Sensore a fibre ottiche per oggetti lucidi E3X-NLE3X-NL... · mento minimo, il microprocessore nel...

10
E3X-NL A-197 E3X-NL Sensore a fibre ottiche per oggetti lucidi E3X-NL La tecnologia delle onde di luce visibile ha rappresentato un’innovazione nel rilevamento degli oggetti lucidi. Il sen- sore per oggetti lucidi OMRON è in grado di discriminare tra un'ampia varietà di tipi di lucentezza. Grazie al siste- ma a fibre ottiche sono stati sviluppati modelli di piccole dimensioni, con testa di rilevamento remotabile. Caratteristiche La tecnologia ottica ad angoli liberi FAO (Free Angle Optics) esclusiva OMRON consente un rilevamento preciso della lucentezza degli oggetti, non influen- zato da colori o dalla presenza di scritte o disegni. È possibile rilevare pellicole trasparenti su confezioni ed etichette su pellicole trasparenti. Il sistema di autoimpostazione garantisce una facile regolazione mediante la semplice pres- sione di un pulsante. Due diversi tipi di teste del sensore per un'am- pia gamma di applicazioni. A seconda dell'utilizzo è possibile scegliere il tipo a spot pic- colo per brevi distanze, ideale per il rilevamento di piccoli og- getti, oppure il tipo per grandi distanze, che consente di eseguire il rilevamento standard di oggetti allineati. Uso del sistema a luce pulsata, insensibile alle interferenze luminose L'emettitore (LED rosso) nella testa della fibra utilizza un si- stema a impulsi per minimizzare l'influenza dell'interferenza luminosa. Il sensore offre caratteristiche di rilevamento stabile in caso di interferenza luminosa generata da lampade fluore- scenti adiacenti. Per eseguire l'autoimposta- zione è sufficiente premere un pulsante e garantire in tal modo una regolazione della sensibilità uguale per tutti i sensori. Lunga distanza Spot piccolo a breve distanza Modello a spot piccolo per brevi distanze Modello per grandi distanze Ideale per il rilevamento di precisione e di piccoli oggetti. E32-S15L-1/-2 Per il rilevamento standard di oggetti allineati, anche se sotto- posti a vibrazioni. 20 ±7 mm E32-S15-1/-2 10 ±3 mm Punto luminoso piccolo (Ø 2 mm) Sensore a fibre ottiche E3X-NL11

Transcript of Sensore a fibre ottiche per oggetti lucidi E3X-NLE3X-NL... · mento minimo, il microprocessore nel...

E3X

-NL

A-197E3X-NL

Sensore a fibre ottiche per oggetti lucidi

E3X-NLLa tecnologia delle onde di luce visibile ha rappresentato un’innovazione nel rilevamento degli oggetti lucidi. Il sen-sore per oggetti lucidi OMRON è in grado di discriminare tra un'ampia varietà di tipi di lucentezza. Grazie al siste-ma a fibre ottiche sono stati sviluppati modelli di piccole dimensioni, con testa di rilevamento remotabile.

Caratteristiche

La tecnologia ottica ad angoli liberi FAO (Free AngleOptics) esclusiva OMRON consente un rilevamentopreciso della lucentezza degli oggetti, non influen-zato da colori o dalla presenza di scritte o disegni.È possibile rilevare pellicole trasparenti su confezioni edetichette su pellicole trasparenti.

Il sistema di autoimpostazione garantisce unafacile regolazione mediante la semplice pres-sione di un pulsante.

Due diversi tipi di teste del sensore per un'am-pia gamma di applicazioni.A seconda dell'utilizzo è possibile scegliere il tipo a spot pic-colo per brevi distanze, ideale per il rilevamento di piccoli og-getti, oppure il tipo per grandi distanze, che consentedi eseguire il rilevamento standard di oggetti allineati.

Uso del sistema a luce pulsata, insensibile alle interferenze luminoseL'emettitore (LED rosso) nella testa della fibra utilizza un si-stema a impulsi per minimizzare l'influenza dell'interferenzaluminosa. Il sensore offre caratteristiche di rilevamento stabilein caso di interferenza luminosa generata da lampade fluore-scenti adiacenti.

Per eseguire l'autoimposta-zione è sufficiente premere un pulsante e garantire in tal modo una regolazione della sensibilità uguale per tutti i sensori.

Lunga distanzaSpot piccolo a breve distanza

Modello a spot piccolo per brevi distanze

Modello per grandi distanze

Ideale per il rilevamento di precisione e di piccoli oggetti.

E32-S15L-1/-2Per il rilevamento standard di oggetti allineati, anche se sotto-posti a vibrazioni.

20 ±7 mm

E32-S15-1/-2

10 ±3 mm

Punto luminoso piccolo (Ø 2 mm)

Sensore a fibre otticheE3X-NL11

A-198 Sensori fotoelettrici standard

Esempi applicativi

Tipo a spot piccolo per brevi distanze

Tipo per grandi distanze

Caratteristiche

Principi per il rilevamento di lucentezza mediante il sistema FAOInnanzitutto la luce proveniente da un LED rosso passa attra-verso un filtro polarizzante da cui viene emessa solo l'onda S.Se l'oggetto da rilevare è lucido, l'onda S viene normalmenteriflessa senza alterazioni al ricevitore 1.Se l'oggetto da rilevare non è lucido, a causa della maggioreriflessione diffusa, la direzione di polarizzazione risulta casua-le e viene quindi generata un'onda P.Le onde S e P vengono separate dal FAO (speciale dispositi-vo di suddivisione del raggio polarizzato) e raggiungonoi rispettivi ricevitori. La variazione di lucentezza viene deter-minata confrontando i due segnali ricevuti.

Autoimpostazione fuzzy come metodo alter-nativo per garantire il rilevamento stabileSe gli oggetti non presentano variazioni di lucentezza, il rile-vamento stabile viene garantitodalla funzione di autoimpostazionefuzzy. Se la differenza di lucentez-za scende sotto il livello di rileva-mento minimo, il microprocessorenel sensore a fibre ottiche cambiaautomaticamente il metodo di rile-vamento.In tal caso, il rilevamento viene eseguito in base alla differen-za di energia luminosa, come per un normale sensore lettoredi tacche (se è selezionata l'autoimpostazione a 2 punti).

Misure preventive contro la doppia rifrazioneAlcune pellicole e oggetti di plastica trasparenti determinanouna deviazione di direzione nella luce polarizzata che li attra-versa. Questo fenomeno è definito doppia rifrazione. Utiliz-zando la staffa di montaggio rotante disponibile a richiesta(E39-L109), è possibile inclinare il sensore di 45 gradi perrisolvere il problema della doppia rifrazione.Esempio: oggetto metallico cilindrico rivestito di pellicola tra-

sparente

Rilevamento di strisce di etichette adesive Rilevamento della presenza di grasso o mate-riale adesivo sulle parti

Rilevamento di linee di giunzione in tubi, con-tenitori di latta o simili

Poiché il rilevamento non è influenzato da va-riazioni di distanza o dall'inclinazione degli oggetti, è possibile rilevare etichette su og-getti sopra un nastro trasportatore.

Rilevamento di tappi ermetici, stabile anche per tappi trasparenti.

Rilevamento di nastro adesivo

Ricevitore 1(solo onda S)

Ricevitore 2(solo onda P)

Filtro polarizzato

FAO

Solo emissione dell'onda S

Oggetto da rilevare

EmettitoreLente

Onda S: verticaleOnda P: parallela

Oggetto metallico cilindrico rivestito dipellicola trasparente

Testa della fibra

L'oggetto viene rilevato senza problemi se la testa della fibra è posta a un angolo di 0˚ o 45˚ rispetto all'oggetto.

45˚

Differenza dilucentezza

Metodo di discriminazione

Uscita

Differenza dienergia luminosa

A-199E3X-NL

E3X

-NL

Modelli disponibili

Sensori

Fibre ottiche

Accessori (disponibili a richiesta)Staffa di montaggio

Coperchio di protezione

Tipo diconnessione

Aspetto Modello

Precablato E3X-NL11

Metodo di rilevamento Aspetto Distanza di rilevamento Lunghezza fibra ottica Modello

Reflex

0,5 m E32-S15-1

1 m E32-S15-2

0,5 m E32-S15L-1

1 m E32-S15L-2

Aspetto Modello Quantità Note

E39-L109 1

Può essere utilizzata con il modello E32-S15-#. Staffa di montaggio con angolo di rotazione variabile 0° … 45° per il rilevamento stabile di pellicole traspa-renti su oggetti lucidi quali lastre di metallo o vetro (per ovviare al problema di doppia rifrazione).

Aspetto Modello Quantità Note

E39-G9 1Montato sul sensore a fibre ottiche E3X-NL11. Ordinare nuovamente il coperchio di protezione in caso di danneggiamento o rottura.

32.2

33

59

Luce rossa

10 ±3 mm

20 ±7 mm

A-200 Sensori fotoelettrici standard

Caratteristiche

Sensore

* Per riassettare il ritardo alla diseccitazione, posizionare il selettore di modo su RUN TIMER OFF.

Fibre ottiche

Caratteristica Modello E3X-NL11

Sorgente luminosa (lunghezza d'onda) LED a luce rossa (680 nm)

Tensione alimentazione 12 … 24 Vc.c. ±10%, ondulazione residua max.: 10% (p-p) 10% max.

Assorbimento 100 mA max.

Uscita di controlloTensione di alimentazione del carico 30 Vc.c. max., corrente di carico 100 mA max.(tensione residua 1 V max.), uscita a collettore aperto (NPN), impulso luce/impulso buio selezionabile

Uscita di rispostaTensione di alimentazione del carico 30 Vc.c. max., corrente di carico 100 mA max. (tensione residua 1 V max.), uscita a collettore aperto (NPN)

Ingresso

Se i fili viola e blu (0 V) sono collegati, l'ingresso remoto è ON: corrente di cortocircuito a 0 V: 1 mA max. Se i fili viola e blu (0 V) non sono collegati l'ingresso remoto è OFF: aperto o almeno 9 V(tensione di ingresso: 24 V max.) Il valore di ingresso è valido solo quando viene fornito l'ingresso remoto di selezione RUN/TEACH

Protezioni circuitali Contro cortocircuiti del carico e inversioni di polarità

Tempo di risposta Funzionamento e riassetto: 1 ms max.

Regolazione della sensibilità Automatica

Temporizzazione* Ritardo alla diseccitazione fisso di 40 ms

Illuminazione ambiente Lampada a incandescenza: 3.000 lux max. Luce solare: 10.000 lux max.

Temperatura ambiente Funzionamento: –25°C … 55°C; Stoccaggio: –40°C ... 70°C (senza formazione di ghiaccio o condensa)

Umidità relativa Funzionamento: 35% … 85%; Stoccaggio: 35% … 95% (senza formazione di ghiaccio o condensa)

Resistenza di isolamento Minimo 20 MΩ a 500 Vc.c.

Rigidità dielettrica 1.000 Vc.a. a 50/60 Hz per 1 min

Resistenza alle vibrazioni 10 … 55 Hz, 1,5 mm in doppia ampiezza o 300 m/s2 (circa 30G) per 2 h nelle direzioni X, Y e Z

Resistenza agli urti Distruzione: 500 m/s2 nelle direzioni X, Y e Z per 3 volte

Grado di protezione IEC 60529 IP50 (con coperchio di protezione installato)

Tipo di connessione Precablato (lunghezza cavo standard: 2 m)

Peso (con imballo) Circa 200 g

Materiale

Custodia Polibutilene tereftalato (PBT)

Coperchio Policarbonato

Staffe di montaggio Acciaio inox (AISI 304)

Accessori Staffa di montaggio, manuale di istruzioni

Metodo di rilevamento Reflex

Tipo Punto luminoso piccolo per breve distanza Lunga distanza

Caratteristica Modello E32-S15-1 E32-S15-2 E32-S15L-1 E32-S15L-2

Distanza di rilevamento10 ±3 mm (carta bianca, plastica bianca lucida 40 x 20 mm)

20 ±7 mm (carta bianca, plastica bianca lucida 40 x 20 mm)

Oggetto minimo rilevato 0,5 mm 2 mm

Angolo dell'oggetto da rilevareLa determinazione della lucentezza è possibile a un'inclinazione di ±4° rispetto al foro di montag-gio (a una distanza di rilevamento di 10 mm)

La determinazione della lucentezza è possibile a un'inclinazione di ±7° rispetto al foro di montag-gio (a una distanza di rilevamento di 20 mm)

Diametro punto luminosoØ 2 mm circa/Ø 2 mm circa (a una distanza di rilevamento di 10 mm)

Ø 15 mm circa/Ø 4 mm circa (a una distanza di rilevamento di 20 mm)

Temperatura ambiente Funzionamento: –25°C … 55°C; Stoccaggio: –40°C ... 70°C (senza formazione di ghiaccio o condensa)

Umidità relativa Funzionamento: 35% ... 85%. Stoccaggio: 35% ... 90% (senza formazione di condensa)

Raggio di curvatura ammesso 4 mm min.

Grado di protezione IEC 60529 IP50

Lunghezza fibra 500 mm 1 m 500 mm 1 m

Peso (con imballo) Circa 50 g Circa 60 g Circa 80 g Circa 90 g

Materiale

Custodia dellatesta sensore

Resina ABS resistente al calore

Finestra della testa sensore

Vetro trasparente Resina

Rivestimento fibra Uretano

A-201E3X-NL

E3X

-NL

Curve caratteristiche

Circuiti di uscita e collegamenti

Uscita NPN

Relazione lucentezza/campo di funziona-

mento (tipica)

Relazione lucentezza/angolo (tipica)

E3X-NL11 con E32-S15-# E3X-NL11 + E32-S15-# (direzione X) E3X-NL11 + E32-S15L-# (direzione X)

E3X-NL11 con E32-S15L-# E3X-NL11 + E32-S15-# (direzione Y) E3X-NL11 + E32-S15L-# (direzione Y)

Modello Stato dell'usci-ta a transistor Diagramma di funzionamento

Selettore modo di fun-zionamento

Circuito di uscita

E3X-NL11

ON con ricezione luce

L•ON(Impulso luce)

ON senza ricezione luce

D•ON(Impulso buio)

140

120

100

80

60

40

20

Distanza impostata (mm)

0 5 10 15 20 25

Carta da disegno bianca

Plastica lucida bianca

Oggetto da rilevare: 40 x 20 mm

Distanza impostata

Luce

ntez

za r

elat

iva

(%) 140

120

100

80

60

40

20

0

Angolo (˚)

–10 –5 0 5 10

10 mm

Luce

ntez

za r

elat

iva

(%)

Carta da disegno bianca

Plastica lucida bianca

Oggetto da rilevare: 40 x 20 mm

+ 140

120

100

80

60

40

20

0

Angolo (˚)

–10 –5 0 5 10

20 mm

Luce

ntez

za r

elat

iva

(%)

Carta da disegno bianca

Plastica lucida bianca

Oggetto da rilevare: 40 x 20 mm

+

140

120

100

80

60

40

20

Distanza impostata (mm)

0 10 20 30 40

Distanza impostata

Luce

ntez

za r

elat

iva

(%)

Carta da disegno bianca

Plastica lucida bianca

Oggetto da rilevare: 40 x 20 mm140

120

100

80

60

40

20

0

Angolo (˚)

–15 –10 –5 0 5 10 15

10 mm

Luce

ntez

za r

elat

iva

(%)

Carta da disegno bianca

Plastica lucida bianca

Oggetto da rilevare: 40 x 20 mm

+ 140

120

100

80

60

40

20

0

Angolo (˚)

–15 –10 –5 0 5 10 15

20 mm

Luce

ntez

za r

elat

iva

(%)

Carta da disegno bianca

Plastica lucida bianca

Oggetto da rilevare: 40 x 20 mm

+

Spia difunzionamento (arancione)

Transistor di uscita

Carico (ad esempio relè)

Luce incidente

Interrotta

ON

OFF

ON

OFF

Commuta

Riassetta (tra i terminali marrone e nero)

T: temporizzatore con ritardo alla diseccitazioneI valori 0 ms e 40 ms (fissi) sono selezionabili.

T

Spiadi stabilità(verde)

Spia di funzionamento (arancione)

Spia diautoimpostazione

(rossa/verde)

Circuito principale

12 … 24 Vc.c.

Ingresso RUN/TEACH remoto Ingresso

autoimpostazione remota

Uscita di risposta

Uscita di controllo

Marrone

Nero

Arancione

Blu

Rosa

Viola

CaricoCarico

Spia difunzionamento (arancione)

Transistor di uscita

Carico (ad esempio relè)

Luce incidente

Interrotta

ON

OFF

ON

OFF

Commuta

Riassetta (tra i terminali marrone e nero)

T: temporizzatore con ritardo alla diseccitazione I valori 0 ms e 40 ms (fissi) sono selezionabili.

TT

A-202 Sensori fotoelettrici standard

Informazioni tecniche

LucentezzaQuando su un oggetto da rilevare viene proiettata la luce, laluce riflessa è in genere costituita da una combinazione di com-ponenti di riflessione normale e di riflessione diffusa. La lucen-tezza è direttamente proporzionale all'intensità della luce deicomponenti di riflessione normale. Nel sistema JIS il riferimen-to di lucentezza è la superficie di una lastra di vetro con rifletti-vità 1,567, alla quale viene assegnato il valore 100. Lucentezzadi un oggetto tipico rilevato da E3X-NL11 + E32-S15

Rilevamento di oggetti trasparenti utilizzando la staffadi montaggio rotante per il sensoreAlcune pellicole e oggetti di plastica trasparenti determinanouna deviazione di direzione nella luce polarizzata che li attra-versa. Se l'angolo d'inclinazione della testa della fibra E3X-NLnon è appropriato, il sensore non è in grado di rilevare corret-tamente queste pellicole e questi oggetti di plastica trasparen-ti se sullo sfondo sono presenti oggetti lucidi, ad esempiooggetti metallici o carta lucida. L'angolo appropriato per la te-sta della fibra dipende dall'oggetto trasparente, tuttavia,a causa delle caratteristiche della luce polarizzata, per il rile-vamento corretto di questi oggetti trasparenti l'angolo deveessere di 0 o 45°. Non è necessario che l'angolo sia a un va-lore intermedio tra 0 e 45°. L'accessorio E39-L109, vendutoseparatamente, è una staffa di montaggio che consente allatesta della fibra E3X-NL di ruotare ad angoli di 0° o 45° e dirilevare correttamente gli oggetti trasparenti senza dover mo-dificare il valore positivo di rilevamento.

Funzione di autoimpostazione fuzzyLa funzione di autoimpostazione a due punti del sensore E3X-NL consente di determinare, tramite inferenza, i valori disoglia utilizzando la differenza di lucentezza e di energia lumi-nosa tra i due punti di autoimpostazione. Come illustrato nellaseguente tabella, se tra i due punti di autoimpostazione vienerilevata una piccola differenza di lucentezza e una notevole dif-ferenza di energia luminosa, i valori di soglia per il sensoreE3X-NL vengono calcolati in base ai valori di energia luminosa.

Contromisure per evitare errori di autoimpostazione in presenza di etichette trasparenti su fogliIl materiale dei fogli non deve essere troppo lucido.

Legenda

1.000

100

10

Numero oggetto1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Luce

ntez

za1. Carta bianca2. Cartone ondulato

marrone3. Nastro di carta gommata4. Carta bianca lucida

(confezioni individuali per i sensori OMRON)

5. Carta di supporto blu per etichette

6. Etichetta trasparente su carta di supporto blu

7. Plastica lucida8. Vetro trasparente

(spessore di 1 mm)9. Inchiostro di stampa in

oro (parte dorata del pacchetto di sigarette)

10.Superficie a specchio metallica (superficie a specchio in acciaio inox)

Differenzadi lucentezza tra due punti di autoimpostazione

Differenzadi energia luminosa tra due punti di autoimpostazione

Metodo di discriminazione

Grande Grande Discriminazione in base alla lucen-tezza.

Grande Piccola Discriminazione in base alla lucen-tezza.

Piccola Grande Discriminazione in base all'energialuminosa.

Piccola Piccola

Discriminazione in base alla lucen-tezza. Se sia la differenza di lucen-tezza che quella di energialuminosa sono al di sotto dei livellidi rilevamento del sensore E3X-NL,si verificherà un errore di autoimpo-stazione.

Esempio: oggetto metallico cilindrico rivestito di pellicola trasparente

Oggetto metallico cilindrico rivestito di pellicola trasparente

Testa della fibra

L'oggetto viene rilevato senza problemi se la testa della fibra è posta a un angolo di 0˚ o 45˚ rispetto all'oggetto.

45˚

Spia di funzionamento(arancione)

Tasto di attivazione autoimpostazione

Selettore di modo

Spia di stabilità(verde)

Spia di autoimpostazione(rossa/verde)

Selettore mododi funzionamento

Diff

eren

za d

i luc

ente

zza

Gra

nde

Discriminazione in base alla lucentezza

Discriminazione di lucentezza ed energialuminosa tramite inferenza

Discriminazione in base all'energia luminosa

Differenza di energia luminosa GrandePiccola

Errore di autoimpostazione

A-203E3X-NL

E3X

-NL

Funzionamento

Impostazione della sensibilità

Autoimpostazione a due punti

Pro-ce-

duraImpostazione Operazione

1 --- Posizionare la testa della fibra entro la distanza di rilevamento.

2 Predisporre il selettore di modo su .

3

Premere una volta il pulsante di autoimpostazio-ne dopo avere posizionato l'oggetto da rilevare sotto il sensore, come illustrato nella seguente figura.

4

Premere il tasto TEACH per la seconda volta in assenza di oggetti.

Se l'autoimpostazione è stata eseguita corretta-mente

Se l'autoimpostazione non è stata eseguita correttamente

5

Predisporre il selettore di modo su . per completare l'impostazione della sensibilità.

6Scelta tra impulso luce/impulso buioSelezionare il modo di funzionamento desidera-to mediante il selettore di impulso luce/buio.

TEACH

ONRUNTIMER OFF

TEACH

TEACH

Oggetto

Base

La spia di autoimpostazione ... si accende di rosso.

Il segnalatore acustico integrato emette un bip.

TEACH

Oggetto

Base

La spia di autoimpostazione ... si accende di rosso → e poi di verde.

Il segnalatore acustico integrato emette un bip.

La spia di autoimpostazione ... si accende di rosso → e lampeggia.

Il segnalatore acustico integrato emette tre bip.

Modificare la posizione dell'oggetto ed eseguire nuovamente l'impostazione della distanza se-guendo i passaggi 1 – 4.

TEACH

ONRUNTIMER OFF

RUN

La spia di autoimpostazione ... si accende di verde → e poi si spegne.

L.ON

D.ON

Autoimpostazione a un punto

Pro-ce-

duraImpostazione Operazione

1 Predisporre il selettore di modo su .

2

Premere il pulsante di autoimpostazione dopo avere posizionato uno degli oggetti da rilevare o di sfondo sotto il sensore.

3

Predisporre il selettore di modo su . L'autoimpostazione a un punto verrà completata al passaggio del primo oggetto.

4 Selezionare il modo di funzionamento desidera-to mediante il selettore di impulso luce/buio.

TEACH

ONRUNTIMER OFF

TEACH

La spia di autoimpostazione ... si accende di rosso.

Il segnalatore acustico integrato emette un bip.

TEACH

ONRUNTIMER OFF

RUN

La spia di autoimpostazione ... si accende di rosso → e poi di verde.

L.ON

D.ON

A-204 Sensori fotoelettrici standard

Modalità d'uso

Fibre otticheInstallazione

Coppia di serraggio

Per installare le fibre ottiche stringerle applicando una coppia

di serraggio massima di 0,3 Nm.

Inserimento ed estrazione delle fibre ottiche

L'unità E3X-NL è dotata di un pulsante di bloccaggio. Inserire

ed estrarre le fibre ottiche dal sensore E3X-NL seguendo le

procedure sottoindicate.

1. Inserimento

Dopo aver inserito la fibra nel sensore, per fissarla saldamen-

te in posizione, premere il pulsante di bloccaggio fino ad udire

uno scatto.

2. Estrazione

Prima di estrarre la fibra ottica, premere nuovamente il pul-

sante di bloccaggio per liberarla ed evitare possibili danni.

Per preservare l'integrità della fibra ottica, accertarsi che il

pulsante di bloccaggio sia sollevato prima di estrarre la fibra.

3. La fibra deve essere inserita ed estratta in presenza di

temperature comprese tra –10° e 40°.

Poiché l'installazione di due teste di rilevamento una di fronte

all'altra può causare interferenze reciproche, posizionarle in

modo che gli assi ottici dei sensori non si incrocino.

Installazione del sensore

Se si utilizza più di un sensore, è possibile che l'installazione di

fibre ottiche una di fronte all'altra o la luce normalmente riflessa

dall'oggetto da rilevare generi interferenze reciproche. In caso

di interferenze reciproche, posizionare le teste dei sensori a un

angolo tale da impedire che la luce emessa da un sensore ven-

ga ricevuta dalla fibra ottica di un altro sensore.

Regolazioni

Autoimpostazione a due punti e a un puntoFare riferimento alle seguenti informazioni per selezionare ilmetodo di impostazione della sensibilità più adatto all'utilizzo.

Selezione dei punti di autoimpostazioneAutoimpostazione a due puntiSe il sensore E3X-NL viene utilizzato per rilevare oggetti conmotivi colorati che presentano differenze di lucentezza mini-me rispetto allo sfondo, la diversa lucentezza dei colori suglioggetti rilevati potrebbe influenzare il funzionamento del sen-sore. In questo caso è pertanto consigliabile eseguire l'au-toimpostazione a due punti, posizionando il sensore in modoche sia in grado di rilevare correttamente gli oggetti tenendoconto delle caratteristiche di lucentezza rispetto alla distanzadel sensore E3X-NL, nel caso in cui la posizione di rilevamen-to dei vari oggetti sia diversa.Autoimpostazione a un puntoSe il sensore E3X-NL viene utilizzato per rilevare oggetti chepresentano diversi gradi di lucentezza su uno stesso sfondo,eseguire l'autoimpostazione a un punto utilizzando l'oggettodi sfondo. Se invece si utilizza il sensore E3X-NL per rilevareoggetti identici su una varietà di oggetti di sfondo lucidi, ese-guire l'autoimpostazione a un punto utilizzando uno degli og-getti da rilevare.

Impostazione del livello operativo e uscita di controllo per l'au-toimpostazione a un punto

Utilizzo corretto

Tasto di bloccaggio

Contrassegno di inserimento fibra

Pulsante di bloccaggioPosizione di blocco Posizione di sblocco

Metodo di impostazione

della sensibilità

Autoimpostazione a due punti

Autoimpostazionea un punto

Differenza

In generale, è consiglia-bile utilizzare l'autoimpo-stazione a 2 punti. La funzione di autoimpo-stazione fuzzy (fare riferimento alla sezione Informazioni tecniche) viene attivata per impo-stare automaticamente gli algoritmi ottimali, defi-nendo un livello operativo compreso tra i due punti di autoimpostazione.

L'autoimpostazione a un puntodeve essere eseguita per il rile-vamento di diversi oggetti suun unico sfondo oppure di untipo di oggetti su una varietà dioggetti di sfondo lucidi.Il livello operativo deve essereimpostato sul 15% sopra o sot-to il punto di autoimpostazione,a seconda della lucentezza delprimo oggetto da rilevare.La funzione di autoimpostazio-ne fuzzy non viene attivata perl'autoimpostazione a un punto.

Selezione lucentezza

+15%

−15%

Autoimpostazione

ON

Lu

ce

nte

zza

OFF

Uscita

di co

ntr

ollo

(L

·ON

)L

uce

nte

zza

Uscita

di co

ntr

ollo

(L

·ON

)

Modo TEACH Modo RUN

Lucentezza riferimento superiore

Lucentezza riferimento inferiore

Selezionelucentezza

+15%

−15%

Autoimpostazione

ON

OFF

Modo TEACH Modo RUN

Lucentezza riferimento superiore

Lucentezza riferimento inferiore

A-205E3X-NL

E3X

-NL

Funzione di autoimpostazione remota

Per questa funzione viene utilizzato il segnale di ingresso re-

moto RUN/TEACH invece del selettore di modo e il segnale di

ingresso dell'autoimpostazione remota invece del pulsante di

autoimpostazione.

Varie

Errore di scrittura EEPROM

Se durante l'autoimpostazione a causa di un disturbo (interru-

zione dell'alimentazione, scariche elettrostatiche, ecc.) do-

vesse verificarsi un errore di scrittura, si ripeta tutta la

procedura di autoimpostazione premendo il tasto TEACH. La

mancata scrittura dei dati nella EEPROM è segnalata da un

bip emesso dall'allarme acustico, dalle spie di alimentazione

(rossa e verde) che lampeggiano contemporaneamente o da

uno sfarfallio della spia di stabilità.Nota: Diversamente dall'errore di autoimpostazione, se si verifica un errore di

memoria le spie di autoimpostazione (rossa e verde) lampeggiano con-temporaneamente e lampeggia anche la spia di stabilità.

Pro-ce-

duraOperazione

1 Predisporre il selettore di modo su .

2

Come ingresso dell'autoimpostazione remota è necessariofornire i seguenti tipi di segnale.

A Se si verifica un errore dopo aver eseguito l'autoimposta-zione remota a due punti con il sensore E3X-NL, provaread eseguirla nuovamente. Se il valore dell'ingresso remo-to RUN/TEACH viene impostato da L ad H dopo l'erroredi autoimpostazione, i valori di soglia impostati medianteil sensore E3X-NL non verranno aggiornati.

B Quando non si effettua l'autoimpostazione remota, taglia-re i fili rosa e viola all'estremità iniziale dei cavi o collegarlial polo + (+V) dell'alimentazione e il filo arancioneall'estremità iniziale del cavo o collegarlo a massa (0 V).

C Circa 1 s dopo il completamento dell'autoimpostazioneremota il sensore sarà pronto per il rilevamento di oggetti.

RUN

Marrone (+V)

Blu (0 V)

Nero (uscita di controllo)

Arancione (uscita di risposta)

Viola (ingresso autoimpostazione remota)

Rosa (ingresso RUN/TEACH remoto)

T2 *1,0 … 1,3 s 1,0 … 1,3 sT1T1

T2T1 *

* Nota: T1 deve essere almeno 20 ms e T2 almeno 500 ms al momento dell'autoimpostazione remota.

0,5 s 0,5 s

0,5 s 0,5 s 0,5 s 0,5 s

0,1 s0,1 s

H

L

H

L

H

L

H

L

Ingresso RUN/TEACH remoto

Ingresso autoimpostazione remota

Uscita di risposta

(con autoimpostazione corretta)

Uscita di risposta

(con errore di autoimpostazione)

T2 *1,0 … 1,3 sT1T1 *

0,5 s

H

L

H

L

H

L

Ingresso RUN/TEACH remoto

Ingresso autoimpostazione remota

Uscita di risposta

Autoimpostazione remota a un punto

Autoimpostazione remota a due punti

A-206 Sensori fotoelettrici standard

Dimensioni

Accessori (disponibili a richiesta)Vedere pag. H-28

SensoreE3X-NL11

Due fori di montaggio

Spia di funzionamento

Spia di stabilità

24,9

32,2

33

4,1 22,4 16±0,2

596,2

22,4

5,4

16±0,2

3,4

13 34,8

3,8

32,5

6,1

Tre, Ø 2,5

8

10,7

7 4,15

Due fori di montaggio Ø 3,2 Acciaio inox (AISI 304)

10,8

108,3

2-M3

16±0,2

(A) *

* Le staffe di montaggio possono essere montate anche sul lato A.

Cavo ricoperto in PVC Ø 4 a 6 conduttori (sezione conduttore: 0,3 mm²; diametro isolamento: 1,04 mm).Lunghezza standard: 2 m

Fori di montaggio

Con staffa di montaggio in sede

Tipo a spot piccolo per brevi distanzeE32-S15-#

16,5

Due fori dimontaggio Ø 3,3

Fibra ottica da Ø 6Manicotto

Finestra

Emettitore

Ricevitore

Superficie di rilevamento(8 x 15,6)

299,2 13,2 Testa della fibra

13,2±0,2

2-M3

29

31 13

15 x 15

7

8

10

10,4

500 mm (E32-S15-1) 1 m (E32-S15-2)

Fori di montaggio

Fibre ottiche

Tipo per grandi distanzeE32-S15L-#

15 x 15

31 13

7

8

Finestra Due fori di montaggio Ø 3,3

Emettitore

Ricevitore

Superficie di rilevamento (18 x 35)

20,4

20

4722

Testa della fibra

15,3

21,5

9,5

42

2-M3

22±0,2

Fibra ottica da Ø 6Manicotto

500 mm (E32-S15L-1) 1 m (E32-S15L-2)

Fori di montaggio

Fibre ottiche

TUTTE LE DIMENSIONI INDICATE SONO ESPRESSE IN MILLIMETRI.

Per convertire i millimetri in pollici, moltiplicare per 0,03937. Per convertire i grammi in once, moltiplicare per 0,03527.

Cat. No. E248-IT2-02-X