(I) Istruzioni per sfere illuminate di cera

1
1 D409033#1 (I) Istruzioni per sfere illuminate di cera Fate sciogliere la confezione di cera ad immersione contenuta nel set in una pentola per fondere (80 985.01), questa deve avere un diametro di circa 16 cm. La cera fusa deve avere una temperatura di circa 60°C. Mentre la cera fonde, infilate i due palloncini uno dentro l’altro. Per facilitare l’operazione gonfiate un pallon- cino più dell’altro, inumidite il palloncino su tutti i lati con acqua e detersivo e poi infilatene uno sull’estremità arrotondata di un mestolo e con questo inserite il palloncino nell’altro attraverso l’apertura. Riempite il palloncino interno con l’acqua. Il palloncino deve avere un diametro tale da entrare comodamente nel contenitore con la cera fusa. Annodate l’estremità del palloncino per impedire che l’acqua fuoriesca e im- mergetelo nella pentola con la cera fusa in modo tale che la cera liquida salga avvolgendo il palloncino il più possibile. Tirate fuori il palloncino dal bagno di cera. Posizionatelo sul piano di lavoro prece- dentemente coperto con un foglio di carta da forno. La cera si raffredda in pochi secondi. Immergete di nuovo il palloncino nella miscela di cera e dopo il raffreddamento ripetete la procedura per altre 2-4 volte. Con l’immersione si forma sulla sfera un sottile strato di cera così solido da creare una robusta candela a sfera. Ma questo non è sufficiente: si avrà una sfera molto chic se è colorata. Per questo inserite ora nella cera uno dei pigmenti, che si scioglie immediatamente e colora la cera. Segue poi una nuova immersione della sfera nella cera intingendola fino a dove è possibile. Dopo aver estratto la sfera, questa mostra una superficie esterna colorata. Questo vi offre l'opportunità di mettere in scena un interessante gioco di colori utilizzando gli altri pigmenti: aggiungete alla cera un altro pigmento, mescolate e immergete di nuovo la sfera, ma in modo che sopra rimanga un bordo di 15 mm. Dopo aver modificato ancora il colore mediante l'uso di un altro pigmento, segue un’altra immersione, in modo che rimanga scoperto un bordo di 20 mm. In questo modo le pareti della sfera hanno già raggiunto uno spessore sufficiente per dare stabilità alla sfera ed è pronta! Aprite il nodo del palloncino. Se ciò non è possibile, bucate il palloncino con uno spillo, fate fuoriuscire l'acqua e togliete il palloncino dalla sfera! La sfera ha ancora un bordo antiestetico che ora deve essere regolarizzato. Ave- te bisogno di una teglia da forno coperta con carta da forno e riscaldata leggermente nel forno. Appoggiate la sfera con l’apertura rivolta verso la carta, strofinate la sfera con un movimento circolare in modo da ottenere un bordo regolare. È possibile riempire la sfera con sabbia di quarzo (appesantire) e porre nel mezzo un lumino. La vostra sfera di cera è pronta. Dopo aver acceso il lumino la sfera brilla di una straordinaria bellezza .. Importante: tutti i materiali qui utilizzati possono essere acquistati separatamente.

Transcript of (I) Istruzioni per sfere illuminate di cera

Page 1: (I) Istruzioni per sfere illuminate di cera

1D409033#1

(I) Istruzioni per sfere illuminate di cera

Fate sciogliere la confezione di cera ad immersione contenuta nel set in una pentola per fondere (80 985.01), questa deve avere un diametro di circa 16 cm. La cera fusa deve avere una temperatura di circa 60°C. Mentre la cera fonde, infilate i due palloncini uno dentro l’altro. Per facilitare l’operazione gonfiate un pallon-cino più dell’altro, inumidite il palloncino su tutti i lati con acqua e detersivo e poi infilatene uno sull’estremità arrotondata di un mestolo e con questo inserite il palloncino nell’altro attraverso l’apertura. Riempite il palloncino interno con l’acqua. Il palloncino deve avere un diametro tale da entrare comodamente nel contenitore con la cera fusa. Annodate l’estremità del palloncino per impedire che l’acqua fuoriesca e im-mergetelo nella pentola con la cera fusa in modo tale che la cera liquida salga avvolgendo il palloncino il più possibile.

Tirate fuori il palloncino dal bagno di cera. Posizionatelo sul piano di lavoro prece-dentemente coperto con un foglio di carta da forno. La cera si raffredda in pochi secondi.

Immergete di nuovo il palloncino nella miscela di cera e dopo il raffreddamento ripetete la procedura per altre 2-4 volte. Con l’immersione si forma sulla sfera un sottile strato di cera così solido da creare una robusta candela a sfera.

Ma questo non è sufficiente: si avrà una sfera molto chic se è colorata. Per questo inserite ora nella cera uno dei pigmenti, che si scioglie immediatamente e colora la cera. Segue poi una nuova immersione della sfera nella cera intingendola fino a dove è possibile. Dopo aver estratto la sfera, questa mostra una superficie esterna colorata. Questo vi offre l'opportunità di mettere in scena un interessante gioco di colori utilizzando gli altri pigmenti: aggiungete alla cera un altro pigmento, mescolate e immergete di nuovo la sfera, ma in modo che sopra rimanga un bordo di 15 mm.

Dopo aver modificato ancora il colore mediante l'uso di un altro pigmento, segue un’altra immersione, in modo che rimanga scoperto un bordo di 20 mm. In questo modo le pareti della sfera hanno già raggiunto uno spessore sufficiente per dare stabilità alla sfera ed è pronta! Aprite il nodo del palloncino. Se ciò non è possibile, bucate il palloncino con uno spillo, fate fuoriuscire l'acqua e togliete il palloncino dalla sfera! La sfera ha ancora un bordo antiestetico che ora deve essere regolarizzato. Ave-te bisogno di una teglia da forno coperta con carta da forno e riscaldata leggermente nel forno.

Appoggiate la sfera con l’apertura rivolta verso la carta, strofinate la sfera con un movimento circolare in modo da ottenere un bordo regolare. È possibile riempire la sfera con sabbia di quarzo (appesantire) e porre nel mezzo un lumino. La vostra sfera di cera è pronta. Dopo aver acceso il lumino la sfera brilla di una straordinaria bellezza ..

Importante: tutti i materiali qui utilizzati possono essere acquistati separatamente.