(SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) (Il Siracusan… · roadbook (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) ......

14
(SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) www.weagoo.com

Transcript of (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) (Il Siracusan… · roadbook (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) ......

Page 1: (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) (Il Siracusan… · roadbook (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) ... 08.05.2012 / pag 4. SIRACUSA 7 DUOMO NOME IN LINGUA: :Duomo TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi

(SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG)

www.weagoo.com

Page 2: (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) (Il Siracusan… · roadbook (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) ... 08.05.2012 / pag 4. SIRACUSA 7 DUOMO NOME IN LINGUA: :Duomo TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Nome delroadbook

(SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG)

Data di partenza 30/11/-0001 Data di arrivo 30/11/-0001

Durata 0 giorni

Città visitate Siracusa, Avola, Noto, Portopalo Di Capo Passero

Numeropartecipanti

0

PARTECIPANTI

NOTE DI VIAGGIO

www.weagoo.com 08.05.2012 / pag 1

Page 5: (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) (Il Siracusan… · roadbook (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) ... 08.05.2012 / pag 4. SIRACUSA 7 DUOMO NOME IN LINGUA: :Duomo TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi

SIRACUSA

1 LATOMIA DEL PARADISONOME IN LINGUA: :Latomia Del Paradiso TIPO DI ATTRAZIONE: Luoghi NaturalisticiLargo Salvatore Quasimodo - 96100 - Siracusa - SR - ItaliaLe Latomie (dal greco litos=pietra e temnos=taglio) sono le grandi cave di pietra, che erano sfruttate dagliantichi Greci per estrarre il materiale necessario alla costruzione di templi, strade e strutture destinate alladifesa della città. Sono dodici in tutto e questa è una delle piu' importanti insieme a quella dei Cappuccini.

2 ORECCHIO DI DIONISIONOME IN LINGUA: :Orecchio Di Dionisio TIPO DI ATTRAZIONE: Luoghi NaturalisticiLargo Salvatore Quasimodo - 96100 - Siracusa - SR - ItaliaLa grande grotta che - per la sua forma di orecchio umano - è chiamata comunemente "Orecchio di Dionisio",è parte della Latomia del Paradiso, una delle tante cave scavate dai prigionieri di Siracusa, per estrarvi la pietranecessaria alla costruzione degli edifici e dei monumenti cittadini. Lo storico Tucidide e lo stesso Ciceronesostengono che la caverna fu scavata dal tiranno Dionisio per farne una prigione.

3 TEATRO GRECONOME IN LINGUA: :Teatro Greco TIPO DI ATTRAZIONE: TeatriViale Paradiso - 96100 - Siracusa - SR - ItaliaSi trova nel Parco Archeologico della Neapolis, sulle pendici del monte Temenite, e rappresenta il piùimportante esempio di architettura teatrale dell'occidente greco. Quasi interamente scavato nella roccia, ilTeatro era usato per le rappresentazioni, ma anche per le assemblee popolari. In epoca imperiale, la strutturafu adattata per accogliere i giochi circensi, poi cadde in abbandono per secoli. Il teatro si compone di tre parti:càvea, orchestra e scena.

4 ANFITEATRO ROMANONOME IN LINGUA: :Anfiteatro Romano TIPO DI ATTRAZIONE: Luoghi StoriciAnfiteatro Romano, Via Francesco Saverio Cavallari - 96100 - Siracusa - SR - ItaliaL'Anfiteatro di Siracusa è fra i maggiori edifici romani esistenti in Italia. Pur essendo inferiore al Colosseo,supera, per dimensioni, le arene di Verona, Otripoli e Pozzuoli. Storicamente datata al III-IV secolo, lacostruzione risale probabilmente alla fine del I secolo d.C., quando a Siracusa s'insediò la colonia augustea. Persua natura, essa era destinata a ospitare spettacoli cruenti. Nel giardino che precede, sono stati sistematialcuni imponenti sarcofagi.

5 SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE LACRIMENOME IN LINGUA: :Santuario Della Madonna Delle Lacrime TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiPiazza della Vittoria, 26 - 96100 - Siracusa - SR - ItaliaRappresenta un segno tangibile della pietà e della fede dei Siracusani. L'edificio fu eretto per ricordare unevento miracoloso: il 29 agosto 1953, in una modesta abitazione vicina, i coniugi Iannuso videro lacrimareun'effige in gesso della Madonna. Lo straordinario fenomeno si ripeté nei giorni seguenti e trasformò casaIannuso in una specie di santuario, frequentato da una folla crescente. Una commissione nominata dalla Curiariconobbe la natura umana delle lacrime.

6 ORTIGIANOME IN LINGUA: :Ortigia TIPO DI ATTRAZIONE: Luoghi StoriciPiazza Archimede - 96100 - Siracusa - SR - ItaliaE' il toponimo dell'isola che costituisce la parte più antica della città. Il suo nome deriverebbe dal greco anticoortyx che significa "quaglia". La sua estensione non supera 1 km². L'isola è stata da sempre il cuore della città,lo testimonia il fatto che sin dall'età del bronzo antico fosse abitata, e lo testimoniano anche resti di capannecircolari del XIV secolo a.C. Ortigia è divisa in piccoli quartieri storici.

LEGENDA i consigliati di Weagoo marca l’edificio/attrazione visitata

www.weagoo.com 08.05.2012 / pag 4

Page 6: (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) (Il Siracusan… · roadbook (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) ... 08.05.2012 / pag 4. SIRACUSA 7 DUOMO NOME IN LINGUA: :Duomo TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi

SIRACUSA

7 DUOMONOME IN LINGUA: :Duomo TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiPiazza Duomo, 18-19 - 96100 - Siracusa - SR - ItaliaIl sito ove sorge il Duomo di Siracusa era destinato, fin dall'antichità, a ospitare un luogo di culto. La facciataattuale - capolavoro dell'architetto palermitano Andrea Palma e una delle migliori testimonianze barocche diSiracusa - fu realizzata fra il 1728 e il 1754. Essa s'innalza su un'imponente scalinata. L'interno è a tre navate ea impianto basilicale. Vi si trovano pure quadri su legno e su tela di epoca bizantina, un organo e la cantoria inlegno dorato.

LEGENDA i consigliati di Weagoo marca l’edificio/attrazione visitata

www.weagoo.com 08.05.2012 / pag 5

Page 8: (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) (Il Siracusan… · roadbook (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) ... 08.05.2012 / pag 4. SIRACUSA 7 DUOMO NOME IN LINGUA: :Duomo TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi

AVOLA

1 MARINA VECCHIANOME IN LINGUA: :Marina Vecchia TIPO DI ATTRAZIONE: Altro , CuriositàVia Antonio D'Agata - 96012 - Avola - SR - ItaliaLa Marina Vecchia, conosciuta ad Avola come "Mare Vecchio" è il vecchio quartiere dei pescatori in cui èubicato l'antico porticciolo settecentesco della città in cui vi sono due ristoranti e le tre principali pescherie.Questo piccolo quartiere marinaro è senza dubbio uno dei posti più pittoreschi della città sia per la presenzadel piccolo porticciolo sia per la Vecchia Tonnara seicentesca.

2 TEATRO GARIBALDINOME IN LINGUA: :Teatro Garibaldi TIPO DI ATTRAZIONE: TeatriVia Guglielmo Marconi, 32 - 96012 - Avola - SR - ItaliaIl Teatro comunale voluto, intorno al 1870, dal Sindaco dell'epoca Cav. Calogero Gubernale, fu realizzatodall'architetto Salvatore Rizza nel sito precedentemente occupato da un convento dei Padri Domenicani. Sitratta di un teatro, che, seppur piccolo nelle dimensioni, appare indiscutibilmente molto elegante e dibellissimo effetto, soprattutto per l’armonia dell’insieme; presenta finiture di gran pregio, con stucchi, ornati,dorature che spiccano su fondo argenteo.

3 CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTANOME IN LINGUA: :Chiesa Di San Giovanni Battista TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiCorso Vittorio Emanuele, 218-220 - 96012 - Avola - SR - ItaliaÈ una delle più grandi chiese di Avola; è stata riedificata nel nuovo sito nella prima metà del Settecento. Sisviluppa in tre ordini di colonnati che la dividono in tre navate e ciascuna navata in quattro arcate in fondo allequali si trovano gli altari. La decorazione interna fu affidata, nella seconda metà dell’Ottocento, a GregorioScalia, al quale si attribuiscono i quattro pannelli della volta della navata maggiore, che raffigurano scene dellavita di San Giovanni.

4 CHIESA DI SAN NICOLO'NOME IN LINGUA: :Chiesa Di San Nicolo' TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiPiazza Umberto I - 96012 - Avola - SR - ItaliaLa Chiesa Madre venne realizzata tra la fine del Seicento e la metà del Settecento col gusto architettonicoproprio di quel periodo che premiava l'aspetto scenografico e monumentale. L'edificio ha una pianta a crocelatina, e incorpora, nelle tre navate, i bracci del transetto. Fra le opere che vi si possono ammirare vi è la teladel XVII secolo (di autore ignoto) raffigurante San Sebastiano e la tela della Madonna del Rosario e i Santi,attribuita a Sebastiano Croce.

5 CHIESA DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATANOME IN LINGUA: :Chiesa Della Santissima Annunziata TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiVia Manin, 56 - 96012 - Avola - SR - ItaliaLa Chiesa della SS. Annunziata venne costruita nella prima metà del XVIII secolo su indicazione dell'architettoMichelangelo Alessi; presenta le caratteristiche dello stile barocco del '600, attraverso l'incontro armonico dilinee concave e convesse. All'interno si possono ammirare preziose pitture del Sozzi che risalgono al 1700 euna grande Annunciazione di autore ignoto, sempre risalente al XVIII secolo.

LEGENDA i consigliati di Weagoo marca l’edificio/attrazione visitata

www.weagoo.com 08.05.2012 / pag 7

Page 10: (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) (Il Siracusan… · roadbook (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) ... 08.05.2012 / pag 4. SIRACUSA 7 DUOMO NOME IN LINGUA: :Duomo TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi

NOTO

1 TEATRO VITTORIO EMANUELENOME IN LINGUA: :Teatro Vittorio Emanuele TIPO DI ATTRAZIONE: TeatriPiazza 16 Maggio - 96017 - Noto - SR - ItaliaL'edificio monumentale, dallo stile neo-classicheggiante, si sviluppa su due piani; la facciata è caratterizzato daun colonnato intervallato da lesene dalle decorazioni a rilievo e capitelli ricchi di motivi floreali. Statue, trofei edecorazioni di stile prossimo al liberty sormontano il prospetto. L'interno attualmente conta 300 posti e sisviluppa su tre ordini di palchi più galleria.

2 CHIESA DI SAN DOMENICONOME IN LINGUA: :Chiesa Di San Domenico TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiVico Bettino Ricasoli - 96017 - Noto - SR - ItaliaLa chiesa, capolavoro del Gagliardi, è la più colta realizzazione del barocco siciliano, dalla facciata convessa edalle colonne che nel pomeriggio illuminate dal sole sprigionano i riflessi del barocco dorato, pieni di plasticitàed armonia. La facciata è a due ordini, il primo dorico ed il secondo ionico mentre la parte centrale sporgeverso la strada con forma convessa. L'interno è a croce greca allungata, l'altare maggiore invece èimpreziosito da marmi rossi e bianchi.

3 CHIESA DI MONTEVERGINENOME IN LINGUA: :Chiesa Di Montevergine TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiVia Cavour, 59 - 96017 - Noto - SR - ItaliaIl prospetto concavo, chiuso da due torri campanarie, delimita la Via Nicolaci con un bellissimo effettoscenografico. L'interno custodisce un prezioso altare di marmi policromi di notevole plasticità e quattropregevoli tele attribuite al Caras. Di particolare interesse folkloristico è la festa detta Primavera Barocca o"Infiorata" di Via Nicolaci, che si tiene la terza domenica di Maggio proprio in Via Nicolaci.

4 PALAZZO NICOLACINOME IN LINGUA: :Palazzo Nicolaci TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiVia Corrado Nicolaci - 96017 - Noto - SR - ItaliaLa costruzione, in stile puramente barocco e con circa 90 stanze, su progetto attribuito a Rosario Gagliardi,risale ai primi decenni del 1700. L'edificio è nato come residenza nobiliare urbana della famiglia Nicolaci laquale ha mantenuto la proprietà di un'ala, cedendone l'altra al Comune di Noto. Il palazzo è decorato dadiverse balconate con decorazioni magnificamente realizzate e rinchiuse dalle sinuose inferriate ricurve.

5 CORSO VITTORIO EMANUELE IIINOME IN LINGUA: :Corso Vittorio Emanuele III TIPO DI ATTRAZIONE: Piazze/Vie/LuoghiCorso Vittorio Emanuele III - 96017 - Noto - SR - ItaliaAsse portante della città, presenta una sequenza di edifici barocchi e tre scenografiche piazze. Segna l'iniziodel lungo e rettilineo corso l'imponente porta Reale, eretta nel 1838 in onore di Ferdinando II di Borbone.

6 PALAZZO DUCEZIONOME IN LINGUA: :Palazzo Ducezio TIPO DI ATTRAZIONE: Palazzi/EdificiCorso Vittorio Emanuele III, 135 - 96017 - Noto - SR - ItaliaPalazzo Ducezio, sede del Comune di Noto, trae il nome dal condottiero che nel V sec. a.C. si mise a capodelle popolazioni sicule nel tentativo di contrastare le preponderanti forze greche. L'edificio si ispirò ad unmodello portato dalla Francia dal barone Giacomo Nicolaci e venne iniziato nel 1746 dall'architetto netinoSinatra. Ma la costruzione, più volte interrotta, si protrasse fino ai primi dell'Ottocento.

LEGENDA i consigliati di Weagoo marca l’edificio/attrazione visitata

www.weagoo.com 08.05.2012 / pag 9

Page 11: (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) (Il Siracusan… · roadbook (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) ... 08.05.2012 / pag 4. SIRACUSA 7 DUOMO NOME IN LINGUA: :Duomo TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi

NOTO

7 CATTEDRALE DI NOTONOME IN LINGUA: :Cattedrale Di Noto TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi ReligiosiCorso Vittorio Emanuele III, 135 - 96017 - Noto - SR - ItaliaL'edificazione della grandiosa basilica barocca ebbe inizio nei primi anni del Settecento, a seguito dellaricostruzione post sisma del 1693. La grandiosa facciata in pietra calcarea tenera è un meraviglioso esempio distile tardo barocco, cui non mancano elementi eclettici ed una marcata aspirazione neoclassicista. Si ergesulla sommità di una scenografica scalinata composta da tre rampe risalenti al Settecento ma ristrutturateagli inizi dell'Ottocento.

8 PORTA REALENOME IN LINGUA: :Porta Reale TIPO DI ATTRAZIONE: StruttureLargo Porta Nazionale - 96017 - Noto - SR - ItaliaIl progetto della porta ha inizio nel 1838 quando a Noto si venne a sapere della venuta del re Ferdinando II diBorbone detto il re delle due Sicilie. Inizialmente Noto era separata da un grande vallone melmoso con alberi,aldilà del vallone si trovava il convento dei cappuccini. Il progettista dell'opera è il napoletano Angelini checostruì anche la statua di Ferdinando poi diventata monumento dei caduti. Fu completata nello stesso annocon l'aspetto che conserva tutt'oggi.

9 RISERVA OASI DI VENDICARINOME IN LINGUA: :Riserva Oasi Di Vendicari TIPO DI ATTRAZIONE: Luoghi NaturalisticiContrada Vendicari - 96017 - Noto - SR - ItaliaVendicari è stata istituita nel 1984 ed è una delle zone umide più rappresentative d'Europa. La sua importanza,dal punto di vista naturalistico, è internazionalmente riconosciuta. Centinaia sono le specie di uccelli che lascelgono ogni anno come luogo di sosta nel viaggio verso le zone di riproduzione. Il simbolo di Vendicari è ilcavaliere d'italia, dal corpo bianco, le ali nere e le lunghe zampe rosate, l'unica specie che qui nidifica.

10 PIAZZA REGINA MARGHERITANOME IN LINGUA: :Piazza Regina Margherita TIPO DI ATTRAZIONE: Piazze/Vie/LuoghiPiazza Regina Margherita - 96017 - Noto - SR - ItaliaDelimitata dalle antiche case dei pescatori, dal palazzo del principe di Villadorata e da una chiesettasconsacrata, è stupenda nella sua semplicità. In questo antico borgo si svolgeva tutta la vita del piccolo paesedi pescatori. Seduti in questa piazza si va indietro nel tempo immersi nell'atmosfera magica che queste pietreriescono a trasmettere. Il borgo storico è stato utilizzato come location dal regista Gabriele Salvatores per ilfilm Sud.

11 TONNARA DI MARZAMEMINOME IN LINGUA: :Tonnara Di Marzamemi TIPO DI ATTRAZIONE: StruttureViale Ionio in Località Marzamemi - 96017 - Noto - SR - ItaliaLa Tonnara di Marzamemi era una delle più importanti della Sicilia, poichè vi veniva lavorata la maggior partedel tonno pescato nei Mari Ionio e Mediterraneo. Era dotata di una "Fabbrica del Ghiaccio" che serviva permantenere fresco il pesce, che col caldo estivo era soggetto ad un rapido deterioramento. Veniva lavoratodentro i capannoni della tonnara, suddivisi in vari settori a seconda delle mansioni svolte. Ancora oggi sipossono acquistare prodotti lavorati sul posto.

LEGENDA i consigliati di Weagoo marca l’edificio/attrazione visitata

www.weagoo.com 08.05.2012 / pag 10

Page 13: (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) (Il Siracusan… · roadbook (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) ... 08.05.2012 / pag 4. SIRACUSA 7 DUOMO NOME IN LINGUA: :Duomo TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi

PORTOPALO DI CAPO PASSERO

1 TERRAZZA DEI DUE MARINOME IN LINGUA: :Terrazza Dei Due Mari TIPO DI ATTRAZIONE: Luoghi NaturalisticiPiazza Terrazza dei Duemari, Portopalo di Capo Passero - 96010 - Portopalo Di Capo Passero - SR - ItaliaDa qui si gode di un panorama mozzafiato: da una parte la Tonnara di Capo Passero e dall'altra la perlanaturalistica dell'Isola di Capo Passero. In mezzo, fra questi stupendi estremi, si trovano il mare, azzurro esmeraldino, e la costa, che alterna spiagge sabbiose a scogliere e litorali rocciosi.

2 ISOLA DI CAPO PASSERONOME IN LINGUA: :Isola Di Capo Passero TIPO DI ATTRAZIONE: Luoghi NaturalisticiIsola di Capo Passero, Portopalo di Capo Passero - 96010 - Portopalo Di Capo Passero - SR - ItaliaVera e propria perla naturalistica. Si trova proprio di fronte alla spiaggia di Scalo Mandrie, e vi si accede conl'aiuto di un servizio di battellaggio. Sull'Isola si trovano ancora i magazzini di una vecchia tonnara, a ridossodella spiaggia. Per tutti coloro che amano i paesaggi marini, circumnavigare l'Isola di Capo Passero èun'esperienza imperdibile, veramente unica.

LEGENDA i consigliati di Weagoo marca l’edificio/attrazione visitata

www.weagoo.com 08.05.2012 / pag 12

Page 14: (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) (Il Siracusan… · roadbook (SICILIA) IL SIRACUSANO (3 GG) ... 08.05.2012 / pag 4. SIRACUSA 7 DUOMO NOME IN LINGUA: :Duomo TIPO DI ATTRAZIONE: Chiese/Luoghi

WWW.WEAGOO.COM