SFERE PORTANTI - rgpballs.com · 3 Le sfere portanti RGP sono sistemi multidirezionali per la...

28
SFERE PORTANTI

Transcript of SFERE PORTANTI - rgpballs.com · 3 Le sfere portanti RGP sono sistemi multidirezionali per la...

SFERE PORTANTI

www.rgpballs.com2

Fondata nel 1973, RGP INTERNATIONAL SRL è leader di mercato nella produzione di sfere di precisione, rulli e rullini, sfere portanti e di molti altri componenti per la movimentazione lineare.

Punto di forza del nostro Gruppo, è la disponibilità della più ampia gamma di materiali, dimensioni e gradi contemporaneamente disponibili in un solo sito di approvvigionamento.

La sede centrale occupa un’area di 10.000 m² e comprende uffici, laboratorio di controllo qualità, officina e magazzino. È situata a Cinisello Balsamo, nell’area a nord di Milano ed è facilmente raggiungibile grazie ai vicini svincoli autostradali.

Il Gruppo impiega 420 persone, 60 delle quali nella sede principale. 15 si occupano della parte commerciale/amministrativa, 10 del laboratorio di misura e controllo. Il resto del personale è impiegato nel reparto selezione, logistica e magazzino.

La Società è certificata ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004. Il reparto di controllo qualità è dotato di strumenti ad alta tecnologia per la verifica delle caratteristiche tecniche dei prodotti. Vengono forniti certificati inerenti le materie prime e certificati 3.1 per ogni lotto controllato.

I nostri magazzini dispongono di più di 4.000 tonnellate di prodotti al fine di soddisfare in tempi brevi le esigenze dei clienti di tutto il mondo.

Da anni il Gruppo si pone come obiettivo il raggiungimento di elevati standard qualitativi e certificati per ogni tipo di mercato che richieda l’uso di componenti di alto livello, sia per quanto riguarda la scelta dei materiali che per la precisione nella realizzazione.

L’impegno costante nel fornire materiali all’avanguardia porta lo staff RGP ad eseguire attente analisi e valutazioni al fine di poter fornire sempre la scelta più indicata per l’applicazione specifica richiesta dal cliente.

SFERE PORTANTI

RGP produce un’ampia gamma di sfere portanti destinate alle più svariate applicazioni. Realizzate in lamiera stampata o in acciaio tornito e temprato, sono disponibili in numerose varianti con caratteristiche tecniche specifiche e differenti rivestimenti protettivi.

Su richiesta vengono realizzate versioni speciali assemblando componenti con differenti materiali o producendole a disegno. Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per assistervi nella scelta della più corretta tipologia da utilizzare. Alcuni esempi delle versioni più comuni:● Serie per carichi Leggeri● Serie per carichi Medi● Serie per carichi Pesanti● Serie con sfere in materiale plastico● Serie con sfere in acciaio inossidabile● Serie in materiale plastico per il settore chimico/medicale● Serie per uso aeroportuale/depositi● Serie con flangia● Serie senza flangia● Serie con elemento molleggiante● Serie per fissaggio con seeger ● Serie per fissaggio con perno filettato● Serie per fissaggio con filetto interno● Serie per fissaggio con viti/rivetti● Esecuzioni speciali a disegno● Anelli elastici di fissaggio

Materiali:● Acciaio temprato e zincato● Acciaio inox temprato/non temprato● Lamiera stampata● Plastica tornita/stampata

PROFILO AZIENDALE

www.rgpballs.com3

Le sfere portanti RGP sono sistemi multidirezionali per la movimentazione lineare dei carichi.

Sono composte da una sfera di grandi dimensioni che ruota su una quantità definita di sfere di piccolo diametro, il tutto racchiuso in una sede emisferica.

Grazie alla cura con la quale vengono eseguite le lavorazioni dei vari componenti, l’attrito risulta essere particolarmente contenuto permettendo così che la forza necessaria a movimentare i carichi sia notevolmente ridotta.

La gamma di produzione comprende supporti con la sfera maggiore da 8 mm. fino a un massimo di 90 mm. che possono essere realizzati in diversi tipi di materiali quali acciaio, acciaio inossidabile, lamiera stampata e materiali plastici. Tra le versioni realizzate sono disponibili diverse tipologie di rivestimenti utili a preservare nel tempo la resistenza all’ossidazione.

Anche le sfere utilizzate possono essere scelte tra diversi tipi di materiali in funzione dell’applicazione finale. Esiste infatti la possibilità di assemblare tutti i componenti con differenti materiali, per rispondere alle diverse tipologie di utilizzo.

RGP produce principalmente due diverse tipologie di sfere portanti:

- con alloggiamento in acciaio tornito da barra e temprato - sono normalmente impiegate in presenza di carichi pesanti, forti sollecitazioni, urti e condizioni gravose in genere. Per portate elevate sono disponibili analoghe versioni studiate appositamente per queste applicazioni.

- con componenti in lamiera stampata - sono invece preferibili in applicazioni per carichi di minore entità. Uniscono una buona scorrevolezza a portate adeguate, permettendo un costo finale più contenuto.

In molte versioni è prevista una guarnizione in feltro che aiuta a mantenere pulita la sfera maggiore quando questa è in rotazione evitando così che le impurità possano venire a contatto delle sfere di ricircolo. Sono presenti uno o più fori di scarico sul fondo per agevolare la fuoriuscita di impurità, liquidi, condensa, ecc.

Normalmente vengono fornite pre-lubrificate per favorirne la conservazione qualora non utilizzate. Non richiedono lubrificazioni che vanno eventualmente applicate periodicamente in base all’utilizzo. Per condizioni di impiego particolarmente critiche con eventuale presenza di sporco, si consiglia di provvedere periodicamente alla pulizia applicando un comune sbloccante/lubrificante come ad esempio il WD-40.

COSTRUZIONE

SFERA MAGGIORE

FLANGIA

CORPO

FORO DI SCARICO SFERE DI RICIRCOLO

GUARNIZIONE FELTRO

PORTAFELTRO

FILO ELASTICO DI RITEGNO

COPERCHIO

www.rgpballs.com4

Le disposizioni delle sfere portanti che normalmente si utilizzano sono tre:

A) DISPOSIZIONE QUADRATA B) DISPOSIZIONE A DIAMANTE C) DISPOSIZIONE ALLUNGATA

CONDIZIONI DI IMPIEGOLe sfere portanti RGP possono essere posizionate con qualsiasi orientamento, ma se diverso da quello convenzionale (con la sfera rivolta verso l’alto), vanno considerate minori prestazioni in termini di portata e scorrevolezza. Alcune versioni destinate ad applicazioni specifiche, sono invece idonee al solo utilizzo convenzionale. Nelle schede tecniche di ciascuna versione è presente l’indicazione delle portate secondo la posizione di impiego.

La temperatura di utilizzo è normalmente compresa tra -20°C a +100°C (+70°C in modo continuativo e +100°C intermittenti). Tali valori non influiscono sul corretto funzionamento delle sfere portanti. Temperature sino a +150°/200°C divengono raggiungibili eliminando la guarnizione parapolvere interna. Per un utilizzo ad alte temperature è solitamente consigliabile la versione con tutti i componenti in acciaio inox AISI 420C, senza guarnizione in feltro.

Va considerato che più è elevata la temperatura di utilizzo e più i fattori di carico diminuiscono.

Le sfere portanti nelle versioni con sfere in materiale plastico o completamente realizzate in materiale plastico, sono idonee all’utilizzo a temperatura ambiente.

Il coefficiente di attrito considerato per le sfere portanti in acciaio impiegate in ambiente ottimale e in applicazioni progettate correttamente, è il seguente:

COEFFICIENTE DI FRIZIONE (espresso come % della massa trasportata)

Alto rendimento 0.5 %

Medio rendimento 2 %

Basso rendimento 3 %

DISPOSIZIONE E POSIZIONAMENTOLa tipologia e l’entità del carico da collocare su ogni singola sfera si calcolano dividendo per 3 il peso totale del carico da movimentare. La cifra risultante rappresenta il maggior peso che ogni sfera portante è in grado di sopportare.

Verificare che il piano d’appoggio sia sufficientemente rigido ed allineato in modo che tutte le sfere portanti che supportano contemporaneamente il carico, siano sottoposte alla stessa sollecitazione prevista. Allo stesso modo verificare che la superficie del carico da movimentare sia sufficientemente rigida per evitare che le sfere portanti che lo supportano possano solcarla. Considerare comunque un idoneo margine di sicurezza.

Per determinare la distanza tra una sfera portante e l’altra è necessario dividere per 3,5 il lato orizzontale di minor lunghezza del carico. Ad esempio, per una lastra con dimensioni di 700x1000 mm, la distanza

risulterà essere 200 mm (700 : 3,5). Questo è lo spazio necessario tra una sfera portante e l’altra ed è lo spazio che assicura che sulla lunghezza minima del supporto ci siano sufficienti sfere portanti a sostenere il carico.

Per il fissaggio e il posizionamento si utilizzano le classiche tipologie di inserimento in fori prestabiliti o in appoggio sulla base, tramite viti e rivetti nelle versioni con fori di fissaggio o tramite filetti interni od esterni.

Per il bloccaggio nelle sedi sono disponibili due versioni di anelli di fissaggio in modalità fissa o amovibile.

La disponibilità di una versione con scanalatura ad altezza prestabilita (SPM-R) per l’inserimento degli anelli di fissaggio a norma DIN 471, consente il bloccaggio in fori praticati su piani d’appoggio di spessore variabile. Su richiesta è possibile realizzare questa scanalatura ad altezze diverse e su diverse tipologie di sfere portanti.

www.rgpballs.com5

Le sfere portanti RGP sono utilizzate nelle più svariate applicazioni. Le più comuni comprendono:

• attrezzature aeroportuali di carico e scarico• macchine per la lavorazione della lamiera• presse idrauliche• tavole a sfere• piattaforme ed attrezzature elevatrici• trasportatori meccanici• macchine per la lavorazione del marmo e della ceramica• carrelli trasportatori• porta pallets e containers• pareti mobili• cancelli scorrevoli• porte e finestre scorrevoli• attrezzature per robotica, elettronica ed automazione in genere• cavalletti porta automobili

APPLICAZIONI

www.rgpballs.com6

SIGLE DI IDENTIFICAZIONE

SPM sfera portante massiccia con flangia

SBM sfera portante massiccia senza flangia

SPM-R sfera portante massiccia con flangia e scanalatura per inserimento anello seeger

SPS sfera portante in lamiera stampata

SPP sfera portante in materiale plastico

FL esecuzione con perno filettato

I esecuzione con foro filettato

A esecuzione in metallo lucido e sfere in acciaio AISI 52100

B esecuzione in metallo zincato e sfere in acciaio AISI 52100

C esecuzione in metallo zincato e sfere in acciaio inox AISI 420 C

BD esecuzione in metallo zincato, sfera maggiore in materiale plastico e minori in acciaio AISI 52100

CD esecuzione in metallo zincato, sfera maggiore in materiale plastico e minori in acciaio inox AISI 420 C

SS esecuzione in acciaio inox AISI 420 C e sfere inox AISI 420 C

CARGO esecuzione in metallo zincato con rivestimento sigillante e sfere in acciaio inox AISI 420 C

CX esecuzione in metallo zincato con calotta di scorrimento in acciaio inox 420 C temprata e sfere in accia-io inox AISI 420 C

AF esecuzione con elemento molleggiante, in acciaio brunito con sfere in acciaio AISI 52100

BF esecuzione con elemento molleggiante, in acciaio zincato con sfere in acciaio AISI 52100

CF esecuzione con elemento molleggiante, in acciaio brunito con sfere in acciaio AISI 420 C

7

SERIE “SPM” MASSICCIA CON FLANGIA

Alloggiamento con flangia in acciaio tornito e temprato.Coperchio in acciaio tornito.*Guarnizione in feltro.**Foro di scarico sul fondo.Fornibile in acciaio, acciaio zincato, acciaio inox.Sfere in acciaio al cromo, acciaio inox AISI420 C, materiale plastico.

* SPM 12 - 15 - 25 in lamiera stampata.** Eccetto SPM 12 - 15 - 25 e versioni con la sfera in materiale plastico.

pag. 10-11

SERIE “SPM” MASSICCIA CON FLANGIA SCANALATURA SEEGER DIN 471

Alloggiamento con flangia in acciaio tornito e temprato.Scanalatura per anello di fissaggio DIN 471Coperchio in acciaio tornito.*Guarnizione in feltro.**Foro di scarico sul fondo.Fornibile in acciaio, acciaio zincato, acciaio inox.Sfere in acciaio al cromo, acciaio inox AISI420 C, materiale plastico.

* SPM 15 in lamiera stampata.** Eccetto SPM 15 e versioni con la sfera in materiale plastico.

pag. 12

SERIE “SPM-SBM” SUPER MASSICCIA PER CARICHI ELEVATI

Alloggiamento in acciaio ad alte prestazioni tornito, cementato e temprato.Coperchio in acciaio tornito smontabile.*Guarnizione in feltro.Foro di scarico sul fondo.Fornibile in acciaio, acciaio zincato, acciaio inox.Sfere in acciaio al cromo, acciaio inox AISI420 C.

* Eccetto SPM 60.

pag. 13

SERIE “SPM CARGO” PER IMPIEGHI AEROPORTUALI, DEPOSITI, PEDANE PER SPEDIZIONIERI

Alloggiamento con flangia in acciaio tornito e temprato.Coperchio in acciaio tornito.Senza guarnizione in feltro per garantire una miglior scorrevolezza e minor attrito.Piattello inox a più fori sul fondo per agevolare la fuoriuscita di liquidi, condensa e impurità. Fornibile in acciaio zincato con rivestimento sigillante per aumentare la resistenza alla corrosione, acciaio inox.Sfere in acciaio inox AISI420 C.

pag. 14

www.rgpballs.com

SFERE PORTANTI

www.rgpballs.com8

SERIE “SPM CX” PER IMPIEGHI AEROPORTUALI, DEPOSITI, PEDANE PER SPEDIZIONIERI

Alloggiamento e coperchio in acciaio tornito.Guarnizione in feltro.*Calotta di scorrimento interna in acciaio inox AISI420 temprata, forata sul fondo per la fuoriuscita di liquidi, condensa e impurità.Fornibile in acciaio zincato, acciaio inox.Sfere in acciaio inox AISI420 C.

* Su richiesta non viene inserita.

pag. 15

SERIE “SBM” MASSICCIA SENZA FLANGIA

Alloggiamento senza flangia in acciaio tornito e temprato.Coperchio in acciaio tornito.*Guarnizione in feltro.**Fornibile in acciaio, acciaio zincato, acciaio inox.Sfere in acciaio al cromo, acciaio inox 420C, materiale plastico.

* SBM 8 – 12 in lamiera stampata.** Eccetto SBM 8 – 12 – 15 e versioni con la sfera in materiale plastico.

pag. 16

SERIE “SBM-SPM” MASSICCE CON PERNO FILETTATO

Alloggiamento in acciaio tornito e temprato.Perno filettato ricavato dal pieno.*Coperchio in lamiera stampata.Senza guarnizione in feltro per garantire una miglior scorrevolezza.Fornibili in acciaio, acciaio zincato, acciaio inox.Sfere in acciaio al cromo, acciaio inox 420C, materiale plastico.

* Dimensione standard M8 x 15/20 mm. Fornibili a richiesta con altre dimensioni.

pag. 17

SERIE “SBM” MASSICCE CON FILETTO INTERNO

Alloggiamento senza flangia in acciaio tornito e temprato.Filetto interno sul fondo per il fissaggio tramite viti o barre filettate.Coperchio in acciaio tornito.*Guarnizione in feltro.**Fornibili in acciaio, acciaio zincato, acciaio inox.Sfere in acciaio al cromo, acciaio inox 420C, materiale plastico.

* SBM 12 in lamiera stampata.** Eccetto SBM 12 - 15 e versioni con la sfera in materiale plastico.

pag. 18

SERIE “SPM” CON ELEMENTO MOLLEGGIANTE

Custodia esterna in acciaio tornito e brunito.Sfera portante interna completamente in acciaio tornito, temprato e zincato.Guarnizione in feltro.Molla interna a spirale.Fornibili in acciaio brunito, acciaio inox.Sfere in acciaio al cromo, acciaio inox 420C.Completamente smontabile.

pag. 19

www.rgpballs.com9

SERIE “SPS” IN LAMIERA STAMPATA

Alloggiamento e coperchio in lamiera stampata zincata.*Calotta interna in acciaio stampato temprato.*Guarnizione in feltro.**Sfere in acciaio al cromo, acciaio inox AISI420C, materiale plastico.

* Fornibile in versione completamente in acciaio inox.** Eccetto SPS 15 e versioni con la sfera in materiale plastico.

pag. 20-21

SERIE “SPS DV” IN LAMIERA STAMPATA CON FORI DI FISSAGGIO

Alloggiamento e coperchio in lamiera stampata zincata. Fori sulla flangia per il fissaggio tramite viti o rivetti.Senza guarnizione in feltro per garantire una miglior scorrevolezza.Sfere in acciaio al cromo, acciaio inox AISI420C, materiale plastico.

pag. 22

SERIE “SPS SC” IN LAMIERA STAMPATA CON FORI DI FISSAGGIO

Alloggiamento in lamiera stampata temprata e zincata. Fori sulla flangia per il fissaggio tramite viti o rivetti.Guarnizione in feltro.Sfere in acciaio al cromo, acciaio inox AISI420C, materiale plastico.

pag. 23

SERIE “SPP” IN MATERIALE PLASTICO

Alloggiamento e coperchio in POM (resina acetalica) tornita dal pieno.Senza guarnizione in feltro per garantire una miglior scorrevolezza.Foro di scarico sul fondo.Sfere in materiale plastico o in acciaio inox AISI316.

pag. 24

SERIE “SPP” IN MATERIALE PLASTICO CON CALOTTA INTERNA IN METALLO

Alloggiamento e coperchio in ABS stampato.Calotta interna in acciaio stampato e temprato.Senza guarnizione in feltro per garantire una miglior scorrevolezza.Sfere in acciaio al cromo, acciaio inox AISI420C, materiale plastico.

pag. 25

SERIE “SPM CX” PER IMPIEGHI AEROPORTUALI, DEPOSITI, PEDANE PER SPEDIZIONIERI

Alloggiamento e coperchio in acciaio tornito.Guarnizione in feltro.*Calotta di scorrimento interna in acciaio inox AISI420 temprata, forata sul fondo per la fuoriuscita di liquidi, condensa e impurità.Fornibile in acciaio zincato, acciaio inox.Sfere in acciaio inox AISI420 C.

* Su richiesta non viene inserita.

pag. 15

SERIE “SBM” MASSICCIA SENZA FLANGIA

Alloggiamento senza flangia in acciaio tornito e temprato.Coperchio in acciaio tornito.*Guarnizione in feltro.**Fornibile in acciaio, acciaio zincato, acciaio inox.Sfere in acciaio al cromo, acciaio inox 420C, materiale plastico.

* SBM 8 – 12 in lamiera stampata.** Eccetto SBM 8 – 12 – 15 e versioni con la sfera in materiale plastico.

pag. 16

SERIE “SBM-SPM” MASSICCE CON PERNO FILETTATO

Alloggiamento in acciaio tornito e temprato.Perno filettato ricavato dal pieno.*Coperchio in lamiera stampata.Senza guarnizione in feltro per garantire una miglior scorrevolezza.Fornibili in acciaio, acciaio zincato, acciaio inox.Sfere in acciaio al cromo, acciaio inox 420C, materiale plastico.

* Dimensione standard M8 x 15/20 mm. Fornibili a richiesta con altre dimensioni.

pag. 17

SERIE “SBM” MASSICCE CON FILETTO INTERNO

Alloggiamento senza flangia in acciaio tornito e temprato.Filetto interno sul fondo per il fissaggio tramite viti o barre filettate.Coperchio in acciaio tornito.*Guarnizione in feltro.**Fornibili in acciaio, acciaio zincato, acciaio inox.Sfere in acciaio al cromo, acciaio inox 420C, materiale plastico.

* SBM 12 in lamiera stampata.** Eccetto SBM 12 - 15 e versioni con la sfera in materiale plastico.

pag. 18

SERIE “SPM” CON ELEMENTO MOLLEGGIANTE

Custodia esterna in acciaio tornito e brunito.Sfera portante interna completamente in acciaio tornito, temprato e zincato.Guarnizione in feltro.Molla interna a spirale.Fornibili in acciaio brunito, acciaio inox.Sfere in acciaio al cromo, acciaio inox 420C.Completamente smontabile.

pag. 19

www.rgpballs.com10

ARTICOLO TIPO VERSIONEDIMENSIONI PORTATA

(Kg) PESO(Kg)

dw D D1 h H bSPM01200A SPM 12 A

Corpo in accaio, sfere in acciaio al

cromo

12 22 ± 0,08 27 8 ± 0,2 16,75 5 20 15 0,035SPM01500A SPM 15 A 15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 50 35 0,060SPM02200A SPM 22 A 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 30,5 4,5 180 125 0,185SPM02500A SPM 25 A 25 38 ± 0,08 45 14 ± 0,3 30,2 8,5 180 125 0,195SPM03000A SPM 30 A 30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 8 350 250 0,355SPM04500A SPM 45 A 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 10 600 420 0,990SPM01200B SPM 12 B

Corpo in accaio zincato,

sfere in acciaio al cromo

12 22 ± 0,08 27 8 ± 0,2 16,75 5 20 15 0,035SPM01500B SPM 15 B 15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 50 35 0,060SPM02200B SPM 22 B 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 30,5 4,5 180 125 0,185SPM02500B SPM 25 B 25 38 ± 0,08 45 14 ± 0,3 30,2 8,5 180 125 0,195SPM03000B SPM 30 B 30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 8 350 250 0,355SPM04500B SPM 45 B 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 10 600 420 0,990SPM01200C SPM 12 C

Corpo in acciaio zincato,

sfere in acciaio inox 420C

12 22 ± 0,08 27 8 ± 0,2 16,75 5 15 10 0,035SPM01500C SPM 15 C 15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 40 25 0,060SPM02200C SPM 22 C 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 30,5 4,5 130 90 0,185SPM02500C SPM 25 C 25 38 ± 0,08 45 14 ± 0,3 30,2 8,5 130 90 0,195SPM03000C SPM 30 C 30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 8 240 170 0,355SPM04500C SPM 45 C 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 10 400 280 0,990SPM01200SS SPM 12 SS

Corpo, componenti e sfere in acciaio

inox 420C

12 22 ± 0,08 27 8 ± 0,2 16,75 5 15 10 0,035SPM01500SS SPM 15 SS 15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 40 25 0,060SPM02200SS SPM 22 SS 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 30,5 4,5 130 90 0,185SPM02500SS SPM 25 SS 25 38 ± 0,08 45 14 ± 0,3 30,2 8,5 130 90 0,195SPM03000SS SPM 30 SS 30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 8 240 170 0,355SPM04500SS SPM 45 SS 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 10 400 280 0,990

• Alloggiamento con flangia in acciaio tornito da barra e temprato, per garantire portate elevate e una maggior resistenza alle sollecitazioni.

• Coperchio rinforzato in acciaio tornito (SPM 12, 15 e 25 in lamiera stampata).• Guarnizione in feltro (eccetto SPM 12 e 15).• Foro di scarico sul fondo.

SPM 12 SPM 15

SPM 22/30/45SPM 25

b

dw

h

H

D

D1

dw

b

D

D1

H

h

H

h

dw

D1

D

b

dw

b

DD1

H

h

dw

D1

D

H

h

dw

b

DD1

H

h

b

dw

H

h

D

dw

b

D

Hh

D1

Serie “SPM” massiccia con flangia

www.rgpballs.com11

ARTICOLO TIPO VERSIONEDIMENSIONI PORTATA

(Kg) PESO(Kg)

dw D D1 h H bSPM01200BD SPM 12 BD

Corpo in acciaio zincato,

sfere piccole in acciaio al cromo, sfera grande in

materiale plastico*

12 22 ± 0,08 27 8 ± 0,2 16,75 5 5 - 0,030SPM01500BD SPM 15 BD 15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 13 - 0,046SPM02200BD SPM 22 BD 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 30,5 4,5 20 - 0,150SPM02500BD SPM 25 BD 25 38 ± 0,08 45 14 ± 0,3 30,2 8,5 20 - 0,135SPM03000BD SPM 30 BD 30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 8 25 - 0,240SPM04500BD SPM 45 BD 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 10 30 - 0.670SPM01200CD SPM 12 CD

Corpo in acciaio zincato,

sfere piccole in acciaio inox 420C,

sfera grande in materiale plastico*

12 22 ± 0,08 27 8 ± 0,2 16,75 5 5 - 0,030SPM01500CD SPM 15 CD 15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 13 - 0,046SPM02200CD SPM 22 CD 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 30,5 4,5 20 - 0,150SPM02500CD SPM 25 CD 25 38 ± 0,08 45 14 ± 0,3 30,2 8,5 20 - 0,135SPM03000CD SPM 30 CD 30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 8 25 - 0,240SPM04500CD SPM 45 CD 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 10 30 - 0,670SPM01200SSCD SPM 12 SSCD

Corpo, componenti e sfere piccole in acciaio inox 420C,

sfera grande in materiale plastico*

12 22 ± 0,08 27 8 ± 0,2 16,75 5 5 - 0,030SPM01500SSCD SPM 15 SSCD 15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 13 - 0,046SPM02200SSCD SPM 22 SSCD 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 30,5 4,5 20 - 0,150SPM02500SSCD SPM 25 SSCD 25 38 ± 0,08 45 14 ± 0,3 30,2 8,5 20 - 0,135SPM03000SSCD SPM 30 SSCD 30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 8 25 - 0,240SPM04500SSCD SPM 45 SSCD 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 10 30 - 0,670

Serie “SPM” massiccia con flangia e sfera in materiale plastico

• Alloggiamento con flangia in acciaio tornito da barra e temprato, per garantire portate elevate e una maggior resistenza alle sollecitazioni.

• Coperchio rinforzato in acciaio tornito (SPM 12, 15 e 25 in lamiera stampata).• Foro di scarico sul fondo.• Versioni con la sfera maggiore in materiale plastico:

- ideali per la movimentazione di superfici particolarmente delicate quali lastre di vetro o cristallo, pannelli in legno, lastre in lamiera verniciata o satinata, ecc.;*

- per garantire la massima scorrevolezza anche in presenza di carichi leggeri, la guarnizione in feltro non è presente;- normalmente non utilizzabili con la sfera capovolta;*- temperatura di utilizzo 0°/60°.*

Serie “SPM” massiccia con flangia

SPM 12 SPM 15

SPM 22/30/45SPM 25

b

dw

h

H

D

D1

dw

b

D

D1

H

h

H

h

dw

D1

D

b

dw

b

DD1

H

h

dw

D1

D

H

h

dw

b

DD1

H

h

b

dw

H

h

D

dw

b

D

Hh

D1

www.rgpballs.com12

Serie “SPM” massiccia con flangia e scanalatura seeger DIN 471

ARTICOLO TIPO VERSIONEDIMENSIONI PORTATA

(Kg) PESO(Kg)

dw D D1 h H bSPM01500AR SPM 15 A-R

Corpo in acciaio, sfere in acciaio al

cromo

15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 50 35 0,060SPM02200AR SPM 22 A-R 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 30,5 4 180 125 0,185SPM03000AR SPM 30 A-R 30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 8,5 350 250 0,355SPM04500AR SPM 45 A-R 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 10 600 420 0,990SPM01500BR SPM 15 B-R Corpo in acciaio

zincato, sfere in acciaio al

cromo

15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 50 35 0,060SPM02200BR SPM 22 B-R 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 30,5 4 180 125 0,185SPM03000BR SPM 30 B-R 30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 8,5 350 250 0,355SPM04500BR SPM 45 B-R 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 10 600 420 0,990SPM01500CR SPM 15 C-R Corpo in acciaio

zincato, sfere in acciaio

inox 420C

15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 40 25 0,060SPM02200CR SPM 22 C-R 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 30,5 4 130 90 0,185SPM03000CR SPM 30 C-R 30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 8,5 240 170 0,355SPM04500CR SPM 45 C-R 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 10 400 280 0,990SPM01500SSR SPM 15SS-R

Corpo, componenti e sfere in acciaio

inox 420C

15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 40 25 0,060SPM02200SSR SPM 22SS-R 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 30,5 4 130 90 0,185SPM03000SSR SPM 30SS-R 30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 8,5 240 170 0,355SPM04500SSR SPM 45SS-R 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 10 400 280 0,990

• Alloggiamento con flangia in acciaio tornito da barra e temprato, per garantire portate elevate e una maggior resistenza alle sollecitazioni.

• Scanalatura sull’alloggiamento per l’inserimento di anelli di fissaggio a norme DIN 471.*• Coperchio rinforzato in acciaio tornito (SPM 15 in lamiera stampata).• Guarnizione in feltro (eccetto SPM 15).• Foro di scarico sul fondo.• Tutte le versioni indicate possono essere prodotte anche con la sfera grande in materiale plastico.**

* La scanalatura è realizzabile a richiesta con dimensioni e altezze differenti.** Per le caratteristiche tecniche, consultare la scheda a pagina 11.

TIPO g d eSPM 15 2 22,09 +0,1 -0,2 1,3 +0,1 -0SPM 22 3 34 +0 -0,25 1,85 +0,1 -0,2SPM 30 4 42,5 +0 -0,25 1,85 +0,1 -0,37SPM 45 4,5 59 +0 -0,3 2,15 +0,1 -0

d

D

D1

H

hb

dw

eg

dw

b

D

d

eg

D1

H

h

www.rgpballs.com13

Serie “SBM-SPM” super massiccia per carichi elevati

• Alloggiamento in acciaio ad alte prestazioni tornito da barra, cementato e temprato. • Garantisce portate elevate e maggior resistenza alle sollecitazioni. • Coperchio rinforzato in acciaio tornito smontabile per eventuali manutenzioni (eccetto SPM 60).• Guarnizione in feltro.• Foro di scarico sul fondo.

ARTICOLO TIPO VERSIONEDIMENSIONI PORTATA

(Kg) PESO(Kg)

dw D D1 h H bSPM06000A SPM 60 A Corpo in acciaio,

sfere in acciaio al cromo

60 100 ± 0,1 117 30 ± 0,4 77,5 15 1500 900 4SBM07600A SBM 76 A 76 130 ± 0,1 - 23 ± 0,4 103 - 2500 1500 10SBM09000A SBM 90 A 90 145 ± 0,1 - 25 ± 0,4 115 - 3000 2000 11,250SPM06000B SPM 60 B Corpo in acciaio

zincato, sfere in acciaio

al cromo

60 100 ± 0,1 117 30 ± 0,4 77,5 15 1500 900 4SBM07600R SBM 76 B 76 130 ± 0,1 - 23 ± 0,4 103 - 2500 1500 10SBM09000B SBM 90 B 90 145 ± 0,1 - 25 ± 0,4 115 - 3000 2000 11,250SPM06000C SPM 60 C Corpo in acciaio

zincato, sfere in acciaio

inox 420C

60 100 ± 0,1 117 30 ± 0,4 77,5 15 900 600 4SBM07600C SBM 76 C 76 130 ± 0,1 - 23 ± 0,4 103 - 1500 900 10SBM09000C SBM 90 C 90 145 ± 0,1 - 25 ± 0,4 115 - 1800 1200 11,250SPM06000SS SPM 60 SS Corpo, componenti

e sfere in acciaio inox 420C

60 100 ± 0,1 117 30 ± 0,4 77,5 15 900 600 4SBM07600SS SBM 76 SS 76 130 ± 0,1 - 23 ± 0,4 103 - 1500 900 10SBM09000SS SBM 90 SS 90 145 ± 0,1 - 25 ± 0,4 115 - 1800 1200 11,250

Serie “SPM” massiccia con flangia e scanalatura seeger DIN 471

SPM 60

SBM 76/90

D

D1

h

H

dw

b

dw

b

D

D1

H

h

D

H

h

dwdw

D

H

h

www.rgpballs.com14

Serie “SPM” massiccia “CARGO”

• Alloggiamento con flangia in acciaio tornito da barra e temprato, per garantire portate elevate e una maggior resistenza alle sollecitazioni.

• Particolarmente indicate per l’uso in impianti aeroportuali, depositi, pedane per spedizionieri, ecc.• Trattamento di zincatura con rivestimento sigillante per offrire una maggior resistenza alla corrosione.• Coperchio rinforzato in acciaio tornito.• Per poter offrire la massima scorrevolezza in tutte le condizioni di impiego, la guarnizione in feltro non è prevista. • Dischetto inox con 7 fori di scarico sul fondo per agevolare la fuoriuscita di condensa, polvere, impurità.

ARTICOLO TIPO VERSIONEDIMENSIONI PORTATA

(Kg) PESO(Kg)

dw D D1 h H b1 b2

SPM03000C-G SPM 30 C Cargo

Corpo in acciaio,zincatura con rivestimento

sigillante, sfere in acciaio

inox 420C

30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 5 8,5 240 0,355

SPM04500C-G SPM 45 C Cargo 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 6 10 400 0,990

SPM03000SS-G SPM 30 SS Cargo

Corpo in acciaio inox 420,

componenti in acciaio inox 303

sfere in acciaio inox 420C

30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 5 8,5 240 0,355

SPM04500SS-G SPM 45 SS Cargo 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 6 10 400 0,990

b1b2

dw

7 holes 1,8 mm.

dw

bb2

D

D1

H

h

www.rgpballs.com15

Serie “SPM” massiccia “CARGO” Serie “SPM” massiccia “CX”

• Alloggiamento con flangia in acciaio tornito da barra, per garantire portate elevate e una maggior resistenza alle sollecitazioni.

• Particolarmente indicate per l’uso in impianti aeroportuali, depositi, pedane per spedizionieri, ecc.• Calotta interna in acciaio inox AISI 420 temprato con 1/5 fori sul fondo.• Coperchio rinforzato in acciaio tornito.• Guarnizione in feltro (a richiesta fornibile senza guarnizione per garantire la miglior scorrevolezza).• Tutte le versioni indicate possono essere prodotte con una scanalatura per l’inserimento di un anello di fissaggio

DIN 471, all’altezza desiderata.

ARTICOLO TIPO VERSIONEDIMENSIONI PORTATA

(Kg) PESO(Kg)

dw D D1 h H b

SPM03000CX SPM 30 CXCorpo in acciaio

zincato, calotta interna in acciaio inox 420C

temprato, sfere in acciaio

inox 420C

30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 8 210 0,355

SPM04500CX SPM 45 CX 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 10 400 0,990

SPM03000SSCX SPM 30 SS CXCorpo in acciaio

inox 303, calotta interna in acciaio inox 420C

temprato, sfere in acciaio

inox 420C

30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 8 210 0,355

SPM04500SSCX SPM 45 SS CX 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 10 400 0,990

dw

D1

D

H

h

dw

b

D

D1

H

h

www.rgpballs.com16

Serie “SBM” massiccia senza flangia

• Alloggiamento senza flangia in acciaio tornito e temprato.• Coperchio superiore in acciaio tornito (SBM 8 e 12 in lamiera stampata).• Utilizzabile in applicazioni dove è importante ridurre al minimo la sporgenza dalla sede di alloggiamento. • Per garantire una buona scorrevolezza anche in presenza di carichi limitati, le versioni SBM 8, 12, 15 e tutte le

versioni con la sfera grande in materiale plastico sono assemblate senza la guarnizione in feltro.• Foro di scarico sul fondo.• Versione con la sfera maggiore in materiale plastico: temperatura di utilizzo 0°/60°.*

ARTICOLO TIPO VERSIONEDIMENSIONI PORTATA

(Kg) PESO(Kg)

dw D h H bSBM00800A SBM 8 A Corpo in acciaio,

sfere in acciaio al cromo8 18 ± 0,08 2 ± 0,2 12 - 12 9 0,018

SBM01200A SBM 12 A 12 22 ± 0,08 5,5 ± 0,2 17,5 - 20 15 0,035SBM00800B SBM 8 B

Corpo in acciaio zincato, sfere in acciaio al cromo

8 18 ± 0,08 2 ± 0,2 12 - 12 9 0,018SBM01200B SBM 12 B 12 22 ± 0,08 5,5 ± 0,2 17,5 - 20 15 0,035SBM01500B SBM 15 B 15 24 ± 0,08 5 ± 0,2 20 - 50 35 0,050SBM02200B SBM 22 B 22 36 ± 0,08 5,3 ± 0,2 30,5 4 180 125 0,170 SBM03000B SBM 30 B 30 45 ± 0,08 8 ± 0,3 36,8 8,5 350 250 0,330SBM04500B SBM 45 B 45 62 ± 0,1 13 ± 0,3 53,5 10 600 420 0,945SBM00800C SBM 8 C

Corpo in acciaio zincato, sfere in acciaio inox 420C

8 18 ± 0,08 2 ± 0,2 12 - 10 7 0,018SBM01200C SBM 12 C 12 22 ± 0,08 5,5 ± 0,2 17,5 - 15 10 0,035SBM01500C SBM 15 C 15 24 ± 0,08 5 ± 0,2 20 - 40 25 0,050 SBM02200C SBM 22 C 22 36 ± 0,08 5,3 ± 0,2 30,5 4 130 90 0,170SBM03000C SBM 30 C 30 45 ± 0,08 8 ± 0,3 36,8 8,5 240 170 0,330SBM04500C SBM 45 C 45 62 ± 0,1 13 ± 0,3 53,5 10 400 280 0,945 SBM00800SS SBM 8 SS

Corpo in acciaio inox, sfere in acciaio inox 420C

8 18 ± 0,08 2 ± 0,2 12 - 10 9 0,018SBM01200SS SBM 12 SS 12 22 ± 0,08 5,5 ± 0,2 17,5 - 15 10 0,035SBM01500SS SBM 15 SS 15 24 ± 0,08 5 ± 0,2 20 - 40 25 0,050SBM00800BD SBM 8 BD

Corpo in acciaio zincato, sfera grande in plastica*,

sfere piccole in acciaio al cromo

8 18 ± 0,08 2 ± 0,2 12 - 3 - 0,016SBM01200BD SBM 12 BD 12 22 ± 0,08 5,5 ± 0,2 17,5 - 5 - 0,030 SBM01500BD SBM 15 BD 15 24 ± 0,08 5 ± 0,2 20 - 13 - 0,035SBM02200BD SBM 22 BD 22 36 ± 0,08 5,3 ± 0,2 30,5 4 20 - 0,140SBM03000BD SBM 30 BD 30 45 ± 0,08 8 ± 0,3 36,8 8,5 25 - 0,240SBM04500BD SBM 45 BD 45 62 ± 0,1 13 ± 0,3 53,5 10 30 - 0,650SBM00800CD SBM 8 CD

Corpo in acciaio zincato, sfera grande in plastica*,

sfere piccole in acciaio inox 420C

8 18 ± 0,08 2 ± 0,2 12 - 3 - 0,016SBM01200CD SBM 12 CD 12 22 ± 0,08 5,5 ± 0,2 17,5 - 5 - 0,030SBM01500CD SBM 15 CD 15 24 ± 0,08 5 ± 0,2 20 - 13 - 0,035SBM02200CD SBM 22 CD 22 36 ± 0,08 5,3 ± 0,2 30,5 4 20 - 0,140SBM03000CD SBM 30 CD 30 45 ± 0,08 8 ± 0,3 36,8 8,5 25 - 0,240SBM04500CD SBM 45 CD 45 62 ± 0,1 13 ± 0,3 53,5 10 30 - 0,650SBM00800SSCD SBM 8SSCD Corpo in acciaio inox,

sfera grande in plastica*, sfere piccole

in acciaio inox 420C

8 18 ± 0,08 2 ± 0,2 12 - 3 - 0,016SBM01200SSCD SBM12SSCD 12 22 ± 0,08 5,5 ± 0,2 17,5 - 5 - 0,030SBM01500SSCD SBM15SSCD 15 24 ± 0,08 5 ± 0,2 20 - 13 - 0,035

SBM 8 SBM 12 SBM 22/30/45SBM 15

D

H

h

dw

H

dw

D

dw

H

h

H

h

dw

D

H

h

D

dw

H

h

dw

D

d

D

H

b

H

h

dw

D

b

www.rgpballs.com17

Serie “SPM-SBM” massiccie con perno filettato

• Alloggiamento in acciaio tornito da barra e temprato.• Perno filettato tornito dal pieno fornibile e richiesta con diametro e lunghezza diversi da quelli indicati nella scheda.• Coperchio in lamiera stampata. • Per garantire la massima scorrevolezza anche in presenza di carichi leggeri, la guarnizione in feltro non è presente.• Versioni con la sfera maggiore in materiale plastico:

- sono indicate per la movimentazione di superfici particolarmente delicate quali lastre di vetro o cristallo, pannelli in legno, lastre in lamiera verniciata o satinata, ecc.;*

- normalmente non utilizzabili con la sfera capovolta;*- temperatura di utilizzo 0°/60°.*

TIPO VERSIONEDIMENSIONI PORTATA

(Kg) PESO(Kg)

dw D D1 h H b M LSBM 8 B FL

Corpo in acciaio zincato, sfere in acciaio al cromo

8 18 - 2 ± 0,2 12 - 6 10 – 15 12 9 0,025SBM 12 B FL 12 22 - 5 ± 0,2 17,5 - 8 15 – 20 20 15 0,045SPM 15 B FL 15 24 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 8 15 – 20 50 35 0,070SBM 8 C FL Corpo in acciaio zincato,

sfere in acciaio inox 420C

8 18 - 2 ± 0,2 12 - 6 10 – 15 10 7 0,025SBM 12 C FL 12 22 - 5 ± 0,2 17,5 - 8 15 – 20 15 10 0,045SPM 15 C FL 15 24 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 8 15 – 20 40 25 0,070SBM 8 SS FL Corpo, componenti e

sfere in acciaio inox 420C

8 18 - 2 ± 0,2 12 - 6 10 – 15 10 7 0,025SBM 12 SS FL 12 22 - 5 ± 0,2 17,5 - 8 15 – 20 15 10 0,045SPM 15 SS FL 15 24 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 8 15 – 20 40 25 0,070SBM 8 BD FL Corpo in acciaio zincato,

sfere piccole in acciaio al cromo,

sfera grande in plastica*

8 18 - 2 ± 0,2 12 - 6 10 – 15 3 - 0,020SBM 12 BD FL 12 22 - 5 ± 0,2 17,5 - 8 15 – 20 5 - 0,035SPM 15 BD FL 15 24 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 8 15 – 20 13 - 0,055SBM 8 CD FL Corpo in acciaio zincato,

sfere piccole in acciaio inox 420C,

sfera grande in plastica*

8 18 - 2 ± 0,2 12 - 6 10 – 15 3 - 0,020SBM 12 CD FL 12 22 - 5 ± 0,2 17,5 - 8 15 – 20 5 - 0,035SPM 15 CD FL 15 24 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 8 15 – 20 13 - 0,055SBM 8 SS CD FL Corpo in acciaio inox,

sfere piccole in acciaio inox 420C,

sfera grande in plastica*

8 18 - 2 ± 0,2 12 - 6 10 – 15 3 - 0,020SBM 12 SS CD FL 12 22 - 5 ± 0,2 17,5 - 8 15 – 20 5 - 0,035SPM 15 SS CD FL 15 24 31 9,5 ± 0,2 21 5,5 8 15 – 20 13 - 0,055

SBM 8/12 FL SPM 15 FL

L

H

h

D

dwdw

L

M

D

H

h

L

M

b

dw

h

H

D

D1

L

D

M

h

D1

dw

b

www.rgpballs.com18

Serie “SBM” massiccia senza flangia con filetto interno

• Alloggiamento senza flangia in acciaio tornito e temprato.• Coperchio superiore in acciaio tornito (SBM 12 in lamiera stampata).• Utilizzabile in applicazioni dove è importante ridurre al minimo la sporgenza dalla sede di alloggiamento. • Per garantire una buona scorrevolezza anche in presenza di carichi limitati, le versioni SBM 12 e 15 e le versioni

con la sfera grande in materiale plastico, sono assemblate senza la guarnizione in feltro. • Il foro filettato alla base, permette il fissaggio con una tenuta efficace in tutte le condizioni di impiego.• Versione con la sfera maggiore in materiale plastico: temperatura di utilizzo 0°/60°.*

ARTICOLO TIPO VERSIONEDIMENSIONI PORTATA

(Kg) PESO(Kg)

dw D h H b M L

SBM01200B-I SBM 12 B FL int.

Corpo in acciaio zincato,

sfere in acciaio al cromo

12 22 ± 0,08 5,5 ± 0,2 24 3 8 5 20 15 0,035

SBM01500B-I SBM 15 B FL int. 15 24 ± 0,08 5 ± 0,2 28 - 8 8 50 35 0,050

SBM02200B-I SBM 22 B FL int. 22 36 ± 0,08 5,3 ± 0,2 40,5 4 8 10 180 125 0,170

SBM03000B-I SBM 30 B FL int. 30 45 ± 0,08 8 ± 0,3 46,8 8,5 8 10 350 250 0,330

SBM04500B-I SBM 45 B FL int. 45 62 ± 0,1 13 ± 0,3 63,5 10 8 10 600 420 0,945

SBM01200C-I SBM 12 C FL int.

Corpo in acciaio zincato,

sfere in acciaio inox 420C

12 22 ± 0,08 5,5 ± 0,2 24 3 8 5 15 10 0,035

SBM01500C-I SBM 15 C FL int. 15 24 ± 0,08 5 ± 0,2 28 - 8 8 40 25 0,050

SBM02200C-I SBM 22 C FL int. 22 36 ± 0,08 5,3 ± 0,2 40,5 4 8 10 130 90 0,170

SBM03000C-I SBM 30 C FL int. 30 45 ± 0,08 8 ± 0,3 46,8 8,5 8 10 240 170 0,330

SBM04500C-I SBM 45 C FL int. 45 62 ± 0,1 13 ± 0,3 63,5 10 8 10 400 280 0,945

SBM01200BD-I SBM 12 BD FL int.Corpo in acciaio

zincato, sfera grande in

plastica*, sfere piccole

in acciaio al cromo

12 22 ± 0,08 5,5 ± 0,2 24 3 8 5 5 - 0,030

SBM01500BD-I SBM 15 BD FL int. 15 24 ± 0,08 5 ± 0,2 28 - 8 8 13 - 0,035

SBM02200BD-I SBM 22 BD FL int. 22 36 ± 0,08 5,3 ± 0,2 40,5 4 8 10 20 - 0,140

SBM03000BD-I SBM 30 BD FL int. 30 45 ± 0,08 8 ± 0,3 46,8 8,5 8 10 25 - 0,240

SBM04500BD-I SBM 45 BD FL int. 45 62 ± 0,1 13 ± 0,3 63,5 10 8 10 30 - 0,650

dw

D

H

b

M

dw

L

M

D

H

h b

www.rgpballs.com19

Serie “SPM” con elemento molleggiante

• Custodia esterna in acciaio tornito da barra e brunito.• Garantisce solidità e mantiene le caratteristiche nel tempo evitando le flessioni tipiche della lamiera stampata.• Sfera portante interna realizzata interamente in acciaio tornito, temprato e zincato.• Guarnizione in feltro e foro di scarico sul fondo.• Molla a spirale temprata e molata.• Bloccaggio della sfera portante tramite anello di fissaggio smontabile, per eventuali manutenzioni e/o sostituzione

della molla interna.

ARTICOLO TIPO VERSIONEDIMENSIONI PORTATA

(Kg) PRECARICO TOLL. SUL PRECARICO PESO

(Kg)dw D D1 h H b Kg. (%)

SPM02200AF SPM 22 AFCustodia in

acciaio brunito, corpo in acciaio

zincato, sfere in acciaio

al cromo

22 39 ± 0,1 50 18,5 58 14 80 7,5 +25/-7,5 0,36

SPM03000AF SPM 30 AF 30 48,5 ± 1,2 62 24,5 70 17,5 150 13,5 +15/-7,5 0,68

SPM04500AF SPM 45 AF 45 66,5 ± 1,5 85 36 100,5 25,5 215 23 +15/-7,5 1,90

SPM02200CF SPM 22 CFCustodia in

acciaio brunito, corpo in acciaio

zincato, sfere in acciaio

Inox 420C

22 39 ± 0,1 50 18,5 58 14 80 7,5 +25/-7,5 0,36

SPM03000CF SPM 30 CF 30 48,5 ± 1,2 62 24,5 70 17,5 150 13,5 +15/-7,5 0,68

SPM04500CF SPM 45 CF 45 66,5 ± 1,5 85 36 100,5 25,5 215 23 +15/-7,5 1,90

H

hb

dw

D

dw

H

hb

D

D1

www.rgpballs.com20

Serie “SPS” in lamiera stampata

• Dimensionalmente intercambiabili con le versione SPM, garantiscono buona scorrevolezza e maggior leggerezza a costi contenuti.

• Alloggiamento e coperchio in lamiera stampata.• Calotta interna in acciaio stampato e temprato.• Guarnizione in feltro (eccetto SPS 12 – 15).

ARTICOLO TIPO VERSIONEDIMENSIONI PORTATA

(Kg) PESO(Kg)

dw D D1 h H b

SPS01200B SPS 12 B

Corpo in lamiera stampata e

zincata, calotta interna in acciaio temprato, sfere in acciaio al

cromo

12 22 ± 0,08 28 8 ± 0,2 17,2 3 15 15 0,030

SPS01500B SPS 15 B 15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 3 50 35 0,037

SPS02200B SPS 22 B 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 29,5 3,5 120 80 0,130

SPS02500B SPS 25 B 25 38 ± 0,08 45 14 ± 0,3 30,5 3,5 120 80 0,130

SPS03000B SPS 30 B 30 45 ± 0,1 55 13,8 ± 0,3 36,8 4 250 170 0,265

SPS04500B SPS 45 B 45 62 ± 0,15 75 19 ± 0,4 53,5 6 420 300 0,655

SPS01500C SPS 15 C Corpo in lamiera stampata e

zincata, calotta interna in acciaio temprato, sfere in acciaio

inox 420C

15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 3 35 25 0,037

SPS02200C SPS 22 C 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 29,5 3,5 90 60 0,130

SPS02500C SPS 25 C 25 38 ± 0,08 45 14 ± 0,3 30,5 3,5 90 60 0,130

SPS03000C SPS 30 C 30 45 ± 0,1 55 13,8 ± 0,3 36,8 4 140 100 0,265

SPS01500SS SPS 15 SS Corpo in lamiera stampata inox, calotta interna in acciaio INOX

temprato, sfere in acciaio

inox 420C

15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 3 35 25 0,037

SPS02200SS SPS 22 SS 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 29,5 3,5 90 60 0,130

SPS02500SS SPS 25 SS 25 38 ± 0,08 45 14 ± 0,3 30,5 3,5 90 60 0,130

SPS03000SS SPS 30 SS 30 45 ± 0,1 55 13,8 ± 0,3 36,8 4 140 100 0,265

SPS 22/30/45SPS 12/15

h

H

D

b

dw dw

D

H

hb

D1

h

H

D

D1

b

dw dw

D

H

hb

D1

www.rgpballs.com21

Serie “SPS” in lamiera stampatacon sfera in materiale plastico

• Dimensionalmente intercambiabili con le versione SPM, garantiscono buona scorrevolezza e maggior leggerezza a costi contenuti.

• Alloggiamento e coperchio in lamiera stampata. • Calotta interna in acciaio stampato e temprato.• Versioni con la sfera maggiore in materiale plastico:

- particolarmente indicate per la movimentazione di superfici particolarmente delicate quali lastre di vetro o cristallo, pannelli in legno, lastre in lamiera verniciata o satinata, ecc.;*

- per garantire la massima scorrevolezza anche in presenza di carichi leggeri, la guarnizione in feltro non è presente;*- normalmente non utilizzabili con la sfera capovolta;*- temperatura di utilizzo 0°/60°.*

ARTICOLO TIPO VERSIONEDIMENSIONI PORTATA

(Kg) PESO(Kg)

dw D D1 h H b

SPS01500BD SPS 15 BD Corpo in lamiera stampata e

zincata, calotta interna in acciaio temprato, sfera grande in plastica* e sfere

piccole in acciaio al cromo

15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 3 13 - 0,026

SPS02200BD SPS 22 BD 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 29,5 3,5 20 - 0,084

SPS02500BD SPS 25 BD 25 38 ± 0,08 45 14 ± 0,3 30,5 3,5 20 - 0,084

SPS03000BD SPS 30 BD 30 45 ± 0,1 55 13,8 ± 0,3 36,8 4 25 - 0,155

SPS04500BD SPS 45 BD 45 62 ± 0,15 75 19 ± 0,4 53,5 6 25 - 0,335

SPS01500CD SPS 15 CD Corpo in lamiera stampata e

zincata, calotta interna in acciaio temprato, sfera grande in plastica* e sfere piccole in acciaio

inox 420C

15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 3 13 - 0,026

SPS02200CD SPS 22 CD 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 29,5 3,5 20 - 0,084

SPS02500CD SPS 25 CD 25 38 ± 0,08 45 14 ± 0,3 30,5 3,5 20 - 0,084

SPS03000CD SPS 30 CD 30 45 ± 0,1 55 13,8 ± 0,3 36,8 4 25 - 0,155

SPS01500SSCD SPS15SSCD Corpo in lamiera stampata inox, calotta interna in acciaio inox

temprato, sfera grande in plastica* e sfere piccole in acciaio

inox 420C

15 24 ± 0,08 31 9,5 ± 0,2 21 3 13 - 0,026

SPS0220SSCD SPS22SSCD 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 29,5 3,5 20 - 0,084

SPS02500SSCD SPS25SSCD 25 38 ± 0,08 45 14 ± 0,3 30,5 3,5 20 - 0,084

SPS03000SSCD SPS30SSCD 30 45 ± 0,1 55 13,8 ± 0,3 36,8 4 25 - 0,155

Serie “SPS” in lamiera stampata

SPS 22/30/45SPS 15

h

H

D

D1

b

dw dw

D

H

hb

D1

h

H

D

b

dw dw

D

H

hb

D1

www.rgpballs.com22

Serie “SPS DV” in lamiera stampatacon fori di fissaggio

• Alloggiamento in lamiera stampata e zincata.• Fori sulla flangia per il fissaggio tramite viti o rivetti.• Per garantire una miglior scorrevolezza, la guarnizione in feltro non è prevista.• Versioni con la sfera maggiore in materiale plastico:

- particolarmente indicate per la movimentazione di superfici delicate quali lastre di vetro o cristallo, pannelli in legno, lastre in lamiera verniciata o satinata, ecc.;*

- temperatura di utilizzo 0°/60°.*

ARTICOLO TIPO VERSIONEDIMENSIONI PORTATA

(Kg) PESO(Kg)

dw D D1 h H b V E N°

SPS01500BDV SPS 15 B DVCorpo in acciaio zincato, sfere in acciaio al cromo

15 24- 0,2 41 10,8 ± 0,2 19,3 3,4 3,5 30 2 15 0,045

SPS01500CDV SPS 15 C DVCorpo in acciaio zincato, sfere in

acciaio inox 420C15 24

- 0,2 41 10,8 ± 0,2 19,3 3,4 3,5 30 2 15 0,045

SPS01500BDDV SPS 15 BD DV

Corpo in acciaio zincato, sfere piccole in acciaio al cromo,

sfera grande in plastica*

15 24- 0,2 41 10,8 ± 0,2 19,3 3,4 3,5 30 2 10 0,034

SPS01500CDDV SPS 15 CD DV

Corpo in acciaio zincato, sfere piccole in acciaio inox 420C,

sfera grande in plastica*

15 24- 0,2 41 10,8 ± 0,2 19,3 3,4 3,5 30 2 10 0,034

SPS02500BDV SPS 25 B DVCorpo in acciaio zincato, sfere in acciaio al cromo

25 38- 0,3 56 14,6 ± 0,3 30 4 4 45 2 60 0,13

SPS02500CDV SPS 25 C DVCorpo in acciaio zincato, sfere in

acciaio inox 420C25 38

- 0,3 56 14,6 ± 0,3 30 4 4 45 2 60 0,13

SPS02500BDDV SPS 25 BD DV

Corpo in acciaio zincato, sfere piccole in acciaio al cromo,

sfera grande in plastica*

25 38- 0,3 56 14,6 ± 0,3 30 4 4 45 2 20 0,075

SPS02500CDDV SPS 25 CD DV

Corpo in acciaio zincato,

sfere piccole in acciaio inox 420C,

sfera grande in plastica*

25 38- 0,3 56 14,6 ± 0,3 30 4 4 45 2 20 0,075

V

dw

D

E

D1

H

hb

dw

bV

D

E

D1

H

h

www.rgpballs.com23

Serie “SPS SC” in lamiera stampatacon fori di fissaggio

ARTICOLO TIPO VERSIONEDIMENSIONI PORTATA

(Kg) PESO(Kg)

dw D D1 h H b d Tk N°

SPS02200BSC SPS 22 B SCCorpo in acciaio

zincato, sfere in acciaio al

cromo22 33

- 0,2 45 9,8 ± 0,2 27,7 6,2 3,5 39 3 120 80 0,1

SPS02200CSC SPS 22 C SCCorpo in acciaio

zincato, sfere in acciaio

inox 420C22 33

- 0,2 45 9,8 ± 0,2 27,7 6,2 3,5 39 3 90 60 0,1

SPS02200BDSC SPS 22 BD SC

Corpo in acciaio zincato,

sfere piccole in acciaio al cromo, sfera grande in

plastica*

22 33- 0,2 45 9,8 ± 0,2 27,7 6,2 3,5 39 3 20 - 0,65

SPS02200CDSC SPS 22 CD SC

Corpo in acciaio zincato,

sfere piccole in acciaio inox 420C,

sfera grande in plastica*

22 33- 0,2 45 9,8 ± 0,2 27,7 6,2 3,5 39 3 20 - 0,65

• Alloggiamento in lamiera stampata, temprata e zincata.• Fori sulla flangia per il fissaggio tramite viti o rivetti.• Guarnizione in feltro.• Versioni con la sfera maggiore in materiale plastico:

- particolarmente indicate per la movimentazione di superfici delicate quali lastre di vetro o cristallo, pannelli in legno, lastre in lamiera verniciata o satinata, ecc.;*

- guarnizione in feltro non presente;*- temperatura di utilizzo 0°/60°.*

Serie “SPS DV” in lamiera stampatacon fori di fissaggio

H

hb

D1

D

dw

Tk

ddw

b

d

D

Tk

D1

H

h

www.rgpballs.com24

Serie “SPP” in materiale plastico

ARTICOLO TIPO VERSIONEDIMENSIONI PORTATA

(Kg) PESO(Kg)

dw D D1 h H b

SPP01500PC SPP 15 PCCorpo in resina acetalica (POM), sfere in acciaio

inox 316

15 24 ± 0,08 30 8 ± 0,2 20 3 7 0,024

SPP02200PC SPP 22 PC 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 30,5 4,5 10 0,074

SPP03000PC SPP 30 PC 30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 8 15 0,162

SPP04500PC SPP 45 PC 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 10 20 0,502

SPP01500PCD SPP15 PCDCorpo e sfera

grande in resina acetalica (POM), sfere piccole in acciaio inox 316

15 24 ± 0,08 30 8 ± 0,2 20 3 7 0,015

SPP02200PCD SPP 22 PCD 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 30,5 4,5 10 0,040

SPP03000PCD SPP 30 PCD 30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 8 15 0,070

SPP04500PCD SPP 45 PCD 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 10 20 0,185

SPP01500PD SPP 15 PDCorpo, sfera

grande e piccole in resina acetalica

(POM)

15 24 ± 0,08 30 8 ± 0,2 20 3 7 0,012

SPP02200PD SPP 22 PD 22 36 ± 0,08 45 9,8 ± 0,2 30,5 4,5 10 0,036

SPP03000PD SPP 30 PD 30 45 ± 0,08 55 13,8 ± 0,3 36,8 8 15 0,066

SPP04500PD SPP 45 PD 45 62 ± 0,1 75 19 ± 0,4 53,5 10 20 0,176

• Alloggiamento con flangia in resina acetalica (POM) tornita da barra.• Per garantire una buona scorrevolezza anche in presenza di carichi limitati ed evitare l’eventuale assorbimento di

liquidi, la guarnizione in feltro non è prevista.• Foro di scarico sul fondo.• Resistenti all’acqua salata e al contatto di sostanze chimiche.• Sono inoltre non conduttive e amagnetiche.• Idonee per applicazioni nel settore chimico, farmaceutico, medicale ecc.• Tutte le versioni indicate possono essere prodotte anche con la scanalatura per l’inserimento di un anello di

fissaggio DIN 471.• Temperatura di utilizzo 0°/60°.

SPP 22/30/45SPP 15

H

h

dw

b

D

D1

dw

b

DD1

H

h

dw

D1

D

H

h

dw

b

D

D1

H

h

www.rgpballs.com25

Serie “SPP 25” in materiale plastico

• Alloggiamento e coperchio in ABS stampato.• Calotta interna in lamiera stampata e temprata.• Per offrire la massima scorrevolezza, la guarnizione in feltro non è prevista.• Temperatura di utilizzo 0°/60°.

ARTICOLO TIPO VERSIONEDIMENSIONI PORTATA

(Kg) PESO(Kg)

dw D D1 h H b

SPP02500P SPP 25 P

Corpo e coperchio in ABS,

calotta interna in lamiera stampata, sfere in acciaio al

cromo

25 37,5 ± 0,5 45,5 14,7 ± 0,3 32,5 8,5 25 0,140

SPP02500PC SPP 25 PC

Corpo e coperchio in ABS,

calotta interna in lamiera stampata,

sfere in acciaio inox 420C

25 37,5 ± 0,5 45,5 14,7 ± 0,3 32,5 8,5 25 0,140

SPP02500PD SPP 25 PD

Corpo e coperchio in ABS, calotta interna in

lamiera stampata, sfera grande in

plastica, sfere piccole in acciaio

inox 420C

25 37,5 ± 0,5 45,5 14,7 ± 0,3 32,5 8,5 15 0,80

SPP02500PCD SPP 25 PCD

Corpo e coperchio in ABS, calotta interna in

lamiera stampata, sfera grande in

plastica, sfere piccole in acciaio

inox 420C

25 37,5 ± 0,5 45,5 14,7 ± 0,3 32,5 8,5 15 0,80

dw

b

D

D1

H

h

www.rgpballs.com26

SU RICHIESTAANELLO DI FISSAGGIO

TIPO A - ANELLO ELASTICO FISSAGGIO VERSIONE AMOVIBILE

TIPO B - ANELLO DI FISSAGGIO VERSIONE FISSA

Foro di alloggiamento

Foro di inserimento

d4

S2 0,4d2

3

0,3

7

d1

d3

S1

La gamma di sfere portanti RGP, soddisfa la maggior parte delle applicazioni che prevedono l’uso di questi dispositivi. Per rispondere alla più ampia varietà di impieghi, sono inoltre fornibili altre tipologie che possono essere realizzate a richiesta.

La scelta tra differenti materiali e rivestimenti, la possibilità di variare le caratteristiche tecniche e dimensionali, permettono la realizzazione di sfere portanti destinate ad applicazioni che richiedono caratteristiche specifiche.

Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per valutare la fattibilità di versioni che rispondano ai fabbisogni dell’utilizzatore ed eventualmente consigliare il Cliente nella scelta corretta della sfera portante da utilizzare.

TIPO D2 D4 S2SPM – SPS 12 36,50 23 -0,2 2 – 4 mm.SPM – SPS 15 41,50 25 -0,3 2 – 6 mm.SPM – SPS 30 60,00 46 -0,4 2 – 15 mm.

TIPO D1 D3 S1SPM – SPS 15 30,50 25 -0,2 2 – 3 mm.SPM – SPS 22 44 37,3 -0,3 2 – 4 mm.SPM – SPS 30 54,80 46,7 -0,4 2 – 4 mm.

IL GRUPPO “RGP” Fondato nel 1973 come produzione di rulli e rullini cilindrici di precisione, sfere di precisione e sfere portanti. � Sede in Cinisello Balsamo 10.000 metri quadri. � 420 dipendenti. � Certificazioni ISO 9001 e ISO 14001.

CER TIFICATECER TIFICATECER TIFICATEEN ISO 9001:2008

Management system as per

Evidence of conformity with the above standard(s) has been furnished and is certi� ed in accordance with TÜV PROFICERT procedures for

Certi� cate registration No. 73 100 2145

Audit report No. 4269 4766 First certi� cation 2007-11-12

Certi� cate valid from 2013-11-12 to 2016-11-11

scope:

PAGE 1 OF 1. This certi� cation was conducted in accordance with the TÜV PROFiCERT auditing and certi� cation procedures and is subject to

regular surveillance audits. Veri� able under www.tuev-club.de. Original certi� cates contain a glued on hologram.TÜV Technische Überwachung Hessen GmbH, Rüdesheimer Str. 119, D-64285 Darmstadt, Tel. +49 6151/600331 Rev-GB-1301

Darmstadt, 2013-11-06Certi� cation body of TÜV Hessen

– Head of Certi� cation body –D-ZM-14137-01-00

Production of precision balls, cilindrical rollers, needle rollers and ball transfer units.

EA-Scope: 17/2; 29/1

R.G.P. INTERNATIONAL S.r.l. Registered O� ce: Via Ugolini,3 - I - 20125 Milano

Operating Site: Via Aldo Palazzi, 8/B - I -20092 Cinisello Balsamo (MI)

CER TIFICATECER TIFICATECER TIFICATEEN ISO 14001:2004

Management system as per

Evidence of conformity with the above standard(s) has been furnished and is certi� ed in accordance with TÜV PROFICERT procedures for

Certi� cate registration No. 73 104 2145

Audit report No. 4269 4766 First certi� cation 2007-11-12

Certi� cate valid from 2013-11-12 to 2016-11-11

scope:

PAGE 1 OF 1. This certi� cation was conducted in accordance with the TÜV PROFiCERT auditing and certi� cation procedures and is subject to

regular surveillance audits. Veri� able under www.tuev-club.de. Original certi� cates contain a glued on hologram.TÜV Technische Überwachung Hessen GmbH, Rüdesheimer Str. 119, D-64285 Darmstadt, Tel. +49 6151/600331 Rev-GB-1301

Darmstadt, 2013-11-06Certi� cation body of TÜV Hessen

– Head of Certi� cation body –D-ZM 14137-01-00

Production of precision balls, cilindrical rollers, needle rollers and ball transfer units.

EA-Scope: 17/2; 29/1

R.G.P. INTERNATIONAL S.r.l. Registered O� ce: Via Ugolini,3 - I - 20125 Milano

Operating Site: Via Aldo Palazzi, 8/B - I -20092 Cinisello Balsamo (MI)

Copy

right

RGP

Inte

rnat

iona

l S.r.

l. / v

0320

14

R.G.P. BALLS S.R.L.

VIA E. DE AMICIS 59/C – 61/A20092 CINISELLO BALSAMO (MI) - ITALY

TEL. +39 02/617.88.57 - +39 02/66.01.70.32 - +39 02/61.29.45.93FAX +39 02/66.01.66.88

e-mail: [email protected]

Copy

right

RGP

Bal

ls S.

r.l. /

SP0

1201

6IT