Scuola naturopatia mediterranea

18
Chirone Scuola di Naturopatia Mediterranea Piano di Offerta Formativa

description

Chirone Scuola di Naturopatia Mediterranea Piano di Offerta Formativa (POF)

Transcript of Scuola naturopatia mediterranea

Chirone

Scuola di Naturopatia

Mediterranea

Piano di Offerta Formativa

Chirone - Scuola di Naturopatia Mediterranea

Introduzione

Il Piano di Offerta Formativa (POF) della Scuola di Naturopatia Mediterra-nea Chirone nasce da un lavoro portato avanti da un gruppo di specialisti del settore delle medicine non convenzionali in accordo, da un lato, con le esigenze formative rilevate sul territorio, dall’altro, con le aspettative e le ne-cessità di coloro che, a vario titolo, si occupano del mantenimento o dell’e-ventuale recupero del bene salute e della educazione a stili di vita salubri.

Questo non può essere raggiunto senza tenere conto di alcuni fattori che sono tanto qualificanti quanto imprescindibili: recupero della tradizione, scientificità, crescita personale.

La nostra tradizione mediterranea, che ci è stata tramandata nei secoli, rappresenta un patrimonio culturale attualmente poco valorizzato e dimen-ticato a favore di altre metodiche tradizionali di trattamento. Risulta quindi necessario il recupero della tradizione mediterranea e la sua valorizzazione al fine di poter utilizzare, e non disperdere, quello che è un nostro patrimo-nio culturale.

Non si può però prescindere e non tenere conto del progresso scientifico che ha caratterizzato gli ultimi secoli e che, a maggior ragione, contraddi-stingue la situazione attuale. Non esiste tuttavia un antagonismo tra scienza e tradizione poiché la tradizione mediterranea può, e deve, essere vista in un’ottica scientifica. La tradizione non può e non deve essere accettata pas-sivamente ma deve essere supportata da un solido ragionamento scientifico grazie al quale si ottenga una costruttiva sinergia tra scienza e tradizione.

La crescita personale è un altro elemento qualificante l’intervento formati-vo della nostra Scuola di Naturopatia.

Non si può pensare ad una intervento formativo solo come ad un passaggio di nozioni tra docente e discenti, il concetto stesso di “formazione” implica un miglioramento, una crescita determinata anche e soprattutto dal corretto rapporto individuo ambiente. In questa ottica diviene particolarmente di-stintivo e qualificante l’introduzione nell’ambito dell’intervento formativo di Gruppi Gestalt, gestiti da psicologi e psicoterapeuti, in modo che ogni allie-vo possa entrare in contatto con il proprio specifico mondo emozionale per divenire e scoprire ciò che è, rendendo lo studente, al termine del percorso, in grado di ottenere quella consapevolezza che lo porterà a relazionarsi nel modo migliore con gli altri avendo, alla base, una relazione consapevole con se stesso.

Chirone - Scuola di Naturopatia Mediterranea

Motivazione dell’intervento formativo

La professione di Naturopata rientra tra le professioni emergenti.

La promulgazione della Norma UNI 11491 ha dato una ulteriore spinta verso il definitivo riconoscimento di questa figura professionale definendone in modo univoco i compiti e le specifiche attività e specificando anche le abilità e le competenze di base che il naturopata deve possedere, così come già fatta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in “Benchmarks for Trai-ning in Naturopathy” (Riferimenti pe la formazione in Naturopatia)

Benché non ancora formalmente riconosciuta in Italia la figura del natu-ropata in altri paesi europei, come ad esempio la Germania , questa figura professionale è riconosciuta a pieno titolo. In Italia si sente il bisogno di questa figura poiché è presente una forte richiesta, da parte degli utenti, di una figura professionale che, pur non essendo un medico e non avendone quindi le caratteristiche, può aiutare a mantenere e recuperare il bene salute attraverso l’educazione a stili di vita sani e l’utilizzo di metodiche naturali.

L’intervento formativo è quindi motivato sia dalla crescente richiesta di que-sta figura professionale, sia dalla necessità di rispondere a questa richiesta formando del personale veramente qualificato che sia pertanto in grado di rispondere ai bisogni di educazione alla salute nonché di recupero e mante-nimento della stessa.

Chirone - Scuola di Naturopatia Mediterranea

Obiettivi formativi

La funzione della Scuola di Naturopatia è, oltre che educativa, una funzione di progresso sia personale che sociale.

Questo contesto porta a considerare nell’intervento formativo non solo le specifiche necessità di apprendimento dello studente, ma anche le sue esi-genze di crescita sia personale che socio-culturale.

La Scuola non ha quindi solo la funzione di fornire una specifica cultura naturopatica ma anche quella di far crescere le studente nella sua consape-volezza interiore, oltre a fornirgli nuovi sbocchi professionali o la possibilità di migliorare la sua attuale situazione lavorativa.

Il Naturopata formato nella nostra Scuola di Naturopatia sarà quindi in gra-do di educare al mantenimento del bene salute attraverso adeguati stili di vita, sarà inoltre in grado di promuovere il mantenimento od il recupero del bene salute attraverso metodiche naturali.

Dal punto di vista lavorativo sarà in grado di operare autonomamente edu-cando il cliente a stili di vita salutari, abitudini alimentari adeguate nonché a prendere consapevolezza sia dei propri comportamenti sia delle metodiche migliori per mantenere il bene salute, ma sarà anche in grado di operare nel-le farmacie e/o parafarmacie come banconista, nelle erboristerie e nei centri benessere affiancando il titolare nell’opera di educazione della clientela.

Al termine del percorso formativo lo studente sarò inoltre in grado di col-laborare a pieno titolo, con le altre figure professionali che si dedicano al mantenimento della salute, ma anche di operare autonomamente svolgendo anche un ruolo educativo e formativo

Sintesi degli obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di formare un Naturopata che possegga al contempo sia abilità relazionali che competenze, tecniche e scientifiche, nell’ambito delle metodiche naturali in senso lato.

Gli obiettivi specifici del corso pertanto sono:

• Trasferire ai partecipanti conoscenze riguardanti le metodiche naturali

• Trasferire ai partecipanti conoscenza riguardanti la biologia, l’anatomia, la fisiologia e la patologia

• Trasferire ai partecipanti conoscenze riguardanti il mantenimento del bene salute

• Trasferire ai partecipanti conoscenze riguardanti l’alimentazione sana e naturale

• Trasferire ai partecipanti conoscenze riguardanti stili di vita salutari e

Chirone - Scuola di Naturopatia Mediterranea

adatti al mantenimento della salute

• Favorire la crescita personale dei partecipanti

• Educare i partecipanti al fine di migliorare le loro competenze relazionali

• Far ottenere ai partecipanti le competenze trasversali atte ad un proficuo inserimento nel mondo del lavoro

Chirone - Scuola di Naturopatia Mediterranea

Offerta formativa - Struttura

Motivazione della struttura

La figura del Naturopata non è ancora riconosciuta in Italia, ma ci sono nu-merose e pressanti richieste affinché avvenga questo riconoscimento e la conseguente regolamentazione che dovrebbe riguardare anche il processo formativo dell’aspirante Naturopata. Oltre alla Norma UNI 11491 è impor-tante tenere conto dei dettami dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che in “Benchmarks for Training in Naturopathy” (Riferimenti pe la formazione in Naturopatia) ha indicato le linee guida per la corretta forma-zione del Naturopata. Ed è a queste due realtà che la Scuola di Naturopatia Chirone fa riferimento sia nel programma del corso sia nel monte ora che negli strumenti di verifica dell’apprendimento.

Struttura – Frequenza

10 we annui di lezioni frontali

4 giorni di full immersion

Per un totale di 60 crediti formativi annui

Verifiche e attestato finale

Lo scopo principale della verifica è quello di valutare e misurare sia l’efficacia della attività didattica sia il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.Per ottenere questa valutazione in modo il più possibile oggettivo per ogni materia lo studente dovrà sostenere un quiz a risposta multipla. I quiz an-dranno sostenuti per ogni materia per ogni anno di corso e saranno relativi al programma svolto durante l’anno di riferimento. Al termine del quarto anno, dopo il superamento dei quiz, lo studente discuterà una tesi finale.Dopo il superamento di tutti i quiz e la discussione positiva della tesi finale verrà rilasciato “Attestato di formazione in naturopatia mediterranea”

Criteri di valutazione delle verifiche

Ogni verifica è composta da 31 quesiti a risposta multipla.Per il superamento del test è necessario rispondere correttamente ad alme-no 18 quesiti.La riposta corretta a tutti i 31 quesiti determina la lode.Le altre votazioni sono espresse in trentesimi ed in maniera proporzionale al numero di risposte esatte fornito dal candidato.

Criteri valutazione tesi finale

La tesi finale dovrà essere discussa di fronte ad una commissione composta da 4 membri.

Chirone - Scuola di Naturopatia Mediterranea

La valutazione massima potrà essere di 110 con possibilità di lode.10 punti saranno assegnati dalla commissione durante la discussione della tesi.I restanti 100 punti verranno attribuiti tenendo conto del percorso formativo dei 4 anni precedenti.Le varie materie avranno un peso proporzionale a seconda del numero di crediti ad esse assegnati.

Crediti formativi

Ogni anno di corso è composto da 60 Crediti Formativi. I Crediti Formativi sono dati dalla partecipazione alle lezioni, lo studio domiciliare la partecipa-zione alle varie attività scolastiche.

Casi particolari

Studenti ai quali sono riconosciuti Crediti Formativi

Gli studenti che abbiano già seguito corsi analoghi a quelli inseriti nel pro-gramma possono chiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi inerenti la materia già frequentata. Per ottenere il riconoscimento dei crediti lo stu-dente dovrà presentare alla direzione, al momento dell’iscrizione all’anno di corso nel quale è inserita la materia per la quale si richiedono i crediti, idonea documentazione. La direzione, dopo valutazione della documenta-zione prodotta, deciderà se e quanti crediti assegnare. Lo studente che abbia ottenuto crediti formativi sarà esentato dalla frequenza della materia per la quale ha ottenuto i crediti e dalla compilazione del relativo quiz. Ai fini del giudizio finale il quiz inerente la materia per la quale siano stati riconosciuti crediti formativi sarà ritenuto superato con il massimo della votazione.

Uditori

Coloro che non siamo in possesso dei requisiti di ingresso alla Scuola o che non intendano iscriversi regolarmente a tutto il corso possono essere am-messi alle lezioni in qualità di uditori.Per essere ammessi quali uditori è necessario presentare apposita domanda alla direzione che deciderà sull’ammissione dandone comunicazione all’in-teressato. Gli uditori non potranno essere ammessi agli stage pratici ma solo alle lezioni sia frontali che a distanza.Coloro che siano iscritti in qualità di uditori possono richiedere al termie del corso inerente la materia scelta un attestato di frequenza.

Accesso diretto gli anni successivi al primi

E’ possibile richiedere l’iscrizione diretta ad anni successivi al primo.

Per poter accedere ad anni successivi al primo l’interessato dovrà presentare

Chirone - Scuola di Naturopatia Mediterranea

domanda alla direzione che accetterà o meno la domanda stessa dopo una valutazione effettuata per titoli ed esami.

Formula di iscrizione

La quota di partecipazione comprende la partecipazione alle lezioni (frontali o a distanza), la partecipazione alle esercitazioni, la partecipazione gli esa-mi, gli attestati di frequenza annuali (se richiesti dallo studente), l’attestato finale, il materiale didattico. Si tratta quindi di una formula all inclusive.

Requisiti per l’iscrizione

Il corso è aperto a tutti coloro che ne facciano richiesta e che siano in pos-sesso di una licenza di scuola media superiore o titolo equivalente. Coloro che non siamo in possesso del suddetto requisito possono essere accettati come uditori.

Frequenza

La frequenza è obbligatoria e viene rilevata tramite la firma dello studente apposta su di un apposito registro gestito dalla segreteria.Per poter accedere agli anni successivi al primo lo studente non deve avere assenze superiori al 25% dell’orario didattico.

Attivazione del corso

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 45 iscritti.Il corso sarà attivato ogni anno al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Il numero di iscritti necessario all’attivazione del corso è deciso dalla direzione.Nella ipotesi di una non attivazione del corso gli studenti che avessero già versato, sia nella totalità che in parte, la quota di iscrizione saranno rim-borsati entro 15 (quindici) giorni dalla data della comunicazione della non apertura del corso.

Orientamento in entrata

Coloro che lo desiderano prima di iscriversi possono usufruire di un servizio di consulenza ed informazione personalizzato richiedendo alla segreteria un colloquio privato con la direzione della Scuola.

Chirone - Scuola di Naturopatia Mediterranea

Attività di sostegno

Al fine di svolgere al meglio la funzione sia educativa che di crescita persona-le propria della nostra Scuola di Naturopatia sono previsti interventi di soste-gno per gli studenti che si trovassero in difficoltà. Questi interventi saranno personalizzati e svolti dalla direzione o dai docenti a seconda della specifica necessità dello studente interessato.

Valutazione della didattica da parte degli studenti

Al fine di migliorare la qualità dell’insegnamento e nell’ottica di una parte-cipazione attiva degli studenti alla vita della Scuola gli studenti stessi valute-ranno la qualità dell’insegnamento e del materiale didattico tramite apposito questionario anonimo in modo che non sia possibile associare la valutazione a chi la ha fornita. I risultati dei questionari saranno valutati dalla direzione che apporterà, se del caso, le opportune modifiche alla didattica nell’ottica di una complessiva crescita della Scuola.

Strumento di rilevazione

La rilevazione viene effettuata tramite un questionario anonimo a risposte chiuse. Nel questionario è presente un apposito spazio ove gli studenti che lo desiderano possono scrivere eventuali commenti e /o suggerimenti.

Chirone - Scuola di Naturopatia Mediterranea

Offerta formativa – Programma – anni

1^ anno

Biologia ed elementi di genetica

Elementi di Chimica generale, Chimica organica e di Biochimica

Elementi di Fisica generale e quantistica

Anatomia umana normale

Fisiologia

Patologia generale ed esami di laboratorio

Storia e filosofia della Naturopatia e della pratica Naturopatica

Floriterapia di Bach 1^

Fitoterapia 1 – le basi

Informatica e accesso alla rete – Strumenti di revisione critica della lettera-tura scientifica

PNEI

Gruppo Gestalt

2^ anno

Farmacologia

Farmacognosia

Elementi di Medicina tradizionale Cinese

Medicina Mediterranea 1

Floriterapia di Bach 2 – tecnica di Kraemer

Alimentazione naturale

Oligoterapia

Fitoterapia 2

Biotipologia ed elementi di morfopsicologia

Chirone - Scuola di Naturopatia Mediterranea

Elementi di omeopatia e di omotossicologia

Gruppo Gestalt

3^ anno

Prevenzione personalizzata

Elementi di aromaterapia

Nutrizione e intolleranze alimentari: il riequilibrio intestinale

Gemmoterapia

Medicina mediterranea 2

Interazione ed integrazione tra piante alimenti e farmaci

Legislazione, etica e deontologia professionale

Gruppo Gestalt

4^ anno

PNEI – il sistema immunitario

Lo stress e la sua gestione

Igiene e salute pubblica

La pratica naturopatica: applicazione dei principi naturopatici ed olistici al mantenimento della salute

Gruppo Gestalt

Chirone - Scuola di Naturopatia Mediterranea

Offerta formativa – Programma – Aree Formative

◊ Area formativa: Conoscenze scientifiche di base

ObiettiviFornire le conoscenze scientifiche che costituiscono la base del cammino formativo.

Contenuti• Biologia ed elementi di genetica• Elementi di Chimica generale, Chimica organica e di Biochimica • Elementi di Fisica generale e quantistica• Anatomia umana normale• Fisiologia• Patologia generale ed esami di laboratorio

SedeAula didattica

DocentiL’area formativa è gestita da più docenti tutti laureati e la cui laurea è ineren-te alle specifiche discipline di insegnamento

◊ Area formativa: Conoscenze scientifiche avanzate

ObiettiviAmpliamento ed approfondimento delle conoscenze scientifiche In parti-colare si pone l’obbiettivo di consolidare le conoscenze nell’ambito farma-cologico. L’inserimento della PNEI permetterà di integrare le conoscenze apprese nell’ambito delle Medicine tradizionali e complementari co le nuove scoperte scientifiche

Contenuti• Farmacologia • Farmacognosia• PNEI• PNEI – il sistema immunitario• Interazione ed integrazione tra piante alimenti e farmaci

SedeAula didattica

DocentiL’area formativa è gestita da più docenti tutti laureati e la cui laurea è ineren-te alle specifiche discipline di insegnamento

Chirone - Scuola di Naturopatia Mediterranea

◊ Area formativa: Medicine tradizionali

ObiettiviFornire all’allievo le conoscenze inerenti le Medicine tradizionali. In parti-colare l’introduzione e l’approfondimento dei temi inerenti la Medicina Me-diterranea permetterà la riscoperta e la valorizzazione di una tradizione di trattamento spesso dimenticata o misconosciuta ma che può fornire un’otti-ca valida sulla quale impostare il lavoro del Naturopata.

Contenuti• Elementi di Medicina tradizionale Cinese• Medicina Mediterranea 1^- 2^

SedeAula didattica

DocentiL’area formativa è gestita da più docenti lauretani o con titolo equipollente o che comunque hanno compiuto validi percorsi formativi nelle materie oggetto del corso e che vantano anni di esperienza nel settore

◊ Area formativa: Salute emozionale

ObiettiviAll’allievo verrà conferita la conoscenza della metodica di Bach in generale e del metodo Kraemer in particolare al fine di essere in grado di valutare cor-rettamente l’aspetto psico-emozionale

Contenuti• Floriterapia di Bach 1^• Floriterapia di Bach 2^ – tecnica di Kraemer

SedeAula didattica

DocentiL’area è gestita da docenti che hanno alle spalle validi percorsi formativi nelle materie oggetto del corso e che vantano anni di esperienza nel settore

◊ Area formativa: Automiglioramento

ObiettiviAumento del senso di responsabilità e di autonomia, miglioramento della qualità della vita nonché dell’approccio consapevole al cliente

Contenuti• Gruppi Gestalt• Lo stress e la sua gestione

Chirone - Scuola di Naturopatia Mediterranea

SedeAula didattica

DocentiL’area formativa è gestita da più docenti tutti laureati e la cui laurea è ineren-te alle specifiche discipline di insegnamento

◊ Area formativa: Educazione alimentare

ObiettiviL’allievo viene guidato nella conoscenza dei principi sia base che avanzati di una sana alimentazione, nonché dell’importanza del benessere intyestinale per il benessere complessivo della persona

Contenuti• Alimentazione naturale• Nutrizione e intolleranze alimentari: il riequilibrio intestinale

SedeAula didattica

DocentiL’area formativa è gestita da più docenti tutti laureati e la cui laurea è ineren-te alle specifiche discipline di insegnamento

◊ Area formativa: Conoscenze complementari ed integrative

ObiettiviConferire all’allievo le conoscenze base per un proficuo utilizzo di Inter-net e delle banche dati in esso presenti rendendolo in grado di effettuare una ricerca e di vagliare criticamente la letteratura scientifica. L’area fornisce inoltre all’allievo le basi deontologiche e legislative che gli permetteranno di operare come naturopata nel rispetto della normativa corrente. Fornisce inoltre i concetti fondamentali di profilassi ed igiene.

Contenuti• Informatica e accesso alla rete – Strumenti di revisione critica della lette-

ratura scientifica• Legislazione, etica e deontologia professionale• Igiene e salute pubblica

SedeAula didattica

DocentiL’area formativa è assegnata a più docenti lauretani o con titolo equipollen-te o che comunque abbiano compiuto validi percorsi formativi nelle mate-

Chirone - Scuola di Naturopatia Mediterranea

rie oggetto del corso e che vantino anni di esperienza nel settore

◊ Area formativa: Cultura naturale

ObiettiviL’allievo conoscerà le basi storiche della naturopatia.L’allievo, inoltre, avrà nozioni inerenti sia l’omeopatia che l’omotossicolo-gia, per quanto discipline a lui precluse, in modo da poter comprendere l’eventuale interazione con le metodiche da lui utilizzate

Contenuti• Storia e filosofia della Naturopatia e della partica Naturopatica• Elementi di omeopatia e di omotossicologia

SedeAula didattica

DocentiL’area formativa è affidata a più docenti laureati o con titolo equipollente o che comunque abbiano compiuto percorsi formativi nelle materie oggetto del corso.

◊ Area formativa: Benessere e prevenzione

ObiettiviGli studenti al termine del percorso formativo avranno le conoscenze neces-sarie per applicare i vari trattamenti conoscendone i punti di forza, di debo-lezza e la loro applicabilità nelle varie situazioni

Contenuti• Fitoterapia 1^ - 2^• Oligoterapia• Elementi di aromaterapia• Gemmoterapia

DocentiL’area formativa è gestita da più docenti tutti laureati e la cui laurea è ineren-te alle specifiche discipline di insegnamento che hanno compiuto percorsi formativi nelle materie oggetto del corso.

◊ Area formativa: Benessere e prevenzione - personalizzazione

ObiettiviLo studente sarà in grado di effettuare un riconoscimento biotipologico e di impostare piani di educazione alla salute e di prevenzione personalizzati.

Chirone - Scuola di Naturopatia Mediterranea

Contenuti• Biotipologia ed elementi di morfopsicologia• Prevenzione personalizzata

SedeAula didattica

DocenteIl docente del modulo oltre ad essere laureato in medicina e chirurgia ha svolto uno specifico corso universitario post laurea inerente i contenuti dell’area.

◊ Area formativa: Pratica Naturopatica

ObiettiviL’area costituisce la sintesi delle precedenti e dà all’allievo la possibilità di confrontarsi con la pratica naturopatica.

Contenuti• La pratica naturopatica: applicazione

SedeAula didattica

DocentiI docenti saranno gli stessi delle precedenti aree formative in modo da dare continuità all’insegnamento. I docenti collaboreranno tra di loro nell’ambito delle lezioni al fine di rendere la pratica multidisciplinare.

Chirone - Scuola di Naturopatia Mediterranea

Contatti

Segreteria 055294670Fax 0552648389Direzione didattica 3319124352

[email protected]@[email protected]

www.scuolachirone.it

Sede

Via Ricasoli,7 - Firenze

Chirone

Scuola di Naturopatia

Mediterranea