Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 -...

36
Servizio Scuola ed Educazione SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O. Il Coordinatore Pedagogico della Scuola Coordinamento Pedagogico del Servizio dott. Caterina Abbrescia Antonella Brecel Elaborato dal Collegio degli insegnanti della scuola Adottato dal Consiglio della Scuola in data 25.10.2018 Coerente con le indicazioni del P.T.O.F. Generale di Servizio di cui alla Determinazione Dirigenziale n. 4502 dd. 03.10.2018 Approvato con la Determinazione Dirigenziale n. 5015 dd. 30.10.2018

Transcript of Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 -...

Page 1: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

Servizio Scuola ed Educazione

SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE

IL GIARDINO INCANTATOvia Kandler, 10 - TRIESTE

P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019

Il funzionario incaricato di P.O. Il Coordinatore Pedagogico della Scuola Coordinamento Pedagogico del Servizio dott. Caterina Abbrescia Antonella Brecel

Elaborato dal Collegio degli insegnanti della scuolaAdottato dal Consiglio della Scuola in data 25.10.2018Coerente con le indicazioni del P.T.O.F. Generale di Servizio di cui alla Determinazione Dirigenziale n. 4502 dd. 03.10.2018 Approvato con la Determinazione Dirigenziale n. 5015 dd. 30.10.2018

Page 2: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (P.T.O.F.)delle scuole dell’infanzia del Comune di Trieste

triennio 2018/2019-2019/2020- 2020/2021

Le scuole dell'infanzia comunali di Trieste sono SCUOLE PARITARIE.

La legge definisce “scuole paritarie” (Legge 10 marzo 2000, n.62 “Norme per la parità scolastica edisposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione”) le istituzioni scolastiche non statali e degli enti localiche, a partire dalla scuola dell'infanzia, corrispondono agli ordinamenti generali dell'istruzione, sonocoerenti con la domanda formativa delle famiglie e sono caratterizzate da requisiti di qualità edefficacia fissati dalla legge medesima.

Nel sistema nazionale dell'istruzione, quindi, le istituzioni scolastiche sia statali che paritarieconcorrono, nella loro specificità e autonomia, a realizzare l'offerta formativa sul territorio. In talecontesto le amministrazioni pubbliche, nell'esercizio delle rispettive competenze, intervengono asostenere l'efficacia e l'efficienza dell'intero sistema nazionale di istruzione (C. M. n. 31 del 18marzo 2003 “Disposizioni e indicazioni per l'attuazione della legge 10 marzo 2000, n.62, in materia diparità scolastica”).

La Legge 13 luglio 2015, n. 107 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per ilriordino delle disposizioni legislative vigenti“, stabilisce che le istituzioni scolastiche predispongano ilPIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (P.T.O.F.), e le scuole dell'infanziacomunali, in quanto scuole paritarie, elaborino tale piano, nell'ambito della propria autonomiaorganizzativa e didattica ai sensi dell'art. 21 della Legge 15 marzo 1997, n. 59).

Il P.T.O.F. è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettualedelle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione educativa ed organizzativa che lescuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Il Piano ha valore triennale viene rivisto annualmente.

Il P.T.O.F. delle scuole dell'infanzia comunali di Trieste, coerente con gli obiettivi generali ededucativi determinati a livello nazionale dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuoladell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” (M.I.U.R., settembre 2012), viene elaborato dal Collegiodegli Insegnanti ed adottato dal Consiglio della Scuola.

La scuola dell'infanzia si presenta, quale primo segmento del percorso scolastico, come comunitàattiva aperta al territorio e alle famiglie con cui esercita la corresponsabilità educativa, basata sulriconoscimento dei reciproci ruoli e sul vicendevole supporto, e promuove pratiche volte aperseguire comuni finalità educative, come esplicitato nelle Indicazioni nazionali.

In ottemperanza ai principi costituzionali (art.. 3, 33 e 34 della Costituzione Italiana), ai principidella Convenzione ONU sui diritti del fanciullo (1989), delle normative europee (Raccomandazionidel Parlamento Europeo e del Consiglio del 18.12.2006), e in conformità a quanto previsto dalla L.n.107/2015, le scuole dell'infanzia del Comune di Trieste promuovono:

la partecipazione attiva delle famiglie,

il pieno sviluppo della persona umana,

l'uguaglianza delle opportunità educative e formative,

il superamento di ogni forma di discriminazione,

l'accoglienza e l'inclusione,

l'apertura al territorio.

Page 3: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

Le scuole dell'infanzia del Comune di Trieste fanno proprie le finalità espresse nella normativavigente, con particolare riferimento al conseguimento dei seguenti obiettivi:

maturazione dell'identità, come conoscenza e valorizzazione di sé e degli altri,autocontrollo e comprensione dei propri limiti

conquista dell'autonomia, come superamento dell'egocentrismo, inserimento attivonel mondo delle relazioni e accettazione dell'altro

sviluppo delle competenze, come traguardi di apprendimento nel rispetto e nellavalorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascuno

senso di cittadinanza, come assunzione di un corretto atteggiamento verso persone,luoghi e ambiente

perseguiti attraverso un'operatività improntata alla costante INNOVAZIONE PEDAGOGICAed avvalendosi, con coerenza dell'insieme di risorse a disposizione ed in particolare del personalespecializzato che vi opera:

un coordinamento pedagogico di carattere generale,

coordinatori pedagogici di riferimento per ciascuna Scuola dell'Infanzia,

insegnanti e personale ausiliario,

costantemente aggiornati e formati ciascuno per le proprie competenze attraverso un Piano dellaFormazione progettato annualmente e sottoposto a verifica sistematica.

Le scuole dell'infanzia comunali di Trieste perseguono inoltre l'ampliamento della propria offertaformativa, didattica e pedagogica attraverso progetti mirati, con particolare attenzione alleopportunità che provengono dal territorio e a quelle portate dalle diverse iniziative in cui ilComune di Trieste è protagonista o promotore, nel rispetto della libertà di educazione deigenitori e col consenso informato preventivo degli stessi qualora le attività attengano a temieducativi particolarmente sensibili.

Nel complesso scenario della tutela della salute e del benessere dei bambini si collocano le azioniintraprese dal Comune di Trieste per la promozione delle vaccinazioni obbligatorie, conl'introduzione, a seguito della modifica regolamentare approvata con Deliberazione Consiliare n.72/2016 dd. 28.11.2016, dell'assolvimento degli obblighi vaccinali quale specifico requisito diaccesso ai servizi comunali e convenzionati di fascia 0-6 anni a partire già dalle iscrizioni dell'annoscolastico 2017/2018.

Detto percorso, il primo in Italia attuato da un'Amministrazione Comunale, è stato avallato dalla L.n. 119/2017 del 31.07.2017, che ha introdotto sei nuove vaccinazioni obbligatorie e previsto chel'effettuazione di tutte e dieci le vaccinazioni obbligatorie quale requisito di accesso ai servizi difascia 0-6 anni pubblici e privati del pari a decorrere dall'anno scolastico 2017/2018, conconseguente gestione da parte del Servizio e delle singole scuole delle ulteriori parti informative erelazionali nei confronti delle famiglie.

Sempre detta norma ha introdotto l'obbligo di presentazione, da parte degli operatori scolastici, diuna dichiarazione comprovante la propria situazione vaccinale. In tal senso vengono garantitipercorsi di sensibilizzazione sul tema vaccinazioni.

Ampliamento dell'offerta formativa.Il Comune di Trieste garantisce molteplici iniziative didattiche che prevedono la possibilità diampliare l'offerta formativa, come orientamento verso quelle competenze generali che favorisconoun percorso di apprendimento armonico del bambino in una prospettiva di educazionepermanente per tutto l'arco della vita, come indicato dalla “Raccomandazione del Parlamento europeo

Page 4: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

e del Consiglio” (n. 12/2006).Le attività vengono progettate all'interno dell'offerta formativa di ogni singola scuola e possonoessere realizzate anche in collaborazione con Associazioni/Agenzie specializzate del Territorio,individuate secondo procedure di legge e sulla specifica qualità dell'intervento didattico.Le aree tematiche individuate sono stabilite per ciascun anno scolastico e si incentrano sumacroargomenti, quali:

•competenze chiave europee e di cittadinanza, per garantire percorsi di crescita cheoffrano a tutti i bambini gli strumenti per sviluppare le competenze chiave di convivenza socialepersonali ed interpersonali che li preparino alla vita adulta, con previsione di laboratori didatticiaule multidisciplinari e trasversali ai vari campi di esperienza;

•progetti di consolidamento dell'esperienza dell'insegnamento della lingua inglese e tedesca,laboratori teatrali e laboratori musicali.Le attività didattiche si inseriscono nelle varie aree esperienziali del bambino: attività motorie(danze, movimenti ritmati), attività grafiche ed espressive, attività musicali (canzoni, ritmi), attivitàlinguistiche e di narrazione di filastrocche e fiabe caratterizzanti.

Le scuole dell'infanzia comunali di Trieste aderiscono anche a progetti proposti in collaborazionecon varie agenzie educative del territorio, quali percorsi di educazione civica, di apprendimentodelle lingue straniere, di educazione musicale, di educazione alla multimedialità, espressionecorporea, educazione all'immagine e teatro, educazione artistico-creative, educazione alla mobilità,educazione ambientale, percorsi a sostegno del benessere e della salute, percorsi a supporto dellagenitorialità.Per l'anno scolastico 2018/2019 sono state previste le seguenti attività, inserite nei specificipercorsi progettuali:•“Primi Passi Sugli Sci”, attività sportiva di avvicinamento alla pratica dello sci, rivolta ai bambinidell'ultimo anno delle Scuole dell'Infanzia, in collaborazione con SCI CLUB 70;•“Introduzione alla lingua e alla cultura dei paesi di lingua tedesca”, con lo scopo diavvicinare i più piccoli alla cultura e alla lingua tedesca mediante un approccio ludico. incollaborazione con il Goethe-Zentrum Triest;•“Educazione all'approccio corretto ai cani”, finalizzato a favorire il positivo rapporto con glianimali da compagnia;•“Imparare a nuotare giocando: acqua sicura”, finalizzato all'avvicinamento all'acqua eall'acquisizione base dell'attività natatoria, rivolto ai bambini dell'ultimo anno delle Scuoledell'Infanzia in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto - Centro Federale Trieste;•sensibilizzazione al rispetto e al corretto uso dei beni comuni, anche con l'affiancamentodi attività di pulizia e recupero di superfici vandalizzate in alcune scuole, in collaborazione conl'Associazione di Promozione Sociale Onlus “Oltre Quella Sedia”;•educazione alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale, con la partecipazione al progetto“Sicuramente – conquistiamo le regole del Gioco” in collaborazione con la Polizia Locale diTrieste;•progetti di educazione alimentare e di sostenibilità ambientale, realizzati tra l'altro con lapartecipazione ai percorsi di “Slowfood” e “Orto in Condotta”, nonché a percorsi specificirealizzati in collaborazione con le ditte di gestione del servizio mensa.

Piano della formazione.Le linee dell'Amministrazione Comunale nell'ambito della formazione specialistica prevedono, qualeelemento fondante, la valorizzazione delle risorse maturate in seno alle scuole attraverso percorsidi autoformazione, intesa come programmazione di incontri per la condivisione tra insegnanti dibuone prassi, esperienze, modalità operative, saperi teorici e pratici, competenze acquisite durantel'agire quotidiano.

Page 5: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

Sono stati costituiti, pertanto, il Gruppo Formazione delle Scuole dell'Infanzia Comunali eil Gruppo Formazione dedicato ai Temi della Disabilità nelle Scuole dell'InfanziaComunali, con l'obiettivo di approfondire, declinare e condividere gli ambiti didattico, formativoed organizzativo entro i quali concretizzare questi percorsi di formazione e valorizzazionedell'ìdentità del Servizio.

Diverse sono le metodologie (docenze frontali, gruppi di riflessione, laboratori etc.) e le modalitàdi realizzazione dei percorsi, alcuni dei quali saranno fruiti con scelta individuale, mentre altriverranno proposti ad interi gruppi di insegnanti, in base ai diversi obiettivi e modalità diformazione.

Il percorso si propone di attivare alcuni segmenti formativi per facilitare e sostenere le équipedella scuola nell'organizzazione di processi di riflessività sulla propria pratica all'interno di percorsidi auto ed eterovalutazione attraverso tecniche di ricerca in educazione, scambi ed osservazionitra servizi nei vari territori, attività di formazione frontale attraverso incontri plenari.

Sono previsti, inoltre, un corso di primo soccorso per gli insegnanti in situazioni diemergenza/urgenza pediatrica, formazione e prove pratiche sulle tecniche di disostruzione delle vieaeree da corpo estraneo e le tecniche di massaggio cardiaco; un corso in collaborazione con ilpersonale delle Strutture Semplici Bambini Adolescenti rivolto agli insegnanti che hanno in caricobambini/ragazzi con specifiche problematiche di salute (es. nutrizione enterale – PEG GastrostomiaEndoscopica Percutanea -, soggetti con diabete mellito, soggetti allergici, soggetti con epilessia, etc.)con particolare riferimento alla corretta ed appropriata somministrazione di farmaci salvavita.

Si concluderà nel 2019 la formazione specialistica rivolta al personale dei servizi educativi comunaliattuata con il Protocollo d’intesa tra Comune di Trieste e l'Università degli Studi diTrieste, per la sperimentazione di iniziative volte alla qualificazione e specializzazione delpersonale, mettendo in interconnessione le eccellenze scientifiche dell’Università e i serviziscolastici-educativi. E' infine prevista la possibilità per il personale docente di integrare alcunipercorsi formativi, attraverso scelte individuali coordinate all’interno del singolo servizio. La sceltaavviene valutando la varietà delle proposte e sostenendo la motivazione personale e lasoddisfazione dei bisogni formativi.La qualità di un servizio scolastico-educativo è connessa anche ai modi con cui si articolano i suoirapporti con i servizi socio-sanitari presenti sul territorio. Le azioni di raccordo, particolarmenteimportanti per i bambini e le loro famiglie, implicano la progettazione di percorsi di formazione eaggiornamento su tematiche fondamentali nella crescita dei bambini con la collaborazionesistematica con i servizi sanitari di base, in linea con i piani di prevenzione e salute nazionali.

Le nuove linee di indirizzo fornite dall'Amministrazione Comunale in materia di formazioneprevedono, quale obiettivo qualificante, l'elaborazione del piano annuale della formazione in tempiquanto più possibile anticipati rispetto all'avvio delle attività didattiche, al fine di fornire aiCoordinatori Pedagogici di riferimento al personale insegnante la possibilità di implementarepercorsi ed interventi qualificanti per la singola scuola.

Organizzazione del contesto educativo.

In un'ottica di condivisione di responsabilità dell'educazione, formazione e crescita dei bambini, ècompito fondamentale delle famiglie partecipare e contribuire, insieme alla scuola, al percorsoeducativo e formativo dei propri figli.

La collaborazione scuola-famiglie è una condizione indispensabile per la buona riuscitadell'inserimento del bambino, per la sua tranquillità e per il suo successo formativo. A tali fini vienevalorizzata la collaborazione dei genitori nelle scelte educative delle scuole, instaurando unrapporto di dialogo, fiducia e trasparenza al fine di offrire coerenza relativamente ad atteggiamenti

Page 6: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

e valori che siano di riferimento e di sicurezza per il bambino.

Le scuole dell'infanzia comunali di Trieste organizzano situazioni formali ed informali dicoinvolgimento diretto dei genitori attraverso:

• “open day”: in concomitanza con le iscrizioni viene data la possibilità a tutti i genitori dipartecipare alla presentazione del servizio e di visitare le scuole, in funzione della futura scelta;

• incontri informativi con i genitori dei bambini nuovi iscritti prima dell’inizio della scuola e,secondo necessità, con tutti i genitori nel corso dell'anno scolastico;

• incontri di presentazione del P.T.O.F. per illustrare alle famiglie il piano relativamenteall’anno in corso e alla programmazione triennale;

• incontri tra genitori e insegnanti;

• colloqui individuali;

• il Consiglio della Scuola composto dal coordinatore pedagogico e dai rappresentanti deigenitori, del personale insegnante ed ausiliario.

La “Giornate dell'Infanzia”, appuntamento offerto dal Comune alla cittadinanza per conoscerel'offerta educativa del territorio, coinvolgono nel mese di gennaio anche le scuole dell'infanziapubbliche e private e in primis le scuole dell'infanzia comunali. In tale appuntamento le famigliehanno la possibilità di confrontarsi con gli operatori e di fruire di incontri e dibattiti specialistici suitemi della tutela e della cura del bambino, della sua salute e della sua accoglienza a scuola e nellesezioni.

Grazie a tale organizzazione si rende effettivo il diritto-dovere delle famiglie di conoscere econdividere i percorsi formativi proposti e di scegliere con consapevolezza e libertà la scuola per ipropri figli, potendo analizzare e valutare le attività didattiche, i progetti e le tematiche che idocenti affronteranno durante l'anno, in coerenza con i programmi previsti dall'attualeordinamento scolastico, con le linee di indirizzo emanate dal MIUR e con le indicazioni delPresente Piano.

Ciascuna scuola dell'infanzia predispone, condivide ed attua un Piano dell'offerta formativa che, conriguardo al triennio di riferimento, esplicita annualmente i contenuti della proposta e dei percorsididattici da realizzare nel corso dell'anno scolastico.

Sulla base delle normative e delle disposizioni richiamate in precedenza, le scuole dell'infanziacomunali di Trieste indirizzano i singoli P.O.F. promuovendo:

•il pieno sviluppo della persona umana;

•l'uguaglianza delle opportunità educative e formative;

•il superamento di ogni forma di discriminazione;

•l'accoglienza e l'inclusione;

•lo sviluppo delle competenze;

•la partecipazione attiva delle famiglie;

•l'apertura al territorio;

•la trasparenza.

Page 7: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

Insegnamento della religione cattolica.

Nelle scuole dell'infanzia comunali di Trieste è assicurato l'insegnamento della religione cattolica(I.R.C.).

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata daigenitori al momento dell’iscrizione.

Iscrizioni alle scuole dell'infanzia comunali.

Le iscrizioni alle scuole dell'infanzia comunali di Trieste si effettuano di norma nella secondaquindicina del mese di gennaio di ogni anno. Le date sono indicate sul sito istituzionale dell'Ente.

La domanda di iscrizione si presenta on-line collegandosi al sito della Rete Civica del Comune diTrieste (http: //www.triestescuolaonline.it ), con la possibilità di chiedere informazioni edelucidazioni allo specifico sportello degli uffici del Servizio Scuola ed Educazione.

Sono previsti il pagamento di una tariffa d'iscrizione annua e la contribuzione al servizio mensa,graduati in base all'I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) della famiglia.

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini di età compresa tra i tre anni e i sei anni.

L'iscrizione è fatta alla scuola e non alla singola sezione: le eventuali preferenze espresse dallefamiglie in relazione ad una sezione o ad un docente non sono determinanti per la formazionedelle sezioni.

Le sezioni.

Il modello organizzativo delle scuole dell'infanzia comunali di Trieste prevede l'assegnazione deibambini ad una sezione, al fine di creare gruppi numericamente contenuti per favorire larealizzazione di contesti di apprendimento funzionali.

La sezione è costituita di norma da 25 bambini. Ad essa sono assegnati due insegnanti, ai quali puòaggiungersi un docente o un operatore di sostegno in presenza di bambini disabili. Gli orari dilavoro del personale assicurano nell’arco della giornata il massimo della compresenza.

Di norma la composizione della sezione è eterogenea per fasce di età e comprende bambini di 3, 4e 5 anni. In tal modo si facilitano le competenze relazionali e di responsabilità tra bambini didiversa età allo scopo di ampliare le opportunità di apprendimento, anche per imitazione.

In occasione di laboratori specifici, momenti di routine, intersezione, uscite didattiche, ecc. ibambini possono essere raggruppati per fasce omogenee di età.

Il Collegio dei docenti di ciascuna scuola procede, all'inizio dell'anno scolastico, alla formazionedelle sezioni tenendo in considerazione, di norma, i seguenti criteri con l'obiettivo di valorizzarel'autonomia e la costruzione dell'identità personale di ciascun bambino:

1.rapporto numerico il più possibile equilibrato tra maschi e femmine

2.rapporto numerico il più possibile equilibrato tra le diverse fasce d'età

3.presenza non superiore al 30% in ciascuna sezione, di bambini di cittadinanza non italiana, conparticolare sensibilità alle diverse zone di provenienza

4.inserimento in sezioni diverse di fratelli o sorelle

In ogni caso è previsto l'inserimento dei bambini in sezioni diverse da quelle in cui sono presentiinsegnanti che hanno con loro rapporti di parentela, affinità o convivenza fino al quarto grado.

Page 8: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

Obiettivo fondante del sistema pedagogico delle scuole dell'infanzia del Comune di Trieste è illavoro di intersezione, attraverso il quale si esplicitano i singoli progetti educativi in coerenza con iprincipi dell'accoglienza, dell'inclusione e delle parti opportunità.

L'inserimento.

L'inserimento a scuola è un evento particolarmente significativo per i bambini e le famiglie.

Le scuole dell'infanzia del Comune di Trieste supportano i genitori e i bambini nell'affrontare lanuova situazione di vita, garantendo gradualità nel processo di ambientamento e favorendol'instaurarsi del rapporto di reciproca fiducia tra adulti e tra adulti e bambini.

Nelle scuole dell'infanzia comunali di Trieste l’inserimento avviene nel mese di settembre, contappe graduali su contesti predefiniti, concordate insieme alle insegnanti di sezione in base alleesigenze del singolo bambino e della famiglia. Durante il periodo degli inserimenti e deireinserimenti gli orari delle scuole dell'infanzia possono variare in ragione della complessità deigruppi di bambini da accogliere.

La chiusura anticipata delle scuole dell'infanzia nel periodo degli inserimenti, come codificataall'interno di ciascun calendario scolastico annuale, consente la compresenza degli insegnanti insezione e offre la possibilità di realizzare proposte pedagogiche anche individualizzate, ponendomaggiore attenzione al singolo ed in particolare ai bambini più piccoli.

Al fine di favorire il reinserimento dei bambini già frequentanti dopo la pausa estiva, è prassi nellescuole dell'infanzia comunali di Trieste dedicare loro il primo giorno di apertura a settembre.

Calendario scolastico.

Le scuole dell’infanzia comunali di Trieste tengono conto del calendario scolastico regionale.

Il calendario viene approvato con specifico provvedimento e reso noto mediante pubblicazione sulsito istituzionale dell'Ente di norma entro il mese di maggio per l'anno scolastico successivo.

Orari.

Le scuole dell'infanzia comunali sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17.00.

Per rispondere alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie l’uscita è flessibile e articolata in fasceorarie.

Il servizio di scuola dell’infanzia al sabato viene offerto in un'unica sede, nel contesto del serviziocomplessivo di cui costituisce articolazione, solo al mattino con orario 7.30-13.00, senzaerogazione del servizio mensa.

Il personale.

Le figure professionali presenti nella scuola sono:

✔il coordinatore pedagogico del servizio,

✔il personale insegnante,

✔il personale ausiliario.

Il coordinatore pedagogico svolge attività di tipo tecnico-specialistico, gestionale e organizzativo edè responsabile dell'organizzazione del servizio, supervisiona i progetti educativi e sviluppa le

Page 9: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

relazioni esterne ed interne all'Ente in un'ottica di lavoro a rete.

Il personale insegnante:•programma, realizza e valuta unità di apprendimento favorenti lo sviluppo complessivo delbambino, prediligendo un approccio ludico; favorisce i processi di interazione positiva nei gruppi dibambini e personalizza le azioni educative;•partecipa alla gestione della scuola e cura rapporti stabili con le famiglie e con il territorio.Il personale ausiliario contribuisce alla costruzione di un sereno clima educativo all’interno dellascuola e ad assicurare una situazione ambientale adeguata alle esigenze ed ai bisogni dei bambini, dicui si prende cura a livello di igiene e di assistenza nelle ruotines della scuola. Svolge anche compitidi pulizia e riordino degli ambienti scolastici e delle aree esterne di pertinenza e di ausilio allasomministrazione dei pasti.

Disabilità.

È previsto l'ampliamento dell'organico di ciascuna scuola con uno o più docenti di sostegno inpresenza di bambini con disabilità certificati ai sensi della Legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Per ciascun bambino con disabilità viene predisposto, un Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) cheprogramma gli interventi educativi e didattici destinati al bambino e garantisce un interventoadeguato allo sviluppo delle sue potenzialità nel contesto del gruppo-classe.

Nelle sezioni con presenza di bambini con disabilità è previsto, di norma, che il numero di bambinivenga ridotto a 20 bambini. Particolare riguardo viene rivolto ai bambini con necessità di assistenzaspecifica, prevedendo eventuali interventi di supporto all'integrazione scolastica mediantel'assegnazione di personale educativo qualificato.

Concessione in uso di locali delle scuole dell’infanzia comunali.

Le famiglie dei bambini frequentanti le scuole dell’infanzia comunali costituite in Comitato o inAssociazione possono richiedere l'uso in concessione gratuita dei locali della scuola per realizzareattività integrative alle funzioni dei servizi educativi comunali, organizzando momenti disocializzazione e di attività ludica per bambini, nonché di aggregazione e confronto tra le famiglie.(Regolamento e tabella tariffe per la concessione in uso dei locali dei nidi d’infanzia, scuoledell’infanzia comunali, ricreatori comunali e poli di aggregazione giovanile, approvato condeliberazioni consiliari n. 28 e 29 dd. 09.07.2013).

ANALISI DOMANDA/OFFERTA – a.s. 2018-2019Scuole dell’infanzia comunali paritarie

Nell’anno scolastico 2018/2019 le scuole dell’infanzia comunali paritarie sono n. 29 su n. 30 sedi,per un totale di n. 107 sezioni e un'offerta effettiva di n. 2390 posti, come risulta nella più sottoriportata tabella 1.

Prosegue anche nell’anno scolastico 2018/2019 la sperimentazione di due sezioni primavera, rivolteai bambini dai 24 ai 36 mesi di età. Una delle sezioni primavera è collocata presso la scuoladell'infanzia comunale “La Capriola” di via Curiel, l'altra presso il nido d'infanzia “Acquerello” di viaPuccini, e possono accogliere 20 bambini ciascuna. Il servizio viene erogato dalle 7.45 alle 14.15, dallunedì al venerdì.

Page 10: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

I posti di scuola dell’infanzia complessivamente offerti dal Comune di Trieste nelle strutturecomunali e in quelle private convenzionate per l'anno scolastico 2018/2019 sono n. 2446 (2390comunali + 20 sezione Primavera comunale + 36 privati convenzionati).

Tabella 1 – scuole dell'infanzia comunali

Scuola indirizzo posti

AZZURRA via Puccini , 63 85

BORGO FELICE via del Pane Bianco, 14 90

C. STUPARICH strada di Rozzol, 61 60

CASETTA INCANTATA strada di Rozzol, 61/1 65

CUCCIOLI via Vittorino da Feltre, 8 70

DELFINO BLU salita di Gretta, 34/4 95

DELFINO BLU (sez. slovena) salita di Gretta, 34/4 16

DON CHALVIEN via Svevo, 21/1 75

F. APORTI via Pendice Scoglietto, 20 60

G. POLLITZER via dell'Istria, 170 120

GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 91

GIOCHI DELLE STELLE via Archi, 2 75

IL GIARDINO DEI SOGNI via Boegan, 5 70

IL TEMPO MAGICO via Vasari, 23 135

KAMILLO KROMO strada Vecchia dell'Istria, 78 90

L' ARCOBALENO via Frescobaldi, 33 65

LA CAPRIOLA via Curiel, 10 45

LA SCUOLA DEL SOLE via Manzoni, 14 118

L'ISOLA DEI TESORI vicolo delle Rose, 5 60

M. SILVESTRI Borgo San Nazario, 73 25

MILLE BIMBI via dei Mille, 14 115

MILLE COLORI via Salvore, 12 70

NUVOLA OLGA via alle Cave, 4 41

OBLAK NIKO (sez. slovena) via alle Cave, 4 26

sez. distaccate slovene di Nuvola Olga c/o Dijaski Dom via Ginnastica, 72 43

PALLINI via Pallini, 2 90

PRIMI VOLI via Mamiani, 2 138

RENA NUOVA via Antenorei, 14 90

SORELLE AGAZZI vicolo San Fortunato, 1 90

STELLA MARINA via Ponziana, 32 70

TOR CUCHERNA via dell'Asilo, 4 65

TRE CASETTE via Petracco, 12 42Totale 2390

Alla suddetta offerta di posti comunali si aggiungono n. 36 posti presso le scuole materne private aderenti alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne), con le quali il Comune ha stipulato una Convenzione per gli anni scolastici 2016/17, 2017/2018 e 2018/2019, come risulta dalla sotto riportata tabella 2.

Page 11: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

Tabella 2 – scuole dell'infanzia convenzionate con il Comune di Triste

Scuole private convenzionate indirizzo posti in convenzione

Ancelle della Carità via della Ginnastica, 79 9

Beata Vergine via di Scorcola, 7 8

Collegio Dimesse Pendice Scoglietto, 7 5

Sacro Cuore via del Cerreto, 2 6

Istituto Sacro Cuore via Tommaso Grossi, 8 8

Totale posti in convenzione 36

I posti convenzionati vengono offerti soltanto in un secondo momento: per l'a.s. 2018/19 è statopossibile presentare domanda dall'8 al 14 maggio 2018, quando si sono riaperte le iscrizioni per lefamiglie dei bambini rimasti in lista d’attesa (c.d. opzioni).

Le domande d’iscrizione per l'anno scolastico 2018/2019 alle scuole dell’infanzia comunali sonostate presentate dal 22 gennaio al 2 febbraio 2018. Ai fini della graduatoria definitiva, sono stateprese in considerazione n. 783 domande per i bambini che compiono tre anni entro il 31.12.2018.Il 30 aprile 2018 sono state pubblicate le graduatorie definitive: sono risultati ammessi n. 630bambini, n. 153 sono stati collocati in lista d’attesa.Dall'8 al 14 maggio 2018 sono state presentate n. 85 domande su opzione per una o più scuolecon posti ancora disponibili: i nuovi ulteriori accoglimenti sono stati in tutto n. 78, talchè alladata del 1° giugno 2018 i minori ancora in lista d'attesa erano n. 75, con una riduzione, rispetto aldato della graduatoria definitiva, del 50,9%.I posti che si libereranno in seguito a rinunce e quelli ancora disponibili saranno assegnati, fino atutto il mese di gennaio 2019, scorrendo le graduatorie definitive approvate ad aprile 2018 e dopoaver accolto eventuali richieste di trasferimento e di iscrizione presentate fuori termine.I minori nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2016 (c.d. “anticipatari”), presenti in graduatoria definitiva,sono n. 91: questi bambini sono collocati in una lista d'attesa a parte, alla quale si potrà attingere, incaso di posti liberi, una volta esaurita la lista d'attesa della scuola a cui si riferiscono e dopo averaccolto eventuali domande presentate fuori termine, entro il 1° settembre 2018, per minori natinegli anni 2013, 2014 e 2015.L’obiettivo posto dalla Strategia di Lisbona di accogliere almeno il 90% dei bambini di età compresatra i 3 anni e l'età scolare è stato raggiunto a Trieste anche nell’anno scolastico 2018/2019.Come risulta dalla sotto riportata tabella n. 3, infatti, gli utenti potenziali (bambini fra i 3 anni e l’etàscolare residenti nel Comune di Trieste) sono n. 4200, i posti di scuola dell’infanzia offerti dagli Entipubblici (Stato e Comune) sono complessivamente n. 3632 e coprono pertanto l'86,47% delladomanda potenzialmente espressa. Ad essi si aggiungono n. 625 posti in strutture private, arrivando così a soddisfare la totalità delladomanda potenzialmente espressa.Ad essi si aggiungono n. 625 posti in strutture private, arrivando così a soddisfare la totalità della domanda potenzialmente espressa.

Page 12: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

Tabella 3 – offerta pubblica e privata di posti nelle scuole d'infanzia

Offerta pubblica e privata di posti di scuola dell'infanzia sul territorio comunale

utenti potenziali (nati nel 2013, 2014 e 2015 residenti nel Comune di Trieste)

4200

posti di scuola dell'infanzia sul territorio comunale: offerta del Comune

2426(di cui 2390 in scuole comunali e 36 in scuole private convenzionate)

posti di scuola dell'infanzia sul territorio comunale:offerta dello Stato

1206

totale offerta pubblica 3632% domanda soddisfatta dall'offerta pubblica

totale offerta privata (esclusi posti in convenzione con il Comune di Trieste)

625% domanda soddisfatta dall'offerta privata

Page 13: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

Referenti istituzionali delle scuole dell'infanzia del Comune di Trieste

ASSESSORE A SCUOLA, EDUCAZIONE, UNIVERSITA' E RICERCAdott.ssa Angela BrandiVia del Teatro Romano 7secondo piano, stanza 37Tel. 040 675 4612e-mail: [email protected]

DIRETTORE DELL'AREA SCUOLA, EDUCAZIONE, CULTURA E SPORTdott. Fabio LorenzutVia Rossini 4quarto piano, stanza: 2tel. 040 675 4334 - 8526 e-mail: fabio.lorenzut@ comune.trieste.it

DIRETTORE DEL SERVIZIO SCUOLA ED EDUCAZIONEdott.ssa Manuela Salvadeivia del Teatro Romano 7 secondo piano, stanza 36 Tel. 040 675 4473 e-mail: [email protected] te.it

ACCESSO AI SERVIZI E PRESTAZIONI AGEVOLATEResponsabile di P.O. dott.ssa Mariagrazia Monti via del Teatro Romano 7/F piano terra, stanza 27 tel. 040 675 8873 e-mail: mariagrazia.monti@c omune.trieste.it

COORDINAMENTO PEDAGOGICO – ORGANIZZATIVO - GESTIONALE Responsabile di P.O. Antonella Brecel via del Teatro Romano, 7 primo piano, stanza 19 tel. 040 675 4471 e-mail: [email protected]

APPALTI E GESTIONE DI TERZIResponsabile di P.O. dott.ssa Emilia Patriarca via del Teatro Romano 7 secondo piano, stanza 30 tel. 040 675 8583 e-mail: emilia. [email protected]

RISTORAZIONE SCOLASTICA E CONTROLLI ISEE Responsabile di P.O. dott.ssa Antonella Delbianco via del Teatro Romano, 7 primo piano, stanza 15 tel. 040 675 8872 e-mail: [email protected]

GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALEResponsabile di P.O.dott.ssa Mariafrancesca FerrignoVia del Teatro Romano, 7primo piano, stanza 6tel. 040 675 8087e-mail: [email protected]

Page 14: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

COORDINATORI PEDAGOGICI DEI SERVIZI

• dott.ssa Caterina AbbresciaScuola dell'Infanzia “Il Giardino dei Sogni”Via Boegan 5 Trieste tel. 040 568420e-mail: [email protected] [email protected]

Scuola dell'Infanzia “Nuvola Olga/Oblak Niko”sez. slovena Via alle Cave 4 Trieste tel. 040 53457e-mail: [email protected]

[email protected]

Scuola dell'Infanzia “Giardino Incantato”Via Kandler 10 Trieste tel. 040 51566e-mail: [email protected] [email protected]

Scuola dell'Infanzia “Dijaski Dom” sez. slovenaVia Ginnastica 72 Trieste tel. 040 55166e-mail: [email protected]

[email protected]

• dott.ssa Gabriella AlleruzzoScuola dell'Infanzia “Silvestri” Borgo San Nazario 73 Trieste tel. 040 225189e-mail: [email protected] [email protected]

• dott.ssa Valentina BissoliScuola dell'Infanzia “Rena Nuova”Via Anteno Rei 14 Trieste tel. 040 771334e-mail: [email protected] [email protected]

Scuola dell'Infanzia “Stella Marina” Via Ponziana 32 Trieste tel. 040 638453e-mail: [email protected] [email protected]

Scuola dell'Infanzia “Primi Voli”Via Mamiani 2 Trieste tel. 040 820438e-mail: [email protected]

[email protected]

• dott.ssa Tiziana CraievichScuola dell'Infanzia “Pallini”Via Pallini 2 Trieste tel. 040 308970e-mail: [email protected] [email protected]

• dott.ssa Michela D'AndriScuola dell'Infanzia “L'Arcobaleno”Via Frescolbadi 33 Trieste tel. 040 829464e-mail: [email protected] [email protected]

Scuola dell'Infanzia “Mille Colori”Via Salvore 12 Trieste tel. 040 826814e-mail: [email protected] [email protected]

• Manlio De PanfilisScuola dell'Infanzia “ F. Aporti” Via Pendice Scoglietto 20 Trieste tel. 040 577899e-mail: [email protected] [email protected]

Page 15: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

• dott.ssa Irene Fontanot Scuola dell'Infanzia “Tre Casette”Via Petracco 12 Trieste tel. 040 813355e-mail: [email protected] [email protected]

Scuola dell'Infanzia “La Capriola”Via Curiel 10 Trieste tel. 040 813224e-mail: [email protected] [email protected]

• dott.ssa Valentina GambarScuola dell'Infanzia “La Scuola del Sole”Via Manzoni 14 Trieste tel. 040 771322e-mail: [email protected] [email protected]

• dott. Fabrizio LauriaScuola dell'Infanzia “Azzurra” Via Puccini 63 Trieste tel. 040 823706e-mail: [email protected] [email protected]

Scuola dell'Infanzia “Kamillo Kromo”Strada Vecchia dell'Istria 78 Trieste tel. 040 812351e-mail: [email protected] [email protected]

Scuola dell'Infanzia “Pollitzer”Via dell'Istria 170 Trieste tel. 040 9852900e-mail: [email protected] [email protected]

Scuole dell'Infanzia “Borgo Felice” Via del Pane Bianco 14 Trieste tel. 040 814330e-mail: [email protected]

[email protected]

• dott.ssa Daniela MazzoliScuola dell'Infanzia “L'Isola dei Tesori”Vicolo delle Rose 5 Trieste tel. 040 414290e-mail: [email protected] [email protected]

Scuola dell'Infanzia “Delfino Blu”Salita di Gretta 34/4 Trieste tel. 040 420606e-mail: [email protected]

[email protected]

Scuola dell'Infanzia “Sorelle Agazzi”Vicolo San Fortunato 1 Trieste tel. 040 410059e-mail: [email protected] [email protected]

• dott.ssa Maria Lorena MonacoScuola dell'Infanzia “Don Chalvien”Via Svevo 21/1 Trieste tel. 040 820249e-mail: [email protected]

[email protected]

• dott.ssa Valentina NardiScuola dell'Infanzia “Millebimbi”Via dei Mille 6 Trieste tel. 040 393520e-mail: [email protected] [email protected]

Page 16: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

Scuola dell'Infanzia “Casetta Incantata”Via dell'Istria 56/58 Trieste tel. 040 3481607e-mail: [email protected] [email protected]

Scuola dell'Infanzia “Stuparich”Strada di Rozzol 61 Trieste tel. 040 941452e-mail:[email protected]

[email protected]

• dott.ssa Caia VenierScuola dell'Infanzia “Tor Cucherna”Via dell'Asilo 4 Trieste tel. 040 637279e-mail: [email protected]

[email protected]

• dott.ssa Liviana ZanchettinScuola dell'Infanzia “Il Tempo Magico”Via Vasari 23 Trieste tel. 040 636144e-mail: [email protected] [email protected]

Scuola dell'Infanzia “Cuccioli”Via Vittorino da Feltre 8 Trieste tel. 040 3933067e-mail: [email protected] [email protected]

• dott.ssa Chiara ZidariScuola dell'Infanzia “Giochi delle Stelle”Via Archi 2 Trieste tel. 040 348 0276e-mail: [email protected]

[email protected]

Page 17: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

IL CONTESTO DELLA SCUOLA

La scuola GIARDINO INCANTATO è situata nel rione di Cologna – Scorcola e appartiene alla IIIcircoscrizione. Da settembre 2003 opera presso la scuola primaria statale “Suvich” di via Kandler10, adattandosi ad una realtà all’interno della quale molti ambienti vengono condivisi con la scuolastatale. Il numero delle sezioni presenti a scuola è di quattro. Si possono evidenziare tipologie diversificate di utenza: una parte, la più rilevante, è di carattereresidenziale, mentre una parte è costituita da coloro che scelgono la sede in base alla vicinanza alposto di lavoro, essendo presenti nei dintorni della struttura molti uffici ed aziende di diverso tipo.

Analisi del contesto interno

A garantire il funzionamento della scuola concorrono più figure professionali con ruolo ecompetenze diverse:

• Il Coordinatore Pedagogico• Otto insegnanti di sezione• Insegnanti di sostegno in caso di presenze di bambini con certificazioni di disabilità• Un'insegnante di religione cattolica• Tre collaboratrici dell’infanzia a tempo pieno

E' inoltre presente il personale delle ditte appaltatrici dei servizi di mensa scolastica e di puliziadell'edificio.

DIMENSIONE PEDAGOGICO/ORGANIZZATIVA

Scelta dei materiali didattici

La Scuola sceglie tutti i materiali “strutturati” per le attività di manipolazione, grafico/pittoriche eplastiche, mentre opta per materiali non strutturati di riutilizzo (riciclo) per la produzione di“lavori”, per l'esplorazione dei sensi e per le attività musicali.

Organizzazione e senso pedagogico dell'utilizzo degli spazi

Considerato l'apprendimento come un processo attivo e costruttivo nel quale ogni bambino giocail ruolo di protagonista, è fondamentale che la scuola venga vissuta come un luogo di creatività e, diconseguenza, è indispensabile che l'ambiente sia organizzato in base alle necessità dei bambini, riccodi proposte e materiali per realizzare esperienze concrete, per attuare un processo di svilupponelle forme del fare, sentire, pensare, agire, esprimere, comunicare. Uno spazio, quindi, che favoriscalo sviluppo delle abilità cognitive, pratiche e creative. La scuola, e quindi le aule, i corridoi, gli arredi,l'illuminazione, i colori costituiscono l'ambiente che il bambino vive quotidianamente e nel quale faesperienze e si relaziona agli altri. E' come fosse una sorta di ambiente-insegnante fondamentale neldeterminare la qualità degli apprendimenti. Un ambiente vivo offre al bambino continue occasioniper scoprire, conoscere, sperimentare. Il “Giardino Incantato” è inserito al primo piano della scuola Suvich ed è composto dai seguentiambienti:• Quattro sezioni• Il corridoio in cui sono disposti gli armadietti dei bambini di ogni sezione• La stanza adibita allo “sporzionamento” dei pasti (i pasti sono forniti da una ditta esterna)• La direzione

Page 18: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

• Una stanza adibita a spogliatoio per il personale• Un locale per i servizi igienici dei bambini• Un locale per i servizi igienici degli adultiLo spazio scuola è adattato adeguatamente in base alle esigenze e strutturato al fine di risponderealle funzioni e alle finalità educative, stimolando occasioni di condivisione e gioco tra i bambini dellediverse sezioni.La palestraIl giardino attrezzato

La scuola è formata da quattro sezioni eterogenee per fasce d’età.I criteri per l’inserimento all’interno delle sezioni tengono in considerazione i seguenti rapporti:rapporto equilibrato fra maschi e femminerapporto equo fra le diverse annualità presenti nelle sezioniinserimento, di norma, di fratelli e/o sorelle in sezioni diversegli alunni stranieri della stessa lingua vengono divisi per le quattro sezioni in modo tale daagevolare l'apprendimento della lingua italianavalutazione di specifiche esigenze

La giornata educativa

La scuola dell’infanzia comunale è aperta dalle 7.30 alle 17.00. Nel momento dell'accoglimento le insegnanti di tutte le sezioni, assicurando la sorveglianza deibambini, si riuniscono per un piccolo briefing della giornata scolastica (progetti, attività,assenze per malattia, scambio di materiale didattico e tutte le problematiche connesse).Dopo la merenda del mattino, i bambini seguono le routine del servizio igienico (in un tempolimitato a dieci minuti per sezione circa) e iniziano le attività previste (didattico-educative, diintersezione e di attività ludica strutturata o semi-strutturata).La prima uscita, dopo il pranzo (pasto principale nella giornata scolastica), è dalle 13 alle 13.30.Seguono le routine di servizio igienico (compresa la lavatura dei denti) infine proseguono le attivitàprogrammate.Sarà proposta al Consiglio di Istituto la chiusura anticipata, tramite sondaggio fra i genitori con lafirma per l'autorizzazione, per permettere la compresenza delle insegnanti e quindi lo svolgimentoin sicurezza delle seguenti occasioni di festeggiamento:Carnevale mascheratoFesta di fine anno scolastico

Monitoraggio, verifica e documentazione

La verifica avverrà attraverso:

la produzione mirata di elaborati/cartelloni individuali e di gruppo (sia con il disegno libero chestrutturato)

l'intervista al bambino sia individuale che di gruppo (in seguito alle attività svolte e durante il circletime)

momenti di incontro collettivi in cui viene richiesta la produzione di quanto appreso in itinere

l'osservazione occasionale e sistematica del bambino

Page 19: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

DIMENSIONE RELAZIONALE

Progetto accoglienza

Coinvolgimento delle famiglie… La Scuola dell’Infanzia è oggi un sistema pubblico integrato

in evoluzione che rispetta le scelte educative delle famigliee realizza il senso nazionale e universale del diritto all’istruzione. (…)

Tratto dalle “Indicazioni per il curricolo”

La famiglia e la scuola, non escludendo altre realtà formative, devono creare tra loro rapporti diinterazione e continuità. A questo proposito si raccomanda di avvisare la scuola telefonicamentedelle malattie dei bambini per il bene di tutti. A tal fine nella scuola dell’infanzia comunale ci sipropone, attraverso gli incontri con le famiglie, di:• creare un clima di accoglienza, collaborazione e confronto• creare occasioni di conoscenza e di incontro fra le famiglie (vedi anche albo della scuola,collocato di fronte all'ingresso principale)• offrire visibilità e incentivare la partecipazione dei genitori alla vita della scuola.

La scuola propone i seguenti incontri con le famiglie:–riunioni plenarie, attraverso le quali illustrare le linee programmatiche ed organizzative dellascuola, le diversificate attività, la loro realizzazione nel tempo

–incontri per l'inserimento, rivolti ai genitori dei bambini nuovi iscritti per approfondire econdividere i modi e i tempi dell’inserimento del proprio bambino

–incontri di sezione, per presentare le attività specifiche della sezione, che si alternano a quelleattuate in intersezione, e che necessitano di materiali ad uso comune e di materiali ad usopersonale

–colloqui individuali, per illustrare il percorso formativo e affrontare i traguardi di svilupporaggiunti dal singolo bambino/a. Questi incontri, indicativamente tre, sono programmati dalla scuola.Le insegnanti sono comunque disponibili ai colloqui anche su specifica richiesta delle famiglie

Albo della scuola su cui verranno affissi i nomi delle insegnanti, il calendario scolastico, leinformazioni della scuola (con la data di esposizione)

riunioni del Consiglio della Scuola

Verifica sistematica dei percorsi educativi di ogni bambino delle insegnanti assieme alcoordinatore pedagogico

Collaborazione con il territorio

CONTINUITA' VERTICALE

Il personale docente, dai primi giorni dell’inizio dell’anno scolastico, organizza percorsi specifici persviluppare le competenze dei bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola. In corso d’anno siorganizzeranno visite alla scuola primaria con i bambini grandi (a inizio dell'anno scolastico e allafine dell'anno in corso).

Page 20: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

PROGETTO INCLUSIONE

TITOLO: SCAMBIAMOCI LE SCARPE

PRESENTAZIONELe linee guida per le politiche di integrazione nell’istruzione (2009) dell’Unesco suggerisconoche :”La scuola inclusiva è un processo di fortificazione delle capacità del sistema di istruzione diraggiungere tutti gli studenti. Un sistema scolastico “incluso” può essere creato solamente se lescuole comuni diventano più inclusive, in altre parole se diventano migliori nell’educazione di tutti ibambini della loro comunità”.L’inclusione è un processo che si riferisce alla globalità, guarda a tutti gli alunni e a tutte le loropotenzialità. Interviene prima sul contesto poi sul soggetto.La diversità in tutte le sue forme allora diviene ricchezza, piuttosto che un limite.Il progetto di inclusione ha come scopo il recupero degli alunni portatori di bisogni educativispeciali.La scuola dell’infanzia si propone come luogo di inclusione nella quale vengono riconosciutespecificità e differenze.L’integrazione non prevede solo il mettere accanto, ma è far sì che attraverso una adeguataprogettazione i bambini interagiscano tra loro in modo da facilitare tutte le parti coinvolte nelrapporto educativo del bambino diversamente abile, come un mosaico che si completa.Tale sfida chiama tutti i protagonisti della vita scolastica ad attivarsi in una reale inclusione di tutti.La scuola si impegna affinchè l’incontro con i compagni con disabilità divenga un importantemomento di crescita personale ed umana per tutti gli alunni, chiamati a percorrere insieme unitinerario di accettazione e valorizzazione della diversità.Scambiamoci le scarpe sarà uno dei giochi proposti. I bambini dovranno provare a scambiare leloro scarpe con i loro amici e indossarne delle altre....è un modo giocoso e divertenteaccompagnato da tante risate, per provare a comprendere l'altro, per mettersi nei suoi “panni”.

DESTINATARITutti i bambini e le bambine della scuola.

METODOattraverso il gioco, il canto, le danze, i laboratori, avremmo modo di costruire contesti nei qualitutti potranno partecipare.Sottolineando che ciascuno di noi sa fare meglio alcune cose rispetto a delle altre.Scopriremo allora che la bellezza dello stare insieme non è saper fare tutto, ma fare tutto insieme.

OBIETTIVI/PRINCIPALI CAMPI DI ESPERIENZA/TRAGUARDI DI SVILUPPOCampo di esperienza: il sé e l'altro, educazione alla cittadinanza, all'accoglienzaL'obiettivo del progetto prevede che i bambini acquistino nuove competenze e abbiano adisposizione nuovi campi di esperienza nel quale confrontarsi con ciò che è oltre il sé.Accogliere il bambino che ho accanto, comprendere il sentire altrui, mettersi in relazione,accompagnare anche chi è in difficoltà non può che essere un valore aggiunto e prezioso che vienedonato.Tutto ciò mediato dal lavoro delle insegnanti che guidano i piccoli a diventare grandi adulti didomani.

TEMPIDurante tutto l'anno scolastico.

Page 21: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

SPAZINegli spazi interni ed esterni della scuola.

DOCUMENTAZIONEDurante l'anno scolastico, attraverso l'esposizione di materiale fotografico, disegni, cartelloni, etc.

CURRICOLO PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

La scuola dell'infanzia “Giardino Incantato” da anni si impegna nel lavorare insieme alla scuolaprimaria, in sinergia con le insegnanti che accoglieranno le future classi prime.In questo senso sono stati fatti diversi incontri “fra maestri” mirati al confronto e al sostegno per il“grande salto” dei bambini.I bambini nel corso di tutti e tre gli anni della scuola dell'infanzia, vengono stimolati a perseguirel'autonomia nell'ambito di tutte le routines quotidiane (ad es. vestirsi da soli quando si va a giocarein giardino) come anche nell'attività didattica (ad esempio andare in bagno a prendere le ciotolinedell'acqua per eseguire le attività grafiche-pittoriche). I bambini si scoprono così competenti,protagonisti attivi grazie alla loro naturale curiosità e ai loro stimolanti perchè.

La didattica metacognitiva è la strategia che sviluppa nei bambini l'attitudine di “imparare adimparare” riconoscendo e quindi applicando comportamenti strategie e buone abitudini atte afavorire un più efficace processo di apprendimento.

I bambini, messi nella condizione di “riflettere” sulle loro strategie di pensiero vengono aiutati apotenziare le proprie performances cognitive e soprattutto le abilità di interazione con il mondo.

Si riportano alcuni degli obiettivi di apprendimento, ad iniziare dai facilitatori sociali, cherientrano prioritariamente nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza:Dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclod'istruzione (2012) del MIUR:

“L'educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative checonsentono di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri edell'ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e solidarietà. Questa fase delprocesso formativo è il terreno favorevole per lo sviluppo di un'adesione consapevole avalori condivisi e di atteggiamenti cooperativi e collaborativi che costituiscono lacondizione per praticare la convivenza civile. Obiettivi irrinunciabili dell'educazione alla cittadinanza:

la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un'etica della responsabilità che sirealizzano nel dovere di scegliere e agire in modo consapevole e che implicano l'impegno aelaborare idee ed a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo delproprio contesto di vita

Obiettivi generali del futuro cittadino rispettoso, rispettabile per cui rispettato:La consapevolezza di sè e il rispetto degli altri

la possibilità di presentarsi attraverso caratteristiche fisiche e tratti di personalitàla capacità di formulare domande sul senso del mondopromuovere la conoscenza e il rispetto per l'ambientel'acquisizione dell'identitàla condivisione di spazi, oggetti e giochi

Page 22: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

ARRICCHIRE IL LESSICO

RICONOSCERE E CLASSIFICARE

I DISCORSI E LE PAROLE

DISTINGUERELE PAROLE E IL LORO SIGNIFICATO

EDUCAZIONE LINGUISTICA

RICONOSCERE E VERBALIZZARE LE PAROLE

rispettare le regolerispettare e aiutare gli altrilavorare in gruppocondividere spazi, tempi e giochi con i compagni di scuolarispettare il proprio turno (circle time)rispettare la natura (giardino)

Di seguito si riportano gli schemi esplicativi dei diversi campi di esperienza.

Page 23: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

ACQUISIZIONE

MENTALE DEL SE'

CORPOREO

BAMBINO

CONSIDERATO COME

UN ESSERE GLOBALE

IL CORPO E IL MOVIMENTOAcquisizione mentale del sé corporeo

“GEMMAZIONE”

(NASCITA) DELLA

MENTE DAL CORPO

UNITA' CORPO/MENTE

DELL'ESSERE UMANO

DA SCHEMA

CORPOREO

A IMMAGINE

CORPOREA

PROCESSO DEL DIVENTARE PERSONA; DEL COSTITUIRSI DI UN'UNITA' TRA CORPO E PSICHE A SEGUITO DEL QUALE L'INDIVIDUO SI SENTE “ABITATORE“ DEL PROPRIO CORPO

Page 24: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

IL BAMBINO

RACCONTA, MEDIANTE

L'ESPRESSIONE

LINGUISTICA,

APPRENDENDO

POESIE/CANZONCINE

EDUCARE ALLE IMMAGINI E AI SUONI (ad es. suoni della natura)

RIPRODUZIONE

GRAFICO/PITTORICA

DELLE ESPERIENZE

OSSERVAZIONE E CLASSIFICAZIONE DEI COLORI, DEI SUONI E DELLE IMMAGINI

IMMAGINI, SUONI

E COLORI

Page 25: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

LA CONOSCENZA

DEL MONDO

PORRE LE BASI PER

L'ELABORAZIONE DI

CONCETTI SCIENTIFICI

E MATEMATICI

(ad es. i pezzi di pane)

SUSCITARE CURIOSITA' E

IMPARARE A PORRE

DOMANDE IN SEGUITO

AD UN'ESPERIENZA

MIRATA

(sussseguirsi delle stagioni)

AVVIARE E GUIDARE LA

PRIMA ATTIVITA' DI

RICERCA/AZIONE

(ad es. il germoglio di una

pianta)

I traguardi di sviluppo delle competenze riguardano i campi di esperienza citati.Le sezioni opereranno all'interno del percorso didattico-educativo delineati considerando leesigenze dei bambini e garantendo una continuità curricolare a godimento di tutti i bambini.

Page 26: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

PROGETTO 1

TRIESTE CITTA' DEL MARE DELLA SCIENZA E DELLA CULTURA

PRESENTAZIONETrieste è stata scelta per l'ORG. di ESOF 2020 la più rilevante manifestazione europea finalizzata aldibattito tra scienza, tecnologia, società e politica. Concludiamo così il nostro progetto didatticotriennale della scuola parlando della nostra città e dei vari aspetti culturali e scientifici che lariguardano.

DESTINATARITutti i bambini e le bambine della scuola.

METODOLaboratori con i genitori (feste stagionali)Caccia alle uova nel giardino della scuola in occasione della Pasqua.Uscite didattiche.Festa finale.

OBIETTIVI/PRINCIPALI CAMPI DI ESPERIENZA/TRAGUARDI DI SVILUPPOCampo di esp. “I discorsi e le parole”Riconoscere alcuni degli aspetti scientifici e culturali della nostra città.

TEMPIDurante tutto l'anno scolastico.

SPAZINegli spazi interni ed esterni della scuola.

DOCUMENTAZIONEFotografie, elaborati dei bambini.

PROGETTO 2

RACCOLTA PUNTI INCANTATI PER PALATI RAFFINATI

Per premiare l'assaggio di frutta e verdura dai parte dei piccoli utenti, viene regalato ai bambini un“bollino” che assieme ai genitori a casa si impegneranno ad attaccarlo in un'apposita cartellinapreparata dalle insegnanti ad inizio anno scolastico. Ciò per invogliare a consumare certe pietanzespesso non tanto gradite. In tal modo i bambini e le famiglie sono indirizzati ad una corretta e sanaeducazione alimentare oltre che creare un “ponte” tra scuola e casa rendendo partecipi le famigliedella vita scolastica dei loro figli.

DESTINATARITutti i bambini della scuola e le loro famiglie.METODORaccolta dei “bollini” in un'apposita cartellina.

Page 27: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

OBIETTIVI/PRINCIPALI CAMPI DI ESPERIENZA/TRAGUARDI DI SVILUPPOCampo di esp. “Il sè e l'altro”Imparare a stare assieme a tavola.Esplorare nuovi gusti e sapori.Avere cura di raccogliere ed icollare i propri punti sulla scheda.

TEMPIDa ottobre a maggio.

SPAZISpazio mensa

DOCUMENTAZIONEFotografie e la raccolta “Bollini”

PROGETTO 3

CHI VA PIANO VA LONTANO

Il gioco costituirà la forma privilegiata di attività motoria all’interno di situazioni stimolanti capaci dioffrire al bambino la possibilità di compiere esperienze ludiche significative di ordine: motorio,cognitivo e socializzante.

DESTINATARITutti i bambini della scuola.

METODOGiochi con la musica.Percorsi motori.Giochi di movimento strutturati.

OBIETTIVI/PRINCIPALI CAMPI DI ESPERIENZA/TRAGUARDI DI SVILUPPOCampo di esp. “Il sè e l'altro”Giocare in modo costruttivo nel rispetto di regole condivise.

Campo di esp. “Il corpo e il movimento”Prendere coscienza del proprio corpo.

TEMPIDurante tutto l'anno scolastico.

SPAZILa palestra della scuola e gli spazi esterni.

DOCUMENTAZIONEFotografie

Page 28: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

PROGETTO 4

CANTIAMO INSIEME

La musica rappresenta l'espressione più ricca di benefici educativi. I bambini si avvicinano volentierialle attività rappresentate da una prima educazione musicale in quanto ne trovano gratificazione. Ilprogetto di educazione musicale si integrerà con quello ambientale, con canzoni che parlano deicolori e alimenti, coinvolgendo tutti i bambini della scuola. Cantando il bambino svilupperà il sensoritmico e l'intonazione, rinvigorendo la presa di coscienza di sè e sviluppando relazioni sociali. Ilprogetto di educazione musicale vuole accompagnare i bambini nel loro viaggio di scoperta delmondo, facendoli divertire, giocare e cantare a colori!!!

DESTINATARITutti i bambini della scuola.

METODOCanzoni legate alla stagionalità el progetto principale.

OBIETTIVI/PRINCIPALI CAMPI DI ESPERIENZA/TRAGUARDI DI SVILUPPOCampi di esperienza “Immagini suoni e colori”educazione all'ascoltoUso della voceUtilizzo di semplici strumenti ritmici adatti ai bambiniApprendimento di canti adatti all’estensione vocale dei bambini.

TEMPIDurante tutto l'arco dell'anno scolastica.

SPAZINella sezione più grande in intersezione.

DOCUMENTAZIONEFoto e video.

PROGETTO DIDATTICO TRIENNALE DELLA SCUOLA:TRIESTE CITTA' DEL MARE, DELLA SCIENZA E DELLA CULTURA

PRESENTAZIONEIl percorso didattico triennale è finalizzato alla conoscenza del proprio ambiente di vita quotidiana.Attraverso le varie proposte e attività didattiche i bambini impareranno a conoscere il proprioterritorio. In linea con il Ptof triennale che tratta della città di Trieste si continuerà il programmaponendo l'attenzione sul fatto che quest'ultima è stata scelta per l'organizzazione di ESOF 2020, lapiù rilevante manifestazione europea finalizzata al dibattito tra scienza, tecnologia , società epolitica.

DESTINATARITutti i bambini della scuola

Page 29: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

METODO Apprendimento e acquisizione di nozioni atte a far conoscere ai bambini le varie realtà culturali,scientifiche e artistiche della città

PROGETTO D’INGLESE

HELLO FRIENDS!

PRESENTAZIONE

Il progetto di massima prevede una serie di incontri tematici in ogni sezione con un’insegnanteesperta in lingua inglese. Il progetto ha per obiettivi l’apprendimento di un limitato numero divocaboli, lo sviluppo delle capacità di produzione e assimilazione di semplici strutture grammaticali.I contenuti proposti sono: semplici canzoncine, filastrocche, brevi dialoghi fra adulto e bambini efra bambini. Il progetto si rivolgerà per lo più al gruppo dei medi e grandi.Inoltre le insegnanti Gianna Giuressi e Silva Pauletto hanno partecipato ad un corso proposto dall'A.I.A. F.V.G. e patrocinato dal comune e quest'anno, come l'anno precedente, proporranno a tutti ibambini giochi e filastrocche in lingua inglese. I bambini verranno guidati nello sviluppo di un lessicodi base e alla percezione del suono della lingua.

DESTINATARITutti i bambini della scuola.

METODOUso di CD con semplici canzoni e filastrocche che ripetono alcune frasi chiave per il dialogo inlingua inglese.Uso di libri e flash-cards.Schede strutturate.

OBIETTIVI/PRINCIPALI CAMPI DI ESPERIENZA/TRAGUARDI DI SVILUPPOCampo di esperienza “i discorsi e le parole”Saper salutare, rispondere a semplici domande e ripetere correttamente alcune parole.

Campo di esperienza “il corpo e il movimento”Muoversi correttamente seguendo le indicazioni del testo di semplici canzoni.Campi di esperienza “i suoni e le parole”Riconoscere i colori, seguire letture e brevi video in lingua inglese.

TEMPIDa ottobre fino alla fine dell'anno scolastico.

SPAZINella sezione più ampia.

DOCUMENTAZIONEFoto ed elaborati individuali e collettivi.

Page 30: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

LABORATORIO CON LA CRETAQUA CI LASCIO LO ZAMPINO

PRESENTAZIONEI bambini sperimenteranno la manipolazione di materiale come la creta in maniera ludica per laproduzione di un manufatto.I laboratori verranno eseguiti individualmente e in gruppo e termineranno con la realizzazione diun manufatto attraverso la suddivisione di compiti con i compagni.

Il progetto sarà coordinato dalle insegnanti Gianna Giuressi e Carolina Giordani con il supporto ditutte le insegnanti.

DESTINATARII bambini “grandi” della scuola.

METODOI bambini saranno avvicinati gradualmente al piacere della manipolazione, partendo dalla lavorazionedi piccole quantità di argilla che verranno trasformate in palline, rotolini, lastre e…….oggetti!

OBIETTIVI/PRINCIPALI CAMPI DI ESPERIENZA/TRAGUARDI DI SVILUPPOCampi di esperienza “il sé e l'altro”Condivido il lavoro con i compagni.Campi di esperienza “il corpo e il movimento”Sviluppo la manualità fine.

TEMPIDa marzo fino a manufatto concluso.

SPAZINella sezione dei “Draghi”.

DOCUMENTAZIONEFoto ed elaborato finito.

Page 31: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE “GIARDINO INCANTATO”

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA“UN MONDO DI DONI”

PRESENTAZIONEL'insegnamento della Religione cattolica (IRC) si colloca nel quadro delle finalità della scuoladell’Infanzia, contribuendo alla formazione integrale dei bambini, stimolando all'apertura versol'altro e promuovendo la maturazione dell’identità del bambino nella dimensione religiosa. Valorizzale sue esperienze personali e lo invita a cogliere i segni espressivi della religione cristiana cattolica,e di altre espressioni religiose, presenti nel contesto sociale e culturale in cui vive.Diversamente dalla catechesi, l’IRC non mira a fare del bambino un cristiano, non prepara aisacramenti, non richiede un'adesione di fede né un'appartenenza ecclesiale.Vista la presenza di bambini stranieri nella scuola e di abilità presenti differenti, durante l’interopercorso didattico sarà promossa la valorizzazione e condivisione di diversità etniche, religiose,culturali e la cooperazione tra i bambini.

DESTINATARITutti i bambini presenti all’interno della scuola, i cui genitori hanno dichiarato la volontà di faravvalere proprio figlio/a all’atto d’iscrizione

METODOLe conoscenze e le abilità da apprendere, oltre a rispettare la coerenza con i Traguardi per loSviluppo delle Competenze ministeriali, tengono conto delle modalità di apprendimento peculiaridella fascia d’età 3-6 anni:

bisogno di gioco e simbolizzazione

bisogno di movimento e manipolazione

gusto per le narrazione

canto, danza e teatralità come strumenti per risvegliare l'espressività

produzione di piccole creazioni manuali, disegni di vario tipo, cartelloni e simili.

OBIETTIVIGli obiettivi d’apprendimento del bambino inerenti l’insegnamento della religione cattolica1 nel corso dell’anno 2018-19 saranno i seguenti, suddivisi nei campi d’esperienza:

IL SÉ E L’ALTROIl bambino sarà in grado di:riconoscere la natura come un dono che viene offerto gratuitamentecomprendere Gesù come dono di Dio per i cristiani cattoliciSperimentare relazioni serene con gli altri bambini, appartenenti anche a tradizioni culturali e religiose differenti

1 Corrispondenti agli obiettivi presenti nei Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze inseriti nelle Indicazioni Nazionali per l’Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola dell’Infanzia.

Page 32: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

IL CORPO IN MOVIMENTOIl bambino sarà in grado di:

• manifestare le proprie emozioni attraverso il linguaggio del corpo• riconoscere alcuni aspetti del linguaggio del corpo della tradizione cattolica

LINGUAGGI, CREATIVITÀ, ESPRESSIONEIl bambino sarà in grado di:

• distinguere il significato del dono all’interno delle festività cristiano-cattoliche del Natale e della Pasqua

• manifestare le proprie emozioni attraverso il linguaggio verbale

I DISCORSI E LE PAROLEIl bambino sarà in grado di:

• comprendere il dono del linguaggio e della parola• identificare alcuni termini del linguaggio cristiano

LA CONOSCENZA DEL MONDOIl bambino sarà in grado di:

• riconoscere il mondo nella sua interezza come un dono• comprendere che per i cristiani il mondo è un dono di Dio

Unità di apprendimento ContenutiUA 1:CHI SONO IO?

1.a La storia di piccolo mostro: di che colore sono le emozioni?1.b Chi sono io? Le mie emozioni

UA 2:CIO’ CHE MI CIRCONDA

2.a Cosa è presente intorno a me?2.b La natura egli oggetti costruiti2.c Il racconto della Creazione nella tradizione cristiana cattolica (Gn 1-3)

UA 3:UN AMICO SPECIALE

3.a Gesù come dono di Dio3.b L’annunciazione3.c Il censimento3.d La nascita di Gesù3.e L’arrivo dei pastori e dei re magi3.f Gesù cresce3. g Gesù, dono per gli altri3.h I miracoli: le nozze di Cana, la pesca miracolosa, la moltiplicazione dei pani e dei pesci3.i Le parabole: la parabola della “casa sulla roccia”3.l La Pasqua

UA 4:I DONI CHE CIASCUNO HA

4.a Quali doni abbiamo?4.b Quali doni ho io?4.c La storia biblica di Giuseppe

TEMPIUna volta a settimana, per ogni gruppo di bambini (divisi per fasce d’età).

SPAZI• interni alla scuola (sezioni)

• Luoghi esterni alla scuola (giardino, uscite didattiche)

Page 33: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

Nell’arco dell’anno eventuali uscite didattiche saranno concordate, col previo consenso deigenitori, assieme alla Coordinatrice ed alle insegnanti della scuola e saranno precedute da alcunelezioni di preparazione.

DOCUMENTAZIONELa documentazione delle attività svolte avverrà attraverso disegni, cartelloni, piccoli lavoretti.

PROGRAMMAZIONE DI ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA

IL “RACCONTASTORIE”

PRESENTAZIONEL’aumento considerevole nella nostra scuola delle iscrizioni di bambini appartenenti ad altricontesti culturali ha allargato l’adesione alla programmazione dell'alternativa che verrà attuatadurante le attività di intersezione.Per favorire l’accoglienza di questi bambini, ed aiutarli a valorizzare tutte le loro potenzialità, ilprogetto si prefigge di facilitare il rafforzamento delle loro conoscenze della lingua italiana. Lafinalità generale è quella di intraprendere un viaggio di conoscenza reciproca, di convivenzapartecipata, di rispetto e di solidarietà che coinvolga e favorisca di conseguenza un clima relazionaledi dialogo e disponibilità tra tutti i bambini della scuola.

DESTINATARII bambini che non si avvalgono della religione cattolica.

METODODopo aver lanciato un dado, su le cui facce sono riprodotti i personaggi, verranno lette, da varitesti, storie nuove e già conosciute.Seguiranno dei momenti musicali, che andranno a sottolineare punti importanti del racconto.Con tale attività, abbinando cioè il movimento alla musica, si cercherà di porre l'accento el'attenzione sull'espressione corporea, che consentirà al bambino di imparare ad esprimersi inmodo personale e creativo.

OBIETTIVI/PRINCIPALI CAMPI DI ESPERIENZA/TRAGUARDI DI SVILUPPOCampi di esperienza “il sé e l’altro”Imparo a condividere un'esperienza comune, a stare insieme e rispettare gli altri.Campi di esperienza “i discorsi e le paroleArricchisco il lessico e imparo a raccontare quello che ho ascoltato.Campi di esperienza “il corpo in movimento”Mimo e drammatizzo il racconto ascoltato.Campo di esperienza “immagini, suoni, colori”.Rappresento graficamente il racconto ascoltato.

TEMPIDurante tutto l'intero anno scolastico.

SPAZIIn una sezione (a rotazione).

DOCUMENTAZIONEFotografie ed elaborati dei bambini.

Page 34: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

Progetto del "POLO DEL SABATO" per l'A.S. 2018/2019Anche nell'anno scolastico 2018/2019 la scuola dell'infanzia comunale Il Tempo Magico – in ViaVasari, 23 – ospiterà il "Polo del Sabato", aperto all'utenza che afferisce alle scuole dell'infanziacomunali e ne abbia fatta richiesta.

Il Polo funziona con orario antimeridiano, dalle 7.30 alle 13.00, senza erogazione del servizio dimensa.

Il Polo del Sabato desidera offrire ai bambini delle Scuole dell'Infanzia del Comune di Trieste lapossibilità di trascorrere del tempo in allegria, imparando con gioia e divertimento. I bambiniavranno, così, l'opportunità di socializzare e di conoscere nuovi amici.

Il progetto di quest'anno scolastico, in particolare, proporrà un percorso lungo i suoni e imovimenti che attraversano la storia del mondo (riscoprendo tradizioni e giochi popolari,osservando come la natura – gli animali, il sole, la luna, le piante - si muove e cresce) e la storia diciascun bambino (a partire dai primi suoni ascoltati – il ritmo del cuore della mamma, lefilastrocche e le ninne nanne – per arrivare via via ai suoni e ai movimenti che vive nella suaquotidianità).

SUONI, MUSICHE E MOVIMENTI: UNA STORIA LUNGA UNA VITA

"Che fortuna i movimenti

non siam costretti a stare fermi!

Ogni volta che osservo un animale

penso a quanto sono speciale:

il pesce nuota ed io so nuotare,

la rana salta ed io so saltare,

il serpente striscia ed io posso strisciare."

Ilaria Lucaroni

"La musica è un fluido in divenire,

un linguaggio evanescente;

ascoltandola entriamo in un'altra vita

e in un altro tempo.

Siamo altrove"

Anonimo

Questo percorso sarà condotto attraverso esperienze sia di movimento, sia di ascolto musicale, siadi rielaborazione grafico-pittorica, sia – infine – attraverso laboratori di manualità che potrannoportarli a costruire semplici strumenti musicali attraverso materiali di riciclo e/o naturali.

Le attività previste proporranno ai bambini momenti strutturati per promuovere una miglioreconoscenza del proprio corpo, sviluppando l'abilità di muoversi in armonia nello spazio, e unamaggiore capacità di ascolto di suoni e musiche, ampliando attraverso esperienze vissute in unospazio e in un tempo concreto, le abilità di apprendimento e di concentrazione.

Page 35: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

Destinatari:

Tutti i bambini frequentanti il Polo del Sabato, a prescindere dalle loro capacità di movimento.

"Campi di esperienza" coinvolti:

• Il sè e l'altro

• Il corpo e il movimento

• Immagini, suoni, colori

Metodo e attività:

Le attività prevedono giochi e attività motorie, guidati dall'insegnante, sia individuali che di gruppo,con o senza musica, in una progressione di sviluppo di abilità, concentrazione e divertimento!

In particolare sono previste le seguenti attività:

• percorsi motori

• gioco delle macchinine (attraverso l'uso dei cerchi colorati)

• il gioco giorno/notte

• passaggi di palleggio

• camminare su diversi materiali (pasta, cotone, carta, spugna)

• ascolto di suoni e musiche popolari

• scoperta di giochi e balli di diverse tradizioni

• osservazione dei ritmi e dei cambiamenti della natura

• rielaborazione grafico-pittorica delle esperienze motorie e di ascolto vissute

• costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo e/o di origine naturale

Traguardi per lo sviluppo delle competenze:

• Migliorare la consapevolezza delle potenzialità del proprio corpo

• Sviluppare la coordinazione, l'agilità, il senso di equilibrio, l'orientamento spaziale

• Imparare il rispetto delle regole del gioco

• Migliorare le capacità relazionali

• Affinare la precisione e la gestione dei movimenti durante le abilità proposte (traiettoria,lancio/ricezione della palla)

• Stimolare la percezione tattile-sensoriale

• Discriminare i cambiamenti del ritmo (lento-veloce) e della presenza/assenza della musica(pausa-ritmo)

• Sviluppare una maggiore consapevolezza emotiva a partire dalla percezioni del corpo e dellamusica

Page 36: Servizio Scuola ed Educazione - triestescuolaonline.it · IL GIARDINO INCANTATO via Kandler, 10 - TRIESTE P.O.F. di struttura per l'a.s. 2018/2019 Il funzionario incaricato di P.O.

Tempi

Progetto a cadenza settimanale per tutto l'anno scolastico 2018/2019 (nella giornata del sabato).

Spazi

Palestra della Scuola Primaria "Pittoni" e "stanza morbida" del Tempo Magico.

Documentazione e verifica

• Osservazione sistematica e periodica

• Riunioni e verifiche con la coordinatrice

• Creazione di una "cartella" personale per ogni bambino per la raccolta dei propri elaboratie consegna degli stessi, a cadenza trimestrale, alle famiglie

• Documentazione fotografica delle attività svolte

• "Diario del sabato"

• Foglio presenze

• Documento di relazione finale