Scuola Primaria e Secondaria di I Grado - icdonati.gov.it · Scuola Primaria e Secondaria di I...

5
Istituto Comprensivo via Suor Celestina Donati Scuola Primaria e Secondaria di I Grado Via Suor Celestina Donati, 110 CM: RMIC8GV009 - CF: 97714110588 Telefono: 063012306 - fax: 0635059504 Mail: [email protected] PEC: [email protected] VERBALE N° 4 A.S. 2017/2018 COLLEGIO DOCENTI 31 ottobre 2017 Alle ore 17,00 del 31 Ottobre 2017 si riunisce il collegio unitario dell’I. C. via S. C. Donati, nell’atrio del plesso “Lambruschini” in seduta ordinaria, convocato con determinazione del D.S. pubblicata sul sito scolastico il 26/10/17 per discutere e deliberare i seguenti punti all’O.d.G. : 1. approvazione verbale seduta precedente; 2. approvazione modifiche e integrazione PTOF 16/19 e attività progettuali curricolari ed extracurricolari; 3.criteri per la riformulazione dell’orario docenti plesso Lambruschini; 4. approvazione “Centro Sportivo Scolastico”; 5. varie ed eventuali. Presiede la seduta la D.S., dott.ssa Maria Ponticiello, svolge la funzione di segretario verbalizzante la docente, primo collaboratore, Carla Federica Spoleti . Sono presenti tutti i docenti dei tre segmenti scolastici. Risultano assenti: Scuola in ospedale “Plesso Gemelli”: Marucci Scuola Primaria: giustificati Aloisio, Corabi, Giudice, Giustini, Iozzi, Musarò, Pucillo, Torti, Zitelli SSPG: tutti presenti. Constatatala regolarità della convocazione el’esistenza del numero legale, la D. S. dichiara formalmente aperta la seduta, porge il proprio saluto e procede alla trattazione dei punti posti all’o.d.g. : PUNTO 1.Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente. La D. S. chiede di porre all’approvazione il verbale della seduta precedente senza darne lettura, facendo riferimento all’avvenuta pubblicazione del documento nell’area riservata ai docenti all’interno del sito ufficiale dell’istituto. Il prof. Scipioni chiede la lettura del verbale n° 3 C.D. del 4 Ottobre 2017. Data lettura del documento la D. S. pone in votazione il verbale medesimo. Il Collegio dei Docenti, verificata la corrispondenza del verbale con i contenuti trattati e le deliberazioni assunte, delibera all’unanimità l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Transcript of Scuola Primaria e Secondaria di I Grado - icdonati.gov.it · Scuola Primaria e Secondaria di I...

Istituto Comprensivo via Suor Celestina Donati Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

Via Suor Celestina Donati, 110 CM: RMIC8GV009 - CF: 97714110588 – Telefono: 063012306 - fax: 0635059504

Mail: [email protected] PEC: [email protected]

VERBALE N° 4 A.S. 2017/2018

COLLEGIO DOCENTI 31 ottobre 2017

Alle ore 17,00 del 31 Ottobre 2017 si riunisce il collegio unitario dell’I. C. via S. C. Donati, nell’atrio del plesso “Lambruschini” in seduta ordinaria, convocato con determinazione del D.S. pubblicata sul sito scolastico il 26/10/17 per discutere e deliberare i seguenti punti all’O.d.G. : 1. approvazione verbale seduta precedente; 2. approvazione modifiche e integrazione PTOF 16/19 e attività progettuali curricolari ed extracurricolari; 3.criteri per la riformulazione dell’orario docenti plesso Lambruschini; 4. approvazione “Centro Sportivo Scolastico”; 5. varie ed eventuali.

Presiede la seduta la D.S., dott.ssa Maria Ponticiello, svolge la funzione di segretario verbalizzante la docente, primo collaboratore, Carla Federica Spoleti .

Sono presenti tutti i docenti dei tre segmenti scolastici.

Risultano assenti:

Scuola in ospedale “Plesso Gemelli”: Marucci

Scuola Primaria: giustificati Aloisio, Corabi, Giudice, Giustini, Iozzi, Musarò, Pucillo, Torti, Zitelli

SSPG: tutti presenti.

Constatatala regolarità della convocazione el’esistenza del numero legale, la D. S. dichiara formalmente aperta la seduta, porge il proprio saluto e procede alla trattazione dei punti posti all’o.d.g. :

PUNTO 1.Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente. La D. S. chiede di porre all’approvazione il verbale della seduta precedente senza darne lettura, facendo riferimento all’avvenuta pubblicazione del documento nell’area riservata ai docenti all’interno del sito ufficiale dell’istituto.

Il prof. Scipioni chiede la lettura del verbale n° 3 C.D. del 4 Ottobre 2017. Data lettura del documento la D. S. pone in votazione il verbale medesimo.

Il Collegio dei Docenti, verificata la corrispondenza del verbale con i contenuti trattati e le deliberazioni assunte, delibera all’unanimità l’approvazione delverbale della seduta precedente.

Istituto Comprensivo via Suor Celestina Donati Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

Via Suor Celestina Donati, 110 CM: RMIC8GV009 - CF: 97714110588 – Telefono: 063012306 - fax: 0635059504

Mail: [email protected] PEC: [email protected]

DELIBERA N° 17

PUNTO 2. Approvazione modifiche e integrazione PTOF 16/19 e attività progettuali curricolari ed extracurricolari;

La D.S. introduce il lavoro svolto dall’insegnante Maria Rosaria Massafra che ha apportato le modifiche al PTOF 16/19 e la invita ad illustrare le variazioni e l’analisi dei progetti presentati. Prende la parola la docente M.R.Massafra che illustra i punti fondamentali modificati e spiega l’importanza di seguire i CRITERI di accettabilità dei progetti che devono rientrare negli obiettivi principali del Piano dell’Offerta formativa Triennale. Si ripropongono i criteri così come definiti dal POF 2008. I progettiche sono stati presi in considerazione sono stati suddivisi secondo le aree individuate sia nel Piano di Miglioramento, sia negli Obiettivi di Processo del RAV. Tra le varie modifiche apportate al POF 17/18 viene inserita la Valutazione del Comportamentoin base alD. Lgs 62/2017. (Vedi documento di presentazione allegato sl.6). L’insegnante Maria Rosaria Massafra(F. S. P.T.O.F, esposti i Criteri e le proposte di modifica al capitolo Progetti d’Istituto,) evidenzia alcuni aspetti riguardanti le attività proposte spiegando la suddivisione tra progetti in Orario Curricolare ed Extracurricolare. Alcuni progetti presentati non sono stati presi in considerazioneperché sono attività che si possono svolgere sulla base della propria programmazione didattica. Interviene la DS chiarendo che i criteri stabiliti non cambiano e non vanno a modificare le linee dettate dal RAV/PTOF/PDM. Vengono presentate le proposte di articolazione dei progetti secondo le aree tematiche. (Allegato sl.9). Prima di procedere alle delibere l’insegnante Massafra tiene a sottolineare la mancata presentazione, nell’anno scolastico in corso, di alcuni progetti importanti relativi all’area logico-matematica: l’istituto mostra carenza nella progettazione in tale area. La prof.ssa di matematica della SSPG F. Ventriglia spiega al collegio le difficoltà legate agli aspetti logistici e strutturali che impediscono, per quest’anno scolastico, la realizzazione delle attività relative al Progetto “Matematica In Gioco” . Si presenta il progetto “Non solo numeri” in orario extrascolastico per la SSPG, progetto sul recupero degli obiettivi didattici di matematica. Segue la presentazione dei progetti di Musica, Cinema e Teatro. Orientamento e Benessere. La D.S. auspica un maggiore coinvolgimento tra i vari gradi di ordini dell’Istituto e il plesso Gemelli e chiede che si proceda con un unico progetto per la continuità. Vengono presentati i progetti sportivi. Nell’area EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA si pone l’attenzione sul progetto COMI referente ins. G. Ancora, che spiega al C.D. che il progetto verrà avviato in ritardo rispetto agli anni precedenti ed evidenzia le aree su cui si può attivare il progetto collegandolo alla CITTADINANZA ATTIVA e alla SOSTENIBILITA’ ATTIVA. Ultima area di sviluppo “Legalità Ambiente” vengono inseriti i progetti presentati dalla prof.ssa VOI per il “Bullismo e il Cyberbullismo”, mentre per gli aspetti relativi all’educazione ambientale, lo

Istituto Comprensivo via Suor Celestina Donati Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

Via Suor Celestina Donati, 110 CM: RMIC8GV009 - CF: 97714110588 – Telefono: 063012306 - fax: 0635059504

Mail: [email protected] PEC: [email protected]

sviluppo è previsto solo all’interno del progetto Biblioteca, come viene illustrato dalla prof.ssa Galimberti. L’ins. Taddeo presenta la slides sul gradimento dei progetti da parte dei genitori e il lavoro valutato grazie all’attività svolta nell’anno scolastico 2016/17 con il questionario di valutazione “Quadis”; le slides presentate mettono in evidenza la necessità di sviluppare alcune aree progettuali e didattiche. L’ins. C. Vannucci chiede di iniziare al più presto i progetti di L2, poiché nell’istituto è forte la necessità di supportare gli alunni di origine straniera. Dopo ampia discussione sui progetti la D.S. chiede di procedere alla relativa votazione. Si procede con la votazione e si riportano i dati:

- L2 : unanimità. DELIBERA N° 18 - Promozione del libro e della lettura: unanimità. DELIBERA N° 19 - Approfondimento Lingua inglese SSPG: unanimità, tranne il prof. Cerase. DELIBERA N° 20 - Ciack Si Gira: unanimità. DELIBERA N° 21 - Teatro: unanimità. DELIBERA N° 22 - Matematica “NON SOLO NUMERI”: unanimità. DELIBERA N°23

MUSICA: Lezioni Concerto: rientra nella pratica didattica pertanto non viene messo a votazione. Intervengono i referenti dei progetti QuantoK e Acle, ins. G. Pilla e L. Burattini che presentano i due progetti, dopo ampia discussione si decide di scegliere un solo progetto seguendo l’indicazione delD.S. Si VOTA: unanimità. DELIBERA N° 24 L’ins. ROMANI chiede delucidazioni sull’esclusione del progetto “LEZIONI CONCERTO” facendo presente che le classi interessate sono 10. La D.S. specifica che non rientra nei criteri dei progetti d’Istituto mapotrà essere comunque attivato nelle singole classi come approfondimento didattico. - Fare Musica a SCUOLA: unanimità, tranne 7 docenti. DELIBERA N° 25 - FUTURO MUSICA: Unanimità. DELIBERA N°26 ORIENTAMENTO e BENESSERE a SCUOLA - Sportello d’ascolto “Star bene a scuola”: unanimità. DELIBERA N° 27 - Progetto Continuità : unanimità. DELIBERA N° 28 - Art blog Terapy: unanimità. DELIBERA N° 29 - Basket e tutti i progetti sportivi: unanimità.DELIBERA N° 30 L’ins. Vannucci parla del progetto FILOSOFIA per un primo approccio dellamateria nella scuola primaria. Il D.S. specifica che non si chiede l’attivazione come progetto d’Istituto perché per quest’anno scolastico può rientrare nella didattica di classe. EDUCARE CITTADINANZA ATTIVA Comi: unanimità. DELIBERA N°31 Legalità: unanimità.DELIBERA N°32

Istituto Comprensivo via Suor Celestina Donati Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

Via Suor Celestina Donati, 110 CM: RMIC8GV009 - CF: 97714110588 – Telefono: 063012306 - fax: 0635059504

Mail: [email protected] PEC: [email protected]

PUNTO 3. CRITERI PER LA RIFORMULAZIONE DELL’ORARIODEL PLESSO “ R. LAMBRUSCHINI”. Il dirigente scolastico presenta i criteri per la formulazione degli orari di disposizione e chiede che vengano approvati.Interviene la docente Centin che visto l’orario e la tematica delicata chiede che il punto venga trattato in altra data e il collegio aggiornato. Non raggiungendo un accordo il D.S. comunica che l’orario verrà riformulato e si aggiorna il Collegio docenti lasciando la seduta alle ore 19,19. AGGIORNAMENTO COLLEGIO DOCENTI IL D.S. con circolare n° 24 del 10 novembre 2017 Prot. 434 aggiorna il collegio docenti interrotto il giorno 31 ottobre 2017 per discutere degli ultimi due punti all’O.d.G precedente: 1. Approvazione “Centro Sportivo Scolastico”; 2. Varie ed eventuali. Presiede la seduta la D.S. dott.ssa M. Ponticiello, porge il saluto a tutti i docenti riuniti in seduta unitaria e chiede di procedere subito con la delibera per il CENTRO SPORTIVO. La prof.ssa L. Turreni illustra le attività che intende promuovere come “CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO”:

partecipazione ai campionati studenteschi per la SSPG;

partecipazione alla corsa di “MIGUEL”(attività sportiva con fine benefico/sociale) che propone anche per la scuola Primaria con la partecipazione allo “Staffettone” (da far fare alle) delle classi Quinte/Primaria per totale di massimo 50 alunni.

Chiede la collaborazione e l’aiuto di un insegnante della scuola primaria per organizzare queste attività in continuità. Si individua tra gli insegnanti di scuola primaria l’ins. Mazzanti già referente delle attività sportive nel plesso Lambruschini, per tutta la scuola primaria. La professoressa Turreni considerando che per la scuola Primaria potrà far partecipare solo due classi alla giornata d’istituto del Torneo di Bowling propone anche un “Torneo di Palla rilanciata” per le classi del secondo ciclo nella palestra della sede Centrale. Il D.S. chiede al Collegio di votare la delibera, si procede alla votazione per il CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO, si vota all’unanimità. DELIBERA N°33 Si passa al punto successivo, il D.S. ringrazia tutti i docenti del plesso Lambruschini, per la collaborazione per il “Piano Sostituzioni”. Si presenta il nuovo calendario rimodulato e si comunica che la giornata scelta per le programmazioni , per le quali verrà effettuato un ricalcolo in modo flessibile e su base plurisettimanale, non può essere inserita nel piano che prevede le altre attività da svolgere.Le ore dei tre giorniin cui non è stata effettuata la programmazione per vari motivi, andranno recuperate. Interviene la docente G. Pillaaffermando che (s’inserisce

Istituto Comprensivo via Suor Celestina Donati Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

Via Suor Celestina Donati, 110 CM: RMIC8GV009 - CF: 97714110588 – Telefono: 063012306 - fax: 0635059504

Mail: [email protected] PEC: [email protected]

dichiarazione della docente inviata alla segretaria del C.D. via mail), secondo la quale: “in relazione a quanto previsto dalla normativa vigente, (art.26 comma 4 del CCNL confermato dal parere dell'avvocatura di stato n 9895) il piano delle attività NON è un atto unilaterale in capo al dirigente , bensì un atto che richiede una procedura di condivisione bilaterale e che ogni sua modifica necessita di una delibera del collegio che deve essere messo nelle condizioni di conoscere anzitempo le modifiche apportate in modo da poter predisporre un'eventuale proposta . La sottoscritta pertanto affermava che, per tale motivo il piano attività presentato non potesse essere sottoposto a delibera collegiale e chiedeva che il collegio venisse aggiornato con un ordine del giorno corretto secondo le procedure previste dalla normativa”. Dopo l’intervento della docente Pilla interviene l’ins. Fiorentino (s’inserisce dichiarazione della docente) con il seguente intervento:- pur essendo incompleto l'attuale piano delle attività, non è possibile deliberare la proposta di modifica del D.S. perchè non è punto all'ordine del giorno. Poiché la legge definisce il piano delle attività come atto bilaterale, sarebbe opportuno indire un nuovo collegio nel quale portare a votazione una proposta condivisa che, nel rispetto della normativa vigente, distribuisca il carico degli impegni principalmente sulla giornata di lunedì come attuato con successo negli anni passati. Questo permetterebbe agli insegnanti un'efficace programmazione degli impegni e una gestione più lineare e produttiva degli incontri. In questo senso perverranno al ds in breve tempo una o più proposte da sottoporre al Collegio. Il D.S. chiede ai docenti di analizzare insieme il piano proposto. Interviene la docente M. Spinelli chiedendo di rivedere le programmazioni per ridistribuire gli incontri inserendo colloqui genitori e interclassi. Il D.S. non ritiene opportuno eliminare troppe programmazioni e ridistribuire l’orario. Alcuni docenti presentano una propria proposta di Piano delle attività, il D.S. chiede al C.d. di votare. La prof. Licastro chiede che venga deciso dal Collegio se deliberare o meno, poiché molti professori della SSPG sono ancora impegnati nel Consiglio di classe. Si pone il problema di annullabilità della delibera votata da un collegio con il numero adeguato di presenze. Interviene la docente Lucci Cordisco che spiega in termini giuridici i criteri di “Validità, nullità e di annullabilità” di una Delibera. Terminato il Consiglio di Classe della SSPG, rientrano in Collegio i docenti della SSPG. Il dirigente riprende il discorso del Piano annuale delle attività e pone la Votazione. Il piano proposto non viene approvato dai tre/quarti dei membri del Collegio docenti. Il dirigente scolastico conferma la data del 22 novembre p.v. per i colloqui con i genitori e chiude il Collegio Docenti alle ore 18,15.

Il Segretario Il Presidente Carla Federica Spoleti D.S. dott. Maria Ponticiello