SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA HIGH ... superiore... · rimaste sulla scena per...

23
SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy 1

Transcript of SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA HIGH ... superiore... · rimaste sulla scena per...

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    1

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    2

    Premessa

    Nel corso degli ultimi anni si sono affermati mutamenti e sviluppate dinamiche nello scenario sociale e di lavoro che hanno contribuito alla differenziazione, rispetto al passato, della richiesta di servizi da parte della collettività. Le stesse relazioni tra individui, sia in ambito professionale che sociale, hanno assunto caratteristiche nuove, condizionando in maniera sostanziale l’approccio alle problematiche legate alla salute e alla percezione di benessere dell’individuo. Ne risulta che stiano emergendo nuove sfide: alcune figure professionali, rimaste sulla scena per secoli, cedono il posto ad altre, super specializzate, in grado di far fronte alle complesse trasformazioni in atto e di fornire tempestivamente eccellenti risposte alle esigenze mutate.

    In ambito odontoiatrico l’ortodonzia, al pari dell’implantologia, si è imposta sulla scena raggiungendo livelli di innovazione e di intervento inimmaginabili sino a poco tempo addietro. Facendo eco ai modelli Nordamericani i giovani odierni, forti dell’appoggio dei genitori, ricercano un continuo miglioramento della propria estetica, mirano a una perfezione di immagine che non può prescindere dal possedere un sorriso armonioso, in cui tutti gli elementi dentari risultino allineati correttamente lungo le due arcate mascellari e occludano tra loro in maniera precisa e in equilibrio rispetto alla propria tipologia scheletrica e facciale. Non ultimo, sono attualmente accreditate teorie scientifiche, in corso di ricerca e di ulteriore approfondimento, in base alle quali numerose sindromi algico-disfunzionali cronico degenerative, che associano postura, scheletro ed articolazione temporo-mandibolare, sono riconducibili a una scorretta occlusione degli elementi dentali (da qui il termine “malocclusione”) e/o a una discrepanza tra le basi ossee scheletriche mascellari e le proprie arcate dentali.

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    3

    La figura del medico ortodontista è il risultato di quel quadro articolato che si è imposto nella società moderna: egli vi risulta presente da oltre un secolo e tuttavia le scuole di specialità sono state istituite solo dal 1990 (in Toscana solo a Siena nel 1993) e lo specialista ha assunto ora una nuova luce, impostagli dalla richiesta sempre crescente di intervento. L’ortognatodontista deve quindi gestire un numero di situazioni notevolmente aumentato e garantire assistenza attraverso trattamenti finalizzati non solo all’estetica ma soprattutto ad impedire l’insorgenza o l’aggravarsi di disfunzionalità e dolore a carico del cavo orale, dell’articolazione e delle strutture adiacenti.

    Nasce da qui l’esigenza di far emergere e di formare in modo appropriato una nuova figura professionale: una classe di odontotecnici specializzati nella realizzazione di apparecchiature ortodontiche, in grado di coniugare raffinate informazioni meccaniche (basate sui sofisticati strumenti analogico-digitali computerizzati di cui è possibile disporre) a imprescindibili conoscenze anatomiche e fisiologiche dell’apparato stomatognatico, che possano adeguatamente affiancare il medico ortodontista, assicurandogli il supporto di presidi ortodontici idonei, precisi e raffinati.

    L’obbiettivo del corso, strutturato in 3 anni, è quello di creare personale specializzato nel settore tecnico ortodontico, con un’implementazione delle conoscenze professionali inerenti. Solo in questo modo la società potrà disporre di un team multi professionale, dove i soggetti tecnici interessati abbiano acquisito quelle capacità che consentano loro di realizzare, in base alle indicazioni dell’ortodontista, dispositivi confortevoli, funzionali ed estetici, nel rispetto dell’area anatomica a cui essi sono rivolti, al fine di evitare danni nel breve o lungo termine alle strutture dentali e/o adiacenti del parodonto, che attualmente sono talvolta riscontrabili e spesso riconducibili alla scarsità di informazioni e di nozioni attinenti di cui l’odontotecnico dispone.

    Si pone come fine ultimo quello di agire nell’interesse della collettività, evidenziando il concetto che i pazienti, ossia coloro che usufruiscono del servizio ortodontico, sono nella maggior parte dei casi bambini e giovani adolescenti; si tratta dunque di tutelare e preservare la salute della nostra società presente e futura.

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    4

    Informazioni generali

    Scuola Superiore di Tecnica Ortodontica

    Direttore: Dott. Daniele Francioli

    Sede

    Via Stradelli Guelfi, 1129

    Poggio Grande (Bologna)

    ORIGINI

    La Scuola Superiore di Tecnica Ortodontica, centro nazionale per la formazione degli Odontotecnici, è stata fondata nel 2011 grazie a un’intuizione del Dott. Daniele Francioli, odontotecnico, odontoiatra, ortognatodontista, ricercatore universitario, professore a contratto, collaboratore alla didattica, studioso della materia, padre della tecnica ortodontica dal 1974, nonché fervido sostenitore del ruolo e dell’importanza della formazione.

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    5

    LA SCUOLA

    La Scuola Superiore di Tecnica Ortodontica si prefigge come scopo quello di realizzare la figura del Tecnico Esperto in Ortodonzia, al fine di fornire valore aggiunto alla formazione intesa come crescita culturale e professionale dell’individuo. La Scuola pone infatti la persona al centro delle proprie attività , nel massimo rispetto dei diritti dei destinatari della formazione e della loro legittima aspettativa di arricchire le proprie conoscenze.

    La specializzazione può produrre cambiamenti significativi nel sistema di valori e la Scuola Superiore di Tecnica Ortodontica assume con consapevolezza il delicato compito di contribuire a questo processo stimolando e favorendo la diffusione del sapere e delle competenze.

    Sotto tale profilo, i principi di professionalità, efficacia ed efficienza diventano strumenti attraverso cui diffondere le conoscenze. Il giovane diplomato, l’odontotecnico, il neolaureato, l’ortodontista rappresentano, per la Scuola Superiore di Tecnica Ortodontica, i protagonisti attivi di un percorso nell'ambito del quale essi possono sviluppare la propria professionalità, rispondere alle esigenze del contesto lavorativo, concretizzare in scelte costruttive le opportunità che saranno loro offerte.

    Questo tipo di professionalità, che si traduce nella capacità di innovare e di trasformare, appare ad oggi l'unica in grado di soddisfare le esigenze di una categoria che richiede una formazione idonea.

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    6

    OBIETTIVI

    In linea con la visione sopra menzionata La Scuola Superiore di Tecnica Ortodontica si pone come missione quella di svolgere una permanente attività di studio e di ricerca in funzione della progettazione ed erogazione di percorsi formativi in grado di valorizzare il potenziale umano e di supportare le strategie di cambiamento degli assetti organizzativi e dei ruoli, fino alla formazione del Tecnico Esperto in Ortodonzia.

    Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico del profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità in ambito lavorativo. Particolare rilievo riveste l’attività formativa pratica, quale parte integrante e qualificante della formazione professionale. Essa si svolge avvalendosi della supervisione di tutori professionali appositamente assegnati; tali lezioni pratiche sono coordinate da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove esistenti. Gli specializzandi in tecnica ortodontica dovranno dimostrare di avere acquisito le conoscenze previste dal programma, in funzione del proprio programma formativo.

    Le finalità della Scuola sono:

    • formare , specializzare e aggiornare i cultori dell’ortodonzia; • redigere studi e ricerche su temi di interesse del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica; • svolgere attività formative, divulgative e di ricerca con soggetti italiani o esteri; • curare la formazione e la preparazione di neo-diplomati e aspiranti all’accesso al corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria, con l’obiettivo di stimolarne la cultura istituzionale e facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    7

    CORSI

    • I corsi della Scuola Superiore di Tecnica Ortodontica sono molteplici e affrontano numerose tematiche, a conferma dell’elevata qualità di lavoro del personale docente e amministrativo sia della sede centrale che di quelle esterne.

    I N F O R M A Z I O N I G E N E R A L I

    ARTICOLAZIONE CORSI

    ogni incontro pratico ha la durata di due giorni (venerdì e sabato), ogni incontro teorico ha la durata di due giorni (venerdì e sabato oppure sabato e domenica), eccetto i Master ed i Corsi di perfezionamento o i Simposi di

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    8

    aggiornamento che potranno avere durate diversificate.

    NUMERO CHIUSO DI PARTECIPAZIONE

    Il numero degli studenti ammessi al corso si limita a 12 alunni per il 2011. In seguito esso sarà determinato annualmente con decreto del Consiglio della Scuola sulla base di indicazioni contenute nel piano della formazione, tenendo in considerazione sia le esigenze tecnico-sanitarie nazionali che il progetto didattico e le potenzialità formative della scuola. Ciò consentirà ai docenti di istruire e di supervisionare con maggiore accuratezza il lavoro svolto da ciascuno studente.

    PREISCRIZIONE La domanda di iscrizione alla prova di ammissione dovrà essere inoltrata alla segreteria della Scuola entro il 30 settembre 2011.

    IMMATRICOLAZIONE Inoltrare la domanda di immatricolazione alla segreteria della scuola

    INFORMAZIONI UTILI Guida dello studente della scuola

    TEST Il test di ammissione si svolgerà il sabato 8 ottobre 2011 c/o la sede della Scuola

    INIZIO ANNO ACCADEMICO

    Si calcola l’Anno Accademico a partire dal 1º novembre di ogni anno e termina il 31 ottobre dell'anno solare successivo.

    REQUISITI DI INGRESSO Al fine di ottenere l’ammissione alla Scuola superiore di tecnica ortodontica è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale con la qualifica di Diplomato Odontotecnico, o altro titolo di studio estero equipollente. Il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero ai fini dell'ammissione al corso è deliberato nel rispetto degli accordi internazionali o di un titolo superiore (laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria). Tuttavia l’accesso, in numero programmato a livello nazionale, è subordinato al superamento di una prova selettiva. CAMPI DI OCCUPAZIONE

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    9

    La formazione dell’Esperto in tecnica ortodontica è una figura professionale che attualmente non esiste.

    Sebbene in Italia la richiesta di tali specialisti risulti elevata nel settore odontotecnico e in quello odontoiatrico sia libero-professionali che pubblico (ossia in strutture eroganti attività assistenziale di tipo odontoiatrico e odontotecnico), non esiste ad oggi un diploma statale che identifichi la figura del Tecnico Ortodontista.

    OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI

    · Analizzare i problemi di malocclusione dentale di una comunità e le risposte ai principali bisogni dei cittadini; · Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento del cavo orale, le conoscenze sull'ereditarietà e sui fenomeni fisiologici, anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della patologia del cavo orale; · Conoscere le basi fisiologiche della funzione masticatoria e delle funzioni fondamentali dell'apparato masticatorio; · Comprendere le nozioni fondamentali della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche; · Apprendere le basi scientifiche e culturali delle alterazioni delle funzioni fondamentali dell'apparato stomatognatico nei vari settori specialistici;

    OBIETTIVI SPECIFICI · Apprendere le basi della fisiologia del cavo orale e dei processi cognitivi che sottintendono l'apparato odontostomatologico; · Individuare le necessità preventive e terapeutiche del soggetto attraverso una valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni funzionali del cavo orale con coerenza e significatività dei sintomi; · Valutare le manifestazioni cliniche connesse al decorso delle principali patologie del cavo orale, al trattamento, alle abitudini di vita, alle reazioni alla malattia, all'ospedalizzazione, agli interventi assistenziali; · Individuare le modalità, i tempi di applicazione delle differenti tecniche ortodontiche, in considerazione delle relative indicazioni e controindicazioni,

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    10

    nell'ottica di un approccio globale e/o analitico funzionale alla risoluzione del problema; · Realizzare sia dispositivi rivolti alle persone sane e ai gruppi che interventi di prevenzione finalizzata a contrastare l’insorgere di malocclusioni scheletro-dentali; · Agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione di tecnico specialista in ortodonzia; · Dimostrare capacità di stabilire e mantenere relazioni di collaborazione; · Prendere decisioni in coerenza con le dimensioni legali, etiche e deontologiche che regolano l'organizzazione sanitaria e la responsabilità professionale; · Apprendere le basi della metodologia della ricerca e sviluppare programmi di ricerca, applicandone i risultati al fine di migliorare la qualità del trattamento; · Utilizzare strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità; · Dimostrare capacità didattiche orientate al servizio didattico formativo, ivi compreso compresa la formazione permanente del personale; · Riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'équipe ortodontica, stabilendo relazioni collaborative; · Acquisire le necessarie conoscenze in materia di sterilizzazione.

    OBIETTIVI E FINALITÀ LAVORATIVE Durante il corso di formazione gli studenti in tecnica ortodontica dovranno aver maturato esperienze formative idonee al proprio profilo professionale. In particolare, su indicazione dei propri tutori e docenti, gli specializzandi in tecnica ortodontica, devono essere in grado di:

    • Provvedere alla realizzazione dei modelli ortodontici; • provvedere alla realizzazione dei dispositivi ortodontici mobili; • provvedere alla realizzazione dei dispositivi ortodontici funzionali; • provvedere alla realizzazione dei dispositivi ortodontici fissi; • provvedere alla realizzazione dei dispositivi ortodontici ortopedici; • provvedere alla realizzazione dei dispositivi ortodontici gnatologici; • provvedere alla verifica dei morsi di costruzione; • indicare le eventuali anomalie delle impronte e/o dei modelli; • svolgere la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio della odontoiatria;

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    11

    • conoscere le principali normative in materia di sterilizzazione; • occuparsi della normativa riguardante i dispositivi medici su misura.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    Corso annuale di tecnica ortodontica 2 gradi €. 300,00 mensili (10 € al giorno) per dieci mesi.

    Corso semestrale di tecnica ortodontica 1 grado €. 1.800,00.

    Master di specializzazione €. 780,00 cadauno.

    La quota di partecipazione comprende:

    � Il materiale di consumo necessario. � Coffee break e light lunch. � Manuale riguardante i temi del corso (verrà consegnato al partecipante prima dell'inizio di ogni corso).

    CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE Per essere ammessi all’esame finale occorre avere conseguito tutti i crediti richiesti nelle attività formative previste dal piano di studi. La prova finale è sostenuta in presenza di una Commissione nominata dal Consiglio Scolastico e composta a norma di legge. Essa consiste nell’esposizione di un elaborato (tesi in forma digitale e cartacea) di natura teorico-applicativa-sperimentale e nella dimostrazione di abilità pratiche nel gestire una situazione inerente lo specifico professionale.

    ATTESTATI:

    ai partecipanti che abbiano frequentato regolarmente e che non sostengono gli esami è rilasciato, a richiesta , alla fine del corso un Attestato di frequenza.

    Gli studenti che superino le prove d’esame dei 6 gradi e l’esame finale conseguono il Diploma di Esperto Tecnico Ortodontico con la media finale dei voti loro assegnati.

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    12

    Didattica

    La scuola si articola in tre anni (6 gradi); al termine dei tre anni lo specializzando dovrà elaborare ed esporre una tesi di specializzazione. Sarà inoltre richiesta una dimostrazione di abilità pratica.

    ESAME FINALE

    Per essere ammessi all’esame finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi.

    La prova finale, sostenuta in presenza di una Commissione nominata dal Consiglio Scolastico e composta a norma di legge, consiste nella esposizione di un elaborato (tesi in forma digitale e cartacea) di natura teorico-applicativa-sperimentale e nella dimostrazione di abilità pratiche nel gestire una situazione inerente lo specifico professionale.

    Il programma si sviluppa in circa 300 ore di lezioni teorico-pratiche, di cui una parte dedicata alla teoria, una parte a proiezioni video, una parte pratica e una parte relativa alla progettazione dei dispositivi ortodontici.Le lezioni vengono svolte da personale esperto nei rispettivi settori, con il supporto dei più moderni sistemi di insegnamento. L’utilizzo di filmati registrati permette una migliore comprensione delle tecniche spiegate. La Scuola Superiore di Tecnica Ortodontica si avvale dell’insegnamento della Scuola per Odontotecnici, del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, presso le quali i relatori si sono formati,

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    13

    questo permette di essere condotti da mani esperte nel vasto mondo ortodontico.Durante i tre anni, dell’intero programma vengono dedicate alcune ore alla progettazione tecnica dei vari dispositivi, il discente dovrà presentare alcuni casi e discutere i piani da lui progettati. La discussione di numerosi casi e il fatto di essere seguiti “step by step” dà la possibilità agli studenti di ottenere rapidamente la capacità di progettazione e la sicurezza nel risolvere anche casi complessi. Vengono dedicate umerose ore alla pratica in laboratorio, dove sui modelli vengono simulate le varie risoluzioni.Questo permetterà all’insegnante di valutare direttamente i miglioramenti dell’alunno ed intervenire quindi sulle eventuali lacune.

    Il numero limitato degli studenti consente un miglior controllo e una migliore qualità di insegnamento.

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    14

    Articolazione scuola

    La scuola si articola in tre anni e i suoi corsi sono articolati in 6 gradi, al termine dei tre anni il discente dovrà effettuare l’esame finale composto dalla tesi di specializzazione ed una dimostrazione di abilità pratica.

    PRIMO ANNO

    1. Primo grado - (Base): I.Disegno dei denti

    II.Storia dell’ortognatodonzia III.Anatomia dell’apparato stomatognatico IV.Fisiologia dell'apparato stomatognatico V.Modelli ortodontici

    VI.Ortodonzia mobile uno VII.Inglese

    2. Secondo grado - (Progredito): I. Materiali odontotecnici

    II.Statistica applicata alla ricerca scientifica III.Ortodonzia mobile due IV.Ortodonzia mobile tre V.Contenzioni

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    15

    SECONDO ANNO

    3. Terzo grado - (Intermedio): I.Protesi mobile – scheletrati – protesi totale

    II.Informatica – pub med III.Metallurgia e merceologia in ortodonzia IV.Ortodonzia funzionale uno V.Ortodonzia funzionale due

    VI.Inglese VII.Implantologia miniviti ad uso ortodontico

    4. Quarto grado - (Avanzato): I.Tecniche d’impronta

    II.Odontoiatria infantile III.Radiologia IV.Protesi fissa – ponti - circolare V.Ortodonzia funzionale tre

    VI.Normativa CEE

    TERZO ANNO

    5. Quinto grado - (Superiore): I. Gnatologia

    II. Ortopedia dei mascellari III. Ortodonzia fissa uno IV. Cefalometria V. Inglese

    VI. Estetica Facciale

    6. Sesto grado - (Elevato): I. Antropometria oro-facciale II. Ortodonzia fissa due III. Medicina legale e delle assicurazioni IV. Ortodonzia fissa tre V. Cad – cam - prototipazione modelli

    7. Tesi di specializzazione e prova pratica

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    16

    Corpo docenti:

    Direttore:

    Dott. Daniele Francioli

    Odontotecnici:

    Odt. Mariano Zocche

    Odt. Massimo Bacherini

    Odt. Ciro Pisano

    Odt. Raoul Cangemi

    Odontoiatri:

    Dott. Grazia Ruggiero

    Dott. Roberto Palumbo

    Dott. Sara Arcari

    Dott. Raffaele Golia

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    17

    Ortognatodontisti:

    Dott. Daniele Francioli

    Prof. Roberto Giorgetti

    Prof. Nerio Pantaleoni

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    18

    Insegnamenti

    Docenti

    Primo anno

    Secondo anno

    Terzo anno

    Daniele Francioli

    1 ortodonzia mobile uno

    2 ortodonzia mobile tre

    3 Ortodonzia funzionale uno

    5 Ortodonzia fissa uno

    Roberto Giorgetti

    3 Metallurgia – ortodonzia

    5 Gnatologia

    Mariano Zocche

    2 Contenzione

    4 Ortodonzia funzionale tre

    6 Ortodonzia fissa due

    Ciro Pisano

    1 ortodonzia mobile due

    4 Ortodonzia funzionale due

    6 Ortodonzia fissa tre

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    19

    Massimo Bacherini

    2 materiali odontotecnici

    3 Protesi fissa e mobile due

    5 Normativa CEE

    6 cad cam prototipazione

    Roberto Palumbo

    2 Statistica

    4 Radiologia

    5 Ortopedia

    5 miniviti

    Raoul Cangemi

    1 Disegno

    2 Disegno

    4 Protesi fissa e mobile uno

    Grazia Ruggiero

    1 Anatomia

    2 Fisiologia

    4 tecniche d’impronta

    6 Medicina legale

    Sara Arcari

    1 Inglese

    2 Embriologia

    3 Inglese

    4 Odontoiatria infantile

    5 Inglese

    6 Estetica facciale

    Raffaele Golia

    3 Informatica

    5 Cefalometria

    Nerio Pantaleoni

    1 Storia dell’ortodonzia

    2 modelli

    6 Antropometria

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    20

    Svolgimento dell’Insegnamento

    • Si presuppone di suddividere l’anno scolastico in due semestri:

    I° Semestre novembre – febbraio

    II° Semestre marzo – giugno

    • Le lezioni verranno effettuate nei giorni Giovedì - Venerdì e Sabato di ogni settimana utile compresa nei semestri. • Le lezioni si svolgeranno con orario: 9.00 – 13.00 - 14.00 – 18.00 • Vengono calcolati 32 settimane x 24 ore per un totale di 768 ore di lezione nei due semestri • 1 settimana di 4 giorni per 8 ore per un totale di 32 ore per esame di fine anno • Le ore di lezione totali dell’anno sarà di 800 ore • Nel I° anno verranno trattati 12 Insegnamenti (le ore verranno assegnate in merito alla complessità del programma da trattare)

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    21

    • Nel II° anno verranno trattati 13 Insegnamenti (le ore verranno assegnate in merito alla complessità del programma da trattare) • Nel III° anno verranno trattati 11 Insegnamenti (le ore verranno assegnate in merito alla complessità del programma da trattare) • Il monte orario annuale complessivo dei tre anni di corso ammonta a 2.400 ore. L’argomento dovrà essere approfondito con il Direttore della Scuola, il quale dovrà fornire informazioni più dettagliate riguardo ogni singolo Insegnamento.

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    22

    Libri di testo:

    � AA .VV.: Manuale di tecnica ortodontica. Edizioni Martina Bologna � Francioli D.: Nozioni fondamentali di tecnica ortodontica. Martina Bologna � Francioli D.: Nel mondo dell’ortodonzia. Martina Bologna � Giorgetti R., Deodato F., Malpassi C.: Occlusione vs oculomotricità: stato dell’arte. Edizioni Martina � Giorgetti R., Deodato F., Trusendi R., Landini S., Cerretti A., Panti M.: La Semeiotica articolare nelle problematiche ATM: i tessuti molli- Ed Martina � Mangani F., Lamanna A.: Manuale di disegno e modellazione dentale – Edizioni Martina Bologna – Bologna – � Mucchi L. : Il disegno dei denti. U. Terenzi. Roma � Okeson J.P.: Il trattamento delle disfunzioni dell’occlusione e dei disordini temporomandibolari. Edizioni Martina. Bologna � Pantaleoni N.: Ortodontotecnica. Editoriale Grasso. Bologna � Pantaleoni N.: Antropometria-Ortognatodonzia-ortodontotecnica nell’epoca della dentatura mista- Edizioni Martina-Bologna � Pantaleoni N.: L’ortodonzia nei suoi sviluppi storici. Ars Medica Antiqua editrice � Pisano C.: Atlante di tecnica ortodontica vol. 3 Nicola Longobardi Editore � Pisano C.: Atlante di tecnica ortodontica, Ortodonzia Funzionale vol. 2. Scriba. Salerno � Pisano C.: Atlante di tecnica ortodontica, Ortodonzia mobile vol. 1. Fograms editrice. Napoli

  • SCUOLA SUPERIORE DI TECNICA ORTODONTICA - ITALIA

    HIGH SCHOOL OF ORTHODONTIC TECHNIQUE - Italy

    23