Sede amministrativa CONTATTI - Apertacontrada

2
CONTATTI Università di Roma “Sapienza” P.le Aldo Moro, 5 Roma - 00185 www.globalregulation.uniroma1.it [email protected] Cristina Torquato Tel +39 06 49910124 [email protected] Pontificia Università Lateranense Piazza S. Giovanni in Laterano, 4 Città del Vaticano - 00120 www.globalregulation.pul.it Nunzia Mamone Tel +39 06 69895627 [email protected] Sede amministrativa La sede amministrativa del Master è presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, p.le Aldo Moro 5, 00185 Roma. Responsabile della segreteria organizzativa è la Sig.ra Cristina Torquato ([email protected]). Gl bal Regulation of Markets Master Internazionale di II Livello A.A 2010-2011 P O N T I F I C I A U N I V E R S I T A L A T E R A N E N S E

Transcript of Sede amministrativa CONTATTI - Apertacontrada

Page 1: Sede amministrativa CONTATTI - Apertacontrada

CONTATTI

Università di Roma “Sapienza”P.le Aldo Moro, 5Roma - 00185

www.globalregulation.uniroma1.it [email protected]

Cristina TorquatoTel +39 06 [email protected]

Pontificia Università LateranensePiazza S. Giovanni in Laterano, 4Città del Vaticano - 00120www.globalregulation.pul.it

Nunzia MamoneTel +39 06 [email protected]

Sede amministrativaLa sede amministrativa del Master è presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, p.le Aldo Moro 5, 00185 Roma.

Responsabile della segreteria organizzativa è la Sig.ra Cristina Torquato ([email protected]).

Gl bal Regulation of MarketsMaster Internazionale

di II LivelloA.A 2010-2011

PON

TIFI

CIA

UNIVERSITA’ LATERA

NEN

SE

Page 2: Sede amministrativa CONTATTI - Apertacontrada

Il Master internazionale in “Global Regulation of Markets” è promosso dall’Università di Roma “Sapienza” e dalla Pontificia Università Lateranense. Lezioni e conferenze sono tenute da docenti di Università europee ed extraeuropee.Collaborano alle attività didattiche magistrati, pro-fessionisti, alti dirigenti di istituzioni pubbliche e private.

Consiglio didattico-scientifico e Direttore del MasterIl Consiglio didattico-scientifico è forma-to da Professori delle due Università promotrici (Guido Alpa, Luis Bombin, Vincenzo Buonomo, Mario Caravale, Diego Corapi, Marco D’Alberti, Filippo Satta, Gian Luigi Tosato); dal Prof. Yves Gaudemet, dell’Université Pantheon-Assas (Paris II); dal Giudice costituzionale Sabino Cassese; dal Presidente Giuliano Amato; dal Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi.Direttore del Master è il Prof. Marco D’Alberti, ordinario di Diritto amministrativo alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Sapienza”.

DestinatariIl Master si rivolge a:• laureati in Giurisprudenza, Economia, Scienze

politiche, Scienze statistiche e Sociologia (e titoli equivalenti sul piano europeo ed inter-nazionale);

• dirigenti e funzionari di imprese, enti e pubbli-che amministrazioni;

• liberi professionisti.

Finalita’Il Master intende offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire le tematiche attinenti alla regolazione dell’economia globale.

In particolare, intende fornire una preparazione adeguata a coloro che aspirano all’inserimento in amministrazioni pubbliche, in organismi comunitari, in organizzazioni internazionali o in gruppi impren-ditoriali. A tal fine, al termine del Master, sono previsti per i discenti più meritevoli stages presso le suddette istituzioni, pubbliche e private.Il Master, inoltre, fornisce a dirigenti, funzionari di enti pubblici e privati, a liberi professionisti l’opportunità di svolgere attività di aggiornamento e riqualificazione professionale.

ContenutiIl Master è articolato in un periodo semestrale di didattica frontale (per il conseguimento di comples-sivi 50 CFU) e in un periodo di ricerca e di appro-fondimento individuale per la predisposizione della tesi finale (10 CFU). La didattica frontale ha ad oggetto i seguenti insegna-menti fondamentali:•Storia e teorie della regolazione dell’economia •Regolazione e concorrenza nell’attuale fase di

globalizzazione •Libera circolazione di beni e servizi •Contratti transnazionali •Regolazione dei mercati finanziari •Regolazione delle comunicazioni elettroniche •Regolazione dell’energia e dell’ambiente •Regolazione del settore alimentare•Etica e regolazione

MetodologIALe lezioni sono fondate su un approccio dialettico, interattivo e dinamico, in grado di coinvolgere attivamente i partecipanti, anche tramite l’ausilio di tutors e lo studio di casi concreti. In tal modo si intende fornire una preparazione completa, appro-fondita e mirata sulle questioni trattate, idonea ad offrire un solido supporto in campo sia accademico che professionale.La lingua ufficiale del Master è l’inglese. Alcune lezioni e conferenze potranno essere tenute in altre lingue.

Domanda di ammissione, iscrizione e borse di studioIl numero dei partecipanti è fissato in un minimo di 12 e in un massimo di 40.Le domande di ammissione debbono pervenire nel termine (3 dicembre 2010) indicato nel bando di selezione, pubblicato nel bollettino dell’Università di Roma “Sapienza”. E’ prevista una prova di selezione, anche al fine di accertare la conoscenza della lingua inglese. La quota di iscrizione, che può essere versata in più rate, è fissata in euro 8.000. Sono previste borse di studio a totale o parziale copertura della quota d’iscrizione, sulla base della graduatoria di ammissione, dell’età e del reddito, secondo i criteri specifi-cati dal bando.

Durata, sedi e frequenzaIl Master inizia a gennaio 2011. Le lezioni si svolgono presso le seguenti strutture: •Università di Roma “Sapienza”,

da gennaio ad aprile; • Pontificia Università Lateranense

da maggio a luglio.La frequenza è obbligatoria e com-porta un impegno a tempo pieno. Le lezioni si articolano in complessive 12 ore settimanali concentrate in due giorni a settimana. E’ prevista, inoltre, l’organizzazione di semi-nari e conferenze. Il periodo successivo alle lezioni è dedicato alla preparazione della tesi finale, che viene discussa entro novembre 2011.

Titolo di MasterAgli iscritti che abbiano frequentato con profitto le lezioni e superato la prova finale verrà rilasciato il titolo di Master internazionale di II livello in “Global Regulation of Markets”. Il titolo è rilasciato dall’Università di Roma “Sapienza” in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense.