lavoro il protagonista att ivo della funzioneprevenzionale; essa cost ituisce, inolt re, il perno intorno al quale deve ruotare l’organizzazioneaziendale della prevenzione.Innanzitut to bisogna individuare chi è il datore di lavoro, cioè colui o colei che haresponsabilità dell’impresa o unità produtt iva, che è il t itolare dei poteri decisionali e dispesa e che ha una diret ta responsabilità giuridica.Tutt i i set tori di at t ività privat i e pubblici e tut te le t ipologie di rischio, ed in part icolare lavoratorie lavoratrici, subordinat i e autonomi, nonché i soggett i ad essi equiparat i, sono soggett iall’obbligo di valutare i rischi connessi con l’at t ività esercita.

Vengono ident if icate perciò le seguent i f igure all’interno dell’organizzazione:• “datore di lavoro”: il soggetto t itolare del rapporto di lavoro con il lavoratore ovvero il soggettoche ha la responsabilità dell’organizzazione stessa in quanto esercita i poteri decisionali e dispesa;• “lavoratore”: persona che,

indipendentemente dalla t ipologia contrat tuale, svolge un’at t ività lavorat iva, con o senzaretribuzione, anche al solo f ine di apprendistato, esclusi gli addetti ai servizi domestici efamiliari. Al lavoratore è equiparato:1. il socio lavoratore di cooperat iva o di società;2. l’associato in partecipazione;3. il soggetto benef iciario di t irocini format ivi e di orientamento; ecc.

Page 2: Sicurezza lavoro: Check list per gli alberghi e le strutture ricettive

3. il soggetto benef iciario di t irocini format ivi e di orientamento; ecc.Quindi, tut t i sono soggett i alle normat ive sulla sicurezza, ad eccezione dei lavoratori autonomi,delle cosiddette badant i e dei collaboratori familiari.

Un’alt ra signif icat iva dif ferenza viene posta sulla dimensione dell’at t ività/azienda.Gli obblighi verso la sicurezza, in materia di informazione e formazione, sono dif ferenziat i infunzione del numero dei lavoratori:• aziende con meno di 10 lavoratori;• aziende con più di 10 lavoratori.

Obblighi del datore di lavoro per aziende con più di 10 lavoratoria) Valutare tut t i i rischi ed elaborare il documento di valutazione dei rischi (DVR) eventualmenteda aggiornare;b) designare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP); il datore di lavoropuò assolvere anche diret tamente alle funzioni di RSPP, purché comunque formato inot temperanza con i requisit i di legge;c) nominare il medico competente (MC) per l’ef fet tuazione della sorveglianza sanitaria,quando previsto, e disporre af f inché i lavoratori si sot topongano ad essa;d) adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori;e) nell’af f idamento di at t ività a fornitori, elaborare il Documento di Valutazione dei rischida interferenza (DUVRI);

Obblighi del datore di lavoro per aziende con meno di 10 lavoratoriFatt i salvi tut t i gli alt ri obblighi che devono essere soddisfat t i, prevede le seguent isemplif icazioni del datore di lavoro:a) rimane l’obbligo di valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza, ma è possibile produrre undocumento di autocert if icazione (f ino al 31 dicembre 2012). Ciò è però sconsigliato poichèpresuppone una precedente valutazione dei rischi, formalizzata in un documento opponibile aterzi.

Page 3: Sicurezza lavoro: Check list per gli alberghi e le strutture ricettive

Abbiamo visto come gli aspett i della sicurezza del lavoro siano così important i da incidere suifat tori di produtt ività e di ef f icienza della gest ione e del personale dell’at t ività ricet t iva.

Sicurezza vuol dire consapevolezza, competenza, legalità, ef f icienza e responsabilità.

di Michele Trabucco – Responsabile sales and marketing di Lomac sicurezza, giornalista, giàrecept ionist in hotels, laureato in Economia dello sviluppo, corso UET in web market ingturist ico.