Se vuoi venire dietro a me, prendi la tua croce e seguimi!” · Prendi la tua Croce e seguimi”...

36
Via Crucis 14 Aprile 2017 Se vuoi venire dietro a me, prendi la tua croce e seguimi!” (Mt 16,24) A cura dei ragazzi della Domus Familiae Padre Daniele

Transcript of Se vuoi venire dietro a me, prendi la tua croce e seguimi!” · Prendi la tua Croce e seguimi”...

Via Crucis 14 Aprile 2017

“Sevuoiveniredietroame,

prendilatuacroceeseguimi!”(Mt16,24)

AcuradeiragazzidellaDomusFamiliaePadreDaniele

2ViaCrucis14Aprile2017

Prendi la tua Croce e seguimi”

OmeliadelPapa-DomenicadellePalme-9Aprile2017

Questa celebrazione ha come un doppio sapore, dolce e amaro, ègioiosaedolorosa,perchéinessacelebriamoilSignorecheentra inGerusalemme ed è acclamato dai suoi discepoli come re; e nellostessotempovieneproclamatosolennementeilraccontoevangelicodella sua Passione. Per questo il nostro cuore sente lo struggentecontrasto,eprovainqualcheminimamisuraciòchedovettesentireGesùnelsuocuoreinquelgiorno,giornoincuigioìconisuoiamiciepiansesuGerusalemme.

Da 32 anni la dimensione gioiosa di questa domenica è stataarricchitadallafestadeigiovani:laGiornataMondialedellaGioventù,chequest’annovienecelebrataalivellodiocesano,macheinquestaPiazzavivràtrapocounmomentosempreemozionante,diorizzontiaperti,conilpassaggiodellaCrocedaigiovanidiCracoviaaquellidiPanamá.IlVangeloproclamatoprimadellaprocessione(cfrMt21,1-11) descrive Gesù che scende dalmonte degli Ulivi in groppa a unpuledro di asino, sul quale nessuno era mai salito; dà risaltoall’entusiasmo dei discepoli, che accompagnano il Maestro conacclamazioni festose; ed è verosimile immaginare come questocontagiòiragazzieigiovanidellacittà,chesiunironoalcorteoconlelorogrida.Gesùstessoriconosceintaleaccoglienzagioiosaunaforzainarrestabile volutadaDio, e ai farisei scandalizzati risponde:«Io vidicoche,sequestitaceranno,griderannolepietre»(Lc19,40).

MaquestoGesù,chesecondoleScrittureentraproprioinquelmodonellaCittàsanta,nonèunillusochespargeillusioni,nonèunprofeta“new age”, un venditore di fumo, tutt’altro: è un Messia bendeterminato, con la fisionomia concreta del servo, il servo di Dio edell’uomo che va alla passione; è il grande Paziente del doloreumano.

4ViaCrucis14Aprile2017

MentredunqueanchenoifacciamofestaalnostroRe,pensiamoallesofferenze che Lui dovrà patire in questa Settimana. Pensiamo allecalunnie, agli oltraggi, ai tranelli, ai tradimenti, all’abbandono, algiudizioiniquo,allepercosse,aiflagelli,allacoronadispine…,einfinepensiamoallaviacrucis,finoallacrocifissione.

Lui loavevadettochiaramenteaisuoidiscepoli:«Sequalcunovuolevenire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e misegua»(Mt16,24).

Nonhamaipromessoonorie successi. IVangeliparlanochiaro.Hasempre avvertito i suoi amici che la sua strada era quella, e che lavittoria finale sarebbe passata attraverso la passione e la croce. Eanchepernoivalelostesso.PerseguirefedelmenteGesù,chiediamolagraziadi farlononaparolemanei fatti,ediavere lapazienzadisopportare la nostra croce: di non rifiutarla, non buttarla via, ma,guardandoLui,accettarlaeportarla,giornopergiorno.

EquestoGesù,cheaccettadiessereosannatopursapendobenecheloattende il “crucifige!”,nonci chiededi contemplarlo soltantoneiquadrionellefotografie,oppureneivideochecircolanoinrete.No.E’ presente in tanti nostri fratelli e sorelle che oggi, oggi patisconosofferenzecomeLui:soffronoperunlavorodaschiavi,soffronoperidrammi familiari, soffrono per le malattie… Soffrono a causa delleguerreedelterrorismo,acausadegliinteressichemuovonolearmielefannocolpire.Uominiedonneingannati,violatinellalorodignità,scartati….Gesùèinloro,inognunodiloro,econquelvoltosfigurato,con quella voce rotta chiede –cichiede – di essere guardato, diesserericonosciuto,diessereamato.

NonèunaltroGesù:èlostessocheèentratoinGerusalemmetralosventolare di rami di palma e di ulivo. E’ lo stesso che è statoinchiodato alla croce ed è morto tra due malfattori. Non abbiamoaltro Signore all’infuori di Lui: Gesù, umile Re di giustizia, dimisericordiaedipace.

Prendi la tua Croce e seguimi”

CANTO:VIENISPIRITO,FORZADALL’ALTO

VieniSpirito,forzadall’altodelmiocuore,fammirinascereSignore,Spirito!(2v)

Comeunafonte (vieniinme)Comeunoceano (vieniinme)Comeunfiume (vieniinme)Comeunfragore (vieniinme) RIT.

Comeunvento (vieniinme)Comeunafiamma (vieniinme)Comeunfuoco (vieniinme)Comeunaluce (vieniinme) RIT.

Comeunafonte (vieniinme)Comeunoceano (vieniinme)Comeunfiume (vieniinme)Comeunfragore (vieniinme) RIT.

6ViaCrucis14Aprile2017

Primastazione:Gesùècondannatoamorte

Tiadoriamo,oCristo,etibenediciamo.PerchéconlatuaSantaCrocehairedentoilmondo.DALVANGELOSECONDOMATTEODisseloroPilato:«ChefaròdunquediGesùchiamatoilCristo?».Tuttiglirisposero:«Siacrocifisso!».Edegliaggiunse:«Machemalehafatto?».Essialloraurlarono:«Siacrocifisso!».Allora rilasciò loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, loconsegnòaisoldatiperchéfossecrocifisso.

(Mt27,22-23.26)

Prendi la tua Croce e seguimi”

MEDITAZIONE

Quantevolteanchenoitiabbiamocondannatoamorteconlenostreazioni, con i nostri giudizi? Oh Gesù… Quante volte preferiamoBarabbaaTe!Perdonaci quando decidiamo di rimanere nelle nostre convinzionipiuttostochestaredavantiallaVeritàeaiutaci,attraversolepersonechecimettiafianco,adaccoglierla.RIPETIAMOINSIEME:ASCOLTACI,OSIGNORE

• Perlenostreamicizie,perchépossaregnaresemprelaveritàinesse.ASCOLTACI,OSIGNORE

• Perché ogni nostra correzione all’altro possa essere fattasenzagiudizio.ASCOLTACI,OSIGNORE

• Insegnaci inognimomentoadesserestrumentodiamoreenondicondanna.ASCOLTACI,OSIGNORE

SantaMadre,dehvoifatechelepiaghedelSignore

sianoimpressenelmiocuore

PadreNostro,AveMaria,GloriaalPadre

8ViaCrucis14Aprile2017

Secondastazione:GesùcaricatodellaCroce

Tiadoriamo,oCristo,etibenediciamo.PerchéconlatuaSantaCrocehairedentoilmondo.

DALVANGELOSECONDOMATTEO

Allora i soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gliradunarono attorno tutta la coorte. Spogliatolo, glimisero addossounmanto scarlatto e, intrecciata una corona di spine, gliela poserosul capo, con una canna nella destra; poi mentre gli siinginocchiavanodavanti, loschernivano:«Salve, redeiGiudei!». Esputandogliaddosso,glitolserodimanolacannae lopercuotevanosulcapo.Dopoaverlocosìschernito, lospogliaronodelmantello,glifeceroindossareisuoivestitieloportaronoviapercrocifiggerlo.

(Mt27,27-31)

Prendi la tua Croce e seguimi”

MEDITAZIONEQuantevolteci facciamotrattarecosìdainostridubbi?Dallenostrepaure?Quantevoltepiuttostochesceglieredecidiamopassivamentedi farciumiliaredallecircostanze!Starenelmezzoècomodo:“malechevadac’èilpianoB”“senonvaconluimitengobuonoquell’altro”etc. Ma in questo non c’è incontro, non c’è affidamento, non c’èamore. Queste non-scelte sono gli sputi, gli insulti che sbattiamoaddossoallepromessediGesùeainostrisogniedesideripiùintimi.RIPETIAMOINSIEME:AIUTACI,OSIGNORE

• Signore, aiutaci ad accogliere la nostra paura travestita da

orgoglioaffinchépossiamo iniziareadamarciead iniziareacamminareascoltandoilnostrocuoreversodite.AIUTACI,OSIGNORE

• AiutaciSignoreanonpermetterechelenostrepaurecitrascininoeetiumilinoneltuotentativodifarcigrandi.AIUTACI,OSIGNORE

• Signoretiinvochiamoaffinchépossiamoprendereposizionenellanostravita,quellachecisuggerisceilcuoreconlaconsapevolezzacheciguidieseisempreconnoi.AIUTACI,OSIGNORE

SantaMadre,dehvoifatechelepiaghedelSignore

sianoimpressenelmiocuore

PadreNostro,AveMaria,GloriaalPadre

10ViaCrucis14Aprile2017

Terzastazione:Gesùcadeperlaprimavolta

Tiadoriamo,oCristo,etibenediciamo.PerchéconlatuaSantaCrocehairedentoilmondo.DALLIBRODELPROFETAISAIAEppureeglisiècaricatodellenostreinfermità,sièaddossatoinostridolorienoiloabbiamoritenutocastigato,percossodaDioeumiliato.Eglièstatotrafittoacausadeinostripeccati,schiacciatoacausadellenostrecolpe.Ilcastigochecirenderàpacesièabbattutosudilui;perlesuepiaghenoisiamostatiguariti.

Prendi la tua Croce e seguimi”

Poituttiandavamoerrandocomepecore,ognunodinoiseguivailsuocammino;ilSignorefecericaderesudiluil'iniquitàdituttinoi.

(Is53,4-6)

MEDITAZIONE

AbbracciatoallacroceGesùmiscuotidentro,miscuotidall’illusionedel benessere e della gloria, per mostrarmi che l’Amore che mirenderà felice non è pretesa,maè dono.Abbracciato alla crocemistaigridandochevalelapenaportarelacroce,valelapenacadereevale la pena essere umiliato… per me. Caduto a terra sapendo diandare amorire per un peccato che nonhai commesso tu, trovi inquest’Amorelaforzadirialzartiecontinuiasussurrarmichenonhaibisognodiesseremeritato.

RIPETIAMOINSIEME:PIETÀDINOISIGNORE

• Donaci Signore l’umiltà di riconoscere e consegnare a Te ilnostropeccato,perchèmuoiainnoil’uomovecchio.PIETÀDINOISIGNORE

• Perchè tutte lepersoneche soffrononel corpo,nellamenteenello spirito possano incontrarTi, ricevere la tua pace e farel’esperienzadellaguarigioneedellaliberazione.PIETÀDINOISIGNORE

• Perché le generazioni di adulti, nelle loro cadute ed errori,possanofarel’esperienzadelTuoAmoreincondizionatochedalalibertàelaforzadiessereséstessi.PIETÀDINOISIGNORE

SantaMadre,dehvoifatechelepiaghedelSignore

sianoimpressenelmiocuore

PadreNostro,AveMaria,GloriaalPadre

12ViaCrucis14Aprile2017

Quartastazione:GesùincontraSuaMadre

Tiadoriamo,oCristo,etibenediciamo.PerchéconlatuaSantaCrocehairedentoilmondo.DALVANGELOSECONDOLUCASimeonelibenedìeaMaria,suamadredisse:«Eglièquiperlarovinae la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perchésiano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spadatrafiggeràl'anima».Suamadreserbavatuttequestecosenelsuocuore.

(Lc2,34-35.51)

Prendi la tua Croce e seguimi”

MEDITAZIONEQuanti e quali volti incontriamomentre ci troviamo ad affrontare imomenti difficili della nostra vita! Quello di Maria è una di quellefigure che ci accompagnanoenon ci lasciano, neppure lungo la viadelCalvario.LospaziocheseparaGesùdalGolgotaèunaviabrevema è scandita da molti gesti particolari che diventano tappe, chediventanoincontri.NonèacasolapresenzadiMariachesiespone,che accompagna e che incontra anche il tuo sguardo nei momentidifficilidellatuavita.AncheMariaèpresenteevivelaViaCrucis,nonè solo una comparsa ma è compartecipe del dolore. Nella tua ViaCrucis,neltuodolore,cercaquestosguardo,cercaquell’incontrochetiaiutaasopportare la fatica,cheti restituisce ilcoraggiodiandareversolaresurrezionepassandoperlacroce,perlaportastretta.

RIPETIAMOINSIEME:GRAZIE,OSIGNORE

• PerMaria,nostraMadre,checiaccompagnaeguida.GRAZIE,OSIGNORE

• Per quei genitori coraggiosi capaci di seguire Gesù in silenzio

affidandoiproprifigli.GRAZIE,OSIGNORE

• Per quelli che nella sofferenza ci mostrano di saper guardareoltrealdoloreaffidandolalorovitanellemanidiMaria.GRAZIE,OSIGNORE

SantaMadre,dehvoifatechelepiaghedelSignore

sianoimpressenelmiocuore

PadreNostro,AveMaria,GloriaalPadre

14ViaCrucis14Aprile2017

Quintastazione:SimonediCireneportalaCroce

Tiadoriamo,oCristo,etibenediciamo.PerchéconlatuaSantaCrocehairedentoilmondo.DALVANGELOSECONDOLUCAMentre lo conducevano via, presero un certo Simone di Cirène chevenivadallacampagnaeglimiseroaddossolacrocedaportaredietroa Gesù. Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che sibattevanoilpettoefacevanolamentisudilui.

(Lc23,26-27)

Prendi la tua Croce e seguimi”

MEDITAZIONESimonerappresentaognunodinoi.Gesùdisseaisuoidiscepoli:“Chivuole seguirmi rinneghi se stesso, prenda la sua croce e misegua.” Siamo disposti a questo? Siamo disposti come Simone aprendere la croce?Quante voltemagari ci vergogniamodi dire chesiamocristiani,quantevolte rinneghiamonoi stessi,quantevolte cidimentichiamodilui!Simonerappresentaciascunodinoi:accettodiportarelacroceperquell'uomocheoggièmortoperme,perlamiavergogna,perilmiopeccato.RIPETIAMOINSIEME:TIPREGHIAMO,OSIGNORE• DaccilaforzaSignorediportarelaCroce.

TIPREGHIAMO,OSIGNORE• Tipreghiamoperitiepidi,eiduridicuore.

TIPREGHIAMO,OSIGNORE

• Tiaffidiamoicristianiperseguitati.TIPREGHIAMO,OSIGNORE

SantaMadre,dehvoifatechelepiaghedelSignore

sianoimpressenelmiocuore

PadreNostro,AveMaria,GloriaalPadre

16ViaCrucis14Aprile2017

Sestastazione:LaVeronicaAsciugailVoltodiGesù

Tiadoriamo,oCristo,etibenediciamo.PerchéconlatuaSantaCrocehairedentoilmondo.DALLIBRODELPROFETAISAIANonhaapparenzanébellezzaperattirareinostrisguardi,nonsplendoreperprovareinluidiletto.Disprezzatoereiettodagliuomini,uomodeidolorichebenconosceilpatire,comeunodavantialqualecisicoprelafaccia.

(Is52,2-3)

Prendi la tua Croce e seguimi”

MEDITAZIONERicopertodi dolore era il Tuo volto, Signore: di sangue, di spine, disudore…Qualedonnaaspirerebbeacontemplareumanamentequelvolto?Adamarlo?MalaTuacroceècosì folle…IlTuoamoreècosìfollechenonpuòcheesserecolto inqueldolorecheTuhaivissutoperme,siproprioperme!Gesù,quantoTiamo!Equantodesideropoterasciugare il Tuovoltoamandonellapurezzaenel servizio chimi poni accanto. Quel poco che ho desidero donarlo a Te, perchépossaadempiereaciòcheTuhaipensatoperme.RIPETIAMOINSIEME:PERDONACI,OSIGNORE• Pertuttelevoltecheciscordiamodiringraziarti.

PERDONACI,OSIGNORE• Perdonaci Signore quando fatichiamo ad abbandonare a Te i

nostriprogetti.PERDONACI,OSIGNORE

• Perdonatuttalaviolenzanelmondoperchépossatrasformarsi

inpace.PERDONACI,OSIGNORE

SantaMadre,dehvoifatechelepiaghedelSignore

sianoimpressenelmiocuore

PadreNostro,AveMaria,GloriaalPadre

18ViaCrucis14Aprile2017

Settimastazione:Gesùcadeperlasecondavolta

Tiadoriamo,oCristo,etibenediciamo.PerchéconlatuaSantaCrocehairedentoilmondo.

DALLIBRODELLELAMENTAZIONI

Iosonol’uomochehaprovatolamiseriasottolasferzadellasuaira.Eglimihaguidato,mihafattocamminarenelletenebreenonnellaluce.Hasbarratolemievieconblocchidipietra,haostruitoimieisentieri.Mihaspezzatoconlasabbiaidenti,mihastesonellapolvere.

(3,1-2.9.16)

Prendi la tua Croce e seguimi”

MEDITAZIONILa cadutanonpuò impediredi rialzarsi. Sacrificio, fatica, lotta sonotuttipassaggichespaventanomaperqualemotivo?Signoredonacilaforzadiaggrapparciallacrocenellacadutacomenellacorsaversolameta. Anche nelle tenebre è possibile vedere il tuo amore, quelfolleamorechenessunamenteumanapotràmaicomprendere.Echinei momenti di prova non può sentire il tuo abbraccio con laconsapevolezza che ogni tua caduta tu l’hai vissuta per ciascuno dinoi?RIPETIAMOINSIEME:PIETA’DINOIOSIGNORE• PerquandoSignorelepiccolefatichecisembrano

insormontabili.PIETA’DINOIOSIGNORE

• Perlevoltechenonamiamoconamoregratuitomaperpossederel’altro.PIETA’DINOIOSIGNORE

• Signore,perdonatuttol’odiochel’uomocoltivanelsuocuore.PIETA’DINOIOSIGNORE

SantaMadre,dehvoifatechelepiaghedelSignore

sianoimpressenelmiocuore

PadreNostro,AveMaria,GloriaalPadre

20ViaCrucis14Aprile2017

Ottavastazione:LedonnediGerusalemmepiangonoGesù

Tiadoriamo,oCristo,etibenediciamo.PerchéconlatuaSantaCrocehairedentoilmondo.DALVANGELOSECONDOLUCAGesù, voltatosi verso le donne disse: “Figlie di Gerusalemme, nonpiangete sudime,mapiangete su voi stessee sui vostri figli. Ecco,vengono igiornineiquali sidirà:Beate lesterili,e igrembichenonhanno generato, e le mammelle che non hanno allattato. Alloracomincerannoa dire aimonti: cadete su di noi! E ai colli: Copriteci.Poichésetrattanocosìillegnoverde,cheavverràdellegnosecco?”

(Lc23,28-31)

Prendi la tua Croce e seguimi”

MEDITAZIONEGesù,veroredentore,èvenutoperpurificarcidatuttiipeccatieperfarlo se li è caricati sopra la schiena e li ha innalzati, ponendosi incroce.Gesù è la contraddizione del nostromondo e ce lo dimostraancheinquestoepisodio.Percosso,flagellatoecaricatodellanostracrocenonci rinfaccia il suogesto,bensìdonaunasperanzaproprioagli ultimi, le donne, quelle considerate “maledette”, ripudiate edescluse. Perché lui viene per questo: prendere la nostra croce emostrarcilasperanzachevièracchiusadentro,anchesedolorosa,lacroce è sempre germoglio di una vita migliore, nella quale peròbisogna credere, attraverso ilmessaggio diGesù, e bisogna farsenecaricoscegliendolapropria,comecihamostratoilnostromaestro.RIPETIAMOINSIEME:ABBIPIETA’DINOI,OSIGNORE• AbbipietàdinoiSignore,perchétendiamoametterespesso

altroalTuoposto,dimenticandociquantotuciAmi.ABBIPIETA’DINOI,OSIGNORE

• Pertuttelepiccoleguerrequotidianechefacciamotradinoi

cheimpedisconoalTuoAmoredientrareneinostricuori.ABBIPIETA’DINOI,OSIGNORE

• Abbipietàdinoipertuttelevoltechecilamentiamodella

nostracroceenonsiamotestimonidelTuoamorepernoi.ABBIPIETA’DINOI,OSIGNORE

SantaMadre,dehvoifatechelepiaghedelSignore

sianoimpressenelmiocuore

PadreNostro,AveMaria,GloriaalPadre

22ViaCrucis14Aprile2017

Nonastazione:Gesùcadeperlaterzavolta

Tiadoriamo,oCristo,etibenediciamo.PerchéconlatuaSantaCrocehairedentoilmondo.DALLIBRODELLELAMENTAZIONIÈbeneperl’uomoportareungiogonellasuagiovinezza.Siedacostuisolitarioerestiinsilenzio,poichéegliglielohaimposto;caccinellapolverelabocca,forsec’èancorasperanza. Porgaachilopercuotelasuaguancia,sisazidiumiliazioni.

Prendi la tua Croce e seguimi”

PoichéilSignorenonrigettamai.Ma,seaffligge,avràanchepietàSecondolasuagrandemisericordia.

(3,27-31)MEDITAZIONESignoreTusaiquantevoltescappodaldolore,dallecaduteeclatanti,dalla mia debolezza. Scappo lontano dal vero silenzio che aiuta acrescere,nonaccettolecorrezioni,leumiliazioni;minascondodietroun’apparenza.Ma Tu, Gesù, liberamente, scegli dimorire lo stessoperme.Micerchisempre,quandocadoenonhoneancheilcoraggiodialzarelosguardoaTe,quandocadoenonaccettolamiafragilità.TuGesù,pienamenteuomo,aiutamiadavereilcoraggiodicadereeacercaresempreanch’iolatuamanotesaversodime.RIPETIAMOINSIEME:ASCOLTACIOSIGNORE• Gesùaiutacianonaverepauradicederelungolastrada.

ASCOLTACIOSIGNORE• Gesùaiutaciametteredapartel’orgogliopercercareunaiuto.

ASCOLTACIOSIGNORE• Gesù aiutaci ad essere meno perfezionisti ma più umili ed

umani.ASCOLTACIOSIGNORE

SantaMadre,dehvoifatechelepiaghedelSignore

sianoimpressenelmiocuore

PadreNostro,AveMaria,GloriaalPadre

24ViaCrucis14Aprile2017

Decimastazione:Gesùèspogliatodellevesti

Tiadoriamo,oCristo,etibenediciamo.PerchéconlatuaSantaCrocehairedentoilmondo.DALVANGELOSECONDOMATTEOEgiuntiaunluogodettoGolgota,chesignifica:Luogodelcranio,glidettero da bere del vino mescolato con fiele;ma Egli assaggiatolo,nonvolleberne.Dopo averlo quindi crocifisso si spartirono le sue vesti, tirando asorte;esedutisi,glifacevanolaguardia.

(Mt27,33-36)

Prendi la tua Croce e seguimi”

MEDITAZIONEGesù viene spogliato non solo delle sue vesti, ma anche della suadignità.Ilnostromododivestirerappresentanoistessiedèciòchecidifferenzia l’unodall’altro.E’perquestocheGesù,nudo,nonvienericonosciuto.Siamostatiproprionoi,conilnostropeccato,lanostraingratitudineedilnostroegoismoaspogliareGesùeaprovocareSulsuo volto sofferenze: uno sguardo comunque pieno d’Amore. Noisiamochiamatiaguardareilprossimoconquellostessosguardoconcui Gesù ha guardato coloro che lo spogliavano, lo picchiavano ederidevano. Siamochiamati a spogliarcidiogninostra sicurezzaeafidarcidicoluicheèmortopernoi.RIPETIAMOINSIEME:ASCOLTACI,OSIGNORE• Signoreaiutaciadabbandonarcicompletamentenelletuemani.

ASCOLTACI,OSIGNORE

• InsegnaciSignorearendercitrasparentiallatuavolontàedilluminailnostrocammino.

ASCOLTACI,OSIGNORE• AllungasempreletuebracciaSignore,ognivoltachecadiamoe

nonsappiamopiùchestradaprendere.ASCOLTACI,OSIGNORE

SantaMadre,dehvoifatechelepiaghedelSignore

sianoimpressenelmiocuore

PadreNostro,AveMaria,GloriaalPadre

26ViaCrucis14Aprile2017

Undicesimastazione:Gesùècrocifisso

Tiadoriamo,oCristo,etibenediciamo.PerchéconlatuaSantaCrocehairedentoilmondo.DALVANGELOSECONDOMATTEOInsiemeconGesùfuronocrocifissidueladroni,unoadestrael’altroasinistra.E quelli che passavano di lì, lo insultavano, scuotendo il capo edicendo:“TuchedistruggiiltempiodiDioeloricostruisciintregiorni,salvatestesso!setuseiFigliodiDio,scendidallacroce!Ancheisommisacerdoticongliscribieglianziani,loschernivano

(Mt27,38-41)

Prendi la tua Croce e seguimi”

MEDITAZIONECaroGesù,tiabbiamocrocifissoconleparole,coninostripeccati,TuseirimastosullaCrocepersalvaretuttinoi.SignoreGesùfachetuttinoipossiamoportarelenostre“Croci”quotidianecomel’haiportatapernoi.RIPETIAMOINSIEME:ASCOLTACI,OSIGNORE• Pertuttelepersonechestannosoffrendoperleguerre.

ASCOLTACI,OSIGNORE• Pertuttiimalati.

ASCOLTACI,OSIGNORE• Per coloro che vengonopresi in giro e vengonouccisi a causa

dellafede.ASCOLTACI,OSIGNORE

SantaMadre,dehvoifatechelepiaghedelSignore

sianoimpressenelmiocuore

PadreNostro,AveMaria,GloriaalPadre

28ViaCrucis14Aprile2017

Dodicesimastazione:Gesùmuoresullacroce

Tiadoriamo,oCristo,etibenediciamo.PerchéconlatuaSantaCrocehairedentoilmondo.DALVANGELOSECONDOMATTEODamezzogiorno fino alle tre del pomeriggio si fece buio su tutta laterra.Versoletre,Gesùgridòagranvoce:"Elì,Elì,lemàsabactàni?",che significa: "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?".Udendoquesto,alcunideipresentidicevano:"CostuichiamaElia".EGesùemessounaltogridospirò.

(Mt27,45-47.50)

Prendi la tua Croce e seguimi”

MEDITAZIONESonoormai tantianni chevivo laviaCrucise inmodoparticolare ilmomento della Tuamorte,ma è sempre con stupore e gratitudinemaggiorechelacontemplo.Grazie Gesù! Grazie perché continui a non scandalizzarti dei mieipeccati, dellemie sozzure, per le quali hai deciso dimorire. Grazieperchédifronteaimiei limitieaimomentidibuio, incuivorreichenessunomi vedesse, Tu non chiudi gli occhi,ma sei lì a Benedirmi.NonstancarTimaidimeTiprego,perdonamiper tutte levoltechedurantelamiagiornatatimettoincroceconimieicompromessi, lemiemaldicenze,lemiemancanze,lamiapocacarità,egrazieperchémidailapossibilitàognivoltadirialzarmiconTe!RIPETIAMOINSIEME:SALVACI,OSIGNORE• DainostripeccaticheognigiornoTimettonoincroce,

SALVACI,OSIGNORE

• Dallanostrapauradisbagliare,SALVACI,OSIGNORE

• DallenostreansieeparanoiequotidianecheciallontananodaTe,SALVACI,OSIGNORE

SantaMadre,dehvoifatechelepiaghedelSignore

sianoimpressenelmiocuore

PadreNostro,AveMaria,GloriaalPadre

30ViaCrucis14Aprile2017

CANTO:SOTTOLACROCE

SentoilsilenziodeltuttoècompiutoEcontemploiltuosguardodentrodimeMentresentocadereunalacrimainterra

Questalacrima,Madre,èiltuoamoreperme

SottolapioggiatratuonielampiDopol’ultimogridodiquelgiornoalletreIlsilenziohaspaccatolaterraeiltuocuore

Maseisemprefedelealtuounicosì

A–ve, A–ve,A–ve,A–ve

OggilosentoèarrivatoilmomentoEvorreistartiaccanto,starlìsottoconte

Dammiforzaecoraggio,losoèsolounpassaggioMadasolohopauradistarfermolì

SocheMadreinsilenziotucamminialmiofianco

ConducendomipianpianoaGesùFacheaccolgalacrocepersentirelavoceDelrisortocheviveoggidentrodimeRIT.

Prendi la tua Croce e seguimi”

Tredicesimastazione:GesùèdepostodallacroceeconsegnatoallaMadre

Tiadoriamo,oCristo,etibenediciamo.PerchéconlatuaSantaCrocehairedentoilmondo.DALVANGELOSECONDOMATTEOIlcenturioneequellicheconluifacevanolaguardiaaGesù,sentitoilterremotoevistoquelchesuccedeva,furonopresidagrandetimoreedicevano: "Davvero costui eraFigliodiDio".C'eranoanche làmoltedonne che stavano a osservare da lontano; esse avevano seguitoGesùdallaGalileaperservirlo.

(Mt27,54-55)

32ViaCrucis14Aprile2017

MEDITAZIONEGesùperdonaciperchédavverononsappiamoquellochefacciamoeper tutte le volte che ti abbiamo sputato in faccia, Gesù tisupplichiamodiperdonarcienonlasciarcimai.RIPETIAMOINSIEME:ASCOLTACI,OSIGNORE• Perdonacipertuttelevoltechenontivogliamoascoltare.

ASCOLTACI,OSIGNORE• AiutaciSignoreadamareilprossimocomecihaiinsegnato.

ASCOLTACI,OSIGNORE• DonaciSignoreforzaecoraggioperseguirtifinoallafine.

ASCOLTACI,OSIGNORE

SantaMadre,dehvoifatechelepiaghedelSignore

sianoimpressenelmiocuore

PadreNostro,AveMaria,GloriaalPadre

Prendi la tua Croce e seguimi”

QuattordicesimaStazione:Gesùèdepostonelsepolcro

Tiadoriamo,oCristo,etibenediciamo.PerchéconlatuaSantaCrocehairedentoilmondo.DALVANGELOSECONDOMATTEO“Venuta la sera giunse un uomo ricco di Arimatèa, chiamatoGiuseppe,ilqualeeradiventatoancheluidiscepolodiGesù.EgliandòdaPilatoeglichieseilcorpodiGesù.AlloraPilatoordinòcheglifosseconsegnato.Giuseppe,presoilcorpodiGesù,loavvolseinuncandidolenzuoloelodeposenellasuatombanuova,chesierafattascavarenellaroccia;rotolatapoiunagranpietrasullaportadelsepolcro,seneandò.”

(Mt27,57-60)

34ViaCrucis14Aprile2017

MEDITAZIONE

Un vuoto atroce riempì il cuore delle donne e degli uomini che Loamavano sotto a quella Croce, davanti a quel Sepolcro. Tutte lecertezze, tutte le speranze su quel legno si affievolirono oscomparvero del tutto… Ma quale Resurrezione può riempire uncuore con gioia piena se prima in quest’ultimo non è stato fattospazio?Quel vuoto tantoamaro servì a cheLoaveva incontratoadaccogliere il loroSignore, il loroAmato, inmodoancorapiùpienoelibero. Non accade spesso che una grande gioia sia preceduta oaccompagnatadaungrandedolore?Ecosìfuperidiscepoli,perledonne,perognisingoloindividuochevidequelFolleAmore.OGesùamatissimofachepossiamometterTialprimopostonellanostravita, fachepossiamofarespazio, lasciarentrare quel vuoto che spaventa, che toglie il respiro, per goderedella gioia della Tua Presenza nell’Ora della Tua Venuta. Fa ohSignorecheneimomentidiaridità,incuituttosembranero,incuiTuemetti l’ultimorespiropossiamoricordare le tueparoledi speranzaedesseremessaggeridi lucepercoloroche tuciponia fiancoognigiorno.FachepossiamoricordarcicheilTuoRespirononfinisce,chedavita.ImpedisciallanostraumanitàdisostituirTicondipendenzeemenzogne e donaci la grazia di stare, di sostare davanti a quellaCrocespoglia.

RIPETIAMOINSIEME:ASCOLTACI,OSIGNORE

• Pertutticolorochestannovivendounadipendenza,unafaticache pare insormontabile, perchè possano rinascere con Te ohSignore, nella Certezza che Tu fai nuove tutte le cose. Perquestotipreghiamo.

ASCOLTACI,OSIGNORE

• Per coloro che si affidano alle nostre preghiere, per coloro aiquali promettiamo le nostre preghiere e per chi soffre nelcorpo,nellamenteenellospirito.Perquestodipreghiamo.

ASCOLTACI,OSIGNORE

Prendi la tua Croce e seguimi”

• Perlenostrevocazioni.Perchèilsilenzioneimomentidiariditàpossa aiutarci a superare le paure che attanagliano il nostrocuore e il desiderio di amare gratuitamente l’altro possarenderci autentici testimoni del Tuo Amore. Per questo tipreghiamo.

ASCOLTACI,OSIGNORE

SantaMadre,dehvoifatechelepiaghedelSignore

sianoimpressenelmiocuore

PadreNostro,AveMaria,GloriaalPadre

36ViaCrucis14Aprile2017

CANTO:PANEDIVITA

Panedivitasei,spezzatopertuttinoi,

chinemangiapersempreinTevivrà.

Veniamoaltuosantoaltare,mensadeltuoAmore,

comepanevieniinmezzoanoi.

IlTuocorpocisazierà,ilTuosanguecisalveràperchéSignortuseimortoperAmore

etioffrioggipernoi.(2v)

Fontedivitasei,immensacarità,

ilTuosanguecidonal’eternità.

VeniamoalTuosantoaltare,mensadelTuoAmore

comevinovieniinmezzoanoi.