Settori economici

5
Settori economici

Transcript of Settori economici

Page 1: Settori economici

Settori economici

Page 2: Settori economici

Settore primario:agricoltura

settore secondario:industria

settore terziario:servizi ,trasporti

Page 3: Settori economici

Settore primarioIl settore primario è il settore che si occupa di ricavare le materie prime.L’attività più importante è l’agricoltura. Nella coltivazione dei cereali l’ Unione Europea è al terzo posto in scala mondiale, mentre è al primo posto nella coltivazione di grano, uva e olive.

Page 4: Settori economici

Settore secondarioIl settore secondario si occupa della trasformazioni delle materie prime: le industrie.Le industrie siderurgiche, chimiche, meccaniche.Le industrie italiane sono famose in tutto il mondo per la lavorazione di ceramica, cristallo,porcellana e anche nella produzione di tessuti, abbigliamento , strumenti ottici e strumenti musicali.In questi ultimi anni però le industrie europee stanno spostando la loro attività verso i paesi dell’est ,come la Romania, la Cina, il Giappone, dove la mano d’opera costa meno.

Page 5: Settori economici

Settore terziarioIl settore terziario si occupa delle attività economiche non destinate alla produzione industriale e all’agricoltura, ma alla prestazione d’opera.I più importanti sono i servizi e i trasporti.I servizi si dividono in servizi per la famiglia, per l’impresa e per la collettività.I trasporti si dividono in trasporti marittimi ,aerei su strada e trasporto ferroviario.