Seminario cittadini in gioco 9 maggio 2012

2
CITTADINI PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA PER STRANIERI Progetto Vivere in Italia. L’italiano per il lavoro e la cittadinanza Seminario di presentazione Mercoledì 9 maggio 2012 ore 14.00 - 16.00 presso Auditorium Palazzo Lombardia p.zza Città di Lombardia 1, Milano Progetto cofinanziato da Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi Il kit è realizzato con la collaborazione di Carthusia Edizioni e della Fondazione Ismu nell’ambito del progetto del Fondo Europeo per l’Integrazione Vivere in Italia. L’italiano per il lavoro e la cittadinanza (www.vivereinitalia.eu) anno 2011/12, promosso da Regione Lombardia-D.G. Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale insieme a Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Fondazione Ismu, I.S.S. Lunardi di Brescia, Enaip Lombardia, Galdus Società Cooperativa, Caritas Ambrosiana, Cooperativa Farsi Prossimo e Anci Lombardia. GALDUS Ufficio Scolastico per la Lombardia Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Illustrazioni di Marco Marella

description

Seminario cittadini in gioco 9 maggio 2012

Transcript of Seminario cittadini in gioco 9 maggio 2012

Page 1: Seminario cittadini in gioco 9 maggio 2012

CITTADINI Percorso di cittadinanza attiva

Per stranieri

Progetto

Vivere in Italia. L’italiano per il lavoro e la cittadinanza

Seminario di presentazione

Mercoledì 9 maggio 2012 ore 14.00 - 16.00

presso

Auditorium Palazzo Lombardiap.zza Città di Lombardia 1, Milano

Progetto cofinanziato da

Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi

Il kit è realizzato con la collaborazione di Carthusia Edizioni e della Fondazione Ismu nell’ambito del progetto del Fondo Europeo per l’Integrazione Vivere in Italia. L’italiano per il lavoro e la cittadinanza (www.vivereinitalia.eu) anno 2011/12, promosso da Regione Lombardia-D.G. Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale insieme a Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia,Fondazione Ismu, I.S.S. Lunardi di Brescia, Enaip Lombardia, Galdus Società Cooperativa, Caritas Ambrosiana, Cooperativa Farsi Prossimo e Anci Lombardia.

GALDUS

Ufficio Scolastico per la Lombardia

Ministero dell'Istruzione, REPV BBLICA ITALI AN

A

dell'Università e della Ricerca

Illustrazioni di Marco Marella

Page 2: Seminario cittadini in gioco 9 maggio 2012

Chi arriva in un nuovo Paese di solito poco conosce del contesto che lo accoglie, dei servizi per tutti, delle regole implicite ed esplicite che informano la vita collettiva e le relazioni quotidiane nello spazio comune.

Il kit cittadini in gioco vuole colmare almeno un po’, anche attraverso un approccio ludico, il vuoto informativo iniziale, rappresentando una sorta di “bussola” che indica la direzione e il cammino per una buona integrazione. Comunicare in una seconda lingua, collaborare per risolvere quesiti o per fronteggiare imprevisti, conoscere la nuova realtà sociale e avere la possibilità di esprimere il proprio punto di vista culturale rappresentano altrettante tappe di cittadinanza attiva. Attraverso il gioco e l’apprendimento collettivo, donne e uomini di differenti nazionalità potranno confrontarsi in maniera semplice e immediata con i valori, le leggi e i comportamenti che regolano la convivenza civile in Italia.

Il kit si compone di una scatola che, aperta, diventa la plancia per un gioco di gruppo e, chiusa, raccoglie le 60 carte da gioco con domande fronte-retro, graduate per difficoltà linguistiche, 15 Quaderni di integrazione per gli utenti e 1 guida per insegnanti e operatori, con le istruzioni d’uso e alcuni suggerimenti didattici da sfruttare nei vari contesti formativi.

ProgrAmmA DellA gIorNATA

14.00 - Saluti istituzionali

14.15 - Interventi

Graziella Favaro (progettazione e cura dei testi)L’educazione alla cittadinanza nel percorso

di integrazione dello straniero

nella Papa (Fondazione Ismu):L’utilizzo di supporti didattici per facilitare l’educazione civica degli adulti e la socializzazione nel gruppo classe

Patrizia zerbi (Carthusia Edizioni): Strumenti editoriali e ludici per l’apprendimento

con approccio interculturale

Il seminario è rivolto in particolare a docenti di italiano L2 e di educazione alla cittadinanza ed è aperto a tutti gli operatori del settore.

Nel corso del seminario verrà distribuito gratuitamente il kit Cittadini in gioco con priorità ai partner del progetto Vivere in Italia.