SCOUT D’EUROP A

17
S C O U T D E U R O P A Disegno di: GUGLIELMO Branco Seeone - Gruppo Ponzano Veneto 1 1 2021 Rivista mensile Aprile 2021 - N°5 - Anno XLV - Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in abbonamento postale – AUT. N°1488/2019 del 31.07.2019 Pubblicazione informativa no profit

Transcript of SCOUT D’EUROP A

Page 1: SCOUT D’EUROP A

S C O U T D ’ E U R O P A

Disegno di: GUGLIELMO

Branco Seeone - Gruppo Ponzano Veneto 1

1 2021

Riv

ista

men

sile

Apr

ile

2021

- N

°5 -

Anno

XLV

- P

oste

Ita

lian

e S.p.A. -

Sped

izio

ne

in a

bbon

amen

to p

osta

le –

AUT. N

°148

8/20

19 d

el 3

1.07.20

19 P

ubbl

icaz

ione

info

rmat

iva

no

prof

it

Page 2: SCOUT D’EUROP A

Scout d’EuropaFamiglia FeliceAssociazione ItalianaGuide e Scouts d’Europa CattoliciFederazione dello Scoutismo EuropeoAnno XLV – N.5APRILE 2021 Famiglia FelicePer Coccinelle e Lupetti

Direttore Responsabile: Marco PlataniaDirezione, Redazione e AmministrazioneVia Anicia, 10 – 00153 RomaSito Internet: www.fse.ite-mail: [email protected]@fse.it

Commissari Nazionali:Michela Lazzeri (Branca Coccinelle)Daniele Filippone (Branca Lupetti)

Redazione a cura di:Chiara Romano e Mirko Franzoso

In Redazione:Luca Allulli, don Lorenzo Magarelli, Marco Basile, Davide Perillo, Mirko Franzoso, Giacomo Cuttin, Daniele Filippone, Mimmo Sucato, Marco Rosati, Stefano Morato, Leslie Alva, Giorgia Artuli, Silvia Bastianelli, Paola Calselli, Valentina Calzavara, Sara Calzini, Chiara Ciferni, Francesca Di Paolo, Lucia Ferrucci, Vanessa Marcocci, Ludovica Panetta, Beatrice Sponta, Marinella Turchiano, Nadia Vigliante, Martina Angelozzi

Hanno collaborato:Il Branco “Waingunga” del Gruppo Rieti 2,Simone Celebrin e Stefano Terzo

Disegni, Grafica e Impaginazione:Giulia Barone

Autorizzazione del Tribunale di Roma n.17404 del 29.9.1978Poste Italiane S.p.A.Spedizione in abbonamento postale – AUT. N°1488/2019 del 31.07.2019 Pubblica-zione informativa no profit Rivista associata all’UNIONE STAMPA PERIODICA ITALIANA

Stampato presso:ARTI GRAFICHE LA MODERNAVia Enrico Fermi 13/17 - 00012 Guidonia (Roma) www.artigrafichelamoderna.com

La rivista utilizza la Font ad Alta Leggibilità bian-coenero® di biancoenero edizioni srl, disegnata da Riccardo Lorusso e Umberto Mischi. Disponibile gratuitamente per chi ne fa un uso non commer-ciale: www.biancoeneroedizioni.com

Attorno alla Rupe

Come attaccare un bottone

Costruire il segnavento Chil

Lupetto pitagorico

Albo dei Lupi Anziani

La posta di Chil

PAG. 3

PAG. 4

PAG. 6

PAG. 8

PAG. 12

PAG. 14

PER IL PROSSIMO NUMERO...

IMPARARE AD ACCETTARE I PROPRI

LIMITI E, CON UMILTÀ, CHIEDERE AIUTO

AL PROSSIMO

DISEGNA MOWGLI, CON LA TESTA POG-

GIATA AL FIANCO DI MAMMA LUPA,

CHE RACCONTA COME HA UCCISO

SHERE-KHAN A BABBO LUPO, FRATEL BI-

GIO, AKELA, BAGHEERA E BALOO.

AVIDITÀ

DISEGNA MOWGLI CHE GIOCA CON KAA,

RIMANENDO AVVOLTO FIN QUASI IL

COLLO ENTRO LE MOBILE SPIRE DI KAA

E CHE SI DIBATTE PER LIBERARE UNA

MANO ED AFFERRARLO ALLA GOLA.

BUONA CACCIA, HATHI!

“L’AVANZATA DELLA GIUNGLA”

“L’ANKUS DEL RE”

INVIA IL DISEGNO A: [email protected]

Page 3: SCOUT D’EUROP A

Questo è l’inizio del canto della Legge, che i lupi imparavano andando da Baloo, l’orso che insegna la Legge e le parole mae-stre ai cuccioli del branco. Queste parole ci fanno capire due cose molto importanti: la prima è che, per vivere bene insieme, è importante che tutti seguano la Legge e le regole. Anche noi oggi dobbiamo rispet-tare delle nuove regole per il Coronavirus, ed è importante che le seguiamo tutti per riuscire a combattere il virus. Rispettare tutti le regole riduce il rischio di ammalarsi per l’intera comuni-tà. Insegniamo quindi le regole anche ai Cuccioli e aiutiamoli a imparare a rispettarle. La seconda cosa è che, per essere forte, il Branco ha bisogno di noi. Ognuno di noi porta qualcosa di unico e personale nel Branco, e il Branco si arricchisce con il contributo di ogni sin-golo Lupetto, dal Caposestiglia a due Stelle al Cucciolo. Ma an-che noi possiamo diventare più forti quando siamo in Branco: quando siamo con i nostri fratelli Lupi riusciamo a fare tante cose e tanti giochi che da soli non riusciremmo a fare e insieme diventa più facile superare anche questi momenti difficili. Ricordati che puoi sempre contare, oltre che sui tuoi genitori e sulla tua famiglia, anche sui tuoi amici del Branco e sui Vec-chi Lupi. Buona caccia

Questa è la legge della giungla, vecchia e vera come il cielo:e il lupo che la osserva vivrà lieto e prospero; se l’infrange morirà.come la liana cinge il tronco dell’albero, così la legge corre avanti e indietro…perché la forza del branco è nel lupo e la forza del lupo è nel branco.

Page 4: SCOUT D’EUROP A

4

Purtroppo ti sarà capitato che qualche volta ti si sia stac-cato il bottone della pelliccia… e tu sai bene che la pel-liccia di un Lupetto deve essere sempre pulita e in ordi-ne. Proviamo a vedere assieme come possiamo attaccare il bottone che ti si è staccato.

COME ATTACCARE UN BOTTONEcon precisione!

FOTO 1 = Taglia un pezzo di filo della lunghezza di circa 20 cm.

FOTO 2 = Infila una delle due estremità del filo nella cruna dell’ago.

FOTO 3 - 4 - 5 = Fai scorrere il filo in modo che le due estremità si possano congiungere e quindi fai un nodo tessitore all’estremità.

FOTO 6 - 7 - 8 - 9 = Appoggia il bottone sulla stoffa e inserisci l’a-go nel tessuto da dietro, fallo passare in uno dei buchi del bottone.

FOTO DA 10 - 11 -12 = Inserisci da sopra l’ago nell’altro foro del bottone e fallo uscire da sotto, passando attraverso il tessuto. Quindi tira un po’ il filo in modo da fissare il bottone.

FOTO DA 13 – 14 - 15 - 16 = Ripeti il passaggio sopra almeno quattro/cinque volte.

FOTO DA 17 – 18 = Inserisci da dietro l’ago nel tessuto senza farlo passare per i fori del bottone.

FOTO 19 = Con il filo fai un paio di giri attorno al bottone in modo da fissarlo.

FOTO 20 -21 = Sempre stando nella parte superiore, fai passare l’a-go (e quindi anche il filo) nello spazio tra il tessuto e il bottone prendendo il filo.

FOTO 22 -23 = Senza tirare tutto il filo fai passare l’ago nell’asola che si forma. Quindi tira il filo in modo da bloccarlo con il nodo.

Infine, taglia il filo in più e complimenti…il tuo bottone è attaccato!

Page 5: SCOUT D’EUROP A

5

AGOFILOFORBICIBOTTONEPEZZODI STOFFA

8 9 10

14

18

22

13

17

21

12

16

20

15

19

23

11

1 3

5 6 7

2

4

Materiale Procedimento

Page 6: SCOUT D’EUROP A

6

OCCORRENTEUNA SCATOLA DI CARTONEDUE CANNUCCEDUE STUZZICADENTI LUNGHIUN VASETTO DI YOGURTFORBICIPISTOLA COLLA A CALDOPENNELLOCOLORI ACRILICISASSICOMPASSOUNA MATITAUNA VITEPENNARELLO INDELEBILECARTONCINO ROSA DEI VENTIBUSSOLA

COSTRUIRE IL SEGNAVENTO CHILAlla scoperta dei venti!

DISEGNATO IL NOSTRO AVVOLTOIO SU ENTRAMBE LE FACCE DI UNA SCATOLA DI CARTONE, LO RITAGLIAMO E LO COLORIAMO CON I COLORI ACRILICI. APPENA SI ASCIUGA, RIPASSIAMO I CONTORNI CON UN PENNARELLO INDELEBILE NERO.

PRENDIAMO GLI STUZZICADENTI E LI INFILIAMO ALL’INTERNO DELLE CANNUCCE E INCOLLIAMO LE ESTREMITÀ CON LA COLLA A CALDO.

ETTORE PIPITONEMAZARA 2

Page 7: SCOUT D’EUROP A

7

INCOLLIAMO A FORMA DI T LE CANNUCCE COME A FORMARE UN PIEDISTALLO E PROCEDIAMO AD INCOLLARE LA NOSTRA SAGOMA.

DOPO QUESTO PROCEDIMENTO, BISOGNA CREARE CON IL CAR-TONE DUE FRECCE DELLA STESSA DIREZIONE E INCOLLARLE ALLA CANNUCCIA IN MANIERA ORIZZONTALE.

CON L’AIUTO DI UN ADULTO, RISCALDIAMO LA VITE, FACENDO ATTENZIONE A NON BRUCIARCI E FORIAMO IL BARATTOLO DI YO-GURT. CON IL COMPASSO FACCIAMO DUE CERCHI: UNO GRANDE E UNO PIÙ PICCOLO, CREIAMO ANCHE LÌ DEI FORI AL CENTRO.

PRENDIAMO IL CERCHIO PIÙ PICCOLO E PONIAMOLO DENTRO IL VASETTO. SUCCESSIVAMENTE LO RIEMPIAMO CON ALCUNI SASSOLINI (SERVIRÀ PER NON FAR VOLARE VIA IL SEGNAVENTO NELLE GIORNATE VENTOSE), GLI INSERIAMO LA CANNUCCIA E LO SIGILLIAMO CON IL CERCHIO PIÙ GRANDE, AIUTANDOCI CON LA COLLA A CALDO. FATTO CIÒ, DIPINGIAMO IL VASETTO CON IL COLORE CHE PIÙ CI PIACE.

PREPARIAMO UN FOGLIO DI CARTONCINO CON SOPRA DISEGNA-TA LA ROSA DEI VENTI E LO ORIENTIAMO VERSO LA GIUSTA DIREZIONE CON UNA BUSSOLA.

POSIZIONIAMO IL SEGNAVENTO AL CENTRO DELLA ROSA DEI VENTI ED IL GIOCO È FATTO!

Page 8: SCOUT D’EUROP A

8

LA SPECIALITÀ DI ELETTRICISTABruno ha conquistato la Specialità di Elettricista! Questo è uno dei circuiti elettrici che ha realizzato:

Ecco lo schema del circuito di Bruno:

LUPETTO PITAGORICO

COME FUNZIONA?

L’elettricità “e

sce” dal-

la pila e scorre

sul filo

metallico rosso (

i metalli

conducono l’el

ettricità).

Quando l’interru

ttore è

premuto, chiude il c

ircui-

to: l’elettricità

continua a

scorrere attrave

rso l’inter-

ruttorre, passa

per la lam-

padina e torna

nella pila.

La lampadina si accen

de!

Un circuito elettrico

funziona quando è chiuso,

cioè quando l’elettricità fa

un giro completo e torna

nella pila.

INDOVINA IL CIRCUITOAdesso tocca a te! Riesci a capire come si comportano questi circuiti? Per ogni circuito, scegli una di queste possibilità:

1. CIRCUITO AND: la lampadina si accende se ENTRAMBI gli interruttori sono premuti

2. CIRCUITO OR: la lampadina si accende se ALMENO UNO degli interruttori è premuto

Page 9: SCOUT D’EUROP A

9

3. DEVIATORI: la lampadina si accende se entrambi gli interruttori (che si chiamano deviatori) sono alzati, op-pure se entrambi sono abbassati. Questo circuito si usa per controllare la luce in un lungo corridoio, con due interruttori posti alle estremità!

4. CORTO CIRCUITO: se premi l’interruttore, la pila si sca-rica molto velocemente, si potrebbe persino incendiare! Non lo fare mai!!!

C D

A B

A

B

C

D

E

E

Page 10: SCOUT D’EUROP A

10

PERICOLO DI MORTE!Quando usi una pila per alimentare un circuito, puoi fare tanti esperimenti, in totale sicurezza.La corrente di casa ha una tensione molto più alta e peri-colosa: 230 Volt! Non bisogna mai toccare il metallo di un filo scoperto, e non ci si improvvisa elettricisti sul circuito di casa!

In questo disegno, riesci a trovare 4 situazioni MOLTO PERICOLOSE?

SEMAFORICOLo disse Kaa:

Page 11: SCOUT D’EUROP A

11

SOLUZIONI

INDOVINA IL CIRCUITOA. OR - B: AND - C: Corto circuito - D: AND - E: Deviatori

PERICOLO DI MORTE!1. Non usare gli apparecchi scalzi, l’elettricità si può scaricare attraverso il pavimento2. Non tenere apparecchi elettrici vicino all’acqua (vasca)3. Non usare fili danneggiati, scoperti o riparati con il nastro isolante4. Non collegare apparecchi che assorbono molta corrente (fon, stufa, ecc.) a una presa multipla, pericolo di incendio!

QUANTO CONSUMA?Fon 1200 W - Condizionatore 700 W - Ventilatore 45 W - Televisore LED (40 pollici) 80 W - Lampadina LED 10 WTutti gli apparecchi che riscaldano (Forno, tostapane, ferro da stiro, scalda-bagno, fon ecc.) consumano moltissima energia!

SEMAFORICOArriva giù, non lascia più la traccia di Wontolla

QUANTO CONSUMA?Ecco alcuni apparecchi elettrici che abbiamo in casa. Quale consuma di più?

Associa ogni apparecchio alla potenzaassorbita (che si misura in Watt), e ricordati di spegnere gli apparecchi che non ti servono per evitare sprechi!

POTENZE:

10 W

45 W

80 W

700 W

1200 W

Page 12: SCOUT D’EUROP A

12

GR. ACICASTELLO 1branco “seeonee”Andrea GrassoAurelio GiuffridaTommaso MeliGR. BISUSCHIO 1branco “fonte dell’incontro”Andrea GrassoAurelio GiuffridaTommaso MeliGR. CATANIA 2branco “popolo libero”Gabriele GuardoGR. CROTONE 1branco “lupi della sila”Giuseppe ScaliseMattia Karol GaetanoGR. CUPRAMONTANA 1branco “massaccio”Cristian FedericiGianluca MontesiGiosuè AbatelliRiccardo LestiGR. ESTE 1branco “colli euganei”Andrea RomitoCesare BottinGiacomo ScarsoLorenzo MandatoGR. ESTE 1branco “lupo alpestre”Elia AlfonsiEmiliano ZognoEnrico ArtusoMarco PaganizzaGR. FANO 1branco “seeonee”Filippo Minh Quan ApuzzoRiccardo BroccoliVittorio AgostiniGR. FICARAZZI 1branco “seeonee”Daniele ManninoGabriele PotenzelliGiuseppe Giannone

Riccardo Pio BolognaSalvatore BaiamonteGR. FOGGIA 1branco “gemini”Alessandro ClementeDaniele FredellaDavide LombardiGR. FOGGIA 2branco “seeonee”Carmine PacielloDario RussoLorenzo BisceglieGR.FROSINONE 1branco “fiore rosso”Carlo Di SoraFederico MessinaGR. FROSINONE 3branco “seeonee”Giacomo PosadinuLorenzo De LucaManuel CinelliNicolas SantoroTommaso D’AllevaGR. FROSINONE 4branco “Kanhiwara”Alessandro SarraAlessio ArduiniAndrea CiampiniArcangelo LevantiDaniele RotaEdoardo ColòGabriele De CarolisLorenzo D’AlonzoLuca Di StefanoNicolò SpazianiRiccardo MarziGR. GENOVA 1branco “arcobaleno”Dyland Steven Marin GamarraGR. L’AQUILA 1branco “waingunga”Justice PasqualoneGR.L’AQUILA 2branco “waingunga”Gabriele Maria VivarelliMatteo Di Mario

Simone MolinariGR. LENDINARA 1branco “lupi di seeonee”Filippo CattaneoLorenzo BellinazzoLorenzo GennaroTommaso GrossiGR. MAZARA 2branco “roccia della pace”Davide CefalùFederico VaccaroFrancesco SalvoPietro LombardoRaffaele BarbatoValerio ManciaracinaGR. MAZARA 2branco “seeonee”Amedeo DadoAntonino GiacaloneEttore PipitoneGabriele PizzimentiGR. MISILMERI 1branco “trinacria”Ettore Lo GerfoFrancesco RomanoGabriele GrecoSalvatore TomasinoGR. MONTEBELLUNA 1branco “popolo libero”Alessandro PivaAndrea ConteDavide CarrettaGiordano ZamprognoMatteo BordinOskar SernagliaStefano MionettoGR. MORTARA1branco “massimo ferrotti”Samuele ChiereghinGR. PADOVA 2branco “fratelli di mowgli”Andrea AnesiGiovanni BrigoLorenzo CataudellaLuca Franceschetti

GR. PADOVA 4branco “liana gigante”Giovanni Paolo FrassonMarco NicettoPaolo ScomparinGR. PALERMO 2branco “popolo libero”Cristian MercadanteGabriele GibbisiGabriele TinnirelloSebastiano PaceSergio ContiGR. PALERMO 4branco “lupi di gubbio”Alberto AbateAntonino RussoDaniele GrecoMatteo BuccolaGR. PALERMO 8branco “mowgli”Alessio FioriDario MadoniaEmiliano LeonardiFrancesco PalazzottoMarco ArcoleoPaolo Diego PollicinoRaffaele ConciauroRoberto IuratoStefano PersanoGR. PALERMO 12branco “waingunga”Christian D’AgostinoGabriele OrobelloGiuseppe La PianaMattia Di MariaGR. PALERMO 13branco “zampe silenti”Andrea LicariDavide RotoloPietro ViolaGR. PALIANO 1branco “dhÂK”Carlo SperatiGR. PERGINE 1branco “seeonee”Denis CarlinLeonardo Carlin

ALBO DEI LUPI ANZIANI

Page 13: SCOUT D’EUROP A

13

GR. PESARO 1branco “rudyard Kipling”Francesco Di LoretoGR. PESCARA 2branco “seeonee”Aris De RossiFrancesco Paolo RaducciJacopo DanzaMattia De RossiSamuel Di Toro -MammarellaGR. PONTINIA 1branco “dhÂK”Christian PasseriFrancesco Di CeccoLeonardo PeveratiLorenzo PolidoriNicolas TomeiValerio Di GiovanniGR. PONZANO VENETO 1branco “pista felice”Davide CasellatoGiovanni GardelliniLeonardo De SantiMichele PiovesanGR. PORTELLA DI MARE 1branco “popolo libero”Alessandro GrilloAndrea MilazzoGiuseppe SaladinoLeonardo GrilloGR. REGGIO CALABRIA 3branco “seeonee”Demetrio CassaliaIvan CugliariPaolo TrunfioGR. RIESE 1branco “antica liana”Dario LoroGioele CirottoGR. RIETI 1branco “grande rupe”Alessandro VenzagaAndrea MarchettiFrancesco ColasantiSimone VognaGR. RIETI 2branco “waingunga”Davide MastroiacoGabriel D’Alfonsi

Riciard GrassiGR. ROMA 3branco “fiore rosso”Emanuele NapolitanoEmanuele PetrelliGabriele MarcocciaJacopo PerfettoGR. ROMA 13branco “fiore rosso”Alessandro MarchiAngelo Cesare GalenoMatteo MieleTomas MariniTommaso CiminiGR. ROMA 32branco “delle rocce”Jacopo SecinaroGR. ROMA 65branco “waingung”Giovanni CaputoGR. RONCADE 1branco “candida luna”Andrea PavanelloChristian BoccalettoPietro PivettaGR. RONCADE 1branco “raggio lunare”Matthias PravatoPietro SimoniSamuele LuccheseGR. ROVIANO 1branco “roccia della pace”Leonardo AlfaniMarco PoggiMarco TellaMatteo InnocenziRiccardo AbbatielloSimone BriziStefano BriziGR. SANT’AGATA DI MILITELLO 1branco “seeonee”Giorgio Zingales AliGR. TARCENTO 1branco “zampe silenti”Ario BenedettiDaniele PassonGR. TERNI 1branco “colline degli olivi”Alessandro FellaGioele Liti

Giovanni TattoliMattia MarsegliaSimone CascioliGR. TORTORICI 1branco “branco della rupe”Antonino Paterniti MartelloGiulio Conti GennaroGR. TREVIGNANO 1branco “antica traccia”Alberto MorellatoAlessio CeronFrancesco FontanaFrancesco Krenar SartorGioele SartorettoGiovanni GarbuioJim SartorPaolo FrancescatoSimone BianchinGR. TREVISO 2branco “la nuova traccia”Alberto CrispinoAlessandro StriglioDavide FurlanettoGiacomo BusoniRuggero BettetiGR. TREVISO 3branco “dhÂK”Daniele BianchinEdoardo ZaninMarco AlbuminaRiccardo ZaninGR.TREVISO 3branco “stella polare”Luca IannottaNicolò ValentinoStefano ZalloniGR. TREVISO 7branco “fiore rosso”Carlo David SandersDavid De TollenaereElia MazzobelGabriele BellanteMatteo AscioneMatteo SchiavonRiccardo Javier PavanGR.TREVISO 9branco “luna nuova”Angelo ToffolettoEduardo Gabriel Da

SilvaGabriel FranzeseGR. TREVISO 20branco “nuova giungla”Lorenzo GrandoGR. TRIESTE 1branco “roccia azzurra”Giacomo PrioreMatteo SavellaGR.VELLETRI 2branco “roccia della pace”Dario AutulloEnrico Maria -BertipagliaGabriele AlfaniGraziano Di TullioLeonardo CariniMatteo BartoliNiccolò Di NapoliTommaso CavolaValerio TittarelliGR. VICENZA 12branco “waingunga”Leonardo PoscoleriGR. VIGONZA 1branco “zanne aguzze”Andrea CapelessoAndrey Emil HamzaFederico FavaroPietro BaldanGR. VILLABATE 1branco “seeonee”Thomas SeminaraGR. VILLORBA 1branco “pista felice”Gioele BenettonGiovanni TufisMattia Doriguzzi Bozzo

Page 14: SCOUT D’EUROP A

Buona Caccia al Branco «Roccia della

Pace», del

Gruppo Città Sant’Angelo 1, in uscita nel bel borgo

medievale di Città Sant’Angelo.

Grazie a Gabriele Nembrini del Branco “Montagne Grigie” del Gruppo Albino 1!

Grazie a Giovanni Lisi

del Branco “Quercia Soli-

taria” del Gruppo Firenze

26 e saluta tutti i Lupet-ti e Vecchi Lupi con un forte Buona Caccia!

Disegno diGABRIELE NEMBRINI

Disegno diGIOVANNI LISI

La posta di ChilHILLO! ILLO! ILLO! GUARDA IN SU!

Grazie al Branco «Zanne Aguzze» del Gruppo Vigonza 1 che hanno realizzato le magliette per le loro Vacanze di Branco dello scorso 2020, disegnando il contorno della figura sulla ma-glietta con un pennarello da stoffa.Buona Caccia.

14

Branco “ZANNE AGUZZE”Gruppo VIGONZA 1

Branco “ROCCIA DELLA PACE”

Gruppo CITTÀ SANT’ANGELO 1

Page 15: SCOUT D’EUROP A

RACCONTACI ANCHE TU DEL TUO BRANCO!!!Invia le foto a: [email protected]

Complimenti a Edoardo Santinon del Branco

«Roccia della Pace», del Gruppo Induno Olona

1, che con queste belle fotografie avrà certa-

mente conquistato la Specialità di Fotografo!

Buona Caccia e ricordati di spedire altre bel-

le foto!

Buona Caccia al Lupetto Simon Prins del Branco «Fratelli di Mowgli», del Grup-po Padova 2, che con questa lettera ci racconta la sua esperienza di giardiniere con i girasoli.

Bene… primo passo per la tua Specialità!

L’estate scorsa il Branco «Raggio Lu-nare», del Gruppo Roncade 1, ha ef-fettuato tre giorni di cacce, uno dopo l’altro, nel loro territorio, a Casale sul Sile… eccolo in versione “distan-ziamento.” Bravi e Buona Caccia!

Per la specialità di:

Per la specialità

di:

FOTOGRAFO

GIARDINIERE

Foto diEDOARDO SANTINON

Lettera diSIMON PRINSLa posta di Chil

15

Branco “RAGGIO LUNARE”Gruppo RONCADE 1

Page 16: SCOUT D’EUROP A

Ciao, sono Sebastiano, un lupetto degli Scout di Vertova (BG) , del Branco del Torrente Sincero, Gruppo Albino 1° Cristo Re.Domenica 1° novembre c’è stata la caccia di branco tutta la giornata sul Monte Altino.Siamo partiti alle ore 8,45 dal Santuario di Altino e abbiamo percorso un sentiero che ci ha portato sulla vetta dove c’è una radura grandis-sima.Qui, Akela ci ha spiegato la vita di San Francesco e i vecchi lupi Ka-a,Chil e Wontolla hanno organizzato dei giochi collegati alla sua vita.Dopo i giochi, abbiamo costruito delle tane (capanne) con rami, foglie e pietre trovati nel bosco.A mezzogiorno ci siamo riuniti per mangiare al sacco e dopo il pranzo siamo andati ad esplorare una casa abbandonata e abbiamo finito di costruire le tane.Sulla collina c’erano degli escursionisti che ci hanno insegnato come si cucinano le patate sul fuoco e le abbiamo anche mangiate.Dopo un altro gioco su San Francesco siamo scesi al Santuario di Al-tino per la S. Messa animata da noi.Alla fine, alle ore 16,45 i nostri genitori ci hanno riportato a casa.E’ stata una bellissima caccia. Il Lupetto Sebastiano.

Per la specialità di:

GIORNALISTA

Articolo diSEBASTIANO

Buona Caccia Sebastiano!Grazie per avermi inviato questo bell’articolo, sicuramente superan-do altre prove potrai presto con-quistare la Specialità di Giorna-lista e, se hai scattato tu anche le fotografie...beh anche la Specialità di Fotografo è quasi presa!Un forte Buona Caccia a tutto il Branco “del Torrente Sincero” del Gruppo Albino 1.

16

Page 17: SCOUT D’EUROP A

RACCONTACI ANCHE TU DEL TUO BRANCO!!!Invia le foto a: [email protected]

Grazie Deodato De Luca per questo bel disegno. Scrivimi ancora e aspetto un altro bel disegno e chissà che non vada in copertina!Un forte Buona Caccia a te, ai Lupetti e ai Vecchi Lupi del Branco“Roccia della Pace” del Gruppo Grosseto 1.

Disegno diDEODATO DE LUCA

17