Settimana della Cultura Calabrese 2015

12
Settimana della cultura calabrese Camigliatello Silano Casa del Forestiero Via Roma da domenica 23 agosto a domenica 30 agosto 2015 Sesta edizione PROGRAMMA Orario di apertura: 10,30-13,00 16,30-23,00 eventi culturali in Calabria Patrocinio del Comune di Spezzano della Sila in collaborazione con gruppo su Settimana della cultura calabrese info: 347 4829232 Per le passeggiate silane l’appuntamento è alle ore 10, davanti la sede della Pro Loco. Auto proprie.

description

Programma della sesta edizione della rassegna Settimana della cultura calabrese a Camigliatello Silano. Da domenica 23 agosto a domenica 30 agosto 2015.

Transcript of Settimana della Cultura Calabrese 2015

Page 1: Settimana della Cultura Calabrese 2015

Settimanadella cultura calabrese

Camigliatello SilanoCasa del Forestiero

Via Romada domenica23 agostoa domenica30 agosto 2015

Sesta edizione

PROGRAMMA

Orario di apertura:10,30-13,0016,30-23,00

eventi culturali in Calabria

Patrocinio del Comunedi Spezzano della Sila

in collaborazione congruppo su

Settimana dellacultura calabrese

info: 347 4829232

Per le passeggiate silanel’appuntamento è alle ore 10, davanti la sede della Pro Loco. Auto proprie.

Page 2: Settimana della Cultura Calabrese 2015

Ore 19,00 Cerimonia di inaugurazioneIntervengono: Tiziano Gigli, sindaco di Spez-zano della Sila; Demetrio Guzzardi, rettore Universitas Vivariensis; Eugenio Celestino, presidente Nuova Pro loco Camigliatello Sila-no; Pietro Turano, presidente Accademia dei giochi tradizionali; Giuseppe Giudiceandrea, consigliere regionale.

Ore 10,00 AntiquandoMostra, scambio e mer-catino solidale di anti-chità ed artigianato. Sotto i portici della Casa del Forestiero.

• Nello Serra racconta un anno di vita e di incontri della Comunità «Don Milani» di Acri.• Nutrire il pianeta, storie di missionari e laici nelle periferie del mondo con don Ennio Stamile, parroco di Cetraro; Con-ny Aieta, missionaria volontaria.

dom

enica

23 a

gost

o du

emila

quin

dici

Intervengono: Cesira Frangella, soprano, Ca-terina Provenzano, diri-gente Centro Unla Paola.

librodiVino

Acquistando 4 librial prezzo scontato

di 5,00 euro al volume riceverai in omaggio

un bottigliadi vino calabrese

brindiAMOalla buona lettura

Ore 21,30 Suoni & Visioni

• Presentazione del libro di padre Pasquale Castrilli Raccontare il Vangelo o la terra di missione? Riviste missionarie nell’era di internet.

FESTA IN ONORE DEL POETA ATTILIO ROMANO PER I SUOI OTTANTA ANNIScrivanu tutti e pu’ nissunu leja; nemmenu li parient’ ’i chini scriva. E llu scritturu, sulu iddu leja, ma leja ssulamente quannu scriva.

Cuore MediterraneoLibrandi Antonio & Nicodemo spa

C.da San Gennaro - Cirò Marina (KR)

Page 3: Settimana della Cultura Calabrese 2015

Ore 10,00-13,00 Passeggiate silane

lune

dì 2

4 ag

osto

duem

ilaqu

indi

ciCELICO Visita alle Chiese di San Michele arcangelo e Ma-donna dell’Assunta (casa natale di Gioacchino da Fiore) a cura di Francesco Scarpelli. Visita alla casa-biblioteca dello storico Gustavo Valente.

PREMIO GUSTAVO VALENTE per gli studi storici sulla Calabria a cura dell’As-sociazione «Gustavo Valente» di Celico; il presidente Giuseppe Valente consegna il riconoscimento a mons. Luigi Renzo, ve-scovo di Mileto-Nicotera-Tropea.

Ore 16,30-18,30 - Giochi tradizionaliCome giocavano i nostri nonni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali. Oggi utilizziamo i piedi:• Fazzoletto • Sacchi • Campana

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conoscoPresentazione del libro di mons. Luigi Renzo Angeli ed arcangeli in Calabria. Un culto antico e radicato.Intervengono: Antonio Falcone, sindaco di Celico; Pietro De Leo, storico; don Mi-chele Romano, parroco di Crosia; padre Domenico Crupi, responsabile «La voce del Santuario di Paola».

La luce del poeta: Eleonora Gitto legge le sue poesie.

• San Francesco di Paola nella filatelia, a cura di don Francesco De Simone.• La grande torta, a cerchi olimpici, per il decennale dell’Ac-cademia dei giochi tradizionali. Proiezione video Un gioco di ieri, reportage della trasmissione Rai Geo e Geo sull’attivi-tà dell’Accademia dei giochi tradizionali.• Le cantate del cantastorie Salvatore Bellio.

Ore 21,30 Suoni & Visioni

Angeli e Arcangeliin Calabria

Luigi Renzo

Un culto antico e radicato

editoriale progetto 2000

«Con la consueta abilità comunicativa, che qui varca le soglie del mon-do terrestre, mons. Luigi Renzo affronta in questo volume – come egli scrive nel titolo – un culto antico e radicato: quello degli angeli e ar-cangeli in Calabria. È un’ulteriore testimonianza del costante e variegato interesse divulgativo che connota la sua missione episcopale iniziata nel 2007 e legata soprattutto alla terra che gli ha dato i natali, di cui – sin dalla gioventù – ha approfondito storia, lingue, usi, abitudini e costumi. […]

Sempre viva è stata nella Chiesa l’attenzione verso angeli ed arcangeli: basti ricordare che le prime preghiere insegnate ai bambini sono quelle rivolte al proprio angelo custode invisibile. Figura contrapposta e an-titetica al diavolo, dalle cui tentazioni occorre sfuggire per raggiungere la beatitudine eterna».

Dalla presentazione di Pietro De Leo

Luigi Renzo è nato a Campana (Cs) nel 1947. È stato ordinato sacerdote nel 1971 per la diocesi di Rossano-Cariati; parroco della Cattedrale, vicario generale, direttore del Museo diocesa-no di Arte sacra. Presso la Pontificia Università Lateranense di Roma ha conseguito il dottorato in Teologia e all’Università di Urbino la laurea in Pedagogia. Dal 2007 è vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea; de-legato per la Commissione Cultura e Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale calabra.Giornalista pubblicista, ha al suo attivo numerosi saggi sulla storia religiosa calabrese. Con l’Editoriale progetto 2000 ha già pubblicato: nel 1993, Culti popolari in Calabria. La liturgia la Madonna e i santi; nel 2003, Il Monastero Santa Maria del Patire di Rossano e, nel 2012, Monachesimo e santità in Cala-bria. Per la sua attività culturale ha ricevuto importanti rico-noscimenti in Calabria e in Italia, l’ultimo dei quali il Premio «Gustavo Valente» per la ricerca storica.

9 788882 764579

ISBN 978-88-8276-457-9

euro 13,00ECCLESIACattolicesimo popolare

edit

oria

le p

roge

tto

20

00

AN

GE

LI

E A

RC

AN

GE

LI

IN C

AL

AB

RIA

Lu

igi R

enzo

PROMO N.F079

PACCHETTO 2 NOTTI 220,00 PACCHETTO 3 NOTTI 270,00

TOUR OPERATOR srl

Corso Mazzini 64 - Catanzarotelefono 0961 702165

catalogo 2015calabria|basilicata|puglia|sicilia|isole eolie

Tu al centro del viaggio…Tracciamo il soggiornodi ogni personache si affida a noi.Ci siamo sempre, prima, durantee dopo la vacanza.

PRODUZIONE SACCHETTIPERSONALIZZATI BIODEGRADABILI

Zona industriale Piano Lago (Cs)telefono 0984 980808

Page 4: Settimana della Cultura Calabrese 2015

Ore 10,00-13,00 Passeggiate silane

mar

tedì

25

agos

to du

emila

quin

dici

COLAMAUCIDI LAGARÒ Visita al castagno di San France-sco di Paola a Torre Ro-sario, a cura di Nuccio Gagliardi e Giovanni Sapia.

Ore 16,30-18,30 - Giochi tradizionaliCome giocavano i nostri nonni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali. Oggi utilizziamo le mani:• Morra • Petruzze • Battimano • Cucuzzaro

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco

Presentazione del libro di don Daniele De Rosa San Francesco di Paola profeta dell’essenziale.Intervengono: padre Giovanni Cozzolino, superiore del convento dei Frati Minimi a Catona di Reggio Calabria; Giuseppe Aie-ta, presidente della Seconda commissione Bilancio Regione Calabria; don Emilio Sa-latino, parroco a San Giovanni in Fiore; Ercole Pasqua e Filippo D’Andrea, docenti di religione.La luce del poeta: Lucia De Cicco legge le sue poesie.

Ore 21,30 Suoni & VisioniI colori della bellezza.Incontro con l’eparca di Lungro, mons. Donato Oliverio e l’iconografo Rita Chiurco.Proiezioni di icone pre-senti nelle Chiese greco-bizantine di Calabria.

A grande

richiesta MOSTRE

ed esposizioni• San Michele l’arcangelo difensore

dell’unicità di Dio. Storia del suo culto ed immagini nelle Chiese di Ca-labria e nel mondo.A cura di Demetrio Guzzardi.

• Gustavo Valente. Ricercatore ap-passionato delle storie della Calabria.A cura dell’Associazione culturale «Gustavo Valente» Celico.

• Franco Scaglione il cosentino desi-gner delle più belle auto mai co-struite.A cura del Camecs.

• Dizionario botanico del Tirreno co-sentino.A cura dell’Associazione «Il nostro dialetto».

• Solamente... Sila.Fotografie di Mario Greco.

• La cultura del cibo. 1935-2015 ot-tant’anni di attività dell’Antica salu-meria-Campanaro di Camigliatello Silano.

• Piccolo Museo dei giochi tradizionali.A cura dell’Accademia dei giochi tra-dizionali.

• Colori e profumi in diretta dalla na-tura.A cura Comunità «Don Milani» Acri.

• Esposizione di libri di argomento ca-labrese.

• Novità bibliografiche 2014-2015.Casa editrice Editoriale progetto 2000.

Page 5: Settimana della Cultura Calabrese 2015

Ore 10,00-13,00 Passeggiate silane

mer

cole

dì 2

6 ag

osto

duem

ilaqu

indi

ciSERRA PEDACE Visita al Museo ambientale della Presila: erbario, fossili, farfalle ed insetti, rocce e minerali e una rico-struzione di ambienti naturali, a cura di Enzo Pianelli.

Ore 16,30-18,30 - Giochi tradizionaliCome giocavano i nostri nonni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali. Oggi utilizziamo le ruote:• Carri • Cerchio (ruoddru).

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco• Presentazione del libro di don Pietro Pontieri Racconti silani davanti al foco-lare. Proverbi e sapienza contadina.Intervengono: Sonia Ferrari, presidente Parco della Sila; Rosa Oliverio, scrittrice.

• Presentazione del libro di Romeo Basile Medi-cina popolare in Ca-labria. A Mottafollone nell’Ottocento ci si curava così…Intervengono: Antonio Tagarelli, medico ri-cercatore al CNR; Roberto Pizzuti, medico, sindaco di San Lucido; Paolo Guglielmelli, medico di Medicina generale.

La luce del poeta: Mario Mandarino legge le sue poesie con aneddoti sui vecchi mestieri.

Ore 21,30 Suoni & Visioni• Serata dedicata al Gruppo facebook Calabria fotografia sociale, a cura di Mario Greco. • Visione del documentario Latifondisti, massari e morti di fame, a cura di Gianfranco Laudadio, Impressioni meridiane.• Proiezione video Il cane della Sila, reportage della trasmis-sione Rai Geo e Geo con interventi di Isabella Biafora e Se-rafino Caligiuri.• La musica popolare di Gino Grande.

ROMEO BASILE

Medicina popolarein Calabria

A Mottafollonenell’Ottocento

ci si curava così…

editoriale progetto 2000

Romeo Basile è nato nel 1954 a Mottafollone (Cs), dove vive con la sua famiglia.Dopo il diploma al Liceo classico di San Marco Argenta-no, si laurea in Medicina e chirurgia alla prima facoltà dell’Università degli studi di Napoli «Federico II».Durante il servizio militare svolge il ruolo di assistente di sanità. Nel 1982 è titolare di Guardia medica prima a Praia a Mare e successivamente a San Sosti; dal 1986 lavora come medico di Medicina generale.Consigliere comunale, consigliere dell’Usl di San Marco Argentano, dal 2014 è sindaco di Mottafollone.Ha già pubblicato un volume sulla storia del suo paese.

I motivi che hanno spinto Romeo Basile a scrivere quest’opera sono da attribuire al suo interesse, profon-do, per l’arte medica; disciplina scientifica ma anche e soprattutto umana che l’autore vede, e crede di essere, in continua evoluzione, destinata perciò a migliorare sempre più la salute dell’uomo.Emerge in diversi passi dell’opera la vita rurale e pae-sana del passato che il dott. Basile ha acquisito in gran parte dai racconti ascoltati da giovanissimo e, succes-sivamente, maturati e fatti propri conservandone l’es-senza nella personale memoria. Questi tesori li cede con benevolenza paterna a chi distrattamente abban-dona o dimentica le proprie radici, il proprio trascorso, la propria storia.

Dalla presentazione del dott. Antonio Tagarelli

In copertina:Jan Steen, Il dottore e la paziente, XVII secolo.

euro 10,00TRA LE PAGINE DELLA STORIACittà e paesi di Calabria 9 788882 764531

ISBN 978-88-8276-453-1

edit

oria

le p

roge

tto

20

00

MED

ICIN

A PO

POLA

RE IN

CAL

ABRI

A

Rom

eo B

asile

Corso Luigi Fera, 79 - Cosenzatelefono 0984 407763www.naturemed.it

Piano Lago Mangone (CS)telefono 0984 969185

Page 6: Settimana della Cultura Calabrese 2015

Ore 10,00-13,00 Passeggiate silane

giov

edì 2

7 ago

sto

duem

ilaqu

indi

ciJURE VETERE DI SAN GIOVANNI IN FIORE Visita all’alleva-mento e al centro di selezione e recupero del cane da pastore della Sila e della capra nicastrese, a cura di Isabella Biafora. Visita alla prima Domus florense dell’abate Gioacchino da Fiore, a cura di Pasquale Lopetrone.

Ore 16,30-18,30 - Giochi tradizionaliCome giocavano i nostri non-ni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali. Oggi uti-lizziamo la fantasia:• Giro d’Italia con i tappi.

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco• Presentazione del libro di Giampiero Mele Calabria guerriera e ribelle.Interviene: Gianfranco Confessore, do-cente universitario.• Presentazione del libro di Amedeo Furfaro Ballata Valdese. Migrazioni, eresia, regime nella Calabria cinque-centesca.Intervengono: Stefano Vecchione, vice presidente dell’Istituto per gli studi stori-ci di Cosenza; Franco Pascale, saggista; Francesco Stezzi, direttore editoriale CJC; Giuseppe Battendieri, regista.La luce del poeta: Rossana Sicilia legge le sue poesie.

Ore 21,30 Suoni & VisioniPoeticamente a cura dell’Associazione La bottega degli hobbies. Reading di poesie in vernacolo ed in lingua con i poeti: Giuseppe Bennardo, Gaetano Caira, Angelo Cani-no, Filomena Costa, Angela Gallo, Rosa Leale, Carmine Marozzo, Vilma Perrone, Elena Prete e Antonio Strigari.

cattolici socialità politica

CENTRO STUDI CALABRESE

Per info 345 8169326

Page 7: Settimana della Cultura Calabrese 2015

Ore 10,00-13,00 Passeggiate silane

vene

rdì 2

8 ago

sto

duem

ilaqu

indi

ciCUPONE Visita guidata all’antica segheria, a cura di Flavio Longo, veterinario CFS.

Ore 16,30-18,30 - Giochi tradizionaliCome giocavano i nostri nonni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali. Ultimi allenamenti prima del Quinto torneo nazionale du strummulu.

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco• Presentazione del libro di Ernesto Funaro La politica di coesione. Programmazione comunitaria verso il 2020.Intervengono: Massimo Marrelli, rettore emerito Università «Federico II» di Napo-li; Natale Mazzuca, presidente Unindu-stria Calabria; Maurizio Nicolai, authority di gestione PSR Calabria; Angela Robbe, presidente LegaCoop Calabria; Mimmo Bevacqua e Mauro D’Acri, consiglieri regionali; Tiziano Gigli, sindaco di Spezza-no della Sila; Nicola Tenuta, sindaco di Acri; Vincenzo Divo-

to, consigliere comunale Dipignano.• Presentazione del libro di Federico Ferraro Essere ciò che si è. Norme e azioni dell’Unio-ne europea contro la discriminazione reli-giosa. Interviene: don Pino Silvestre, docente di Diritto canonico Università di Catanzaro.La luce del poeta: Maria Vittoria D’Aversa legge le sue poesie.

Ore 21,30 Suoni & Visioni• Calabria terra da raccontare e da cantare, con la musicista cantautrice Sandra Graniti.• Proiezione del video su: Il Premio per la cultura Mediter-ranea a cura della Fondazione Carical con Rosa Cardillo.• Visione del docu-film Corporale del regista Antonio Ca-pocasale.

Ernesto Funaro

editoriale progetto 2000

Programmazione comunitaria verso il 2020

LA POLITICADI COESIONE

Ernesto Funaro è nato nel 1940 a Campana (Cs). Si è laureato in ingegneria all’Università di Bologna. Abita a Cosenza con la sua famiglia; ha insegnato all’Itis «A. Monaco» ed è stato docente a contratto di Politiche co-munitarie all’Università degli studi della Calabria. Svolge attività di libero professionista. Ha ricoperto importanti ruoli politici ed istituzionali: sin-daco di Campana, presidente della Comunità montana «Sila Greca», consigliere regionale della Calabria dal 1985 al 1995, è stato anche assessore al Bilancio, programma-zione e affari Cee. Presidente della Commissione inter-mediterranea della Conferénce des regions périphériques maritimes d’Europe, di cui è consigliere permanente. Da sempre attento alle problematiche della Programmazio-ne comunitaria, ha pubblicato una serie di volumi che co-stituiscono una preziosa collana per conoscere il contesto istituzionale, programmatico ed attuativo della politica di coesione dell’unione Europea.

In viaggio nel pianeta Europa (1997)La Programmazione comunitaria in Calabria per il periodo 1994-1999 (1998)La Programmazione comunitaria alle soglie del 2000 (1999)I fondi strutturali 2000-2006 programmi e prospettive (2003)Un’opportunità da non vanificare. I fondi strutturali 2007-2013 (2007)Dai fondi comunitari ai fondi Fas. Programmazione 2007-2013 nelle Regioni dell’Obiettivo convergenza (2010)

edit

oria

le p

roge

tto

2000

LA

PO

LITI

CA D

I CO

ESIO

NE

Ern

esto

Fun

aro

«Con questo nuovo studio, l’ing. Funaro ci aiuta a capire meglio l’Unione Europea, rispondendo a quelle domande che tutti si sono poste almeno una volta: chi può entra-re a far parte dell’Unione Europea? come si finanzia il bi-lancio comunitario? come vengono allocate le risorse tra gli Stati membri? perché nonostante le enormi necessità economiche, le Regioni non riescono a spendere le risor-se assegnate? cosa possiamo o non possiamo fare con le risorse disponibili? e come possiamo trarre il meglio da questa programmazione?».

Dalla presentazione di Natale MazzucaPresidente Unindustria Calabria

9 788882 764449

ISBN 978-88-8276-444-9

euro 18,00

ORIZZONTIGli uomini, le idee, la politica

Norme ed azioni dell’Unione europeacontro la discriminazione religiosa

Federico Ferraro

ESSERECIÒ CHE SI È

editoriale progetto 2000

Federico A.V. Ferraro è nato a Crotone nel 1987. Ha conseguito nel 2012 la laurea magistrale in Giuri-sprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre e successivamente il master in Studi diplomatici presso la SIOI di Roma. Ha frequentato alla Pon-tificia Università Lateranense la Scuola di Forma-zione politica. È iscritto all’Ordine degli avvocati di Crotone. Ha guidato la sezione provinciale giovanile del Movimento Cristiano Lavoratori e dal 2010 è il responsabile nazionale giovanile della Confa.c.i.t. È socio benemerito dell’Associazione Nazionale Insi-gniti Onorificenze Cavalleresche.

L’Unione europea sta costruendo una politica per la repressione di ogni fenomeno lesivo delle libertà fondamentali della persona e della dignità umana.Occorre non essere svantaggiati per il solo motivo di essere ciò che si è.I primi fenomeni discriminatori presi in considerazione sono stati quelli inerenti i motivi di nazionalità e sesso, le cosiddette discriminazioni di genere, ma su questa scia si è fatta strada anche la tutela della libertà religiosa.

ORIZZONTI / Gli uomini, le idee, la politica

euro 10,00 9 788882 764548

ISBN 978-88-8276-454-8

edit

oria

le p

roge

tto

2000

ESS

ER

E C

IÒ C

HE

SI

È

Fed

eric

o Fe

rrar

o

«Papa Francesco nell’Evangelii gaudium ha ribadito am-piamente l’importanza del rispetto per la libertà religio-sa, considerata come un diritto umano fondamentale».

Dalla presentazionedi S.E. Mons. Luigi Antonio CAntAforA

Il Premio per l’articolazione che lo caratterizza (7 sezioni), per il pro-filo internazionale della giuria, di riconosciuta autorevolezza, per gli eventi collaterali che lo ac-compagnano lungo tutto l’arco dell’anno (incontri, presentazioni di libri), per il coinvolgimento di-retto e costante delle scuole del-le Calabria e della Basilicata, ha un’inconfondibile specificità ed è destinato ad incidere positiva-mente sulla crescita culturale dei due territori. Per questo rientra a pieno titolo nelle attività istitu-zionali della Fondazione Carical.

IX edizione Premioper la Cultura Mediterranea

Cerimonia di premiazioneTeatro Rendano Cosenza2 ottobre 2015 ore 17.30

Page 8: Settimana della Cultura Calabrese 2015

Ore 10,00-13,00 Passeggiate silane

saba

to 2

9 ag

osto

duem

ilaqu

indi

ciSANTA SEVERINA Visita guidata al Museo diocesano, alla Cattedrale e al Battistero.

Ore 16,30-18,30 - Giochi tradizionaliCome giocavano i nostri non-ni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali. Finale del Quinto torneo na-zionale du strummulu.

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco• Presentazione del libro di Vito Barresi Da Guarasci a Sco-pelliti. Storia della Regione Calabria (1972-2014).Interviene: Domenico Schiava, dirigente Regione Calabria.La luce del poeta: Daniela Ferraro legge le sue poesie. • Presentazione del libro a cura di Francesco Capocasale La politica come servizio. A 40 anni dalla scomparsa di Franco Locanto cattolico democratico ed amministratore.Intervengono: Mario Bozzo, presidente Fondazione Carical, Franco Sergio, presidente della Prima commissione Affari istituzionali Regione Calabria; Andrea Monda, docente, sag-gista; padre Giulio Zangaro, religioso passionista.• PREMIO FRANCO LOCANTO a cura del Centro studi ca-labrese «Cattolici socialità politica», alla memoria di Italo Fal-comatà. Ritira il riconoscimento Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, consegna la pergamena Maria Locanto.• A seguire Festa degli ottanta anni di attività (1935-2015) dell’Antica salumeria - Campanaro, con degustazioni di prodotti tipici.

Ore 21,30 Suoni & Visioni• Serata dedicata a fra Paolo Antonio Foscarini, scienziato cala-brese, in preparazione alla ricorrenza dei 400 anni dalla morte. Luce, cieli e nuove terre. Un viaggio nello spazio e nel tempo. Conversazione immaginifica con Riccardo Barberi, direttore Dipartimento di Fisica Università della Calabria.A seguire: visione delle stelle (salendo verso i campi da sci).

Il Torneo nazionale du strummulu è suddiviso in 4 categorie: la prima dedicata ai ragazzi dai 4 ai 14 anni, l’altra categoria è quella degli uomi-ni dai 15 ai 64 anni. Spazio anche alle donne. Ma la categoria più attesa è quella dei nonni da 65 a 99 anni.Resta da battere il record di Andrea Bevilacqua di Camigliatello, che lo scorso anno, cronometrato da giudici ufficiali, ha realizzato 2’43”87.I vincitori saranno portati solenne-mente in trionfo sulla… «Sedia del papa» come si usava fare qualche anno fa. Per le iscrizioni rivolgersi ai responsa-bili dell’Accademia dei giochi tradi-zionali (338 3250416).

Per conoscere le attivitàdell’Accademia dei giochi tradizionali

visita il sito

QUINTO TORNEONAZIONALE

DU STRUMMULU«Ugo Lamacchia»

disegnodi Rita GuglielmelliLA BOTTEGA DELLE GEMELLE

www.giochitradizionali.it

Sala ConvegniHotel Tasso

Page 9: Settimana della Cultura Calabrese 2015

dom

enica

30 a

gost

o du

emila

quin

dici

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conoscoPresentazione del libro di Ferdinando Perri I presidenti del Consiglio regionale della Calabria e il meridionalismo.Intervengono: Domenico Romano Carra-telli, già presidente del Consiglio regionale; Giuseppe Cristofaro, presidente Fondazione «Padula» Acri.

Ore 21,30 Cerimonia conclusivaPREMIO CASSIODORO 2015TREDICESIMA EDIZIONE «Un impegno per ciascuno, ognuno al suo lavoro» (T.S. Eliot).Riconoscimenti a personalità che operano e risiedono in Calabria, che si sono distinte nella ricerca e nell’elaborazione culturale, economica e sociale.

Ore 10,00 AntiquandoMostra, scambio e mercatino solidale di antichità ed arti-gianato. Sotto i portici della Casa del Forestiero.

Auto e moto d’epoca. Tro-feo nazionale della Sila de-dicato al designer «Franco Scaglione». Circuito del Lago Cecita, a cura del Camecs.

Per conoscere la figuradi Cassiodoro: «l’ultimo romano

e il primo europeo»e il suo celebre Vivarium, centro di alta spiritualità e insieme di cultura viva,

visita il sitowww.premiocassiodoro.eu

Banco Alimentare Calabriaper la solidarietà

Ernesto Madeoper la qualità alimentare

Pier Giorgio Lecceper l’associazionismo

Gino Grandeper la musica popolare

Giuseppe Barberioper la poesia popolare

Mario Grecoper l’arte fotografica

DiciassetteBiCarmelo Giordano e Vicky Macrì

per il teatro come impegno sociale

Fulvia Caligiuriper l’agricoltura sostenibile

Daniele Rossi (Caffè Guglielmo)per il mondo dell’intrapresa

Maria Pia Mascaroper il turismo responsabile

Ore 10,30 Sfilata motoristica

• Presentazione del libro di Mario Lo Gullo Informazione e comunicazione commercia-le in Calabria.Intervengono: Rino Giovinco, giornalista; To-nino Garro, giornalista; Raffaele Gaetano, saggista; Klaus Algieri, presidente Camera di Commercio Cosenza, Pino Gigliotti, attore.

La luce del poeta: Mirko Grandinetti legge le sue poesie.

Page 10: Settimana della Cultura Calabrese 2015

HOTELTASSO

al centro di Camigliatello Silano

tel. 0984 578113 • [email protected]

Pensionecompletaper chi partecipaalla Settimana della cultura calabresesolo 48 euro

Page 11: Settimana della Cultura Calabrese 2015

HOTEL

Croce di Magara a 3 Kmda Camigliatello Silano

MAGARARichiedi via e-mail il costo del tuo soggiorno in albergo o nelle ville da 4 o 6 posti lettowww.magarahotel.it - [email protected] - tel. 0984 578712

Anticasalumeria

piazza Misasi, 5 - Camigliatello Silano - tel. 0984.578015

1935-2015ottant’annidi attività

CAMPANARO

PRODOTTI TIPICICALABRESI

Page 12: Settimana della Cultura Calabrese 2015

Sostieni anche tula candidaturaper l’inserimentodel ParcoNazionaledella Silanella “Worldheritage list”dell’Unesco

Il Parco Nazionale della Sila ti appartienee può divenire “Patrimonio dell’Umanità”

Un prestigioso riconoscimento ed una grande opportunità di visibilità in-ternazionale per il territorio, la Calabria e l’intero Paese. L’auspicata e ambiziosa dichiarazione di unicità, oggetto della candidatura, è mirata a comprovare l’«outstanding universal value» (l’eccezionale valore uni-versale) del bene candidato in base a determinati rigorosi criteri. L’Italia è il primo Paese al mondo per numero di siti riconosciuti, con 47 siti, di cui solo 4 a carattere naturale. Il Parco Nazionale della Sila aspira a divenire il quinto sito naturale italiano dichiarato Patrimonio dell’Uma-nità dall’Unesco. Si tratta senza alcun dubbio dell’iniziativa di maggior successo in termini di visibilità a livello internazionale del territorio e dei suoi elementi caratterizzanti, in grado di accrescere sensibilmente il turi-smo e quindi la ricchezza e il prodotto interno della comunità ospitante.Se anche tu ritieni che il Parco Nazionale della Sila sia meritevole di que-sto riconoscimento dai il tuo appoggio! Ora tocca a te! Basta una sem-plice sottoscrizione! L’intera umanità ti sarà grata per aver contribuito alla conservazione, alla conoscenza e alla trasmissione integra alle future generazioni di questo meraviglioso patrimonio!

www.parcosila.it/it/component/content/article.html?id=960

Società agricola a r.l.Località Frassà - Cirò Marina (KR)

Telefono 0962.373893

Colacino wines società agricolaVia A. Guarasci, 5 - Rogliano

Roccabernarda (KR)Telefono 392 694 6843