Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica...

16
SCUOLA INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA DIPARTIMENTO SCUOLE-FORMAZIONE-INSEGNAMENTO F.I.A.M.O. Societa’ medico-scientifica accreditata presso F.N.M.O.M.C. e O. Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M.I. – KOINÉ Insegnamento per Medici, Veterinari, Odontoiatri, Farmacisti, Ostetriche Anno accademico 2001 – 2002 Segreterie della Scuola Modena: Koiné Via Rolda, 91 – 41050 Solignano (Modena) Tel/Fax (+39) 059-748099 - E-mail: [email protected] Roma: C.I.M.I. Via Ugo Bassi, 20 – 00152 Roma Tel/Fax (+39) 06-5812492 - E-mail: [email protected] www.mangialavori.org

Transcript of Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica...

Page 1: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M…20cimi-koin%C3%A... · 2009-03-13 · SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA C.I.M.I.

SCUOLA INTERNAZIONALE DI FORMAZIONEPERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA

DIPARTIMENTO SCUOLE-FORMAZIONE-INSEGNAMENTO F.I.A.M.O.Societa’ medico-scientifica accreditata presso F.N.M.O.M.C. e O.

Scuola Internazionale di FormazionePermanente in Medicina Omeopatica

C.I.M.I. – KOINÉ

Insegnamento per

Medici, Veterinari,Odontoiatri, Farmacisti, Ostetriche

Anno accademico 2001 – 2002

Segreterie della Scuola

Modena: Koiné Via Rolda, 91 – 41050 Solignano (Modena)Tel/Fax (+39) 059-748099 - E-mail: [email protected]

Roma: C.I.M.I. Via Ugo Bassi, 20 – 00152 RomaTel/Fax (+39) 06-5812492 - E-mail: [email protected]

www.mangialavori.org

Page 2: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M…20cimi-koin%C3%A... · 2009-03-13 · SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA C.I.M.I.

SCUOLA DIFORMAZIONE

PERMANENTE INMEDICINA OMEOPATICA

C.I.M.I. - KOINÉ

La scuola fa parte di una rete internazionaledi istituzioni che si occupano di cultura,ricerca, formazione e aggiornamento per-manente di medici omeopati e promuovo-no l'interscambio di docenti, studi e ricer-che.Il programma della scuola si sviluppa par-tendo da quanto concordato con il Dipar-timento Scuole, Formazione e Insegnamen-to della F.I.A.M.O. (Federazione Italianadelle Associazioni e dei Medici Omeopati)l’unica federazione nazionale riconosciutadalla FNOMCeO, dai programmi approvatidalla ECH (European Commitee for Ho-meopathy - l’organismo che tutela la for-mazione del medico omeopatico in Euro-pa).Sulla base dell’esperienza didattica matu-rata negli ultimi decenni, in Italia ed al-l’estero, dai nostri docenti riteniamo dove-roso equiparare la formazione del medicoomeopata agli stessi livelli richiesti da untraining universitario di tipo specialistico.

FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

I Corsi si rivolgono a quanti intendonointraprendere un cammino di formazione,che, oltre a rendere più efficace la propriapratica clinica, apre ad una prospettiva distudio e ricerca permanenti.Scopo precipuo della Medicina Omeopaticaè quello di considerare la persona nellacomplessità del suo essere e delle sue ma-nifestazioni. Partendo dal patrimonio di

intuizioni, ricerche ed esperienze degliomeopati che ci hanno preceduto gli studisono indirizzati ad un inserimento dellaMedicina Omeopatica nell’attuale contestostorico, filosofico, antropologico, del pen-siero medico e della clinica moderni.Questo approccio complesso mira ad unaformazione che permetta al medico omeo-pata di rispondere in modo efficace ai pro-blemi dell 'essere contemporaneo.

La didattica si avvale prevalentementedell’elaborazione di una vasta casisticaclinica e della lunga esperienza in campodidattico e professionale dei nostri docentiche da anni si dedicano esclusivamentealla medicina omeopatica.

Il programma si basa sullo studio dellaletteratura omeopatica classica, contem-poranea e dei repertori, sull’uso dei mi-gliori sistemi informatici, sull’elaborazio-ne dei nostri dati clinici e della nostraletteratura, sullo studio comparato dellesostanze che usiamo come rimedi.Lo studio dei rimedi si fonda sull’elabo-razione dei temi fondanti emergenti daidati clinici, dell’esperienza omeopatica,della tossicologia e farmacologia, degliusi in medicina tradizionale e delle va-lenze antropologiche. In particolare sisottolineano le relazioni esistenti tra levarie sostanze usate come rimedi omeo-patici, con lo scopo specifico di strutturareuna metodologia di studio e di ricerca per“famiglie di rimedi”.Sulla base della nostra esperienza abbia-mo verificato quanto sia importante unatale impostazione metodologica, soprat-tutto in ambito clinico omeopatico, perconsentire una maggiore precisione nelladiagnosi differenziale tra i vari rimediche compongono la materia medica ome-opatica.

2

Page 3: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M…20cimi-koin%C3%A... · 2009-03-13 · SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA C.I.M.I.

Nell'ambito della Scuola di FormazionePermanente in Medicina Omeopatica,trova ampio spazio la trattazione di argo-menti psico-antropologici, destinati sia acoprire la grave lacuna della scarsezza ditali insegnamenti nel normale iter forma-tivo dello studente di Medicina, sia aporre le basi per una reale e profondaconoscenza delle complesse interazionip s i c o - s o m a t o - c o m p o r t a m e n t a l i .

Aspetto fondamentale della formazioneè la valorizzazione della relazione medico-paziente, per concretare il sostegno all’in-dividuo in difficoltà ed attivare, per quan-to possibile, le sue risorse terapeutiche.

Sulla base di questa impostazione meto-dologica, gli argomenti in programmasaranno trattati secondo un'ottica interdi-sciplinare.

LA SCUOLA ORGANIZZACORSI DI FORMAZIONE,DI PERFEZIONAMENTO

PERMANENTE, SEMINARI,CONVEGNI IN MEDICINAOMEOPATICA CLASSICA

DESTINATARI DEI CORSI

I corsi sono riservati ai laureati in Medicina,Veterinaria (con specifico indirizzo allaterapia degli animale d’affezione), Odon-toiatria, Farmacia ed Ostestriche.I corsi sono aperti sia a chi già possiedequalche formazione omeopatica, come achi è privo di qualsiasi conoscenza nelcampo.Per gli Odontoiatri è previsto un program-ma specifico, dopo la frequentazione delprimo anno in comune con i medici e ve-terinari, che garantisce le conoscenze teo-rico-pratiche di base.Per i Farmacisti è previsto un corso speci-fico annuale.Per le Ostetriche è previsto un corso diformazione di base di Medicina Omeopa-tica e conoscenze dell’uso specifico di alcunirimedi omeopatici e f itoterapici .Sono ammessi anche studenti in Medicina,Veterinaria ed Odontoiatria iscritti all’ulti-mo anno del corso di laurea ed in regolacon gli esami.

3

Page 4: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M…20cimi-koin%C3%A... · 2009-03-13 · SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA C.I.M.I.

I CORSI

CORSO DI FORMAZIONE INMEDICINA OMEOPATICA CLASSICA:della durata di quattro anni, fino al rag-giungimento di circa 900 ore (di queste 550sono di insegnamento teorico, 200 di praticaclinica presso gli studi dei docenti o distrutture nazionali e internazionali conven-zionate, 100 di supervisione clinica da partedei docenti, 50 di seminari internazionaliorganizzati o riconosciuti dalla scuola).In questo corso sono ammessi al secondoanno studenti che hanno già frequentatoaltri corsi, purché riconosciuti dalla scuola.Programma:• Storia e sviluppo della MedicinaOmeopatica in relazione alla storia delpensiero medico occidentale, alle principalimedicine tradizionali Europee e allaMedicina Accademica.

• Principi di base della MedicinaOmeopatica. Studio dei principali testidella letteratura Omeopatica.

• Farmacologia Omeopatica.

• Clinica Omeopatica: Materia Medica inmedicina umana e veterinaria.

• La relazione Medico-Paziente.

• Metodologia di ricerca scientificaapplicata all’Omeopatia. Nozioni diricerca moderna in campo omeopaticomedico e veterinario.

• Applicazioni dell’informatica inMedicina Omeopatica.

• Consenso informato.

CORSI DI PERFEZIONAMENTOPERMANENTE:si articola in seminari stanziali, di 4 giornil’uno (30 ore di insegnamento teorico-pratico) a svolgimento intensivo, che ab-biamo verificato essere i più efficaci dalpunto di vista didattico e formativo.Lo scopo specifico del corso é garantireuna formazione permanente e la crescitadi un gruppo di studio e di ricerca in me-dicina omeopatica umana e veterinaria.Il corso è aperto anche a colleghi prove-nienti da altre scuole.Programma:• Discussione di casi clinici. I docentiespongono e discutono i propri casi esclu-sivamente sulla base della loro esperienzapratica. Si presentano casi di interesse pe-diatrico, geriatrico, veterinario, di praticamedica quotidiana come di patologie gravi,di terapie palliative di integrazione conaltre terapie convenzionali e non.Il materiale viene presentato in conformitàai requisiti di follow up richiesti dal“Progetto Delphi”.

• Materia medica. Studio dei rimedi sullabase dei temi fondanti caratteristici di ognisingolo rimedio e sulle relazioni con i ri-medi similari.

• Studio dei rimedi per famiglie. Aspettidifferenziali, apparentemente comuni ecomuni dei rimedi che presentano chiareaffinità tra di loro. Similitudini tossicologi-che, farmacologiche, nell’uso tradizionale,aspetti antropologici e simbolici, somiglian-ze comportamentali.

• Revisione critica dello studio dei policre-sti in relazione ai rimedi meno usati e pococonosciuti. Studio degli aspetti fondanti ecaratteristici dei policresti. Studio dei co-siddetti “piccoli rimedi satelliti” che pre-

4

Page 5: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M…20cimi-koin%C3%A... · 2009-03-13 · SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA C.I.M.I.

sentano le più interessanti affinità con irimedi prescritti più di frequente.

• Informatica applicata allo studio del-l’Omeopatia. Raccolta della casistica, studioed elaborazione dei casi grazie ai più mo-derni e sofisticati sistemi informatici.

• Revisione critica dei repertori, delle ma-terie mediche e della casistica presentenella letteratura omeopatica.

CORSO PER ODONTOIATRI:

della durata di due anni fino al raggiungi-mento di 200 ore. Il primo anno è in co-mune con il corso di formazione, mentreil secondo si differenzia con un insegna-mento specifico.Programma:• Storia e sviluppo della Medicina Omeo-patica in relazione alla storia del pensieromedico occidentale, alle principali medicinetradizionali Europee e alla Medicina Acca-demica.

• Principi di base della Medicina Omeopa-tica. Studio dei principali testi della lette-ratura Omeopatica.

• Farmacologia Omeopatica.

• Clinica Omeopatica: Materia Medica conparticolare attenzione alle patologie diinteresse odontoiatrico.

• La relazione Medico-Paziente.

• Metodologia di ricerca scientifica appli-cata all’Omeopatia.

• Applicazioni dell’informatica in MedicinaOmeopatica.

• Consenso informato.

CORSO PER FARMACISTI:della durata di un anno per 100 ore dilezioni teorico pratiche.

Programma:• Principi di base della Medicina Omeopa-tica. Cenni sui principali testi della lettera-tura Omeopatica.

• Le Farmacopee Omeopatiche. Classifica-zione dei medicinali prodotti con metodi-che omeopatiche.

• Farmacologia Omeopatica. Tecniche dipreparazione dei rimedi (studio teorico epratico).

• Materia Medica Omeopatica umana eveterinaria.

• Cenni di pronto soccorso omeopatico.

• Legislazione Farmaceutica. Spedizionedi una ricetta omeopatica.

• Cenni di metodologia di ricerca scientificaapplicata all’Omeopatia.

• I rimedi fitoterapici, gemmoterapici, an-troposofici, oligoterapici, bioterapici, flori-terapici, omotossicologici, integratori ali-mentari.

CORSO PER OSTETRICHE:strutturato in due seminari di 4 giorni,della durata di 60 ore complessive, prevedeuna formazione di base in Medicina Ome-opatica, la conoscenza dei principali rimedisperimentati da anni nel trattamento sin-tomatico delle patologie di interesse oste-trico e ginecologico.Il corso sarà tenuta da un medico specialista

5

Page 6: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M…20cimi-koin%C3%A... · 2009-03-13 · SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA C.I.M.I.

in ostetricia e ginecologia e da un’ostetrica,entrambi con anni di esperienza praticaomeopatica e di insegnamento specificodella materia.

 FREQUENZA:

E’ obbligatoria la frequenza di almenol’80% delle ore di corso e di frequenzapresso gli studi dei docenti per ogni sin-golo anno per accedere al successivo oper conseguire il diploma nel caso di uncorso annuale.Per chi lo desidera è possibile un periododi training pratico presso l’Ospedale Ome-opatico di Glasgow o altre strutture esteregemellate con la scuola.

COLLOQUI ed ESAME FINALE

CIMI-KOINÉ sono membri del Diparti-mento Scuole, Formazione ed Insegnamen-to della F.I.A.M.O. (Federazione Italianadelle Associazioni e dei Medici Omeopati).Al termine del corso lo studente dovràsostenere un esame con i docenti dellascuola ed una commissione esterna di do-centi riconosciuti dal Dipartimento Scuolee Formazione della F.I.A.M.O., in confor-mità con le direttive ECH (European Com-mittee for Homeopathy).

Il diploma della nostra scuola è inoltrericonosciuto dalle altre scuole gemellate:

• The Academic Departments – Homoeopathic Hospital - Glasgow• NEHA (New England Homeopathic Academy – Boston)• SHO (Scuola di Omeopatia Olandese)• Accademia Omeopatica di Barcellona – Università di Barcellona

• Scuola di Medicina Omeopatica Classica di Salisburgo• Hahnemann Institute di Berkeley – USA.

Ai partecipanti del corso di perfezionamen-to sarà rilasciato un attestato di frequenza,valido per l’integrazione del monte oreprevisto dal Dipartimento Scuole, Forma-zione e Insegnamento della F.I.A.M.O.

Il particolare impegno richiesto agli stu-denti è finalizzato al raggiungimento delnostro scopo:

FORNIRE UNA ADEGUATA E SERIAPREPARAZIONE TEORICA E PRATICAIN MEDICINA OMEOPATICA.

6

Page 7: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M…20cimi-koin%C3%A... · 2009-03-13 · SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA C.I.M.I.

I DOCENTI

La struttura è composta da uno staff di docentidi chiara fama nazionale ed internazionale conalle spalle anni di esperienza clinica omeopaticae di insegnamento.

Direttori didattici:

Dott. Massimo MangialavoriMedico Omeopata dal 1985, specialista inscienza dell’alimentazione, si occupa daanni di medicina antropologica conspecifiche ricerche sul campo.Dal 1991 insegna presso le più prestigiosescuole di omeopatia in Europa (inparticolare nelle scuole gemellate), negliStati Uniti ed in altri paesi extraeuropei.E’ stato responsabile per anni deld i p a r t i m e n t o d e l l a f o r m a z i o n eprofessionale della F.I.A.M.O. (FederazioneItaliana delle Associazioni e dei MediciOmeopati).Nel 1997 ha fondato con altri colleghi il“Delphi Project” un progetto dicooperazione internazionale per ricerca, ladocumentazione e l’analisi di unaattendibile casistica clinica omeopatica.Dal 1998 fa parte della Commissione perle Medicine Non Convenzional idell’Ordine Provinciale dei Medici e degliOdontoiatri di Modena.Nel 1998 ha fondato la ScuolaInternazionale di Formazione Permanentein Medicina Omeopatica Koinè.Nel 1999 ha pubblicato il libro “KlassischeH o m ö o p a t h i e - M e t h o d i k &Arzneimittellehre Iº” tradotto anche inInglese, nel 2001 “Some remarksabout the use of spider in HomeopathicMedicine” tradotto anche in tedesco espagnolo.Vive e lavora a Modena.

Dott. Giovanni MarottaStudia la Medicina Omeopatica dal 1972,frequentando quotidianamente gli studidi vari Medici Omeopati , in Italia e inFrancia. Inizia la professione di Omeopatanel 1977 in Roma. Svolge un’intensa attivitàprivata, esclusivamente in qualità di Me-dico Omeopata, a tempo pieno.Nel 1995 fonda il CIMI (Centro Italiano diMedicina Integrata) e avvia, a fianco diuna sempre più intensa attività di visiteomeopatiche, un’altrettanto intensa attivitàdi insegnamento e di incontri di ricerca edi formazione, con numerosi colleghi, rap-presentanti sia delle più importanti formedi Medicina Naturale, sia della MedicinaUniversitaria, allo scopo di promuovereun’ integrazione, su basi scientifiche, cul-turali ed esperienziali, delle differentiespressioni del Pensiero Medico.Partecipa attivamente agli Stages di Perfe-zionamento in Omeopatia Classica, nazio-nali ed internazionali del Dott. MassimoMangialavori, dal 1994.

I Docenti:

Dott. Antonio AbbateEsercita l'omeopatia dal 1986. Ha studiatol'Omeopatia presso l'Istituto RizaPsicosomatica e l'Instituto Internacional diMedicina Omeopatica J. T. Kent diretto dalprof. A. Masi Elizalde di cui ha curato lapubblicazione di tre libri: RiflessioniOmeopatiche 1° e 2°; L'Esperienza, laTecnica e la Metodologia di Studio e diCura Omeopatica delle Malattie Croniche.Ha pubblicato come, opera multimediale,"La Violenza Sessuale; Casi Clinici eMateria Medica". Direttore Accademicodella Scuola d'Omeopatia dell'AccademiaOmeopatica Sarda. Docente presso il CIMIe presso la Scuola Superiore Internazionaledi Omeopatia Veterinaria "Rita Zanchi";Vice Presidente FIAMO; Membro delF O R U M p e r l e M e d i c i n e N o nConvenzionali presso l'Ordine dei Medicidella Provincia di Roma.

7

Page 8: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M…20cimi-koin%C3%A... · 2009-03-13 · SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA C.I.M.I.

8

Dott. Cees BaasStudia Medicina all’Università di Mons(Belgio) e Leiden (Paesi Bassi) e si laureanel 1984. Si dedica per anni allo studio dialcune medicine non convenzionali e sidiploma alla SHO (Post academicEducation Centre for Homoeopathy in theNetherlands) nel 1985.In questi anni coltiva con passione interessiin merito alla attendibilità della letteraturamedica, approfondendo aspetti dellaricerca che tendono ad allargare l’approccioconvenzionale nella direzione di unamigliore integrazione con le medicine nonconvenzionali.Dal 1999 è impegnato in ricerche diEpidemiologia presso la “Amsterdam FreeUniversity”.Dal 1990 al 1998 presidente della SHO (Postacademic Educat ion Centre forHomoeopathy in the Netherlands).Attualmente coordinatore del “DelphiProject”, un progetto di cooperazioneinternazionale per la ricerca, ladocumentazione e l’analisi di casi cliniciattendibili trattati omeopaticamente.Insegna in vari corsi di perfezionamentoanche in Olanda, Gran Bretagna eGermania.

Dott. Bob LeckridgeMedico omeopata con esperienzaventennale si è formato presso le piùprestigiose scuole di Omeopatia del RegnoUnito tra cui il Royal HomeopathicHospital (London) ed in particolare conillustri omeopati tra i quali Jeremy Sherr epresso e la SHO in Olanda.Direttore del Academic Departments –Homoeopathic Hospital – Glasgow epresidente della Faculty of Homeopathy –London.Collabora con diverse riviste di importanzainternazionale ed ha curato ilprogetto di raccolta e strutturazione deldata base della libreria Omeopaticadell’Ospedale di Glasgow.

Dott. Giacomo MerialdoMedico Omeopata dal 1982. Specialista inIgiene e Prevenzione. E’ uno dei fondatoried insegnanti della Scuola di MedicinaOmeopatica “Dulcamara” (Genova). Sociofondatore della F.I.A.M.O.Nel 1998 ha partecipato alla fondazionedella Scuola Internazionale di FormazionePermanente in Medicina OmeopaticaKoinè.Responsabile dei progetti di ricerca suinuovi provings della scuola Koiné.Scrive e collabora con varie riviste diMedicina Omeopatica.Vive e lavora a Genova.

Dott. Alberto PanzaPsicoanalista di formazione umanistica, haaffiancato all’attività di psicoterapeuta uninteresse di r icerca per un’areatransdiciplinare che collega antropologia,filosofia, psicoanalisi e medicina. Studi epubblicazioni in tale settore sono staticondotti prima come ricercatore CNRe quindi come docente di Psicoantropologiaall’Università “La Sapienza” di Roma.Nel 1985 ha fondato, con Giovanni Marotta,il Centro Italiano di Medicina Integrata,nel cui ambito è il responsabile del Serviziodi Psicologia e Psicoterapia e promuovericerche di gruppo.Partecipa inoltre al gruppo di ricerca sullarevisione dei protocolli psicosomatici,condotto da Armando B. Ferrari (Roma) econduce, in collaborazione con SalomonResnik, uno studio sui rapporti tra psicosie cultura presso il Centro Internazionaledi Studi Psicodinamici sulla Personalità diVenezia.I suoi scritti sono stati pubblicati da Lanuova Italia, Sipiel, Del Cerro, Mondadori,Angeli e dalle riviste “Psicoterapia eScienze umane”, “Psychologie Médicale”,“Sfera” e “Impronte”.

Page 9: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M…20cimi-koin%C3%A... · 2009-03-13 · SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA C.I.M.I.

9

Dott.ssa Francesca PisseriVeterinario Omeopata dal 1992, dopo avereconseguito il diploma presso la ScuolaSuperiore “Rita Zanchi”, diretta dal Dott.Franco Del Francia, in cui insegna dal 1995.Dal 1996 docenza nel corso di formazione“Agricoltore Biologico” presso la comunitàterapeutica “Monte Brugiana” (Massa)Dal 1997 partecipa a progetti di ricerca inMedicina Omeopatica in collaborazionecon l’Università di Firenze e Pisa.Dal 1998 ha una docenza al corso di Medi-cina Veterinaria Omeopatica presso l’Ordi-ne dei Medici Veterinari di Ragusa.Dal 1999 ha una docenza al corso regionale“Tecniche Omeopatiche in Zootecnia” aCagliari e Sassari.

Dott. Riccardo TomassiniMedico Omeopata dal 1984. Specialista inCardiologia. E’ uno dei fondatoridel centro e della scuola MEDOM edIRMSO, (Roma) della quale è anche ilpresidente. Socio fondatore della F.I.A.M.O.Nel 1998 ha partecipato alla fondazionedella Scuola Internazionale di FormazionePermanente in Medicina OmeopaticaKoinè. Insegna e collabora con la Scuoladi Omeopatia Sarda. Scrive e collabora convarie riviste di Medicina Omeopatica.Vive e lavora a Roma.

Dott. Cristina VittoriniDal 1980 al 1983 ha frequentato il Corso diSpecializzazione in PsicologiaClinica presso l’Università di Bologna,presso la Facoltà di Medicina, conindirizzo Psico-somatico.Studia la medicina omeopatica dal1983negli Stati Uniti ed in Italia iniziando lapratica di medico omeopata dal 1991.Membro attivo della FIAMO dal 1993.Consegue il diploma di Medicina Olisticapresso l’Università di Urbino nel1996 e in Omeopatia Classica Unicistapresso il C.I.M.I. nel 2000. Partecipaattivamente agli stages di Perfezionamentoin Medicina Omeopatica del dott.

Massimo Mangialavori dal 1997.Dal 1999 è responsabile della scuola C.I.M.I.per il progetto nazionale di nuovi‘provings’ della FIAMO.Dal 2000 è parte integrante del corpodocenti della scuola CIMI-KOINE’.Vive e lavora a Roma.

Dott. David WarkentinDottorato onorario in MedicinaOmeopatica presso Hahnemann Collegeof Homoeopathy (UK). CCH Certfication,Council on Homeopathic Certification.Insegna negli Stati Uniti principalmentepresso: the International Foundation forHomeopathy, the National Center forHomeopathy, the Pacific Academy ofHomeopathy, the Hahnemann College,Classical Homeopathy CertificationProgram, The College of Homoeopathy.E’ stato tra i fondatori del HahnemannHomeopathic College in Berkeley(California) e di Homeopaths WithoutBorders.E’ il creatore del più avanzati e conosciutiprogrammi informatici per la MedicinaOmeopatica del mondo: Mac Repertory,Reference Works e Zizia

Dott. Hans ZwemkeStudi di Psicologia, Filosofia e Storia dal1970 al 1975 a Tübingen and Heidelberg,Diploma in Psicologia nel 1975 inHeidelberg.Laurea in Medicina presso l’Università diBerlino nel 1981. Si diploma in MedicinaOmeopatica nel 1988 a Berlino e cura lasua formazione seguendo i corsi di: Dr.FWPH Sohn (Berlino), Georgos Vithoulkas(Alonissos), Ananda Zaren (Santa Barbara),Prakash Vakil (Bombay), MassimoMangialavori (Augsburg).Nel 1993 consegue il Diploma di Professorein Medicina Omeopatica (Berlino)dove dirige una sua scuola.Dal 1997 è anche docente presso laHomeopathic Medical School (Oxford).

Page 10: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M…20cimi-koin%C3%A... · 2009-03-13 · SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA C.I.M.I.

lire 1.350.000 più IVA(L.950.000 + IVA per studenti in medicina o neo-laureati (anno di laurea ’98 e seguenti).

ANNI SUCCESSIVIDurata complessiva dell'anno 2001-2002: 200 oreInizio corsi

Domenica 16 settembre 2001Costi e modalità di pagamentoIl costo complessivo per secondo, terzo e quartoanno della sede di ROMA-C.I.M.I.:lire 2.000.000 più IVA(L.1.400.000 + IVA per studenti in medicina o neo-laureati (anno di laurea ’98 e seguenti).

CORSO DI PERFEZIONAMENTO INMEDICINA OMEOPATICA ANNO 2001-2DURATA COMPLESSIVA 180 oreÈ possibile iscriversi a singoli eventi o ai soligruppi di formazione.

Domenica 17 settembre 2001 ore 10,00-16,30.LE GIORNATE ROMANE DI OMEOPATIARitardi della crescita. Possibilità e limiti deltrattamento omeopatico.

Domenica 21 Ottobre 2001 ore 17,30-21,30.McRepertory Club : Omeopatia ed informatica.Uso dei programmi omeopatici McRepertory eReference work per computer. Dimostrazionedelle funzioni principali. Criteri di studio e direpertorizzazione di casi clinici.

Sabato 10 e Domenica 11 novembre 2001Sabato ore 9,30-13,30; ore 14,30- 17.Domenica ore 9,30- 14Convegno: Malattie psico-somatiche e lorotrattamento omeopatico‘Verso una medicina integrata’: il contributodell’omeopatia.Sede: ROMA, presso Monache Camaldolesi, colleAventino.Via Clivo dei Pubblicii 2 (Ingresso dallavia che costeggia il roseto) Metro: Circo Massimo

Sabato 17 Novembre 2001 ore 15,30-19,30Prof. Alberto Panza – Dott. Giovanni MarottaGruppo di formazione per la ricerca dei sintomidel paziente e loro utilizzazione: analisi dei datiforniti dal paziente per la ricerca dei sintomifondanti, dei sintomi caratteristici e della coerenzasintomatologica. ‘Self confidence’: il bambino el’acquisizione della sicurezza. Rimedi omeopatici indicati.‘espressioni del corpo e valore omeopatico dei

SCUOLA INTERNAZIONALEDI FORMAZIONEPERMANENTE DI

MEDICINA OMEOPATICAC.I.M.I.-KOINÉSede di Roma

Il C.I.M.I., congiuntamente a Koinè, apre le iscrizioniin ROMA dei corsi di formazione in omeopatia.

Direttore: Dott. Giovanni Marotta

Docenti:Prof. Alberto Panza, Dott. Massimo Mangialavori,Dott. Antonio Abbate, Dott.ssa Cristina Vittorini.Collaboratori:Dott.ssa Francesca Boso, Dott.ssa Fiorella Cerami,Dott.ssa Concetta Leonardi, Dott.ssa CaterinaMazzotta, Dott.Riccardo Tomassini, Dott.ssaConsuelo Uggeri , Dott.ssa Paola Vianello.

PRIMO ANNOpresso la sede di RomaOre complessive: 135Date degli incontri:1) Incontro: • Sabato 27 e domenica 28 Ottobre2001sabato ore 10-18; domenica ore 10-14,302) Sabato 10 e Domenica 11 novembre 20013) Domenica 25 Novembre 2001 ore 10-13,45.ore14,15-17,004)Domenica 9 Dicembre 2001 ore 10-13,45. ore14,15-17,005) Domenica 13 gennaio 2002 ore 10-13,45. ore14,15-17,006) Giovedi-domenica 17-18-19-20 gennaio 2002Seminario internazionale di medicina omeopatica7) Domenica 10 febbraio 2002 ore 9,45-13,45. ore14,15-17,00 :8) Domenica 10 marzo 2002 ore 9,45-13,45. ore14,15-17,009) Domenica 7 aprile 2002 ore 10-13,45. ore 14,15-17,0010) Sabato e Domenica 27-28 aprile 200211) Domenica 12 maggio 2002 ore 10-13,45. ore14,15-17,0012) Sabato - Domenica 22- 23 giugno 2002

Costi e modalità di pagamentoIl costo complessivo per il primo anno della sededi ROMA-CIMI:

10

Page 11: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M…20cimi-koin%C3%A... · 2009-03-13 · SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA C.I.M.I.

sintomi legati ai sensi’Il gruppo prosegue con cadenza mensile nelleseguenti date:Sabato 8 dicembre 2001 ore ore 15,30-19,30Sabato 12 gennaio 2002 ore ore 15,30-19,30Sabato 9 febbraio 2002 ore ore 15,30-19,30Sabato 8 aprile 2002 ore ore 15,30-19,30Sabato 9 maggio 2002 ore ore 15,30-19,30Domenica 9 Dicembre 2001 ore 15,30-18,30.15,30-18,30:Dott.ssa Cristina Vittorini e Dott.ssa FrancescaBoso: IL PROVING: la sperimentazioneomeopatica.

Domenica 10 febbraio 2002 ore 9,45-13,45.Dott. Antonio Abbate:SEMINARIO DI CLINICA OMEOPATICALE NEVROSI D'ANSIA: il tema della ‘paura dellamorte’. Studio di alcuni rimedi omeopatici piùindicati: Camphora e Argentum nitricum.Lo studio è corredato da casistica clinica originale.

Domenica 10 marzo 2002 ore 9,45-13,45.Dott. Antonio Abbate: LE NEVROSI D'ANSIA eDIFFICOLTA’ RELAZIONALI:Rimedi della simpateticità.

Sabato e Domenica 27-28 aprile 2002Seminario stanziale a Collepardo (FR) sui montiErnici.Dott Giovanni Marotta, Fabio Baldassarri:Botanica, erborizzazione, preparazione dei rimedi.Studio delle pricipali famiglie botaniche e guida alloro riconoscimento.Guida alla preparazione dei principali maceratiglicerici e delle principali tinture madri e loro uso.Estratti secchi ed estratti fluidi delle piante dimaggiore utilità.

Domenica 12 maggio 2002 ore 10-13,45. ore 14,15-17,00:McRepertory Club : Omeopatia ed informatica:uso di programmi omeopatici per computer.Dimostrazione delle funzioni principali. Criteridi studio e di repertorizzazione di casi clinici.

Sabato - Domenica 22- 23 giugno 2002Seminario stanziale a Collepardo (FR) sui montiErnici.Botanica, erborizzazione, preparazione dei rimedi.Studio delle pricipali famigie botaniche e guida alloro riconoscimento.Guida alla preparazione dei principali maceratiglicerici e delle principali tinture madri e loro uso.

Estratti secchi ed estratti fluidi delle piante dimaggiore utilità.- L’organizzazione tematica dei sintomi e iraggruppamenti dei rimedi: esempi clinici.Esercitazioni pratiche e supervisione:Domenica ore 17,30-21,30.Domenica 28 Ottobre 2001Domenica 18 Novembre 2001Domenica 9 Dicembre 2001Domenica 13 gennaio 2002Domenica 10 marzo 2002Domenica 7 aprile 2002

Costi :costo di tutti gli avvenimenti: modulo A + B + CLire 1.800.000 più IVAModulo A (tutti gli avvenimenti esclusi i dueseminari stanziali) lire 1.300.000 più IVA.Modulo B Seminari stanziali 1200 Euro piùIVA per i due seminari stanziali (se pagatientro 2 mesi prima del primo seminario).Modulo C (Convegno psicosomatica e gruppo diformazione del Sabato pomeriggio) lire 800.000più IVA.Singolo seminario stanziale: 325 Euro se entro2 mesi prima di ogni singolo seminario. 400Euro dopo tale data.

P R O G R A M M A p e r O D O N T O I AT R IDurata del corso: 2 anniIl primo anno del biennio è comune al corso permedici, per poter impadronirsi dei principi dibase della medicina omeopatica.Il secondo anno è indirizzato specificamente allepatologie di maggiore interesse odontoiatrico.

Date degli incontri: vedi primo annoCosti e modalità di pagamentoIl costo complessivo per il primo anno della sededi ROMA-C.I.M.I.:costo: lire 1.350.000 più IVA(L.950.000 + IVA per studenti in medicina o neo-laureati (anno di laurea ’98 e seguenti).

PROGRAMMA del corso di OMEOPATIA EFITOTERAPIA per FARMACISTIDurata del corso: 1 annoDurata complessiva del corso (2001-2002): 75 oreCosti:modulo A (incontri a Roma): lire 200.000modulo B (incontri stanziali): lire 200.000moduli A+B: lire 300.000.

11

Sede : C.I.M.I. via Ugo Bassi 20 - 00152 ROMA. Tel 06-5812492

Page 12: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M…20cimi-koin%C3%A... · 2009-03-13 · SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA C.I.M.I.

SCUOLA INTERNAZIONALEDI FORMAZIONEPERMANENTE DI

MEDICINA OMEOPATICAC.I.M.I.-KOINÉ

Sede di Modena

Direttore: Dott. Massimo Mangialavori (Modena)Docenti:Dott. Cees Baas (Eindhoven)Dott. Bob Leckridge (Glasgow)Dott. Giovanni Marotta (Roma)Dott. Giacomo Merialdo (Genova)Dott.ssa Francesca Pisseri (Pisa)Dott. Riccardo Tomassini (Roma)Dott. David Warkentin (San Francisco)Dott. Hans Zwemke (Berlino)

Calendario delle lezioni per gli incontri2000-2001:

SCUOLA INTERNAZIONALE DIFORMAZIONE PERMANENTE DIMEDICINA OMEOPATICA

Corso quadriennale per Medici, Veterinari(per animali d’affezione), Odontoiatri, Stu-denti in Medicina, Veterinaria, Odontoiatriaiscritti all’ultimo anno del corso di laureaed in regola con gli esami.

20-21 Ottobre 2001 (Modena)17-18 Novembre 2001 (Modena)15-16 Dicembre 2001 (Modena)17-20 Gennaio 2002(Roma – seminario stanziale)21-24 Marzo (Modena)23-26 Maggio(Perugia – seminario stanziale)

Da Ottobre 2001 a Giugno 2002 incontriserali mensili di discussione, supervisionee laboratorio su casi clinici.Costo: Lire 2.000.000 + IVA da versarsi inun’unica rata all’atto dell’iscrizione.

Al fine di permettere una valutazionecorretta dell’attività della scuola e dellasua impostazione didattica è possibileseguire gratuitamente le lezioni del primogiorno dei corsi.

Seminario di perfezionamento7-9 Settembre 2001 – Castelvetro (Modena)– Sindromi depressive in Omeopatia:materia medica e casi clinici di rimedi dellafamiglia delle Conifere inrelazione ad alcune sindromi depressiveRelatore Dott. Massimo Mangialavori

L A B O R A T O R I D I M E D I C I N AOMEOPATICA: CORSI PRATICIFINALIZZATI ALLO SVILUPPOCONTINUO E PROFESSIONALE

Questi incontri stanziali sono presentatisenza un tema ed un programma esplicitoavendo come scopo un laboratorio teorico-pratico su casi clinici. In ogni incontro sitratteranno temi specifici e patologie dicomune interesse con il supporto di casiclinici che verranno analizzati in piccoligruppi e poi discussi collegialmentevalutando il lavoro svolto con unsupervisore. Saranno presentati casipediatrici, veterinari e di pazienti adultitrattati con rimedi molto noti ed altri menoconosciuti, affrontando interessantiproblematiche di diagnosi differenziale.

27-29 Sett 2002 (Modena)5-7 Sett 2003 (Modena)10-12 Sett 2004 (Modena)9-11 Sett 2005 (Modena)

12

Page 13: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M…20cimi-koin%C3%A... · 2009-03-13 · SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA C.I.M.I.

13

Ogni laboratorio è stanziale per la duratadi 3 giorni pari a 22 ore di lavoro.Costo per l’anno 2002:220 Euro per laboratorio, se versati entro2 mesi prima della data dell’incontro, 270Euro dopo tale data.50 Euro per gli studenti della scuola, seversati entro 2 mesi prima della datadell’incontro, 80 Euro dopo tale data.

Per informazioni rivolgersi alla segreteriadella scuola Koiné o dell’associazioneUlmus:Sig.ra Lea tel/fax (+39) 059-748099;e-mail: [email protected]: [email protected]

CORSO PERMANENTE DIPERFEZIONAMENTO INMEDICINA OMEOPATICACIMI - KOINÉ

17-20 Gennaio 2002Epistemologia in medicina: il modelloomeopatico in relazione all’evoluzionedel pensiero medico e la sua applicazionenella pratica clinicaAnalisi delle basi storiche e filosofichedell’Omeopatia. L’Organon fino alla 6°edizione.La teoria delle predisposizioni morbosecostituzionali e lo sviluppo del pensieroomeopatico.Il modello analogico integrato nella clinicaomeopatica e la sua applicazione. Casiclinici esemplificativi di:Platinum–muriaticum, Chromium,M e r c u r i u s – s o l u b i l i s ,Hydrocianicum–acidum, Sulphur,Fagopyrum e similari.

23-26 Maggio 2002Il dolore articolare cronico ed il suotrattamento omeopatico con i compostidel CarbonioAlcuni r imedi inerent i a l temadell’insicurezza.Carbo-animalis, Carbo-vegetabilis,Carboneum-sulphuratum, Graphites,S tannum meta l l i cum, P lumbummetallicum e similari.

23-26 Gennaio 2003Sindromi ansioso-depressive ed il lorotrattamento omeopaticoAlcuni r imedi inerent i a l temadell’insicurezza: Ambra grisea, Bufo rana,Alumina oxydata, Anacardium orientalis,Saccharum-album, Thea chinensis, Cacaoe similari.

15-18 Maggio 2003Malattie del collageno ed esempi ditrattamento omeopaticoAlcuni rimedi inerenti al tema delladistruttività. Gli acidi forti in Omeopatia:Muriaticum-acidum, Sulphuricum-ac.,Nitricum-ac., Fluoricum-ac. e similari.

22-25 Gennaio 2004Malattie autoimmuni ed esempi ditrattamenti omeopaticoAlcuni rimedi inerenti al tema delladistruttività.Buthus-australis, Tarentula hispanica, Hurabrasiliensis, Hepar sulphur, Phytolaccadecandra, Aurum metallicum, Proteusvulgaris e similari.

20-23 Maggio 2004Malattie dismetaboliche e possibilitàterapeutiche in OmeopatiaAlcuni rimedi inerenti al tema delladifficoltà di integrazione. I sali diAmmonio.

Page 14: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M…20cimi-koin%C3%A... · 2009-03-13 · SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA C.I.M.I.

14

20-23 Gennaio 2005Le dermatiti atopiche ed il lorotrattamento omeopaticoAlcuni r imedi inerent i a l temadell’immagine di sé e del ruolo sociale:Kola, Mentha piperita, Veratrum album,Niccolum metallicum, China officinalis,Ledum palustris, Psorinum e similari.

19-22 Maggio 2005La sindrome da stanchezza cronica:trattamento omeopatico - uso dei sali diPotassio in Omeopatia

Ogni seminario di perfezionamento èstanziale pre la durata di 4 giorni pari a 30ore di insegnamento teorico-pratico.

Costo per l’anno 2002:600 Euro per due seminari annuali, seversati entro 2 mesi prima della data delprimo seminario.Singolo seminario 325 Euro, se versati entro2 mesi prima di ogni singolo seminario.400 Euro per singolo seminario dopo taledata.

SEMINARI DIAPPROFONDIMENTO INMEDICINA VETERINARIA

2-3 febbraio 2002 :Zootecnia biologica: sviluppi e prospettiveLa Medicina Omeopatica nell’allevamentobiologicoRelatore Dott.ssa Francesca Pisseri

8-9 giugno 2002Approccio omeopatico alla LeishmaniosicaninaRelatori Dott.ssa Francesca Pisseri eDott.ssa Giuliana Terracciano

8-9 febbraio 2003Approccio omeopatico ai disturbicomportamentali del caneRelatore Dott.ssa Francesca Pisseri

7-8 febbraio 2004La terapia omeopatica nelle patologiemuscolari ed articolari nel cavallo atletaRelatori Dott.ssa Francesca Pisseri eDott.ssa Giovanna Vivani

5-6 febbraio 2005Trattamento omeopatico delle sindromida immunodeficienza felina

Orari : Sabato ore 10.00 –13.30 15-19Domenica : 10.00 –14.00Costo : Lire 150.000 + IVA

Per informazioni rivolgersi alle segreteriedella scuola

Al termine dei seminari verrà verificato l’apprendimentodei partecipanti tramite un questionario, i cui dati sarannotrasmessi alla Commissione Nazionale per la FormazioneContinua del Ministero della Sanità, requisito fondamentaleper l’accreditamento dei seminari ed il relativo punteggiovalido ai fini del Programma Nazionale di EducazioneContinua in Medicina. L’eventuale punteggio assegnatosarà reso noto in seguito.

Page 15: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M…20cimi-koin%C3%A... · 2009-03-13 · SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA C.I.M.I.

La/il sottoscritto

Nata/o a

Il

Residente in

Via

Cap Tel. Fax

Codice fiscale (obbligatorio)

Partita IVA

Laureata/o in

Nell’anno accademico

Studente in anno di corso

Presso l’Università di

Specializzata/o in

E-mail

SCUOLA INTERNAZIONALE DIFORMAZIONE PERMANENTE

IN MEDICINA OMEOPATICAC.I.M.I.- KOINÉ

In fede

Ai sensi della legge 675/96 sulla “tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei datipersonali”, il sottoscritto autorizza le Scuole CIMI-KOINÉ alla raccolta e al trattamento dei presenti dati.

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Page 16: Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M…20cimi-koin%C3%A... · 2009-03-13 · SCUOLA DI FORMAZIONE PERMANENTE IN MEDICINA OMEOPATICA C.I.M.I.

Via Firenze, 34 - 20069 Trezzano Rosa (MI)Tel. 02 90 96 96 46 - Fax 02 90 96 96 59

REMEDIASalvator Apotheke, Mag. pharm. Robert Müntz KG

A-7000 Eisenstadt, Hauptstraße 4Tel. 0043 2682 62654 - Fax 0043 2682 6265472

Internet: http://www.bnet.at/remedia/E-mail [email protected]

GUDJONS - HOMÖOPATHISCHESLABOR FÜR HANDGEARBEITETEPOTENZEN orig. nach HahnemaanHöfatsweg, 21 - 86391 Stadtbergen-Deuringen

Tel. 0821 4447852 - Telefax 0821 438444Internet: www.gudjons.comE-mail: [email protected]