Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo...

80
Scuola Primaria Disciplina: ITALIANO Competenza chiave europea: Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione Classe PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione LEA Abilità ASCOLTO E PARLATO LETTURA SCRITTURA Acquisire codici comunicativi basilari orali e della letto- scrittura. RIFLESSIONE LINGUISTICA ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO Utilizzare convenzioni ortografiche e arricchire il lessico. Raccontare semplici esperienze personali. Esprimersi con frasi semplici e compiute. Comprendere semplici e brevi testi ascoltati. Leggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi semplici e chiari. Raccontare esperienze personali rispettando l’ordine cronologico. Esprimersi con frasi semplici e compiute. Comprendere semplici testi letti o ascoltati e individuarne il senso globale. Acquisire la competenza tecnica della letto- scrittura. Riconoscere e usare le principali regole ortografiche. Conoscere parole nuove e usarle in modo appropriato. Conversazioni libere e guidate sul vissuto personale. Dialoghi su argomenti di interesse comune. Lettura autonoma/guidata con il supporto di immagini. Fonemi e corrispondenza con i grafemi. Scrittura per imitazione e ricomposizione di frasi. Scrittura guidata, con immagini, sotto dettatura, con completamento di frasi. Uso di caratteri diversi. Primi elementi di grammatica e ortografia. Conversazioni libere e guidate. Prove strutturate e semi- strutturate. Dettati ortografici. Compiti di realtà.

Transcript of Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo...

Page 1: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Primaria

Disciplina: ITALIANO Competenza chiave europea: Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione

Classe PRIMA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

ASCOLTO E PARLATO LETTURA SCRITTURA Acquisire codici comunicativi basilari orali e della letto-scrittura. RIFLESSIONE LINGUISTICA ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO Utilizzare convenzioni ortografiche e arricchire il lessico.

Raccontare semplici esperienze personali. Esprimersi con frasi semplici e compiute. Comprendere semplici e brevi testi ascoltati. Leggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo.

Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi semplici e chiari. Raccontare esperienze personali rispettando l’ordine cronologico. Esprimersi con frasi semplici e compiute. Comprendere semplici testi letti o ascoltati e individuarne il senso globale. Acquisire la competenza tecnica della letto-scrittura. Riconoscere e usare le principali regole ortografiche. Conoscere parole nuove e usarle in modo appropriato.

Conversazioni libere e guidate sul vissuto personale. Dialoghi su argomenti di interesse comune. Lettura autonoma/guidata con il supporto di immagini. Fonemi e corrispondenza con i grafemi. Scrittura per imitazione e ricomposizione di frasi. Scrittura guidata, con immagini, sotto dettatura, con completamento di frasi. Uso di caratteri diversi. Primi elementi di grammatica e ortografia.

Conversazioni libere e guidate.

Prove strutturate e semi-strutturate.

Dettati ortografici.

Compiti di realtà.

Page 2: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Classe SECONDA Traguardi per lo

sviluppo delle

competenze

Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

ASCOLTO E PARLATO Comprendere in semplici testi di vario genere il senso globale.

Raccontare esperienze personali seguendo l'ordine temporale degli eventi. LETTURA Eseguire la lettura ad alta voce e silenziosa di testi di vario tipo. SCRITTURA RIFLESSIONE LINGUISTICA Scrivere correttamente brevi testi rispettando le principali convenzioni ortografiche. ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO Arricchire il lessico.

Ascoltare e comprendere indicazioni e consegne del docente. Saper raccontare semplici esperienze personali rispettando l’ordine cronologico. Saper leggere adeguatamente e cogliere il significato globale dei testi letti. Scrivere sotto dettatura. Usare in modo appropriato le parole apprese.

Prestare attenzione in situazioni comunicative orali. Saper riferire esperienze personali e partecipare a discussioni di gruppo. Saper leggere adeguatamente testi di vario tipo cogliendone il significato globale. Scrivere correttamente sotto dettatura; scrivere in modo autonomo semplici frasi Conoscere le principali convenzioni ortografiche. Chiedere il significato di parole nuove.

I principali elementi della comunicazione.

Scrivere brevi testi seguendo uno schema guida.

Lettura e comprensione di testi.

Elementi di grammatica ed ortografia.

Identificare parole nuove e memorizzarne i significati.

Conversazioni libere e guidate. Prove strutturate e semi-strutturate.

Dettati ortografici.

Compiti di realtà.

Page 3: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Classe TERZA

Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

ASCOLTO E PARLATO Partecipare a scambi comunicativi, in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Ascoltare e comprendere informazioni e testi di diverso tipo. LETTURA Leggere e comprendere testi di vario tipo. SCRITTURA Produrre testi scritti di vario genere rispettando le regole lessicali e ortografiche. RIFLESSIONE LINGUISTICA Riflettere sulle funzioni e sull’uso della lingua. ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO Arricchire il lessico.

Prendere la parola negli scambi comunicativi, rispettando il proprio turno; comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi e testi, cogliendone il senso globale; raccontare storie personali o fantastiche in modo comprensibile . Padroneggiare la lettura strumentale; comprendere i testi letti cogliendone le informazioni principali. Scrivere curando l’ortografia; produrre semplici testi. Riconoscere la struttura basilare della frase. Usare in modo appropriato le parole apprese; ampliare il patrimonio lessicale.

Prestare attenzione in situazioni comunicative diverse, partecipando in modo pertinente alle conversazioni.

Ascoltare testi di vario genere comprendendone il contenuto globale e le finalità.

Leggere correttamente ed in modo

espressivo diversi tipi di testo,

cogliendone il contenuto.

Completare e/o scrivere testi di diverse

tipologie.

Riconoscere in una frase gli elementi morfosintattici principali.

Usare il dizionario per la ricerca di nuovi vocaboli.

Elementi della comunicazione.

Lettura ad alta voce e silenziosa di diversi tipi di testo.

Pianificazione della produzione scritta, secondo criteri logici e temporali.

Regole ortografiche.

Elementi fondamentali della frase e loro funzioni.

Lessico appropriato con ricerca dei vocaboli sul dizionario.

Conversazioni guidate.

Lettura ad alta voce.

Questionari semi-strutturati / risposte aperte.

Schede strutturate.

Produzione di testi.

Compiti di realtà.

Page 4: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Classe QUARTA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

ASCOLTO E PARLATO Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per favorire la comunicazione in vari contesti. LETTURA Leggere, comprendere ed interpretare testi di vario tipo.

SCRITTURA Produrre testi di vario tipo.

RIFLESSIONE LINGUISTICA Riflettere sulla lingua e sulle sue regole di funzionamento.

ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO Acquisire ed espandere il lessico .

Partecipare in modo pertinente a scambi comunicativi riferire esperienze personali utilizzando un lessico appropriato. Leggere in modo espressivo testi di diverso genere. Scrivere in modo ortograficamente corretto; scrivere testi di vario genere. Riconoscere la struttura della frase. Ampliare il patrimonio lessicale.

Usare una comunicazione efficace. Ascoltare, comprendere e riferire in modo logico. Leggere, comprendere ed analizzare testi di vario tipo.

Sintetizzare e rielaborare vari testi. Scrivere correttamente vari tipi di testo. Riconoscere la struttura della frase. Comprendere il significato di parole nuove. Usare il linguaggio specifico proprio delle discipline.

Gli elementi della comunicazione.

Lettura e analisi dei testi.

La progettazione, l’organizzazione, la stesura, la revisione di un testo.

Rielaborazione e sintesi di un testo

Le parti del discorso.

Uso abituale del dizionario.

Utilizzo del lessico specifico.

Colloquio orale.

Conversazioni guidate.

Schede strutturate e non.

Produzione di testi.

Compiti di realtà.

Classe QUINTA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

ASCOLTO E PARLATO Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi

Comprendere le parti fondamentali di un messaggio.

Comprendere le parti fondamentali di un

messaggio riferendone l’argomento

principale

Gli elementi della comunicazione. Varie tipologie di lettura. Comprensione e analisi dei testi. La progettazione, l’organizzazione, la

Verifiche orali di comprensione di un testo. Verifiche scritte con item a risposta multipla.

Page 5: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

indispensabili per gestire l’interazione comunicativa e verbale in vari contesti. LETTURA Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.

SCRITTURA Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. RIFLESSIONE LINGUISTICA Riflettere sulla lingua e sulle sue regole di funzionamento. ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO Acquisire ed espandere il lessico.

Leggere testi di diversa tipologia, comprendendone le informazioni principali. Scrivere in modo corretto. Riconoscere i fondamentali elementi della frase.

Leggere testi di diversa tipologia in modo

adeguatamente corretto e scorrevole

comprendendo le informazioni principali

Scrivere in modo leggibile testi corretti e coerenti alla traccia Riconoscere gli elementi morfologici, grammaticali e sintattici della frase Riconoscere e utilizzare termini specifici della disciplina.

stesura e la revisione di un testo. Tecniche per riassumere un testo. Gli elementi della struttura della frase e la loro funzione Le origini della Lingua Italiana e le sue sfumature: dialetti e parole straniere. Linguaggi specifici.

Verifiche scritte. Compiti di realtà.

Page 6: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Secondaria di I grado Disciplina: ITALIANO Competenza chiave europea: Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione

Classe PRIMA

Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

ASCOLTO E PARLATO Individuare, dopo l'ascolto, le

informazioni chiave del brano.

Riferire su un argomento in

modo chiaro e coerente.

LETTURA: Leggere in modo

fluido e Comprendere il testo

nel suo insieme.

SCRITTURA: Produrre testi

coerenti e corretti.

RIFLESSIONE

LINGUISTICA: Riconoscere

Comprendere le parti

fondamentali di un

messaggio riferendone

l’argomento principale in

modo lineare.

Leggere testi di diversa

tipologia in modo

adeguatamente corretto e

scorrevole comprendendo le

informazioni principali

Produrre semplici testi in modo leggibile e adeguato per correttezza e coerenza alla consegna .

Ascoltare e identificare il contenuto di una

comunicazione e /o di un testo, prestando

attenzione in situazioni strutturate e

selezionando le informazioni principali,

fissandole con mappe e schemi. Interagire

in una conversazione, rispettando le regole,

riferendo in modo sequenziale esperienze

personali e testi letti o ascoltati con uso di

un linguaggio appropriato.

Leggere un testo in modo chiaro,

riconoscendone le caratteristiche

principali relative alla struttura, alla

successione delle sequenze, al ruolo e alle

funzioni dei personaggi.

Scrivere in modo leggibile con coerenza e correttezza ortografica e grammaticale,

Antologia: testi scelti di vario genere e

di differenti tipologie testuali.

Lettura dei miti e di passi scelti di epica.

Le parti del discorso.

Morfologia e fonologia

Lessico

Colloquio orale

Elaborati scritti

Questionari a risposte aperte

Questionari semi-strutturati -

strutturati

Dibattito/ conversazioni

guidate/intervista su

argomenti di vita

quotidiana/confronto di idee e

esperienze

Esercitazioni individuali e a

gruppi in attività laboratoriali

di potenziamento e recupero

Compiti di realtà

Page 7: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

gli elementi morfologici della

frase.

ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO: Riconoscere e utilizzare termini specifici della disciplina, adeguandoli al contesto.

Riconoscere le principali

parti del discorso

Riconoscere e utilizzare

alcuni termini specifici della

disciplina

rispettando la consegna e organizzando il tempo a disposizione. Scrivere testi di tipologia diversa, utilizzando un lessico appropriato, ampliando, smontando e riassumendo racconti in modo creativo. Conoscere gli elementi base della fonologia e della morfologia e riconoscere, analizzare e utilizzare correttamente le parti del discorso.

Scrittura creativa

Classe SECONDA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Abilità Valutazione

LEA

Abilità

ASCOLTO E PARLATO individuare, dopo l’ascolto,

informazioni specifiche

relative a personaggi, tempi,

luoghi, azioni, cause,

conseguenze. Riferire su un

argomento di studio in modo

completo e organico

esplicitandone lo scopo.

LETTURA: Leggere vari tipi di testo cogliendone le informazioni principali e secondarie, sviluppando la capacità di fare inferenze e di ampliare il lessico.

SCRITTURA: Scrivere testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi e ai destinatari usando un lessico appropriato.

RIFLESSIONE

Comprendere le informazioni principali di un testo, riferendo in modo chiaro quanto ascoltato; interagire in una conversazione nel rispetto di tempi e turni di parola.

Leggere in modo corretto e

fluido, riconoscendo le

diverse tipologie testuali e

individuando, anche con

l’ausilio di domande-guida, le

informazioni principali e

secondarie di un testo

Produrre e manipolare testi di diverso genere in modo corretto e complessivamente coerente.

Utilizzare le strategie di ascolto ( prestare la massima attenzione, capire la tipologia del testo che si ascolta, identificare lo scopo dell’emittente) e prendere appunti, rivederli e riordinarli. Saper produrre un testo linguisticamente adeguato (all’argomento, allo scopo, all’ascoltatore, al contesto). Leggere diversi tipi di testo, cogliendone le caratteristiche specifiche, e rielaborando le informazioni utilizzando schemi, mappe e tabelle. Saper scrivere diversi tipi di testo coerenti e corretti sulla base di modelli sperimentati, adattandoli a situazione, scopo, argomento e destinatario. Saper riassumere un testo (individuazione delle idee fondamentali, stesura, revisione).

Antologia: testi scelti di vario genere e

di diverse tipologie testuali.

Lettura dei testi più significativi della

letteratura italiana.

Le parti del discorso.

Sintassi della frase

Lessico

Colloquio orale

Elaborati scritti

Questionari a risposte aperte

Questionari semi-strutturati

Questionari strutturati

Dibattito/ conversazioni

guidate

Page 8: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

LINGUISTICA Riconoscere la struttura logico-sintattica della frase semplice.

ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO: Riconoscere la struttura logico-sintattica della frase semplice.

Riconoscere le principali parti del discorso attribuendo loro una funzione logica.

Riconoscere e utilizzare

termini specifici della

disciplina.

Saper applicare le conoscenze relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice: svolgere correttamente l’analisi logica della frase semplice.

Classe TERZA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Abilità Valutazione

LEA

Abilità

ASCOLTO E PARLATO:

Individuare, dopo l’ascolto,

informazioni specifiche relative

a personaggi, tempi, luoghi,

azioni, cause e conseguenze.

Riferire su un argomento di

studio in modo completo e

organico esplicitandone lo

scopo.

LETTURA: Leggere vari tipi

di testo cogliendone le

informazioni principali e

secondarie, sviluppando la

capacità di fare inferenze e di

ampliare il lessico.

SCRITTURA: Scrivere testi

di vario tipo in relazione ai

differenti scopi comunicativi e

ai destinatari usando un lessico

appropriato.

Riconosce la struttura delle diverse tipologie di testo, identificandone le informazioni principali e riferendole in modo chiaro e completo. Leggere in modo corretto, scorrevole e con una certa espressività, riconoscendo le caratteristiche fondamentali e lo scopo comunicativo di un testo.

Produrre e rielaborare testi di diverso genere in modo adeguato quanto a correttezza, coerenza e creatività.

Sviluppare un ascolto efficace e

comprendere i contenuti dei testi ascoltati,

distinguendo informazioni principali e

secondarie, cogliendo i punti nodali di un

messaggio, nonché il punto di vista altrui

in testi e contesti diversi. Intervenire in

modo coerente e produttivo, esprimendo

contenuti, esperienze e idee in forma

chiara e organica.

Leggere, comprendere e interpretare testi

di vario tipo, riconoscendone la tipologia

testuale e la relativa funzione

comunicativa, identificando i principali

elementi strutturali che la caratterizzano e

il contenuto fondamentale. Leggere testi su

supporti digitali e ricavare dati utili a

implementare le proprie conoscenze.

Produrre testi di vario tipo in relazione ai

differenti scopi comunicativi, in modo

organico e corretto, mostrando capacità di

rielaborazione personale. Produrre una

Antologia: testi scelti di vario genere e

di diverse tipologie testuali.

Lettura dei testi più significativi della

letteratura italiana.

Le parti del discorso.

Sintassi del periodo

Lessico

Colloquio orale

Elaborati scritti

Questionari a risposte aperte

Questionari semi-strutturati

Questionari strutturati

Dibattito/ conversazioni

guidate/intervista su

argomenti di vita

quotidiana/confronto di idee e

esperienze

Esercitazioni individuali e a

gruppi in attività laboratoriali

di potenziamento e recupero

Compiti di realtà

Scrittura creativa

Page 9: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

RIFLESSIONE

LINGUISTICA: Riconoscere

la struttura logico-sintattica

della frase semplice

ACQUISIZIONE ED

ESPANSIONE DEL

LESSICO: Utilizzare in modo

appropriato i termini specifici

della disciplina, arricchendo il

proprio patrimonio lessicale.

Conoscere il periodo e i legami tra le proposizioni.

Utilizzare in modo appropriato i termini specifici della disciplina, arricchendo il proprio patrimonio lessicale.

relazione informativa su esperienze e/o

attività scolastiche.

Analizzare la frase semplice,

riconoscendone gli elementi

morfosintattici e i complementi e

identificare le strutture sintattiche l

periodo.

Page 10: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Primaria

Disciplina: INGLESE Competenza chiave europea: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

Classe PRIMA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

LISTENING Comprendere semplici messaggi. SPEAKING Interagire nel gioco e comunicare con le parole memorizzate.

Svolgere i compiti secondo le indicazioni impartite dall’insegnante in lingua straniera.

Ascoltare e comprendere semplici parole e espressioni, associarle alla relativa immagine e saperle ripetere.

Comprendere semplici istruzioni ed espressioni di uso quotidiano. Comprendere parole accompagnate da supporti visivi. Ascoltare e comprendere istruzioni per eseguire un compito. Interagire con semplici frasi e/o parole-frasi riferito a situazioni concrete.

Semplici istruzioni e comandi.

Saluti.

Famiglia.

Oggetti scolastici.

Giocattoli.

Parti del corpo e del viso.

Numeri da 1 a 10.

Colori.

Animali domestici.

Cibi.

Canti in lingua inglese.

Esercizi orali di ascolto e comprensione.

Semplici dialoghi.

Questionari semi strutturati.

Schede strutturate.

Compiti di realtà.

Page 11: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Classe SECONDA

Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

LISTENING: Comprendere brevi messaggi relativi ad ambiti familiari.

SPEAKING Interagire nel gioco e comunicare con le parole memorizzate.

READING Svolgere i compiti secondo le indicazioni impartite dall’insegnante in lingua straniera.

Ascoltare e comprendere semplici istruzioni e espressioni di uso quotidiano e riprodurre strutture linguistiche essenziali.

Comprendere domande, istruzioni ed espressioni di uso quotidiano. Identificare e abbinare le parole alle relative immagini Presentare se stesso ed esprimere formule di saluto Interagire con l’insegnante e i compagni utilizzando il lessico acquisito riferito a situazioni concrete. Riconoscere e associare parole acquisite oralmente.

Istruzioni e comandi. Saluti. Presentarsi. Famiglia. Oggetti scolastici. Giocattoli. Parti del corpo e del viso. Numeri da 1 a 20. Colori. Animali. Cibi. Canti in lingua inglese. Festività anglosassoni

Esercizi orali di ascolto e comprensione.

Semplici dialoghi e drammatizzazioni.

Questionari semi strutturati.

Schede strutturate.

Compiti di realtà.

Classe TERZA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

LISTENING Comprendere brevi messaggi relativi ad ambiti familiari. SPEAKING Descrivere oralmente, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto. Interagire nel gioco e comunicare con parole e semplici frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici.

Ascoltare e comprendere espressioni di uso comune utilizzandole in modo pertinente. Leggere e copiare parole e semplici frasi

Comprendere vocaboli, domande, istruzioni ed espressioni di uso quotidiano. Ascoltare e comprendere comandi e istruzioni per eseguire una consegna data. Comunicare frasi significative riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note. Interagire con un compagno per presentarsi e /o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate, adatte alla situazione.

Attività quotidiane. Forme di saluto. Presentazione personale. Parti del corpo. Numeri fino a 50. Cibi e bevande. La famiglia, gli ambienti della casa. Capi di abbigliamento. Sport e tempo libero. Aspetto fisico. Festività anglosassoni. Canti in lingua inglese. Alfabeto e spelling.

Ascolto e comprensione di test

strutturati.

Semplici dialoghi e drammatizzazioni.

Questionari strutturati e semi

strutturati.

Schede strutturate.

Compiti di realtà.

Page 12: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

READING WRITING Svolgere i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante.

Memorizzare e riprodurre canti e filastrocche. Leggere e comprendere brevi messaggi, anche accompagnati da supporti visivi o sonori. Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano.

Classe QUARTA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

LISTENING: Comprendere brevi messaggi relativi ad ambiti familiari. Descrivere oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. Interagire nel gioco. SPEAKING: Saper comunicare in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine. READING WRITING RIFLESSIONE LINGUISTICA

CULTURA Svolgere i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante. Individuare alcuni elementi culturali e conoscere le principali festività e ricorrenze del mondo anglosassone

Ascoltare e comprendere espressioni di uso comune utilizzandole in modo pertinente e interagire in scambi comunicativi con espressioni di routine. Leggere e copiare parole e semplici frasi.

Comprendere strutture grammaticali, parole chiavi, brevi dialoghi ed espressioni di uso quotidiano. Comprendere il senso globale di un racconto, una breve storia, un dialogo. Comprendere comandi ed istruzioni per eseguire consegne date. Saper comunicare in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine. Descrivere persone, luoghi e oggetti

familiari utilizzando parole e frasi

già incontrate ascoltando e/o leggendo. Leggere e comprendere brevi testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari. Scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per chiedere o dare notizie, secondo un modello dato. Confrontare coppie di parole simili

Giorni della settimana e stagioni. Il tempo meteorologico. Ambienti della casa e della scuola. La routine quotidiana. L’abbigliamento. Il cibo. Aggettivi per descrivere persone, animali e cose e per esprimere emozioni. Strutture grammaticali e linguistiche. I numeri. L’orario. Gli animali. Regole di fonetica. Canti in lingua inglese. Aspetti culturali del mondo anglosassone.

Ascolto e comprensione di test

strutturati. Conversazioni guidate. Drammatizzazioni. Schede strutturate e semi strutturate. Semplici colloqui orali. Compiti di realtà.

Page 13: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

come suono e distinguerne il significato. Conoscere e utilizzare semplici strutture grammaticali e linguistiche. Individuare elementi culturali, ricorrenze e festività del mondo anglosassone.

Classe QUINTA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

LISTENING: Comprendere brevi messaggi relativi ad ambiti familiari. SPEAKING: Descrivere oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. Interagire nel gioco Saper comunicare in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine. READING WRITING RIFLESSIONE LINGUISTICA

Svolgere i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante. CULTURA Individuare alcuni elementi culturali e conoscere le principali festività e ricorrenze del mondo anglosassone.

Cogliere il senso globale di un messaggio. Interagire in classe ed in situazioni note utilizzando un lessico adeguato e comprensibile Scrivere messaggi semplici e brevi.

Comprendere il contenuto di messaggi e brevi testi.

Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente. Comprendere l’argomento di un tema trattato. Interagire in scambi comunicativi in modo comprensibile, in contesti familiari Comprendere testi brevi e semplici in modo globale, riconoscendo le parole chiave.

Scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per chiedere o dare notizie. Avere consapevolezza della relazione tra elementi linguistico-comunicativi e culturali, della lingua materna e quelli appartenenti alla lingua straniera. Conoscere elementi culturali, tradizioni, usi e ricorrenze del mondo anglosassone

Giorni della settimana, mesi e stagioni. Il tempo meteorologico. Ambienti della casa e della scuola. Luoghi e negozi in città. La compra-vendita. Aggettivi per descrivere persone, animali e cose e per esprimere emozioni. Strutture grammaticali e linguistiche. I numeri. L’orario. Tempo libero: sport e attività. Regole di fonetica. Canti in lingua inglese. Aspetti culturali del mondo anglosassone.

Ascolto e comprensione di test strutturati. Conversazioni guidate. Drammatizzazioni. Schede strutturate e semi strutturate. Colloquio orale. Compiti di realtà.

Page 14: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Secondaria di I grado

Disciplina: INGLESE Competenza chiave Europea: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Classe Prima

Traguardi per lo sviluppo

delle competenze

Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

LISTENING: Comprende i

punti essenziali di semplici

messaggi orali relativi ad

ambiti familiari

Comprendere l’argomento di

brevi messaggi orali e

multimediali relativi ad

ambiti familiari.

Comprendere le indicazioni

dell’insegnante.

Comprendere nel contesto il lessico

relativo alla persona, alla famiglia e

all’ambiente e funzioni linguistico-

comunicative di base.

Individuare semplici informazioni

in messaggi brevi e chiari.

Esercizi di ascolto (audio, video) individuali e collettivi. Attività di comprensione globale di messaggi chiari e semplici. Ricerca di informazioni specifiche in messaggi chiari e semplici. Lessico-Funzioni comunicative-Strutture

Verifiche di comprensione globale (domande a scelta multipla, vero/falso) Verifiche di individuazione di informazioni (domande a scelta multipla, vero/falso, completamento testi)

READING Comprende brevi messaggi scritti relativi ad ambiti familiari. Identificare informazioni specifiche in testi semplici di diversa natura

Comprendere brevi messaggi scritti relativi ad ambiti familiari.

Leggere e comprendere globalmente brevi testi relativi al quotidiano. Leggere e individuare semplici informazioni in brevi testi relativi al quotidiano

Brevi testi, descrizioni, brevi poesie, dialoghi, informazioni e istruzioni. Attività di comprensione globale di messaggi chiari e semplici. Ricerca di informazioni specifiche in messaggi chiari e semplici. Lessico-Funzioni comunicative-Strutture

SPEAKING: Parla in maniera semplice di sé e di argomenti familiari

Comunicare in maniera essenziale in attività che richiedono uno scambio di

Formulare semplici frasi descrittive utilizzando lessico e strutture note. Formulare semplici domande

Lettura e cura della pronuncia. Simulazioni di situazioni concrete utilizzando lessico e funzioni

Esposizione di argomenti personali. interazione in simulazione di situazioni concrete

Page 15: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Interagisce in conversazioni semplici su argomenti familiari Interagisce oralmente su argomenti molto semplici

informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Scambiare informazioni semplici e di routine.

utilizzando lessico e strutture note. Rispondere a domande utilizzando lessico e strutture note

comunicative apprese. Attività di semplice conversazione. Role play di semplici dialoghi. Lessico-Funzioni comunicative-Strutture.

WRITING RIFLESSIONE LINGUISTICA: Scrive brevi e semplici messaggi su argomenti familiari. Completa semplici moduli con informazioni personali.

Completare semplici frasi. Redigere brevi messaggi scritti seguendo un modello.

Completare semplici testi. Scrivere domande / risposte su argomenti familiari. Scrivere semplici descrizioni su argomenti familiari.

Copiatura e dettato di parole o semplici frasi. Scrittura di semplici testi seguendo un modello. Traduzione di semplici frasi. Redazione di brevi testi/dialoghi su argomenti familiari. Lessico-Funzioni comunicative-Strutture.

Comprensione. Completamento e trasformazione di frasi. Completamento dialoghi. Produzione di brevi testi.

Classe SECONDA

Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

LISTENING: Comprende

messaggi orali relativi ad

argomenti familiari

Comprendere i punti

essenziali di discorsi relativi

ad argomenti familiari.

Individuare le informazioni

principali in messaggi audio e

video relativi ad argomenti

familiari.

Comprendere i punti essenziali di

discorsi semplici e chiari relativi ad

argomenti familiari. Individuare

informazioni principali in messaggi

audio/video articolati chiaramente

su argomenti di familiari

Esercizi di ascolto (audio, video)

individuali e collettivi.

Attività di comprensione globale di

messaggi chiari e semplici. Ricerca

di informazioni specifiche in

messaggi chiari e semplici,

Lessico-Funzioni comunicative-

Strutture

Verifiche di comprensione globale (1domande a scelta multipla, vero/falso, domande aperte) Verifiche di individuazione di

informazioni (domande a scelta

multipla, vero/falso, completamento

testi)

READING : Comprende testi

scritti in lingua standard

relativi ad ambiti familiari

Comprendere globalmente

testi relativi al quotidiano o

ad aspetti di civiltà dei paesi

anglosassoni. Seguire le

istruzioni scritte.

Leggere e comprendere

globalmente testi i relativi al

quotidiano o ad aspetti civiltà paesi

anglosassoni. Leggere e individuare

informazioni specifiche in testi

relativi al quotidiano. Seguire

semplici istruzioni scritte

Testi narrativi, poesie, informazioni

e istruzioni. Attività di

comprensione globale di testi.

Ricerca di informazioni specifiche

test. Lessico-

Funzioni comunicative-Strutture

Verifiche di comprensione globale (domande a scelta multipla, vero/falso, risposta aperta) Verifiche di individuazione di

informazioni (domande aperte, a scelta

multipla, vero/falso, completamento

testi)

SPEAKING: Descrive

oralmente situazioni, racconta

Descrivere e presentare

persone, parlare di abitudini,

Descrivere e presentare persone,

abitudini, esprimere opinioni e

Lettura e cura della pronuncia.

Simulazioni di situazioni concrete

Esposizione di argomenti personali e di

studio. Interazione in simulazione di

Page 16: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

avvenimenti ed esperienze

personali.

Interagisce oralmente in

conversazioni in contesti

familiari o argomenti noti.

esprimere opinioni e

motivarle in maniera

semplice ma strutturata.

Interagire in una

conversazione con uno o più

interlocutori scambiando

informazioni e facendo

domande.

motivarle in maniera semplice ma

strutturata. Interagire con uno o più

interlocutori in una conversazione

comprendendo, facendo domande e

scambiando informazioni

utilizzando lessico e funzioni

comunicative apprese. Attività di

conversazione.

Esposizione di argomenti.

Lessico- Funzioni comunicative-

Strutture

situazioni concrete

WRITING RIFLESSIONE LINGUISTICA: Scrive semplici resoconti, e messaggi

Scrivere brevi messaggi (lettere, email), raccontare esperienze e rispondere a questionari. Tradurre frasi e brevi brani.

Raccontare esperienze per iscritto Produrre risposte a questionari Scrivere brevi messaggi (lettere, mail)

Scrittura di semplici testi su traccia. Traduzione di semplici frasi. Redazione di brevi testi su argomenti familiari. Lessico-Funzioni comunicative-Strutture

Risposte a domande di comprensione produzione di brevi testi a carattere personale.

Classe TERZA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

LISTENING:: Comprende messaggi orali relativi ad argomenti familiari. e di studio

Capire frasi e espressioni comuni come informazioni di base personali e familiari, argomenti di vita quotidiana e di civiltà.

Comprendere i punti essenziali di discorsi semplici e chiari relativi ad argomenti familiari. Individuare informazioni principali in messaggi audio/video e annunci articolati chiaramente su argomenti familiari, di attualità e interesse. Individuare informazioni orali relative ad argomenti di studio.

Esercizi di ascolto (audio, video) individuali e collettivi. Attività di comprensione globale di messaggi chiari e Ricerca di informazioni specifiche in messaggi chiari e semplici. Lessico- Funzioni comunicative-Strutture

Verifiche di comprensione globale (domande a scelta multipla, vero/falso, domande aperte). Verifiche di individuazione di informazioni (domande a scelta multipla, vero/falso, completamento testi)

READING : Comprende testi scritti in lingua standard relativi ad ambiti familiari o di studio

Comprendere pienamente testi relativi al quotidiano o ad aspetti di civiltà dei paesi anglosassoni. Seguire istruzioni scritte.

Leggere e comprendere globalmente testi abbastanza estesi relativi al quotidiano o argomenti di studio Leggere e individuare informazioni specifiche in testi relativi al quotidiano o argomenti di studio. Seguire istruzioni scritte

Testi narrativi, argomentativi, poesie, informazioni e istruzioni. Attività di comprensione globale di testi. Ricerca di informazioni specifiche testi. Riassunti Lessico- Funzioni comunicative Strutture

Verifiche di comprensione globale (domande a scelta multipla, vero/falso, risposta aperta Verifiche di individuazione di informazioni (domande aperte, a scelta multipla, vero/falso, completamento testi)

Page 17: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

SPEAKING Descrive oralmente situazioni, racconta avvenimenti ed esperienze personali ed espone semplici argomenti di studio. Interagisce oralmente in conversazioni in contesti familiari o argomenti noti.

Comunicare in modo continuativo riguardo ad attività che richiedono uno scambio diretto di informazioni su questioni note e di routine. Descrivere la provenienza e l'ambiente

circostante.

Descrivere e presentare persone, abitudini, esprimere opinioni e motivarle in maniera semplice ma strutturata. Interagire con uno o più interlocutori in una conversazione comprendendo, facendo domande e scambiando informazioni

Lettura e cura della pronuncia. Simulazioni di situazioni concrete utilizzando lessico e funzioni comunicative apprese. Attività di conversazione Esposizione di argomenti Lessico-Funzioni comunicative -Strutture

Esposizione di argomenti personali e di studio, Interazione in simulazione di situazioni concrete

WRITING RIFLESSIONE LINGUISTICA: Scrive semplici resoconti, messaggi e dialoghi

Scrivere testi seguendo un modello (lettere, email, annunci). Redigere dialoghi su argomenti familiari. Raccontare esperienze e rispondere a questionari .

Tradurre brani.

Raccontare esperienze per iscritto esprimendo opinioni. Produrre risposte a questionari e formulare domande Scrivere brevi messaggi (lettere, mail) /dialoghi.

Scrittura di semplici testi seguendo un modello Traduzione di semplici frasi. Redazione di brevi testi/dialoghi su argomenti familiari Lessico-Funzioni comunicative -Strutture

Risposte a domande di comprensione redazione di dialoghi produzione di brevi test

Page 18: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Secondaria di I grado

Disciplina :FRANCESE Competenza chiave europea: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

Classe PRIMA

Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

ASCOLTO: Comprendere vocaboli, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente. LETTURA: Leggere e individuare informazioni esplicite in brevi testi di uso quotidiano. PARLATO: Descrivere o presentare persone e situazioni familiari. SCRITTURA: Descrivere per iscritto se stessi ed i propri familiari utilizzando semplici frasi.

Comprendere brevi messaggi orali ed espressioni di uso quotidiano. Leggere rispettando le basilari regole di pronuncia. Comunicare oralmente, in modo corretto, in attività che richiedono solo uno scambio, semplice e diretto, di informazioni su argomenti familiari, abituali e situazioni concrete Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano, riguardanti aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.

Ascoltare e comprendere brevi messaggi relativi alla sfera personale e familiare. Riconoscere e comprendere globalmente il lessico e semplici testi relativi alla sfera personale, familiare, scolastica. Chiedere, dare informazioni personali ed esprimere bisogni elementari Completare testi, scrivere sotto dettatura semplici parole o frasi, scrivere semplici testi (lettera, e-mail o messaggio) su argomenti relativi alla sfera personale, familiare. Saper strutturare frasi semplici, ma di senso compiuto

Dialoghi e letture di semplici testi. Ascolto di canzoni e visione di video in lingua. Comprensione globale di materiale autentico Acquisizione del lessico Funzioni e strutture comunicative Dettato Scrittura di semplici frasi Traduzioni conversazioni

Verifiche di ascolto

Verifiche orali.

Verifiche scritte

Questionari con risposte

vero/falso

Page 19: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: saper riconoscere le strutture studiate

Stabilire relazioni tra semplici elementi linguistici-comunicativi e culturali delle lingue di studio.

Classe SECONDA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

ASCOLTO: Comprendere individuando le informazioni principali su avvenimenti di attualità o su argomenti che riguardano. i propri interessi purché articolate in modo chiaro. LETTURA: Leggere testi con informazioni specifiche o decodificare istruzioni relative ai propri interessi. PARLATO: Interagire in semplici conversazioni in modo chiaro e comprensibile. SCRITTURA Raccontare per iscritto le proprie esperienze utilizzando semplici frasi. RIFLESSIONE SULLA LINGUA Riconoscere funzioni e strutture linguistiche in semplici testi scritti di uso comune.

Ascoltare e comprendere le informazioni principali di un discorso, di brevi conversazioni o testi di vario tipo. Leggere e comprendere dialoghi e semplici testi, cogliendo il loro significato e identificando parole, frasi familiari e strutture grammaticali note Comunicare frasi significative riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note, anche al passato. Scrivere in forma comprensibile semplici frasi e strutture grammaticali di uso quotidiano utilizzando il lessico appreso e le strutture linguistiche di base. Stabilire relazioni tra situazioni comunicative, interlocutori e registri linguistici.

Ascoltare e comprendere messaggi

relativi ad azioni in svolgimento o

passate. Ascoltare e comprendere

messaggi di tipo funzionale.

Riconoscere e comprendere il

lessico relativo ad argomenti

attinenti la sfera personale, sociale,

di interesse generale Riflettere

sulle strutture affrontate nel

percorso.

Chiedere e dare informazioni circa

azioni in svolgimento o passate.

Sapersi esprimere in situazioni

comunicative realistiche. Fornire risposte a questionari e

formulare domande su testi.

Scrivere sotto dettatura semplici

frasi e completare dialoghi.

Scrivere informazioni relative ad

un argomento noto di carattere

personale o di interesse generale

Scrivere testi personali.

Dialoghi e letture di testi. Ascolto di canzoni e visione di video in lingua. Comprensione globale di materiale autentico Acquisizione del lessico Funzioni e strutture comunicative Dettato Scrittura di frasi più complesse Traduzioni Conversazioni

Verifiche di ascolto Verifiche orali Verifiche scritte Questionari strutturati, ed a risposte multiple

Page 20: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Classe TERZA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

ASCOLTO: Individuare termini ed informazioni attinenti a contenuti di studio. LETTURA: Leggere brevi storie, semplici biografie e semplici testi narrativi. PARLATO: Gestire conversazioni facendo domande e scambiando idee e informazioni in situazioni familiari e prevedibili. SCRITTURA: Scrivere brevi lettere personali e resoconti con lessico appropriato e sintassi elementare. RIFLESSIONE SULLA LINGUA Rilevare semplici analogie e differenze tra comportamento e usi in lingue diverse.

Comprendere il senso globale di un racconto, una breve storia, un dialogo, utilizzando vari tempi verbali. Leggere dialoghi e brevi testi con tecniche adeguate allo scopo, comprendo il significato globale. Saper comunicare in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi dialogici, utilizzando vari tempi verbali. Descrivere per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente, utilizzando il lessico appreso e le strutture linguistiche di base e vari tempi verbali. Confrontare i risultati conseguiti in lingue diverse e le strategie utilizzate per imparare.

Ascoltare e comprendere

messaggi relativi ad eventi futuri o

ad azioni passate. Ascoltare e

comprendere messaggi di tipo

funzionale ampliando il bagaglio

lessicale. Riconoscere e comprendere il

lessico relativo ad argomenti

attinenti la sfera personale, sociale,

di attualità o di interesse generale

Comprendere i punti chiave di una

conversazione ed esporre le

proprie idee in modo chiaro e

comprensibili. Chiedere e dare

informazioni su avvenimenti

passati o previsioni future.

Produrre risposte a questionari e

formulare domande su testi Scrivere informazioni relative ad

un argomento noto di carattere

personale o di interesse generale .

Dialoghi e letture di testi. Ascolto di canzoni e visione di video in lingua. Comprensione globale di materiale autentico Acquisizione del lessico Funzioni e strutture comunicative Dettato Scrittura di frasi più complesse Traduzioni Conversazioni

Esposizioni di argomenti

Verifiche di ascolto

Verifiche orali

Verifiche scritte Questionari con risposte aperte.

Page 21: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Primaria

Disciplina: STORIA Competenza chiave europea CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

Classe PRIMA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

USO DELLE FONTI ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI PRODUZIONE SCRITTA E ORALE Rappresentare e verbalizzare le esperienze vissute, organizzando le informazioni in ordine cronologico. STRUMENTI CONCETTUALI Conoscere e utilizzare indicatori temporali di successione, di contemporaneità e durata.

Individuare tracce del proprio vissuto Ordinare in successione due o più azioni od eventi vicini tra loro. Riconoscere semplici relazioni di contemporaneità. Riconoscere i cicli temporali più comuni: la giornata e la settimana.

Rappresentare graficamente e verbalmente attività e fatti vissuti. Ordinare in successione azioni od eventi utilizzando gli indicatori temporali adeguati. Riconoscere relazioni di contemporaneità fra eventi. Riconoscere i cicli temporali più comuni: la giornata, la settimana, i mesi, le stagioni.

Saper individuare la successione degli eventi

e rappresentarli graficamente. Conoscere ed avere consapevolezza delle

esperienze del passato immediato e del

tempo vissuto. Distinguere ed usare degli indicatori

temporali: prima/dopo, adesso/durante. Individuare le parti di una giornata, dei

giorni della settimana, dei mesi e delle

stagioni.

Rappresentazioni grafiche.

Schede.

Drammatizzazione.

Attività ludiche.

Compiti di realtà.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE Conoscere le regole del vivere insieme.

Riconoscere la necessità di regole comportamentali.

Riconoscere la necessità di regole

comportamentali.

Comportamenti corretti/scorretti nei vari momenti della vita scolastica.

Osservazioni dell'insegnante

Page 22: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Classe SECONDA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità

Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

USO DELLE FONTI Classificare fonti. ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI Individuare le relazioni di causa-effetto. STRUMENTI CONCETTUALI Stimare durate e misurare il tempo con vari strumenti. PRODUZIONE SCRITTA E ORALE Padroneggiare i concetti temporali utilizzando la linea del tempo per collocare eventi. .

Individuare le fonti per ricostruire il passato recente Riconoscere le relazioni causa-effetto. Misurare la durata degli eventi utilizzando strumenti non convenzionali. Riordinare fatti secondo indicazioni spazio-temporali.

Individuare le fonti per ricostruire il passato. Classificare le fonti in base alla tipologia. Riconoscere le relazioni causa-effetto. Riordinare fatti secondo indicazioni spazio-temporali. Misurare la durata degli eventi utilizzando strumenti convenzionali e non convenzionali. Collocare eventi sulla linea del tempo e sul calendario. Leggere le ore sull'orologio.

Concetto di tempo. Il “trascorrere” del tempo. Sequenza delle stagioni, dei mesi e dei giorni. Rapporti di causa effetto. Il calendario. L'orologio. Le fonti come strumento per la

documentazione.

Prove oggettive strutturate e non.

Conversazioni.

Compiti di realtà.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Conoscere le regole del vivere insieme. Raggiungere una prima consapevolezza dei diritti/doveri propri ed altrui.

Riconoscere la necessità di

regole comportamentali per

un corretto rapporto con gli

altri, con le cose, con gli

ambienti.

Riconoscere la necessità di regole

comportamentali per un corretto

rapporto con gli altri, con le cose,

con gli ambienti. Lavorare insieme con un obiettivo comune.

Regole di convivenza. Conversazioni sui fatti di attualità. Lettura di alcuni articoli della Dichiarazione dei diritti del Fanciullo.

Colloquio orale. Conversazione guidata. Osservazione dell’insegnante durante le attività.

Classe TERZA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

USO DELLE FONTI Riconoscere i diversi tipi di fonti e ricavarne informazioni per conoscere gli aspetti del

Acquisire il concetto di fonte come mezzo per riconoscere il passato

Acquisire il concetto di fonte come mezzo per riconoscere il passato.

Le fonti

Misurazione del tempo storico

Lettura ed analisi di documenti.

Schede strutturate e non.

Page 23: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

passato. ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI Riconoscere le relazioni di successione, contemporaneità e durata. STRUMENTI CONCETTUALI Comprendere avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la Storia dell’umanità dal Paleolitico al Neolitico. PRODUZIONE SCRITTA E ORALE Usare il linguaggio specifico della disciplina.

Osservare, confrontare e scoprire il passato stabilendo relazioni Utilizzare la linea del tempo Riferire in modo semplice le conoscenze acquisite.

Osservare, confrontare e scoprire il passato attraverso i cambiamenti e le trasformazioni Confrontare esperienze e stabilire relazioni. Padroneggiare i concetti temporali. Usare la linea del tempo per collocare eventi. Riferire in modo semplice le conoscenze acquisite. Utilizzare il lessico della disciplina.

Lettura della linea del tempo

La Preistoria

Stesura di schemi.

Esposizione orale e scritta.

Compiti di realtà.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Essere consapevole dei diritti e dei doveri propri e degli altri.

Acquisire regole comportamentali corrette nei diversi contesti socio-ambientali

Condividere scopi e comportamenti in un gruppo. Riconoscere i comportamenti scorretti nei confronti dell’ambiente. Conoscere i diritti fondamentali di ogni essere umano. Acquisire comportamenti di autonomia e autocontrollo.

I danni all’ambiente Relazione tra diritti e doveri I diritti fondamentali dei bambini

Dialogo e conversazione sui vari temi. Osservazioni dell’insegnante durante le attività. Questionari.

Classe QUARTA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

USO DELLE FONTI ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI STRUMENTI CONCETTUALI Individuare la relazione tra gli aspetti geografici del territorio e le caratteristiche delle civiltà anche attraverso l’uso delle fonti. Stabilire relazioni tra i fatti storici. Usare la linea del tempo per

Ricavare informazioni dall’analisi delle diverse fonti. Organizzare le informazioni confrontando i quadri storici delle prime civiltà. Usare la cronologia e le carte storico-geografiche per rappresentare le conoscenze studiate.

Ricavare informazioni dall’analisi delle diverse fonti. Usare la cronologia e le carte storico-geografiche per rappresentare le conoscenze studiate. Organizzare le informazioni in un quadro di sintesi di civiltà. Confrontare i quadri storici delle civiltà studiate. Riferire in modo semplice e coerente le conoscenze acquisite.

Lettura di carte geo-storiche.

Lettura e analisi di documenti storici.

Conoscere e confrontare aspetti caratterizzanti delle varie civiltà.

Le civiltà dei fiumi.

Le civiltà dei mari.

Colloquio orale. Conversazione guidata. Questionari. Schemi di sintesi. Compiti di realtà.

Page 24: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

collocare fatti e periodi storici PRODUZIONE SCRITTA E ORALE Esporre gli argomenti studiati esprimendosi con linguaggio specifico.

Riferire in modo semplice e coerente le conoscenze acquisite

CITTADINANZA E COSTITUZIONE Comprendere, analizzare e confrontare le realtà socio culturali. Essere consapevole dei diritti e dei doveri propri e degli altri. Conoscere e rispettare la principale segnaletica stradale.

Acquisire comportamenti di

autonomia e autocontrollo.

Riconoscere punti di vista

diversi dal proprio.

Acquisire comportamenti di autonomia e autocontrollo Interagire costruttivamente con gli altri Riconoscere punti di vista diversi

dal proprio per un confronto

critico

I concetti di diritto/dovere, libertà responsabile, pace, sviluppo umano e cooperazione. Alcuni articoli della Dichiarazione del Fanciullo Identità regionali e locali

Colloquio orale Conversazione guidata

Osservazione dell’insegnante durante le attività

Classe QUINTA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

USO DELLE FONTI Ricavare informazioni da diversi tipi di fonti. Usare le fonti storiche. ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI STRUMENTI CONCETTUALI Usare la linea del tempo per collocare un fatto o un periodo storico. Usare le carte geo-storiche. PRODUZIONE SCRITTA E ORALE Conoscere e confrontare le civiltà studiate. Elaborare ed esporre gli argomenti studiati esprimendosi con il linguaggio specifico della disciplina.

Ricavare informazioni da vari documenti. Organizzare le informazioni di un quadro di civiltà. Elaborare sintesi scritte e orali.

Ricavare informazioni dall’analisi di differenti documenti. Organizzare le informazioni nel quadro di sintesi di una civiltà. Ricavare e produrre informazioni da grafici, tabelle, carte storiche e reperti iconografici. Elaborare sintesi scritte e orali.

Le fonti storiche. Le carte geo-storiche. La civiltà greca. I popoli italici. Gli Etruschi. I Romani: Monarchia, Repubblica, Impero. Il Cristianesimo. La crisi dell’Impero.

Prove strutturate e semi-

strutturate.

Verifiche orali.

Verifiche scritte.

Compiti di realtà.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE Comprendere, analizzare e confrontare le realtà socio

Essere consapevoli della

necessità di norme e mettere

in atto comportamenti di

Essere consapevoli della necessità

di norme e mettere in atto

comportamenti di autonomia,

I concetti di diritto/dovere. Organizzazioni internazionali governative Le principali forme di governo. I simboli dell'identità nazionale ed europea.

Osservazione dell’insegnante durante le attività

Questionari strutturati e semi

Page 25: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

culturali. Essere consapevole dei diritti e dei doveri propri e degli altri.

autonomia, autocontrollo,

collaborazione.

autocontrollo, collaborazione. Manifestare il proprio punto di

vista in forma argomentata ed

essere pronti ad un confronto

critico.

Principi fondamentali della Costituzione.

strutturati

Page 26: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Secondaria di I grado

Disciplina: STORIA Competenza chiave europea CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

Classe PRIMA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Orientarsi nel tempo e nello spazio; comprendere gli avvenimenti storici del periodo studiato utilizzando diverse fonti e il linguaggio specifico della disciplina. Educazione e Cittadinanza Acquisire il senso di responsabilità nella convivenza civile rispettandone le regole sociali.

Collocare gli avvenimenti

storici nella loro

successione cronologica.

Selezionare le informazioni

tratte da fonti di diverso

genere. Utilizzare il lessico

e gli strumenti di base della

disciplina (carte e tabelle)

Partecipare al dialogo

educativo.

Comprendere gli avvenimenti

storici nella loro successione

cronologica.

Utilizzare le informazioni tratte da

fonti di diverso genere.

Riconoscere il lessico e gli strumenti propri della disciplina (carte ed atlanti storici, grafici e tabelle).

Partecipare al dialogo educativo

I principali avvenimenti della Storia

medioevale

La Costituzione italiana nei suoi principi

fondamentali

Colloquio orale. Elaborati scritti.

Realizzazione di cartine, mappe,

cartelloni esplicativi.

Mappe concettuali. Schematizzazioni semplici.

Page 27: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Classe SECONDA traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Orientarsi nel tempo e nello

spazio; comprendere gli

avvenimenti storici del periodo

studiato utilizzando diverse

fonti e il linguaggio specifico

della disciplina.

Educazione e Cittadinanza Acquisire la consapevolezza di

una cittadinanza attiva e

responsabile.

Comprendere gli

avvenimenti storici nella

loro successione

cronologica. Utilizzare le

informazioni tratte da fonti

di diverso genere. Utilizzare

il lessico e gli strumenti di

base della disciplina (carte,

immagini, grafici e tabelle).

.

Collaborare al dialogo

educativo.

Comprendere gli avvenimenti

storici sapendone ricostruire

l’ordine cronologico e cogliendone

il nesso di causalità.

Utilizzare il lessico e gli strumenti propri della disciplina (carte ed atlanti storici, grafici e tabelle).

Collaborare al dialogo educativo in modo attivo e propositivo.

I principali avvenimenti della Storia

Moderna.

Le carte costituzionali e i loro principi

ispiratori.

La Costituzione Italiana.

Colloquio orale

Elaborati scritti Realizzazione di cartine, mappe,

cartelloni esplicativi.

Mappe concettuali.

Schematizzazioni semplici.

Classe TERZA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità

Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Orientarsi nel tempo e nello spazio; comprendere gli avvenimenti storici del periodo studiato utilizzando diverse fonti e il linguaggio specifico della disciplina.

Comprendere gli

avvenimenti storici

sapendone ricostruire

l’ordine cronologico

operando qualche

collegamento anche

servendosi delle fonti.

Utilizzare in modo

opportuno il lessico e gli

strumenti della disciplina

(carte ed atlanti storici,

Comprendere gli avvenimenti

storici sapendone ricostruire

l’ordine cronologico, cogliendone

il nesso di causalità e operando gli

opportuni collegamenti per

approfondire gli elementi chiave

della società contemporanea

Utilizzare il lessico e gli strumenti propri della disciplina (carte ed atlanti storici, grafici e tabelle) per esporre le conoscenze acquisite,

I principali avvenimenti della Storia

contemporanea.

Le carte dei diritti di carattere internazionale

e i loro principi ispiratori.

Colloquio orale

Elaborati scritti Realizzazione di cartine, mappe,

cartelloni esplicativi.

Mappe concettuali.

Schematizzazioni semplici.

Page 28: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Educazione e Cittadinanza Acquisire la consapevolezza di

una cittadinanza attiva e

responsabile.

grafici e tabelle) per esporre

le conoscenze acquisite.

Individuare nei fondamenti

della Costituzione i valori

della Democrazia e della

Cittadinanza e assumere

comportamenti coerenti e

conseguenti

servendosi di collegamenti e riflessioni.

Individuare nei fondamenti della Costituzione i valori della Democrazia e della Cittadinanza e assumere comportamenti coerenti e conseguenti

La Costituzione Italiana. Le organizzazioni

Page 29: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Primaria

Disciplina: GEOGRAFIA Competenza chiave europea CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

Classe PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

ORIENTAMENTO

REGIONE E SISTEMA

TERRITORIALE

Muoversi consapevolmente nello

spazio circostante.

LINGUAGGIO DELLA GEO-

GRAFICITA’

PAESAGGIO

Analizzare gli spazi vissuti

riconoscendone gli elementi

caratterizzanti ed il linguaggio

Muoversi consapevolmente negli spazi circostanti e riconoscerne la funzione. Eseguire facili percorsi. Riconoscere gli indicatori spaziali. Osservare e distinguere gli elementi fisici e antropici di uno spazio vissuto.

Riconoscere la propria posizione e quella degli oggetti nello spazio vissuto. Eseguire percorsi in spazi conosciuti.

Osservare il territorio circostante, distinguendo gli elementi fisici e antropici che lo caratterizzano

Indicatori spaziali.

Rappresentazione di percorsi.

Discriminazione e classificazione

di elementi naturali ed elementi

antropici.

Le funzioni degli spazi.

Orientamento nello spazio vissuto. Analisi di immagini. Compiti di realtà.

Page 30: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Classe SECONDA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

ORIENTAMENTO

LINGUAGGIO DELLA GEO-

GRAFICITA’

REGIONE E SISTEMA

TERRITORIALE

Orientarsi nello spazio utilizzando

indicatori topologici.

PAESAGGIO Individuare i principali elementi fisici e antropici del proprio territorio.

Orientarsi nello spazio utilizzando indicatori topologici . Eseguire semplici percorsi. Rappresentare semplici percorsi. Riconoscere gli elementi caratterizzanti dei diversi ambienti.

Utilizzare indicatori spaziali per eseguire percorsi. Rappresentare e descrivere semplici percorsi. Localizzare elementi su un semplice reticolo. Saper indicare gli elementi fisici ed antropici di un paesaggio conosciuto e dei diversi ambienti.

Posizioni e relazioni spaziali.

Funzione dei reticoli e delle coordinate.

Le funzioni degli spazi e degli oggetti Elementi fisici e antropici.

Posizioni e relazioni spaziali.

Funzione dei reticoli e delle coordinate.

Le funzioni degli spazi e degli oggetti Elementi fisici e antropici.

Classe TERZA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

ORIENTAMENTO

LINGUAGGIO DELLA GEO-

GRAFICITA’

REGIONE E SISTEMA

TERRITORIALE

Orientarsi nello spazio circostante utilizzando specifici indicatori topologici e strumenti.

Muoversi nello spazio vissuto utilizzando gli indicatori spaziali. Comprendere il significato di orientamento utilizzando punti di riferimento. Seguire e rappresentare un percorso rispettando le opportune indicazioni.

Muoversi e orientarsi nello spazio circostante e grafico utilizzando gli indicatori spaziali. Comprendere il significato di orientamento utilizzando punti di riferimento naturali e strumenti. Leggere rappresentazioni cartografiche. Rappresentare, seguire e descrivere un percorso rispettando le opportune

Modalità di orientamento nello spazio circostante. Rappresentazione dello spazio utilizzando reticolo, coordinate e punti cardinali. Paesaggi naturali e relativa nomenclatura. Elementi antropici di un paesaggio.

Colloquio orale. Conversazione guidata. Questionari. Schemi di sintesi. Compiti di realtà.

Page 31: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

PAESAGGIO Conoscere gli elementi caratterizzanti dei vari paesaggi individuandone gli elementi fisici e antropici.

Riconoscere le caratteristiche principali dei diversi ambienti.

indicazioni .

Individuare gli elementi fisici e antropici che costituiscono un territorio. Conoscere i diversi ambienti.

Classe QUARTA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

ORIENTAMENTO

REGIONE E SISTEMA

TERRITORIALE

Orientarsi nello spazio circostante e sulle carte geografiche ricavando informazioni e dati.

LINGUAGGIO DELLA GEO-

GRAFICITA’

PAESAGGIO

Comprendere la relazione tra territorio ed attività antropiche, confrontando gli aspetti caratterizzanti dei paesaggi italiani.

Orientarsi nello spazio utilizzando semplici strumenti cartografici. Riconoscere nell’ambiente circostante le funzioni dei vari spazi e rappresentarne il percorso. Descrivere un semplice paesaggio cogliendo usando il lessico adatto.

Orientarsi e muoversi nello spazio utilizzando carte e piante. Riconoscere e ricavare informazioni da vari tipi di carte. Descrivere ogni paesaggio usando la terminologia appropriata e cogliendo la relazione uomo-ambiente.

Orientamento e riferimenti topologici.

Le carte geografiche.

Il territorio italiano e i suoi paesaggi.

Settori dell’economia.

Colloquio orale. Conversazione guidata. Questionari. Schemi di sintesi. Compiti di realtà.

Page 32: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Classe QUINTA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

ORIENTAMENTO

REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE

Orientarsi nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici, punti cardinali e coordinate geografiche.

LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITA’

PAESAGGIO Comprendere la relazione tra territorio ed attività antropiche e confrontare gli aspetti caratteristici delle varie regioni.

Muoversi consapevolmente negli spazi circostanti e riconoscerne la funzione. Eseguire facili percorsi. Riconoscere gli indicatori spaziali. Osservare e distinguere gli elementi fisici e antropici di uno spazio vissuto.

Utilizzare gli strumenti propri della geografia. Individuare e analizzare gli elementi storici, economici e politico-amministrativi più significativi di ogni regione Comprendere e utilizzare il linguaggio specifico della disciplina. Conoscere i principali aspetti fisici e antropici delle regioni italiane.

Le carte geografiche. L’Italia in Europa e nel mondo. Le regioni italiane, il territorio e la suddivisione amministrativa. Gli organi principali dell’Unione Europea.

Verifiche scritte. Verifiche orali. Compiti di realtà.

Page 33: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Secondaria di I grado

Disciplina GEOGRAFIA Competenza chiave europea CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

Classe PRIMA

Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Conoscere e utilizzare gli strumenti e il linguaggio propri della disciplina. Riconoscere e analizzare gli elementi fisici, antropici, storici, economici più significativi di un territorio , utilizzando strumenti e linguaggi della disciplina.

Orientarsi sulle carte geografiche :

Individuare gli elementi di un territorio .

Utilizzare un linguaggio essenziale

Orientarsi nell'utilizzo di carte geografiche, fotografie,

elaborazioni digitali, grafici, dati statistici.

Conoscere i principali aspetti fisici e antropici delle grandi regioni naturali.

L'Europa e l'Italia: caratteristiche fisiche, politiche ed antropiche.

Colloquio orale. Elaborati scritti.

Realizzazione di

cartine, mappe,

cartelloni

esplicativi.

Classe SECONDA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Page 34: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Conoscere e utilizzare gli strumenti e il linguaggio propri della disciplina. Riconoscere e analizzare gli elementi fisici, antropici, storici, economici più significativi di un territorio , utilizzando strumenti e linguaggi della disciplina.

Orientarsi nella interpretazione delle carte utilizzando le coordinate geografiche . Riconoscere le principali trasformazioni apportate dall’uomo sul territorio. Utilizzare il lessico e gli strumenti s della disciplina (carte, tabelle semplici grafici e immagini). riconoscere le caratteristiche fondamentali degli ambienti geografici europei

Orientarsi nell'utilizzo di carte geografiche,

fotografie, elaborazioni digitali, grafici, dati statistici.

Conoscere i principali aspetti fisici e antropici delle grandi regioni naturali

Gli Stati Europei. Colloquio orale. Elaborati scritti.

Realizzazioni di

cartine, mappe,

cartelloni

esplicativi.

Classe TERZA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Conoscere e utilizzare gli strumenti e il linguaggio propri della disciplina. Riconoscere e analizzare gli elementi fisici, antropici, storici, economici più significativi di un territorio , utilizzando strumenti e linguaggi della disciplina.

Riconoscere le caratteristiche fondamentali degli ambienti geografici extraeuropei; Leggere carte geografiche e tematiche; Riconoscere le principali trasformazioni apportate dall’uomo sul territorio; Conoscere e utilizzare il linguaggio della disciplina per esporre in modo adeguato un argomento di studio

Individuare ed esporre, in modo adeguato e

utilizzando gli strumenti e i linguaggi della disciplina,

le caratteristiche degli ambienti extraeuropei e il loro

rapporto con le popolazioni che li abitano, analizzate

per grandi aree culturali e geopolitiche.

Il pianeta Terra: origine,

caratteristiche fisiche,

antropiche e climatiche nei

contesti dei diversi

continenti

Colloquio orale.

Elaborati scritti.

Questionari a

risposte aperte.

Questionari semi-

strutturati e

strutturati.

Dibattito/

conversazioni

guidate.

Mappe di idee e

concettuali.

Page 35: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Primaria

Disciplina: Matematica Competenza chiave europea: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Classe PRIMA

Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

IL NUMERO Riconoscere i numeri naturali. Abbinare il numero alla

quantità. Calcolare addizioni e sottrazioni

scritte e a mente.

SPAZIO E FIGURE Riconoscere le principali forme

del piano e dello spazio.

RELAZIONI, DATI E

PREVISIONI Scoprire diversi modi di

Saper associare il simbolo grafico alla quantità e operare con i numeri entro il 20. Riconoscere forme e usare organizzatori spaziali.

Raccogliere semplici informazioni. Risolvere semplici situazioni problematiche.

Individuare, leggere e scrivere i

numeri naturali entro il 20. Contare, ordinare e confrontare

i numeri usando i simboli. Raggruppare in basi diverse.

Individuare il concetto di

decina. Operare con materiale

strutturato e non per acquisire i

concetti di addizione e

sottrazione. Distinguere il valore

posizionale delle cifre. Utilizzare gli organizzatori

spaziali per localizzare oggetti. Riconoscere forme, colori e

I numeri in cifre e in lettere fino al 20 in

senso progressivo e regressivo. Esercizi di confronto e associazione

quantità-numero con materiale

strutturato e non. Insiemi con oggetti di uso quotidiano e

uso di regoli. La linea dei numeri. La decina. Addizioni e sottrazioni con e senza uso di

abaco. Riproduzione di ritmi e percorsi. Individuazione nella realtà di oggetti

riferibili ai solidi geometrici. I blocchi logici. Unità di misura non convenzionali.

Interrogazioni orali.

Calcoli orali e scritti.

Schede strutturate e semi-

strutturate.

Attività ludiche.

Risoluzione di problemi.

Compiti di realtà

Page 36: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

raccogliere, rappresentare e

ricavare dati. Distinguere se un evento casuale

è certo, possibile o impossibile. Riconoscere alcune grandezze

misurabili. Risolvere semplici situazioni

problematiche.

grandezze di oggetti e materiale

strutturato. Riconoscere figure

geometriche piane e oggetti

geometrici solidi. Seriare e classificare oggetti

secondo proprietà. Riconoscere la misurabilità di

un oggetto e confrontare

grandezze. Riconoscere eventi certi,

possibili ed impossibili. Risolvere facili problemi.

La tabella a doppia entrata per

raccogliere dati e informazioni. Situazioni problematiche concrete.

Classe SECONDA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

IL NUMERO Riconoscere i numeri naturali. Acquisire e utilizzare alcune strategie di calcolo mentale e tecniche di calcolo scritto.

SPAZIO E FIGURE Riconoscere forme del piano e dello spazio. Denominare e classificare alcune figure. RELAZIONI, DATI E

PREVISIONI Utilizzare rappresentazioni di dati in tabelle o grafici per ricavare informazioni numeriche Eseguire semplici misurazioni con strumenti non convenzionali.

Utilizzare i numeri per contare, confrontare e ordinare entro il 100. Operare con le quattro operazioni. Riconoscere forme geometriche nel piano e nello spazio Raccogliere dati. Costruire istogrammi. Risolvere situazioni problematiche concrete.

Utilizzare i numeri per contare confrontare e ordinare entro il 100. Indicare il valore posizionale delle cifre. Calcolare addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni con e senza cambi. Eseguire moltiplicazioni e memorizzare le tabelline. Acquisire il concetto di divisione. Riconoscere, denominare e disegnare alcune fondamentali figure geometriche del piano e oggetti geometrici solidi dello spazio. Misurare utilizzando delle unità di misura arbitrarie. Raccogliere dati e informazioni. Costruire istogrammi e

interpretare rappresentazioni di

I numeri naturali fino a 100 in cifre e lettere. Il valore posizionale delle cifre. Tecniche di calcolo in riga e in colonna. Le tabelline. Rapporto inverso tra moltiplicazione e divisione. Caratteristiche di figure geometriche piane e oggetti geometrici solidi.

Poligoni, non poligoni, lati, confine/contorno.

La funzione di alcuni strumenti di misura non convenzionali di lunghezza, di valore, di tempo.

Valutazione degli

apprendimenti con prove

oggettive strutturate e non,

somministrate

periodicamente.

Lettura e scrittura dei

numeri.

Confronto e ordinamento

dei numeri.

Le quattro operazioni.

Lettura di diagrammi e

tabelle.

Risoluzione di problemi.

Compiti di realtà.

Page 37: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Acquisire e utilizzare i termini “certo, possibile, impossibile. Risolvere facili situazioni problematiche avvalendosi anche di rappresentazioni grafiche.

dati.

Risolvere semplici situazioni

problematiche rappresentando e

operando con i numeri.

Relazioni, dati e situazioni di incertezza. Analisi del testo del problema. Strategie risolutive dei problemi.

Classe TERZA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

IL NUMERO Riconoscere i numeri naturali. Utilizzare il calcolo scritto e mentale.

SPAZIO E FIGURE Classificare e denominare figure geometriche e determinarne misure. RELAZIONI, DATI E

PREVISIONI Utilizzare strumenti di misura. Riconoscere e rappresentare relazioni e dati. Formulare previsioni. Analizzare, rappresentare e risolvere semplici problemi individuando possibili strategie risolutive.

Leggere e scrivere numeri entro il 1000. Esercitare abilità di calcolo scritto e mentale: le quattro operazioni e le frazioni. Comprendere il concetto di poligono, angolo e perimetro. Approcciarsi ai sistemi di misura convenzionali Compiere semplici rilevamenti statistici. Risolvere problemi.

Leggere, scrivere, mettere in relazione, comporre e scomporre numeri naturali. Leggere e scrivere i numeri interi e decimali entro il 1000, riconoscendo il valore posizionale delle cifre. Padroneggiare abilità di calcolo scritto e mentale con numeri interi e decimali. Scoprire il concetto di frazione operando su figure, insiemi di oggetti, numeri naturali. Acquisire il concetto di poligono, di angolo e di perimetro. Conoscere ed utilizzare misure del sistema metrico decimale. Compiere semplici rilevamenti statistici e saper organizzare i dati. Utilizzare il linguaggio della probabilità. Analizzare il testo di un problema e saperlo risolvere.

I numeri interi e decimali entro il 1000. Le quattro operazioni. La frazione. Elementi di geometria piana. Perimetro delle principali figure piane. Sistemi di misura internazionali. Elementi di statistica. Risoluzione di situazioni problematiche.

Lettura e scrittura dei numeri. Calcoli a mente e scritti. Esercizi scritti e orali. Schede strutturate e semi-strutturate. Lettura e completamento di diagrammi, tabelle e schemi. Equivalenze. Semplici problemi geometrici. Compiti di realtà

Page 38: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Classe QUARTA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

IL NUMERO Conoscere i numeri naturali. Utilizzare con sicurezza il calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.

SPAZIO E FIGURE Riconoscere e rappresentare forme del piano e dello spazio. Descrivere, denominare e classificare figure piane.

RELAZIONI, DATI E

PREVISIONI Utilizzare strumenti e misure convenzionali e non. Riconoscere e quantificare, in casi semplici, situazioni di incertezza. Utilizzare rappresentazioni di dati per ricavare informazioni. Risolvere problemi di vario genere Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica.

Leggere e scrivere i numeri entro il centinaio di migliaio. Eseguire le quattro operazioni con numeri interi e decimali, la frazione. Determinare e calcolare il perimetro di figure piane. Conoscere e utilizzare le principali unità di misura Compiere semplici rilevamenti statistici, saper costruire e leggere semplici grafici. Risolvere situazioni problematiche.

Leggere, scrivere, confrontare i numeri interi e decimali entro il milione. Eseguire le quattro operazioni. Eseguire la divisione a due cifre fra numeri naturali e individuare multipli e divisori. Utilizzare le frazioni e i numeri decimali. Descrivere, denominare e classificare figure geometriche piane. Determinare e calcolare perimetri di figure piane. Conoscere il concetto di superficie. Conoscere e utilizzare le unità\ di misura. Saper costruire, leggere e interpretare i grafici. Risolvere problemi di vario genere.

I numeri naturali e decimali. Le proprietà delle operazioni. Le frazioni. Le figure geometriche piane. Perimetro dei poligoni. I sistemi di misura internazionali. Semplici elementi di statistica. Tecniche risolutive di problemi.

Interrogazioni orali. Calcoli orali e scritti. Schede strutturate e semi-strutturate. Tabelle e grafici. Problemi. Prove pratiche e compiti di realtà.

Page 39: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Classe QUINTA

Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

IL NUMERO Riconoscere e operare con i grandi numeri naturali. Utilizzare con sicurezza il calcolo scritto e mentale.

SPAZIO E FIGURE Riconoscere e rappresentare forme del piano e dello spazio, individuandone relazioni. Classificare figure piane in base a caratteristiche geometriche. Utilizzare strumenti per il disegno geometrico.

RELAZIONI, DATI E

PREVISIONI Utilizzare unità di misura del

sistema internazionale e

rappresentazioni di dati. Riconoscere e quantificare, in casi semplici, situazioni di incertezza. Risolvere problemi di vario genere, descrivendo il procedimento eseguito.

Leggere e scrivere i numeri interi e decimali. Eseguire calcoli scritti e mentali con numeri interi e decimali anche sotto forma di espressione. Compiere rilevamenti statistici, saper costruire leggere ed interpretare i grafici. Risolvere problemi individuando diverse strategie risolutive. Utilizzare le unità di misura convenzionali. Riconoscere gli enti fondamentali della geometria e le principali figure piane. Saper distinguere i concetti di perimetro e superficie.

Leggere e scrivere i numeri interi e decimali. Eseguire calcoli scritti e mentali con i numeri interi e decimali anche sotto forma di espressione. Riconoscere gli enti fondamentali della geometria e le principali figure piane. Saper distinguere i concetti di perimetro e superficie. Compiere rilevamenti statistici, saper costruire leggere ed interpretare i grafici. Risolvere problemi individuando diverse strategie risolutive. Utilizzare le unità di misura convenzionali.

I numeri naturali e decimali. Le frazioni. Multipli e divisori. Le potenze. Scomposizioni polinomiali. I numeri negativi. Le proprietà delle operazioni. Le figure geometriche piane. Perimetro e area dei poligoni. I sistemi di misura internazionali. Piano e coordinate cartesiane Elementi di statistica. Tecniche risolutive di problemi. Problemi di compravendita Problemi con peso netto, lordo e tara. Percentuali e sconto.

Prove strutturate e semi-strutturate.

Verifiche scritte.

Verifiche orali.

Compiti di realtà.

Page 40: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Secondaria di I grado

Disciplina: Matematica Competenza chiave europea: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

Classe PRIMA

Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

IL NUMERO

Utilizzare le tecniche e le

procedure del calcolo aritmetico,

scritto e mentale, anche con

riferimento a contesti reali

Risolvere semplici espressioni aritmetiche. Conoscere il concetto di multipli e divisori di un intero. Conoscere il concetto di intero e di frazione . Risolvere semplici problemi.

Operare con i numeri naturali. Operare con frazioni. Risolvere problemi

L’insieme dei numeri N Multipli e divisori e criteri di divisibilità. La frazione come operatore

Prove scritte Prove orali

SPAZIO E FIGURE

Rappresentare, confrontare ed

analizzare figure geometriche,

soprattutto a partire da

situazioni reali

Operare con gli enti fondamentali e le principali figure piane. Risolvere semplici problemi

Rappresentare i diversi enti geometrici ed operare con essi. Risolvere problemi applicando

le proprietà delle figure

Gli enti geometrici La misura di angoli e segmenti. I poligoni e loro classificazione. Elementi e punti notevoli dei triangoli l perimetro.

Prove scritte Prove orali

Page 41: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

geometriche

RELAZIONI E FUNZIONI

Utilizza e interpreta il linguaggio

matematico (piano cartesiano,

formule, …)

Operare con il linguaggio degli insiemi. Rappresentare i punti nel

piano cartesiano.

Gli insiemi. Il piano cartesiano

MISURE DATI E PREVISIONI

Elaborare dati e previsioni

utilizzando indici e

rappresentazioni grafiche

Leggere ideogrammi e istogrammi allo scopo di ricavarne informazioni.

Organizzare ed elaborare

semplici tabelle e grafici Ideogrammi e istogrammi. La notazione scientifica

Classe SECONDA

Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

IL NUMERO

Utilizzare le tecniche e le

procedure del calcolo aritmetico,

scritto e mentale, anche con

riferimento a contesti reali

Risolvere semplici espressioni aritmetiche con frazioni. Operare con numeri razionali decimali limitati. Conoscere il concetto di radice quadrata. Risolvere semplici proporzioni.

Operare con i numeri razionali. Comprendere il significato logico-operativo di rapporto e grandezza derivata. Impostare uguaglianze di rapporti per risolvere problemi di proporzionalità e percentuale.

Gli insiemi numerici N, Q, R e relative operazioni. Rapporti tra grandezze Proporzioni

Prove scritte Prove orali

SPAZIO E FIGURE

Rappresentare, confrontare ed

analizzare figure geometriche,

anche a partire da situazioni

reali.

Conoscere il concetto di superficie e calcolo dell’area delle principali figure piane. Applicare il teorema di Pitagora.

Individuare le proprietà essenziali delle figure Risolvere problemi di tipo geometrico e ripercorrerne le procedure di soluzione Comprendere i principali

passaggi logici di una

dimostrazione

Equivalenza tr a figure geometriche. Calcolo del perimetro e dell’area Teorema di Pitagora. Trasformazioni geometriche elementari e loro invarianti Teoremi di Euclide La circonferenza e il cerchio.

RELAZIONI E FUNZIONI

Utilizza e interpreta il linguaggio

matematico (piano cartesiano,

formule, …) e ne coglie il

rapporto col linguaggio naturale

Esprimere la relazione di proporzionalità con un’uguaglianza di frazioni e viceversa. Usare il piano cartesiano per rappresentare relazioni di

Grandezze direttamente e inversamente proporzionali. I problemi del tre semplice. Problemi di ripartizione semplice. Rappresentazione grafica dei dati.

Page 42: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

vario tipo. Applicare e organizzare in

successione logica le

operazioni di un problema.

MISURE DATI E PREVISIONI

Elaborare dati e previsioni utilizzando indici e rappresentazioni grafiche

Leggere grafici allo scopo di ricavarne informazioni

Leggere e interpretare tabelle e grafici .

Valutare l’ordine di grandezza di un risultato

Rappresentazione grafica dei dati.

Classe TERZA

Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

IL NUMERO

L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo, stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni.

Risolvere semplici espressioni algebriche

Operare con i numeri relativi. Operare con il calcolo letterale. Risolvere equazioni di I grado e verificare la correttezza dei procedimenti usati. Saper risolvere problemi applicando le equazioni di primo grado

L’insieme dei numeri relativi. L’insieme dei numeri reali. Il calcolo algebrico letterale. Le equazioni di I grado: principi di equivalenza e risoluzione. Problemi con equazioni di I grado.

Prove scritte Prove orali

SPAZI E FIGURE

Riconosce e denomina le forme

nel piano e nello spazio, le loro

rappresentazioni cogliendone le

relazioni tra gli elementi.

Calcolo della misura della

circonferenza e l’area del

cerchio in semplici problemi .

Conoscere il concetto di

volume. Risolvere semplici

problemi sulle principali

figure solide.

Calcolare la lunghezza della

circonferenza e l’area del

cerchio. Calcolare l’area dei

poligoni regolari. Risolvere

problemi con calcolare

superfici e volume di figure

solide

Circonferenza e cerchio Poligoni regolari. Solidi

Prove scritte

Prove orali

RELAZIONI E FUNZIONI

Utilizza e interpreta il linguaggio

matematico (piano cartesiano,

formule, …).

Riconoscere e disegnare funzioni di proporzionalità diretta.

Costruire formule che contengono lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà. Rappresentare graficamente equazioni di primo grado

Funzioni numeriche e grafici Il piano cartesiano ortogonale Le funzioni: y = mx+p, y = ax

Page 43: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

MISURE DATI E PREVISIONI

Utilizza e interpreta il linguaggio

matematico (piano cartesiano,

formule, …).

Rappresentare insiemi di dati e confrontarli analizzando frequenze assolute e relative, media, moda e mediana.

Calcolare la probabilità di

eventi, in semplici situazioni

aleatorie

Funzioni numeriche e grafici Il piano cartesiano ortogonale Le funzioni: y = mx+p, y = ax

Page 44: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Primaria

Disciplina: SCIENZE Competenza chiave europea: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

Classe PRIMA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

Osservare e sperimentare sul campo

Osservare la realtà e coglierne somiglianze e differenze.

L’uomo, i viventi e l’ambiente Riconoscere le principali caratteristiche di organismi animali e vegetali.

Osservare, riconoscere e relazionarsi con l’ambiente circostante attraverso i cinque sensi.

Osservare le caratteristiche dell’ambiente. Il tempo atmosferico. Riconoscere il proprio corpo. Riconoscere viventi e non viventi.

Osservare e rilevare caratteristiche dell’ambiente circostante. Osservare i cambiamenti del tempo atmosferico.

Conoscere il proprio corpo. Osservare, riconoscere viventi e non viventi e individuarne somiglianze e differenze. Osservare i cambiamenti degli esseri viventi in relazione al ciclo delle stagioni. Osservare e descrivere animali e piante. Comprendere le relazioni tra un essere vivente e il suo ambiente di vita.

Osservazione dell’ambiente circostante e delle sue caratteristiche. Individuazione e classificazione degli esseri viventi e non viventi. Le caratteristiche dei viventi. Le caratteristiche dei non viventi. I cambiamenti stagionali. I cambiamenti atmosferici. Il corpo e le sue parti. Le caratteristiche fisiche e biologiche degli animali: alimentazione, movimento, ambiente di vita. Esplorazione dell’ambiente di vita attraverso i cinque sensi. Giochi sensoriali. Classificazioni e seriazioni.

Verifiche orali.

Attività ludiche.

Compiti di realtà.

Page 45: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Classe SECONDA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Osservare e sperimentare sul campo Sviluppare atteggiamenti di curiosità verso il mondo circostante.

Esplorare alcuni fenomeni, descriverli e formulare domande su di essi.

Raccontare ciò che si osserva utilizzando un semplice linguaggio appropriato.

Individuare nei fenomeni somiglianze e differenze e registrare i dati.

L’uomo, i viventi e l’ambiente Iniziare a riconoscere alcune caratteristiche di animali e vegetali e del loro ambiente di vita.

Conoscere i cambiamenti della natura e le stagioni. Riconoscere e descrivere le fasi del ciclo vitale dei viventi.

Osservare e saper descrivere i cambiamenti della natura in rapporto al trascorrere delle stagioni. Sperimentare le proprietà di oggetti e materiali. Descrivere le fasi di un esperimento. Distinguere le trasformazioni naturali da quelle artificiali.

Riconoscere e descrivere le fasi del ciclo vitale di una pianta. Mettere in relazione animali e piante con il relativo habitat.

Le stagioni: i cambiamenti della natura. Gli oggetti: caratteristiche e proprietà. Gli esperimenti e loro caratteristiche. Caratteristiche dell’acqua. Le piante: struttura, parti e funzioni. Le piante: struttura, parti e funzioni. Viventi e non viventi: differenze e somiglianze, relazioni tra animali/piante e ambiente in cui vivono.

Osservazioni sistematiche dei

vari elaborati, della

partecipazione, dell’attenzione e

dell’impegno dimostrato.

Prove oggettive strutturate e

non.

Esperimenti e prove pratiche.

Compiti di realtà.

Classe TERZA

Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

Osservare e sperimentare sul campo

Descrivere semplici fenomeni legati a liquidi, solidi, gas e

Individuare e conoscere le componenti del terreno.

Caratteristiche e proprietà del

terreno, dell'aria, dell'acqua. Schede con risposte: a scelta multipla, vero/falso.

Page 46: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Sviluppare atteggiamenti di curiosità, porsi domande e individuare semplici problemi su cui indagare. Formulare ipotesi ed individuare semplici relazioni tra i fenomeni.

L’uomo, i viventi e l’ambiente Classificare secondo criteri assegnati.

calore. Il metodo sperimentale. Osservare e descrivere alcuni viventi riferendo in modo semplice le conoscenze acquisite.

Individuare e conoscere le caratteristiche fisiche nei diversi ambienti. Conoscere il ciclo dell'acqua. Descrivere semplici fenomeni legati a liquidi, solidi, gas e calore. Eseguire semplici esperimenti collegati ai fenomeni studiati. Conoscere il metodo sperimentale. Osservare e descrivere alcuni animali e piante, riferendo in modo semplice e coerente le conoscenze acquisite.

Il ciclo dell'acqua.

La materia e i suoi stati.

La propagazione del calore.

Semplici esperimenti.

Caratteristiche e comportamenti di

un essere vivente.

Strategie di adattamento all'ambiente.

Domande a completamento.

Sequenze/diagramma di flusso.

Interrogazioni orali.

Compiti di realtà.

Classe QUARTA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

Osservare e sperimentare sul campo Sviluppare atteggiamenti di curiosità, ponendosi domande ed individuando semplici problemi su cui indagare, valutando l’attendibilità e

Scoprire le proprietà e le caratteristiche di aria, acqua, calore e suolo. Applicare il metodo scientifico.

Applicare il metodo scientifico. Comprendere la composizione della materia. Scoprire le proprietà e le caratteristiche di: aria, acqua,

Applicazione del metodo scientifico attraverso semplici esperimenti. La materia acqua, aria, calore, suolo. Il mondo animale e vegetale.

Schede strutturare e semi strutturate. Osservazioni in itinere. Interrogazioni orali. Compiti di realtà.

Page 47: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

l’utilità delle informazioni. Formulare ipotesi ed individuare semplici relazioni tra fenomeni ed eventi. L’uomo, i viventi e l’ambiente Riconosce le principali caratteristiche degli organismi animali e vegetali e del loro ambiente di vita.

Riconoscere le principali caratteristiche e i modi di vivere dei viventi. Utilizzare un linguaggio specifico.

calore, suolo. Riconoscere le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi vegetali ed animali. Riferire utilizzando il linguaggio specifico della disciplina.

Classe QUINTA

Traguardi per lo sviluppo

delle competenze

Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità

Contenuti/Attività Valutazione LEA

Abilità

Osservare e sperimentare sul campo

Comprendere fenomeni, concetti e procedure di diverso genere. Sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che stimolano a cercare spiegazioni scientifiche, collegamenti e relazioni di quello che si vede succedere.

Saper osservare e descrivere i principali fenomeni fisici. Saper operare con misure di lunghezza, capacità, massa e tempo.

Saper osservare e descrivere i principali fenomeni fisici. Saper operare con misure di lunghezza, capacità, massa e tempo.

Conoscere la formazione dell’Universo.

Conoscere il sistema solare.

Le forme dell’energia.

I vari tipi di forza.

Verifiche scritte.

Verifiche orali.

Compiti di realtà.

Page 48: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

L’uomo, i viventi e l’ambiente Distinguere viventi e non viventi.

Avere consapevolezza della specificità umana nel mondo dei viventi.

Avere consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, riconoscerne il funzionamento coordinato ed avere cura della propria salute e dell’ambiente di vita.

Saper distinguere viventi e non viventi.

Saper distinguere viventi e non viventi. UOMO Scoprire il corpo umano ed individuare gli apparati e le loro funzioni.

Conoscere, tra i viventi, in particolare l’uomo con il suo corpo, i suoi organi e le loro funzioni.

Page 49: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Secondaria di I grado

Disciplina: SCIENZE Competenza chiave europea: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

Classe PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

FISICA E CHIMICA

Sperimentare i più comuni fenomeni e verificarne le cause.

BIOLOGIA

Riconoscere la complessità del sistema dei viventi e della loro evoluzione nel tempo.

Capire l’importanza del metodo scientifico e descrivere semplici esperimenti. Conoscere e descrivere le più comuni proprietà della materia: volume, massa e peso.

Conoscere e descrivere le differenze tra viventi e non viventi. Conoscere i cinque regni dei viventi.

Conoscere le principali caratteristiche di acqua, aria e suolo

Indagare la materia, attraverso l’osservazione della realtà o semplici esperienze.

Spiegare le caratteristiche dei viventi e la loro organizzazione

La materia nei suoi tre stati fisici.

Esperimenti di laboratorio.

Organizzazione e classificazione dei viventi.

Esperimenti di laboratorio.

Verifiche scritte

Verifiche orali.

Page 50: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

SCIENZE DELA TERRA

Essere consapevole del carattere finito delle risorse e dell’ineguaglianza dell’accesso a esse , adottando modi di vita ecologicamente responsabili.

Descrivere litosfera, idrosfera, atmosfera e biosfera e come esse interagiscono fra di loro.

Conoscere gli effetti negativi del comportamento umano.

L’acqua

L’aria

Il suolo

Classe SECONDA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

FISICA Sperimentare i più comuni fenomeni e verificarne le cause ,utilizzando semplici schemi e modelli matematici

BIOLOGIA Riconoscere nel proprio organismo strutture e funzionamenti a livelli macroscopici e microscopici.

Conoscere e descrivere i principi della dinamica e l’equilibrio dei corpi.

Conoscere e descrivere l’organizzazione generale del corpo umano. Conoscere le principali nozioni per la corretta gestione del proprio corpo.

Descrivere le caratteristiche del moto.

Descrivere i principi della dinamica.

Distinguere le condizioni di

equilibrio di un corpo.

Illustrare la complessità del funzionamento del corpo umano

Apprendere una gestione corretta

del proprio corpo.

Il moto.

Le forze ,l’equilibrio e le leve.

I principi della dinamica.

Gli apparati e i sistemi del corpo umano.

Verifiche scritte.

Verifiche orali.

Classe TERZA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

FISICA E CHIMICA Sperimentare i più comuni

Conoscere la struttura dell’atomo e la natura della Elettricità e magnetismo Verifiche scritte

Page 51: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

fenomeni e verificarne le cause, utilizzando semplici schemi e modelli matematici

BIOLOGIA

Riconoscere nel proprio organismo strutture e funzionamenti a livelli macroscopici e microscopici.

SCIENZE DELLA TERRA

Essere consapevole del carattere finito delle risorse e dell’ineguaglianza dell’accesso a esse , adottando modi di vita ecologicamente responsabili

corrente elettrica. Conoscere l’apparato riproduttore maschile e femminile. Descrivere in linea generale le funzioni del DNA e le leggi di Mendel

Conoscere gli aspetti essenziali del Sistema Solare e dell’ Universo.

Descrivere la struttura atomica le

forze elettriche e magnetiche

Descrivere l’apparato

riproduttore maschile e femminile . Spiegare i meccanismi

dell’ereditarietà. Comprendere e spiegare il significato

e l’evoluzione dei viventi.

Descrivere l’Universo, ed il Sistema Solare e la Terra come pianeta. Descrivere gli agenti esogeni ed endogeni. Descrivere le diverse forme di inquinamento. Conoscere l’origine dei terremoti e

dei vulcani.

I fenomeni magnetici

La riproduzione.

Il DNA

L’ereditarietà.

Le teorie evoluzionistiche.

la tettonica a zolle.

La teoria del Big Bang.

Il Sistema Solare.

L’inquinamento.

Verifiche orali.

Page 52: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Primaria

Disciplina: Religione Cattolica Competenze chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

Classe PRIMA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Dio e l’uomo religioso: Il linguaggio religioso L’alunno riflette su Dio Creatore

e Padre, sui dati fondamentali

della vita di Gesù; riconosce il

significato cristiano del Natale e

della Pasqua. Si confronta con l’esperienza

religiosa e distingue la

specificità della proposta di

salvezza del cristianesimo.

Riconoscere i simboli della religione cristiana e delle principali religioni. Distinguere i significati e le tradizioni del Natale e della Pasqua.

Riconoscere la dimensione del sé, dell’altro e della condivisione nello stare insieme. Conoscere il significato e le tradizioni del Natale e della Pasqua. Evidenziare analogie e differenze tra l’ambiente dell’alunno e quello del tempo di Gesù. Riconoscere gli elementi distintivi della chiesa ed dei luoghi di culto delle principali religioni.

Il racconto della Creazione.

La storia evangelica del Natale.

L’ambiente di Gesù. Gli Apostoli.

La storia evangelica della Pasqua.

Simboli e luoghi di preghiera delle

altre religioni.

Domande orali

Schede strutturate

Elaborati grafici

Classe SECONDA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Dio e l’uomo – Il I Valori etici e religiosi L’alunno riflette su Dio Creatore

Collegare alcune tradizioni del

Riconoscere gli elementi distintivi della chiesa ed dei luoghi di culto delle

San Francesco d’Assisi. Simboli e luoghi di preghiera

Domande orali Schede strutturate

Page 53: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive. Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura.

proprio ambiente agli avvenimenti fondamentali della vita di Gesù. Riconoscere i simboli della religione cristiana e delle principali religioni.

principali religioni. Saper riferire circa l’Alleanza tra Dio e l’uomo fin dalle origini.

delle altre religioni. La storia evangelica del Natale e Pasqua. L’ambiente della Terra promessa.

Domande scritte. Attività grafico-manipolative .

Classe TERZA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

La Bibbia ed altre fonti Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura; identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa farsi accompagnare nell’analisi delle pagine a lui più accessibili, per collegarle alla propria esperienza.

Saper identificare nella Bibbia il libro sacro per cristiani ed ebrei.

L’Alleanza tra Dio e l’uomo fin dalle origini. Saper identificare nella Bibbia il libro sacro per cristiani ed ebrei, discriminandola da altre tipologie di testi sacri. Conoscere i personaggi principali del popolo d’Israele nell’Antico Testamento.

Il racconto della Creazione. Le antiche religioni politeiste. La struttura e composizione della Bibbia. L’Alleanza con i Patriarchi di Israele. Mosè e il Decalogo. Re e Profeti. Il Tempio di Gerusalemme

Domande orali Schede strutturate Elaborati grafici Domande scritte. Attività grafico-manipolative .

Classe QUARTA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Dio e l’uomo - La Bibbia e le altre fonti L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive; riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua, traendone motivo per interrogarsi sul valore di tali

Identificare le caratteristiche principali dell’ambiente sociale del tempo di Gesù. Riconoscere gli avvenimenti fondamentali della vita di Gesù.

Conoscere le caratteristiche principali dell’ambiente sociale del tempo di Gesù discriminando le fonti storiche. Riconoscere nelle tradizioni del proprio ambiente e nel patrimonio artistico locale ed europeo gli avvenimenti fondamentali della vita di Gesù. Riconoscere nella religione cristiana e nelle principali religioni l’aspirazione dell’uomo alla pace ed

La terra di Gesù e i gruppi sociali e

religiosi. I quattro Vangeli.. Il Vangelo del Natale. Il Missione di Gesù. Le parabole

evangeliche del Regno e le

Beatitudini. La settimana Santa per i cristiani.

Domande orali. Domande scritte.

Schede semi-strutturate.

Page 54: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

festività nell’esperienza personale, familiare e sociale. Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi, tra cui quelli di altre religioni; identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa farsi accompagnare nell’analisi delle pagine a lui più accessibili, per collegarle alla propria esperienza.

alla giustizia. .

Classe QUINTA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

I valori etici e religiosi Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi, tra cui quelli di altre religioni. Si confronta con l’esperienza religiosa e distingue la specificità del cristianesimo; identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento; coglie il significato dei Sacramenti e si interroga sul valore che essi hanno nella vita dei cristiani.

Riconoscere le tappe dello sviluppo della comunità cristiana, dei suoi luoghi di preghiera e le relative divisioni. Confrontare l’esperienza religiosa delle grandi religioni.

Individuare i contenuti portanti della missione Apostolica. Riconoscere le tappe dello sviluppo della comunità cristiana e dei suoi luoghi di preghiera e le relative divisioni. Confrontare l’esperienza religiosa delle varie confessioni cristiane e delle grandi religioni.

La Pentecoste. Le prime comunità cristiane. Pietro e Paolo. Arte paleocristiana e gli stili architettonici. L’Editto di Costantino. San Benedetto. Le confessioni cristiane: Cattolici, Ortodossi e Protestanti. I Sacramenti. Religioni nel mondo.

Domande orali. Domande scritte. Brevi elaborati.

Page 55: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Secondaria di I grado

Disciplina: Religione Cattolica Competenze chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

Classe PRIMA-SECONDA-TERZA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

L’alunno sa porsi domande di senso, cogliendo l’intreccio tra dimensione religiosa e culturale. A partire dal contesto in cui vive, sa interagire con persone di religione differente, sviluppando un’identità capace di accoglienza, confronto e dialogo. Individua, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali e i dati oggettivi della storia della salvezza.

Ricostruisce gli elementi fondamentali della storia della Chiesa e li confronta con le vicende della storia civile passata e recente.

Riconosce i linguaggi espressivi della fede, ne individua le tracce presenti in ambito locale,

A partire dal proprio contesto, riconoscere i linguaggi espressivi delle varie fedi. Individuare le tappe essenziali e i dati oggettivi della storia della salvezza.

Comprendere alcune categorie fondamentali della fede ebraico-cristiana.

Saper riferire l’evoluzione storica ed il cammino ecumenico della chiesa.

Individuare il contenuto centrale di alcuni testi biblici, utilizzando tutte le informazioni necessarie.

Saper adoperare la Bibbia come documento storico-culturale.

Riconoscere il messaggio cristiano nell’arte e nella cultura in Italia ed in Europa.

Identificare le strutture e i significati dei luoghi sacri dall’antichità ai nostri giorni.

A partire dal proprio contesto,

Le domande dell’uomo e la ricerca religiosa.

L’identità storica e le categorie fondamentali della fede ebraico-cristiana.

L’evoluzione storica ed il cammino ecumenico della Chiesa.

La Bibbia, documento storico-culturale-religioso.

I principali simboli religiosi ed i riferimenti artistici.

La preghiera cristiana e quella di altre religioni.

I luoghi sacri nel tempo.

Elaborati scritti.

Brevi relazioni.

Interrogazioni.

Compiti di realtà.

Page 56: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

italiano, europeo e nel mondo.

impara a dare valore ai propri comportamenti, per relazionarsi in maniera armoniosa con se stesso, con gli altri, con il mondo che lo circonda.

riconoscere i linguaggi espressivi delle varie fedi.

Page 57: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Primaria

Disciplina: ARTE e IMMAGINE Competenze chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

Classe PRIMA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Esprimersi e comunicare Saper osservare, esplorare,

descrivere e leggere immagini. Produrre testi visivi in modo

creativo con diverse tecniche,

materiali e strumenti.

Conoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo.

Produrre disegni da esperienze vissute e/o da elaborazioni fantastiche. Realizzare rappresentazioni utilizzando tecniche, materiali e strumenti vari.

I piani di un’ immagine. I colori primari e secondari. I colori caldi e freddi. Punti, linee, quadretti. Riprodurre immagini e cornicette. Esprimere creativamente emozioni e stati d’animo. Ritaglio e colorazione di motivi vari.

Osservazione in itinere. Prove pratiche grafico-pittoriche. Compiti di realtà.

Classe SECONDA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze

Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità

Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Esprimersi e comunicare Osservare e leggere le immagini Osservare, esplorare,

Rappresentare per comunicare la realtà percepita.

Elaborare creativamente produzioni personali per esprimere emozioni.

I piani di un’ immagine.

Osservazione in itinere:

Page 58: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

descrivere leggere immagini di diverso tipo. Utilizzare le conoscenze e le abilità del linguaggio visivo per produrre semplici testi visivi di diverso tipo. Sperimentare e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti.

Conoscere e saper utilizzare in modo appropriato gli elementi del linguaggio visivo.

I colori primari e secondari. I colori caldi e freddi. Rappresentazione di esperienze personali e di testi. Tecniche artistiche: fotocopiatura, frottage, collage, assemblaggio… Uso di materiale di recupero. Ritaglio e colorazione di motivi vari.

uso del colore, uso delle linee, manipolazione. Prove pratiche grafico-pittoriche. Compiti di realtà.

Classe TERZA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Esprimersi e comunicare Osservare e leggere le immagini Comprendere e apprezzare le opere d’arte Riconoscere e utilizzare gli elementi di base del linguaggio visuale. Osservare e descrivere immagini statiche e in movimento Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare in modo creativo prodotti: grafici, plastici, pittorici. Familiarizzare con alcune forme d’arte appartenenti al periodo storico studiato.

Manipolare e utilizzare semplici materiali.

Manipolare e utilizzare materiali diversi in modo creativo. Osservare immagini, opere d’arte ed individuarne gli aspetti significativi.

Punti di vista. I colori caldi e freddi. Tecniche artistiche: pastelli, pennarelli, tempere, collage… Materiale di recupero. Ritaglio e decorazione. Disegno di un’esperienza personale o di un testo. Musei e siti archeologici. Pitture rupestri e graffiti. Il fumetto.

Prove pratiche grafico-cromatiche. Osservazione dell’insegnante durante

le attività. Verbalizzazione orale/scritta. Compiti di realtà.

Page 59: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Classe QUARTA

Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Esprimersi e comunicare Osservare e leggere le immagini Comprendere e apprezzare le opere d’arte Utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visuale per produrre varie tipologie di testi visivi, utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi. Osservare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti) e messaggi multimediali. Manifestare sensibilità e rispetto per i beni artistico-culturali.

Produrre semplici immagini e manufatti utilizzando tecniche diverse.

Produrre immagini e manufatti utilizzando tecniche grafico-pittoriche, artistico-manipolative e materiali diversi.

Riconoscere i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio.

Elementi fondamentali delle immagini. Immagini utili a diversi scopi. Tecniche e materiali diversi per realizzare prodotti di vario tipo. Riconoscimento e tutela delle opere d’arte e dei beni culturali.

Prove pratiche. Osservazione dell’insegnante durante le attività’ in relazione a: uso delle linee uso del colore manipolazione. Schede ed elaborati. Compiti di realtà.

Classe QUINTA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Esprimersi e comunicare Osservare e leggere le immagini Comprendere e apprezzare le opere d’arte Utilizzare pienamente le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visuale per produrre varie tipologie di testi visivi, con tecniche, materiali e strumenti diversi. Osservare, esplorare e descrivere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti) e messaggi

Riconoscere semplici elementi del linguaggio visivo. Saper leggere e comprendere semplici immagini.

Riconoscere gli elementi del linguaggio visivo e il loro significato espressivo. Saper leggere e comprendere immagini, simboli e opere d’arte. Conoscere i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e collocarlo nel periodo storico studiato.

Elementi fondamentali delle immagini. Immagini per decorare, raccontare, illustrare e documentare. Tecniche e materiali diversi per realizzare prodotti vari (acquarelli, cartapesta, tempere, collage). Musei, opere d’arte e patrimonio artistico del proprio territorio

Colloquio orale. Conversazioni guidate. Realizzazione di lavori. Osservazione immagini. Compiti di realtà.

Page 60: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

multimediali. Manifestare coinvolgimento, sensibilità e rispetto per i beni artistico-culturali.

Page 61: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Secondaria di I grado

Disciplina: ARTE e IMMAGINE Competenze chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

Classe PRIMA Traguardi per lo

sviluppo delle

competenze

Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI Riconoscere il valore culturale e comunicativo presente nelle opere d’arte. Leggere e commentare le opere più significative prodotte nel periodo che va dalla Grecia antica al Gotico utilizzando il linguaggio specifico della disciplina; collocarle nel loro contesto storico e geografico.

Riconoscere i colori, le forme e gli elementi di un'immagine e la loro disposizione nello spazio

Sviluppare la capacità di osservare e descrivere, con il linguaggio verbale appropriato, gli elementi significativi, formali ed estetici e la funzione comunicativa presente in un‘opera d’arte. Leggere un’opera d’arte mettendola in relazione con alcuni elementi del contesto storico culturale.

A Creta e a Micene: la artistici culturali e ambientali presenti nel proprio territorio Visioni di film e cd-rom- Utilizzo di siti specializzati-Realizzazione di cartelloni Attività laboratoriale sulle tecniche artistiche

Colloquio orale Elaborati

scritti Elaborati grafici

Questionari a risposta

aperta

Dibattito/conversazioni

guidate Mappe concettuali

COMPRENDERE E APPREZZARE LE OPERE D’ARTE Analizzare e commentare opere d’arte, Beni Culturali e immagini statiche utilizzando il linguaggio specifico della disciplina. ESPRIMERSI E COMUNICARE Realizzare un elaborato

Conoscere il lessico specifico fondamentale relativo agli argomenti trattati Saper elaborare e

Rielaborare immagini ed elementi iconici per produrre immagini creative. Riconoscere i significati simbolici e comunicativi presenti nelle opere d’arte. Individuare le tipologie dei beni artistici

culturali e ambientali presenti nel proprio

territorio artistici culturali e ambientali

presenti nel proprio territorio

Page 62: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

personale e creativo applicando le regole grammaticali del linguaggio visivo

riprodurre forma e spazio in maniera semplice

Classe SECONDA Traguardi per lo

sviluppo delle

competenze

Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI Interpretare culturale presenti nelle opere d’arte. Riconoscere gli elementi della grammatica del linguaggio visivo. Leggere e descrivere opere d’arte utilizzando il linguaggio specifico della disciplina. Utilizzare in modo personale, creativo e corretto le tecniche artistiche

Riconosce e utilizza i colori, le forme e gli elementi di un'immagine e la loro disposizione nello spazio

Conoscere le linee fondamentali della produzione storico artistica dell’arte moderna. Riconoscere in alcune opere elementi stilistici di epoche diverse. Osservare e descrivere, con linguaggio verbale appropriato, tutti gli elementi formali ed estetici presenti in opere d’arte. Produrre elaborati utilizzando le regole della rappresentazione visiva, materiali e tecniche grafiche e pittoriche e plastiche per creare composizioni espressive, creative e personali.

Il Quattrocento: architettura, scultura e pittura; Il Cinquecento: l’armonia del colore; dalla fiaba al fumetto; l’opera d’arte diventa moneta. Il Seicento: arte e simboli. Il Settecento verso l’immagine fotografica Visioni di film e cd-rom Utilizzo di siti specializzati

Colloquio orale Elaborati scritti Elaborati grafici Questionari a risposta aperta Dibattito/conversazioni guidate Mappe concettuali

Esprimersi e comunicare Realizzare un elaborato personale e creativo, applicando le regole del linguaggio visivo utilizzando le tecniche e i materiali differenti anche con l’integrazione di più media e codici espressivi. Comprendere e apprezzare le opere d’arte Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale anche del proprio territorio e sensibilizzare ai problemi

Elabora in maniera articolata forma e spazio Conosce e utilizza con discreta padronanza il lessico specifico relativo agli argomenti trattati

Riconoscere le regole compositive presenti nelle opere d’arte, nelle immagini statiche e in movimento. Produrre elaborati creativi, personali ed espressivi. Individuare le funzioni simbolica e comunicativa presenti nelle opere d’arte. Sperimentare l’utilizzo integrato di più tecniche per creare messaggi originali e creativi. Rielaborare immagini fotografiche, materiali di uso comune, elementi iconici e visivi, scritte e parole per produrre immagini creative. Individuare le tipologie dei beni artistici, culturali e ambientali presenti nel proprio territorio, saperne leggere i significati e i valori estetici e sociali.

Riconoscere le regole compositive presenti nelle opere d’arte, nelle immagini statiche e in movimento. Produrre elaborati creativi, personali ed espressivi. Individuare le funzioni simbolica e comunicativa presenti nelle opere d’arte. Sperimentare l’utilizzo integrato di più tecniche per creare messaggi originali e creativi. Rielaborare immagini fotografiche, materiali di uso comune, elementi iconici e visivi, scritte e parole per produrre immagini creative. Individuare le tipologie dei beni artistici, culturali e ambientali presenti nel proprio territorio, saperne leggere i significati e i valori estetici e sociali.

Page 63: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

della sua tutela.

Classe TERZA Traguardi per lo

sviluppo delle

competenze

Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Osservare e leggere le immagini Interpretare correttamente i codici e il valore culturale presenti nelle opere d’arte. Riconoscere gli elementi della grammatica del linguaggio visivo. Comprendere e apprezzare le opere d’arte Leggere e descrivere opere d’arte utilizzando il linguaggio specifico della disciplina.

Riconosce e utilizza in maniera creativa i colori, le forme e gli elementi di un'immagine e la loro disposizione nello spazio Conosce e utilizza appropriatamente il lessico specifico relativo agli argomenti trattati

Conoscere le linee fondamentali della produzione storico artistica dell’arte moderna e contemporanea. Osservare e descrivere, con linguaggio verbale appropriato, tutti gli elementi formali ed estetici presenti in opere d’arte. Individuare le funzioni simbolica e comunicativa presenti nelle opere d’arte.

Il primo Ottocento Il secondo Ottocento: pittura; architettura e Art Noveau Il primo Novecento: la pubblicità Il primo Novecento: le Avanguardie Il primo Novecento: Razionalismo e Architettura Il primo Novecento: la guerra L’Arte contemporanea

Colloquio orale Elaborati scritti Elaborati grafici Questionari a risposta aperta Dibattito/conversazioni guidate Mappe concettuali

Esprimersi e comunicare Utilizzare in modo personale, creativo e corretto le tecniche artistiche. Realizzare un elaborato personale e creativo, applicando le regole del linguaggio visivo utilizzando le tecniche e i materiali differenti anche con l’integrazione di più media e codici espressivi.

Elabora in maniera creativa e personale forma e spazio

Riconoscere e confrontare nelle opere elementi stilistici di epoche diverse. Produrre elaborati utilizzando le regole della rappresentazione visiva, materiali e tecniche grafiche e pittoriche per creare composizioni espressive, creative e personali Sperimentare l’utilizzo integrato di più tecniche per creare messaggi originali e creativi. Rielaborare immagini fotografiche, materiali di uso comune, elementi iconici e visivi, scritte e parole per produrre immagini creative. Individuare le tipologie dei beni artistici, culturali e ambientali presenti nel proprio territorio, saperne leggere i significati e i valori estetici e sociali.

Page 64: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...
Page 65: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Primaria

Disciplina: Musica Competenza europea di riferimento: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

Classe PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze

Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

Iniziare ad esplorare e, discriminare gli eventi sonori.

Eseguire da solo e in gruppo semplici brani vocali.

Eseguire collettivamente semplici ritmi e brani vocali.

Ascoltare e riconoscere suoni e rumori presenti nell’ambiente circostante. Discriminare il timbro della voce di compagni e insegnanti. Eseguire collettivamente e individualmente semplici ritmi e brani vocali

I suoni/rumori negli ambienti noti. Ascolto di semplici brani musicali finalizzati ad attività espressive e motorie. Riproduzione di un ritmo con strumenti non convenzionali. Vocalità, musica e movimento.

Osservazioni sistematiche: ascolto, interesse partecipazione, esecuzione di canzoni. Schede strutturate e semi strutturate. Compiti di realtà.

Classe SECONDA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze

Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

Esplorare e discriminare gli eventi sonori.

Eseguire da solo e in gruppo brani vocali usando vari linguaggi creativi.

Saper distinguere stimoli acustici.

Conoscere ed eseguire semplici brani vocali. Eseguire brevi sequenze ritmiche con semplici strumenti, anche occasionali. Saper distinguere stimoli acustici rispetto allo sfondo sonoro o silenzioso.

I suoni/rumori negli ambienti. Ascolto di brani musicali finalizzati ad attività espressive e motorie. Riproduzione di ritmi con strumenti non convenzionali. Vocalità, musica e movimento.

Osservazioni sistematiche: ascolto, interesse, partecipazione, esecuzione di canzoni. Schede strutturate e semi strutturate. Compiti di realtà.

Classe TERZA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Page 66: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Esplorare, discriminare ed elaborare gli eventi sonori. Interpretare testi e brani musicali attraverso vari tipi di linguaggio.

Eseguire semplici brani corali scandendo il ritmo con il corpo .

Saper ascoltare e discriminare eventi sonori e valutare le caratteristiche di un brano musicale. Conoscere alcuni strumenti musicali del passato. Eseguire semplici brani corali scandendo il ritmo con il corpo o con strumenti.

Ascolto guidato.

Suoni e rumori nei vari ambienti.

Esecuzione di canti.

Esecuzione di ritmi con il corpo e/o strumenti occasionali.

Osservazioni sistematiche: ascolto, interesse partecipazione, esecuzione di canzoni Schede strutturate e semi strutturate. Compiti di realtà.

Classe QUARTA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività

Valutazione

LEA

Abilità

Esplorare, discriminare ed elaborare eventi sonori anche molto diversi. Ascoltare, interpretare e descrivere, utilizzando il linguaggio verbale e quello musicale-grafico-pittorico, alcuni brani di generi diversi.

Discriminare eventi sonori e individuare semplici elementi di brani musicali.

Conoscere famiglie di strumenti e alcuni strumenti del passato. Eseguire semplici brani vocali. Scandire un ritmo con strumenti. Discriminare eventi sonori e individuare gli elementi di brani musicali.

Valori espressivi delle musiche ascoltate tradotti con la parola, l’azione motoria e il disegno. Esecuzione di canzoni e brani, anche legati alle diverse ricorrenze. Riproduzione di sequenze ritmiche.

Osservazioni sistematiche: ascolto, interesse partecipazione, esecuzione di canzoni Schede strutturate e semi strutturate. Compiti di realtà.

Classe QUINTA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività

LEA Abilità

Esplorare, discriminare, riprodurre ed elaborare eventi sonori diversi. Eseguire, da solo e in gruppo, semplici brani vocali e strumentali, appartenenti a generi e culture differenti, utilizzando anche gesti-suono, oggetti sonori, strumenti didattici.

Eseguire canti. Individuare gli elementi di brani musicali. Conoscere famiglie di strumenti e alcuni strumenti del passato. Riconoscere vari generi musicali. Eseguire ed interpretare canti.

Ascolto, analisi, rielaborazione creativa ed esecuzione di canti, , anche legati alle diverse ricorrenze e/o culture, attraverso i vari linguaggi espressivi. Riproduzione di sequenze ritmiche. Classificazione dei principali strumenti musicali e delle tipologie musicali.

Osservazioni sistematiche: ascolto, interesse, partecipazione, esecuzione di canzoni. Schede strutturate e semi strutturate.

Compiti di realtà.

Page 67: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola secondaria di I grado

Disciplina: Musica Competenza europea di riferimento: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

Classe PRIMA-SECONDA-TERZA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Verifiche

LEA Abilità

Relazione tempo-ritmo; dai

neumi al pentagramma;

figure ritmiche e relative

pause.

Unità di tempo; indicazione di

tempo; tempi semplici; cenni

sui tempi composti e figure

irregolari.

Cenni sulla forma (forma-

canzone, rondò, imitazione,

etc.)

Studio del flauto dolce; voce:

impostazione e cenni di

lettura intonata; conoscenza

della tastiera e dello

strumentario Orff.

Discriminare eventi sonori e individuare gli elementi dei brani musicali attraverso l'ascolto attivo. Saper riconoscere dal timbro alcuni strumenti musicali.

Eseguire brani musicali strumentali e/o vocali. Cenni di lettura intonata.

Improvvisare, rielaborare e comporre utilizzando strutture poliritmiche, polifoniche e contrappuntistiche. Esecuzione, studio e rielaborazione di brani appartenenti a diversi stili e culture. Uso di notazioni intuitive. Conoscenza ed uso della notazione tradizionale, del rapporto tempo/durata e dell'organizzazione metrica. Uso dello strumentario didattico, studio del flauto dolce e sviluppo di abilità polistrumentistiche. Progettare/realizzare eventi sonori che integrino altre forme artistiche quali danza, teatro, arti visive e multimediali.

Saper riconoscere e mettere in

relazione gli elementi strutturali di cui si

compone il linguaggio musicale.

Saper decodificare e utilizzare la

notazione tradizionale. Saper elaborare

grafie intuitive.

Saper eseguire, con voce e/o strumenti,

brani musicali provenienti da diversi

contesti stilistici, geografici e storici.

Attraverso la rielaborazione,

l’improvvisazione e la composizione,

saper progettare eventi sonori che

integrino altre forme espressive.

Acquisire ed interpretare

l'informazione.

Musica-movimento per

l’interiorizzazione dei

parametri del suono e per il

potenziamento del senso

ritmico.

Composizione spontanea e

sonorizzazioni per

l’acquisizione del senso

della forma, per la

conoscenza della polifonia,

dei poliritmi e polimetrie.

Rielaborazione di brani

strumentali e/o vocali nelle

tonalità più semplici o

basate su sistemi modali.

Ascolto e analisi di brani

musicali di stili, epoche e

Osservazione

sistematica degli stili

di apprendimento e

delle dinamiche

relazionali

all’interno del

gruppo-classe.

Prove pratiche

individuali e

collettive.

Page 68: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Trasferire conoscenze,

procedure, soluzioni a

contesti simili o diversi.

Individuare collegamenti e relazioni.

luoghi diversi.

Page 69: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Primaria Disciplina: EDUCAZIONE FISICA Competenze europee di riferimento: consapevolezza ed espressione culturale, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa ed imprenditorialità Classe PRIMA

Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo espressiva Acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori. Il gioco, lo sport, le regole e il fair play Comprendere, attraverso il gioco e lo sport, il valore e l’importanza delle regole.

Utilizzare gli schemi motori Eseguire percorsi.

Sviluppare la percezione del proprio corpo. Prendere coscienza degli schemi motori di base. Coordinare le diverse abilità motorie di base. Partecipare alle varie forme di gioco e stabilire legami di collaborazione

Avere padronanza dello spazio e del proprio schema corporeo. Eseguire di semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo. Rispettare delle regole. Saper giocare in maniera collaborativa

Osservazioni in itinere.

Movimenti liberi

Movimenti eseguiti rispettando un

comando.

Classe SECONDA

Page 70: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Livelli Essenziali di Apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Conoscere le varie parti del corpo e muoversi nello spazio sperimentando situazioni e coordinando vari schemi motori. Il gioco, lo sport, le regole e il fair play Partecipare in modo attivo ai vari tipi di gioco organizzato rispettando le regole.

Utilizzare gli schemi motori di base. Coordinare le diverse abilità motorie controllando i propri movimenti.

Saper scegliere gli schemi motori adatti al raggiungimento di un risultato. Assumere posture e atteggiamenti corretti. Effettuare percorsi. Muoversi in un campo di gioco, controllando i propri movimenti. Giocare in gruppo attenendosi alle regole stabilite e rispettando i compagni.

Percezione e scoperta del proprio corpo. Schemi posturali e motori di base; coordinazione. Controllo della respirazione. Giochi individuali, di coppia e di squadra. Le regole di un gioco e i il loro rispetto.

Osservazioni sistematiche: Esercizi strutturati sulla padronanza degli schemi; Partecipazione nei giochi individuali e in gruppo; Rispetto delle regole.

Classe TERZA Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di Apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo espressiva Acquisire la consapevolezza di sé, attraverso la percezione del proprio corpo, e la padronanza degli schemi motori di base. Il gioco, lo sport, le regole e il fair play Comprendere il valore del gioco, delle attività sportive e l’importanza del rispetto delle regole.

Applicare schemi motori adatti al raggiungimento di un risultato.

Padroneggiare le capacità motorie. Orientare il proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spazio-temporali

Rispettare le regole nei giochi.

Schemi motori e posturali semplici e combinati

Organizzazione dello spazio.

Regole dello sport

Giochi individuali, a coppie, in gruppo, di squadra.

Uso di piccoli attrezzi.

Osservazioni in itinere Movimenti liberi Movimenti eseguiti rispettando un

comando Esercizi strutturati.

Classe QUARTA

Page 71: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Livelli Essenziali di Apprendimento /Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Essere consapevole delle proprie capacità motorie in relazione allo spazio, al tempo, agli equilibri e muoversi nello spazio adattando gli schemi motori di base alle situazioni. Il gioco, lo sport, le regole e il fair play Cooperare nel gruppo e confrontarsi lealmente nelle varie situazioni di gioco-sport veicolando attivamente valori sportivi.

Orientarsi in modo adeguato nello spazio organizzato.

Applicare gli schemi motori e coordinare i movimenti. Effettuare percorsi e orientarsi nello spazio organizzato. Conoscere e applicare le regole di comportamento individuale e collettivo nelle varie attività di gioco e sport. Stabilire legami di collaborazione attraverso il gioco

Percezione e scoperta del proprio corpo. Schemi motori e posturali. Esercizi di equilibrio statico e dinamico. Giochi liberi ed organizzati individuali, a coppie, di gruppo e di squadra.

Osservazione in itinere Movimenti liberi Esercizi strutturati individuali e di squadra

Classe QUINTA

Traguardi per lo sviluppo delle

competenze

Livelli Essenziali di Apprendimento /Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo espressiva Essere consapevole delle proprie competenze motorie e coordinare i movimenti. Il gioco, lo sport, le regole e il fair play Partecipare alle attività di gioco sport rispettando le regole e collaborando con i compagni.

Controllare il proprio corpo

Svolgere un ruolo attivo nelle attività di gioco, nello sport individuale e di squadra.

Padroneggiare le capacità motorie. Assumere posture e atteggiamenti corretti. Svolgere un ruolo attivo nelle attività di gioco, nello sport individuale e di squadra. Riconoscere il rapporto tra alimentazione e benessere. Riconoscere ed evitare comportamenti rischiosi per sé e per gli altri.

Percezione e scoperta del proprio corpo. Schemi motori e posturali. Esercizi di equilibrio statico e dinamico. Giochi liberi ed organizzati individuali, a coppie, di gruppo e di squadra

Osservazione in itinere.

Movimenti liberi

Esercizi strutturati individuali e di

squadra

Page 72: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Secondaria di I grado

Disciplina: EDUCAZIONE FISICA Competenze europee di riferimento: consapevolezza ed espressione culturale, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa ed imprenditorialità Classe PRIMA, SECONDA. TERZA

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Livelli Essenziali di Apprendimento /Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Utilizzo delle conoscenze motorie

acquisite adattandole ai contesti.

Capacità di integrazione nel

gruppo.

Padroneggiare le variabili spazio-temporali in funzione della realizzazione del gesto tecnico.

Consolidamento e potenziamento

degli schemi motori di base.

Decodifica dei gesti dei compagni e

degli avversari in situazione di

gioco.

Esercizi di allenamento di corsa

per la progressione della velocità e

della resistenza all’aperto e al

chiuso. Esercizi a corpo libero e

con gli attrezzi per il

miglioramento della

coordinazione motoria.

Prove di velocità a cronometro con

cadenza bimestrale per verificare la

progressione individuale della

velocità e della resistenza. Piccole

competizioni a squadre in palestra.

Consapevolezza della propria

motricità sia nei punti di forza che

nei limiti. Riconoscimento degli

aspetti comunicativo-relazionali

del linguaggio motorio.

Saper decodificare i gesti di compagni ed avversari in situazione di gioco e sport.

Utilizzo degli schemi motori di base

modulando il carico e rispettando le

pause. Conoscere e applicare

semplici tecniche di espressione

corporea per rappresentare stati

d’animo.

Esercizi di espressività corporea a

gruppo e a coppie con eventuale

uso della musica.

Giochi di squadra con il pallone e

senza.

Fondamentali e tecniche di gioco

dei principali giochi sportivi.

Piccole competizioni a squadre in

palestra.

Partite di giochi sportivi.

Praticare attivamente i valori

sportivi come modalità di relazioni

quotidiane.

Sapersi assumere responsabilità e

Saper gestire le vittorie e le sconfitte .

Riconoscere i benefici di un’alimentazione corretta e della

Saper gestire situazioni competitive

in gara e non.

Saper realizzare strategie e mettere

in atto comportamenti collaborativi.

Giochi di squadra con il pallone e

senza.

Fondamentali e tecniche di gioco

dei principali giochi sportivi.

Partite di giochi sportivi

eventualmente anche con altre

classi.

Test e questionari per la verifica

della comprensione dei regolamenti

Page 73: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

applicarsi per il bene comune.

Riconoscere e praticare i

comportamenti dello “star bene.

pratica sportiva sul proprio corpo. Riconoscere i cambiamenti

morfologici dell’età e imparare a

progettare il benessere nella

propria vita.

Tecniche di rilassamento.

Importanza della corretta

alimentazione.

sportivi, delle informazioni sulle

tecniche di allenamento e sulle

varie possibilità di “wellness”.

Page 74: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Primaria

Disciplina: TECNOLOGIA Competenza chiave europea: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Classe PRIMA Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Vedere e osservare

Prevedere e immaginare

Riconoscere oggetti di uso quotidiano e descriverne la funzione principale, la struttura, il funzionamento.

Intervenire e trasformare

Utilizzare semplici materiali anche digitali per l'apprendimento.

Riconoscere alcuni materiali, semplici oggetti e la loro funzione. Realizzare un oggetto in cartoncino o altro materiale. Conoscere le parti principali del computer.

Identificare e descrivere oggetti e materiali in base a caratteristica comune o criterio noto.

Classificare oggetti e materiali in base alle loro proprietà.

Individuare la struttura di semplici oggetti, le componenti e la loro funzione.

Pianificare e realizzare semplici oggetti.

Conoscere le parti principali del computer.

Eseguire semplici attività e giochi didattici digitali.

Osservazione di oggetti di uso comune, funzioni, materiali.

Descrizione di oggetti, cogliendone proprietà e differenze per forma, materiali, funzioni.

Realizzazione di manufatti di uso comune.

Rappresentazione iconica degli oggetti esaminati.

Attività e giochi didattici con strumenti informatici.

Schede strutturare e semi-strutturate.

Osservazioni in itinere.

Compiti di realtà.

Page 75: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Classe SECONDA

Traguardi per lo sviluppo delle

competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

Vedere e osservare

Prevedere e immaginare

Riconoscere e identificare nell'ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.

Conoscere e utilizzare semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano e descrivere la funzione principale, la struttura, il funzionamento.

Intervenire e trasformare

Utilizzare semplici materiali anche digitali per l'apprendimento.

Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali. Immaginare possibili miglioramenti degli oggetti. Prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti. Pianificare e realizzare semplici oggetti. Usare il computer per semplici giochi.

Usare oggetti, strumenti e materiali, coerentemente con le loro funzioni.

Conoscere storie d’oggetti e processi inseriti in contesti di storia personale.

Seguire istruzioni d’uso per realizzare oggetti.

Utilizzare il computer per semplici attività e giochi didattici.

Descrizione di oggetti, cogliendo proprietà e differenze per forma, materiali, funzioni.

Realizzazione di manufatti di uso comune.

Rappresentazione iconica degli oggetti esaminati.

Vantaggi degli utensili e loro evoluzione nel tempo.

Attività con strumenti informatici.

Giochi didattici.

Schede strutturare e semi-strutturate.

Osservazioni in itinere.

Compiti di realtà.

Classe TERZA

Page 76: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

Vedere e osservare

Prevedere e immaginare

Scoprire e conoscere strumenti costruiti dall’uomo.

Conoscere e utilizzare semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed essere in grado di descriverne la funzione principale e la struttura.

Rappresentare dati.

Intervenire e trasformare

Usare strumenti di vario tipo, anche informatici per semplici attività e giochi didattici.

Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso semplici rappresentazioni grafiche. Pianificare le diverse fasi per realizzare un oggetto. Smontare semplici oggetti. Usare il computer per semplici giochi didattici.

Conoscere le modalità d'uso e la funzione di uno strumento.

Rappresentare procedimenti con disegni e diagrammi di flusso.

Comprendere e seguire istruzioni per realizzare oggetti o costruire manufatti.

Utilizzare il computer per semplici attività e giochi didattici.

Il funzionamento di strumenti di uso comune.

Scrivere procedimenti in sequenze o con diagrammi di flusso.

Seguire istruzioni per realizzare un manufatto.

Le componenti hardware più comuni del computer (tastiera, monitor …)

Uso del PC per semplici attività e per giochi didattici.

Schede con risposte: a scelta multipla, vero/falso

Domande a completamento

Interrogazioni orali

Sequenze/diagramma di flusso

Compiti di realtà.

Classe QUARTA Traguardi per lo

sviluppo delle competenze

Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA

Abilità

Vedere e osservare

Prevedere e immaginare

Conoscere e utilizzare semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed essere in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento anche

Eseguire semplici classificazioni e misurazioni. Organizzare un evento reperendo notizie e informazioni.

Riconoscere e classificare oggetti tecnologici in rapporto al contesto d’uso.

Conoscere e saper prevedere

Il funzionamento di strumenti di uso comune.

Seguire istruzioni per realizzare un manufatto.

Scrivere procedimenti in sequenze o con diagrammi di flusso.

Uso di alcuni software e giochi

Schede strutturare e semi-strutturate.

Osservazioni in itinere.

Compiti di realtà.

Page 77: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

graficamente.

Intervenire e trasformare

Rilevare le trasformazioni di utensili e processi produttivi nel tempo.

Usare strumenti informatici e semplici materiali digitali per l'apprendimento.

Cercare, selezionare e usare programmi di uso comune.

le modalità d’uso e la funzione di uno strumento.

Riconoscere le trasformazioni di oggetti avvenute nel tempo.

Comprendere e seguire istruzioni per realizzare oggetti e costruire manufatti.

Riconoscere la funzione di un’applicazione informatica. Utilizzare strumenti informatici per produrre testi e disegni.

Eseguire giochi didattici e di apprendimento.

didattici.

Classe QUINTA Traguardi per lo

sviluppo delle competenze

Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Vedere e osservare

Prevedere e immaginare

Conoscere e utilizzare semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano, descrivendone la funzione principale, la struttura e spiegandone il funzionamento anche graficamente.

Intervenire e trasformare

Usare strumenti informatici per potenziare le proprie capacità comunicative.

Rilevare le trasformazioni di utensili. Utilizzare strumenti tecnologici ed informatici.

Conoscere e usare gli strumenti del disegno tecnico Effettuare stime approssimative su pesi e misure. Utilizzare semplici procedure per eseguire prove sperimentali nei vari settori della tecnologia.

Elementi basilari del disegno tecnico.

Misurazioni.

Elementi basilari che compongono il

Prove strutturate e semi strutturate.

Prove di videoscrittura.

Comandi orali.

Utilizzo software.

Compiti di realtà.

Page 78: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Utilizzare semplici materiali digitali per l'apprendimento.

computer

Software di videoscrittura.

Software di disegno.

Software didattici.

Page 79: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

Scuola Secondaria di I grado

Disciplina: TECNOLOGIA Competenza chiave europea: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

Classe PRIMA-SECONDA-TERZA

Traguardi per lo sviluppo

delle competenze Livelli Essenziali di apprendimento/ Abilità Contenuti/Attività Valutazione

LEA Abilità

Vedere e osservare Prevedere e immaginare

Saper usare correttamente tutti gli strumenti del disegno geometrico. Saper individuare il valore delle risorse evitando gli sprechi. Saper fare scelte nella quotidianità a garanzia e rispetto dell’ambiente.

Impiegare gli strumenti e le regole del disegno tecnico Accostarsi a nuove applicazioni informatiche esplorandone le funzioni e le potenzialità.

Osservare e analizzare la forma degli oggetti riconoscendo le forme geometriche essenziali. Saper osservare l’ambiente in cui viviamo individuando le risorse di cui disponiamo. Saper riciclare.

Disegno tecnico: uso degli strumenti.

Tecnologia dei materiali e riciclaggio.

Test di ingresso.

Prove scritte.

Prove orali (interventi-dialoghi-

discussioni).

Vedere e osservare Prevedere e immaginare Sa disegnare i principali solidi in proiezioni Ortogonali. Sa adottare comportamenti consapevoli nei confronti dell’ambiente circostante. E’ in grado di valutare le problematiche relative alla

Valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche. Progettare un evento usando internet per reperire e selezionare le informazioni utili.

Sa applicare regole e procedure per la rappresentazione in P.O. Comprende e sa utilizzare termini specifici della disciplina. Classifica i materiali in base alle loro proprietà fisiche, meccaniche e tecnologiche.

Disegno tecnico: costruzione di

figure piane e proiezioni ortogonali.

Tecnologia dei materiali e riciclaggio.

Educazione alimentare.

Test di ingresso.

Prove scritte.

Prove orali.

Page 80: Scuola Primaria - ic-perlasca.edu.itLeggere e scrivere semplici parole e brevi frasi in modo autonomo. Partecipare a scambi linguistici con coetanei e adulti attraverso messaggi ...

produzione, allo smaltimento e al riciclaggio dei materiali. Intervenire e trasformare Esegue la rappresentazione di solidi semplici e sovrapposti e sa applicare i rapporti di scala usando il disegno tecnico Sa analizzare i problemi legati alla produzione di energia elettrica e valutarne le conseguenze sull’ambiente e sulla salute. Sa riconoscere le procedure e le tecniche apprese nello studio dei diversi settori produttivi

Smontare oggetti, apparecchiature elettroniche o altri dispositivi comuni ed eseguire semplici procedure per prove sperimentali Rilevare e disegnare luoghi, anche avvalendosi di software specifici. Eseguire interventi di riparazione e manutenzione Programmare ambienti informatici e elaborare semplici istruzioni per controllare il comportamento di un robot.

Sa applicare regole e procedure usando correttamente gli strumenti tecnici Sa analizzare con criticità e contributo personale Sa produrre elaborati grafici, relazioni, raccogliere dati

Disegno tecnico: proiezioni

ortogonali e assonometrie.

Evoluzione della casa e studio del

quartiere.

Produzione di energia elettrica.

Inquinamento ambientale.

Test di ingresso.

Prove scritte.

Prove orali.