SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLOSERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO 1. PROFILO 2. COMPETENZE 3....

2
SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO 1. PROFILO 2. COMPETENZE 3. ATTIVITÀ E SETTORI ECONOMICI DI RIFERIMENTO attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore; attività di programmazione e trasmissione; pubblicità e ricerche di mercato; altre attività professionali, scientifiche e tecniche; attività creative, artistiche e di intrattenimento; servizi culturali e di spettacolo. DIPLOMA QUINQUENNALE IPSIA “ANTONIO GUASTAFERRO” SAN BENEDETTO DEL TRONTO - SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO / 1 Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” interviene nel processi di ideazione, proget- tazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e dei new media, con riferimento all’ambito locale, nazionale e internazionale. Il diplomato è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnico-espressivi, valutandone criticità e punti di forza. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e scuoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale. individua, valorizza e utilizza stili e linguaggi di specifici mercati e contesti espressivi in cui si colloca un prodotto culturale e dello spettacolo in prospettiva anche storica; realizza prodotti visivi, audiovisivi e sonori, anche in collaborazione con Enti e Istituzioni pubblici e privati, in coerenza con il target individuato; realizza soluzioni tecnico - espressive funzionali al concept del prodotto; padroneggia le tecniche di segmentazione dei materiali di lavorazione e dei relativi contenuti dell’opera, per effettuarne la coerente ricomposizione nel prodotto finale; valuta costi, spese e ricavi delle diverse fasi di produzione, anche in un’ottica autoimprenditoriale, predisponendo, in base al budget, soluzioni funzionali alla realizzazione; opera in modo sistemico sulla base dei diversi processi formalizzanti nei flussogrammi di riferimento; progetta azioni di divulgazione e commercializzazione dei prodotti visivi, audiovisivi e sonori realizzati; gestisce il reperimento, la conservazione, il restauro, l’edizione e la pubblicazione di materiali fotografici, sonori, audiovisivi nell’ambito di archivi e repertori di settore.

Transcript of SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLOSERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO 1. PROFILO 2. COMPETENZE 3....

Page 1: SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLOSERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO 1. PROFILO 2. COMPETENZE 3. ATTIVITÀ E SETTORI ECONOMICI DI RIFERIMENTO attività di produzione cinematografica,

SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO

1. PROFILO

2. COMPETENZE

3. ATTIVITÀ E SETTORI ECONOMICI DI RIFERIMENTOattività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore;attività di programmazione e trasmissione;pubblicità e ricerche di mercato;altre attività professionali, scientifiche e tecniche;attività creative, artistiche e di intrattenimento;servizi culturali e di spettacolo.

DIPLOMA QUINQUENNALE

IPSIA “ANTONIO GUASTAFERRO” SAN BENEDETTO DEL TRONTO - SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO / 1

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” interviene nel processi di ideazione, proget-tazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e dei new media, con riferimento all’ambito locale, nazionale e internazionale. Il diplomato è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnico-espressivi, valutandone criticità e punti di forza. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e scuoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale.

individua, valorizza e utilizza stili e linguaggi di specifici mercati e contesti espressivi in cui si colloca un prodotto culturale e dello spettacolo in prospettiva anche storica;realizza prodotti visivi, audiovisivi e sonori, anche in collaborazione con Enti e Istituzioni pubblici e privati, in coerenza con il target individuato;realizza soluzioni tecnico - espressive funzionali al concept del prodotto;padroneggia le tecniche di segmentazione dei materiali di lavorazione e dei relativi contenuti dell’opera, per effettuarne la coerente ricomposizione nel prodotto finale;valuta costi, spese e ricavi delle diverse fasi di produzione, anche in un’ottica autoimprenditoriale, predisponendo, in base al budget, soluzioni funzionali alla realizzazione;opera in modo sistemico sulla base dei diversi processi formalizzanti nei flussogrammi di riferimento;progetta azioni di divulgazione e commercializzazione dei prodotti visivi, audiovisivi e sonori realizzati;gestisce il reperimento, la conservazione, il restauro, l’edizione e la pubblicazione di materiali fotografici, sonori, audiovisivi nell’ambito di archivi e repertori di settore.

Page 2: SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLOSERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO 1. PROFILO 2. COMPETENZE 3. ATTIVITÀ E SETTORI ECONOMICI DI RIFERIMENTO attività di produzione cinematografica,

lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4lingua inglese 3 3 2 2 2matematica 4 4 3 3 3storia 1 2 2 2 2geografia 1diritto economia 2 2scienze motorie 2 2 2 2 2religione cattolica / alternativa religione cattolica 1 1 1 1 1fisica 2 (2)tecnologie dell’informazione e comunicazione

3 (2) 3 (2)

laboratori tecnologici ed esercitazioni 5 5

tecnologie e tecniche della comunicazione visiva

progettazione e realizzazione del prodotto fotografico2 2 2

linguaggi e tecniche della fotografia e dell'audiovisivo 3

3° 4° 5°1° 2°

DISCIPLINEAREA COMUNE

DISCIPLINEAREA DI

INDIRIZZO

4. QUADRO ORARIO

2 (2)2 (2)2 (2)

tecnologie della fotografia e degli audiovisivistoria delle arti visive

ed audiovisivo

3 3

5 6 6

3 3 3

le ore ( ) saranno svolte in compresenza con l’insegnante teorico praticosono previste 12 ore al biennio e 14 ore al triennio di pratica laboratoriale settimanale

2 2linguaggi fotografici e audiovisivo5 4 4

IPSIA “ANTONIO GUASTAFERRO” SAN BENEDETTO DEL TRONTO - SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO / 2

A. PROFILO

B. COMPETENZE

Svolge attività di progettazione grafica, composizione di testi, digitalizzazione ed elaborazione di immagini, realizzazione di illustrazioni vettoriali, impaginazione sino alla fase precedente la stampa. Lavora nella grafica per il web e realizza strumenti multimediali audio e video.

definisce e pianifica fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o delle indicazioni di appoggio del progetto grafico e del sistema di relazioni;appronta strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di attività sulla base delle istruzioni/indicazioni ricevute, del risultato atteso;monitora il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria;predispone e cura gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;elabora un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto, tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione;produce i file grafici in formato adatto alla pubblicazione su diversi supporti;acquisisce ed elabora immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali.

QUALIFICA TRIENNALE OPERATORE GRAFICO figura MULTIMEDIA