Sicilia da Palermo Sicilia: Tour classico, 8 Giorni · Tour classico, 8 Giorni In giro per la bella...

50
Sicilia: Sicilia da Palermo Ti proponiamo un viaggio unico attraverso le città principali di questa bella isola mediterranea, alla scoperta di quanto è gelosamente custodito nel profondo del suo cuore: il maestoso Etna, autentici villaggi di pescatori ricchi di tradizioni, templi e chiese imponenti, belle cittadine, spiagge da sogno infinite, città punteggiate da mercati pittoreschi, musei che conservano antichità pregiate, festival pieni di vita... Goditi questo programma che abbiamo preparato per te. Sicuramente non vorrai più tornare a casa! Tour classico, 8 Giorni In giro per la bella Sicilia Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico 19/12/2018 2

Transcript of Sicilia da Palermo Sicilia: Tour classico, 8 Giorni · Tour classico, 8 Giorni In giro per la bella...

Sicilia:Sicilia da Palermo

Ti proponiamo un viaggio unico attraverso le città principali di questabella isola mediterranea, alla scoperta di quanto è gelosamentecustodito nel profondo del suo cuore: il maestoso Etna, autentici villaggidi pescatori ricchi di tradizioni, templi e chiese imponenti, belle cittadine,spiagge da sogno infinite, città punteggiate da mercati pittoreschi, museiche conservano antichità pregiate, festival pieni di vita... Goditi questoprogramma che abbiamo preparato per te. Sicuramente non vorrai piùtornare a casa!

Tour classico, 8 Giorni

In giro per la bella Sicilia

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 2

SICILIA: SICILIA DA PALERMO, TOUR CLASSICO

Percorri da nord a sud i luoghi più emblematici

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Percorri insieme a noi la Sicilia da nord as sud e scopri le città ed i luoghi più rappresentativi.Cominceremo il viaggio a Palermo, la bella capitale, famosa per la squisita fusione diarchitettura araba, normanna e barocca.

Nella zona occidentale visiteremo Erice, città di montagna abbellita da graziose stradineacciottolate che vanta viste magnifiche; il parco archeologico di Selinunte ­uno dei più celebridell'isola­ che si estende su una zona costiera assai suggestiva; la città medievale di Cefalù,caratterizzata da un labirinto di vie e la cattedrale, che si erge all'ombra di un promontorio diroccia calcarea… Nella zona orientale, a darci il benvenuto è l'impressionante Etna, ilgigantesco cratere al quale potremo affacciarci a bordo della funivia, del quale si dice che, inattività, sia visibile dalla Luna; la spumeggiante città di Catania, con la cattedrale barocca; labella città di Taormina, con lo spettacolare teatro greco all'aperto…

Nella regione meridionale, invece, conosceremo Noto, una città barocca che vanta belle chiesedi pietra e Siracusa, la bella città costiera che domina il mare dall'alto della penisola rocciosasulla quale sorge. Nel sud­ovest, infine, ci aspettano incredibili gioielli, quali le rovine della villaromana di Piazza Armerina, che vanta mosaici squisiti e la valle dei Templi di Agrigento. Non telo perdere!

Giorno 1: Città di partenza - Palermo. LaSicilia ci aspettaArrivo in aereo a Palermo, la capitale dellaSicilia. Trasferimento in hotel e ritrovo con lanostra la guida che ci accompagnerà durantel'itinerario. Cena e pernottamento.

Giorno 2: Erice - Marsala - Selinunte -Agrigento. Trapani, da nord a sudPrima colazione in hotel. Partenza per Erice evisita della località. Proseguimento per Marsalae sosta in una bottega per una degustazione.Pranzo e visita del parco archeologico diSelinunte. Partenza alla volta di Agrigento.Arrivo in hotel per la cena e pernottamento.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 3

Giorno 3: Agrigento - Piazza Armerina - Zona orientale. Una valle nella montagnaPrima colazione in hotel e visita della Valle dei Templi. Pranzo e proseguimento per PiazzaArmerina: visita della Villa Romana chiamata "Del Casale", famosa per i mosaici. Partenzaverso la zona orientale. Arrivo in hotel per la cena e pernottamento.

Giorno 4: Etna - Zona di Taormina. Nel cuore del vulcanoPrima colazione in hotel. Escursione all'Etna con ascesa in autobus fino a 1900 metri epossibilità di completare la salita (con supplemento da pagarsi in loco) a bordo di fuoristrada edaccompagnati da guide autorizzate alla visita dei crateri principali. Pranzo. Visita di Taormina edel Teatro Greco. Tempo libero. Continuazione per l'hotel per la cena e pernottamento.

Giorno 5: Siracusa - Noto. Il gioiello del barocco sicilianoPrima colazione in hotel. Visita della zona archeologica di Siracusa con il Teatro Greco,l'Anfiteatro Romano, le Latomie con l'Orecchio di Dionisio ed il centro storico di Ortigia con ilTempio di Minerva e la Fonte di Aretusa. Pranzo. Di pomeriggio, ci aspetta una bellapasseggiata per Noto, un vero gioiello del barocco siciliano. Rientro in hotel per la cena epernottamento.

Giorno 6: Catania - Cefalù - Zona occidentale. Un porto indaarato aacciato sulTirrenoPrima colazione in hotel. partenza per Catania e passeggiata nel suo centro storico. Tempolibero per fare acquisti. Proseguimento per Cefalù e pranzo. Visita della città e tempo adisposizione. Sistemazione nella zona occidentale (Palermo e dintorni). Cena.

Giorno 7: Palermo - Monreale. I tesori di PalermoPrima colazione in hotel. Visita del centro storico di Palermo, del Duomo e del Chiostro diMonreale. Pranzo e pomeriggio a disposizione. Rientro in hotel per la cena e pernottamento

Giorno 8: Palermo - Città di partenza. Un viaggio indimenticabilePrima colazione in hotel e tempo libero fino all'ora indicata per il trasferimento in aeroporto.Rientro in aereo nella città di partenza. Fine dei nostri servizi.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 4

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

Prezzo Garantito Conferma immediata Con guida

Visite/Escursioni incluse

Durata: 8 Giorni

Visitando: Palermo, Erice, Marsala, Agrigento, Piazza Armerina, Taormina, Siracusa, Noto,Cefalù, Monreale

Partenze: da marzo 2019 fino a ottobre 2019

Partenze da: Ancona, Bologna, Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Pisa,Rimini, Roma, Torino, Treviso, Venezia, Verona

Tipo di tour

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 5

ITINERARIO DEI VINI: MARSALA

Percorri la via del vino nella storica TrapaniI vigneti della Sicilia sono una vera tentazione per gli enologi esperti ed altresì per i neofiti;visitarli rappresenta un modo diverso di conoscere l'isola, una maniera di avvicinarsi alla suacultura degustando fantastici aperitivi ricchi di arte e cultura attraverso regioni vinicolemeravigliose. Salute!

Non perderti la strada del vino Alcamo, tra le province di Trapani e Palermo, che comprende ledenominazione di origine di Erice e Marsala, località, quest'ultima, eletta città europea del vinonel 2013. Potrai degustare squisiti bianchi, rosati e rossi, riconosciuti internazionalmente,ammirando, allo stesso tempo, un patrimonio storico, archeologico e naturale senza pari.

Il Marsala è conosciuto in tutto il mondo dal secolo XVIII e la sua espansione si deve ad uncommerciante inglese, John Woodhouse. Ti consigliamo di visitare le Botteghe Florio, tra le piùprestigiose, dove potrai degustare tutti i tipi differenti di consistenza e corposità di questo miticonettare pregiato. Marsala Fine, Superiore, Superior Riserva, Vergine Soleras, con cinque annid'invecchiamento e Soleras Riserva e Stravecchio.

A Marsala si trova la laguna più vasta della Sicilia, lo Stagnone, che siapre nella Riserva Naturale omonima. Rimarrai sicuramente colpito/adalle sue incredibili saline e dalle quattro isole che plasmano uncurioso disegno: Isola Lunga, Santa Maria, La Schola, Mozia.Ammirando il magnifico tramonto sulla laguna, potrai scorgere perfinoqui i toni ‘Marsala’ che acquistano le acque.

Il consiglio dei nostri esperti

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 6

DurataVaria

Informazione utileIl Marsala si serve freddo, per accompagnare formaggi come il parmigiano o ilgorgonzola, come aperitivo o dessert.

Detalles de la experiencia

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 7

D'OBBLIGO IN SICILIA

Cammina tra grandi templi e santuari

Il Tempio di Zeus (secolo V a.C). Del tempio si conservano solo poche rovine, ed un telamoneche potrai ammirare presso il Museo Arqueológico, dov'è esposto.Il Tempio di Castore e Polluce (secolo V a.C). Le quattro colonne rimaste simbolo della Valle deiTempli, vennero restaurate nel secolo XIX.Il Tempio di Eracle (secolo VI a.C). Le otto colonne che vi sono state collocate appartenevanoad un tempio dedicato allo stesso dio, adorato come un eroe da greci e romani.Il Tempio di Hera (secolo V a.C). Fu restaurato sotto i romani. Degni di nota il colonnato nord el'architrave.Il Tempio della Concordia (secolo V a.C). Con le sue 34 colonne, si tratta di uno dei più beitempli dorici meglio conservati del mondo.Il Santuario delle Divinità Ctonie (secoli VI – V a.C). Dedicati a Demetra e Persefone, possiedealtari e recinti sacri.

Agrigento fu fondata nell'anno 581 a.C da coloni della vicina Gela che chiamarono la cittàAkragas. Un secolo dopo, Agrigento possedeva già una popolazione di 200.000 abitanti econsiderata da Pindaro “la città più bella abitata dai mortali”. Più tardi venne saccheggiata daicartaginesi che la governarono temporaneamente.

Non perderti i templi principali ed i luoghi di culto minori. Ti consigliamo:

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 8

La Valle dei Templi è famosa per i magnífici monumenti della civiltàellenica classica, ma altresì per alcune rovine paleocristiane. GliIpogei di Villa Igea, tra il tempio della Concordia e quello di Eracle,furono scavati nella rocca per ospitare le salme dei primi cristiani.All'nterno, una serie di loculi si alternano a cappelle che conservanoancora tracce di pittura.

Sapevi che?...

DurataVaria

Cosa indossareAbbigliamento e calzature comodi.

Detalles de la experiencia

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 9

ALLA SCOPERTA DELL'ETNA

Lava e fumo, a 3000 metri di altezzaConoscere l'Etna, il vulcano maestoso ed imponente che s'innalza nella regione orientale dellaSicilia, costituisce un'esperienza irripetibile, che dovrebbe vivere chiunque programmi unviaggio sull'isola. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità, domina la regione dall'alto dei suoi 3.322metri.

Gli abitanti di Catania, a 20 chilometri di distanza, lo conoscono molto bene, ma affermano dinon temerlo. La città è infatti stata in grado di risorgere dalle proprie ceneri ben sette volte,tante quante quelle in occasione delle quali è stata rasa al suolo dalle eruzioni di questo potentevulcano, il più importante tra quelli attivi d'Europa.

Il punto di partenza di questa esperienza è il Rifugio Sapienza del Club Alpino Italiano, dove sitrova la stazione della funivia che ascende fino a 2.500 metri di altezza, raggiungendo le zonedei crateri. A partire da questo punto, bisognerà proseguire accompagnati da una guidaufficiale, a piedi o in fuoristrada, per arrivare alla Torre del Filosofo, situata a circa 3000 metri dialtezza. È proprio qui dove potrai ammirare il cratere del vulcano, imponente, con il fumo rossoche si eleva verso il cielo tra gli zampilli della lava incandescente. Una sensazione sublime.

Ascolta con attenzione le spiegazioni della guida sulle caratteristiche vulcanologiche di questofenomeno naturale.

Da Taormina, il modo più semplice e comodo per raggiungere le faldedell'Etna è la strada che va da Zafferana Etnea al rifugio Sapienza, sullato meridionale del vulcano.

Informazioni utili

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 10

DurataDal rifugio Sapienza fino al punto più elevato al quale è possibile accedere vi sono 3ore di cammino.

Cosa indossareAbiti caldi e scarpe comode.

Dati d'interesseNel corso degli ultimi quattro secoli, sull'Etna sono state registrate quasi 60 grandieruzioni.

Detalles de la experiencia

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 11

BUON APPETITO!

Un piacere per i sensi... Goditelo!La cucina siciliana prende vita dalla fusione di culture che si sono susseguite sull'isola nel corsodei secoli. Greci, romani, arabi, spagnoli… Tutti hanno lasciato, passo a passo, la propriaimpronta gastronomica. È veramente difficile resistere al richiamo dei tipici piatti, delizieelaborate con ricette e tecniche capaci di risvegliare tutti i cinque sensi. Fattitentare,abbandonati al piacere di provare la meravigliosa pasta ed i prodotti tradizionali. Ma èmeglio assaggiarli ognuno nel proprio luogo di origine!

A Catania non puoi perderti la pasta alla Norma, con melanzane e ricotta, una pietanza chedeve il proprio nome al figlio prediletto della città, il compositore Vincenzo Bellini, autoredell'opera Norma. La pasta con le sarde è il piatto per eccellenza della cucina palermitana.Combina le sardine tipiche della costa siciliana con il finocchietto selvatico dei monti dell'isola.

A Cefalù, prova le acciughe della duchessa, uno stufato appetitoso servito su una fetta dipane.

Gli amanti della buona tavola non possono lasciiare la Sicilia senza prima aver provato i famosiarancini o arancine: una sorta di frittelle o piccoli timballi di riso rotondi con zafferano e ripieni dicarne. Si gustano solitamente come aperitivo.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 12

I famosi aperitivi tipici della Sicilia – una sorta di frittelle o piccolitimballi di riso ripieni di carne­ si chiamano, a seconda delle zone,arancini, arancino, arancinu o arancina.L'antipasto è il primo piatto di un pasto tipico, costituito da insaccati,olive, formaggio e grissini.Le Cartocciate assomigliano ad un calzone, ma con la pasta piùconsistente.Le Cipolline consistono in pasta sfoglia farcita con formaggio, pomodoro, cipolla e a volteolive.

Sapevi che?...

DurataVaria

Informazione utileE adesso passiamo ai dolci tipici, che conquisteranno sicuramente i più golosi dellacasa!

Pasta di mandorle: pasticcini di mandorle. Cannoli: cialda (o "scorcia") ripiena di ricotta e frutta candita. Gelo di mellone: Gelatina di anguria. Buccellati Pasteles con fruta picada. Biscotti Regina: biscotti di pastafrolla al sesamo. Cassata: pan di Spagna ripieno di ricotta impastata con zucchero, frutta candita convaniglia e pezzetti di cioccolato. Frutta Martorana: una sorta di marzapane con forma di frutta.

Detalles de la experiencia

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 13

TUFFATI TRA I COLORI DEI MERCATI PALERMITANI

Non perderti il mercato ambulante, l'essenzadella cittàPer comprendere bene Palermo bisogna addentrarsi nei suoi mercati vivaci, riconoscibili dalchiassoso e colorito vociferare che segna il ritmo della città. Il più popolare è il mercato diBallarò, dove i negozianti offrono a grida i loro migliori prodotti: pesci freschi dalle squamerilucenti appena arrivati in porto, pomodori di color rosso brillante e spezie aromatiche cheillustrano la ricchezza gastronomica della zona.

Qui, ogni giorno, si possono trovare non solo prodotti freschi, frutta, dolci o cibo preparato, maaltresì articoli di decorazione e di uso domestico, scarpe o vestiti. Uno dei prodotti simbolo sonole sardine salate secche in salamoia, impiegate nella cucina locale per l'elaborazione di piattitipici.

I richiami dei venditori impegnati ad attirare l'attenzione sui loro prodotti si mescolano altrambusto dei visitatori e degli acquirenti. Anticamente i commercianti erano i residenti dellazona, mentre oggi giungono da ogni parte, consapevoli del fatto di rappresentare altresìun'attrazione turistica.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 14

Se ti è piaciuta quest'esperienza, ti consigliamo di visitare un altromercato: La Vucciria (l'antico mercato della carne che oggi offre ogitipo di prodotti) od Il Capo, mentre la domenica il mercatino delleantichità e di arte moderna che si tiene nella Piazza Marin.

Se desideri degustare prodotti freschi a buon prezzo, regalati unapausa in uno dei ristoranti che fanno capolino, seminascosti, dai vicolidel mercato, un luogo assai frequentato dai palermitani.

Il consiglio dei nostri esperti

DurataVaria

Informazione utileSi trova nei pressi della piazza Ballarò, vicino alle chiese del Carmine ed alla PiazzaCasa Professa.

Il mercato è pubblico e si svolge ogni giorno. È consigliabile recarvisi la mattinapresto onde evitare la folla.

Detalles de la experiencia

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 15

CONOSCI L'IMPRESSIONANTE TESORO DEI SUOI MOSAICI

Non perderti una delle cattedrali più belled'EuropaIl Duomo di Monreale è uno dei migliori capolavori dello stile normanno del mondo. L'edificio èdi tradizione romanica, mentre la decorazione riunisce elementi della cultura musulmana e diquella bizantina. È proprio la fusione di distinte influenze, in perfetta armonia tra di loro, che,dando vita ad uno stile composito, saltano subito agli occhi al primo sguardo. Oriente edOccidente sono entrambi rappresentati in questa cattedrale maestosa che attrae ogni annonumerosi visitatori.

Se ami la storia, saprai bene che i normanni sconfissero l'emirato musulmano che governaval'isola, unificando i vari feudi sotto il regno normanno di Sicilia ai tempi di Ruggero II, nonno diGuglielmo II, il costruttore della cattedrale.

All'interno, si cela uno dei tesori più imponenti: i magnifici mosaici rilucenti d'oro che ricopronocirca 6.000 metri quadrati decorando la parte superiore delle navate e del presbiterio. Perrealizzare questo capolavoro vennero utilizzati oltre 2.000 chili di tessere in foglia d'oro. Alla suaelaborazione parteciparono greci, bizantini e siciliani. Un tesoro che non puoi assolutamenteperderti!

Lo stile dell'architettura romanica utilizzata dai normanni in tutte lezone che dominarono durante i secoli XI­XII è chiamato normanno.

Stando a quanto si tramanda, s'impiegò ben poco tempo per costruirela Cattedrale di Monreale, eretta tra il 1172 ed il 1190.

Sapevi che?...

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 16

DurataVaria.

Informazione utileL'entrata alla cattedrale è gratuita.

Sul lato sinistro dell'edificio si può visitare il chiostro, parte del monasterobenedettino confinante.

Detalles de la experiencia

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 17

Dia 1Città di partenza - Palermo. La Sicilia ciaspettaL'aereo decolla alla volta di Palermo, la capitale della Sicilia. Trasferimento in hotel e tempolibero per riposare e riprenderci dal viaggio. Prima della cena, la nostra guida ci servirà unassaggio di quello che ci aspetterà l'indomani. Sogni d'oro!

Riepilogo della giornata

Arrivo in aereo a Palermo. Trasferimento in hotel e ritrovo con la guida che ci accompagneràdurante il tour. Cena e pernottamento.

Dia 2Erice - Marsala - Selinunte - Agrigento.Trapani, da nord a sud

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 18

La nostra seconda giornata in Sicilia comincia a Palermo, da dove partiremo alla volta di Erice,una bellissima località dalla struttura normanna, con le case di stile arabo abbelllite da un patiointerno e le strade antiche acciottolate e ripide. Un vero tesoro architettonico da assaporarepasso a passo in ogni suo angolo (Nota: nel caso in cui non fosse possibile raggiungere lalocalità di Erice a causa di lavori in corso, al suo posto verrà realizzata la visita di Trapani).Proseguiremo quindi verso il sud per raggiungere la provincia di Trapani e Marsala, città chepercorreremo a piedi per conoscere i principali richiami, tra i quali spicca la cattedrale. Primadel pranzo faremo una sosta in un'importante cantina vinicola della zona. Il nostro itinerariocontinua alla volta di Selinunte, un impressionante sito archeologico che comprende cinquetempli che circondano l'acropoli e che sarà sicuramente il protagonista di numerosi scattifotografici. Continuazione per Agrigento, dove pernotteremo.

Riepilogo della giornata

Prima colazione in hotel. Partenza per Erice e visita della località (Nota: nel caso in cui nonfosse possibile raggiungere la località di Erice a causa di lavori in corso, al suo posto verràrealizzata la visita di Trapani). Proseguimento per Marsala e visita di una cantina con unapiccola degustazione. Pranzo. Visita del sito archeologico di Selinunte. Partenza per Agrigentoo dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Il Castello di Venere è una fortezza normanna eretta su un dirupo roccioso e solitario sullerovine del tempio di Venere Ericina, dea della fertilità. Si accede al castello attraversol'unica struttura originale che si è preservata, una torre con merli ghibellini che fungeva daprigione e da torre di avvistamento. All'interno troverai un pozzo sacro, le rovine deltempio di Venere Ericina, una casa fenicia e delle terme romane.

Non te lo perdere

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 19

Dia 1Agrigento - Piazza Armerina - Zonaorientale. Una valle nella montagnaAncora con gli occhi pieni delle immagine dello splendido sito archeologico di Selinunte,cominceremo la giornata all'insegna di un'altra meraviglia da visitare, l'imponente valle deiTempli. Dopo una buona colazione, visiteremo il complesso archeologico considerato quellomeglio conservato al mondo e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dal 1998. I templirappresentano un esempio eccellente dello stile dorico. Conosceremo numerose vesatigia, trale quali spiccano il Tempio di Giunone Lacinia, la necropoli Gianbertoni, il Tempio di Ercole oTempio di Giove Olimpio, che si trovano nella parte alta delle montagne che circondano la cittànella zona sud. Un buon pranzo servirà a farci riprendere le forze, per poi partire alla volta diPiazza Armerina, dove visiteremo la Villa Romana, denominata "Del Casale", famosa per i beimosaici. Concluderemo la visita raggiungendo la zona orientale dell'isola, dove potremoriposare in hotel in vista dell'avventura dell'indomani.

Riepilogo della giornata

Prima colazione in hotel e visita della Valle dei Templi. Pranzo. Proseguimento per PiazzaArmerina e visita della Villa Romana chiamata "Del Casale", famosa per i bei mosaici. Partenzaverso la zona orientale. Arrivo in hotel per la cena e pernottamento.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 20

Agrigento presenta due importanti poli di interesse: i meravigliosi resti dell'antica coloniagreca sparsi nella Valle dei Templi e la rocca naturale sulla quale venne edificato il borgomedievale. La città greca di Akragas venne fondata dai greci e conquistata nel 210 a.C.dai romani, i quali le dettero il nome di Agrigentum. Durante le invasioni barbare la cittàvenne trasportata dalla valle alla cima della collina, dove fu governata dai bizantini, dagliarabi e dai normanni, che sconfissero i musulmani nel 1087.

Informazione utile

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 21

Dia 1Etna -Taormina. Nel cuore del vulcanoPer concludere la nostra settimana in bellezza, ci aspetta, come un gran finale,una spettacolare escursione sull'Etna, il vulcano attivo più grande d'Europa, di ben 3.342 metridi altezza. Un vulcano che ha segnato e plasmato la storia dell'isola, come abbiamo avutomodo di scoprire visitando Catania. Nonostante l'altezza del vulcano, raggiungeremo in autobusi 1900 metri. Ma l'ascesa non finisce qui per i più coraggiosi; coloro che desiderino salire ancoradi più, potranno farlo ampliando l'escursione accompagnati da una guida autorizzata, a bordodella funivia e di veicoli 4x4: questa estensione possiede un supplemento da pagare in loco almomento. L'itinerario prosegue alla volta di una città pervasa da una miscela di culture;Taormina, una delle gioie di maggior valore della Sicilia, affacciata sul mare a duecento metri dialtezza sulla cima del Monte Tauro, una splendida terrazza naturale. Oggi visiteremo ilsecondo teatro più grande dell'isola, dopo quello di Siracusa, il Teatro Antico di Taormina.Venne costruito nel più puro stile ellenico, sfruttando la conformazione naturale cuneiformedella collina. Vi sono addirittura alcuni gradini delle scalinate scavati e levigati direttamente sullarocca. Dalle gradinate si ha una bella panoramica sulla baia di Naxos con l'Etna sullo sfondo.

Riepilogo della giornata

Prima colazione in hotel. Escursione all'Etna con ascesa in autobus fino a 1900 metri epossibilità di completare la salita (con supplemento da pagarsi in loco) a bordo di fuoristrada edaccompagnati da guide autorizzate alla visita dei crateri principali. Pranzo. Arrivo a Taormina evisita del teatro greco. Tempo libero. Reintro in hotel per la cena e pernottamento

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 22

Nel corso dei secoli, l'aspetto del monte Etna ha subito numerosi cambi. Nel 1865 la cimaraggiungeva un'altezza di 3.313 metri; nel 1932 decrebbe fino ai 3.263 metri; oggigiorno lasua altitudine è di 3320 metri. Le eruzioni nel cratere centrale son poco comuni, però sìsono frequenti quelle che provengono dalle bocche laterali, dove si creano piccoli conisecondari. Sul versante orientale dell'Etna, esiste un'enorme depressione, una concaassai profonda, nota come la valle del Bove, risultato di una potente esplosionefreatomagmatica.

Un po' di storia

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 23

Dia 1Siracusa - Noto. Il gioiello del baroccosicilianoPer cominciare la giornata carichi di energie, non c'è niente di meglio di una buona colazione.Raggiungeremo quindi Siracusa per visitare la zona archeologica, ricca di vestigia greche eromane: il Teatro Greco, l'Anfiteatro Romano, le Latomie, l'Orecchio di Dionisio, il centro storicodi Ortigia con il Tempio di Minerva e la Fonte di Aretusa costituiscono visite obbligate. Dopoaver pranzato, ci metteremo in cammino verso sud, alla volta di Noto, città barocca costruitasulle pendici di una collina, dove ci concederemo una piacevole passeggiata lungo le sue vie,intervallate da piazze e scalinate che raccordano terrazze e dislivelli. Un vero e proprio gioiello,indimenticabile!

Riepilogo della giornata

Prima colazione in hotel. Visita della zona archeologica di Siracusa con il Teatro Greco,l'Anfiteatro Romano, le Latomie con l'Orecchio di Dionisio ed il centro storico di Ortigia con ilTempio di Minerva e la Fonte di Aretusa. Pranzo. Nel pomeriggio conosceremo Noto, verogioiello del barocco siciliano, passeggiando per le sue vie. Rientro in hotel per la cena epernottamento.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 24

L'Orecchio di Dionisio è una grotta artificiale ricavata da una delle cave più impressionantidel mondo. Secondo la leggenda, grazie all'acustica eccellente di questa grotta, Dionisio,il tiranno locale, poteva ascoltare tutti i discorsi dei prigionieri più pericolosi e prendere,quindi, precauzioni. Nelle vicinanze esistono altre grotte gigantesche, come la Grotta deiCordari, la Latomia dell'Intagliatella e la Latomia di Santa Venera.

Sapevi che... ?

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 25

Dia 1Catania - Cefalù - Zona occidentale. Unporto indaarato aacciato sul TirrenoLa giornata comincia con la visita di Catania, che conosceremo grazie ad una piacevolepasseggiata attraverso il suo centro storico. Mentre camminiamo lungo le sue vie, potremoassaggiare qualche stuzzichino locale, che, in funzione della stagione, potrà essere un"arancino", deliziosa pallina di riso impanata e fritta tipica della zona, un gelato od una granita.In seguito proseguiremo per Cefalù e, dopo un pranzo delizioso, conosceremo la piccola città,che ti colpirà per la bellezza del porto affacciato sul Tirreno e le spiagge impressionanti disabbia dorata. Passeggeremo lungo il Corso Ruggero, la via principale del centro storico elimite della città durante il Medioevo, fiancheggiato, oggigiorno da negozi di lusso.Concluderemo la giornata davanti ad un bellissimo tramonto. Partenza per la zona occidentaleper il pernottamento.

Riepilogo della giornata

Prima colazione in hotel. Partenza per Catania e passeggiata lungo le vie del centro storico.Tempo libero. Proseguimento per Cefalù e pranzo. Visita della città e tempo libero.Sistemazione in un hotel della zona occidentale (Palermo e dintorni). Cena.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 26

La Piazza Duomo è una piazza piena di vita che si apre nel cuore di Cefalù. È circondatada edifici di diversi stili e dominata dalla cattedrale e dalle ripide pareti della suggestivaRocca. Sul lato sud si trova l'Oratorio del Santissimo Sacramento, il Palazzo Maria ed ilPalazzo Piraino, che vanta un portale bugnato in pietra tufacea della fine del secolo XVI. Illato nord della piazza è fiancheggiato dal seminario e dal Palazzo Vescoville, mentre nellato occidentale sorge il Palazzo del Municipio che ingloba l'antico monastero di SantaCaterina.

Non te lo perdere

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 27

Dia 1Palermo - Monreale. I tesori di PalermoVisitiamo finalmente Palermo, la capitale dell'isola, una città con un tracciato irregolare tessutoda strade strette, che si sveglia ogni mattina al chiassoso vociferare dei suoi mercati. Citroviamo di nuovo in una città dal grande patrimonio storico, dove convivono le vestigia piùdifferenti, contrasti sottoforma di bellissimi monumenti come la Moschea araba­normanna diSan Giovanni degli Eremiti, la cattedrale, la cappella palatina del Palazzo Normanno o la piazzadei Quattro Canti, all'incrocio dei due principali assi viari di Palermo: Corso Vittorio Emanuele eVia Maqueda. Fuori città, visiteremo il Duomo di Monreale, che cela uno dei mosaici medievalipiù sorprendenti del mondo, elaborato con 2.200 Kg d'oro che ricoprono quasi 6.000 metriquadrati di superficie. Rimarrai senza fiato davanti a tale spettacolo! In seguito, passeggeremolungo il chiostro, composto da oltre 200 colonne abbellite da capitelli romanici del secolo XII.Dopo pranzo, tempo a disposizione fino all'ora della cena per percorrere ed esplorare la cittàper conto proprio.

Riepilogo della giornata

Dopo aver fatto colazione, visiteremo il centro storico di Palermo, il Duomo ed il Chistro diMonreale. Pranzo e pomeriggio libero. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

Dia 2

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 28

Conosci i principali richiami turistici di Palermo:

Il Palazzo dei Normanni, costruito su fondamenta puniche e decorato da mosaici edaffreschi squisiti.

La Cappella Palatina, capolavoro dell'arte normanna.

San Domenico, una delle chiese più interessanti dell'arte barocca.

Il Palazzo Abatellis, che ospita la Galleria Regionale di Sicilia.

La cattedrale di stile normanno, che s'innalza nel luogo dove sorgeva una basilicatrasformata in moschea dagli arabi.

Non te lo perdere

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 29

Hotel

HOTEL PREVISTI (O SIMILARI) PER CATANIA

HOTEL PREVISTI (O SIMILARI) PER PALERMO

Hotel Villa Del Bosco 9355

NH Catania Parco Degli Aragonesi 9355

Mercure Catania Excelsior 9355

NH Catania Centro 9355

Catania International Airport Hotel 9355

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 30

HOTEL PREVISTI (O SIMILARI) PER AGRIGENTO

HOTEL PREVISTI (O SIMILARI) PER SANTA FLAVIA

Cristal Palace Hotel 9355

Hotel Vecchio Borgo 9355

Hotel Garibaldi 9355

Hotel Palazzo Sitano 9355

Hotel Kore 9355

Grand Hotel Mosè 9354

Dioscuri Bay Palace Hotel 9355

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 31

HOTEL PREVISTI (O SIMILARI) PER ACIREALE

HOTEL PREVISTI (O SIMILARI) PER GIARDINI NAXOS

HOTEL PREVISTI (O SIMILARI) PER LETOJANNI

HOTEL PREVISTI (O SIMILARI) PER MONDELLO

Domina Zagarella Sicily 9355

Grande Albergo Maugeri 9355

Grand Hotel Faraglioni 9355

President Park Hotel 9355

Caesar Palace Hotel 9355

Complesso Antares 9355

Splendid Hotel La Torre 9355

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 32

HOTEL PREVISTI (O SIMILARI) PER FIUMENARO

HOTEL PREVISTI (O SIMILARI) PER PORTO EMPEDOCLE

Baia Di Ulisse Wellness & Spa 9355

Hotel Villa Romana 9355

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 33

Guida della SiciliaLa Sicilia è l'isola più grande delMediterraneo, la regione più vasta d'Italia,ubicata al sud della Penisola, conun'estensione di 25.711 km e con 5 milioni diabitanti. È considerata uno dei tesori piùpregiati del Mar Mediterraneo e vanta ilnumero maggiore di luoghi per chilometroquadrato dichiarati dall'Unesco Patrimoniodell'Umanità. L'isola ha visto il susseguirsi diculture differenti e numerosi popoli (greci,romani, bizantini, arabi, normanni, borbonici,angioini, aragonesi ed italiani) che hannolasciando un'impronta indelebile nel corso dei

secoli.

La Sicilia vanta alcuni dei templi ed anfiteatrigreci meglio conservati del mondo, cattedralinormanne spettacolari e numerosi edificibarocchi.

La capitale, Palermo, è popolata da circa700.000 abitanti e conserva con orgoglio unodegli antichi tesori dell'impero normanno, ilPalazzo Normanno. Catania, ­la seconda cittàper importanza­ è considerata la gioia delBarocco.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 34

Se desideri conoscere l'ambiente degli antichi quartieri delle città siciliane, ti consigliamodi visitare i mercati all'aperto.

A Palermo, nel mercato Vucciria, rimarrai colpito/a davanti ai pescatori intenti ad installarei propri posti di vendita: in Via Argenteria fermati un momento davanti al posto di AntoninoGiannusa, dove ti aspetta, esposta un'impressionante varietà di conserve ed un pestoeccezionale.

A Catania ogni mattina comincia con l'allegro mercato del pesce di Piazza Duomo. Ladomenica, Piazza Carlo Alberto viene gremita dai banchi carichi di mercanzia di secondamano e pezzi di artigianato siciliano nel mercato dell'antiquariato. Inoltre, nei pressi diPorta Uzeda si svolge ogni giorno un mercato dell'antiquariato, dove i venditori di mobilied oggetti di seconda mano offrono pezzi dai prezzi che oscillano da qualche centinaia dieuro fino a qualche migliaia.

Informazione utile

PUNTI D'INTERESSE

Catania Taormina

Palermo Monreale

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 35

Agrigento Siracusa

Noto Cefalù

Erice Marsala

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 36

INFORMAZIONI UTILI

Clima Gastronomia

Documentazione necessariaNon dimenticate il documento nazionale d'identità e la patente di guida, nel caso affittiateun'auto!

Vaccinazioni e saluteRicordatevi di portare con voi la tessera sanitaria e, nel caso ne siate in possesso, la polizzasanitaria privata, in modo da poter usufruire di eventuali servizi medici e sanitari.

ClimaLa Sicilia gode di un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. La primavera el'autunno sono le stagioni migliori per visitare l'isola.

AcquistiNei mercati, come in quello di Palermo, si possono acquistare spezie tipiche, testimoni dellapresenza orientale nell'isola, ma altresì, come "souvenir", i prodotti tipici della gastronomialocale, come bresaola, parmigiano o salsa per preparare un'ottima pasta al pesto siciliana.

La ceramica è il prodotto artigianale tipico più apprezzato: l'azzurro chiaro, il giallo e il verdepredominano in quelle di Caltagirone, decorate riccamente con volute, fiori e motivi geometri.Esiste altresì una grande varietà di piastrelle: quelle di maiolica, di vari colori, e decorate conmotivi del secolo XIX, possono essere perfettamente usate come oggetto decorativo.

Preparando il viaggio

ValutaEuro.

Carte di creditoAccettate quelle più comuni (Visa, American Express, ecc.).

Corrente elettricaLa corrente elettrica è di 220 volt a 50 Hz. Le prese sono di tipo europeo (con spine rotonde).

LinguaItaliano e siciliano.

Cambio di valutaNessuna restrizione.

DoganeInesistenti, trattandosi di territorio italiano.

Nella destinazione

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 37

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 38

Catania

Città fondata dai greci nel secolo VII a.C., è oggi la seconda perimportanza della Sicilia, con una popolazione di quasi 400.000abitanti. Nel 2002, l'Unesco dichiarò Catania patrimonio storicodell'Umanità. La città è risorta come un'araba fenice dalle proprieceneri ben sette volte, tante quanto le occasioni nelle quali vennedevastata dalle eruzioni vulcaniche dell'Etna e dai tremenditerremoti.

Dopo i greci, fu la volta dei normanni, e, a seguire, dei bizantini,degli arabi e degli spagnoli, tutti con l'intenzione d'impossessarsi di questa terra, sulla qualelasciarono, ognuno, tracce indelebili che, ancor oggi, perdurano nella cultura, nell'arte, nellagastronomia e perfino nel carattere dei catanesi.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 39

Taormina

Fondata nel 403 a.C, questa città di circa 10.000 abitanti siconvertì, a partire dal secolo XVII, in una località costiera ricca difascino. Anteriormente, fu dapprima rasa al suolo da Siracusa, inseguito passò sotto i romani e fu perfino capitale della Siciliabizantina durante un breve periodo di tempo. Arroccata suiduecento metri d'altezza del Monte Tauro, è una magnificaterrazza naturale dalla quale si gode una vista spettacolare sulMediterraneo. Vanta un bel teatro greco ben conservato dove,durante l'estate, si svolgono numerose rappresentazioni.

Oggi Taormina è un'importante località turistica. Negozi di stilisti e "griffe" rinomate affollano lestradine acciottolate che conservano ancora la loro bellezza originale.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 40

Palermo

Palermo è la capitale della Sicilia, abitata da circa 700.000persone, una città con un tracciato irregolare tessuto da stradestrette, che ha visto il susseguirsi ­ proprio come altre cittàdell'isola ­ di numerose civiltà distinte tra di loro. È una città dalgrande patrimonio storico, dove convivono le vestigia più differenti,contrasti sottoforma di bellissimi monumenti come la Moscheaaraba­normanna di San Giovanni degli Eremiti, la cattedrale, lacappella palatina del Palazzo Normanno o la piazza dei QuattroCanti, all'incrocio dei due principali assi viari di Palermo: Corso Vittorio Emanuele e ViaMaqueda.

Palermo è, ogni giorno, lo scenario di mercati ambulanti dove i negozianti offrono a grida i loromigliori prodotti: pesci freschi appena arrivati in porto, frutta, verdura, spezie e perfino capi diabbigliamento od oggetti decorativi. La Vucciria, Il Capo o quello di Ballarò sono i mercati piùfamosi.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 41

Monreale

Monreale, in provincia di Palermo, città che conta circa 40.000abitanti, vanta una cattedrale spettacolare – la cattedrale o duomodi Monreale­. Considerata uno dei migliori capolavori dello stilenormanno del mondo, è di tradizione romanica, mentre ladecorazione riunisce elementi della cultura musulmana e di quellabizantina. È proprio la fusione di distinte influenze, in perfettaarmonia tra di loro, che, dando vita ad uno stile composito, saltano agli occhi al primo sguardo. Oriente ed occidente sono entrambirappresentati in questa cattedrale maestosa che attrae ogni anno numerosi visitatori. All'interno sicela uno dei tesori più imponenti: i magnifici mosaici medievali rilucenti dei 2.200 Kg di fogliad'oro con cui sono elaborati e che ricoprono una superficie di circa 6.000 metri quadrati. Ilchiostro di Monreale è composto da oltre 200 colonne decorate da capitelli romanici del secoloXII.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 42

Agrigento

Sulla costa meridionale della Sicilia, Agrigento occupa il luogodove s'innalzava la città di Akragas, una delle colonie piùimportanti dell'Antica Grecia. Nelle vicinanze si estende la Valle deiTempli, un complesso archeologico punteggiato di templi in stiledorico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità. I cinque templi chedominano la valle sono: il tempio della Concordia, quello di Era(Giunone), quello di Eracle (Ercole), dei Dioscuri ed il tempio diZeus (Giove) Olimpio.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 43

Siracusa

Siracusa si trova sulla costa sud­orientale della Sicilia, nel cuoredel Mediterraneo. Narrano che fosse la città più bella di tutto ilmondo antico e che le sue strade furono calpestate da Platone,Archimede ed Eschilo. Vanta uno dei patrimoni archeologici piùricchi di tutta l'isola, inclusa la penisola di Ortigia, da doveprocedevano i corinzi, fondatori della città. Meritano una visitaanche il parco archeologico di Neapolis, con l'anfiteatro romano, ilteatro greco, le Latomie o cave di pietra, tra le quali l'Orecchio diDionisio, la Grotta dei Cordari, o quella dei Cappucini, dove, sotto i greci, gli schiavi estraevanoblocchi di pietra calcarea per la costruzione di edifici e muraglie. Oggi vanta l'unica scuola diteatro greco classico al di fuori di Atene.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 44

Noto

Nella zona sud­occidentale dell'isola, Noto è una delle cittàbarocche più belle della Sicilia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità.La città originale, Noto Antica, scomparse in seguito al terremotoche colpì la Sicilia nel 1693; ne venne quindi costruita una nuovasul pendio del colle, disegnata secondo il gusto baroccodell'epoca, con vie parallele intervallate da piazze e scalinate cheraccordano terrazze e dislivelli, dando vita ad una sorta dipalcoscenico, uno spazio armonico racchiuso dalle oltre 20 chiesee dai 10 palazzi, costruiti in maniera sopraffina con i giochi scultorei della pietra color miele. Lamaggior parte si affaccia sul corso Vittorio Emanuele III.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 45

Cefalù

Nel comune di Palermo, a circa 70 chilometri dalla capitale, sitrova Cefalù, una delle città più visitate dai turisti: è un deliziosopaese di pescatori che vanta lunghe spiagge di sabbia dorata chesi estendono fino alle baie di Aranciotto e di Settefrati, sulla quales'innalzano sette faraglioni.

Ne centro storico spicca il Duomo, di stile arabo­normanno,circondato da strade di pietra dall'aria medievale, sulle quali siaffacciano ristoranti e negozi di "griffe" rinomate. Consigliamo dipercorrere la Salita Saraceno, una scalinata che accompagna le antiche mura dalla quale si godeuna vista magnifica.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 46

Erice

Si trova in provincia di Trapani e deve il proprio nome, che significamonte, all'ubicazione, essendo arroccata sul Monte San Giuliano.La località possiede una struttura normanna, le sue case sono distile arabo, con un patio interno e le sue vie antiche acciottolate eripide. Dall'alto di Erice, in una giornata tersa, la vista spazia,addirittura, fino alla Tunisia.

Il punto più alto di Erice, dove s'innalza il castello, rappresentò unluogo di culto e venerazione ­in tutto il mondo classico ed ilMediterraneo Occidentale­, delle dee dell'amore e della fertilità, Astarte per i fenici, Afrodite per igreci e Venere per i romani.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 47

Marsala

Marsala, un comune della provincia di Trapani, sorge sulla costaoccidentale della Sicilia ed è la quinta città più popolosa dell'isola.Conosciuta specialmente per l'importante tradizione enologica,produce vini famosi di denominazione di origine della zona.

Si tratta di un'antica città fenicia che, nel passato, vantava unamuraglia difensiva di 6 metri e numerosi tunnel sotterranei perfuggire in caso di attacchi. In seguito passò nelle mani dei romani,degli arabi, dei normanni e degli spagnoli. Il declino della cittàavvenne quando Carlo V decise di chiuderla per evitare gli attacchi.

Nel centro storico vi sono numerosi negozi che vendono prodotti tipici della regione. Di grandeinteresse risulta altresì il parco archeologico greco­romano.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 48

Clima

La Sicilia possiede un clima mediterraneo, con inverni miti edestati assai calde. La temperatura sulle zone costiere oscilla tra i17 ed i 19ºC, durante tutto l'anno, mentre nelle regioni più elevate,si mantiene solitamente intorno ai 10ºC. Le piogge non sono moltofrequenti e la maggior parte delle precipitazioni si produce traottobre e gennaio.

In inverno la temperatura media oscilla intorno ai 10°C, ma puòraggiungere i 0ºC nelle zone montuose. I mesi più caldi sonogiugno ed agosto, con giornate durante le quali la temperatura si eleva fino a 40°C. E, quandospira lo Scirocco, il vento proveniente dall'Africa, durante due o tre giorni si produce un fenomenograzie al quale la temperatura aumenta ancora di più.

Il clima dell'Etna, invece, è caratteristico dell'alta montagna e varia considerevolmente.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 49

Gastronomia

La cucina siciliana prende vita dalla fusione di culture che si sonosusseguite sull'isola nel corso dei secoli, dagli elementi e dagliingredienti caratteristici di ognuna di esse. Ogni regione possiedele proprie peculiarità gastronomiche. Quella orientale è influenzatadalla cucina greca, caratterizzata da una preparazione sempliceche si avvale di prodotti naturali tipici dell'isola, come lamelanzana. La zona occidentale, invece, conserva una tradizionearaba, caratterizzata da una maggiore elaborazione ed una varietàdi prodotti più ricca.

Furono gli arabi ad introdurre le varie spezie che danno sapore alle ricette siciliane, lo zucchero, icitrici, la cannella o lo zafferano, il riso, protagonista della ricetta dell'arancino (una sorta dipallina di riso ripiena di ragù di carne o piselli o di prosciutto e formaggio) tipico della cucinasiciliana.

La gastronomia siciliana utilizza ingredienti tipici della zona mediterranea, sia per cucinare cheper condire ed il protagonista indiscusso è l'olio d'oliva.

In un'isola non può certo mancare il pesce, che si consuma solitamente più della carne.

Sicilia: Sicilia da Palermo, tour classico

19/12/2018 50

Più di 2 milioni di passeggeri si sono affidati anoi nel 2017. I motivi?

Ampia gamma di prodotti

Navigazione rapida, semplice e piacevole

Conferma on­line della tua prenotazione

Sconti considerevoli per Vendita Anticipata

Le migliori Occasioni dell'Ultimo Minuto

Il miglior servizio di attenzione al cliente