Scuola di Naturopatia Biointegrata a distanza

12
Formazione a distanza qualificata in metodiche naturali integrate I.S.I.N.O. Aldenia Formaziome Scuola di Naturopatia Biointegrata A DISTANZA

description

Formazione a distanza. Scuola di Naturopatia, corsi monotematici, corso Counseling Naturopatico

Transcript of Scuola di Naturopatia Biointegrata a distanza

Page 1: Scuola di Naturopatia Biointegrata a distanza

Formazione a distanza qualificata in metodiche naturali integrate

I.S.I.N.O.Aldenia Formaziome

Scuola di NaturopatiaBiointegrataA DISTANZA

Page 2: Scuola di Naturopatia Biointegrata a distanza

La scuola

Chi siamo

La cultura naturale ed olistica nel senso più ampio del termine, è alla base dell’intervento formativo della nostra scuola.

Questa cultura non rimane, e non deve rimanere, un’ entità astratta ma deve potersi calare nella realtà quotidiana e ad essa essere applicabile.

Per raggiungere questo obbiettivo il programma didattico della scuola e i corsi monotematici, master e specializzazioni proposti, sono articolati ed esaurienti per poter coprire, in modo globale, i vari settori delle scienze della salute, ma al contempo chiari in modo che possano essere fruibili da tutti..

Aldenia Formazione nasce dall’esperienza della casa editrice Aldenia Edizioni proponendosi anche di raccoglire l’eredità lasciata dall’ISINO (Istituto Italiano di Naturopatia Olistica).

Il nostro scopo primario è avvicinare i nostri lettori ma anche tutto il pubblico in generale alle pratiche di benessere, alle medicine non convenzionali, alla naturopatia e a tutto ciò che possa portare un miglioramento ed una crescita anche psicologia e spirituale.

Page 3: Scuola di Naturopatia Biointegrata a distanza

Perchè

I nostri obiettivi

La diffusione della cultura è sempre stato il nostro obbiettivo primario, per questo il primo obiettivo della scuola è di tipo educativo e formativo.

La creazione di nuovi sbocchi professionali per gli allievi del-la scuola è un altro degli obiettivi prioritari della scuola stessa insieme al miglioramento e al completamento di quelli già esistenti, per cu la scuola è adatta sia a coloro che voglio-no iniziare una nuova professione sia a coloro che vogliono migliorare la professionalità già posseduta.

A questo si aggiunge il desiderio di favorire la crescita, sia professionale che culturale, di coloro, che per motivi di lavoro, familiari o altro abbiano la necessità di studiare frequentare le lezioni con i loro tempi senza essere costretti in un calendario rigidamente strutturato.

La sempre maggiore sensibilità del pubblico verso il mantenimento del bene salute e la prevenzione ottenuti tramite metodiche naturali e non invasive, ha reso, in Europa, il naturopata una figura professionale emergente e in via di sempre maggiore consolidamento. La sempre maggiore richiesta di questo tipo di figura professionale ha evidenziato la carenza di personale realmente qualificato e, in particolare, di personale che operi avendo un solido e completo bagaglio culturale fondato su basi scientifiche pur non dimenticando la tradizione culturale che ci contraddistingue. La modalità a distanza permette a tutti di avvicinarsi a questo tipo di cultura e di acquisire la qualifica di Naturopata seguendo una scuola super-visionata e gestita da professionisti del settore di comprovata esperienza in modo da dare all’allievo una preparazione adeguata permettendogli al contempo di organizzare i tempi di studio nel modo più consono ai propri impegni ed alle proprie possibilità.

La formazione a distanza (FAD) nasce dall’esigenza di portare la cultura e far raggiungere le qualifiche desiderate anche a color che per motivi di lavoro, impegni familiari e simili non possono affrontare il dispendio di tempo necessario per seguire una classica formazione di tipo frontale. La formazione a distanza permette, soprattutto a coloro che hanno molti impegni, di organizzare il tempo di studio come meglio si adatta alle loro esigenze mantenendo sempre una alto livello didattico.

In questo ambito lo studente non è mai lasciato solo ma è sempre seguito da un Tutor a lui dedicato al quale può rivolgersi in qualunque momento per chiarimenti, informazioni e appro-fondimenti.

Formazione a distanza

Page 4: Scuola di Naturopatia Biointegrata a distanza

Struttura

Gli studenti possono anche accedere, dopo il termine del percorso formativo in naturopatia, ad una specializzazione seguendo uno dei corsi proposti. In questo caso, al termine del corso e dopo il superamento delle rispettive verifiche, saranno rilasciati ripsettivamente:

Attestato di formazione in Naturopatia

con specializzazione Naturopatia Termale

Attestato di formazione in Naturopatia

con specializzazione Floriterapia di Bach

Ad ogni materia oggetto di studio sono assegnati dei crediti formativi naturopatici (CFN). Per l’acquisizione dell’attestato finale è necessario raggiungere 240 CFN. Studenti con competenze professionali nelle ma-terie oggetto di studio possono richiere il riconoscimento di CPI (crediti professionali interni). La direzione stabilirà il numero di crediti riconosciu-ti e la loro equivalenza in CFN.

Al riconoscimento dei CFN e/o dei CPI corrisponderà uno sconto propor-zionale sulla quota di iscrizione e lo studente non dovrà sostenre le verifiche relative alla materia per la quale ha ottenuto i crediti.

La scuola è organizzata iin un percorso formativo di 1600 ore fruibili a discrezione dello studente.

Il materiale didattico costituito da dispense cartacee e cd verrà inviato (senza aggravio di spese) direttamente all’indirizzo indicato dallo studente. Quando lo studente si sentirà pronto potrà richiedere gli esami che gli verranno inviati sempre in forma cartacea e che dovranno essere rispediti una volta completati. Se lo studente lo desidera può effettuare gli esami anche in forma frontale concordando le date con al direzione didattica. Al termine del percorso formativo e dopo il superamento delle verifiche verrà rilasciato:

Attestato di Formazione in Naturopatia

Specializzazioni Crediti formativi

Page 5: Scuola di Naturopatia Biointegrata a distanza

Formula di iscrizione

La formula di iscrizione è all-inclusive.

La quota di iscrizione comprende infatti, il materiale didattico, e la sua spedizione, la partecipazione agli esami, gli eventuali attestati richiesti per le singole materie, l’attestato finale. Restano esclusi solo gli eventuali testi di approfondimento che gli studenti desiderassero acquisire.

Caratteristiche dell’insegnamento

Per ottenere il massimo dell’efficacia formativa alle dispense cartacee vegnono affiancati elementi visivi dinamici contenuti in CD.

Tutte le dispense sono redatte da professionisti del settore di comprovata esperienza, anche pratica, nell’ambito della materia oggetto di insegnamento.

Un tutor sarà sempre presente in modalità on-line per irspondere alle domande dello studente, chiarire i suoi dubbi e guidarlo nel per-corso formativo.

Page 6: Scuola di Naturopatia Biointegrata a distanza

Scuola di Naturopatia Biointegrata a distanza - Programma

1^ modulo - Le basi

Chimica generale, organica ed elementi di biochimica

Anatomia umana ed elementi di biologia generale

2^ modulo - Le basi della naturopatia Biointegrata

Fisiologia e elementi di patologia

Teoretica

3^ modulo - Stili di vita

Dietetica e disbiosi

Geobiologia, domo terapia e nozioni di Feng shui

4^ modulo - Benessere psichico

Floriterapia di Bach

Le basi della PNE I

Elementi di psicologia

5^ modulo - Benessere e prevenzione

Erboristeria

Elementi di Aromaterapia

Oligoterapia

Il programma della scuola di Naturopatia a distanza è diviso in moduli contenenti varie materie in modo che lo studente possa avanzare nella formazione avendo le necessarie basi culturali. Il numero attribuito a ciascun modulo indica la propedeuticità tra i moduli stessi.

6^ modulo - Benessere e prevenzione - le altre medicine

Omeopatia

Elementi di medicina tradizionale cinese e di Ayurveda

Elementi di odontoiatria olistica 7^ modulo - Conoscere la persona

Biotipologia ed elementi di morfopsicologia

e caratteriologia

Elementi di grafologia

8^ modulo - Energetica biointegrata

Kinesiologia applicata ed integrata

Medicina vibrazionale ed elementi di magnetoterapia

Page 7: Scuola di Naturopatia Biointegrata a distanza

Scuola di Naturopatia Biointegrata a distanza - Obiettivi formativi

Modulo 1 – Le basi

Obiettivi formativi : fornire le conoscenze di base indis-pensabili per affrontare il successivo cammino formativo

Modulo 2 – Le basi della naturopatia

Obiettivi formativi : fornire le conoscenze di base in ambito naturopatico in modo che si abbia una solida pre-parzione che servirà da supporto al successivo cammino formativo

Modulo 3 – Stili di vita

Obiettivi formativi : conoscere e saper consigliare gli stili di vita più consoni al mantenimento del bene salute

Ad ogni modulo corrispondono precisi obiettivi formativi che lo studente raggiungerà al termine del percorso costituito dal modulo.

Modulo 4 – Benessere psichico

Obiettivi formativi: conoscere le modalità di approccio anche psicologico nonché i rapporti tra psiche, sistema nervoso e sistema immunitario. Conoscere e saper utilizzare la Floriterapia di Bach per il mantenimento della salute e del benessere psico-fisico.

Modulo 5 – Benessere e prevenzione

Obiettivi formativi: conoscere e saper utilizzare varie me-todiche naturali atte al mantenimento della salute

Modulo 6 – Benessere e prevenzione - Le altre medicine

Obiettivi formativi: conoscenza dei principali sistemi terapeutici con valorizzazione dei rispettivi punti di forza.

l’allievo avrà le basi di conoscenza di sistemi terapeutici che, anche se non saranno da lui utilizzabili nella pratica quotidi-ana, faranno parte del suo bagaglio culturale in particolare nell’ottica dell’interazione con le metodiche da lui utilizzate.

Modulo 7 – Conoscere la persona

Obiettivi formativi: l’allievo saprà riconoscere le varie tipologie e saprà applicare tale riconoscimento nella pratica quotidiana. Saprà inoltre condurre una analisi grafologica di base.

Modulo 8 – Energetica biointegrata

Obiettivi formativi: l’allievo acquisirà conoscenze che potranno essere applicate nell’opera di mantenimento del bene salute, conoscendo e sapendo applicare metodiche bioenergetiche di cui conoscerà limiti e vantaggi.

Page 8: Scuola di Naturopatia Biointegrata a distanza

Corsi monotematici a distanza

Programma Corso Naturopatia Termale

Storia del termalismoIl Fango e le sue componentiLa fangoterapia• metodica di esecuzione• meccanismi di azione ed effetti biologiciIndicazioni e controindicazioni alla fangobalneoterapiaL’acqua e la sua strutturaL’acqua nel sottosuoloL’acqua nell’organismo:• passaggio attraverso le membrane biologiche• bilancio idrico• disidratazioneAcqua potabile e acque minerali:• parametri• sostanze contenute nell’acquaAcqua e Bioelettronica di VincentLe tecniche di purificazione dell’acqua ad uso domesticoClassificazione delle acque mineraliLe acque termali e le lo azioni principali• Acqua salsobromoiodica• Acqua sulfurea• Acque bicarbonate• Acque radioattive

I corsi monotematici permettono di approfondire un argomento specifico che abbia per lo studente un particolare interesse. I corsi sono costituiti da dispense cartacee e cd che verranno inviti direttamente all’indirizzo indicato dallo studente. Durante tutto il percorso formativo lo studente sarà seguito da un Tutor a lui appositamente assegnato. Al termine del corso è prevista una verifica di apprendimento mediante quiz. Dopo il superamento del quiz verrà rilasciato Attestato di formazione nella materia scelta.Per coloro che abbiano già ottenuto la qualifica di Naturopata il corso monotematico avrà valore di specializzazione.

I trattamenti:• Problematiche otorinolaringoiatriche• Problematiche gastroenteriche• Problematiche inerenti ossa e arti-

colazioni• Problematiche ginecologicheTrattamenti benessere:• Idromassaggio con acqua termale• Idropercorso vascolare• Grotta• Bagno turco• Sauna• Saune particolari• Doccia emozionale e• Idrocromoterapia• Percorso Kneipp• Bagno aromatico• Bagno Rasul• Mandi Lulur• Mandi Susu

Page 9: Scuola di Naturopatia Biointegrata a distanza

Programma Corso Floriterapia di Bach

Modulo 1- Introduzione ai fiori di BachBach:• la vita• la filosofiaModalità di preparazione e di somministrazione dei fioriClassificazione dei fiori secondo BachI singoli fiori nel dettaglio Modulo 2 - Approfondimenti in Floriterapia di BachMeccanismo di azione ed effetto dei fioriLa crisi di coscienzaApprofondimento sui singoli fioriI fiori nella depressioneI fiori nell’ansia Modulo 3- La tecnica di KramerFiori interiori e fiori esterioriLarch: fiore di baseI binari nel dettaglioLe mappe Modulo 4 - Le sinergie dei Fiori di BachConcetti base di cristallo terapia:• I sistemi cristallini• Pulizia, ricarica e attivazione dei cristalliSinergia tra cristalli e fiori di Bach: descrizione dei cristalli che si associano ai fiori di BachCromoterapia e floriterapia

Modulo 5 - Kinesiologia, biotipologia e morfopsicologia applicate alla scelta dei fioriConcetti base di kinesiologiaKinesiologia applicata:• Le basi• La triade della salute• Il test• Il temporal tapKinesiologia integrata• Il test• La taratura dell’indicatore• Test della polarità• Il test dei MudraKinesiologia e fiori di BachElementi base di Biotipologia:Concetti base• Note di embriologia• Entoblasta- linfatico• Mesoblasta- sanguigno• Ectoblasta – nervoso• BiliosoElementi base di Morfopsicologia:• Legge di Sigaud• Piani del viso• RecettoriApplicazioni della Biotipologia e della Morfopsicologia alla Floriterapia

Corsi monotematici a distanza

Page 10: Scuola di Naturopatia Biointegrata a distanza

Counseling Naturopatico

Il Counselor è una figura professionale emergente, interessante pro-prio perché si propone di veicolare i contenuti (nel nostro caso della Naturopatia) con una specifica abilità alla conduzione del colloquio con il cliente.Ciò presuppone la capacità professionale di saper far emergere i bisogni del cliente e di accoglierlo empaticamente con un’adeguata capacità di ascolto.Ovviamente questo approccio presuppone una base teorica di elementi di Psicologia e di Tecnica della comunicazione, nonché una conoscenza di come si è sviluppato il counseling e, molto impor-tante, da quale bisogno sia scaturito.Fondamentalmente è stato il divulgarsi della Psicologia che ha portato a d una maggiore consapevolezza di quanto l’interazione Io – Altro possa essere essa stessa “terapeutica”, nel senso che la pos-sibilità di leggere nell’altro i propri bisogni aumenta la capacità di soddisfarli inun circolo virtuoso fatto di dialogo.

Struttura del corso

Il corso è composto da una parte a distanza ed una parte frontale.Le lezioni frontali saranno condotte in gruppo con le tecniche psico-drammatiche . Il gioco di ruolo consentirà di migliorare le proprie abilità comunicative in modo efficace, verranno simulate situazioni in cui il naturopata si può trovare e ognuno potrà verificare il proprio stile personale nell’approccio con il cliente.Gli incontri frontali previsti saranno complessivamente sei: quattro con il gruppo e due con i conduttori per approfondimenti e rielabo-razioni delle esercitazioni svolte on line.E’ previsto il tutoraggio dei conduttori per tutta la durata del corso in modalità on line (posta elettronica, Chat di Google, Facebook, vide-ochiamate con Skipe…).

Elementi di psicologia generaleEmozioni e affettivitàCiclo di vitaPsicologia della salute

La comunicazione interpersonalePrincipi base della comunicazioneInsidie della comunicazione interpersonaleLe zone psicologicheAutostimaBisogni e motivazioneLe emozioni e la comunicazioneAscolto attivo e meta comunicazione

Noi e il gruppoCos’è un gruppoLe regoleImparare ad usare il potere personaleI gruppi di aiuto dinamiche interne ed esterne ai gruppiLo psicodramma nella formazioneIl gioco nello psicodramma

La figura professionale del counselor e la naturopatiaStoria e fondamenti teoriciApproccio integrato al benessereCounseling del benessereAspetti importanti della figura del counselor

La pratica del counselingAbilità di baseLe relazione e il colloquioL’immagine della relazione di aiuto: il guaritore feritoLa separazioneLe abilità del counselorLa fasi del counselingLe tecniche di baseModelli di intrevento

Il vademecum del counselor

Esercitazioni pratiche

Programma Corso Counseling Naturopatico

Page 11: Scuola di Naturopatia Biointegrata a distanza

Scuola di Naturopatia BiointegrataaModalità e costi di iscrizione

Per frequentare la scuola di Naturopatia a distanza (modalità cartacea) puoi scegliere tra tre diverse soluzioni

Soluzione A – Corso completoPuoi acquistare il corso in un’unica soluzione al costo di Euro 1500+IVA.Nel costo del corso sono compresi, oltre al materiale didat-tico, gli esami e l’attestato finale. Non ci sono spese di spedizione. Nessun ulteriore pagamento ti sarà richiesto.L’intero corso, dispense e cd, ti verrà inviato all’indirizzo che preferisci.

Soluzione B – Corso a moduliPuoi acquistare i moduli singolarmente rispettandone la propedeu-ticità. Il costo di ogni singolo modulo è di Euro 200+ IVA. Nel costo del modulo sono compresi, oltre al materiale didattico, gli esami e l’attestato finale. Non ci sono spese di spedizione. Nessun ulteriore pagamento ti sarà richiesto.I vari moduli ti saranno spediti solo su tua richiesta all’indirizzo che indicherai.

Soluzione C – Materie singolePuoi acquistare le materie singolarmente rispettandone la propedeu-ticità. Il costo di ogni singola materia è di Euro 100+ IVA. Nel costo della materia sono compresi il materiale didattico e l’esame .In questo caso ti richiediamo un piccolo contributo per le spese di spedizione (8 Euro). Nessun ulteriore pagamento ti sarà richiesto. Le varie materie ti saranno spedite solo su tua richiesta all’indirizzo che indicherai

Page 12: Scuola di Naturopatia Biointegrata a distanza

ISINO - Aldenia Formazione

Scuola di Naturopatia a distanza

Corsi monotematici a distanza

Tel: 055/0134543

Mob: 342/1978299

www.isino.it

[email protected]