Apparecchi Ortodontici - Laboratorio di Tecnica Ortodontica

38
Apparecchi Ortodontici “Dispositivi Medici su Misura”

Transcript of Apparecchi Ortodontici - Laboratorio di Tecnica Ortodontica

Ortodonzia e Implantologia

www.leone.it

Appa

recc

hi Or

todo

ntici

“Dispositivi Medici su Misura”

IT-12-11

www.leone.it/leolab

In collaborazione con

PISANO srlVia Due Portoni, 27 - 80131 Napoli

Tel./fax 081 5462107www.ciropisano.com - [email protected]

La nascita del marchio Leolab risale al 1990 quandola società Leone, riconoscendo al tecnico ortodontistaed al laboratorio ortodontico un'indiscussa importanzain qualità di collaboratore tecnico del medico ortodon-tista, selezionò alcuni dei più qualificati laboratoriortodontici d’Italia con l’obbiettivo di collaborare nellaricerca tecnologica, testando materiali e prodotti peroffrire articoli e servizi di alta qualità.

PROFESSIONALITÀ ITALIANA

®

www.leone.it/leolab

www.leone.it/leolab

SERVIZI E RAPIDITÀ

Grazie all’esperienza maturata in oltre 20 anni diattività, ed alla capillare distribuzione sul territorio,i laboratori Leolab sono in grado di offrire oggi unaproposta di servizi molto ampia agevolando così ilprofessionista nella scelta di un’unica struttura perogni tipologia di intervento richiesta dal suo lavoro egarantendo tempi di consegna particolarmente ridotti.

SERVIZI E RAPIDITÀ

®

www.leone.it/leolab

ORGANIZZAZIONE E QUALITÀ

L’impiego quotidiano di ottimi materiali, il continuoaggiornamento professionale e la stretta collaborazionecon il comparto scientifico dell’azienda Leone, permet-tono di progettare e fabbricare apparecchi ortodonticidi alta qualità, secondo la direttiva 93/42CEE esuccessivi aggiornamenti.

ORGANIZZAZIONE E QUALITÀ

®

www.leone.it/leolab

RICERCA E INNOVAZIONE

La continua collaborazione con diverse UniversitàItaliane e con svariati autori scientifici permette alLaboratorio Leolab di offrire consulenza tecnica,progettare apparecchi su misura e costruire, grazieanche ad apparecchiature all’avanguardia, dispositivicon alti standard qualitativi ed innovativi.

RICERCA E INNOVAZIONE

®

www.leone.it/leolab

PRODUZIONE

La raccolta degli apparecchi che segue è una sintesidei mezzi terapeutici più prescritti dagli ortodontisti,mentre nelle ultime pagine del catalogo è presente unatabella con tutti gli apparecchi di produzione Leolabdivisi in categorie. È possibile comunque realizzare,su specifiche indicazioni cliniche, dispositivi indivi-dualizzati sul singolo paziente.

PRODUZIONE

®

www.leone.it/leolab

Sotto questa classificazione presentiamo alcuni esempi diapparecchi “meccanici” consapevoli che vi sono un numeroinfinito di possibilità circa le tecniche di costruzione, larifinitura delle parti in resina, i mezzi di ritenzione, i varie molteplici componenti attivi. Siamo sempre a vostra di-sposizione per ogni eventuale delucidazione tecnica e peraccogliere e quindi realizzare qualsiasi vostra richiesta.Per realizzare il progetto tecnico e la costruzione degliapparecchi rimovibili occorrono:• La prescrizione medica debitamente compilata.• Le impronte e/o i modelli delle due arcate dentali.• Una registrazione occlusale in abituale e, nel caso di

rialzi occlusali, una registrazione occlusale rialzata dicostruzione.

APPARECCHI RIMOVIBILI

APPARECCHI RIMOVIBILI®

Apparecchio idoneo, in questa versione, a rea-lizzare espansione trasversale.Può essere dotato di molle, griglia, uncini pertrazioni, schermo labiale, rialzi occlusali equant’altro si possa utilizzare per svolgere pre-determinate funzioni.

PLACCA DI SCHWARZ

Apparecchio idoneo a sviluppare forze sulpiano trasversale e contemporaneamente a di-stalizzare i primi molari superiori.

PLACCADI ESPANSIONE TRASVERSALEE DISTALIZZAZIONE

Apparecchio idoneo a realizzare la distalizza-zione dei due primi molari e l’espansionetrasversale se munito di vite. Presenta il vantaggio di poter realizzare, inmodo continuativo, la trazione a carico deiprimi molari abbinandola a una trazioneextraorale.

PLACCA DI CETLIN

Apparecchio idoneo al trattamento delleIII Classi miofunzionali. Sviluppa forze insenso trasversale e sagittale. Viene usato anche, aggiungendo molle o vititelescopiche, per recuperare la normocclu-sione del gruppo frontale.

ATTIVATORE DI RETRAZIONE CON VITE BERTONI

Apparecchio idoneo a sviluppare movimentitrasversali. La caratteristica principale è data da partico-lari molle che sviluppano forze continue e per-mettono di ridurre al minino lo spessore delleplacche ortodontiche.

PLACCA DI CAROLL

Apparecchio idoneo a correggere malforma-zioni basali e dentali di II Classe I divisioneipodivergenti con predominante retroposizionemandibolare.Sviluppa una serie di movimenti funzionali emeccanici.

PROPULSORE MANDIBOLARE

Apparecchio labio-linguale ad azione elastica,altamente estetico che permette di espan-dere, contrarre, ruotare, deruotare, vestibola-rizzare o lingualizzare uno o più elementidentali.

CROZAT

In questa versione è stata inserita la vite tra-sversale sul corpo della barra del Crozat.Questo rende più semplice l'attivazione equindi la gestione della tecnica.

CROZAT CON VITE

È una tecnica a componibilità totale, si pos-sono aggiungere ausiliari durante l'evoluzioneterapeutica. La doratura superficiale elimina tutte leproblematiche riconducibili all’allergia aimetalli.

CROZAT DORATO

APPARECCHI FUNZIONALI

Sotto questa classificazione presentiamo solamente alcunidei vari dispositivi che giornalmente costruiamo.Abbiamo selezionato quelli che per sviluppare forze acarico dei denti o dei mascellari sfruttano, in parte o intoto, la tonicità muscolare e/o modificano il bilanciamentofra la muscolatura esterna ed interna delle arcate così dafavorire il movimento dei denti dei mascellari nelle tre di-mensioni dello spazio. Per realizzare il progetto tecnico ela costruzione degli apparecchi funzionali occorrono:• La prescrizione medica debitamente compilata.• Le impronte e/o i modelli delle due arcate dentali rilevate

con la massima precisione anche per quanto riguarda le zone dei fornici.

• Una registrazione occlusale in abituale e una registrazione“di costruzione” rilevata in posizione consona alla tecnicadell’apparecchio richiesto.

APPARECCHI FUNZIONALI

®

Apparecchio idoneo per terapie a stimolo fun-zionale nei casi di II Classe scheletrica I divi-sione di notevole pertinenza mandibolare. Può realizzare espansione basale di 6/7 mm enotevoli modifiche al corpo mandibolare.

FRAENKEL II

Apparecchio idoneo a correggere malforma-zioni basali o malposizioni dentali di III Classecausate in parte o in toto da problematichefunzionali. È frequente l'uso di ausiliari, come in questocaso, dove è stato aggiunto un lip bumper su-periore.

BIONATOR INVERSO CON BUMPER

Apparecchio idoneo a risolvere malformazionibasali o malposizioni dentali di I e II Classe. Spesso l'apparecchio classico, indicato nellafoto, è integrato da molle ganci, viti e lipbumper.

ANDRESEN

Apparecchio idoneo alla correzione delleII Classi scheletriche sia open che deep. Interferisce in maniera minore con le normalifunzioni orali ed è quindi più accettabile daparte del paziente.

TWIN BLOCK

Apparecchio idoneo alla correzione di I e IIClassi scheletriche e/o dentali, con crescitain iperdivergenza, morso aperto dentale,proinclinazione degli incisivi superiori e cros-sbite funzionale.

P.F.B.

Apparecchio idoneo a correggere malforma-zioni di II Classe scheletrica iperdivergenti.Unisce le caratteristiche della terapia funzio-nale a quelle ortopediche, può essere usatoinsieme alle apparecchiature fisse Edgewise.

TEUSCHER

Apparecchio che funge da guaina lingualeper la rieducazione della funzione dellalingua.L'E.L.N. per sua natura, non dovrebbe essereimpiegato da attivatore di Classe sebbene sisia diffusa la pratica di utilizzo in questosenso, la sua fragilità infatti lo sconsiglia.

E.L.N. DI BONNET

Apparecchio idoneo alla correzione delleII Classi sia da protrusione mascellare che daretrusione mandibolare. Il piano in metallorialza il morso e libera la mandibola. Il contatto degli incisivi sul bite di metallocrea la risposta di sviluppo di tutti i dentiinferiori (estrusione dei posteriori non in con-tatto con il bite).

EQUIPLAN DI PLANAS

Attivatore ortopedico-funzionale ideale per iltrattamento delle II Classi con retrusionemandibolare e protrusione mascellare. Dotato di due viti di espansione trasversaleper l'espansione differenziata della zona an-teriore rispetto alla posteriore. La trazione ex-traorale è rimovibile.

LEHMAN IIIB

APPARECCHI FISSI

Sotto questa classificazione presentiamo alcune delleapparecchiature da noi prodotte utilizzando materiali diprima qualità, saldature e saldobrasature ad alta percen-tuale di argento, esenti da cadmio, oppure saldature laser. Diversi dispositivi possono essere realizzati sia in modofisso che disinseribile, puntando alla bande attacchi adinserzione verticale oppure orizzontale. Siamo certamentein grado di soddisfare ogni vostra richiesta.Per realizzare il progetto tecnico e la costruzione degliapparecchi fissi occorrono:• La prescrizione medica debitamente compilata.• Informazioni inerenti allergie a metalli specifici.• Le impronte e/o i modelli delle due arcate dentali.• Una registrazione occlusale in abituale.

APPARECCHI FISSI

®

Dispositivo ortodontico-ortopedico utilizzatoin ambito ortognatodontico ed otorinolaringo-iatrico per ottenere l'espansione basale dellasutura osteo mascellare. L'apertura dei dueemimascellari migliora i rapporti ossei dentobasali ed aumenta le capacità respiratorienasali. Può essere realizzato in varie versioni.

ESPANSORE RAPIDO

Dispositivo ortodontico-ortopedico utilizzatoin ambito ortognatodontico ed otorinolaringo-iatrico per ottenere un allargamento del solosettore anteriore del mascellare, mantenendominima o nulla l'espansione a livello molare.

VITE RAGNO

Apparecchio idoneo ad espandere, contrarre,ancorare, ruotare o derotare. Può essere realizzato anche in versione rimo-vibile.

QUAD HELIX

Dispositivo ortodontico-ortopedico utilizzatoin ambito ortognatodontico ed otorinolaringo-iatrico per ottenere l'espansione basale dellasutura osteo mascellare. Quello illustrato pre-senta rialzi di svincolo ed è applicato con ce-mento oppure composito.

ESPANSORE MCNAMARA

Apparecchio che consente di ottenere la di-stalizzazione corporea dei molari con unaforza determinata dalla compressione di unamolla a spirale MEMORIA®. Non necessitadella collaborazione del paziente e mantieneun ottimo controllo dell'ancoraggio.

FAST BACK

Apparecchio deputato alla distalizzazione deiprimi e secondi molari. Dotato di un ampiobottone di Nance, di una molla in nichel tita-nio linguale e di una parte attiva vestibolare.La distalizzazione avviene seguendo la strut-tura guida palatale.

FIRST CLASS

Apparecchio idoneo a realizzare il massimoancoraggio.La particolare costruzione permette, durantela terapia, di eliminare la pasticca di Nancetrasformando la barra in un Gosgharian.

BOTTONE NANCE GUGINO VION

Apparecchio indicato per il trattamento delleII Classi con mandibola retrognatica.Grazie alle cerniere bilaterali, mantiene mec-canicamente la mandibola in posizione ante-riorizzata.

HERBST CON CAPSULE

Apparecchio idoneo alla distalizzazione bila-terale o monolaterale dei primi e secondi molari tramite attivazione di molle di titanio.Compensando le molle anche in espansionesi evitano movimenti parassiti di contrazione.Ottimo impatto estetico, non necessita di col-laborazione da parte del paziente.

PENDULUM

BITE

Sotto questa classificazione presentiamo alcuni apparecchiidonei alla terapia delle disfunzioni cranio-cervico-mandi-bolari. Le placche bite possono essere costruitein resina ortodontica a freddo, resina a caldo, resinaacetalica, polivinilici morbidi e duromorbidi. Possono es-sere realizzate sia nell’arcata superiore che inferiore e,scaricandole adeguatamente, è possibile ottenere l’estru-sione funzionale degli elementi dentali.Per realizzare il progetto tecnico e la costruzione degliapparecchi bite occorrono:• La prescrizione medica debitamente compilata con la

specifica del bite richiesto e del materiale di costruzione.• Le impronte e/o i modelli delle due arcate dentali rilevate

con la massima precisione.• Una registrazione occlusale sia in abituale che di co-

struzione.

BITE

®

Splint inferiore dotato di piani occlusali po-stero laterali collegati da una barra linguale dimetallo rigida.È presente la disclusione canina e una leggeraindentizione. Il gruppo degli incisivi inferiorinon è coperto da resina.

GELB

Splint totale inferiore, può essere costruitoanche superiore, realizzato in resina dura mo-dellando i punti di contatto in rapporto uni-voco cuspide-fossa.

JANKELSON

Placca bite superiore (può essere realizzataanche inferiore) caratterizzata dalla presenzadi piani bite totali con guide laterali disclu-denti canine e frontali di protrusiva.

MICHIGAN

APNEA

Sotto questa classificazione presentiamo alcuni apparecchicontro il russamento notturno e per le forme leggere diapnea ostruttiva del sonno o OSA. Il russamento è un di-sturbo causato dal dislocamento posteriore della linguadurante il sonno, senza il contatto tra il dorso della me-desima e la parete faringea. L’apnea si instaura, invece,quando la lingua è risucchiata contro la parete faringea acausa della pressione negativa prodotta dall’aria inalata,condizione che provoca l’occlusione. Sia il russamento chel’apnea ostruttiva possono essere trattati con apparecchiavanzatori mandibolari. Per realizzare il progetto tecnico ela costruzione di questi apparecchi occorrono:• La prescrizione medica debitamente compilata.• Le impronte e/o i modelli delle due arcate dentali.• Una registrazione occlusale sia in abituale che di co-

struzione.

APNEA

®

Dispositivo antirussamento composto da dueplacche sincronizzate che obbligano la mandi-bola in una posizione avanzata. Consente mi-nimi movimenti di lateralità lasciando liberiquelli di protrusione. I due bracci che permet-tono il movimento si trovano in posizione oc-clusale e sono regolabili per mezzo di una vite.

IST PLUS®

Dispositivo antirussamento composto da dueplacche termoplastiche sincronizzate cheobbligano la mandibola in una posizione avan-zata. Consente minimi movimenti di lateralitàlasciando liberi quelli di protrusione.La sostituzione delle cerniere laterali con-sente di avanzare ulteriormente la mandibola.

SILENSOR

Dispositivo antirussamento composto da dueplacche termoplastiche sincronizzate che ob-bligano la mandibola in una posizione avanzata.Consente buoni movimenti di lateralità la-sciando liberi quelli di protrusione. La regola-zione della vite di stop presente nel superioreconsente di avanzare o arretrare la mandibola.

MZ - VI

APPARECCHI DI CONTENZIONE

Sotto questa classificazione presentiamo alcuni apparec-chi mobili ideali nelle terapie contentive. “Contenzione èil mantenimento di posizioni raggiunte terapeuticamente”. Ricordiamo che si possono eseguire apparecchi ortodonticiche mediante un set up sviluppano movimenti preconten-tivi e che poi diventano in seguito reali apparecchi di con-tenzione oppure contenzioni funzionali.Per realizzare il progetto tecnico e la costruzione degliapparecchi di contenzione occorrono:• La prescrizione medica debitamente compilata con

eventuali informazioni inerenti al mantenimento che sidesidera ottenere.

• Le impronte e/o i modelli delle due arcate dentali.• Una registrazione occlusale in abituale e, nel caso di

posizionatore, una registrazione occlusale rialzata di co-struzione.

APPARECCHI DI CONTENZIONE

®

Placca ortognatodontica idonea alla terapia dicontenzione. Può essere realizzata con diversi tipi di gancied archi vestibolari.

HAWLEY

Dispositivo utilizzato prevalentemente per pic-coli spostamenti, previo set up su indicazionemedica. Utile anche come contenzione o come prote-zione sportiva. Può essere costruito in sili-cone, in caucciù o materiale vinilico.

POSIZIONATORE

Apparecchio di contenzione ideale nei casicon particolari problematiche estetiche. L'elastico di congiunzione permette una mi-gliore adattabilità all'arcata dentale.

CONTENZIONE SUPERIORE ESTETICA

APPARECCHI ESTETICI E LINGUALI

Sotto questa classificazione presentiamo alcuni esempi diapparecchi creati per andare incontro a una sempre mag-giore esigenza e richiesta di estetica e funzionalità daparte dei pazienti. Sono indicati per correggere le malpo-sizioni dentali in modo “invisibile” senza dover ricorrere,dove è possibile, a tecniche vestibolari. Vi offriamo la cosmesi ortodontica del sorriso per daremassimo comfort ai vostri pazienti.Per realizzare il progetto tecnico e la costruzione degliapparecchi estetici occorrono:• La prescrizione medica debitamente compilata.• Le impronte rilevate in materiale siliconico o di preci-

sione e/o i modelli di precisione sviluppati con gessoextraduro delle due arcate dentali.

• Una registrazione occlusale in abituale.

APPARECCHI ESTETICI E LINGUALI

®

Grazie a tecnologie computerizzate innovativeè possibile realizzare una serie di mascherineinvisibili, che consentono di spostare i dentinella posizione desiderata. Gli spostamenti prima sono simulati virtual-mente e poi realizzati mediante prototipazionedei modelli.

MASCHERINE DI ALLINEAMENTO SEQUENZIALI

In laboratorio si posizionano sui modelli gliattacchi linguali in relazione ai parametri ditip, torque ed in-out. Si preparano le mascherine di trasferimentoper avere la massima precisione possibiledurante la fase di incollaggio.

ATTACCHI LINGUALI CON MASCHERINA

Il sistema prevede il posizionamento indirettodei brackets linguali IDEA-L Leone per ilriposizionamento di elementi anteriori sog-getti a recidiva. Gli attacchi, posizionati sulversante linguale delle arcate, permettono untrattamento altamente estetico e decisamenteinvisibile

IDEA-L LEONE CON MASCHERINA

GIPSOTECA

Nella pratica quotidiana i modelli in gesso o resina hannouna notevole importanza dal lato diagnostico, da quellotecnico e come mezzo di controllo dell’evoluzione tera-peutica.La gipsoteca permette di mostrare ai genitori del pazientetutte le fasi della terapia evidenziando le trasformazioni ei miglioramenti conseguiti.I modelli hanno inoltre valenza medico-legale, insieme aglialtri reperti diagnostici nelle eventuali controversie.Per realizzare i modelli da gipsoteca occorrono:• Le impronte e/o i modelli delle due arcate rilevate con

materiali idonei che permettano di avere una ampialettura sia degli elementi dentali che dei tessuti molli.

• Una cera di occlusione o registrazione similare.

GIPSOTECA

®

Modelli squadrati secondo la Scuola ameri-cana e realizzati in gesso extraduro. La squadratura secondo Tweed è riconosciutae richiesta da tutte le associazioni ortognato-dontiche mondiali.

MODELLI TWEED

Modelli zoccolati in box di materiale plasticoantiurto muniti di cerniere posteriori per man-tenere l'occlusione rilevata. Realizzati secondo gli standard internazionali.

ZOCCOLATURA IN BOX

Modelli con squadratura ortodontica scansio-nati in digitale. La scansione è visibile econsultabile mediante un apposito softwareviewer. Esso permette il movimento tridimensionalee tridirezionale del modello con la possibilitàdi rilevare tutte le misurazioni necessarie pereseguire una corretta diagnosi.

MODELLO DIGITALE

APPARECCHI RIMOVIBILIAttivatore di retrazione con vite Bertoni Crozat con vite di espansione Crozat con molle retroincisive Placca Bassani per II Classi, II div. con Bertoni Placca con piano giuda totale, vite trasversale Placca con vallo di avanz. mob. schermo lab. Placca con vite a ventaglio e griglia Placca con viti distalizzanti e vite trasversale Placca di Caroll Placca di Cetlin Placca di Korn Placca con Adams, arco, vite trasversale APPARECCHI FUNZIONALI Andresen con vite Apparato di Bracco Bionator inverso Bionator schermato Bionator tipo Bondi orizzontale Bondi verticale Dynamax ELN Envelope lingual nocturne Equiplan Fraenkel II Fraenkel III Fraenkel metallico Klamt Lehman I a Lehman III b Osamu con Teo PCF Placca funzionale Cervera PCFAOM Placca funzionale bite ant. e bilat.PCFBAOM Placca funz. doppio bite ant. e bilat.PFB Placca funzionalizzante di Bracco Placca di Stephenson Placche di Planas Propulsore mandibolare Sander

APPARECCHIO I Classe II Classe III Classe Open bite Deep bite Espans. Espans. Distaliz. trasv. sagit.

X X

X

X X X

X

X

X X

X

X

X

X X XX

X

XXX

XXXXX

X

X

XXXXX

XX

XXXXXXXXXXXXX

XX X

X

XX

X

X

X

XX

X

X

X

X

X

X

X

X

X

XX X

XXXXXXXXX

X

XX

XX X X

XX

XXXXXXXX

XXXX

X X

X

X

X

TeuscherTwin block Woodside

APPARECCHI FISSI Arco linguale con pungilingua Attacchi per tecniche vestibolari Attacchi per tecnica linguale Bande con Teo Barra Gosgharian Bi-helix Distal jet Dwyzing ELA Espansore con bite McNamara Espansore inferiore tipo americanoEspansore rapido con vite ragno Espansore rapido di Haas Espansore rapido due bande Fast Back Ferula Delaire First class Griglia fissa Herbst Herbst con bite Lip bumper Maschera Delaire Mascherina di trasferimento con attac. diretti PendulumPerla di Tucat Quad-helix Veltri distalizzantiWilson

APPARECCHI FISSI PER MASSIMO ANCORAGGIOArco saldato linguale Bottone Nance Gugino Vion Tripode

XX

X

X XX

XXX

XXX

X

X

XX

XX

X

X XX

X

XX

X

XX

X

X

XX

X

X

X

X

X

XX

XXXXXX

XXX

X

X

X

X

X

X

X

XX

APPARECCHIO I Classe II Classe III Classe Open bite Deep bite Espans. Espans. Distaliz. trasv. sagit.

APPARECCHI CONTENZIONE Arco saldato inferiore 34-44 Contenzione con elementi in resina Mantenitore di spazio attivabile Mantenitore di spazio saldato Placca Gianelly Placche di Hawley Posizionatore Retainer con set up Splintaggio indiretto linguale Spring aligner

APPARECCHI ESTETICI E LINGUALI Attacchi Idea-L Lingual system indiretto e diretto Mascherine di allineamento sequenziali termostampate Mascherine di contenzione in articolazione individuale Mascherine di contenzione termostampate

BITE Bernkopf Bite multistrato-multifunzione (Lanteri-Daniele) Gelb M.O.R.A Michigan Night guard in vinilico Night guard in resina acrilica Ortotico Jankelson Placca di Farrar Placca di Federici

APPARECCHI PER APNEA OSTRUTTIVA IST PLUS®

Silensor MZ - VI

GIPSOTECA Modelli realizzati in resina Modelli Tweed Zoccolatura in Box

APPARECCHI E DISPOSITIVI SENZA SPECIFICHE

www.leone.it/leolab

www.leone.it/leolab

www.leone.it/leolab

PISANO s.r.l. CampaniaTel./fax 081 [email protected]

NORMOCCLUSION s.n.c. Emilia Romagnatel. 051.371732 fax 051.370748 www.normocclusion.it [email protected]

UNILABOR Emilia Romagna tel. 0522.213519 fax 0522.213061 [email protected]

ORTOTEC s.n.c.Friuli Venezia Giulia tel. 0432.993857fax 0432.992784 www.ortotec.it [email protected]

ORTHOROMA s.n.c. Laziotel. 06.7806013 fax 06.7843799www.orthoroma.it [email protected]

ORTHOCLASS Laziotel. 06.88521526 fax [email protected]

ORTODENT s.n.c. Lombardiatel. 035.211328 fax 035.210057 [email protected]

IL LABORATORIOORTODONTICOMarchetel./fax 071.204857 [email protected]

ORTHOMER Marchetel./fax 0541.950000 [email protected]

ENNEDI s.n.c. Piemontetel. 015.8497461 fax [email protected]

FIRENZE ORTODONZIA s.n.c.Toscanatel. 055.374871 fax [email protected]

ORTHOCHECKTrentino Alto Adigetel. 0461.932787 fax 0461.396539 www.orthocheck.it [email protected]

MARIANO ZOCCHEVenetotel. 0444.571880 fax 0444.571871 www.zocchelab.com [email protected]

LABORATORI AUTORIZZATI LEONE

Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione totale o parziale effettuata da parte di terzi con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto non è consentita. Eventuali abusi saranno perseguiti a norma di legge.

Non ci assumiamo alcuna responsabilità circa l’impiego dei prodotti descritti, i quali essendo destinati ad esclusivo uso odontoiatrico, devono essere utilizzati unicamente da personale specializzato e legalmente abilitatoche rimarrà unico responsabile della applicazione e dell’utilizzo degli apparecchi ortodontici realizzati.

Stampa Tipografia ABC, Osmannoro, Sesto Fiorentino, Firenze.

ORTHOFAN Abruzzotel./fax 0861.917421 www.orthofan.com [email protected]

PROFESSIONALITÀ AL VOSTRO SERVIZIO...QUESTO È IL NOSTRO OBIETTIVO