SerreUberto un Po di Storia parte 1 di 6

7

description

SerreUberto un Po di Storia

Transcript of SerreUberto un Po di Storia parte 1 di 6

Page 1: SerreUberto un Po di Storia parte 1 di 6

BORGATAdi CRISSOLO

Page 2: SerreUberto un Po di Storia parte 1 di 6

Salubert in sintesi

Borgata di Crissolo, in provincia di Cuneo,nella corona della Valle del Po Distanza da Crissolo 3,5 KmDistanza da Cuneo 68,5 KmDistanza dall’aeroporto “Le Valdigi”: 61,5 KmAltitudine: 1534mtslmAbitanti nei mesi invernali: 0 Abitanti nei mesi invernali: 0

Page 3: SerreUberto un Po di Storia parte 1 di 6

Pare che il nome Salubert derivi da “sal uvert” (sale aperto), essendo il primo centroabitato del versante italiano posto sulla via del sale. Era luogo di sosta e dogana del saleestratto in Francia nei pressi di Marsiglia, che attraverso il colle delle Traversette e il “pertuisdu viso” a dorso di mulo veniva introdotto in Italia; questo prezioso alimento indispensabileper la vita era destinato a tutto il marchesato di Saluzzo. Salubert cambia veste in ogni stagioneInverno, Primavera, Estate e Autunno mostrandosi così, come uno spettacolo sempre nuovo.

La nostra borgata sotto una coltre di neve

La nostra borgata nello splendore estivo

La montagna addormentata.Non un’orma sulla neve, chiuse le imposte deicasolari, gli alberi scuri e spogli, tenui i colori.

3

Page 4: SerreUberto un Po di Storia parte 1 di 6

4 La chiesetta della Madonna della Neve è collocata su un rialzo lungo la vecchia e strettamulattiera principale, che facilitava l’ingresso in Salubert, un tempo abitato tutto l’anno.

La mulattiera è stata sostituita negli anni ’50 da una strada carrozzabile più in basso verso il Po.

Nozze d’Oro di Anna e Attilio Baudino

30 anni di matrimonio: Caterina e Piero, Elena e Giuliano, Anna Maria e Claudio

Page 5: SerreUberto un Po di Storia parte 1 di 6

Nozze d’Oro di Maria e Dante Gremmo

Nozze d’Argento di Anna Bruna e Claudio Dazia

5La nostra chiesetta è aperta tutto il mese d’Agosto grazie alla buona volontà di alcunifrazionisti. Tenuta in ordine, viene addobbata all’interno e ornata di fiori all’esterno.In questo periodo si celebrano alcune messe settimanali, secondo la disponibilità del Parroco.

Page 6: SerreUberto un Po di Storia parte 1 di 6

Questa chiesa ha una storia che è iniziata 40 anni fa: è stata fatta costruire nel 1970,sopra un antico pilone votivo, da Genre Vittoria (Cap) con l’aiuto del caro Don Luigi Destree alcuni frazionisti; uniti dalla fede per la Madonna, dalla determinazione e dalla vivacità.La chiesetta dedicata alla Madonna della Neve al centro della borgata è stata sostenutanegli anni e oggi continua ad essere un simbolo per tutti noi.

Statua della Madonna di Lourdes recapitata dalla Francia,dono di Vittoria.

Genre Vittoria Cap

Sacro Cuore dono diRina e Giovanni Costantini

6

Page 7: SerreUberto un Po di Storia parte 1 di 6

7Questo luogo è uno scrigno per tutti noi, per i nostri ragazzi, per la nostra comunità.Racchiude i segreti di tutti, la fede di tutti e le speranze di tutti.Un intreccio forte con la fede, con i valori della tradizione cristiana.

Particolare dell’interno

Don Felice Favole e quattro chierichetti