Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI...

19
Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo di via S. Bartolomeo

Transcript of Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI...

Page 1: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

Scuola dell’infanziaScuola dell’infanziadi via S. Bartolomeodi via S. Bartolomeo

Page 2: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNIBISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI

Page 3: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

LALA SCUOLA DIVENTA AMBIENTESCUOLA DIVENTA AMBIENTE CHE FAVORISCE:CHE FAVORISCE:

LO SVILUPPO LO SVILUPPO

DELL’DELL’IDENTITAIDENTITA’’

Conoscenza di séConoscenza di sé Conoscenza delle proprie Conoscenza delle proprie

capacitàcapacità Conoscenza dei propri interessiConoscenza dei propri interessi Conoscenza del proprio modo Conoscenza del proprio modo

di relazionarsi con gli altridi relazionarsi con gli altri

Page 4: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

LO SVILUPPO LO SVILUPPO

DELL’DELL’AUTONOMIAAUTONOMIA Separarsi da mamma e papàSepararsi da mamma e papà Condividere l’adulto con più Condividere l’adulto con più

bambini/ebambini/e Muoversi ed orientarsi negli Muoversi ed orientarsi negli

spazi della scuolaspazi della scuola Condividere giochiCondividere giochi Portare a termine un lavoro che Portare a termine un lavoro che

si è pensatosi è pensato

Page 5: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

SVILUPPO DI SVILUPPO DI

COMPETENZECOMPETENZE

Acquisisco nuove capacità:Acquisisco nuove capacità: Saper fareSaper fare Saper essereSaper essere Saper stareSaper stare Saper prevedereSaper prevedere

Page 6: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

TEMPO E SPAZIO DELLA SEZIONE ETEROGENEATEMPO E SPAZIO DELLA SEZIONE ETEROGENEA

Luogo e spazio per ritrovarsi e Luogo e spazio per ritrovarsi e rispondere al bisogno rispondere al bisogno d’appartenenzad’appartenenza

Luogo e spazio di Luogo e spazio di comunicazione, aggregazione, comunicazione, aggregazione, scambio, confronto, aiuto tra scambio, confronto, aiuto tra coetaneicoetanei

Luogo e spazio per forme d’ Luogo e spazio per forme d’ apprendimento socializzato.apprendimento socializzato.

Page 7: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

GESTIONE AUTONOMA DEGLI ANGOLI DELLA SEZIONE GESTIONE AUTONOMA DEGLI ANGOLI DELLA SEZIONE

Page 8: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

ATTIVITA’ MOTORIA NELLO SPAZIO PALESTRAATTIVITA’ MOTORIA NELLO SPAZIO PALESTRA

Page 9: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELLO SPAZIO E DEL TEMPO DEL ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELLO SPAZIO E DEL TEMPO DEL GIARDINO GIARDINO

Page 10: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

TEMPO E SPAZIO DEI GRUPPI D’ INTERSEZIONETEMPO E SPAZIO DEI GRUPPI D’ INTERSEZIONE

Organizzazione per piccoli Organizzazione per piccoli gruppi d’età (10/14 bambini/e)gruppi d’età (10/14 bambini/e)

Organizzazione per sfondo Organizzazione per sfondo integratore (cornice comune al integratore (cornice comune al lavoro di tutti i gruppi)lavoro di tutti i gruppi)

Organizzazione di tempi e spazi Organizzazione di tempi e spazi più vicini ai bisogni di ciascun più vicini ai bisogni di ciascun bambino/abambino/a

Page 11: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

ATTIVITA’ NEL GRUPPO DEI BAMBINI/E DI 3/4 ANNIATTIVITA’ NEL GRUPPO DEI BAMBINI/E DI 3/4 ANNI

Page 12: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

ATTIVITA’ NEL GRUPPO DEI BAMBINI/E DI 4/5 ANNIATTIVITA’ NEL GRUPPO DEI BAMBINI/E DI 4/5 ANNI

Page 13: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

ATTIVITA’ NEL GRUPPO DEI BAMBINI/E DI 5/6 ANNIATTIVITA’ NEL GRUPPO DEI BAMBINI/E DI 5/6 ANNI

Page 14: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

ORGANIZZAZIONE DI USCITEORGANIZZAZIONE DI USCITE

Page 15: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

ORGANIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVO – DIDATTICI DI ORGANIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVO – DIDATTICI DI CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIACONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Page 16: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

ORGANIZZAZIONE DI FESTE OCCASIONI ANCHE DI INCONTRO E DI ORGANIZZAZIONE DI FESTE OCCASIONI ANCHE DI INCONTRO E DI PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE ALLA VITA DELLA SCUOLAPARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE ALLA VITA DELLA SCUOLA

Page 17: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

ORGANIZZAZIONE DELLA FESTA DI CARNEVALEORGANIZZAZIONE DELLA FESTA DI CARNEVALE

Page 18: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.

OCCASIONI IN CUI I GENITORI OFFRONO LA LORO COMPETENZA OCCASIONI IN CUI I GENITORI OFFRONO LA LORO COMPETENZA PER TUTTI I BAMBINI/EPER TUTTI I BAMBINI/E

Page 19: Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo. ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI.