SHOA - Maestra Luisa · 2015. 1. 21. · La farfalla L'ultima, proprio l'ultima, di un giallo così...

36

Transcript of SHOA - Maestra Luisa · 2015. 1. 21. · La farfalla L'ultima, proprio l'ultima, di un giallo così...

  • La farfallaL'ultima, proprio l'ultima,di un giallo così intenso, cosìassolutamente giallo,come una lacrima di sole quando cadesopra una goccia bianca- così gialla, così gialla! -l'ultima,volava in alto leggera,aleggiava sicuraper baciare il suo ultimo mondo.Tra qualche giornosarà già la mia settima settimanadi ghetto:i miei mi hanno ritrovato quie qui mi chiamano i fiori di rutae il bianco candeliere del castagnonel cortile.Ma qui non ho visto nessuna farfalla.Quella dell'altra volta fu l'ultima:le farfalle non vivono nel ghetto.

  • Vedrai che è bello vivereChi s'aggrappa al nidonon sa che cos'è il mondo,non sa quello che tutti gli uccelli sannoe non sa perché voglia cantareil creato e la sua bellezza.

    Quando all'alba il raggio del soleillumina la terrae l'erba scintilla di perle dorate,quando l'aurora scomparee i merli fischiano tra le siepi,allora capisco come è bello vivere.

    Prova, amico, ad aprire il tuo cuore alla bellezzaquando cammini tra la naturaper intrecciare ghirlande coi tuoi ricordi:anche se le lacrime ti cadono lungo la strada,vedrai che è bello vivere.