Scuola Media Agno Francesca Vittoria Aysa Serena Gianluca Giulia Giorgia Attori, ballerini, coro,...

8
Scuola Media Agno Il Musical Scuola Media Agno 2014 - 2015 Iɗ fasʎʖnɛ ȫɰɸlɈ stʝʢiɈ ʏɔ Pʖnocɭʕiɛ ʏʦrɈ tʋnʤɔ ʋnʜɔ ɏ ʏʖȼʑnȫɏ dɪɗ fɈԺɛ ɭȱɏ ȫʑnʤrɛ Pʖnocɭʕiɛ ɋ’Ι ʤɤԺɛ. Fɰɸʙʖʜɔ ʏiȪʑvɈ ɭȱɏ bastʋvɈ ʋʠʢʖȾɏ ɵɗ ʙɵʍrɛ ʏɔ Cɼɸloʏɔ ʖɚ ʦnɈ ʡuɪlʣiaʣɔ paʔʖnɈ ɏ ȫʑnʤrɛ ʎɔ ʋʧȾʑʛmɛ ʤrʝvatɛ ʦnɛ ʣʠʦntɛ, ʦɚ’iȫeɈ , ʦɚ ȼʑnʣȲʑrɛ ʖnɀʑȾeȿsʋnɀɏ. Fʋʁlɛ ʏʖɃʑntʋȾɏ ʦnɛ ʣȼɏԺa- cɼlɛ, raȪcʝntatɛ cʝɚ lɈ ʛu- ʣicɈ ɏ cʝɚ ȵɏ cʝȾeoʔrɈՋɏ nʝɚ Ι statɛ faʎɵʙisʣʖmɛ, ȼʑrί ʣiʋ- mɛ pɈԯiʤɔ cʝɚ ɼʍȲɏԾʖʧɔ ȩʑɚ ʠȾeʎiʣɔ: ʎɔ ʖnɀʑȾeȿsʋvʋnɛ mɼltɛ ɔ ɀʑʛɔ ȵegaʤɔ ɪɸɗ’adɼ- ȵesȪʑɚzɈ , ɪɸɗ’ʖnɀeʔrɈʫiʝȸɏ Ɉ ʖnʏʖȾɏԺʋȷʑnɀɏ ɪɸlɈ fʋʛi- ɳʙiɈ .

Transcript of Scuola Media Agno Francesca Vittoria Aysa Serena Gianluca Giulia Giorgia Attori, ballerini, coro,...

Scuola Media Agno

Il Musical

Scuola Media Agno

2014-2015

I fas n l st i P noc i r d t n n n d f n r P noc i ’ .

F i v bast v r C lo

n u l ia pa n n r m r vat

n nt , ’i e , n r n e s n .

F l nt n a-c l , ra c ntat c l u-ic c c eo r n stat fa is m , r i -

m p i c e i : n e s v n

m lt ega ’ad -es z , ’ n e r i n n l f i-i .

“Scrivo una bambinata.” Così Col-lodi definì uno dei capolavori della letteratura mondiale. Nessuno, nemmeno lui, aveva idea di aver creato un eroe indimentica-bile. Tutti i bambini, ma naturalmen-te anche i grandi, parteggiano d’i-stinto e subito per l’anarchico burat-tino, che è sempre consapevole dei suoi doveri e puntualmente li ignora uno dopo l’altro. Essere libero di fa-re quel che gli pare sul momento, questa è la spinta che lo fa precipi-tare da disastro a disastro. Tenero di cuore, generoso, immen-samente ingenuo, si pente in conti-nuazione e tuttavia al primo bivio prende di slancio la strada sbaglia-ta. Il libro ebbe una buona diffusio-ne, ma dovettero passare più di trent’anni, perché il mondo lettera-rio si accorgesse della sua miraco-losa ricchezza.

Il progetto, che s’inserisce nelle attività musicali proposte annualmente dall’Istitu-to, è un musical dedicato al burattino di Collodi visto come metafora per attraver-sare il mondo degli adolescenti. La sceneggiatura, appositamente adatta-ta, permette di soffermarsi su tematiche tipiche di quest’età, la trasgressività, l’au-tonomia, l’importanza di costruire i propri strumenti per affrontare la vita adulta. Integrazione, come momento arricchente di nuove esperienze e di rispetto. La collaborazione, fra gli allievi di diverse fasce e ordini scolastici. Le esperienze didattiche nuove, dal canto alla recitazione e al ballo, dalla costruzio-ne di elementi scenografici all’utilizzo di piattaforme e supporti digitali sia per au-dio sia per video. Terminando con la produzione di un DVD per documentare il percorso di un anno intero di attività.

Un modo di vivere la Scuola fuori dai ban-chi un assaggio della “Scuola che verrà”

Raccontiamo Pinocchio Pagina 2 Il Mu sical

Servizio tecnico bruciatori

Libreria Cartolibro az Via Vela 6-6830 CHIASS0

Tel 091-6828329

[email protected]

Le avventure di Pinocchio/Collodi varie edizioni con diverse illustrazioni: Jacovitti colo-ritura digitale /A. Mussino /disegni originali in nero di E. Mazzanti / di Roberto Innocenti.

Contro maestro Ciliegia: commento teologico a "Le avventure di Pinoc-chio" / G.Biffi

Il "mistero" di Pinocchio / G.Biffi

Ipotesi su Pinocchio / A. Gnocchi M. Palmaro

Pinocchio / C. Collodi, ill. da Mattotti

La ballata di Pinocchio / L. Compa-gnone; ill. di V. Facchini

La bambina di legno / J. Slepian; Paulucci; ill. di G. Giandelli

La filastrocca di Pinocchio / G. Ro-dari

Le grandi favole a fumetti / Walt Di-sney

Nuovo Pinocchio / C. Nöstlinger; ill. di Heidelbach

Oltre il giardino: l'inquietante succes-so della letteratura per l'infanzia da Pi-nocchio a Harry Potter / J. Zipes

Pinocchio e Collodi / R. Dedola

Pinocchio: un libro parallelo / G. Manganelli

Pinocchio & C. / V. Spinazzola

Pinocchio e i suoi fratelli : come educare i figli del 2000 / Don Mazzi

Pinocchio nel mondo / P. Zanotto

Ragazzo o burattino? : alla riscoper-ta di Dio Padre con Le avventure di Pinocchio / L. Guglielmoni, F. Negri

Libri nella nostra biblioteca di Agno su Pinocchio Pagina 3

BIBLIOTECA SME AGNO tel. 091 610.73.17

La Scuola media di Agno dispone di un'ampia biblioteca è possibile infor-marsi sulla disponibilità o meno di un testo nelle Biblioteche cantonali con-sultando il sito ufficiale del Sistema bibliotecario ticinese: www.sbt.ti.ch/sbt/ e cliccando su Cataloghi-Cantonale, Cataloghi-Scolastico,... Gli orari di apertura della biblioteca sono i seguenti: Lunedì 13.30 - 17.40 Mercoledì e giovedì: 07.40 - 12.00 Martedì 07.50 - 10.15 13.30 - 17.40 Venerdì: 13.30 - 15.15

Anita Francesca Vittoria Aysa Serena Gianluca Giulia Giorgia

Attori, ballerini, coro, musicisti e tecnici

Barije Jasmine Alessandra Martina Jennifer Luca Andrea Vanessa Angelica Giorgia Giada Silvia Sibilla Sara Davide Letizia Federico Diana Aline Simona Elena David Joyce Tea Melania Sofia Giovanna Mirta Rudy

Massimo Naemi Franco Alyssa Fabio Manuel Deborah Alessandro Althea Daiana Mosé Francesco Sina Elisa Daria Cheyenne Altea Silvia Alessia Davide Bryan Paolo Claudia Linda Alisha Luca Martina Danijela Valentina Stefano joaris Alessandra Luana Martina Sabrina Aleksander Marco Samira Jason Giorgia Marysol

Pagina 4 Il Musical

Banca Raiffeisen Bioggio-Cademario-Agno

Via Cademario 6934 Bioggio

Tel. 091 605 40 09

www.raiffeisen.ch/bioggio

Abetare Leeroy Celia Pelin Sofia Maria Serena

Scenografia opzione visiva IV Lorenzo Gabriele Lisa Lilliana Milana Mauro Pamela Vittoria Lara Giovanni

Puli Star sagl - Via Sasselli 4 - 6982 Agno Tel.091 604 6984 [email protected]

Quanto mondo intorno, che bellezza, mamma mia. Il paradiso appena a un passo, fuori casa mia. M’hanno detto: non fidarti, che poi te ne pentirai, che può succedermi di tutto, che non si sa mai. E invece non c’è niente che non mi va, questa è perfettamente la mia città!

Pagina 5

Programma MUSICAL 03.06.15 ore 13.35 Prova Generale 05.06.15 mattino Prova Generale + SE 09.06.15 ore 09.05 Spettacolo per le Ie 10.06.15 ore 09.05 Spettacolo per le IIe 11.06.15 ore 14.25 Spettacolo per le IIIe 12.06.2015 ore 20.15 su invito in prima

serata

13.06.2015 ore 20.15 in prima serata classi IV aperto a tutti.

lun mar me gio ven sab do1 2 3 4 5 6 7

8 9 10 11 12 13 14

15 16 17 18 19 20 21

22 23 24 25 26 27 28

29 30

Giugno 2015

La Fata Turchina Chissà perché ha tanto a cuore Pinocchio? È buona come una mam-ma e cerca sempre di capire e di perdonare perché senza il perdo-no la comprensione non ci sarà mai.

Il Gatto e la Volpe Essi campano di ele-mosina e inganni, infatti il protagonista Pinoc-chio è vittima dei loro raggiri. Nell'immagina-rio collettivo sono dive-nuti gli imbroglioni e i falsi amici per antono-masia.

Pagina 6 Titolo notiziario

"Lucignolo" È tra i compagni di scuola di Pinocchio ri-sulta essere il più svo-gliato e che convince il burattino a trasgredire. Il Grillo parlante Saggio di una saggezza che dimostra tutti i suoi anni cerca di far capire a Pinocchio la differen-za tra il bene e il male. Non è che Pinocchio sia molto contento nel sen-tirsi riprendere con con-tinui rimproveri, ma il Grillo alla fine, con la pazienza che gli è pro-pria, riesce a spuntarla anche contro la testar-daggine di Pinocchio.

Personaggi Principali

Pinocchio Il personaggio di Pinocchio - burattino umanizzato nella tendenza a nascondersi dietro facili menzogne e a cui cresce il naso in rapporto a ogni bu-gia che dice.

Geppetto Piuttosto in là con gli anni Geppetto ha fatto del suo mestiere un’ar-te, ma ha sempre preferito vi-vere piuttosto appartato. Il suo bisogno di avere un figlio lo porta ad accettare il ciocco parlante? O è piuttosto lo stu-pore che lo induce ad accet-tarlo? O forse è l’unico capace di credere a un simile porten-to..

Mangiafuoco Il burattinaio del "Gran Teatro dei Burattini". Indispettito dallo scompiglio creato dall'arrivo di Pinocchio, ordina di gettar-

lo nel fuo-co...Pinocchio racconta al bu-rattinaio della grande povertà di suo padre, e questi gli regala 5 zecchini d'oro.

Pagina 7

UN FIGLIO PERFETTO (Testo: Valerio Negrini – Musica: Roby Facchinetti)

GEPPETTO UN FIGLIO PERFETTO CE L’HO NELLA TESTA, TI ASCOLTA E STA ZITTO, NON SPORCA E NON COSTA, NON CERCA AVVENTURE, MA È SEMPRE AL TUO FIANCO, SE TU DI PARLARE DA SOLO SEI STANCO. UN FIGLIO PERFETTO NON TURBA LA GENTE, NON CRESCE DISTRAT-TO, BUGIARDO E ARROGANTE, NON DICE MAI “NO”, SE GLI IMPONI QUALCOSA,NON GIOCA D’AZZARDO E NON SCAPPA DI CASA. LUCIGNOLO Ma cosa stai dicendo?! Questo non è un figlio! Questa è… una cosa da comandare… un burattino! GEPPETTO Un burattino?! ANGELA Non male! Anche un burattino andrebbe bene per cominciare… GEPPETTO Un burattino, sì! Certo lo saprei fare… ANGELA Come padre sarebbe un buon apprendistato… GEPPETTO Un burattino…?! Mi piace l’dea! ANGELA E allora che aspetti? Datti da fare! GEPPETTO UN FIGLIO PERFETTO È UN AMICO, HA SEMPRE STAMPATO UN SORRISO, NON VUOLE GIOCARE COL FUOCO, SA DOVE NON MET-TERE IL NASO. UN FIGLIO PERFETTO È UN SIGNORE, NON TIRA SAS-SATE SUI VETRI, NON FA FARE BRUTTE FIGURE, CON DUE CANZONET-TE LO NUTRI. È QUESTO IL PROGETTO DI UN FIGLIO PERFETTO UN FIGLIO PERFETTO NON NASCE PER SBAGLIO, DEV’ESSERE ESAT-TO IN OGNI DETTAGLIO, PER DARE LA MASSIMA SODDISFAZIONE, MA SENZA BISOGNO DI MANUTENZIONE. GEPPETTO UN FIGLIO PERFETTO È UN SOGGETTO EDUCATO, RISPONDE SOLTANTO QUAND’È INTERROGATO, TIRANDO LA SOMMA DI PREGI E DIFETTI, È IL FIGLIO CHE SOGNANO TUTTI. UN FIGLIO PERFETTO NON FUMA SPINELLI, NON GIRA DI NOTTE A SUONAR CAMPANELLI, NON CHIEDE VESTITI ALL’ULTIMA MODA, NON FA MAI A BOTTE IN MEZZO ALLA STRADA. UN FIGLIO PERFETTO LO FAI SU MISURA, L’IDEA DI UN CONFLITTO NEMMENO LO SFIORA, STA DO-VE LO METTI, NON PIANTA CASINO È PROPRIO UN GRAN BEL BURATTI-NO. UN BEL BURATTINO… UN BEL BURATTINO… È PERFETTO. UN FIGLIO PERFETTO È SPECIALE, QUALUNQUE STRACCETTO GLI DONA, INCANTA I PARENTI A NATALE, È UN FOTOMODELLO IN VETRI-NA, DÁ QUASI L’EFFETTO DI FARTI L’OCCHIETTO. GEPPETTO SI MERITA UN NOME IMPORTANTE, DI QUELLI CHE SPACCA-NO L’ARIA, CHE FACCIA IMPRESSIONE ALLA GENTE, CHE VADA SUI LIBRI DI SCUOLA; UN NOME DA RICCO, DA CAPOSTA-ZIONE…ANNIBALE, SANDOKAN, NAPOLEONE…MA NO! CORO MOSÉ, LANCILLOTTO, ROLANDO, TANCREDI. FORSE… GEPPETTO FRANCESCO, GIUSEPPE, FANFULLA DA LODI, MA NO! GERONIMO, DANTE, ZORRO, LUMUMBA, CESARE, AUGUSTO, EPAMI-NONDA. GEPPETTO LEGNO DI PINO, MI STRIZZI L’OCCHIO… LO CHIAMI, LO CHIAMI… GEPPETTO TI CHIAMERÓ… Pinocchio!

POOH - inocchio Il Grande Musical C'era una volta Un Figlio Perfetto Il Grillo Parlante Buongiorno Liberi, Liberi Gatto & Volpe spa Da Così A Così Vita Il Paese Dei Balocchi Sballo Un Vero Amico Tutti In Piazza È Soltanto Amore

Via Industria 1 - Z.I. 4 - 6807 Taverne Tel +41 91 935 70 70

http://www.ecm-sa.ch

Brani musical Pinocchio

www.planzer.ch Planzer Trasporti SA Tel. 091 611 58 58 via Industria 6934 Bioggio [email protected]

Beniamino Gubitosa Véronique Keller Cosima Marguccio Cinzia Von Arx Renata Pedrazzini Naike Monti

Docenti e collaboratori Raffaele Berretta Piccoli Anca Cefan Robbiani Angela Molinari Bocchi Loredana Baccianti Mauro Zappa Eleonora Vanin

Abbiamo una pagina Web! www.agnosme.ti.ch

Ringraziamo i comuni del nostro comprensorio

Agno Aranno Bioggio (Cimo Cademario Caslano Magliaso Neggio Ponte Tresa Vernate - Bosco Luganese - Iseo )

Spo

nsor

Agenzia Generale LUGANO Planzer Trasport i SA FFS/FLP Farmacia San Luca SA Perri Costruzioni e manu-

tenzione Giardini

Tecnofiamma Brico, Manno Pulistar SAGL Electric Merlo Weick Max

Cartolibro AZ Bruna Narduzzi Banca Raiffeisen Biog-

gio - Cademario - Agno Scuola Elementare di

Bioggio

Fonti Paolo Paolo Agatic Prisca Lupo

Coreografie Sabine Ferreri Martucci e Giulia Colao