Scuola aperta 2013

28

description

Tutti gli indirizzi di Studio per l'anno scolastico 2014-2015 Date di Open Day per visitare licei e istituti superiori

Transcript of Scuola aperta 2013

Page 1: Scuola aperta 2013
Page 2: Scuola aperta 2013
Page 3: Scuola aperta 2013

­­Cari­studenti,­cari­genitori­...

Narra il mito greco che il dio Cronos, figlio di Urano e Gea, e marito di Rea, abbia divorato tuttii suoi figli perché un oracolo gli aveva predetto che da uno di loro sarebbe stato spodestato.

Cronos aveva paura del futuro e non trovò modo migliore di reagire se non distruggere l’immaginestessa del futuro: i suoi figli. Come spesso capita, anche questo mito è di grande e tragica attualità. E’una vera e propria sindrome di Cronos quella paura del domani che sembra aver contagiato la nostrasocietà. Sotto i colpi efferati della paura, il futuro si sgretola e nel suo rovinoso capitolare porta con séla fantasia, l’immaginazione, la creatività ed il coraggio.

A divorarsi i figli, non è più Cronos, ma tanti padri-padroni della politica, dell’informazione, dell’econo-mia, dello spettacolo che con le loro allarmistiche previsioni, con i loro conti alla mano, le statistiche, isondaggi ed i riflettori sempre puntati, stanno progressivamente sbiadendo ogni vera immagine di fu-turo. Annunciano che l’incertezza è una condizione cui dobbiamo rassegnarci, che tutto è relativo, checontano i numeri più delle persone, che tanto è tutto inutile.

Ma senza un’immagine di Futuro, senza uno sguardo promettente rivolto al domani chi mai avrà vogliadi mettersi in gioco nel presente?

Scegliere la scuola superiore significa prima di tutto mettersi in gioco ora per costruire, quindi scom-mettere, sul futuro. E’ una scommessa importante perché non riguarda solo la formazione, tecnica, piut-tosto che umanistica o professionale, ma l’educazione. Ovvero quel viaggio entusiasmante che si compiesempre accompagnati, alla scoperta di ciò che di straordinario e unico c’è dentro di noi.

E’ l’unico viaggio che ci permette di realizzare pienamente quello che siamo. Per affrontarlo bisogna sa-lire necessariamente sulla nave della conoscenza, saper costruire una relazione di reciproca fiducia conle nostre guide, che sono i nostri docenti, ma soprattutto bisogna essere animati da una grande tensioneverso il futuro.

Prima di scegliere allora la scuola superiore proviamo a mettere a tacere quei tanti Cronos intimoriti dalfuturo da diventare patrigni, a riprenderci la nostra immagine di domani, a riappropriarci con entusiasmodei nostri sogni e solo dopo cominciamo con coraggio a progettare il nostro destino.

Da diciotto anni Scuola Aperta è accanto ad ogni studente che si accinge alla scelta della sua scuola su-periore, la sua nave di conoscenza che lo porterà all’altro porto, quello del ritrovarsi adulto: uomo odonna, liberi e fiduciosi.

Buona scelta e buon viaggio.

Micol Andreasi Progetto Editoriale Promo Studio agenzia di pubblicità e comunicazioneRovigo via Sacro Cuore 7tel. 0425 28282329 6816510

Flavia Micol Andreasidirettore responsabileScuola Aperta suppl. al settimanale Via Vai Veneto sud

www.scuolaaperta.it

Page 4: Scuola aperta 2013

ISTRUZIONE LICEALE

LICEO CLASSICO pag. 11 20

LICEO LINGUISTICO pag. 6 11 20

LICEO DELLE SCIENZE UMANE pag. 11 20

LICEO DELLE SCIENZE UMANEopzione Economico Sociale pag. 6 11 20LICEO SCIENTIFICO pag. 12 20

LICEO SCIENTIFICOopzione Scienze Applicate pag. 6 12 20

LICEO ARTISTICO• indirizzo Arti figurative pag. 10 11• indirizzo Grafica pag. 11 • indirizzo Architettura e Ambiente pag. 10 11• indirizzo Design pag. 10

LICEO MUSICALE pag. 11 20

CONSERVATORIO DI MUSICA

I licei hanno durata quinquennale e si concludono con un esame di Stato,al superamento del quale viene rilasciato il titolo di diploma liceale conl’indicazione della tipologia di liceo e l’eventuale indirizzo, sezione o op-zione seguito dallo studente oltre alla descrizione delle competenze ac-quisite. Si sviluppano in due periodi biennali e in un quinto anno checompleta il percorso.

Istituti di Istruzione LicealeLiceo Statale Celio Roccati Rovigo pag. 11Liceo P. Paleocapa Rovigo pag. 12IIS Liceo di Adria pag. 20IIS Primo Levi - Liceo E.Balzan Badia Polesine pag. 6Liceo Artistico B. Munari Castelmassa pag. 10

I percorsi tecnici hanno una durata quinquennale e si concludono con unesame di Stato, al superamento del quale viene rilasciato il titolo di di-ploma di istruzione tecnica in relazione all’indirizzo e alle articolazioniscelte. Sono strutturati in due bienni e un quinto anno.Il primo biennio prevede più ore di attività, insegnamenti di istruzione ge-nerale oltre alle attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo. Il secondobiennio e il quinto anno prevedono l’approfondimento dei contenuti scien-tifici, economico-giuridici e tecnici delle aree di indirizzo al fine di rag-giungere una adeguata competenza professionale di settore.Istituti di Istruzione TecnicaIIS Primo Levi - Ist. Tecnico Einaudi Badia Polesine pag. 7ITIS B. Munari Castelmassa pag. 10Istituto Tecnico Industriale F. Viola Rovigo pag. 14Istututo Tecnico Geometri A. Bernini Rovigo pag. 19IIS De Amicis Rovigo pag. 16I.T. O. Munerati Sant’Apollinare Rovigo pag. 18IIS Polo Tecnico Adria pag. 21IIS C. Colombo Porto Viro pag. 23

I percorsi professionali sono di durata quinquennale e si concludono conun esame di Stato al superamento del quale viene rilasciato il diploma diistruzione professionale indicante l’indirizzo e le articolazioni seguite dallostudente. I percorsi degli istituti professionali sono articolati in 2 bienni eun quinto anno e si caratterizzano per una formazione basata soprattuttosu metodologie laboratoriali e alternanza scuola-lavoro per consentireallo studente di sviluppare oltre a una solida base di istruzione generalee tecnico-professionale, una capace dimensione operativa. Il diploma con-sente l’accesso a tutti i percorsi post-diploma.

Istituti di Istruzione ProfessionaleIPSSA M.eT. Bellini Trecenta pag. 8IPSIA E.Bari Badia Polesine pag. 9IIS De Amicis / IPSC M. Polo Rovigo pag. 17IPSIA G. Marchesini Rovigo pag. 15I.P. Alberghiero G. Cipriani Adria pag. 22IIS C. Colombo Porto Viro pag. 23

I percorsi di istruzione e formazione professionale di durata triennale siconcludono con un esame regionale che rilascia un attestato di qualificaprofessionale. L’attestato certifica i risultati di apprendimento dettagliandocompetenze, abilità e conoscenze; ha validità su tutto il territorio nazio-nale ed è corrispondente al secondo livello formativo della classificazionedell’Unione Europea. Dopo la qualifica lo studente può proseguire con unquarto anno per il conseguimento del diploma professionale di tecnico.Frequentando un 5° anno integrativo lo studente potrà inoltre accedereall’esame di Stato dei percorsi di Istruzione.

Istituti e Enti di Istruzione e Formazione ProfessionaleIPSIA G. Marchesini Rovigo pag. 15CFP CNOS-FAP Manfredini Este pag. 24CSF Enaip Rovigo, Porto Viro pag. 25Scuola Edile Rovigo pag. 26

I Conservatori in Italia, fin dalle origini che risalgono al XVII secolo, si sono sempreoccupati della formazione quasi esclusivamente musicale dei propri studenti, for-mando così un comparto scolastico con una propria autonomia rispetto alla scuolasecondaria e all'università.

Oggi, in seguito alla riforma iniziata nel 1999, il percorso scolastico del Conserva-torio è stato ristrutturato. Pur mantenendo la sua specificità formativa legata allatradizione, si è però allineato alla progressiva scansione temporale degli altri ordi-namenti scolastici.

In particolare comprende:

1. i corsi accademici di alta formazione corrispondenti alla fascia universitaria, esuddivisi in I e II livello per il conseguimento, rispettivamente, del Diploma di laureatriennale e biennale specialistica;

2. i corsi preaccademici, la cui durata corrisponde alla scuola media secondaria diI e II grado. Tali corsi costituiscono un approfondimento e un ampliamento del-l'offerta formativa musicale già prevista nella scuola media ad indirizzo e nel Liceomusicale.

Occorre precisare che la frequentazione del Conservatorio, sia ai corsi accademicisia a quelli preaccademici, non preclude la contemporanea iscrizione alla scuolamedia o all'università.

CORSI PREACCADEMICI I Corsi preaccademici sostituiscono i corsi dell’ordinamento previgente e consentonolo studio di uno strumento musicale a partire dall’età di 8-10 anni. Questi corsi sonostati progettati per fornire una completa e approfondita preparazione musicale e stru-mentale che consenta la prosecuzione degli studi nei Trienni e nei Bienni superiori eprevedono un esame di ammissione di tipo attitudinale o di valutazione del livello giàraggiunto dagli studenti in studi precedenti. La certificazione ottenuta al termine delpercorso preaccademico consente l’ammissione al Triennio superiore.

Conservatori di Musica Conservatorio Francesco Venezze - Rovigo pag. 27Conservatorio Antonio Buzzolla - Adria

Page 5: Scuola aperta 2013

settore economicoAMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETINGarticolazioni• amministrazione finanza e marketing pag. 7 16 21 23• sistemi informativi aziendali pag. 7 16 21• relazioni internazionali per il marketing pag. 16 21

TURISMO pag. 16 23 TURISMO con progetto sportivo pag. 23

settore tecnologicoGRAFICA E COMUNICAZIONE pag. 16 21

COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO pag. 19 21

AGRARIA AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIAarticolazioni• produzioni e trasformazioni pag. 18• gestione dell’ambiente e del territorio pag. 18

SISTEMA MODAarticolazioni• tessiule abbigliamento e moda pag. 10 14

settore tecnologicoMECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIAarticolazioni• meccanica e meccatronica pag. 14 21• materie plastiche pag. 14• energia pag. 14

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICAarticolazioni• elettronica pag. 6 21• elettrotecnica pag. 14 21 • automazione pag. 14

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONIarticolazioni• informatica pag. 6 14 21

TRASPORTI E LOGISTICA articolazioni• costruzioni navali logistica pag. 21

CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE articolazioni• biotecnologie sanitarie pag. 7• biotecnologie ambientali pag. 7• chimica e materiali pag. 14

ISTRUZIONE TECNICA

settore serviziSERVIZI COMMERCIALI pag. 17 23

SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE pag. 8

SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA pag. 8 22articolazioni• enogastronomia pag. 8 22• servizi di sala e vendita pag. 8 22• accoglienza turistica pag. 22

SERVIZI SOCIO SANITARI pag. 17 23articolazioni• odontotecnico pag. 23• ottico pag. 23

settore industria e artigianatoMANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA pag. 9 23 15articolazioni• apparati e impianti pag. 15 • manutenzione mezzi di trasporto pag. 15

PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI pag. 9 23

Operatore GRAFICO pag. 24Operatore ELETTRICO pag. 19 24 25Operatore ELETTRONICO pag. 19 Operatore alle MACCHINE UTENSILI pag. 24Operatore SALDOCARPENTIERE pag. 24Operatore MECCANICO pag. 15 25

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

ISTRUZIONE PROFESSIONALE

Page 6: Scuola aperta 2013

LICEOIl Liceo delle Scienze Umane (opzione economico sociale) È l’unicotra i licei nati dalla riforma che fornisce agli studenti competenze parti-colarmente avanzate nelle Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali e sioccupa dell’uomo inteso nella sua dimensione individuale e sociale. Aconclusione del percorso di studi gli alunni sapranno individuare le ca-tegorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classifica-zione dei fenomeni culturali, economici e sociali e sapranno identificareil legame esistente fra questi e le istituzioni politiche sia in relazionealla dimensione nazionale ed europea che a quella globale; avrà acqui-sito inoltre competenze specifiche in una seconda lingua moderna.

Il Liceo Linguistico è caratterizzato dalla consistente presenza di disci-pline linguistiche. Gli studenti acquisiscono una solida preparazione uma-nistica senza tralasciare quella scientifica. Acquisiscono competenzecomunicative in tre lingue straniere avvalendosi anche di docenti dimadre-lingua, di un moderno laboratorio linguistico e di numerosi viaggidi istruzione, scambi culturali effettuati attraverso la realizzazione dei Pro-getti europei, che costituiscono reali occasioni di contatto con la culturadi altri popoli. È previsto l’insegnamento di due discipline non linguistichein lingua straniera a partire dal secondo biennio.

Il Liceo Scientifico (opzione scienze applicate) fornisce allo studenteuna formazione culturale equilibrata nei due versanti: linguistico-storico-filosofico e scientifico. Prepara allo sviluppo di competenze particolar-mente avanzate negli studi delle discipline afferenti all’area scientificotecnologica: matematica, fisica, chimica, biologia e alle loro applicazionianche attraverso esemplificazioni operative in laboratorio.E’ previsto lo studio dell’informatica, durante tutto il quinquennio, nellaconsapevolezza della importante funzione svolta dalle nuove tecnologienelle acquisizioni scientifiche.

ISTITUTO TECNICO-SETTORE TECNOLOGICOIl percorso di studi dell’Istituto Tecnico permette agli studenti di acquisiree sviluppare competenze, conoscenze, abilità che, pur nella forte conno-tazione specialistica dell’indirizzo, fanno emergere un solido e sinergicointreccio tra i “saperi” umanistico-scientifico-tecnologico senza trascurarelo studio e l’inarrestabile innovazione tecnologica. Il diplomato potrà in-traprendere l’attività di libero professionista se iscritto all’albo dei peritiindustriali.Indirizzo: ELETTRONICA ED ELETTROTECNICAarticolazione: ELETTRONICA viene approfondita la progettazione, realiz-zazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici. Il Diplomato in Elettro-nica potrà continuare gli studi in corsi post-diploma o in corsi universitarispecialmente di tipo scientifico -ingegneristico; potrà lavorare, soprattutto,come esperto in aziende che producono ed utilizzano sistemi e dispo-sitivi elettronici e proporsi come professionista nel mondo dell’Elettronicae del computer. Indirizzo: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONIarticolazione: INFORMATICA vengono approfondite l’analisi, la compa-razione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo studiodelle applicazioni informatiche. Il Diplomato in Informatica potrà affron-tare qualsiasi scelta post-diploma: sia quella universitaria sia quella del-l’immediato inserimento nel mondo del lavoro. Saprà operare nel campodei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applica-zioni e tecnologie Web e degli apparati di comunicazione, basi di dati,reti di sistemi di elaborazione.

Eugenio BalzanBadia Polesine, via Manzoni 191Tel. 0425.53433 Fax [email protected]

SAB. 14 DICEMBRE 2013ore 14.30-18.00

DOM. 15 DICEMBRE 2013ore 14.30-18.00

SAB. 11 GENNAIO 2014ore 14.30-18.00

DOM. 12 GENNAIO 2014ore 14.30-18.00

OPENDAY

6 SCUOLA APERTA BADIA POLESINE

LICEO DELLE SCIENZE UMANEopzione: Economico socialeLICEO SCIENTIFICOopzione: Scienze applicate

LICEO LINGUISTICO

ISTITUTO TECNICO - SETTORE TECNOLOGICO indirizzi:INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONIarticolazione: InformaticaELETTRONICA ED ELETTROTECNICAarticolazione: Elettronica

L’Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi”diBadia Polesine, nato a seguito della fusione del-l’Istituto “L. Einaudi” con il Liceo “E. Balzan”, conta9 indirizzi di studio che si collocano all’interno delsistema di Istruzione Liceale e Tecnica.Rappresenta una realtà particolarmente significativain grado di soddisfare pienamente le varie richiesteformative avanzate dal contesto sociale e territoriale,proponendo percorsi di studio innovativi condottisecondo metodologie ed iniziative didattiche alta-mente qualificate, con il supporto di strutture e at-trezzature tecnologicamente avanzate.Ciò si realizza attraverso lo studio delle strutture lo-gico-formali, l’analisi di sistemi e modelli, gli appro-fondimenti di principi e teorie scientifiche e diprocessi tecnologici, considerati nella loro dimen-sione conoscitiva e culturale

tutti i quadri orari possono essere consultati sul sito dell’istituto.

sede istituto

Page 7: Scuola aperta 2013

Luigi EinaudiBadia Polesine (Ro)via S.Nicolò 31tel. 0425.51214 fax [email protected]

ISTITUTO TECNICO - SETTORE ECONOMICOindirizzi:AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETINGarticolazioni:• Sistemi Informativi Aziendali

ISTITUTO TECNICO - SETTORE TECNOLOGICO indirizzi:CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIEarticolazioni:• Biotecnologie ambientali• Biotecnologie sanitarie

ISTITUTO TECNICO-SETTORE ECONOMICOIndirizzo: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETINGSi studiano l’Economia, il Diritto , le Lingue Straniere e l’Informatica peracquisire competenze tecniche per gestire aziende nazionali e interna-zionali, con riferimento alla organizzazione, conduzione e controllo dellagestione e degli strumenti di Marketing. Si potranno utilizzare le com-petenze acquisite attraverso la simulazione di attività di impresa e stageaziendali. Con il diploma è possibile sia proseguire gli studi con corsipost-diploma o all’università in facoltà specialmente di tipo economicoe giuridico, che entrare nel mondo del lavoro, dato che i diplomati degliindirizzi amministrativi-commerciali trovano più facilmente occupazione,presso aziende private, banche, assicurazioni, uffici finanziari, enti pub-blici o nella libera professione. (dato Unioncamere www.unioncamere.gov.it/download/1131.html).

articolazione: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Si studiano l’Economia, il Marketing, il Diritto e due Lingue straniere peracquisire competenze che consentono di organizzare, e controllare lagestione delle aziende nazionali ed internazionali approfondendo inparticolare le abilità informatiche. Il Diplomato sarà un esperto nell’uti-lizzo dei software, nella creazione di specifici programmi per computerda utilizzare nel Sistema Informativo Aziendale.Il diplomato potrà continuare gli studi in corsi post-diploma o all’uni-versità, in facoltà specialmente di tipo economico e informatico o cer-care lavoro: i diplomati degli indirizzi amministrativi-commercialitrovano più facilmente una occupazione presso aziende private, ban-che, assicurazioni, uffici finanziari, enti pubblici o nella libera professione(dato Unioncamere, www.unioncamere.gov.it/download/1131.html).- Trovare lavoro come programmatore.

ISTITUTO TECNICO-SETTORE TECNOLOGICOIndirizzo CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

NUOVI PERCORSI NATI DALLA RIFORMA E UNICI NEL POLESINE:articolazione: BIOTECNOLOGIE AMBIENTALISi studiano i componenti dei materiali e in che modo interagiscono neisistemi energetici e ambientali. Si impara ad eseguire analisi chimichee biologiche per sviluppare competenze specifiche nella protezione am-bientale e nella sicurezza sul lavoro: teoria e pratica sono integrate inlaboratori di analisi modernamente attrezzati.Il Diplomato potrà proseguire gli studi in corsi post-diploma o all’uni-versità, in facoltà specialmente di tipo scientifico, Chimico, Biologico eIndustriale. Potrà entrare nel mondo del lavoro come diplomato in Chi-mica in grado di gestire e controllare i vari passaggi dei processi pro-duttivi fino al trattamento dei rifiuti, o trovare lavoro come espertoagro-alimentare e nelle biotecnologie.

articolazione: BIOTECNOLOGIE SANITARIESi studiano e si approfondiscono le tecnologie sanitarie in campo far-maceutico, biomedicale e alimentare per acquisire competenze nell’am-bito epidemiologico, relativo ai fattori di rischio delle principali patologieper la promozione della salute collettiva e individuale. Si fanno espe-rienze nei laboratori di analisi per integrare la teoria con la pratica.Il Diplomato potrà continuare gli studi in corsi post-diploma o all’univer-sità, in facoltà specialmente di tipo medico-farmaceutico, scientifico- tec-nologico anche nella prospettiva di attività di ricerca; cercare lavoro inambito sanitario, in aziende, nella diagnostica per immagini, nella farma-cologia; lavorare anche nelle tecnologie biologiche in ambito forense.

SAB. 14 DICEMBRE 2013ore 14.30-18.00

DOM. 15 DICEMBRE 2013ore 14.30-18.00

SAB. 11 GENNAIO 2014ore 14.30-18.00

DOM. 12 GENNAIO 2014ore 14.30-18.00

OPENDAY

tutti i quadri orari possono essere consultati sul sito dell’istituto.

BADIA POLESINE SCUOLA APERTA 7

Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto di Istru-zione Superiore di Badia Polesine comprende ungran numero di attività finalizzate ad erogare un ser-vizio efficiente, di qualità, tale da poter offrire aglistudenti la possibilità di “ costruire” la propria sin-gola ed autonoma identità. Numerose le proposte: dalle certificazioni europeesulle competenze informatiche: - ECDL CORE - ECDLADVANCED - ECDL HEALTH (certificazione informa-tica per gli opertori sanitari); alle Certificazioni eu-ropee sulle competenze linguistiche (Cambridge,DELF, Goethe, DELE), alle attività corali, di teatro,sportive e altro ancora.

sede istituto

Page 8: Scuola aperta 2013

SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE L'area di istruzione ha l'obiettivo di preparare personale specializzato ingrado di applicare tecnologie aggiornate ed ecocompabili, operare effi-cacemente nel settore agroindustriale e favorire attività integrative nelleaziende agrarie.All'interno dell'indirizzo, l’opzione Valorizzazione e commercializza-zione dei prodotti agricoli del territorio sviluppa specifiche compe-tenze di marketing per la promozione dei prodotti territoriali tipicinell’ambito della crescente globalizzazione e per assistere gli operatoridel settore ad adeguarsi alle nuove esigenze di mercato in materia dialimentazione. Il diplomato può: accedere all’Università; esercitare lalibera professione o gestire aziende dei settori agro-industriale-ambien-tale-turistico; dirigere interventi di conservazione e potenziamento diaree protette o a rischio; gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilitàe sicurezza nelle filiere produttive; intervenire in progetti per la valoriz-zazione e sviluppo territoriale.

CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE PROFESSIONALEIndirizzo: Operatore agricolo specializzato in orto/floricoltura - areeverdi. Questo corso permette di assolvere all’obbligo formativo e diconseguire un diploma di qualifica professionale, richiesta da aziendededite alle coltivazioni arboree ed erbacee, all'orto-floricoltura o al vi-vaismo. Previa integrazione di alcune discipline, alla fine del trienniopotrà iscriversi alla classe quarta del corso di Servizi per l’agricoltura elo sviluppo rurale, completare il quinquennio e raggiungere il Diploma.

SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITÀ ALBERGHIERAL'area di istruzione ha l'obiettivo di preparare personale specializzatocon competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere del-l'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera. Dopo il biennio gli alunnipossono scegliere le articolazioni:

1. EnogastronomiaIl diplomato può: accedere all’Università; intervenire nella ristorazionecon compiti di valorizzazione, produzione, trasformazione, conserva-zione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistemaproduttivo promuovendo le tradizioni locali e individuando le nuovetendenze enogastronomiche internazionali.All'interno dell'indirizzo, l’opzione Prodotti Dolciari Artigianali e Indu-striali permette al diplomato di specializzarsi nei prodotti dolciari e daforno, con competenze specifiche sugli impianti e processi industriali diproduzione e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

2. Servizi di sala e venditaIl diplomato può: accedere all’Università; è in grado di gestire produ-zione, organizzazione, amministrazione e vendita di prodotti e servizienogastronomici, adeguandosi alle richieste dei mercati e della clientela,e valorizzando i prodotti tipici; ha competenze tecniche, economiche enormative nelle filiere dell’ospitalità alberghiera.

IL CONVITTO ANNESSO offre agli studenti non residenti un soggiornosettimanale, mentre l’attività di semiconvitto un’opportunità per tutti digodere di uno studio assistito e attività ricreative.Il nostro Istituto propone: MINI-STAGES da Novembre a Gennaio dal lu-nedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 previo appuntamento; un MINI-STAGE STRAORDINARIO dom. 1 Dicembre 2013 dalle 9,00 alle 13,00con attività laboratoriali per alunni e famiglie.

8 SCUOLA APERTA TRECENTA

I.P.S.A.A. M. E T. BELLINITrecenta (Ro) Via Mazzini 53Tel. 0425 701146Fax 0425 [email protected] www.ipsaabellini.it

i corsi prevedono:due bienni e un quinto anno

SAB. 14 DICEMBRE 2013ore 14.30-18.00

DOM. 15 DICEMBRE 2013ore 14.30-18.00

SAB. 11 GENNAIO 2014ore 14.30-18.00

DOM. 12 GENNAIO 2014ore 14.30-18.00

OPENDAY

SETTORE DEI SERVIZI

indirizzi:SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITÀ ALBERGHIERA

Page 9: Scuola aperta 2013

NUOVE COMPETENZE E NUOVE TECNOLOGIE PER UNA PIÙ EFFICACE INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO

L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Enzo Bari”di Badia Polesine costituisce, nell’ambito dell’istruzione professionale,una presenza importante per la preparazione di tecnici da inserire nellevarie realtà economico produttive, in grado di assolvere alle mansioniesecutive, utilizzando competenze multidisciplinari in diversi settori tec-nologici, rispettando le specifiche tecniche e le normative sulla sicurezzadegli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente. La piena integrazionecon il territorio e l’attenzione verso le nuove e crescenti tecnologie, con-sentono all’Istituto di preparare figure professionali dotate di un buongrado di autonomia e disponibili ai cambiamenti. Il pronto impiego co-stituisce infine la peculiarità più significativa, che fa dell’ “Enzo Bari”una realtà fra le più apprezzate della provincia.

Nuovi profili professionali

L’Offerta Formativa dell’Istituto “Enzo Bari” si snoda in due percorsi di cinque anni al termine dei quali si conseguirà il diploma in:

• MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

• PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI (industria meccanica)

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo: “MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA” gestisce, organizza ed ef-fettua interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagno-stica, riparazione e collaudo di impianti e apparati tecnici. Lecompetenze tecnico-professionali riguardano i settori produttivi generaliquali: elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica e altre speci-ficamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo: “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI ” interviene nei processidi lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione diprodotti industriali e artigianali. Le sue competenze tecnico-professionaliriguardano i settori produttivi generali dell’industria, dell’artigianato ealtre specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dalterritorio.

L’Istituto “Enzo Bari” intrattiene e migliora costantemente i rapporticon gli enti locali, le associazioni di categoria e le aziende del territoriocircostante. In tutte le componenti scolastiche è presente l’interesse ela necessità di rafforzare il dialogo con le famiglie al fine di condividerei valori educativi. L’ Offerta Formativa dell’Istituto è ampliata da attivitàprogettuali quali l'educazione alla salute, il giornalino d’Istituto, ilprogetto ambiente, il progetto convivenza, l'educazione stradale,l'attività sportiva. L’ obiettivo principale ed unificante è quello di svi-luppare nei giovani la capacità oltre che del “saper fare”, quella del“saper diventare”, superando la propria incertezza, stabilendo un dialogofra sé e gli altri in un processo permanente di crescita umana e profes-sionale.

BADIA POLESINE SCUOLA APERTA 9

Ipsia Enzo BariBadia Polesine (Ro) viale Stazione, 45 Tel. 0425 51320 Fax 0425 [email protected]

indirizzi:

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI (industria meccanica)

L’Offerta Formativa di base si articola in un percorso quinquennale strutturato in duebienni più un quinto anno al termine del quale, superando gli esami, si consegue il diploma di Stato. L’orario settimanale delle lezioni è di 32 ore all’interno del quale trovaspazio una flessibilità dell’Offerta, in particolare negli insegnamenti di indirizzo, che cresce con il secondo biennio e il quinto anno. Centrale nell’Offerta Formativa di base sono i laboratori per il potenziamento delle attività di didattica laboratoriale e i tirocini aziendali, effettuati nell'ambito dell'ASL(Alternanza Scuola Lavoro), che consentono l'apprendimento diretto attraversoun’esperienza autentica di lavoro.

Diploma in:

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

PRODUZIONI INDUSTRIALIE ARTIGIANALI (industria meccanica)

BADIA Polesine (Ro)viale Stazione 45

tel. 0425 51320fax 0425 594400

[email protected]

ISTITUTO PROFESSIONALE

DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO

SAB. 14 DICEMBRE 2013ore 14.30-18.00

DOM. 15 DICEMBRE 2013ore 14.30-18.00

SAB. 11 GENNAIO 2014ore 14.30-18.00

DOM. 12 GENNAIO 2014ore 14.30-18.00

OPENDAY

ogni giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 è possibile visitare l'Istitutoo effettuare dei mini stage, da parte dei ragazzi della terza media, neimesi di gennaio e febbraio, concordando con l'Istituto.

Page 10: Scuola aperta 2013

LICEO ARTISTICO

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni este-tici e alla pratica artistica. • Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produ-zione artistica • Fornisce gli strumenti per la conoscenza del patrimonioartistico nel suo contesto storico/culturale per coglierne la presenza eil valore nella società odierna. • Per Approfondire conoscenze ed abi-lità, Maturare competenze, per dare espressione alla creatività e allecapacità progettuale nell'ambito delle arti.

indirizzi:Arti figurative - Lo studente conosce le principali tecniche pittoriche,grafiche e scultoree, sa costruire un percorso progettuale scegliendo letecniche di rappresentazione bidimensionali o tridimensionali piùadatte alla finalità dei temi da affrontare.Architettura e ambiente - Lo studente matura una cultura esteticaadatta alla valorizzazione e alla salvaguardia dei beni artistici; acquisisceuna metodologia progettuale che gli consente la soluzione di temi le-gati all’architettura d’ interni, all’arredo urbano e al design.Design metalli e oreficeria - Attraverso la conoscenza della storia del-l’oreficeria e dei codici artistici, lo studente acquisisce abilità grafico -progettuali che gli consentono di sviluppare l’ideazione e la realizza-zione di gioielli, accessori e manufatti, mediante l’uso di basilari tecni-che e nuove tecnologie sulla lavorazione artistica dei metalli.Design moda - L’indirizzo forma designer della moda, del costume edel tessuto d’arredo. Lo studente acquisisce competenze e abilità voltea risolvere problematiche reali attraverso l’assunzione di autonomia eresponsabilità gestionali.

CORSO SERALE PER ADULTI. Istituito per accogliere le richieste delle per-sone che lavorano e che intendono acquisire un diploma di scuola su-periore e di quelle che vogliono coltivare personali abilità ed inclinazioniartistiche.

indirizzi:Decorazione Pittorica - Fornisce allo studente un'ampia base culturale,con particolare approfondimento delle arti visive, come adeguato e coe-rente presupposto per consentirgli di esprimere e sviluppare compiu-tamente le sue doti di creatività, con una specifica acquisizione delletecniche operative della pittura e della decorazione pittoricaArchitettura ed Arredamento - Indirizza lo studente, mediante l’ap-prendimento delle tecniche di rappresentazione grafica e la progetta-zione di elementi architettonici, verso una specializzazione legata allostudio ed alla soluzione dei problemi dell’arredamento d’interni, del-l’arredo urbano e, più in generale, dell’architetturaArte del Tessuto - Alla fine del corso di studi, il corsista possiede com-petenze progettuali ed operative nel campo della produzione tessile dimoda e d’arredamento, che gli permettono di lavorare in proprio o diinserirsi in laboratori di artigianato artistico in particolare o in studi digrafica e di progettazione del settore tessile

ITIS Perito Tessile – sistema moda Lo studente acquisisce competenze e abilità legate alla conoscenzadelle materie prime ed alla pianificazione dei processi produttivi, pro-gettando e realizzando tessuti tradizionali o innovativi.

Liceo Artistico Bruno MunariCastelmassa (Ro) via Matteotti 34Tel. 0425 81140 – fax 0425 82951www.poloartisticoprofessionale.ite‐mail: [email protected]@istruzione.it

CORSO SERALE

indirizzi:DECORAZIONE PITTORICAARCHITETTURA ED ARREDAMENTOARTE DEL TESSUTOi corsi prevedono:un triennio e un biennio

ITIS

indirizzi:PERITO TESSILE - SISTEMA MODAi corsi prevedono:un biennio comune e un triennio

LICEO ARTISTICO

indirizzi:ARTI FIGURATIVEARCHITETTURA E AMBIENTEDESIGN• metalli e oreficeria• moda

i corsi prevedono:un biennio comune e un triennio

IeFP

CORSO TRIENNALEDI ISTRUZIONE E FORMAZIONEPROFESSIONALEindirizzo:• operatore orafo

liCeo artistiCo“Bruno munari”

Castelmassa

SAB. 14 DICEMBRE 2013ore 14.30-18.00

DOM. 15 DICEMBRE 2013ore 14.30-18.00

SAB. 11 GENNAIO 2014ore 14.30-18.00

DOM. 12 GENNAIO 2014ore 14.30-18.00

OPENDAY

Svolgimento di mini stages di orientamento su appuntamento

10 SCUOLA APERTA CASTELMASSA

Page 11: Scuola aperta 2013

LICEO ARTISTICOIl Liceo Artistico offre tre indirizzi: “arti figurative”, “grafica”, “architetturae ambiente”. I percorsi prevedono un biennio comune e una diversifica-zione nel triennio. Il biennio ha il compito di avviare gli allievi agli studiartistici e alle nuove metodologie disciplinari. Gli insegnamenti impartitinell’area di indirizzo tendono a favorire un rapporto costante e di verificatra le nozioni teoricamente apprese e la loro applicazione, sviluppandole competenze in ambito progettuale e valorizzando la pratica di labora-torio come momento fondamentale di produzione e verifica.LICEO CLASSICOIl Liceo Classico è un corso di studi che, nella completezza ed articola-zione delle discipline, riesce a garantire una formazione globale dellostudente, attraverso la riflessione sui modelli culturali della classicità elo sviluppo delle capacità critiche e di astrazione. Per queste sue carat-teristiche il percorso liceale prepara gli studenti ad affrontare problemicomplessi e alla prosecuzione degli studi in qualsiasi facoltà universitaria.L’approfondimento delle discipline scientifiche ancora il curriculum allamodernità in un approccio matematico-sperimentale. Il percorso si ri-volge a studenti che abbiano a cuore la propria formazione intellettualeper un gusto personale di completezza e piena realizzazione di sé. LICEO LINGUISTICOIl percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemilinguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a svilupparele conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per ac-quisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e percomprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e ci-viltà diverse. Questo modello di studi liceale è adatto in modo particolarea chi trovi gratificante l’atto comunicativo e a chi si senta incuriosito difronte a realtà geografiche e culture diverse cui la padronanza linguisticaoffra una valida chiave di comprensione.LICEO MUSICALELa scelta di questo progetto formativo per chi ha già conoscenze e abilitàin ambito musicale può rendersi indispensabile per conciliare il prose-guimento di questi studi (anche presso il Conservatorio) con un oriz-zonte culturale articolato e completo, come base di accesso a tutte lefacoltà universitarie o indispensabile integrazione della specifica profes-sionalità musicale. A chi invece, con personale predisposizione, volessemisurarsi per la prima volta con lo studio della musica, il Liceo potrà for-nire una solida preparazione di base che nello stesso tempo permetteràsia scelte universitarie alternative, sia un perfezionamento nello stessoambito musicale presso i Conservatori. LICEO DELLE SCIENZE UMANEIl percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delleteorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità per-sonale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfon-dire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenzenecessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi forma-tivi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tec-niche di indagine nel campo delle scienze umane.LICEO ECONOMICO - SOCIALEIl Liceo Economico Sociale fornisce allo studente competenze partico-larmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economi-che e sociali, necessarie, nella società attuale, per sviluppare e maturareatteggiamenti finalizzati alla convivenza tra gli individui, i gruppi e i po-poli. Accompagna lo studente nell’individuazione delle categorie antro-pologiche e sociali utili per la comprensione e la classificazione deifenomeni culturali.

sedi

Liceo Classico - Liceo LinguisticoLiceo MusicaleRovigo, via Badaloni 2Tel. 0425 22807fax 0425 422715

Liceo ArtisticoLiceo delle Scienze Umane Rovigo, via Carducci 8 Tel. 0425 21012fax 0425 422710

ROVIGO SCUOLA APERTA 11

L’offerta formativa del Liceo Statale “Celio – Roccati”è arricchita con la realizzazione di attività integrative, quali:• Teatro in diverse espressioni linguistiche• Coro ed educazione musicale• Stage lavorativi con enti pubblici e privati di Rovigo• Progetto lingue: stage, scambi, certificazioni europee, EsaBac.• Attività sportive a carattere provinciale e regionale• Partecipazione a concorsi nazionali di latino e greco• Laboratori scientifici, olimpiadi, corso di astronomia• Partecipazione a concorsi di educazione ambientale• Premio “M. Biasin” per la valorizzazione degli studi classici• Accoglienza ed orientamento• Corsi di recupero• Visite e viaggi di istruzione in Italia e all’estero

OPENDAY

succursale di Palazzo Campo, via Silvestri 27 tel e fax 0425 [email protected] www.roccati.com

SAB.30 NOVEMBRE 2013DOM. 1DICEMBRE 2013

SAB.14 DICEMBRE 2013DOM.15 DICEMBRE 2013

SAB.11 GENNAIO 2014DOM.12 GENNAIO 2014

SAB.25 GENNAIO 2014DOM.26 GENNAIO 2014

SAB.15 FEBBRAIO 2014DOM.16 FEBBRAIO 2014

sabato ore 15.00-18.00domenica ore 9.30-12.30

Page 12: Scuola aperta 2013

FORMAZIONE UMANA E CRITICA DELLA PERSONALITÀ

Il Liceo Scientifico Statale “P. Paleocapa”, unico Liceo Scientifico dellacittà, ha consolidato nel tempo ed allargato nel territorio il suo ruolo diIstituzione Scolastica Pubblica Formativa ponendosi come obiettivo edu-cativo generale la formazione umana e critica della personalità degli stu-denti affinché possano porsi, con atteggiamento razionale, creativo eprogettuale, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi anchenella prospettiva dell’acquisizione di una cittadinanza consapevole.

Il Liceo “Paleocapa” assicura allo studente una qualificata ed ampia for-mazione culturale di base, sviluppa attitudine al rigore logico e men-talità sperimentale consentendo l’acquisizione di un profilo in uscitache permetta di intraprendere gli studi universitari e i percorsi formativisuperiori con i migliori presupposti, sia nelle facoltà ad indirizzo umani-stico che nelle facoltà ad indirizzo scientifico tecnologico, nonché l’in-serimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro in possesso diconoscenze, abilità e competenze adeguate e coerenti con le capacitàe le scelte personali.

L’Istituto offre agli studenti ambienti accoglienti e funzionali, auleampie dotate di computer e di proiettore nelle classi quinte e qualifi-canti strutture di supporto come la Biblioteca con Sala di lettura, l’Audi-torium, la Sala Audiovisivi, due Laboratori di Informatica in rete, ilLaboratorio di Scienze, il Laboratorio di Chimica, il Laboratorio Lingui-stico multimediale in rete, due Laboratori di Fisica, l’Aula di Disegno

UN’AVANZATA PREPARAZIONE TEORICO SPERIMENTALE

Il Piano dell’Offerta Formativa prevede diverse attività per gli studenti:Progetto Lauree Scientifiche, Settimana della Cultura Scientifica e Tec-nologica, partecipazione alle Olimpiadi di Matematica e Fisica, ScambiCulturali con scuole straniere, Servizio di Biblioteca, Progetto ‘Tazebao’(promozione della lettura del quotidiano), Laboratorio Teatrale, Progettidi Educazione alla Salute e di Educazione Stradale, Progetto Sportivod’Istituto, Orientamento in Ingresso e Accoglienza per gli studenti delleclassi iniziali, Orientamento in Uscita per le classi terminali, Stage for-mativi presso aziende del territorio, interventi di Recupero, sostegno,approfondimento. Inoltre, per qualificare ulteriormente il corso di studiprescelto, lo studente potrà chiedere il potenziamento dell’insegna-mento delle Lingue moderne, nonché scegliere, nell’area dell’integra-zione, gli Insegnamenti Integrativi Facoltativi più consoni alle proprieesigenze formative e maggiormente coerenti con il corso frequentato.

Il Liceo “Paleocapa” privilegia le Iniziative e Percorsi di eccellenzain collaborazione con Università ed Enti di ricerca, volti alla diffusionedella cultura scientifica e tecnologica. E' scuola polo della Provincia diRovigo per il Piano Lauree Scientifiche per la Matematica e organizza ilcorso di astronomia “Il cielo come laboratorio”. E’ scuola presidio rela-tivamente al Progetto nazionale "Compìta-competenze d'italiano", ri-volto alla formazione degli insegnanti di area linguistica. Ponendosicome risorsa culturale aperta al territorio, il Liceo Scientifico “ P. Pa-leocapa” promuove, anche in collaborazione con Enti privati, attività diformazione e culturali valorizzando professionalità e strutture; in parti-colare, organizza le seguenti attività: Cineforum, Incontri culturali, Attivitàdi Formazione e di Aggiornamento, Convegni e Conferenze, Pubblica-zione di studi e ricerche.

12 SCUOLA APERTA ROVIGO

i corsi prevedono:un piano di studi articolato in due bienni ed un quinto anno conclusivo

Liceo Scientifico P.PaleocapaRovigo, via A. De Gasperi, 19Tel. 0425 410833 fax 0425 [email protected] www.liceopaleocapa.it

SAB.14 DICEMBRE 2013ore 15.00-18.30

DOM.15 DICEMBRE 2013ore 15.00-18.30

SAB.11 GENNAIO 2014ore 15.00-18.30DOM.12 GENNAIO 2014ore 15.00-18.30

SAB.25 GENNAIO 2014ore 15.00-18.30DOM.26 GENNAIO 2014ore 15.00-18.30

OPENDAY

discipline caratterizzanti

LICEO SCIENTIFICOdiscipline scientifiche, storico-filosofiche, linguistiche,artistiche e letterarie

LICEO SCIENTIFICO opz. SCIENZE APPLICATEdiscipline matematiche, informatiche, fisiche, chimiche, biologiche e discipline umanistiche

LICEO SCIENTIFICO opz. SPORTIVOdiscipline sportive, motorie, informatiche, fisiche, chimiche, biologiche e discipline umanistiche

Page 13: Scuola aperta 2013

13

Liceo ScientificoFormazione culturale equilibrata

Cultura scientifica e tradizione umanistica

Rigore logico e mentalità sperimentale

Titolo di studio finale conseguito:

Diploma di Liceo Scientifico

Liceo Scientifico - Scienze ApplicateTeorie scientifiche e pratica laboratoriale

Uso degli strumenti informatici

Preparazione teorico-sperimentale avanzata

Titolo di studio finale conseguito:

Diploma di Liceo Scientificoopzione Scienze Applicate

Liceo Scientifico SportivoPreparazione liceale e pratica sportiva

Metodi scientifici applicati allo sport

Preparazione giuridico-economica nell'ambito specifico

Titolo di studio finale conseguito:

Diploma di Liceo Scientificosezione ad Indirizzo Sportivo

Piani di StudioA partire dall’a.s. 2013/2014 il riassetto ordinamentale prevede i seguenti piani di studio:

IL LICEO SCIENTIFICOapprofondisce il nesso tra cultura scientifica e tra-dizione umanistica, favorendo l’acquisizione delleconoscenze e dei metodi propri della Matematica,della Fisica e delle Scienze naturali; guida lo stu-dente ad approfondire e a sviluppare le cono-scenze e le abilità e a maturare le competenzenecessarie per seguire lo sviluppo della ricercascientifica e tecnologica e per individuare le inte-razioni tra le diverse forme del sapere, assicurandola padronanza dei linguaggi, delle tecniche e dellemetodologie relative.

1 anno 2 anno 3 anno 4 anno 5 anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3Storia e Geografia 3 3Storia 2 2 2Filosofia 3 3 3Matematica* 5 5 4 4 4Fisica 2 2 3 3 3Scienze naturali** 2 2 3 3 3Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Totale ore 27 27 30 30 30

* con informatica al primo biennio **Biologia, Chimica, Scienze della Terra

IL LICEO SCIENTIFICOopzione Scienze Applicate

è volto ad assecondare la vocazione degli studentiinteressati ad acquisire competenze particolar-mente avanzate negli studi afferenti alla culturascientifico – tecnologica, con particolare riferi-mento alle Scienze Matematiche, Fisiche, Chimi-che e Biologiche e all’Informatica. Si caratterizzaper una potenziata area disciplinare scientifica chesviluppa ed amplia il versante applicativo del sa-pere scientifico attraverso la pratica laboratorialee l’individuazione delle relazioni storiche e cultu-rali tra scienza e tecnologia.

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3Storia e Geografia 3 3Storia 2 2 2Filosofia 2 2 2Matematica 5 4 4 4 4Informatica 2 2 2 2 2Fisica 2 2 3 3 3Scienze naturali* 3 4 5 5 5Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1

Totale ore 27 27 30 30 30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra

IL LICEO SCIENTIFICOsezione ad Indirizzo Sportivo

è volto all’approfondimento delle Scienze Motoriee delle Discipline Sportive all’interno di un quadroculturale che favorisce, in particolare, l’acquisi-zione delle conoscenze e dei metodi propri delleScienze Matematiche, Fisiche e Naturali e dell’Eco-nomia e del Diritto. Guida lo studente a svilupparele conoscenze e le abilità e a maturare le compe-tenze necessarie per individuare le interazioni trale diverse forme del sapere, l’attività motoria esportiva e la cultura dello sport, assicurando la pa-dronanza del linguaggi, delle tecniche e delle me-todologie relative.

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3Storia e Geografia 3 3Storia 2 2 2Filosofia 2 2 2Matematica* 5 5 4 4 4Fisica 2 2 3 3 3Scienze naturali** 3 3 3 3 3Diritto ed economia dello sport 3 3 3Scienze motorie e sportive 3 3 3 3 3Discipline sportive 3 3 2 2 2Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1

Totale ore 27 27 30 30 30

* con informatica al primo biennio **Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Page 14: Scuola aperta 2013

Itis Ferruccio ViolaRovigo, via De Gasperi 21 Tel. 0425.410699 Fax 0425.35277

[email protected]@pec.istruzione.it www.itisviola.it

14 SCUOLA APERTA ROVIGO

La cultura tecnico-scientifica è la forza motrice dello sviluppo.La preparazione tecnica e scientifica è la carta vincente per il tuofuturo.

L’Istituto Tecnico “F. Viola” è l’unica scuola secondaria della provincia diRovigo in grado di coniugare una decennale esperienza nel settore del-l’istruzione tecnica industriale con il più ampio numero di indirizzi innovativi del settore Tecnologico. Attraverso le nostre cinque specializzazioni (Meccanica, Meccatronica edEnergia - Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunica-zioni - Chimica, Materiali e Biotecnologie - Sistema Moda) i nostri stu-denti raggiungono competenze culturali e professionali che li rendendoin grado di rispondere alle esigenze del mondo produttivo e di affrontarecon successo tutte le Facoltà Universitarie.

Percorso di studioIl Corso di Studi, della durata di 5 anni, con 32 ore settimanali si articola i• un primo Biennio comune a tutti gli indirizzi, dedicato all'acquisizione deisaperi e delle competenze che introducono progressivamente agli indirizzi;• un secondo Biennio e un Quinto anno, che costituiscono un comples-sivo Triennio in cui gli indirizzi possono avere diverse articolazioni.Al quinto anno si introduce l’insegnamento di una disciplina tecnico-pro-fessionale in lingua straniera. Il quinto anno si conclude con l'esame diStato con il conseguimento del Diploma di Istruzione Tecnica.

LaboratoriGli indirizzi del settore tecnologico hanno i seguenti spazi di insegnamentoin laboratorio (ore annue): 264 nel primo biennio; 561 nel secondo bien-nio; 330 in quinta. L’Istituto possiede 18 laboratori tutti dotati di moderneed attuali tecnologie. Le esperienze eseguite nei laboratori sono la prassiessenziale per completare l’apprendimento degli argomenti di studio.Sono previsti stages, tirocini e percorsi di alternanza scuola-lavoro per ap-prendere in contesti applicativi.

L'offerta formativa si attua attraverso le seguenti attività• Corsi per studenti: Patente ECDL, Internet e Posta Elettronica, Autocad, Ap-profondimento della matematica, Corsi di Inglese con certificazione europea• Corsi per Adulti: Patente Europea per il Computer (ECDL)• Partecipazione alle Olimpiadi e alle gare nazionali della Matematica dellaFisica, della Chimica, dell’Informatica e della Meccanica • Partecipazione a gare sportive interscuola, regionali e nazionali.• Attivazione del progetto Sicurezza con il coinvolgimento di tutto il per-sonale della scuola e collaborazione a progetti in Rete.• Attivazione del progetto Materie Plastiche rivolto agli studenti dell’indi-rizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia in collaborazione con la Facoltàdi Ingegneria Meccanica dell’Università di Padova.• Corsi di recupero• Istituto Tecnico come prima impresa.

Prospettive di lavoro e di studio I diplomati hanno la possibilità di:• essere inseriti nel mondo del lavoro con ruoli di gestione dei processi produttivi • esercitare la Libera Professione, in base alla normativa vigente• svolgere ruoli tecnici nella Pubblica Amministrazione• proseguire gli studi in ambito universitario e nella formazionetecnica superiore • partecipare ai concorsi pubblici

SETTORE TECNOLOGICO

MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIAarticolazioni: • Meccanica e meccatronica • Materie plastiche • EnergiaProgettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemie alla relativa organizzazione del lavoro. Per materie plastiche: progettazione, realizzazione e gestionedi apparati e sistemi, adeguati alla realizzazione di manufatticon l'utilizzo di materiali plastici. Per Energia: conversione eutilizzazione dell’energia con i relativi sistemi tecnici e nor-mative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICAarticolazioni: • Elettrotecnica • AutomazioneConversione e utilizzazione dell’energia con i relativi sistemitecnici e normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.Per automazione: progettazione, realizzazione e gestione disistemi di controllo

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONIarticolazione: • InformaticaAnalisi, comparazione e progettazione di dispositivi e stru-menti informatici e sviluppo delle applicazioni.

CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIEarticolazione: • Chimica e materialisono approfondite, nelle attività di laboratorio, le compe-tenze relative alle metodiche per la preparazione e per lacaratterizzazione dei sistemi chimici, all’elaborazione, rea-lizzazione e controllo di progetti ichimici e biotecnologici ealla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici.

SISTEMA MODAarticolazione: • tessile, abbigliamento e modaProgettazione e gestione, nel settore dell’abbigliamento,difilati e tessuti e controllo della qualità delle materia primee deio prodotti lavorati

SAB.18 GENNAIO 2014DOM. 19 GENNAIO 2014ore 15.00-18.00

SAB.1 FEBBRAIO 2014DOM. 2 FEBBRAIO 2014 ore 15.00-18.00

OPENDAY

SAB. 14 DICEMBRE 2013DOM.15 DICEMBRE ore 15.00-18.00

giov. 16 gen. 2014 ore 21Porte Aperte ai Genitori incontro con i genitori degli stu-denti di 3a Media (e non solo)

Per visite guidate su prenot. per piccoli gruppi contattare il ref. orientamento D. Passarella 0425 410699

indirizzi, articolazioni e materie di approfondimento

Page 15: Scuola aperta 2013

ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA opzioni: APPARATI E IMPIANTI, MANUTENZIONE MEZZI DI TRASPORTOIl diplomato di questi indirizzi possiede le competenze per gestire, orga-nizzare ed effettuate interventi di installazione e manutenzione ordinaria,di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, im-pianti e apparati tecnici e mezzi di trasporto. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali:elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica e mezzi di trasporto.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

CON QUALIFICA PROFESSIONALE REGIONALE TRIENNALE DI OPERATORE

ELETTRICOL’operatore elettriuco interviene a livello esecutivo, nel processo di realiz-zazione del manufatto, con autonomia e reponsabilità limitate a ciò cheprevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

IPSIA G.MarchesiniRovigo, Viale Alfieri 43tel 0425.30625 fax [email protected]@pec.istruzione.it www.ipsiarovigo.it

ISTITUTO PROFESSIONALE / SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATOMANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICAopzioni:

• APPARATI E IMPIANTI• MANUTENZIONE MEZZI DI TRASPORTO

percorso quinquennale

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE CON QUALIFICA PROFESSIONALE REGIONALE TRIENNALEDI OPERATORE ELETTRICO

percorso triennale

VERSO UNA SCUOLA AMICA

ROVIGO SCUOLA APERTA 15

SAB.18 GENNAIO 2014DOM. 19 GENNAIO 2014ore 15.00-18.00

SAB.1 FEBBRAIO 2014DOM. 2 FEBBRAIO 2014 ore 15.00-18.00

OPENDAY

SAB. 14 DICEMBRE 2013DOM.15 DICEMBRE 2013 ore 15.00-18.00

Per visite guidate su prenotazione per piccoligruppi contattare il referente orientamento Alessandro Agnoletto al 0425 30625

Page 16: Scuola aperta 2013

IIS “EDMONDO DE AMICIS”L’IIS “De Amicis” si connota come Scuola di grande tradizione, essendoistituita dal 1904; dispone di laboratori attrezzati, aule polifunzionali epalestra. E’ aperta al territorio, partecipa a partenariati con le associazionidi categoria ed enti del territorio; valorizza l’eccellenza, partecipa a garenazionali e olimpiadi di matematica, scienze, informatica.

Gli indirizzi di studio attivati dall’Istituto sono: • AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING• RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING• SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI• TURISMO• GRAFICA E COMUNICAZIONE- Il diplomato in AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING ha com-petenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionalied internazionali, della normativa, dei sistemi e processi aziendali, deglistrumenti di marketing, dei prodotti assicurativo–finanziari e dell’econo-mia sociale.- Il diplomato in RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, hacompetenze sia nell’ambito della comunicazione aziendale, sia alla col-laborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed interna-zionali, con l’utilizzo di tre lingue straniere. Arricchisce la conoscenzesocio – politiche – economiche internazionali attraverso esperienzedi stage all’estero.- Il diplomato in SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, ha competenze spe-cifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’infor-mazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e della creazionedi banche dati, dell’e-commerce e dell’inglese tecnico specifico delsettore. - Il diplomato nel TURISMO comunica in tre lingue straniere ed hacompetenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turi-stico, competenze generali nel campo dei macrofenomeni economicinazionali ed internazionali, della normativa e dei sistemi aziendali. In-terviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio cul-turale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico edambientale. Possiede competenze informatiche.- Il diplomato in GRAFICA E COMUNICAZIONE ha competenze specifi-che nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con par-ticolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla; ha capacitàdi intervento nei processi produttivi che caratterizzano i settori della gra-fica, dell’editoria, della stampa, con particolare riferimento alla proget-tazione e alla pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

I servizi offerti L’Istituto organizza “corsi di recupero” , corsi di italianoper gli alunni stranieri. L’Istituto attiva un progetto contro la dispersionescolastica, volto al rafforzamento delle conoscenze, abilità e competenzedegli studenti in situazioni di disagio scolastico. Sono attivati: corsi diInformatica con rilascio di certificazione ECDL Core (livello base) e Ad-vanced (livello avanzato), certificazione EBCL (Certificazione economicaeuropea), corsi di potenziamento delle lingue curriculari, certificazionilinguistiche, Gruppo Sportivo. Sono previsti attività e percorsi di orien-tamento all’Università, al mondo del lavoro e alla formazione. L’Istitutopropone agli studenti di 4a progetti di Alternanza Scuola-Lavoro con ti-rocini di 3/4 settimane in collaborazione con Unioncamere, Unindustriae U.S.R., stage linguistici. Tutti gli studenti di 3a e 4a possono svolgerestages estivi. La scuola partecipa a programmi con diversi paesi comu-nitari, nell’ottica della promozione dei Diritti Umani, della cittadinanzaeuropea e dell’intercultura.

IIS E. De AmicisRovigo, via Parenzo 16succursale: via Parenzo 17 (di fronte alla sede) Tel. 0425.21240 fax 0425.422820 [email protected]

indirizzi:

SETTORE ECONOMICO• AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING articolazioni: - Relazioni Internazionali per il Marketing - Sistemi Informativi Aziendali

• TURISMO

SETTORE TECNOLOGICO• GRAFICA E COMUNICAZIONE

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIOREDal 1° settembre 2008 l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “E. De Amicis” di Rovigo è divenuto “Istituto di Istruzione Superiore Statale “. E’ Scuola Polo per la Cittadinanza Europea, valorizza la cultura della Pace e dell’Inclusione.

16 SCUOLA APERTA ROVIGO

SAB.14 DICEMBRE 2013ore 15.30-18.30

DOM.15 DICEMBRE 2013ore 10.00-12.30e 15.30-18.30

SAB.11 GENNAIO 2014ore 15.30-18.30 DOM.12 GENNAIO 2014ore10.00-12.30 e 15.30-18.30

SAB.18 GENNAIO 2014ore 15.30-18.30 DOM.19 GENNAIO 2014ore10.00-12.30 e 15.30-18.30

OPENDAY

Page 17: Scuola aperta 2013

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI

I diplomati per i servizi commerciali possiedono competenze professionalitali da supportare opportunamente le aziende del settore terziario sia nellagestione dei processi amministrativi e commerciali che nell’attività di pro-mozione delle vendite.

Il diploma è spendibile sia nel mondo del lavoro che per l’accesso all’uni-versità e ai corsi post-diploma.

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI SOCIO SANITARI

Il percorso di studi quinquennale permette ai diplomati dei servizi sociosanitari di acquisire una professionalità spendibile: per la promozione dellasalute e del benessere bio-fisico-sociale in:

- centri di assistenza area sanitaria,

- centri di assistenza area sociale,

- strutture sanitarie,

- strutture sociali ed educative,

- servizi di integrazione scolastica.

Fornisce preparazione specifica per l’accesso all’università in particolarenel settore socio sanitario.

Servizi offerti

Offre: corsi di recupero, alternanza scuola-lavoro, stage estivi.

Progetti educativi, culturali ed interventi didattici integrativi:• ACCOGLIENZA• ORIENTAMENTO AL LAVORO E AL POST-DIPLOMA• ATTIVITA’ E CORSI DI INTEGRAZIONE INTERCULTURALI• CERTIFICAZIONE LINGUISTICHE ED INFORMATICHE

ROVIGO SCUOLA APERTA 17

sede:

IPSC “Marco Polo” Rovigo, via A.De Gasperi 17Tel. 0425 360112 fax 0425 [email protected]

L’Istituto Marco Polo èaggregato all' IIS E. De AmicisPresidenza e Uffici di Segreteria:IIS E. De AmicisRovigo, via Parenzo 16Tel. 0425.21240 fax 0425.422820 [email protected]

indirizzi:

SETTORE SERVIZI• SERVIZI COMMERCIALI• SERVIZI SOCIO SANITARI

i corsi prevedonoun percorso quinquennale articolato in due bienni e un quinto anno

Indirizzi di studio professionali quinquennali

segre

teri

a@it

crovig

o.i

t w

ww

.itc

rovig

o.i

t

SAB.14 DICEMBRE 2013ore 15.30-18.30 DOM.15 DICEMBRE 2013ore10.00-12.30/15.30-18.30

SAB.11 GENNAIO 2014ore 15.30-18.30 DOM.12 GENNAIO 2014ore10.00-12.30/15.30-18.30

SAB.18 GENNAIO 2014ore 15.30-18.30 DOM.19 GENNAIO 2014ore10.00-12.30/15.30-18.30

SAB.25 GENNAIO 2014ore 15.30-18.30 DOM.26 GENNAIO 2014ore10.00-12.30/15.30-18.30

OPENDAY

Page 18: Scuola aperta 2013

NATURA È FUTURO L’Istituto Tecnico Agrario “Ottavio Munerati” è situato a Sant’Apollinare, acirca 6 chilometri da Rovigo, in località Ca’ Rangon, con annessa aziendaagraria di circa 40 ettari e una serra di 300 metri quadrati con coltivazionifloricole e orticole. L’Istituto comprende due plessi scolastici, i laboratori,la cantina didattica e la palestra. L’antica casa colonica dell’azienda agri-cola, con la bella aia prospiciente, è stata ristrutturata ed è oggi sededegli uffici di segreteria, della biblioteca e di una ampia e suggestiva salacongressuale. Un bosco di 10 ettari, nato grazie ad un Progetto regionaledi educazione ambientale, ospita molte specie di alberi e arbusti tipicidella nostra zona.

Nel settore tecnologico l’Istituto Tecnico Agrario “O. Munerati” rappre-senta l’unica offerta formativa per l’indirizzo agrario nel territorio. Si pro-pone di formare diplomati con una solida preparazione in ambitoecologico-ambientale e agro-alimentare, fornendo agli utenti un percorsoscolastico culturalmente elevato e tecnicamente aggiornato utile a unproficuo inserimento nel mondo del lavoro o alla prosecuzione deglistudi universitari.L’istituto ha ottenuto la certificazione di qualità il 21 giugno 2006.

OFFERTA FORMATIVAA conclusione del percorso di 5 anni il Diplomato in Agraria, Agroali-mentare e Agroindustria ha competenze nel campo dell’organizza-zione e della gestione delle attività produttive, trasformative e divalorizzazione dei prodotti del settore, con attenzione alla qualità e alrispetto dell’ambiente. Interviene, inoltre, in aspetti relativi alla gestionedel territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelliidrogeologici e paesaggistici. Le prospettive del Diplomato in Agraria,Agroalimentare e Agroindustria si articolano in diverse direzioni: • Libera professione (perito agrario) per consulenze e progettazioni• Direzione di aziende agricole e cooperative• Formazione per il primo insediamento in agricoltura• Tecnico Agroalimentare, Chimico agrario, Zootecnico e Fitoiatrico • Tecnico del Verde Pubblico• Vigilanza e tutela ambientale (guardia forestale)• Impiego negli uffici competenti del territorio (Associazioni di categoria, Enti pubblici)• Impiego nei centri di ricerca e sviluppo• Accesso agli studi universitari

ARTICOLAZIONI Nel corso degli studi, lo studente potrà scegliere tra le seguenti articolazioni• PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI in cui si approfondiscono le pro-blematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vege-tali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti,all’utilizzazione delle nuove tecnologie• GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO in cui si approfondi-scono le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio am-bientale e le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale............................................................................................................................................Nell’ambito dell’orientamento l’Istituto apre i suoi laboratori e le sue attivitàagli studenti della scuola secondaria di primo grado: laboratori di scienze,agronomia, chimica; attività in serra e visite guidate nell’azienda e nel boscoe ministage in aula durante le normali attività scolastiche. Per contattare il re-ferente dell’orientamento tel. 0425 492404. Le principali informazioni sulleattività proposte sono disponibili anche nel sito web www.agrariorovigo.it

Istituto Tecnico O. MuneratiSant’Apollinare - Rovigo via Cappello, 10Tel 0425.492404 Fax [email protected]

i percorsi prevedono:Un primo biennio, un secondo biennio e il quinto anno.

discipline caratterizzantiProduzioni vegetali, Produzioni animali, Trasformazione dei prodotti,Economia Estimo Marketing e legislazione, Genio rurale, Biotecnologie agrarie, Gestione dell’ambiente e del territorio.

18 SCUOLA APERTA ROVIGO

SAB.14 DICEMBRE 2013ore 14.30-17.30

DOM.15 DICEMBRE 2013ore: 9.30-12.30e 14.30-17.30

GENNAIO 2014DOM.12, 19 e 26ore: 9.30-12.30e 14.30-17.30

OPENDAY

indirizzo:AGRARIA, AGROALIMENTARE EAGROINDUSTRIAarticolazioni:• Produzioni e trasformazioni• Gestione dell’ambiente e del territorio

SETTORE TECNOLOGICO attività laboratoriali e visite guidateper l’orientamento degli studentiAllo studio teorico delle varie discipline, umani-stiche e scientifiche, si abbinano frequenti atti-vità pratiche nei laboratori, nella serra enell’azienda dell’Istituto. Per un orientamento consapevole e un inseri-mento più agevole nel mondo del lavoro il per-corso di studi prevede stages in aziende, incontricon esperti del settore e partecipazione a pro-getti promossi in collaborazione con enti e agen-zie del territorio.

dom. 26 gennaio 2014 Apertura speciale conMOSTRA MERCATO DI PRODOTTI TIPICI

Page 19: Scuola aperta 2013

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Il Diplomato nell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”:• ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispo-sitivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli stru-menti di rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazionetecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorioe nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali• possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’or-ganizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo to-pografico• ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre com-ponenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, compresele operazioni catastali• ha competenze relative all’amministrazione di immobili.

È in grado di:• collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella progettazione, va-lutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomianei casi di modesta entità• intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione enell’esercizio di organismi edilizi e nell’organizzazione di cantieri mobili,relativamente ai fabbricati• intervenire nei processi di conversione dell’energia, del loro controllo,prevedere nell’ambito dell’edilizia ecocompatibili le soluzioni opportuneper il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela del-l’ambiente, redigere la valutazione di impatto ambientale• pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salva-guardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro• collaborare alla pianificazione delle attività aziendali, relazionare e do-cumentare le attività svolte.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo“Costruzioni, Ambiente e Territorio” consegue i risultati di appren-dimento specificati in termini di competenze:• selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego ealle modalità di lavorazione• rilevare il territorio, le aree libere ed i manufatti, scegliendo le meto-dologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti• applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizza-zione di costruzioni e manufatti di modeste entità, in zone non sismiche,intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energe-tico nell’edilizia• utilizzare strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi• tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell’ambiente• compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitata-mente all’edilizia ed al territorio• gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi • organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normativesulla sicurezza.

NEW Dall'anno scolastico 2012-13 è stata attivata anche l'opzione " Tec-nologie del legno nelle costruzioni", in cui il Diplomato acquisiscecompetenze nel campo dei materiali utilizzati nelle costruzioni in pietra,legno e con tecniche di bioarchitettura.

ROVIGO SCUOLA APERTA 19

ITG A. BerniniRovigo Corso del Popolo, 274Tel. 0425.25801 Fax 0425.422256 [email protected]

OPENDAY

indirizzo:COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIOopzioni:Tecnologie del legno nelle costruzioni

discipline caratterizzanti:

Diritto ed economia, Scienze della terra e biologia, Fisica, Chimica, Tecnologie di rappresentazionegrafica, Tecnologie informatiche, Scienze e tecnologie applicate, Complementi di matematica,Gestione del cantiere e sicurezza nell’ambiente di lavoro, Topografia,Progettazione costruzioni impianti, Geopedologia economia estimo.Tecnologie del Legno

DISCIPLINE / ANNO 1 2 3 4 5

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4Storia 2 2 2 2 2Lingua inglese 3 3 3 3 3Matematica 4 4 3 3 3Diritto ed economia 2 2 - - - Scienze della terra e biologia 2 2 - - - Scienze motorie 2 2 2 2 2Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1Fisica 3 3 - - -Chimica 3 3 - - -Tecnologie di rappresent. grafica 3 3 - - -Tecnologie informatiche 3 - - - -Scienze e tecnologie applicate - 3 - - -Complementi di matematica - - 1 1 -Gestione del cantiere e sicurezza nell’ambiente del lavoro - - 2 2 2Progettazione, costruzioni, impianti - - 7 6 7Geopedologia, economia, estimo - - 3 4 4Topografia - - 4 4 4

ore settimanali 32 32 32 32 32

SETTORE TECNOLOGICO

SAB.14 DICEMBRE 2013ore 10.00-12.00

DOM.15 DICEMBRE 2013ore 10.00-12.00 e 16.00-18.00

DOM.19 GENNAIO 2014ore 10.00-12.00 e 16.00-18.00

DOM.26 GENNAIO 2014ore 10.00-12.00 e 16.00-18.00

per saperne di più:Rovigo - Corso del Popolo, 274

tel. 0425 25801 • fax 0425 422256www.itsgberninirovigo.it

Page 20: Scuola aperta 2013

LICEO DI ADRIA, SETTE POSSIBILITÀ DI SCELTA.

• liceo classico è destinato a coloro che vogliono leggere e interpretarela complessità della società contemporanea con spirito critico e attivo,versatile intraprendente, cogliendone la continuità che la lega alla ma-trice comune del mondo antico.

• liceo linguistico con tre lingue straniere è destinato a coloro che richie-dono la conoscenza delle lingue straniere, strumento indispensabile nelprocesso dell’integrazione europea e nell’incontro tra le culture.

• liceo scientifico è adatto a coloro che manifestano interesse per le ma-terie scientifiche, per le ragioni che hanno prodotto lo svluppo scientificoe tecnologico nel tempo in relazione ai bisogni e alle domande di co-noscenza dei diversi contesti.

• liceo scientifico con opzione scienze applicate è adatto a coloro che desi-derano approfondire concetti, principi, teorie scientifiche e utilizzare glistrumenti informatici in relazione all’analisi di dati.

• liceo delle scienze umane è adatto a coloro che manifestano interesseper le scienze umane e quindi per la conoscenza dei problemi della per-sona e della società.

• liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale è destinato a co-loro che vogliono inserirsi nella complessità della società contempora-nea, padroneggiando gli strumenti della comunicazione, a vari livelli. Per giovani attivi, intraprendenti, capaci di stabilire relazioni e di cogliernegli aspetti rilevanti.

• liceo musicale è destinato a coloro che vogliono acquisire la padronanzadel linguaggio musicale nella composizione, interpretazione ed esecu-zione.

ATTIVITÀ INTEGRATIVE DEI CURRICOLI

- Visite e viaggi di istruzione- Scambi Educativi con l’Estero- Incontri con esperti- Stage formativo- Corsi di sostegno- Corsi di recupero- Corsi di approfondimento- Teatro Classico e moderno- Progetti annuali o pluriennali- Educazione alla Salute- Progetti annuali o pluriennali- Campionati sportivi studenteschi- Stage all’estero- Patente Europea dell’informatica (ECDL)- Certificazioni linguistiche

Liceo di AdriaAdria (Ro), via Dante 4Tel. e fax 0426 [email protected] discipline caratterizzanti:

• indirizzo classico: latino, greco, filosofia• indirizzo linguistico: 3 lingue straniere quinquennali (francese, inglese e tedesco)• indirizzo scientifico matematica, fisica e scienze naturali• indirizzo scientifico: opzione scienze applicate informatica, matematica, scienze naturali

SAB. 14 DICEMBRE 2013ore 14.30-17.30

DOM. 15 DICEMBRE 2013ore 10.00-12.00e 14.30-17.30

SAB. 18 GENNAIO 2014ore 14.30-17.30

DOM. 19 GENNAIO 2014ore 10.00-12.00e 14.30-17.30

OPENDAY

indirizzi:CLASSICO - LINGUISTICO - SCIENTIFICO - SCIENZE UMANE - MUSICALEi corsi prevedono:l’istruzione liceale è articolata su un piano di studio quinquennale

• indirizzo scienze umane: sociologia, psicologia, pedagogia e filosofia• indirizzo scienze umane con opzione economico sociale: sociologia, psicologia, antropologia culturale, filosofia, diritto ed economia• indirizzo musicale: linguaggi musicali, composizione, esecuzione

20 SCUOLA APERTA ADRIA

Page 21: Scuola aperta 2013

UNA GRANDE SCUOLA ORIENTATA AL FUTUROL’I.I.S. POLO TECNICO DI ADRIA nato dalla fusione dell’I.T.C.S.G. “G. Maddalena” e l’I.T.I.S. “F. Viola” di Adria è una scuola in continuo rinnovamento, che punta a dare:1. Un’offerta formativa di qualità attenta al successo di ciascuno2. Innovazione ed esperienza al servizio degli studenti, delle famiglie e del territorio3. Competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva e responsabile (life skills)4. Solide competenze culturali, tecniche e professionali per: • L’uso delle tecnologie informatiche (settori economico e tecnologico) • La conoscenza di tre lingue straniere • La formazione di solide competenze economico-aziendali (settore economico) • La formazione di validi esperti nei settori edilizio ed urbanistico (costruzioni ambiente e territorio - Geotecnico) • La formazione di validi esperti nei settori edilizio e urbanistico (costruzioni ambiente e territorio - Geotecnico) • La progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici (elettronica ed elettrotecnica). • Le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro (meccanica e meccatronica). • La costruzione, la manutenzione e la gestione del mezzo: aereo, navale e terrestre e l’acquisizione delle professionalità nel campo delle certificazioni d'idoneità all’impiego dei mezzi medesimi (trasporti e logistica) • Progettazione e realizzazione di prodotti multimediali, fotografici e audiovisivi (grafica e comunicazione)Il “Polo Tecnico di Adria” vuole essere un cantiere costantementeaperto alla ricerca e alla progettualità, in stretto rapporto con il territorio,con particolare attenzione ai bisogni emergenti: servizi alle imprese, ter-ziario avanzato, pianificazione del territorio, ambiente e urbanistica,nuove frontiere dell’economia (globalizzazione e relazioni internazionali)IL POLO TECNICO PROPONE:• una didattica flessibile, modulare, attiva, di ricerca-azione, di laboratorioIL POLO TECNICO” GARANTISCE:• un costante monitoraggio della situazione degli studi degli alunni coninformazioni alle famiglie sull’andamento didattico (registro elettronico)IL POLO TECNICO OFFRE UNA RICCA PROGETTUALITA’:• incontri con esperti ed importanti personalità del mondo del lavoro edelle professioni• gli stage in azienda• l’alternanza scuola-lavoro• le attività di Accoglienza, Integrazione e Accompagnamento• l’Orientamento al lavoro e all’università• laboratori: “Impresa formativa simulata” e “Conoscere la Borsa”• la Patente Europea dell’informatica (ECDL)• le Certificazioni linguistiche• le attività integrative• i Progetti europei di scambio• Centro Sportivo d’Istituto: ampia gamma di attività sportive• rapporti di collaborazione con imprese, aziende, università, centri diformazione ed orientamento, enti pubblici…IL POLO TECNICO METTE A DISPOSIZIONE:• laboratori di informatica, meccanica, robotica ed elettronica• laboratori di topografia, chimica, fisica, disegno e aule multimediali• due aula magna da 150 e 100 posti con postazione multimediale • un’auditorium da 400 posti e una nuova palestra polifunzionale

ADRIA SCUOLA APERTA 21

I.T.C.S.G. “G. Maddalena” - I.T.I.S. "F. Viola"Adriasede centrale:Adria, via Dante 17Tel. 0426 900667 fax 0426 [email protected]

I.T.C.S.G. “G.MADDALENA” Cod. Mec. ROTD01101Bi percorsi di studio prevedono:un biennio comune e un triennio di indirizzo

SETTORE ECONOMICOindirizziAmministrazione, Finanza e marketing(igea)Relazioni internazionali per il marketing(erica)Sistemi informativi aziendali (mercurio)

SETTORE TECNOLOGICOindirizziCostruzioni, Ambiente e Territorio (geometri) e GeotecnicoInformatica e TelecomunicazioniGrafica e Comunicazione

I.T.I.S. “F. VIOLA” ADRIACod. Mec. ROTF01101Ni percorsi di studio prevedono:un biennio comune e un triennio di indirizzo

SETTORE TECNOLOGICOindirizziElettronica ed elettrotecnicaMeccanica e meccatronicaTrasporti e logistica

Art. Costruzioni Navali Art. Logistica

SAB. 14 DICEMBRE 2013ore 14.30-17.30

DOM. 15 DICEMBRE 2013ore 10.00-12.00e 14.30-17.30

SAB. 18 GENNAIO 2014ore 14.30-17.30

DOM. 19 GENNAIO 2014ore 10.00-12.00e 14.30-17.30

OPENDAY

SETTORE ECONOMICO

POLO TECNICO DI ADRIA

www.polotecnicoadria.gov.it

(ex ERICA)Relazioni

Internazionali per il Marketing

(ex MERCURIO)Sistemi

Informativi aziendali

(ex IGEA)Amministrazione

Finanza e Marketing

SETTORE TECNOLOGICO

Informaticae telecomunicazioni

Trasporti e logisticaCostruzioni Navali

Logistica

Elettronicaed elettrotecnica

Meccanica e meccatronica

Grafica e Comunicazione

(ex GEOMETRI)Costruzioni,

Ambiente e TerritorioGeotecnico

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

vieni a vedere dove nasce il futuro

I.T.I.S “F. VIOLA” ADRIAperiti

I.T.C.S.G.“G. MADDALENA” ragionieri, geometri einformatici

Page 22: Scuola aperta 2013

L’Istituto Alberghiero “Giuseppe Cipriani” di Adria vanta un’esperienzaquarantennale nella formazione di personale qualificato nel settore tu-ristico ed alberghiero. Dal 2008 grazie alla titolazione a Giuseppe Cipriani, figura di rilievo nellagastronomia italiana a partire dal secondo dopoguerra, mantiene unapreziosa collaborazione con la Fondazione Giuseppe Cipriani, che ognianno mette a disposizione degli studenti più meritevoli tre borse distudio per poter affrontare un’esperienza di studio e lavoro all’estero(stage) presso uno degli hotel e ristoranti della prestigiosa catena al-berghiero-ristorativa Cipriani.

Con il nuovo ordinamento scolastico ha assunto la denominazione diSERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERAcon tre articolazioni:

• EnogastronomiaIl diplomato è in grado di intervenire nella produzione, trasformazione,conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; sa operarenel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali ed in-ternazionali e individuando le nuove tendenze enogastonomiche.

• Servizi di sala e venditaIl diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali funzio-nali all’amministrazione, produzione, erogazione e vendita di prodotti eservizi enogastronomici.

• Accoglienza turisticaIl diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ri-cevimento, sa gestire e organizzare i servizi in relazione alla domandastagionale e alle esigenze della clientela.

Tutti i corsi di studio delle tre articolazioni “enogastronomia”, “servizi disala” e “accoglienza turistica” prevedono insegnamenti generali e inse-gnamenti di area d’indirizzo, sia di tipo teorico che pratico.

Gli alunni iscritti al terzo, quarto anno svolgono attività di tirocinio pressoaziende operanti nei settori turistico e alberghiero. L’istituto inoltre col-labora con aziende, enti e istituzioni territoriali per la realizzazione diprogetti volti a perfezionare e implementare la formazione professionaledei propri studenti, portando ai più alti livelli la qualità dell’offerta di-dattica.

L’istituto offre un’ampia gamma di attività integrative inserite nel Pianodell’offerta formativa tra le quali: • alternanza scuola lavoro • progettieuropei di scambio • Ipssar Rock-Band • attività sportiva scolastica •educazione alla salute • Polesine “Cultura da gustare”

IPA G.CiprianiAdria (Ro), via A. Moro 1Tel. 0426.900220, 0426.900221Fax [email protected]

22 SCUOLA APERTA ADRIA

sede: Adria (Ro) via A.Moro 1

tel. +39 0426 900220 +39 0426 900221fax +39 0426 900866

SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERAarticolazioni (quinquennali ) :• Enogastronomia • Servizi di Sala e Vendita • Accoglienza turistica

ACCESSO UNIVERSITARIOIl percorso di studi offre una valida preparazione per l’accesso alle università. Sono molti gli stu-denti , infatti, che dopo l’esame di stato si iscrivono a diverse facoltà universitarie: Scienze e Tecno-logie alimentari, Scienze e Cultura della Gastronomia e Ristorazione; Progettazione e gestione delTurismo Culturale; Economia e Gestione dei servizi turistici; solo per citarne alcune.

STAGES FORMATIVI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORODurante l’anno scolastico, la scuola organizza per i suoi studenti stages formativi e, nel periodoestivo, può proporre esperienze lavorative allo scopo di agevolare il loro collocamento presso lemigliori strutture alberghiere nazionali.

BORSE DI STUDIO NEGLI U.S.A. L’Istituto offre, ai migliori studenti, UNO STAGE A NEW YORKpresso le aziende “Cipriani”

STAGE IN EUROPA Al termine del 5° anno gli alunni hanno la possibilità di frequentare uno stagedi 5 mesi presso alberghi situati in Francia, Norvegia, Inghilterra ecc.

corsi di studio quinquennali

articolazioni:

EnogastronomiaServizi di Sala e Vendita

Accoglienza turistica

SAB. 14 DICEMBRE 2013ore 14.30-17.30

DOM.15 DICEMBRE 2013ore 10.00-12.00e 14.30-17.30

SAB. 18 GENNAIO 2014ore 14.30-17.30

DOM.19 GENNAIO 2014ore 10.00-12.00e 14.30-17.30

SAB. 25 GENNAIO 2014ore 14.30-17.30

OPENDAY

Page 23: Scuola aperta 2013

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CRISTOFORO COLOMBO”L’IIS “C. Colombo” , presente da diversi decenni nel territorio bassopolesanoha subito numerose trasformazioni fino a diventare nel 1997, con l’annes-sione dell’ITC di Porto Viro e dell’IPSIA di Porto Tolle, la “Scuola del Delta”.E’ un Istituto Superiore in grado di soddisfare ampie e diversificate esigenzeformative, coprendo tutto il bacino geografico che dall’est rodigino arrivafino al Delta del Po. Nel 2005 l’Istituto ha ottenuto la Certificazione di Qua-lità e l’Accreditamento alla Formazione Superiore dalla Regione Veneto. Numerose le proposte formative e culturali organizzate in orario extracurri-colare, quali Corsi di perfezionamento linguistico, Progetti di simulazioneaziendale, oltre alle sperimentate attività di “Alternanza Scuola - Lavoro”organizzate presso realtà aziendali del territorio. Le esperienze professionali,coerenti con il percorso didattico intrapreso, spaziano dal settore meccanicoelettrico ed aziendale per gli studenti dell’IPSIA di Porto Tolle, a quelloaziendale e turistico, sociale e sanitario e odontotecnico per gli alunnidell’IPSS di Adria o quello economico, turistico e turistico sportivo dell’ITSEdi Porto Viro. Tutti i nostri diplomi, oltre a consentire un immediato inseri-mento nel mondo del lavoro, permettono l’iscrizione a tutte le facoltàuniversitarie per il conseguimento della laurea triennale e specialistica.

ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE SERVIZI “C.Colombo” AdriaI corsi attuali prevedono gli indirizzi:• Servizi Commerciali, al cui interno è stata inserita l’opzione • Promozione Commerciale e Pubblicitaria • Servizi Socio-Sanitari . All’interno dell’indirizzo Servizi Socio-Sanitarisono state approvate, le “articolazioni”: • Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico • Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, OtticoIl corso per Odontotecnici è attivo già da qualche anno, mentre l’avvio delcorso per Ottici è subordinato al numero delle richieste di iscrizione.Con i corsi del vecchio ordinamento, in fase di conclusione nelle classiquinte, si ottiene la maturità professionale di: Tecnico della gestione azien-dale e di Tecnico dell’impresa turistica.

ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO“C.Colombo” Porto Tolle I corsi attuali, conseguenti al riordino degli Istituti Professionali, preve-dono gli indirizzi:• Manutenzione e Assistenza Tecnica• Produzioni Industriali e Artigianali• Servizi CommercialiCon i corsi del vecchio ordinamento, in fase di conclusione nelle classiquinte, si ottiene la maturità professionale di: Tecnico delle Industrie Mec-caniche e di Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO “C.Colombo” Porto ViroGli indirizzi previsti dal riordino dell’istruzione tecnica e attivi sono:• Amministrazione, Finanza e Marketing• Turismo, al cui interno è stato inserito il corso: • Turismo con progetto sportivoI corsi del previgente ordinamento, ancora attivi per le classi quinte, pre-vedono: • Ragioniere (Corso IGEA) Diploma di Ragioniere e Perito Com-merciale Amministrativo. • Perito Turistico con progetto Tecnico Sportivo. ilcui titolo corrispondente è rappresentato dal diploma di Perito Turistico in-tegrato dai brevetti di Bagnino, Istruttore Pesistica, Cultura Fisica, PersonalTrainer ed Animatore Sportivo.

L’Istituto sarà in grado di fornire maggiori dettagli durante le attività diorientamento presso le scuole e durante gli incontri programmati con lefamiglie.

ISTITUTO TECNICOSETTORE ECONOMICO

indirizzi• Amministrazione, finanza e marketing

• Turismo• Turismo con progetto sportivo

sede:

PORTO VIROVia Marconi 2/11Tel. 0426 321876 fax 0426 321876

ISTITUTO PROFESSIONALESETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

indirizzi• Manutenzione e Assistenza tecnica

• Produzioni Industriali e Artigianali

sede:

PORTO TOLLEVia U.Giordano 4Tel. 0426 81146

ISTITUTO PROFESSIONALESETTORE SERVIZI

indirizzi• Servizi commerciali- servizi commerciali- promozione commerciale e pubblicitaria

• Servizi sociosanitari- socio sanitario- odontotecnico- ottico

sede:ADRIAVia S. Francesco 33Tel. 0426 21178fax 0426 900477

ADRIA-PORTO VIRO-PORTO TOLLE SCUOLA APERTA 23

SAB. 14 DICEMBRE 2013ore 14.30-17.30

DOM. 15 DICEMBRE 2013ore 10.00-12.00e 14.30-17.30

SAB. 18 GENNAIO 2014ore 14.30-17.30

DOM. 19 GENNAIO 2014ore 10.00-12.00e 14.30-17.30

OPENDAY

www.istituto-colombo.gov.it e-mail: [email protected]

ISTITUTO PROFESSIONALE ISTITUTO TECNICO

• Servizi Commerciali- Servizi Commerciali- Promozione Commercialee pubblicitaria

• Socio-Sanitario- Socio Sanitario- Ottico- Odontotecnico

• ManutenzioneAssistenza Tecnica

• Produzioni IndustrialiArtigianali

• AmministrazioneFinanza e Marketing

• Turismo• Turismo

- con Progetto Sportivo

Page 24: Scuola aperta 2013

Pedagogia e mission• Dedicarsi all’educazione dei giovani - e specificamente alla loro for-mazione professionale - è stata per i Salesiani, fin dalle loro origini, unadelle attività più importanti e caratterizzanti.

• Prendendo le mosse della pedagogia salesiana, miriamo a incoraggiaree potenziare le qualità dei giovani, anche laddove esse siano nascosteagli stessi, per rendere i ragazzi consapevoli, fiduciosi e propositivi. Ab-biamo come obiettivo, attraverso una azione peculiare sull’intelligenzapratica, la formazione di buoni cittadini, di studenti capaci e responsabilidel valore sociale e personale.

• Le Scuole Professionali Salesiane si sono sempre caratterizzate peravere, accanto al momento formativo culturale-scientifico-tecnologico,momenti di esercitazioni pratiche, configurati in modo da emulare, perquanto possibile, la realtà di una vera e propria azienda.

Figure professionali

• Operatore alle macchine utensili, produce particolari meccanici conl’ausilio di macchine utensili semiautomatiche, automatiche e/o a con-trollo numerico.

• Saldocarpentiere, esegue lavori di carpenteria metallica, utilizzandoprocessi di saldatura con diverse tecniche

• Operatore elettrico-elettronico ed energie rinnovabili esegue im-pianti elettrici e automazione per uso civile e industriale con elettronicaanalogica, digitale e di potenza, impiantistica termica ed elettrica degliimpianti di riscaldamento, installazione elettrica e idraulica di un im-pianto solare termico, di una pompa di calore e di una pompa geoter-mica per il riscaldamento di edifici a basso consumo energetico edesegue impianti di termoregolazione.

• Operatore grafico è in grado di realizzare un prodotto grafico utiliz-zando testi, loghi, marchi e immagini in base ad un progetto grafico,alla cui stesura può collaborare. - stampa digitale di un prodotto grafico

- progettazione e realizzazione grafica per fiere ed eventi - decorazione e allestimento vetrine e automezzi - ideazione di packaging per oggetti di lusso - gestione e cura dell’immagine aziendale attraverso creazione di cataloghi, video multimediali e gadget promozionali

• Operatore alla ristorazione è in grado di valorizzare il territorio nellesue tradizioni storiche e culturali. Sa riscoprire piatti tipici locali e regio-nali, rielaborando le ricette tradizionali con tecniche di cucina orientateal benessere alimentare.

Riconoscimenti: • Accreditamento per Obbligo Formativo (prima forma-zione), Formazione Superiore e Formazione Continua (Legge Reg.le 9agosto 2002, n° 19) • Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001-2008,rilasciata da CERMET, come da Registrazione n° 2602-A.

Servizi: • Sperimentazione “ i School cambiando si impara”, con utilizzodi iPad nella didattica.• bus navetta della SITA dalla stazione delle corrieredi Este al CFP Manfredini, all’inizio e al termine dell’attività giornaliera •servizio mensa nei giorni in cui è previsto il rientro pomeridiano • ampispazi verdi ricreativi e la possibilità di partecipare a tornei di: calcetto,ping-pong, biliardo, calcio balilla, pallavolo.

Associazione CFP CNOS-FAP ManfrediniEste, Via Manfredini 12 www.cfpmanfredini.it [email protected]

discipline caratterizzanti: • settore elettrico-elettronico ed energie rinnovabili: elettrotecnica, elettronica, automa-zione, disegno tecnico-cad, tecnologia, informatica, laboratorio, termotecnica• settore meccanico: disegno tecnico, tecnologia, l aboratorio e officina.• settore grafico: progettazione grafica, tecnologia, laboratorio di prestampa e stampa, colo-rimetria, photoshop• settore ristorazione: laboratorio di cucina, laboratorio di sala, panetteria, pasticceria, gela-teria, tecnica di alimentazione, igiene, gastronomia, tecnica di accoglienza, il territorio e lesue tradizioni, informatica

indirizzi:

GRAFICOELETTRICO-ELETTRONICO ED ENERGIE RINNOVABILIMECCANICO RISTORAZIONEla scuola prevede:• corsi triennali di qualifica professionale• assolvimento dell’obbligo scolastico

NOVEMBRE 2013sab. 23 ore 14.00-18.00

DICEMBRE 2013sab. 14 ore 14.00-18.00

GENNAIO 2014sab. 11 ore 14.00-18.00

sab. 18 ore 14.00-18.00

OPENDAY

24 SCUOLA APERTA ESTE (PD)

Operatore grafico: stampa e allestimentoSETTORE GRAFICO

Operatore elettrico

Operatore alle macchine utensili e saldocarpentiere

Operatore della ristorazione: cucina, sala-bar,panetteria, pasticceria, gelateria.

SETTORE ELETTRICO ELETTRONICO ED ENERGIE RINNOVABILI

SETTORE MECCANICO

SETTORE RISTORAZIONE

Page 25: Scuola aperta 2013

La formazione professionale è• adempimento dell’obbligo di istruzione e all’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione entro il 18° anno di età. • in 3 anni il percorso di studi consente di conseguire un TITOLO DIQUALIFICA PROFESSIONALE riconosciuto in ITALIA ed in EUROPA e diproseguire per acquisire il titolo di DIPLOMA PROFESSIONALE e/o diaccedere al 4° ANNO della SCUOLA SECONDARIA di 2° grado

EnAIP VENETO è • Un ente di formazione nato nel 1951 e promosso dalle ACLI, radicatonel territorio e in collegamento stretto sia con il sistema scolastico checon il mondo del lavoro, di cui conosce bene le esigenze ed i cambia-menti.• Offre numerosi e qualificati percorsi triennali di formazione professio-nale, riconosciuti e finanziati dalla Regione Veneto e dal Fondo SocialeEuropeo, oltre a corsi di specializzazione post qualifica, corsi di alta for-mazione e corsi per adulti ed aziende.• Accanto a un’offerta formativa di alta qualità, garantisce un ambienteeducativo, basato sui valori del rispetto reciproco e della solidarietà,che accoglie e mette al centro la persona e la valorizza, favorendo lostare insieme e sostenendone la crescita umana e professionale.• Propone un servizio di orientamento continuo per i ragazzi e le lorofamiglie: dall’aiuto nella scelta del percorso formativo, all’accompagna-mento nel mondo del lavoro, sostenendo la costruzione del progetto divita e professionale.

Scegliere la formazione professionale perché• Offre un PERCORSO COMPLETO E ATTENTO ALLE CARATTERISTICHEPERSONALI, che garantisce adeguate COMPETENZE CULTURALI E PRO-FESSIONALI per inserirsi in modo qualificato e mirato nel mondo del la-voro.• Fa apprendere una PROFESSIONE E LA CAPACITÀ DI AFFRONTARE ERISOLVERE LE DIVERSE SITUAZIONI che si presenteranno.

Scegliere ENAIP perché• Oltre a studiare si impara ad “AGIRE” attraverso le attività nei LABO-RATORI e l’esperienza degli STAGE in azienda in cui si costruiscono e mi-surano le proprie capacità.• Permette di vivere un LAVORO IN TEAM con le aziende per la realiz-zazione di PROTOTIPI e PRODOTTI INNOVATIVI che verranno propostisul mercato.• Le ATTITUDINI di ciascuno hanno importanza: i formatori di Enaipsono attenti a valorizzarle, ad accrescere la consapevolezza delle propriecapacità e a dare nuovi stimoli e motivazioni per proseguire gli studi.• Anche la FAMIGLIA è PROTAGONISTA: i tutor di EnAIP accompagnanogli allievi lungo tutto il percorso e sono punto di riferimento per i suoigenitori

… e poi c’è anche “Fuori classe”!• E’ l’associazione promossa da EnAIP per proporre a tutti gli studentiATTIVITÀ SPORTIVE ED ESPRESSIVE. Uno spazio che nelle ore pomeri-diane, DOPO LA SCUOLA, mi dà la possibilità di coltivare i miei interessie valorizzare le mie predisposizioni, rendendomi più consapevole dellemie risorse e capacità. Dove posso “allenarmi” a superare le difficoltà, aindividuare obbiettivi e imparare a raggiungerli anche “facendo squa-dra”, a conoscere l’importanza delle regole e del loro rispetto. Dagli sport individuali (go-kart, atletica, box, nuoto…) agli sport digruppo (calcio, pallavolo,…) dalla ginnastica alla danza; e ancora, per-corsi di musica, canto, teatro, lettura, scrittura creativa

sedi:

Centro Servizi Formativi Rovigo, via G. Marconi 7Tel. 0425 33671fax 0425 [email protected]

Centro Servizi For mativi Porto Viro, via Mazzini 169Tel. 0426.634069 fax 0426 [email protected]

AREA DELLE COMPETENZE CULTURALI 1° anno 2° anno 3° annoAsse dei linguaggi lingua Italiana 95 75 60Asse dei linguaggi lingua Inglese 75 70 50Asse matematico 75 60 Asse scientifico - tecnologica 120 100 Asse storico, socio - economica 85 70 50Insegnamenti della religione cattolica 20 20 20Educazione alle attività motorie 20 20 20Ore totali 490 415 320

AREA DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI 1° anno 2° anno 3° anno• Pianificazione ed organizzazione del lavoro • Realizzazione del servizio/prodotto 490 415 320• Controllo, verifica e collaudo del servizio/prodottoSTAGE FORMATIVO 152 232ESAME QUALIFICA 18

ORE TOTALI competenze culturali + professionali 990 990 990La durata media delle lezioni è di 28/30 ore settimanaliNel corso dell’anno sono previste visite e testimonianze aziendali

PORTO VIRODICEMBRE 2013sabato 14 - dom.15

GENNAIO 2014sabato 11 sabato 18 - dom. 19sabato ore 14.30-17.30dom. ore 10-12 e 14.30-17.30

ROVIGODICEMBRE 2013venerdi 13 - sabato 14venerdi ore 15.30-18.30sabato ore 10-13 e 14.30-17.30

GENNAIO 2014venerdi 10 - sabato 11venerdi ore 15.30-18.30sabato ore 10-13 e 14.30-17.30

OPENDAY

120

PORTO VIRO-ROVIGO SCUOLA APERTA 25

Page 26: Scuola aperta 2013

Sede scuolaRovigo, Via Alfieri 43c/o Istituto Viola-Marchesini tel. 347 2499609

Sede legaleASSISTEDILRovigo, Viale Porta Po 87E-mail: [email protected]: www.assistedil.it

I corsi prevedono:un triennio di qualificacon stage in impresa

Discipline caratterizzanti:

Italiano, Inglese, Storia, Cittadinanza attivaMatematica, Geografia,Scienze, Disegno tecnico, Tecnologia delle costruzioni,Programmazioni lavori, Cantiere, Sicurezza in cantiere,Educazione Fisica,Accoglienza/orientamento,Accompagnamento al lavoro,Stage in impresa

UNA SCUOLA PER UN’OCCUPAZIONE CERTA

Corso di formazione professionale triennale per OPERATORE EDILE

Gli Obiettivi

“Imparare facendo” è lo slogan che meglio esprime lo spirito e il pro-gramma della Scuola Edile di Rovigo. Il nostro obiettivo è infatti quellodi preparare i giovani che desiderano lavorare nel settore dell’edilizia,formandoli in modo concreto, pratico, efficace.

Dalla nostra scuola escono maestranze altamente qualificate, pronte adinserirsi nel mondo del lavoro del comparto Edile e delle Costruzionidella Provincia di Rovigo. Maestranze che sapranno portare il loro valorenelle aziende, forti di una competenza vera e concreta, costruita “fa-cendo”.

Risparmio Energetico, Ecobioedilizia, Nuove tecnologie sono solo alcunidegli argomenti che la scuola offre attraverso la formazione continua.Qualificazione, Riqualificazione ed Aggiornamento per operai, impiegatiamministrativi, tecnici e Quadri in linea con le nuove esigenze del mer-cato.

La Scuola edile è accreditata presso la Regione Veneto per l’Obbligo For-mativo e la Formazione continua degli adulti, ed il suo Sistema di Qua-lità è certificato ISO9001:2008.

Titolo conseguito dopo i tre anni:Diploma di Qualifica per Operatore Edile

Promotori del corsoIl corso è promosso da ASSISTEDIL - Ente Comitato Paritetico Territorialee di Formazione Maestranze Edili Rovigo Co-Promotore del corso CASSA EDILE POLESANA

InformazioniASSISTEDIL - ENTE COMITATO PARITETICO TERRITORIALE E DI FORMAZIONE MAESTRANZE EDILIsede Scuola Edile: presso l’Istituto Viola-Marchesini via Alfieri 43 - 45100 Rovigotel. 347 2499609 www.assistedil.it facebook: Scuola Edile Rovigo

26 SCUOLA APERTA ROVIGO

SAB. 14 DICEMBRE 2013DOM.15 DICEMBRE 2013ore 15.00-18.00

SAB. 18 GENNAIO 2014DOM.19 GENNAIO 2014ore 15.00-18.00

SAB. 1 FEBBRAIO 2014DOM. 2 FEBBRAIO 2014ore 15.00-18.00

OPENDAY

Page 27: Scuola aperta 2013

IL CONSERVATORIO

I Conservatori in Italia, fin dalle origini che risalgono al XVII secolo, sisono sempre occupati della formazione quasi esclusivamente musicaledei propri studenti, formando così un comparto scolastico con una pro-pria autonomia rispetto alla scuola secondaria e all'università. Oggi, in seguito alla riforma iniziata nel 1999, il percorso scolastico delConservatorio è stato ristrutturato. Pur mantenendo la sua specificità for-mativa legata alla tradizione, si è però allineato alla progressiva scansionetemporale degli altri ordinamenti scolastici. In particolare comprende: 1.i corsi accademici di alta formazione corrispondenti alla fascia universi-taria, e suddivisi in I e II livello per il conseguimento, rispettivamente, delDiploma di laurea triennale e biennale specialistica; 2. i corsi preaccade-mici, la cui durata corrisponde alla scuola media secondaria di I e IIgrado. Tali corsi costituiscono un approfondimento e un ampliamentodell'offerta formativa musicale già prevista nella scuola media ad indirizzoe nel Liceo musicale. Occorre precisare che la frequentazione del Con-servatorio, sia ai corsi accademici sia a quelli preaccademici, non pre-clude la contemporanea iscrizione alla scuola media o all'università. Il Conservatorio Statale "Francesco Venezze" di Rovigo, prevede una for-mazione musicale completa in ogni ordine e grado. Esso offre la possi-bilità di studiare ogni tipo di strumento musicale tradizionale e moderno,abbracciando stili musicali che spaziano dalla musica antica a quella clas-sica, dalla musica jazz a quella elettronica.

CORSI PREACCADEMICI I Corsi preaccademici sostituiscono i corsi dell’ordinamento previgente econsentono lo studio di uno strumento musicale a partire dall’età di 8-10anni. Questi corsi sono stati progettati per fornire una completa e approfon-dita preparazione musicale e strumentale che consenta la prosecuzionedegli studi nei Trienni e nei Bienni superiori e prevedono un esame di am-missione di tipo attitudinale o di valutazione del livello già raggiunto daglistudenti in studi precedenti. La certificazione ottenuta al termine del per-corso preaccademico consente l’ammissione al Triennio superiore.

CORSI ACCADEMICI DI I LIVELLOI Corsi Accademici di I livello attivi presso il Conservatorio Venezze costi-tuiscono il nuovo ordinamento degli studi e sono stati autorizzati dal Miurcon i DM 15/12/2010, n. 295 e 17/12/2010, n. 272.Ai Corsi Accademici di I livello (Trienni superiori) si accede con il possessodi un Diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo equivalenteconseguito all’estero, e dopo il superamento di un esame di ammissionevolto ad accertare l’adeguata preparazione dello studente. In caso di spic-cate capacità e attitudini, possono essere ammessi anche studenti prividel diploma di istruzione secondaria superiore, che deve comunque es-sere conseguito prima dell’esame finale. I Trienni superiori corrispondonoal periodo medio-superiore del previgente ordinamento. Al termine delcorso di studi si consegue il Diploma Accademico di I livello.

CORSI ACCADEMICI DI II LIVELLOI Corsi Accademici di II Livello (Bienni superiori) a indirizzo interpretativo-compositivo attivi presso il Conservatorio Venezze sono percorsi di studiosperimentali, istituiti ai sensi del DM 8 gennaio 2004 e autorizzati dalMiur. Ai Bienni si accede con il possesso di un Diploma Accademico di Ilivello o di un Diploma del previgente ordinamento congiunto a un di-ploma di maturità o di una Laurea di I livello e dopo il superamento diun esame di ammissione volto ad accertare l’adeguata preparazione dellostudente. Al termine del corso di studi si consegue il Diploma Accademicodi II livello..

Conservatorio Statale di MusicaFrancesco Venezze

Rovigo Corso del Popolo 241Tel. 0425.22273 Fax 0425.29628

ROVIGO SCUOLA APERTA 27

CORSI PREACCADEMICI

Arpa, Basso tuba, Canto, Chitarra, Cla-rinetto, Composizione, Composizionecorale e Direzione di coro, Contrab-basso, Corno, Fagotto, Flauto, Oboe,Organo, Pianoforte, Saxofono, Stru-menti a percussione, Viola, Violino,Violoncello, Tromba, Trombone

CORSI ACCADEMICI I LIVELLOStrumento Canto e DidatticaArpa, Basso tuba, Canto, Canto Barocco, Chi-tarra, Clarinetto, Clavicembalo e tastiere stori-che, Contrabbasso, Corno, Didattica dellamusica e dello strumento, Fagotto, Flauto, Mae-stro collaboratore, Musica vocale da camera percantanti, Musica vocale da camera per pianisti,Oboe, Organo, Pianoforte, Saxofono, Strumentia percussione, Viola, Violino, Violino barocco,Violoncello, Tromba, Trombone

Composizione Direzione e Tecnologicomusicali Composizione, Direzione di coro ecomposizione corale, Musica elettronica: indi-rizzo musica applicata

Corsi di Jazz Basso elettrico, Batteria e per-cussioni, Canto, Chitarra, Clarinetto, Contrab-basso, Pianoforte, Saxofono, Tastiere elettro-niche, Tromba, Trombone

CORSI ACCADEMICI II LIVELLO

Discipline musicalia indirizzo interpretativo-compositivoAccompagnatore e collab. al pianoforte, Arpa,Basso tuba, Canto, Chitarra, Clarinetto, Clavicem-balo, Composizione vocale e direzione di coro,Contrabbasso, Corno, Discipline compositivecontemporanee, Fagotto, Flauto, Oboe, Organo,Musica da camera, Musica vocale da camera,Musica Jazz (tutti gli strumenti), Pianoforte, Sa-xofono, Strumenti a percussione, Viola, Violino,Violino barocco, Violoncello, Tromba, Trombone

Bienni di Didattica• per la formazione degli insegnanti di Musica(abilitazione A032)• per la formazione degli insegnanti di Stru-mento musicale (abilitazione A077)

informazioni:[email protected]

Open day:Il Conservatorio è aperto al pubblicodal lunedi al sabato ore 12.30-13.30

corsi preaccademici:[email protected]

corsi accademici di primo livello:[email protected]

corsi accademici di secondo livello:[email protected]

Rovigo, Corso del Popolo 241

CORSI PREACCADEMICI

CORSI ACCADEMICI I LIVELLO

CORSI ACCADEMICI II LIVELLO

MASTERCLASS

SEMINARI

LEZIONI CONCERTO

VENEZZE BIG BAND

JAZZ

Francesco Venezze

Page 28: Scuola aperta 2013

da 30 anni:

a fianco della scuola nella conoscenza del territorioa fianco dei Comuni, di Enti pubblici e privati per valorizzare e far vivere musei e monumenti

a fianco dei giovani per azioni socio-educative e corsi/stage professionalizzanti

BOTTEGA DELLA MUSICAPer conoscere e fare musica, singolo e d’insieme.Vari strumenti. Sia a supporto della scuola che ex-trascuola. (su richiesta dei Comuni)Danza Mondo, progetto interculturale: tradizio-ni usi e costumi attraverso le danze popolari

BIBLIOTECHE• Servizi bibliotecari con operatori qualificati• Progetti di promozione alla lettura, letture ad alta voce, ludoteca in biblioteca, famiglie in biblioteca, un libro un film.

CAMPUS ESTIVI MARE 2014Vacanza educativa. Natura, avventura, animazione ludica, culturaleambientale. Gioia di conoscere e di stare insieme.Età 6-11 anni: settimana dal 15 al 21 giugnoEtà 11-14 anni: settimana dal 22 al 28 giugnoEtà 14-17 anni: settimana dal 29 giugno-5 luglio

MUSEI - Rete CeDiPercorsi tematici e laboratori didattici visite animate e drammatizzate• Museo Grandi Fiumi, Rovigo• Museo Nazionale Archeologico, Adria• Museo Nazionale Archeologico, Fratta Pol.• Casa Museo G. Matteotti, Fratta Polesine• Museo della Corte, Cà Cappello Porto Viro• Septem Mària Museum, Adria• Ecomuseo Mulino al Pizzon, Fratta Polesine• Museo della Centuriazione Romana, Villadose• Museo della Giostra, Bergantino• Museo delle Acque e Golena, Crespino• Museo Antiche Distillerie Mantovani, Pincara• Museo Manegium, Fratta Polesine

Per conoscere i servizi di Turismo&Cultura rivolgersi al CeDi-Centro per la DidatticaMuseo dei Grandi Fiumi, piazzale S.Bartolomeo 18 - 45100 Rovigo tel./fax 0425 21530 tutti i giorni - anche festivi ore 9-13 e 15-18 inviare mail di richiesta a: [email protected] www.turismocultura.it

PROPOSTE 2014®

E SE VUOI VEDERE LE STELLEvieni a visitare con il Gruppo Astrofili il Planetario di Rovigo

VIENI CON NOI NEL DELTA DEL POsono disponibili i nuovi programmi didattici

A SCUOLA LUNGO I FIUMIIniziativa didattico-ambientale riconosciutadall’Ufficio Scolastico Regionaleanche come attività di aggiornamento insegnanti.Programmi e itinerari applicati a:• Delta del Po / Ambiente Golena• Canalbianco - Ecomuseo Mulino al Pizzon• Adige e Adigetto - Centri storici, zone umide e navigazione

LABORATORI per le Scuole dell’infanzia• Primi passi al museo. Approccio ludico-creativo ai Musei del Polesine• Progetto Speaking, Learning by Doing. Approccio alla lingua attraverso attività ludiche e teatrali.• Favole in cerca di suoni. Avvio all’ascolto e alla sonorizzazione del racconto favolistico.

LUDOTECA GIOCOLANDIA(su richiesta dei Comuni) Attività ludico - ricreative per bambini. Anche a seguito di Doposcuola.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVOROU.D.A - Unità di apprendimento scuola-lavoroper Istituti Superiori.Progettazione, docenze, tutoraggio, stages

LATIN LOVERSProgetto di cultura latina per studenti e appassionati di ogni età. A supporto dello studio curricolare o in corsi extrascuola

COMPITI-AMO (in accordo con i Comuni)Doposcuola: compiti, attività ricreative, di socializ-zazione e di approfondimento (giochi di matema-tica, di lingua, di scienze, di storia).

PALAZZO ROVERELLALa Pinacoteca dei Concordi e del Seminario Vescovileesposizione permanenteGrandi Mostre: L’ossessione nordica - BocklinKlimt Munch e la Pittura Italiana. visite guidate,laboratori e percorsi creativi. 22/02 - 22/06/2014

CASA MUSEO G. MATTEOTTIA novant’anni dalla morte eventi, seminari e attività di aggiornamento riconosciute dalConsiglio Scolastico RegionaleVisite animate • Una giornata a Casa Matteotti• Le stanze della memoria • A Casa Matteotti conla pittrice Maria Vinca, ritrattista di famiglia.Visite tematiche • Le mille voci che raccontano unuomo e la sua epoca • Matteotti in prima paginaA scuola di storia • corsi residenziali estivi

Cas

a M

useo

G.M

atte

otti

O.T. NEXTOUR

Allegoria del Buon Governo, Ambrogio Lorenzetti-Palazzo Pubblico di Siena

CTG - Ministero Pubblica Istruzione - Protocollo d’Intesa del 13-12-2000

CE.DI.ONLUS

TURISTI A KM ZERO progetto di valorizzazione del patrimonio storico artistico e ambientale rivolto agli abitanti del Polesine

LE ANIMAZIONI DI ECCELLENZAprogetti ludico - didattici - ricreativi nei luoghi della Bellezza (Musei, Parchi, Monumenti).

UN FIUME: L’ADIGEDue città: Verona e Rovigo - due Musei: Museodi Storia Naturale e Museo dei Grandi Fiumiprogetto didattico integrato in collaborazione con il Comune di Verona

LA VIA DELLA MUSICA Scuola sperimentale dai 0 anni con metodo Suzuki e music Lullaby – Circolo Sociale Ce.Di. Onlus Rovigo

PERCORSI AL FEMMINILE Nei Musei della Rete CeDi - 8 marzo 2014

PROGETTO IN EVOLUZIONE