Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più...

35
Scopri la luce LED

Transcript of Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più...

Page 1: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

Scopri la luce LED

Page 2: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

Lampadine LED: illuminazione per tutti gli ambienti

Lampadine con riflettore La libertà di scegliere l‘atmosfera preferita

Serie PACK Pronti per la luce perfetta

DownlightsIlluminazione su misura

Spotlights Illuminazione d‘accenti

EsterniMassima sicurezza

La luce è malleabile e può quindi essere modifica-ta in base alle proprie esigenze e all‘ambiente. La luce consente di progettare essendo essa stessa una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba produce sistemi di illuminazione da oltre 120 anni. Con la nostra vasta gamma di prodotti, offriamo la soluzione ottimale per l‘illuminazione perfetta.

I nostri sistemi di illuminazione e lampadine al LED soddisfano i più elevati standard grazie alla loro efficacia e funzionalità, oltre che all‘eccezionale estetica.

Lasciatevi ispirare da questa brochure in cui trove-rete tantissime proposte per ottenere la soluzione di illuminazione perfetta per le vostre esigenze.

10

18

36

42

52

58

SOMMARIO

LED Toshiba 4 I 17Storia, ambiente, risparmio energetico

Glossario 35 I 66Informazioni generali e caratteristiche tecniche

Casi di studio 57Le soluzioni LED realizzate

L’illuminazione trasmette una sensazione di sicurezza e benessere

2 3

Page 3: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

120 anni di successi

+ DIMMERABILE* TRA 10% E 100%

+ COLORI DI LUCE ARMONIOSI

+ ASSENZA DI RADIAZIONI UV O INFRAROSSI

+ TOLLERANZA DEL COLORE MOLTO BASSA

+ DURATA ESTREMAMENTE LUNGA

+ ASSENZA DI CALORE SUL FASCIO

+ CONSUMO ENERGETICO ESTREMAMENTE RIDOTTO

+ SENZA PIOMBO E MERCURIO

+ LUCE DI QUALITÀ IMMEDIATA

La Tecnologia di illuminazione Toshiba

1939 Fusione tra Tokyo Electric Company e Shibaura Engineering Works Co. Ltd. (Tanaka Seisaku-sho) in Tokyo Shibaura Electric Co. Ltd., ovvero Toshiba.

1940 Produzione della prima lampadina fluorescente in Giappone. 1980 Produzione della prima lampadina fluorescente a bulbo del mondo, la „NeoBall“, che si contraddis-tingue per il ridotto consumo energetico.

2007 Sviluppo di E-CORE LED Downlights, con una dura-ta della lampadina di oltre 40.000 ore. Il LED diventa un mezzo universale di illuminazione.

1875 Hisashige Tanaka fonda la società Tanaka Enginee-ring Works (Tanaka Seizo-sho), successivamente rinominata Shibaura Engineering Works (Shibaura Seisaku-sho). 1890 Ichisuke Fujioka fonda la società Hakunetsusha & Co. Ltd., la prima fabbrica giapponese di lampadine a incandescenza che produce lampadine al carbo-nio. 1899 La società viene rinominata Tokyo Electric Company (Tokyo Denki)

2008 Environmental Vision 2050 di Toshiba cerca di armonizzare l‘ambiente per un futuro migliore per la popolazione. Toshiba Lighting annuncia pertanto l‘interruzione della produzione delle lampadine tradizionali che avverrà nel 2010.

2009 Produzione della lampadina E-CORE LED: le lampa-dine al LED entrano in un nuovo mercato diventando conformi alle lampadine tradizionali. 2010 Marzo 2010: interruzione della produzione delle lampadine a incandescenza.

2012 Ulteriore espansione nel mercato europeo gra-zie a una linea di sistemi di illuminazione per l‘illuminazione commerciale.

* Regolatore di intensità trailing edge: elenco compatibilità disponibile su www.toshiba.eu/lighting

4 5

Page 4: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

Environmental Vision 2050 di Toshiba

Siamo convinti che l‘economia cammini di pari passo con l‘ecologia e che ogni azienda sia responsabile delle questioni di natura economica, sociale e ambientale inerenti i propri prodotti.

Uno dei numerosi esempi: dopo anni di impegno, le nostre lampadine al LED utilizzano fino all‘80% in meno di energia rispetto alle lampadine a incan-descenza.

La nostra priorità è l‘ambiente.

Benvenuti in Toshiba.

“Migliorare l’efficienza energetica mondiale del 10 % entro il 2050” Pensate che sia impossibile? Noi di Toshiba ne siamo certi. I tre principi di “ecocompatibilità” e la gestione a supporto di essi

Gestione ecocompatibileGestione e comunicazione

Raggiungere il livello di prestazioni ambientali più alto del mondo in tutti i prodotti di nuova produzione allo scopo di ridurre l‘impatto ambientale del ciclo di vita.

Ridurre le emissionidi CO2 con tecno- logie avanzate in modo da ridurre il valore del coefficien- te delle emissioni di CO2 della corrente elettrica.

Raggiungere il livello di impatto ambientale più basso del mondo nella produzione. Ridurre l‘impatto ambientale.

Ecocompati-bilità del

Processo Produzione

ecocompatibile

Ecocompati-bilità dei

Prodotti Prodotti

ecocompatibili

Ecocompati-bilità della

Tecnologia Energia e tecnologie ambientali

Con questi ambiziosi obiettivi in mente, la divisione Toshiba Lighting doveva trovare soluzioni per pro-durre lampadine migliori rispetto a quelle a incande-scenza e alogene. Tale ricerca era inoltre correlata a questioni di natura economica e ambientale: abbi-amo quindi gettato le basi per l‘individuazione della soluzione.

Negli anni ‚70, i LED erano utilizzati come indicatori colorati o spie di emergenza.

Nel 1996, siamo riusciti a ottenere LED di colore bianco.

Oggi i LED vengono utilizzati per l‘illuminazione di grandi spazi quali musei, piazze e parchi pubblici, fino alle abitazioni.

Abbiamo iniziato a sviluppare i LED nelle primissime fasi della tecnologia, individuandone le potenzialità in termini di straordinari risparmi energetici e maggio-re durata di vita. Si è trattato indubbiamente di una sfida azzardata e solo molti anni dopo abbiamo ini-ziato a vederne i risultati. Un vero e proprio attestato dell‘impegno profuso nei confronti di questa tecnolo-gia innovativa.

LED: tre lettere per un’unica soluzione

6 7

Page 5: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

Chi altri se non Toshiba?

Nel 2008 avevamo annunciato la prevista interruzi-one della produzione delle tradizionali lampadine a incandescenza entro il 2010. E abbiamo rispettato il nostro impegno, interrompendola completamente come previsto. Toshiba Lighting considera se stessa come un marchio che ricerca, sviluppa e produce mettendo sempre in primo piano l‘uomo e l‘ambiente.

Abbiamo dato un nome a questo pensiero e azione uniformi: Akari, ovvero focalizzarci sulle esigenze delle persone, oltre a pensare e agire in maniera sostenibile. È questa la forza trainante alla base dei continui processi innovativi di Toshiba.

Ciò caratterizza i prodotti Toshiba E-CORE LED e li rende unici ed esemplari. Esemplari per quanto riguarda la durata di vita, i consumi energetici, la riduzione delle emissioni di CO2 dell‘80% rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza, la gam-ma di prestazioni e spettri di colore e le conseguenti possibilità di applicazione. „Leading Innovation“: in nessun altro settore questo slogan Toshiba potrebbe essere più veritiero.

Toshiba Lighting fa la storia

Sin dall‘inizio, E-CORE LED Lighting è stata elogiata da una vasto pubblico composto da rivenditori, pro-fessionisti, architetti e utenti finali, come attestato dalla crescita del 73% registrata nell‘ultimo anno.

Che si tratti di „una luce per vedere“ per l‘illumi-nazione generale o di „una sfumatura di luce“ per attirare l‘attenzione su componenti specifici, E-CORE LED Lighting è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Sfogliate il nostro catalogo per il 2013.Lasciatevi guidare dalla luce.

E-CORE LED Lighting, il vostro partner per il futuro

Lo scorso anno, centinaia di migliaia di professionisti e clienti provenienti da tutto il mondo hanno scelto i nostri LED. Come si spiega tale successo? Chiediamolo a loro! I nostri LED durano fino a 60.000 ore senza alcun intervento di manutenzione I nostri LED utilizzano fino all‘80% in meno di energia rispetto alle lampadine a incandescenza I nostri LED resistono agli urti e alle vibrazioni I nostri LED non generano raggi ultravioletti o infrarossi I nostri LED possono ridurre le emissioni di CO2 dell‘80% rispetto alle lampadine a incan- descenza Generano minor calore, contribuendo in tal modo a ridurre la spesa dei sistemi di aria condizionata Una gamma molto ampia con numerose dimen- sioni e colori che offre nuove opportunità creative

Perché tutti scelgono E-CORE LED Lighting? Tramite E-CORE LED Lighting, Toshiba desidera che

il maggior numero possibile di persone possa bene-ficiare del proprio progresso. Per molti anni, i nostri ingegneri hanno collaborato per sviluppare la nostra tecnologia al LED.

Siamo molto esigenti con noi stessi perché desi-deriamo raggiungere un unico obiettivo: soddisfare tutte le vostre esigenze di illuminazione.

Questo catalogo è realizzato per voi.Leggetelo attentamente: il futuro è sotto i vostri occhi.

Una gamma molto ampia per numerose e differenti esigenze

+

++

+

+

+

+

8 9

Page 6: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

LampadineCon tutti i vantaggi che le lampadine al LED hanno da offrire:

Consumi energetici ridotti Durata estremamente lunga Ridotta produzione di calore Resistenza agli urti e alle vibrazioni

È tempo di cambiare perché le tradizionali lampadi-ne a incandescenza appartengono al passato. Con le moderne lampadine E-CORE LED di Toshiba, è possibile creare l‘atmosfera desiderata in ambienti privati e pubblici, all‘interno e all‘esterno.

LED: illuminazione per tutti gli ambienti

10 11

Page 7: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

E-CORE GLS WIDE 7WLa nuova versione del popolare archetipo offre un‘illuminazione in una forma familiare. Le sue rivoluzionarie lavorazioni interne si sposano tutta-via perfettamente a una tecnologia minimale e a un‘angolazione di radiazione massima.

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO DIMMERABILE

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70) ATTACCO

BIANCO CALDO

LDAC1027WE7EU 2700 K 806 lm No 10 W 220 - 240 V 80 20.000 ore E27

BIANCO NEUTRO

LDAC1040WE7EU 4000 K 806 lm No 10 W 220 - 240 V 80 20.000 ore E27

E-CORE GLS WIDE 10WCon oltre 800 lumen, il classico design Toshiba è un passo in avanti dal punto di vista estetico e delle prestazioni. Lampadina con fascio intenso, è la solu-zione perfetta per tutti i campi di applicazione delle lampadine da 60 W. L‘ampio angolo di rifrazione del flusso la rende la sorgente di illuminazione ideale per ambienti di grandi dimensioni. In poche parole: potenza, eleganza ed efficienza senza paragoni.

TEMPERATURADI COLOREE

FLUSSO LUMINOSO DIMMERABILE

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70) ATTACCO

BIANCO CALDO

LDAC0827WE7EU2700 K

470 lm No 7,7 W 220 - 240 V > 80 25.000 ore E27LDAC0827WE7EUD 470 lm Si 7,5 W 220 - 240 V > 80 25.000 ore E27

BIANCO NEUTRO

LDAC0840WE7EU4000 K

470 lm No 7,7 W 220 - 240 V > 80 25.000 ore E27LDAC0840WE7EUD 500 lm Si 7,5 W 220 - 240 V > 80 25.000 ore E27

Distrib

uzione della luce a 240° Distribuzione della luce a 260°

Dimmerabile sugli appositi regolatori di intensità. Per informazioni, consultare l’elenco di compatibilità all’indirizzo www.toshiba.eu/lighting

DISTRIBUZIONE LUCE

(cd/klm)

DIMENSIONI

121,

5

Ø 60

E 27

(mm)

10 W

60 W

DISTRIBUZIONE LUCE

(cd/klm)

10 –100 %

DIMMERABILEDIMENSIONI

121,

5

Ø 60

E27

(mm)

7,7/7,5 W

40 W

12 13

Page 8: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

E-CORE CANDLE 6WCon la sua ottica a cristalli sfaccettati, questa lam-padina a candela non passa davvero inosservata. Grazie all‘eccezionale distribuzione della luce e alla regolazione uniforme, conferisce un tocco magico a qualsiasi lampadario.

E-CORE SPHERICAL 6WEcco come appare la regina dell‘illuminazione d‘accenti diretta: dimmerabile e di dimensioni com-patte, la sorgente di luce ideale per l‘illuminazione d’ambiente.

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO FINITURA

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz

Ra (min)

DURATA (L70)

DISTRIBUZIONE DELLA LUCE ATTACCO

BIANCO CALDO

LDCC0627CE4EUD2 2700 K 260 lm • transparente 6 W 220 - 240 V > 80 20.000 ore 260° E14LDCC0627FE4EUD 2700 K 250 lm • smerigliata 6 W 220 - 240 V > 80 20.000 ore – E14

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO FINITURA

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70) ATTACCO

BIANCO CALDO

LDGC0627CE4EUD2700 K 250 lm

• transparente6 W 220 - 240 V > 80 20.000 ore E14

LDGC0627FE4EUD • smerigliata

Distribuzione della luce a 260°

Dimmerabile sugli appositi regolatori di intensità. Per informazioni, consultare l’elenco di compatibilità all’indirizzo www.toshiba.eu/lighting

Dimmerabile sugli appositi regolatori di intensità. Per informazioni, consultare l’elenco di compatibilità all’indirizzo www.toshiba.eu/lighting

DISTRIBUZIONE LUCE

(cd/klm)

10 –100 %

DIMMERABILE DISTRIBUZIONE LUCE

(cd/klm)

10 –100 %

DIMMERABILEDIMENSIONI

98

Ø 45

E14

(mm)

DIMENSIONI

108

Ø 35

E14

(mm)

6 W

25 W

6 W

25 W

14 15

Page 9: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

E-CORE GLS 6WPoco equivale a molto. Una vera e propria sorgente di luce il cui design associa efficienza a uno stile classicamente elegante. Una luce che può essere luminosa o regolabile in base alle proprie esigenze!

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO DIMMERABILE

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70) ATTACCO

BIANCO CALDO

LDAC0627E7EU2700 K 325 lm

No 5,5 W 220 - 240 V > 80 40.000 oreE27

LDAC0627E7EUD Si 6,0 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore

BIANCO NEUTRO

LDAC0640E7EU4000 K 340 lm

No 5,5 W 220 - 240 V > 80 40.000 oreE27

LDAC0640E7EUD Si 6,0 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore

È tempo di aggiornarsiIn tutto il mondo si ricercano soluzioni per uno sfruttamento efficace dell‘energia. Uno dei settori principali è l‘illuminazione. In Europa, la percentuale di consumo energetico totale corrisponde al 14%.

Già nel 2008, Toshiba aveva annunciato l‘interruzione della produzione delle tradizionali lampadine a incandescenza a seguito del consumo energetico elevato poiché raggiungevano classi di efficienza non superiori a D, E, F e G.

Nel 2010, Toshiba ha effettivamente interrotto la produzione delle lampadine a incandescenza in tutto il mondo.Da allora, le lampadine a incandescenza sono state sostituite con lampadine al LED moderne in quasi tutti i settori di illuminazione. Tale transazione è age-volata dai ridotti consumi energetici, dalla qualità di luce ottimale e dall‘eccellente design.

Indipendentemente dall‘esigenza di illuminazione, l‘utilizzo dei sistemi di illuminazione e delle lampadi-ne al LED di Toshiba offre vantaggi in termini di costi e risparmio energetico. Verificate di persona poiché è l‘unico modo in cui possiamo raggiungere gli am-biziosi obiettivi di risparmio energetico.

Soluzioni di illuminazione a risparmio energetico

Riguarda tutti noi:

Risparmiate sul costo dell‘elettricità: con i nostri sistemi di illuminazione e lampadine al LED possono raggiungere fino all‘85%.

Il vostro investimento verrà ripagato prima di quanto possiate immaginare. Le moderne soluzioni di illumi-nazione al LED durano più a lungo e si ripagano da sole in un brevissimo periodo di tempo.

Eliminano inoltre il calore prodotto dalle tradizio-nali lampadine a incandescenza. E, a seconda del numero di lampadine a incandescenza utilizzate, ciò riduce la necessità di ulteriori sistemi di raffredda-mento.

Riducono anche il superfluo inquinamento dell‘am-biente causato dalle emissioni di CO2.

Siamo quindi nella posizione di fare qualcosa: per noi stessi e per l‘ambiente.

Entrate nel nostro mondo!

Sfruttate semplicemente i LED

DISTRIBUZIONE LUCE

(cd/klm)

10 –100 %

DIMMERABILEDIMENSIONI

112

Ø 60

E27

(mm)

5,5/6 W

30 W

Dimmerabile sugli appositi regolatori di intensità. Per informazioni, consultare l’elenco di compatibilità all’indirizzo www.toshiba.eu/lighting

1716

Page 10: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

La luce offre tante possibilità per l‘illuminazione di spazi, scene e oggetti. Grazie alla vasta gamma delle nostre lampadine con riflettore, potete scegliere l‘atmosfera che preferite.

Lampadine con riflettore

Siano esse faretti da soffitto o da parete, le lampa-dine con riflettore Toshiba sono disponibili con vari angoli di luce e livelli di illuminazione e con attacco a baionetta o spina. Per adattarsi a qualsiasi vostra esigenza.

La libertà di scegliere l‘atmosfera preferita

18 19

Page 11: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

E-CORE PAR16 9WL‘elegante faretto con tensione di alimentazione e resistente base GU10 si distingue per le sue ecce-zionali capacità di risparmio energetico e facilità di utilizzo. Adatto per una moltitudine di applicazioni, è dimmerabile per offrire illuminazione ambientale o accenti di luce più intensa, anche a distanza consi-derevole. Il meglio che si possa avere in termini di flusso illuminoso e qualità della luce nel mondo dei faretti con attacco GU10.

10 –100 %

DIMMERABILEDIMENSIONI

80

Ø 50

GU10

(mm)

9 W

50 W

Dimmerabile sugli appositi regolatori di intensità. Per informazioni, consultare l’elenco di compatibilità all’indirizzo www.toshiba.eu/lighting

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

INTENSITÀ LUMINOSA

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70) ATTACCO

BIANCO CALDO

LDRC0927MU1EUD22700 K 520 lm

25° • 1.900 cd9 W 220 - 240 V > 80 40.000 h GU10

LDRC0927WU1EUD2 40° • 950 cdLDRC0930MU1EUD2

3000 K 550 lm25° • 2.000 cd

9 W 220 - 240 V > 80 40.000 h GU10LDRC0930WU1EUD2 40° • 1.000 cd

BIANCO NEUTRO

LDRC0940MU1EUD24000 K 580 lm

25° • 2.000 cd9 W 220 - 240 V > 80 40.000 h GU10

LDRC0940WU1EUD2 40° • 1.000 cd

E-CORE PAR16 7,1W FITUn altro prodotto della famiglia PAR con attacco a baionetta, le cui dimensioni sono ancora più com-patte rispetto alla lampadina E-CORE PAR16 9W FIT.

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

INTENSITÀ LUMINOSA

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70) ATTACCO

BIANCO CALDO

LDRC0627MU1EUD22700 K 345 lm

25° • 1.320 cd7,1 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore GU10

LDRC0627WU1EUD2 40° • 640 cdLDRC0630MU1EUD2

3000 K 355 lm25° • 1.320 cd

7,1 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore GU10LDRC0630WU1EUD2 40° • 640 cd

BIANCO NEUTRO

LDRC0640MU1EUD24000 K 370 lm

25° • 1.420 cd7,1 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore GU10

LDRC0640WU1EUD2 40° • 680 cd

DISTRIBUZIONE LUCE

8001600

24003200

4000

30°

60°

90°

(cd/klm)

10 –100 %

DIMMERABILEDIMENSIONI

55

Ø 50

GU10

(mm)

7,1 W

50 W

Dimmerabile sugli appositi regolatori di intensità. Per informazioni, consultare l’elenco di compatibilità all’indirizzo www.toshiba.eu/lighting

DISTRIBUZIONE LUCE

4000

24001600

3200

90°60°30°

800

(cd/klm)

20 21

Page 12: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

E-CORE PAR16 3,8WDimensioni ancora piu‘ compatte, un ampio ventaglio di temperature di colore, una gamma ancora piu‘ ampia del flusso luminoso-queste lampade con riflettore offrono numerosi vantaggi, a seconda del campo di applicazione con un ridotto consumo di energia.

E-CORE MR16 7WSe scegliete la stessa temperatura del colore, questa lampadina con riflettore a bassa tensione offre persino maggiore intensità di luce rispetto alla lampadina E-CORE MR16 6,7W. A seconda della scelta, offre da 390 a 420 lumen di resa luminosa con lo stesso numero di watt.

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

INTENSITÀ LUMINOSA

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70) ATTACCO

BIANCO CALDO

LDRA0727MU5EU2700 K 390 lm

25° • 1.830 cd

7 W12 V > 80 25.000 ore GU5.3

LDRA0727WU5EU 35° • 1.050 cdLDRA0730MU5EU

3000 K 390 lm25° • 1.830 cd

12 V > 80 25.000 ore GU5.3LDRA0730WU5EU 35° • 1.050 cd

BIANCO NEUTRO

LDRA0740MU5EU4000 K 420 lm

25° • 1.930 cd7 W 12 V > 80 25.000 ore GU5.3

LDRA0740WU5EU 35° • 1.150 cd

DISTRIBUZIONE LUCE

10002000

30004000

5000

30°

60°

90°

(cd/klm)

DIMENSIONI

47

Ø 50

GU5.3

(mm)

7 W

35 W

Trasformatori SELV da 12 V. Per informazioni, consultare l’elenco di compatibilità all’indirizzo www.toshiba.eu/lighting

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

INTENSITÀ LUMINOSA

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70) ATTACCO

BIANCO CALDO

LDRC0427MU1EU2700 K 180 lm

25° • 700 cd3,8 W 220 - 240 V 80 40.000 ore GU10

LDRC0427WU1EU 40° • 350 cdLDRC0430MU1EU

3000 K 180 lm25° • 700 cd

3,8 W 220 - 240 V 80 40.000 ore GU10LDRC0430WU1EU 40° • 350 cd

BIANCO NEUTRO

LDRC0440MU1EU4000 K 200 lm

25° • 760 cd3,8 W 220 - 240 V 80 40.000 ore GU10

LDRC0440MU1EU 40° • 380 cd

DISTRIBUZIONE LUCE

8001600

24003200

4000

30°

60°

90°

(cd/klm)

DIMENSIONI

55

Ø 50

GU10

(mm)

3,8 W

20 W

22 23

Page 13: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

E-CORE MR16 6,7WCon questa classica lampadina con riflettore a bassa tensione e attacco a spina, sarà possibile aumen-tare la resa luminosa da 300 a 320 lm rispetto alle lampadine E-CORE MR16 4W.

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

INTENSITÀ LUMINOSA

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70) ATTACCO

BIANCO CALDO

LDRA0727MU5EUD2700 K 300 lm

25° • 1.200 cd

6,7 W12 V > 80 25.000 ore GU5.3

LDRA0727WU5EUD 35° • 650 cdLDRA0730MU5EUD

3000 K 310 lm25° • 1.250 cd

12 V > 80 25.000 ore GU5.3LDRA0730WU5EUD 35° • 700 cd

BIANCO NEUTRO

LDRA0740MU5EUD4000 K 320 lm

25° • 1.250 cd6,7 W 12 V > 80 25.000 ore GU5.3

LDRA0740WU5EUD 35° • 700 cd

Trasformatori SELV da 12 V. Per informazioni, consultare l’elenco di compatibilità all’indirizzo www.toshiba.eu/lighting

DISTRIBUZIONE LUCE

4000

24001600

3200

90°60°30°

800

(cd/klm)

DIMENSIONI

45

Ø 50

GU5.3

(mm)

6,7 W

25 W

E-CORE MR16 4WE-CORE offre prodotti versatili per l‘illuminazione a bassa tensione perfetti per il futuro. La lampadina con base a pin GU5.3 è disponibile in dodici versioni per offrire la massima flessibilità in termini di illumi-nazione generale e d‘accenti economica.

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

INTENSITÀ LUMINOSA

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70) ATTACCO

BIANCO CALDO

LDRA0527MU5EU22700 K 220 lm

25° • 920 cd

4 W12 V > 80 25.000 ore GU5.3

LDRA0527WU5EU2 35° • 550 cdLDRA0530MU5EU2

3000 K 230 lm25° • 950 cd

12 V > 80 25.000 ore GU5.3LDRA0530WU5EU2 35° • 600 cd

BIANCO NEUTRO

LDRA0540MU5EU24000 K 260 lm

25° • 1.050 cd4 W 12 V > 80 25.000 ore GU5.3

LDRA0540WU5EU2 35° • 650 cd

Trasformatori SELV da 12 V. Per informazioni, consultare l’elenco di compatibilità all’indirizzo www.toshiba.eu/lighting

DISTRIBUZIONE LUCE

10002000

30004000

5000

30°

60°

90°

(cd/klm)

DIMENSIONI

47

Ø 50

GU5.3

(mm)

4 W

20 W

24 25

Page 14: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

E-CORE AR111 15WLe nuove lampadine con base pin AR111 occupano una posizione propria nel settore della bassa tensi-one: luminosità pura per faretti, sistemi cardanici o in catenaria. Le straordinarie potenzialità in termini di risparmio si associano all‘altrettanto accattivante struttura.

E-CORE PAR20 9WLa classe delle prestazioni della linea E-CORE PAR, le caratteristiche di distribuzione del fascio e la qua-lità di luce soddisfano qualsiasi esigenza di illumina-zione. Grazie all‘elevata efficacia, sono la soluzione ideale per l‘illuminazione di ambienti contemporanei.

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

INTENSITÀ LUMINOSA

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70) ATTACCO

BIANCO CALDO

LDRA1527MG5EU 2700 K 750 lm24°

3.600 cd15 W 12 V > 80 25.000 ore G53

LDRA1530MG5EU 3000 K 800 lm 3.600 cd

BIANCO NEUTRO

LDRA1550MG5EU 5000 K 900 lm 24° 4.300 cd 15 W 12 V > 72 25.000 ore G53

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

INTENSITÀ LUMINOSA

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70) ATTACCO

BIANCO CALDO

LDRC0927ME7EUD2700 K 370 lm

25° • 950 cd9 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore E27

LDRC0927WE7EUD 40° • 450 cd

BIANCO NEUTRO

LDRC0940WE7EUD 4000 K 380 lm 40° • 460 cd 9 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore E27

Dimmerabile sugli appositi regolatori di intensità. Per informazioni, consultare l’elenco di compatibilità all’indirizzo www.toshiba.eu/lighting

DISTRIBUZIONE LUCE

3000

1800

1200

2400

90°60°30°

600

(cd/klm)

10 –100 %

DIMMERABILEDIMENSIONI

63,5

Ø 63

E27

(mm)

DISTRIBUZIONE LUCE

5000

30002000

4000

90°60°30°

1000

(cd/klm)

DIMENSIONI

51,6

Ø 111

G53

(mm)

15 W

75 W

9 W

50 W

Trasformatori SELV da 12 V. Per informazioni, consultare l’elenco di compatibilità all’indirizzo www.toshiba.eu/lighting

26 27

Page 15: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

E-CORE PAR30 16WPuò essere utilizzata in quasi tutti i settori: la lam-padina E-CORE PAR30 16W è infatti disponibile in bianco caldo, bianco neutro e bianco freddo. È dimmerabile ed è provvista di una base a vite E27 per essere utilizzata come lampadina con riflettore ad alta tensione.

E-CORE PAR38 19,7WSe si ha bisogno ancora di più luce, la lampadina E-CORE PAR38 19,7W è perfetta. I 950 lm, la vasta gamma di temperature di colore e una durata fino a 40.000 ore la rendono un prodotto estremamente versatile.

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

INTENSITÀ LUMINOSA

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70) ATTACCO

BIANCO CALDO

LDRC1627ME7EUD2700 K 740 lm

23° • 3.400 cd16 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore E27

LDRC1627WE7EUD 32° • 1.500 cdLDRC1630ME7EUD

3000 K 740 lm23° • 3.400 cd

16 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore E27LDRC1630WE7EUD 32° • 1.500 cd

BIANCO NEUTRO

LDRC1640ME7EUD4000 K 740 lm

23° • 3.400 cd16 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore E27

LDRC1640WE7EUD 32° • 1.500 cd

BIANCO FREDDO

LDRC1665ME7EUD6500 K 760 lm

23° • 3.400 cd16 W 220 - 240 V > 65 40.000 ore E27

LDRC1665WE7EUD 32° • 1.500 cd

10 –100 %

DIMMERABILEDIMENSIONI

84,8

Ø 95

E27

(mm)

16 W

75 W

DISTRIBUZIONE LUCE

4000

24001600

3200

90°60°30°

800

(cd/klm)

10 –100 %

DIMMERABILEDIMENSIONI

122

Ø 135

E27

(mm)

19,7 W

100 W

Dimmerabile sugli appositi regolatori di intensità. Per informazioni, consultare l’elenco di compatibilità all’indirizzo www.toshiba.eu/lighting

Dimmerabile sugli appositi regolatori di intensità. Per informazioni, consultare l’elenco di compatibilità all’indirizzo www.toshiba.eu/lighting

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

INTENSITÀ LUMINOSA

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70) ATTACCO

BIANCO CALDO

LDRC2027ME7EUD2700 K 920 lm

25° • 3.200 cd19,7 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore E27

LDRC2027WE7EUD 35° • 1.650 cdLDRC2030ME7EUD

3000 K 920 lm25° • 3.200 cd

19,7 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore E27LDRC2030WE7EUD 35° • 1.650 cd

BIANCO NEUTRO

LDRC2040ME7EUD4000 K 920 lm

25° • 3.200 cd19,7 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore E27

LDRC2040WE7EUD 35° • 1.650 cd

BIANCO FREDDO

LDRC2065ME7EUD6500 K 950 lm

25° • 3.300 cd19,7 W 220 - 240 V > 65 40.000 ore E27

LDRC2065WE7EUD 35° • 1.700 cd

DISTRIBUZIONE LUCE

5000

30002000

4000

90°60°30°

1000

(cd/klm)

28 29

Page 16: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

E-CORE LED TUBEIl TUBO LED consente di illuminare alla perfezione locali di grandi dimensioni. Assicura una luce lumi-nosa e un ridotto consumo energetico. È disponibile in bianco caldo, bianco neutro o bianco freddo, con un gamma da 800 a 2.200 lm.

E-CORE GX53Questo MODULO LED è compatto e offre una straordinaria resa luminosa. Dotato di spina GX53 permette di ottenere una fonte di illuminazione sos-tenibile ed economica.

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70) ATTACCO

BIANCO CALDO

LDFC727MX5EU2700 K

• 510 lm 40°6,9 W

220 - 240 V > 80 25.000 ore GX53LDFC727WX5EU • 510 lm 100° 220 - 240 V > 80 25.000 ore GX53LDFC927MX5EU

2700 K• 700 lm 40°

8,9 W220 - 240 V > 80 25.000 ore GX53

LDFC927WX5EU • 700 lm 100° 220 - 240 V > 80 25.000 ore GX53

BIANCO NEUTRO

LDFC740MX5EU4000 K

• 550 lm 40°6,9 W

220 - 240 V > 80 25.000 ore GX53LDFC740WX5EU • 550 lm 100° 220 - 240 V > 80 25.000 ore GX53LDFC940MX5EU

4000 K• 750 lm 40°

8,9 W220 - 240 V > 80 25.000 ore GX53

LDFC940WX5EU • 750 lm 100° 220 - 240 V > 80 25.000 ore GX53

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min)

DURATA (L70)

DIMENSIONI(mm)

BIANCO CALDO

LDL82C930G1EU 3000 K 800 lm 160° 9 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore 598

BIANCO NEUTRO

LDL82C940G1EU 4000 K 900 lm 160° 9 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore 598LDL84C1840G1EU 4000 K 1.900 lm 160° 19 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore 1.198LDL85C2240G1EU 4000 K 2.200 lm 160° 22 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore 1.498

BIANCO FREDDO

LDL84C1865G1EU 6500 K 1.900 lm 160° 19 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore 1.198LDL85C2265G1EU 6500 K 2.200 lm 160° 22 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore 1.498

E-CORE LED TUBE funziona solo con trasformatori convenzionali (ferromagnetici) abbinato al suo connettore (incluso nella confezione)

Distribuzione della luce a 160°

DISTRIBUZIONE LUCE

300600

9001200

1500

30°

60°

90°

(cd/klm)

Ø 90

48

DIMENSIONI

(mm)

DIMENSIONI

Ø 28

(mm)

DIMENSIONI

(mm)

598

1198

1498

DISTRIBUZIONE LUCE

50100

150200

250

30°

60°

90°

(cd/klm)

30 31

Page 17: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

Toshiba LED LIGHT ENGINE

ConcettoLIGHT ENGINE di Toshiba è stata progettata come evoluzione dell‘illuminazione tradizionale per ottimiz-zare le potenzialità offerte dal LED e offrire luce im-mediata, estremamente efficace e duratura e flusso luminoso di livello superiore.

LIGHT ENGINE è una nuova generazione di sorgenti di illuminazione sostituibili tramite l‘utilizzo dei LED. Al pari di come si sostituirebbe un tubo fluorescente, anche LIGHT ENGINE può essere sostituita o scam-biata. Ciò significa che non è necessario sostituire l‘intero sistema di illuminazione in caso di guasto del LED ma è suffi-ciente svitare la vecchia lampadina e sostituirla.

Senza un‘efficace conduzione termica, i LED non funzionerebbe bene e potrebbero danneggiarsi prematuramente o non funzionare correttamente. La lampadina LIGHT ENGINE è stata progettata per fugare qualsiasi dubbio e incertezza.

Con la sua protezione trasversale imbottita in silico-ne da 40 mm, la lampadina LIGHT ENGINE assicura che tutto il calore generato venga trasmesso diret-tamente al dissipatore di calore, lontano dal chip del LED.

La lampadina LIGHT ENGINE utilizza un connettore speciale che preme verso il basso la protezione in silicone trasmettendo la quantità corretta di pres-sione al dissipatore di calore per garantire un buon collegamento termico senza vuoti d‘aria.

La lampadina LIGHT ENGINE assicura 40.000 ore di vita (L70), 4 volte di più rispetto ad una CFL, ridu-cendo sensibilmente i costi di manutenzione.

Con 53Lm/W+, la lampadina LIGHT ENGINE off-re un‘elevata resa luminosa a costi ridotti. Grazie anche alle capacità dimmerabili, è la scelta perfetta per un‘illuminazione efficiente, flessibile e a basso consumo energetico.

Rischio d’investimento ridottoTOSHIBA LED Light Engine è una soluzione a prova di futuro. Con essa abbiamo infatti creato un nuovo attacco standardizzato: il GH76p-2.Il LED engine diventa così una lampadina che consente agli utenti finali di aggiornare i sistemi di illuminazione con la tecnologia più recente.

LED LIGHT ENGINE consente di scegliere l‘illuminazione preferita e di sostituirla successiva-mente.

Questa intercambiabilità permette di ampliare le possibilità di illuminazione dello spazio e di modifi-care facilmente l‘aspetto della stanza in base a ciò che viene illuminato.

LIGHT ENGINE è una lampadina nel senso tradizio-nale del termine.

Non è necessario collegare un driver. Non è necessario aggiungere comandi ottici.

Una nuova e rivoluzionaria fonte di illuminazione progettata attorno al LED per ottimizzarele prestazioni e l’efficacia

110%

95%

90%

102%

Caratteristiche temperatura ambiente

100%

30 35 40 45 50 55 60 65

1,100 lm

lumencorrenteconsumo energia

Nota: i precedenti valori esprimo il rapporto tra Tc e specifiche del motore laddove il prodotto viene acceso nelle seguenti condizioni: · la tensione in ingresso è 230 V· la base è rivolta verso l’alto

Temperatura struttura (°C)

Dati

rela

tivi

Progettata per durare ed essere efficiente

++

32 33

Page 18: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min)

DURATA (L70) ATTACCO

DIMMERA-BILE

BIANCO CALDO

LEV112320M827TE

2700 K

1.050 lm 45°20 W

220 - 240 V > 80 40.000 ore GH76p-2

PC

LEV112320W827TE 1.050 lm 85° 220 - 240 V > 80 40.000 ore GH76p-2LEV162324M827TE 1.400 lm 45°

24 W220 - 240 V > 80 40.000 ore GH76p-2

LEV162324W827TE 1.400 lm 85° 220 - 240 V > 80 40.000 ore GH76p-2LEV112320M830TE

3000 K

• 1.100 lm 45°20 W

220 - 240 V > 80 40.000 ore GH76p-2LEV112320W830TE • 1.100 lm 85° 220 - 240 V > 80 40.000 ore GH76p-2LEV162324M830TE 1.400 lm 45°

24 W220 - 240 V > 80 40.000 ore GH76p-2

LEV162324W830TE 1.400 lm 85° 220 - 240 V > 80 40.000 ore GH76p-2

BIANCO NEUTRO

LEV112318M840TE

4000 K

• 1.100 lm 45°18 W

220 - 240 V > 80 40.000 ore GH76p-2

PCLEV112318W840TE • 1.100 lm 85° 220 - 240 V > 80 40.000 ore GH76p-2LEV162323M840TE 1.600 lm 45°

23 W220 - 240 V > 80 40.000 ore GH76p-2

LEV162323W840TE 1.600 lm 85° 220 - 240 V > 80 40.000 ore GH76p-2

E-CORE LED Light EngineL‘inusuale LED LIGHT ENGINE di Toshiba offre agli utenti creativi opportunità illimitate per una vasta gamma di soluzioni di illuminazione. A seconda dell‘applicazione, è possibile scegliere tra differenti angoli di fascio e flussi luminosi. La lampadina LIGHT ENGINE è facile e sicura da assemblare ed è dimmerabile tramite un regolatore d‘intensità trailing edge.

Unità fotometriche di baseNella definizione di sorgenti di luce sono presenti numerose quantità fotometriche di base che ne distinguono le differenti quantità.

Flusso luminoso ϕ in lm (Lumen)Potenza radiante totale emessa da una sorgente di luce che l’occhio percepisce come luce.

Intensità luminosa I in cd (candela)Flusso luminoso di una sorgente di luce per angolo solido. Con lo stesso flusso luminoso, l’intensità della luce aumenta contestualmente al maggior livello di focalizzazione della sorgente di luce sulla luce.

Luminanza E in lx (Lux)Misura della potenza di illuminazione per superficie illuminata. Per molte attività visive viene specificata una luminanza minima ed è necessario tenerne conto nella fase di pianificazione dell’attività visiva e della scelta della sorgente di luce.

Indice di resa cromatica RaL’indice di resa cromatica (IRC) è una misura del livello di accuratezza con il quale una sorgente di luce riesce a riprodurre i colori degli oggetti illuminati rispetto alla temperatura di colore della sorgente di luce. Maggiore è il valore dell’indice di resa cromatica, più naturali saranno i colori riprodotti di un oggetto e percepiti quindi come tali dall’osservatore. L’indice di resa cromatica più elevato è quello del sole, pari a 100. La maggior parte delle sorgenti di luce ha un valore IRC inferiore. L’indice di resa cromatica viene determinato utilizzando otto riferimenti di colore standard.

Dimmerabilità mediante trailing edge phase controlI sistemi di illuminazione possono essere regolati molto facilmente tramite trailing edge phase control. Il vantaggio del trailing edge phase control rispetto ai circuiti in cui la tensione è controllata da una resistenza consiste nel fatto che registra una perdita di potenza molto bassa ed è ampiamente utilizzato

nelle installazioni esistenti. Lo svantaggio principale del controllo trailing edge phase control è rappresentato dal profilo della corrente non sinusoidale. Poiché la corrente e la tensione non hanno la stessa forma, si verifica la cosiddetta potenza reattiva di distorsione. Lo spostamento della corrente all’indietro rispetto alla curva di tensione causa lo stesso effetto di un carico induttivo che le società elettriche possono tollerare solo a livelli bassi di potenza. Il trailing edge phase control non è consigliato per le lampadine Toshiba. In assenza di una compatibilità generale tra tutti i regolatori di intensità disponibili sul mercato, Toshiba ha fornito un elenco di regolatori di intensità raccomandati all’indirizzo www.toshiba.eu/lighting.

Temperatura di colore (K Kelvin)La temperatura di colore è una misura dell’effetto di colore di una sorgente di luce. Viene definita come la temperatura di un corpo nero che appartiene a un particolare colore di luce di questa sorgente di emissione.Le temperature di colore tipiche per le sorgenti di luce sono le seguenti:• sotto 3300 K = bianco caldo, preferibile per l’illuminazione di

interni• 3300 K – 5300 K = bianco neutro, colore di luce tipico per l’illuminazione di uffici, stabilimenti industriali e ambienti esterni• sopra 5300 K = bianco freddo, particolarmente comune per

l’illuminazione da esterni.

Durata di vita L70 delle sorgenti di luce LEDI LED si contraddistinguono per la loro eccellente durata di vita. Poiché è estremamente difficile che i LED possano bruciarsi, alla rispettiva durata di vita viene assegnato il valore L70. La vita utile viene considerata al termine quando si registra un calo del 70% del flusso luminoso rispetto al flusso luminoso iniziale. A quel punto, la durata di vita dei LED si esaurisce a un ritmo estremamente accelerato. La durata di vita di una sorgente di luce al LED non è determinata semplicemente dai LED ma anche da altri componenti elettrici e dal design termico. La durata di vita specificata varia dunque in base al prodotto.

Indice di rendimento λ = cos ϕLe sorgenti di luce al LED necessitano di moduli driver per funzionare che agiscono in maniera capacitiva dal punto di vista elettrico. Ciò induce uno spostamento di fase tra il consumo di tensione e di corrente e, di conseguenza, la potenza apparente S (espressa in Volt Ampere VA) ha una percentuale di potenza efficace P (Watt) e una potenza reattiva Q (Volt Ampere reattivo VAr). Il rapporto tra potenza efficace P e potenza apparente S viene indicato come indice di rendimento λ.

INTENSITÀ LUMINOSA (l/cd)

FLUSSO LUMINOSO (Phi/lm)

LUMINANZA (E/lx)

Distancer

cd

DIMM- ERABILE

10 –100 %

SISTEMI DI ILLUMINAZIONE LED – GLOSSARIO GENERALE

Re (S)

VECTOR DIAGRAM OF APPARENT POWER S

S (VA) = potenza apparenteP (W) = potenza efficaceQ (VAr) = potenza reattivaϕ postamento di fase in °

P ––S

COS ϕ =

lm(S)

ϕ

Durata di vita (h) x0

100%

- 30%

70%

OreFlus

so lu

min

oso

rela

tivo

(lm)

DETERIORAMENTO DELLE LAM PADINE AL LED

L70

10 –100 %

DIMMERABILEDISTRIBUZIONE LUCE

300600

9001200

1500

30°

60°

90°

(cd/klm)

Ø 90

48

DIMENSIONI

(mm)

Ø 90

DIMENSIONI

(mm)

34 35

Page 19: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

Serie PACK

Pronti per la luce perfettaSoluzioni di design classiche per interni: quando non è il sistema di illuminazione ma la luce a fare la diffe-renza, i prodotti della serie Pack Toshiba sono ideali per l‘illuminazione di ristoranti, negozi, atri o stanze.

Possono essere incassati a parete o sul soffitto, ori-entati e regolati a piacere e hanno un ampio angolo del fascio o effetto faro a seconda dell‘applicazione.

36 37

Page 20: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

PACK omni miniI faretti a LED compatti e semplici da installare - il PACK omni mini, fisso o orientabile, si completa con diverse temperature di colore e angoli del fascio. Perfetto per la sostituzione di faretti 18 W conven-zionali, offrono una sorgente luminosa sostituibile. Il PACK omni mini è la scelta ideale di lunga durata adatta per molteplici applicazioni.

CARATTERISTICHE

Lampadina sostituibile: Sì / E-CORE GX53 Dimmerabile: No Classe: I Classificazione di protezione: IP 20 Indice di rendimento: 0.55 Gamma di temperatura: 5 °C - 35 °C ENEC

DISTRIBUZIONE LUCE

250500

7501000

1250

(cd/klm)

169

107

DIMENSIONI

(mm)

150

FORE

Ø 150

(mm)

PACK omniQuesto prodotto è un faretto classico. Grazie al colore bianco neutro di luce, all‘ampio angolo e al potente flusso luminoso, è un ottimo sostituto delle lampadine fluorescenti compatte e un ottimo prodotto versatile in tutti gli ambienti secondari degli edifici quali aree di accesso e di attesa e corridoi. I vantaggi offerti dal design economico ed ecocompatibile diventano evidenti dopo 40.000 ore di utilizzo con Toshiba Light Engine, una sorgente di luce che può essere sostituita in un istante.

COMPLETA DI LAMPADINA FINITURA

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCEE

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min)

DURATA (L70)

BIANCO NEUTRO

LEDEUD00076S40Si Bianco 4000 K

1.040 lm90°

18 W220 - 240 V > 80 40.000 ore

LEDEUD00077S40 1.560 lm 23 WLEDEUD00075C No Bianco Solo struttura, lampadina da ordinare separatamente 220 - 240 V

(vedere pagina 34)

CARATTERISTICHE

Lampadina sostituibile: Sì / LED LIGHT ENIGINE Dimmerabile: Sì / sono disponibili Trailing Edge

phase control Classe: I Classificazione di protezione: IP 20 Indice di rendimento: 0.7 Gamma di temperatura: 5 °C - 35 °C

DISTRIBUZIONE LUCE

(cd/klm)

FORO

Ø 150

10 –100 %

DIMMERABILE

(mm)

COMPLETA DI LAMPADINA FINITURA

REGO- LABILE

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCEE

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz

Ra (min)

DURATA (L70)

BIANCO CALDO

LEDEUD00110S27 Si Bianco No

2700 K

• 445 lm 104°6,9 W

220 - 240 V 80 25.000 oreLEDEUD00111S27 Si Bianco Si • 481 lm 44° 220 - 240 V 80 25.000 oreLEDEUD00112S27 Si Bianco No • 615 lm 105°

8,9 W220 - 240 V 80 25.000 ore

LEDEUD00113S27 Si Bianco Si • 650 lm 48° 220 - 240 V 80 25.000 ore

BIANCO NEUTRO

LEDEUD00110S40 Si Bianco No

4000 K

• 480 lm 104°6,9 W

220 - 240 V 80 25.000 oreLEDEUD00111S40 Si Bianco Si • 515 lm 44° 220 - 240 V 80 25.000 oreLEDEUD00112S40 Si Bianco No • 660 lm 105°

8,9 W220 - 240 V 80 25.000 ore

LEDEUD00113S40 Si Bianco Si • 695 lm 48° 220 - 240 V 80 25.000 ore

LEDEUD00126C No Bianco No Solo struttura, lampadina da ordinare 220 - 240 V

LEDEUD00127C No Bianco Si separatamente (vedere pagina 30)

Ø 169

151

DIMENSIONI

(mm)

38 39

Page 21: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

Serie PACK

PACK accent PAR20Il faretto della linea PAR20 è la soluzione ideale per la decorazione e l‘illuminazione architettonica. Dotato di una lampada retrofit E-CORE PAR20 da 9W, riduce notevolmente i rischi della perdita dell‘investimento dovuti alle eventuali modifiche architettoniche. Con i benefici dell‘ illuminazione a LED, il faretto PAR20 offre una soluzione affidabile di illuminazione insieme a basse emissioni di anidri-de carbonica e minimo impatto ambientale.

CARATTERISTICHE

Lampadina sostituibile: Sì / PAR20 Dimmerabile: Sì / sono disponibili Trailing Edge

phase control Classe: II Classificazione di protezione: IP 20 Indice di rendimento: 0.8 Gamma di temperatura: 5 °C - 35 °C

10 –100 %

DIMMERABILE

FORO

Ø 92-96

(mm)

DISTRIBUZIONE LUCE

0°870

90°60°30°

440655

13001085

(cd/klm)

120,

5

DIMENSIONI

(mm)111,5

FINITURATEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min)

DURATA (L70)

BIANCO CALDO

LEDEUD00015S27 Bianco2700 K

359 lm 40° 9 W 220 - 240 V > 80 40.000 oreLEDEUD00016S27 Nero 278 lm 40° 9 W 220 - 240 V > 80 40.000 oreLEDEUD00017S27 Argento 322 lm 40° 9 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore

BIANCO NEUTRO

LEDEUD00015S40 Bianco4000 K

369 lm 40° 9 W 220 - 240 V > 80 40.000 oreLEDEUD00016S40 Nero 285 lm 40° 9 W 220 - 240 V > 80 40.000 oreLEDEUD00017S40 Argento 332 lm 40° 9 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore

9 W - fino a 369 lmBianco caldo o bianco neutro2700 K/4000 K40.000 ore durata (L70)Angolo di lucee 40°

6,9/8,9 W - fino a 695 lmBianco caldo o bianco neutro2700 K/4000 K25.000 ore durata (L70)Angolo di lucee 40°/48°/104°/105°

PACK omni mini

PACK accent PAR20

18/23 W - fino a 1.560 lmBianco neutro4000 K40.000 ore durata (L70)Angolo di lucee 90°

PACK omni

40 41

Page 22: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

DownlightsIlluminazione su misuraChiunque desideri poter utilizzare tutti i mezzi a disposizione per risparmiare energia, utilizza le soluzioni di illuminazione al LED. In particolare, i nostri faretti sono fonte di ispirazione e consentono risparmi sotto numerosi punti di vista poiché sono utilizzati praticamente ovunque: in uffici di grandi dimensioni, aule scolastiche, auditorium, atri e corri-doi, negozi e abitazioni private.

Associano atmosfere di luce emozionali, illumina-zione funzionale e i più elevati risparmi in termini di costi e di energia. Difficilmente una soluzione di illuminazione potrebbe essere più completa.

42 43

Page 23: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

Livelli di luce uniformi: la descrizione perfetta per questo faretto ad alte prestazioni per il settore del dettaglio. Grazie alla sua forma semplice e minima-lista e al montaggio a filo, si integra in maniera ec-cellente nei progetti di design. Grazie al sostituibile Toshiba Light Engine, diventa un investimento soste-nibile a lungo termine, ovunque venga utilizzato.

E-CORE LED DOWNLIGHT 1100/1600

FINITURATEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMI-NOSO

ANGOLODI LUCE

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70)

BIANCO CALDO

LEDEUD00049S30 Bianco3000 K • 1.060 lm

72°18 W

220 - 240 V > 80 40.000 oreLEDEUD00062S30 Argento 36° 220 - 240 V > 80 40.000 oreLEDEUD00050S30 Bianco

3000 K • 1.480 lm72°

23 W220 - 240 V > 80 40.000 ore

LEDEUD00064S30 Argento 37° 220 - 240 V > 80 40.000 ore

BIANCO NEUTRO

LEDEUD00049S40 Bianco4000 K • 1.060 lm

72°18 W

220 - 240 V > 80 40.000 oreLEDEUD00062S40 Argento 36° 220 - 240 V > 80 40.000 oreLEDEUD00050S40 Bianco

4000 K • 1.530 lm72°

23 W220 - 240 V > 80 40.000 ore

LEDEUD00064S40 Argento 37° 220 - 240 V > 80 40.000 ore

CARATTERISTICHE

Lampadina sostituibile: Sì / LED Light ENGINE Dimmerabile: Sì / trailing edge phase control Classe: I Classificazione di protezione: IP20 Indice di rendimento: > 0.7 Gamma di temperatura: 5 °C - 35 °C

PERSONALIZZAZIONE

L’E-core LED Downlight 1100/1600 può essere personalizzata come segue: Finitura esterna: bianca, argento, nera Riflesso: UGR16/UGR19/UGR22/UGR25 Lampadina da ordinare separatamente (vedere pagina 34)

E-CORE LED DOWNLIGHT 3000Locali per eventi, sale conferenze e cinema: grandi spazi con design di illuminazione sofisticato sono l‘ambiente ideale per questo faretto dimmerabile DALI. Con un flusso luminoso potente e facile da controllare, crea scenari di illuminazione adattabili ed è un comodo sostituto per tutte le lampadine fluorescenti fino a 54 W e i sistemi HIT fino a 37 W. Oltre ai vantaggi tecnici offerti al vostro concetto di illuminazione, si contraddistingue per una profondità di incasso incredibilmente ridotta.

CARATTERISTICHE

Dimmerabile: Sì / DALI Classe: II Classificazione di protezione: IP20 Indice di rendimento: > 0.9 Gamma di temperatura: 5 °C - 35 °C 1 driver da ordinare separatamente

DISTRIBUZIONE LUCE

700

500600

300400

(cd/klm)

10 –100 %

DIMMERABILE

145

DIMENSIONI

(mm)

FORO

Ø 140 98

DIMENSIONI

(mm)

Ø 169

DALI

DIMMERABILE

FORO

Ø 150

DIMENSIONI

Ø 350(mm)

150

(mm) (mm)

DISTRIBUZIONE LUCE

300600

9001200

1500

30°

60°

90°

(cd/klm)

FINITURATEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70)

UGR 19

LEDEUD00028D30 Bianco 3000 K 2.680 lm 50° 46 W 220 - 240 V > 80 50,000 oreLEDEUD00028D40 Bianco 4000 K • 2.820 lm 50° 46 W 220 - 240 V > 80 50,000 ore

UGR 22

LEDEUD00026D30 Bianco 3000 K 2.630 lm 73° 46 W 220 - 240 V > 80 50,000 oreLEDEUD00026D40 Bianco 4000 K • 2.760 lm 73° 46 W 220 - 240 V > 80 50,000 ore

UGR 25

LEDEUD00029D30 Bianco 3000 K 2.675 lm 55° 46 W 220 - 240 V > 80 50,000 oreLEDEUD00029D40 Bianco 4000 K 2.815 lm 55° 46 W 220 - 240 V > 80 50,000 ore

UGR 28

LEDEUD00128D30 Bianco 3000 K 2.730 lm 77° 46 W 220 - 240 V > 80 50,000 oreLEDEUD00128D40 Bianco 4000 K 2.870 lm 77° 46 W 220 - 240 V > 80 50,000 ore

Disponibile anche nero e argento. Contattare il proprio rivenditore per ulteriori informazioni.Piastra di sostituzione Diametro incassatura: 250 mm, Bianco: LEDEUDX0001, Nero: LEDEUDX0003, Argento: LEDEUD0X0005 LEK-50001CA01O Driver da 50 W CC (da ordinare separatamente)

44 45

Page 24: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

E-CORE LED DOWNLIGHT 6000Luce brillante e regolabile anche su soffitti alti: il Downlight 6000 è l‘incasso contemporaneo per ambienti in cui vengono tradizionalmente impiegate sorgenti HID da 70 W. Atri alti, grandi auditorium, scale aperte o negozi: con un massimo di 5.800 lumen, questa efficace soluzione soddisfa tutte le esigenze in termini di design di illuminazione per gli edifici pubblici e commerciali.

CARATTERISTICHE

Dimmerabile: Sì / DALI Classe: II Classificazione di protezione: IP20 Indice di rendimento: > 0.9 Gamma di temperatura: 5 °C - 35 °C 2 driver da ordinare separatamente

FINITURATEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min)

DURATA (L70)

BIANCO CALDO

LEDEUD00129D30 Bianco 3000 K • 5.650 lm 75° 92 W 220 - 240 V > 80 50.000 ore

BIANCO NEUTRO

LEDEUD00129D40 Bianco 4000 K • 5.945 lm 75° 92 W 220 - 240 V > 80 50.000 ore

LEK-50001CA01O Driver da 50 W CC (da ordinare separatamente, sono necessari 2 driver)

E-CORE LED BANKLIGHTLa base dell‘E-CORE LED BANKLIGHT dimmerabile DALI è l‘E-CORE LED DOWNLIGHT 6000. Integrata in un robusto alloggiamento, può essere facilmente installata su qualsiasi superficie. Grazie alla sua ele-vata intensità luminosa e alla lunga durata, l‘E-CORE LED BANKLIGHT è perfetta per l‘illuminazione di centri commerciali, cinema, fabbriche industriali o ingressi.

CARATTERISTICHE

Dimmerabile: Sì / DALI Classe: II Classificazione di protezione: IP20 Indice di rendimento: > 0.95 Gamma di temperatura: 0 °C - 35 °C 2 driver da ordinare separatamente

210

DIMENSIONI

(mm)

Ø 169

DALI

DIMMERABILE

FORO

Ø 150

DIMENSIONI

Ø 350(mm)

260

DISTRIBUZIONE LUCE

950

650800

350500

(cd/klm)

DISTRIBUZIONE LUCE

200400

600800

1000

30°

60°

90°

(cd/klm)

373

DIMENSIONI

(mm)

Ø 250

300

(mm)

FINITURATEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min)

DURATA (L70)

BIANCO CALDO

LEDEUD00130D30 Bianco 3000 K 5.650 lm 75° 92 W 220 - 240 V > 80 50.000 ore

BIANCO NEUTRO

LEDEUD00130D40 Bianco 4000 K 5.945 lm 75° 92 W 220 - 240 V > 80 50.000 oreLEDEUD00073D40 Bianco 4000 K 5.805 lm 65° 92 W 220 - 240 V > 80 50.000 ore

LEDEUDX0007 Struttura cilindricaLEDEUDX0008 Montaggio su superficieLEK-50001CA01O Driver da 50 W CC (da ordinare separatamente, necessari 2 driver)

46 47

Page 25: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

E-CORE LED PANELOltre al design sospeso, questo pannello UGR 22 LED è estremamente sottile e trasmette una luce omogenea su tutta la superficie (3400 lm/4000 K/Ra 80). Può essere incassato (nel soffitto con griglia da 600 mm) o sospeso grazie a un elegante kit di sospensione (da ordinare separatamente).

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70)

BIANCO NEUTRO

LEDEUR00003A40 4000 K 3.400 lm 48 W AC100 - 240 V > 80 30.000 ore

CARATTERISTICHE

Lampadina sostituibile: No Dimmerabile: Sì / 1-10 V Classe: II Classificazione di protezione: IP20 Indice di rendimento: 0.9 Gamma di temperatura: -5 °C - 40 °C 1-10 V

DIMMERABILEDISTRIBUZIONE LUCE

400

300

200

100

(cd/klm)

216

DIMENSIONI

(mm)

216 597

DIMENSIONI

(mm)

55 14

Un nuovo livello per l‘efficienza energetica-fino a 122 lm/W la NEOGRID Baselight a led è un passo avanti rispetto alle piu‘ moderne tecnologie delle lampade fluorescenti. Una luminosità superiore a 3,100 lumens controllabile DALI associata ad una eccellente qualità della luce in conformità alla norma- tiva EN 12464 rendono questo apparecchio dotato di griglia la soluzione perfetta per l‘ufficio moderno. Il tutto è completato da una vasta gamma di versioni per soddisfare le diverse esigenze applicative.

RIFLETTORETEMPERATURADI COLORE UGR DIMENSIONI

FLUSSO LUMINOSO

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min)

DURATA (L70)

BIANCO CALDO

LEDEUR00004D30 Bianco

3000 K≤ 19

600 x 600 mm • 3.100 lm 30 W 220 - 240 V > 80 50.000 oreLEDEUR00005D30 Bianco 625 x 625 mm • 3.100 lm 30 W 220 - 240 V > 80 50.000 oreLEDEUR00006D30 Alluminio

≤ 16600 x 600 mm • 3.370 lm 30 W 220 - 240 V > 80 50.000 ore

LEDEUR00007D30 Alluminio 625 x 625 mm • 3.370 lm 30 W 220 - 240 V > 80 50.000 ore

BIANCO NEUTRO

LEDEUR00004D40 Bianco

4000 K≤ 19

600 x 600 mm • 3.350 lm 30 W 220 - 240 V > 80 50.000 oreLEDEUR00005D40 Bianco 625 x 625 mm • 3.350 lm 30 W 220 - 240 V > 80 50.000 oreLEDEUR00006D40 Alluminio

≤ 16600 x 600 mm • 3.650 lm 30 W 220 - 240 V > 80 50.000 ore

LEDEUR00007D40 Alluminio 625 x 625 mm • 3.650 lm 30 W 220 - 240 V > 80 50.000 ore

CARATTERISTICHE

Lampadina sostituibile: No Dimmerabile: Sì / DALI Classe: II Classificazione di protezione: IP20 Indice di rendimento: > 0,9 ENEC Superficie del riflettore di colore bianco

o alluminio

DISTRIBUZIONE LUCE

300450

600750

900

30°

60°

90°

(cd/klm)

600/625 MODULE

MODULO A SOFFITTO 600 x 600 mm625 x 625 mm

DIMENSIONI

(mm)

597/622

81DALI

DIMMERABILE

NEOGRID

48 49

Page 26: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

E-CORE LED BASELIGHTQuesta sorgente di luce standard con griglia da sof-fitto non delude le aspettative: illuminazione generale costante e omogenea per uffici o ambienti di vendita di grandi dimensioni. Assicura ben 2.700 lumen con un consumo di appena 57,5 W. Antiriflesso e con un valore UGR pari a 19 in tutti i campi di applicazione delle lampadine fluorescenti convenzionali, assicura una qualità di luce completamente nuova poiché il suo flusso di illuminazione costante garantisce una luminosità uniforme per tutta la sua durata di vita. Ciò contribuisce a creare condizioni di lavoro moderne.

FINITURATEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70)

BIANCO CALDO

LEDEUR00001N30 Bianco 3000 K 2.700 lm 49 - 66 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore

BIANCO NEUTRO

LEDEUR00001N40 Bianco 4000 K 2.700 lm 49 - 66 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore

CARATTERISTICHE

Lampadina sostituibile: No Dimmerabile: No Classificazione di protezione: IP20 Indice di rendimento: 0.95 Resa lumen costante: Sì

DISTRIBUZIONE LUCE

500

400

300

200

(cd/klm)

600 MODULE

MODULO A SOFFITTO 600 x 600 mm

66 W

49 W

0 20.000 40.000 h

57,5 W

RESA LUMEN COSTANTE

DIMENSIONI

(mm)

598

55,5

571

6792 W - fino a 5.945 lmBianco caldo o bianco neutro3000 K/4000 K50.000 ore durata (L70)Angolo di lucee 75°

49-66 W - fino a 2.700 lmBianco caldo o bianco neutro3000 K/4000 K40.000 ore durata (L70)

48 W - fino a 3.400 lmBianco neutro4000 K30.000 ore durata (L70)

18/23 W - fino a 2.870 lmBianco caldo o bianco neutro3000 K/4000 K50.000 ore durata (L70)Angolo di lucee 50°/55°/73°/77°

30 W - fino a 3.650 lmBianco caldo o bianco neutro3000 K/4000 K50.000 ore durata (L70)

18/23 W - fino a 1.530 lmBianco caldo o bianco neutro3000 K/4000 K40.000 ore durata (L70)Angolo di lucee 36°/37°/72°

92 W - fino a 5.945 lmBianco caldo o bianco neutro3000 K/4000 K50.000 ore durata (L70)Angolo di lucee 65°/75°

E-CORE LED DOWNLIGHT 1100/1600

E-CORE LED DOWNLIGHT 3000

E-CORE LED DOWNLIGHT 6000 E-CORE LED BASELIGHT

E-CORE LED PANEL

E-CORE LED BANKLIGHT

NEOGRID

Downlights50 51

Page 27: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

SpotlightsIlluminazione d‘accentiDare risalto all‘ambiente, focalizzare ciò che merita ed enfatizzare ciò che è importante: sono questi i punti di forza del faretto. I nostri faretti sono prodotti estremamente efficaci per effetti di luce sorpren-denti, dal particolare più irrilevante a ciò che è più evidente. Grazie all’ampia funzionalità e design

eccellente offrono vasta scelta e libertà nella progettazione degli spazi.

52 53

Page 28: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

GIMBAL TRACK SPOT111L‘ingegnoso sistema cardanico per sistemi di illumi-nazione in serie. Al pari dei sistemi con montaggio a sospensione, il faretto si basa sulle sorgenti di luce AR111 E-CORE, mentre il montaggio con sistema cardanico assicura un‘illimitata libertà di utilizzo. L‘armonioso connubio tra sistema illuminante e sorgente di luce è perfetto grazie alla loro magistrale radiazione e garantisce un‘integrazione strutturale eccellente.

COMPLETE SYSTEM FINITURATEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

INTENSITÀ LUMINOSA

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz

Ra (min)

DURATA (L70) ATTACCO

BIANCO CALDO

LEDEUS00001S30 Bianco3000 K

800 lm 24° 3.850 cd 15 W 230 - 240 V > 80 25.000 ore G53LEDEUS00002S30 Argento 800 lm 24° 3.850 cd 15 W 230 - 240 V > 80 25.000 ore G53LEDEUS00003S30 Nero 800 lm 24° 3.850 cd 15 W 230 - 240 V > 80 25.000 ore G53

CARATTERISTICHE

Lampadina sostituibile: Sì / AR111 Dimmerabile: No Classificazione di protezione: IP 20 Gamma di temperatura: 5 °C - 35 °C

FINITURA VOLTAGGIO FREQUENCY ATTACCO

FIXTURE

LEDEUS00001C Bianco230 - 240 V 50/60 Hz G53LEDEUS00002C Argento

LEDEUS00003C Nero

Lampadina AR111 da ordinare separatamente, vedere pagina 26

GIMBAL RECESSED SPOT111Come logica integrazione alla serie TRACK SPOT, il RECESSED SPOT111 è la soluzione perfetta per l’ inserimento di faretti. Crea un‘architettura di illumi-nazione discreta, persino con soffitti bassi e con-sente di progettare gli ambienti in base alle proprie preferenze. La struttura modulare di questo sistema consente l‘utilizzo fino a tre faretti. In questo modo è possibile creare un‘atmosfera di illuminazione perso-nale, accogliente ed equilibrata nei negozi, alberghi e ristoranti.

DESCRIZIONE FINITURADIMENSIONI DEL FORO (mm)

TEMPERATURAAMBIENTE VOLTAGGIO FREQUENCY ATTACCO

FIXTURE

LEDEUS00013C Attacco per lampada (A) com-prensivo di trasformatore SELV

Bianco -+5 - +35 °C 230 - 240 V 50 Hz G53

LEDEUS00014C Argento -LEDEUS00015C

Telaio per 1 Lampade (B)Bianco

150 x 150 +5 - +35 °C- - -

LEDEUS00016C Argento - - -LEDEUS00017C

Telaio per 2 Lampade (C)Bianco

150 x 295 +5 - +35 °C- - -

LEDEUS00018C Argento - - -LEDEUS00019C

Telaio per 3 Lampade (D)Bianco

150 x 440 +5 - +35 °C- - -

LEDEUS00020C Argento - - -Lampadina AR111 da ordinare separatamente, vedere pagina 26

CARATTERISTICHE

Lampadina sostituibile: Sì / AR111 Dimmerabile: No Classificazione di protezione: IP 20 Gamma di temperatura: 5 °C - 35 °C

B C D

A

DISTRIBUZIONE LUCE

5000

30002000

4000

90°60°30°

1000

(cd/klm)

178

DIMENSIONI

(mm)

178

DIMENSIONI

(mm)

256

DISTRIBUZIONE LUCE

5000

30002000

4000

90°60°30°

1000

(cd/klm)

93

DIMENSIONI

(mm)

180

L

DIMENSIONI

(mm)

180

93

B

GIMBAL TRACK SPOT111L‘ingegnoso sistema cardanico per sistemi di illumi-nazione in serie. Al pari dei sistemi con montaggio a sospensione, il faretto si basa sulle sorgenti di luce AR111 E-CORE, mentre il montaggio con sistema cardanico assicura un‘illimitata libertà di utilizzo. L‘armonioso connubio tra sistema illuminante e sorgente di luce è perfetto grazie alla loro magistrale radiazione e garantisce un‘integrazione strutturale eccellente.

54 55

Page 29: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

Casi di studioLe soluzioni LED

Per questo prestigioso progetto, Toshiba Corpora-tion ha dovuto sviluppare una rinomata gamma di prodotti di illuminazione per esterni al fine di sod-disfare le rigide esigenze in termini di elevata resa cromatica, specifica temperatura ed eccezionale uniformità del colore.

Molti operatori del settore dissero che non era possibile ma Toshiba, sfruttando tutta l‘esperienza acquisita in 120 anni come produttore di sistemi di illuminazione di alto livello, trovò la soluzione.

Le nuove soluzioni di illuminazione al LED utilizza-no le ultime tecnologie per offrire un vero e proprio spettacolo di luci, trasformando questo leader del settore dell‘illuminazione nel mondo culturale in un forte innovatore e onorando la propria responsabi-lità ambientale nel ridurre il consumo di energia e le emissioni di carbonio. Il rinnovamento ha comporta-to l‘eliminazione delle 4.500 lampadine allo xeno ad alto consumo energetico che sono state sostituite da 3.500 lampadine al LED, riducendo il consumo energetico del 73%, da 393000 KWh a 105000 KWh.

Museo del Louvre (Parigi, Francia)

Toshiba Corporation ha raggiunto un accordo di base con il Museo del Louvre per sostituire parte dell‘illuminazione interna con i propri sistemi di illu-minazione al LED. Si tratta della Fase 2 del progetto di rinnovamento che Toshiba Corporation e il Museo del Louvre stanno perseguendo in partnership dal 2010. Questa successiva fase del progetto prevede il rinnovamento dei sistemi di illuminazione al LED in importanti spazi interni del museo. Sono inclu-si sistemi specifici di illuminazione per la Monna Lisa di Leonardo da Vinci, considerata come il fiore all‘occhiello del museo, e per le Stanze Rosse in cui sono esposti famosi capolavori quali la Consacra-zione dell‘imperatore Napoleone I e l‘Incoronazione dell‘imperatrice Giuseppina di Jacques-Louis David, oltre alla Hall Napoleone, l‘ingresso principale del Louvre.

Nell‘ambito del progetto, verrà installato un sistema dedicato di illuminazione per la Monna Lisa e i sis-temi di illuminazione sul soffitto delle Stanze Rosse saranno convertiti in LED entro la fine di maggio 2013. Si prevede che l‘illuminazione nella Hall Napo-leone sarà convertita in LED entro la prima metà del 2014.

Toshiba illumina la Monna Lisa con i LED

E-CORE LED TRACKLIGHT 1200Questa elegante linea di faretti è ideale per le soluzioni di illuminazione di design grazie ai suoi componenti high-tech. Per illuminare oggetti preziosi oppure opere d‘arte, lo spettro delle diverse caratteristiche di colore e luce riflessa offre un campo d‘azione creativo es-emplare. La buona riproduzione del colore lo rendono adatto alla sostituzione di precedenti applicazioni delle lampadine HD da 20 W. Con un design chip-on-board, l‘accattivante faretto innalza il livello di qualità con una luce priva di ombre, potenza più elevata e gestione termica ottimizzata.

CARATTERISTICHE

Lampadina sostituibile: No Dimmerabile: No Classe: I Classificazione di protezione: IP 20 Gamma di temperatura: 5 °C - 35 °C ENEC Copertura di tipo Twist & Lock

DISTRIBUZIONE LUCE

400800

12001600

2000

30°

60°

90°

(cd/klm)

DIMENSIONI

(mm)

142

180

DIMENSIONI

(mm)

123

150

Ø 10

0

FINITURATEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE

INTENSITÀ LUMINOSA

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min)

DURATA (L70)

BIANCO CALDO

LEDEUS00006N30 Bianco3000 K

1.000 lm 40° 2.200 cd 21 W 220 - 240 V > 80 40.000 oreLEDEUS00005N30 Bianco 1.100 lm 22° 4.700 cd 21 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore

BIANCO NEUTRO

LEDEUS00006N40 Bianco4000 K

1.300 lm 40° 2.600 cd 21 W 220 - 240 V > 80 40.000 oreLEDEUS00005N40 Bianco 1.300 lm 22° 5.600 cd 21 W 220 - 240 V > 80 40.000 ore

Disponibile anche nero e argento. Contattare il proprio rivenditore per ulteriori informazioni.LEDEUSX0001 Filtro per il miglioramento della resa cromatica (R9)

RESA CROMATICA RA R9

3000 K 80 323000 K con filtro 90 944000 K 80 244000 K con filtro 87 92

5756

Page 30: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

Esterni Massima sicurezzaA nessuno piace trovarsi in parcheggi bui o su strade non illuminate. Tuttavia, per motivi economici, in molte città si tende a spegnere l‘illuminazione stradale durante le ore notturne o a illuminare solo parzialmente i parcheggi e le strutture pubbliche.

Non dovrebbe essere così. Toshiba offre soluzioni di illuminazione per esterni assolutamente economiche e a ridotti consumi energetici, associati a sistemi di controllo intelligenti, durata prolungata e design eccellente. L‘illuminazione per esterni Toshiba rende le città più accoglienti.

58 59

Page 31: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

E-CORE LED FLOODLIGHT 3000L‘illuminazione notturna degli edifici e di altre strutture è un elemento standard della progettazione degli spazi urbani. Questo faretto con facciata ruota-bile inclinabile è lo strumento adatto per tale lavoro. Indistruttibile, duraturo e con una resa luminosa incredibilmente uniforme, trasforma in realtà l‘illumi-nazione architetturale moderna. A livello di dati, ciò significa 3000 lumen con consumi di appena 35 W e una durata nominale di 60.000 ore.

CARATTERISTICHE

Dimmerabile: No Classe: I Classificazione di protezione: IP65 Indice di rendimento: 0.9 Gamma di temperatura: -20 °C - +35 °C resa lumen costante ENEC

E-CORE LED FLOODLIGHT 5500Il sistema di illuminazione con architettura inclina-bile chiamato E-CORE LED FLOODLIGHT 5500 assicura un‘illuminazione eccellente, luminosa ed estremamente economica. Grazie alle intensità di luce graduabili, alle tre differenti gamme Kelvin e ai vari angoli del fascio, la flessibilità nel design dell‘illuminazione è garantita. Il controllo del flusso luminoso costante sull‘intera durata di vita garantis-ce inoltre una luminosità invariata.

CARATTERISTICHE

Dimmerabile: No Classe: I Classificazione di protezione: IP65 Indice di rendimento: 0.9 Gamma di temperatura: -20 °C - +35 °C resa lumen costante ENEC

DISTRIBUZIONE LUCE

300600

9001200

1500

30°

60°

90°

(cd/klm)

DIMENSIONI

(mm)

288

240

268

DIMENSIONI

(mm)

142

+ 3

323

+ 5

DIMENSIONI

(mm)

140°

130°

40 W

30 W

0 30.000 60.000 h

35 W

RESA LUMEN COSTANTE

DISTRIBUZIONE LUCE

6001200

18002400

3000

30°

60°

90°

(cd/klm)

DIMENSIONI

(mm)

288

240

268

DIMENSIONI

(mm)

142

+ 3

323

+ 5

DIMENSIONI

(mm)

140°

130°

75 W

57 W

0 30.000 60.000 h

66 W

RESA LUMEN COSTANTE

FINITU-RA

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE IK

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min)

DURATA (L70)

BIANCO CALDO

LEDEUF00019I30

Argento 3000 K

2.015 lm Stretto - 11° 07 30 - 40 W 220 - 240 V > 80 60.000 oreLEDEUF00020I30 1.860 lm Medio - 25° 07 30 - 40 W 220 - 240 V > 80 60.000 oreLEDEUF00021I30 1.845 lm Ampio - 43° 07 30 - 40 W 220 - 240 V > 80 60.000 oreLEDEUF00022I30 1.775 lm Asym - 58° x 127° 07 30 - 40 W 220 - 240 V > 80 60.000 ore

BIANCO NEUTRO

LEDEUF00019I40

Argento

4000 K

2.015 lm Stretto - 11° 07 30 - 40 W 220 - 240 V > 80 60.000 oreLEDEUF00020I40 1.860 lm Medio - 25° 07 30 - 40 W 220 - 240 V > 80 60.000 oreLEDEUF00021I40 1.845 lm Ampio - 43° 07 30 - 40 W 220 - 240 V > 80 60.000 oreLEDEUF00022I40 1.775 lm Asym - 58° x 127° 07 30 - 40 W 220 - 240 V > 80 60.000 oreLEDEUF00019I50

5000 K

2.880 lm Stretto - 11° 07 30 - 40 W 220 - 240 V > 70 60.000 oreLEDEUF00020I50 2.655 lm Medio - 25° 07 30 - 40 W 220 - 240 V > 70 60.000 oreLEDEUF00021I50 2.640 lm Ampio - 43° 07 30 - 40 W 220 - 240 V > 70 60.000 oreLEDEUF00022I50 2.540 lm Asym - 58° x 127° 07 30 - 40 W 220 - 240 V > 70 60.000 ore

Accessori per il fissaggio disponibili a partire dal primo trimestre del 2013

FINITURATEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO

ANGOLODI LUCE IK

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min)

DURATA (L70)

BIANCO CALDO

LEDEUF00023I30

Argento 3000 K

4.035 lm Stretto - 11° 07 57 - 75 W 220 - 240 V > 80 60.000 oreLEDEUF00024I30 3.720 lm Medio - 25° 07 57 - 75 W 220 - 240 V > 80 60.000 oreLEDEUF00025I30 3.695 lm Ampio - 43° 07 57 - 75 W 220 - 240 V > 80 60.000 oreLEDEUF00026I30 3.555 lm Asym - 58° x 127° 07 57 - 75 W 220 - 240 V > 80 60.000 ore

BIANCO NEUTRO

LEDEUF00023I40

Argento

4000 K

4.035 lm Stretto - 11° 07 57 - 75 W 220 - 240 V > 80 60.000 oreLEDEUF00024I40 3.720 lm Middle - 25° 07 57 - 75 W 220 - 240 V > 80 60.000 oreLEDEUF00025I40 3.695 lm Ampio - 43° 07 57 - 75 W 220 - 240 V > 80 60.000 oreLEDEUF00026I40 3.555 lm Asym - 58° x 127° 07 57 - 75 W 220 - 240 V > 80 60.000 oreLEDEUF00023I50

5000 K

5.760 lm Stretto - 11° 07 57 - 75 W 220 - 240 V > 70 60.000 oreLEDEUF00024I50 5.315 lm Medio - 25° 07 57 - 75 W 220 - 240 V > 70 60.000 oreLEDEUF00025I50 5.280 lm Ampio - 43° 07 57 - 75 W 220 - 240 V > 70 60.000 oreLEDEUF00026I50 5.080 lm Asym - 58° x 127° 07 57 - 75 WW 220 - 240 V > 70 60.000 ore

Accessori per il fissaggio disponibili a partire dal primo trimestre del 2013

60 61

Page 32: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

E-CORE LED URBANLIGHTPassaggi pedonali, parcheggi e aree di staziona-mento, cortili interni: l‘ampio fascio di luce su questa sorgente per esterni assicura un‘illuminazione generale sicura. Grazie alle sue straordinarie caratte-ristiche, rappresenta un efficace sostituto per tutte le lampade a vapori di mercurio HQL ad alto consumo fino a 120 W. La pratica linea di adattatori assicura una varietà di opzioni di installazione, dal singolo montaggio a parete al montaggio a lampione con doppia lampada.

TEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO IK

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70)

BIANCO NEUTRO

LEDEUK00001N505000 K

1.250 lm07

16,5 W 220 - 240 V > 70 60.000 oreLEDEUK00002N50 2.200 lm 32 W 220 - 240 V > 70 60.000 ore

ACCESSORI

LEDEUKX0001 A I vertical-single fixingLEDEUKX0002 B I vertical-twin fixingLEDEUKX0003 C I horizontal-single fixing

CARATTERISTICHE

Lampadina sostituibile: No Dimmerabile: No Classe: I Classificazione di protezione: IP65 Indice di rendimento: 1250 lm: 0,91/

2200 lm: 0.95 Gamma di temperatura: -20 °C - +35 °C ENEC

A B C

E-CORE LED ROADLIGHTQuesta luce da strada è conforme allo standard EN 13201 e associa ogni vantaggio tecnologico e pro-gettuale per creare un‘illuminazione a basso costo e a manutenzione ridotta per la rete stradale del 21° secolo. Il design resistente all‘acqua, la funzione di accensione graduale sensibile alla vista e il controllo costante della resa lumen, in aggiunta alla prote-zione da sovraccarico di 10 kV, si fondono in una durata di vita esemplare di 60.000 ore. Prestazioni eccezionali che oscurano rapidamente i tradizionali sistemi di illuminazione al mercurio da 250.

CARATTERISTICHE

Dimmerabile: Sì / step dimming: 50% Classe: II Classificazione di protezione: IP65 Indice di rendimento: 0.92 Gamma di temperatura: -30 °C - +45 °C Illuminazione conforme allo standard EN 13201 resa lumen costante Montaggio in alto o laterale ENEC

DISTRIBUZIONE LUCE

700

420560

140280

(cd/klm)

104

DIMENSIONI

(mm)

189,592

DIMENSIONI

(mm)

366

(227

)

(472)

DISTRIBUZIONE LUCE

1000

600800

200400

(cd/klm)

DIMMERABILE

100 · 50 · 100STEP-

DIMMING

204

DIMENSIONI

(mm)

640

DIMENSIONI

(mm)

440

150 W

98 W

0 30.000 60.000 h

125 W

RESA LUMEN COSTANTE

FINITURATEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO IK

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70)

DIMMERABILE(%)

CLASSE II / BIANCO NEUTRO

LEDEUW00003L50 Argento 5000 K 9.000 lm 07 98 - 150 W 220 - 240 V > 70 60.000 ore 100 / 50

62 63

Page 33: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

Consultare la seguente tabella per individuare la lampadina al LED più adatta alle proprie esigenze. Ad esempio, se si desidera sostituire una lampadina a incandescenza da 60 W, la nuova lampadina al LED dovrebbe avere all‘incirca 800 lumen (luce non dire-zionale nel rispetto della normativa 244/2009/CE).

Per confrontare in maniera adeguata le due lampa- dine, è consigliabile mettere a confronto la resa lumen.

I LED offrono una vera e propria alternativa alle lampadine a incandescenza, senza gli inconvenienti delle altre tecnologie esistenti.

Le lampadine al LED durano più a lungo, sono più efficienti, sono dimmerabili e si accendono immedi-atamente.

...In che modo il numero di lumen aiuta a trovare la lampadina al LED ideale?

E-CORE LED WEATHERPROOFIl nome parla da sé: conforme allo standard IP65, questo diffusore robusto è la soluzione di illumi-nazione ideale per tutte le zone con particolari esigenze climatiche o funzionali. Il controllo cos-tante della resa lumen garantisce un flusso ininter-rotto di luce per tutta la durata di vita. Il risultato è un‘illuminazione uniforme anche in caso di sostituzi-one della lampada nei magazzini, parcheggi sotter-ranei, magazzini a bassa temperatura e altri ambienti simili.

COPERTURATEMPERATURADI COLORE

FLUSSO LUMINOSO IK

CONSUMO DI ENERGIA

TENSIONE50/60 Hz Ra (min) DURATA (L70)

BIANCO NEUTRO

LEDEUP00001N50 PC5000 K

• 1.760 lm 0822 - 29 W

220 - 240 V > 73 40.000 oreLEDEUP00002N50 PMMA • 1.820 lm 02 220 - 240 V > 73 40.000 ore

CARATTERISTICHE

Lampadina sostituibile: Sì Dimmerabile: No Classe: I Classificazione di protezione: IP65 Indice di rendimento: 0.92 Copertura in policarbonato: resistente

agli urti e alle intemperie Copertura in PMMA: antigraffio,

molto trasparente Montaggio: verticale/orizzontale Gamma di temperatura: -20 °C - +45 °C resa lumen costante

Sapevate che...Watt rispetto a lumen

Lumen (o flusso luminoso) è la misura standard per la quantità di luce emessa da una fonte luminosa.

Diversamente dall‘intensità della luce (Candela), il lumen è una misura della quantità di luce piuttosto che della rispettiva intensità.

Cosa sono i lumen?

I lumen sono il nuovo valore di riferimento per misu-rare e confrontare la resa luminosa di una lampadi-na. I watt sono la misura della potenza consumata, non della luce trasmessa. Poiché le lampadine sono progettate per emettere luce, la misura corretta da utilizzare è il lumen.

Con i LED, non sono necessariamente i watt a indi-care se una lampadina al LED è più potente rispetto a un‘altra. Due lampadine al LED con gli stessi wattpotrebbero avere due valori lumen differenti.

Watt rispetto a lumen: quale usare?

Valori equivalenti per lampadine non direzionali (EC244/2009)Flusso luminoso nominale lampadina ϕ [lm] Potenza dichiarata equivalente

della lampadina a incandescenza

125229432741970

1.3982.2533.172

CFL

15 W25 W40 W60 W75 W

100 W150 W200 W

119217410702920

1.3262.1373.009

Alogena

136249470806

1.0551.5212.4523.452

LED e altre

lampadine

DISTRIBUZIONE LUCE

240

160200

80120

(cd/klm)

DIMENSIONI

(mm)

1287

105

DIMENSIONI

(mm)

102

DISTRIBUZIONE LUCE

240

160200

80120

(cd/klm)

29 W

22 W

0 20.000 40.000 h

25,5 W

RESA LUMEN COSTANTE

6564

Page 34: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

GLOSSARIO

Regolazione delle luciLe luci al LED possono essere regolate senza sacrificare la qualità di illuminazione. È questa la principale differenza rispetto alle luci dotate di lampadine fluorescenti o a scarica ad alta pressione. La regolazione consente inoltre un consumo energetico inferiore. Esistono diversi tipi di

regolazione.

DALII sistemi di illuminazione sono controllati dall’interfaccia digitale DALI (Digital Addressable Lighting Interface). Questo standard, adottato da tutti i produttori, annulla gli svantaggi del principio 1 – 10 V e viene utilizzato sempre più frequentemente, in particolare nelle installazioni più complesse. DALI offre una linea a

due cavi protetta dall’inversione di polarità, con trasmissione del segnale digitale protetto dalle interferenze, indirizzabilità diretta, set di istruzioni compatto, feedback errori e valori di luminosità definiti che sono indipendenti dalla lunghezza della linea. Lo standard DALI è inoltre supportato dagli edifici e dai sistemi di gestione dell’illuminazione.

1 – 10 VI sistemi di illuminazione possono essere regolati tramite l’interfaccia 1 – 10 V. Un livello di tensione compreso tra 1 V e 10 V viene convertito nella corrispondente luminosità della lampadina.

Step dimmingI sistemi di illuminazione stradale prevedono un sistema per la regolazione graduale tramite un secondo circuito a contatto secco. Quando viene attivata l’alimentazione secondaria, il flusso luminoso e il consumo di potenza vengono ridotti di circa il 50%. Ciò consente di ridurre in maniera molto semplice il livello di illuminazione durante le ore notturne,

consentendo un maggiore risparmio energetico quando l’utilizzo della strada è ridotto.

Phase control

Il phase control è ampiamente utilizzato per la regolazione delle lampadine alogene e a incandescenza. Questo metodo di controllo analogico è utilizzato anche per le lampadine al LED. In assenza di una compatibilità generale tra tutti i regolatori di intensità disponibili sul mercato, Toshiba ha fornito un elenco di regolatori di intensità raccomandati all’indirizzo www.toshiba.eu/lighting/.

RESA LUMEN COSTANTEFlusso luminoso costante per tutta la durata di vita della lampadinaIl calo del flusso luminoso causato dalla tecnologia al LED nel corso della durata di vita del sistema è compensato aumentando l’ingresso di potenza. Ciò causa prestazioni fotometriche costanti e uniformi che differenziano notevolmente i prodotti TOSHIBA dai sistemi al LED standard la cui resa lumen diminuisce sensibilmente nel tempo.

DALI

DIMM- ERABILE

DIMM- ERABILE

1 –10 V

TEMPO

CONSUMO DI POTENZA IN %ESEMPIO E-CORE LED ROADLIGHT CON STEP DIMMING CONTROLLATA DA TIMER.

100

50

21:00 8:005:301:00

INIZIOILL UMINA-

ZIONE

INIZIOREGOLAZIONE

ORE NOTTURNE

FINEREGOLAZIONE

ORE NOTTURNE

FINEILL UMINA-

ZIONE

PERIODODI UTILIZZONORMALE

SU STRADA=

100%ILLUMINA-

ZIONE

PERIODODI UTILIZZONORMALE

SU STRADA=

100%ILLUMINA-

ZIONE

PERIODO DIUTILIZZO RIDOTTO

SU STRADA=

50% ILLUMINAZIONE

RISPARMIENERGETICI

AGGIUNTIVI GRAZIEALL A RIDUZIONE

DI POTENZA

100 · 50 · 100STEP-DIMMING

DIMM-ERABILE

DIMM-ERABILE

10 –100 %

DIMMERABILITÀ

CLASSE LUCE NOTE

I

Luci con un punto di colle-gamento per un conduttore a massa a cui è necessario collegare tutti i componenti in metallo accessibili. In caso di guasto, il conduttore a massa può immediata-mente mettere a massa la tensione.

Devono essere collegate a un punto a terra di protezione. Il simbolo viene posizionato sul punto di collegamento.

II

Queste luci non devono avere parti in metallo acces-sibili che possono essere messe direttamente sotto tensione in caso di guasto (isolamento di protezione o doppio isolamento).

La luce non deve avere un punto di collegamento con conduttore a massa e non deve essere collegata a un dispositivo di protezione a terra.

III

Luci da utilizzare con bassissima tensione di sicurezza (SELV), ad esempio tensione inferiore a 50 V, generata da un tras-formatore di isolamento di sicurezza in conformità con lo standard DIN VDE 0551 (EN 60742) o prodotta da batterie o accumulatori.

La luce non deve avere un punto di collegamento con conduttore a massa e non deve essere collegata a un dispositivo di protezione a terra.

Classificazione di resistenza agli urti IKLa classificazione di resistenza agli urti IK è una misurazione della protezione offerta dai rivestimenti delle apparecchiature elettriche contro gli urti meccanici esterni. È inclusa nello standard EN 50102 e descrive la quantità di energia di impatto espressa in joule che il rivestimento può supportare senza rompersi. Maggiore è il valore IK, maggiore è la resistenza e la durata della lampadina. IK 00 = nessuna resistenza agli urti.

Grado tenutaIl grado di tenuta indica il livello di protezione meccanica di una lampadina. Descrive il livello di protezione della lampadina dall’ingresso di oggetti esterni o umidità.

Classi elettricheNel settore dell’illuminazione, è necessario che siano attuate misure per proteggere dalle scosse elettriche. Tali misure devono garantire che, in caso di guasto, i componenti accessibili dell’alloggiamento non vengano messi sotto tensione, diventando così pericolosi. Le diverse soluzioni adottate a tale scopo sono suddivise in classi di protezione.

CLASSI IK (EN 50102) ALTEZZA (CM) ENERGIA DI IMPATTO (J)

01 7,5 0,15

02 10 0,20

03 1,5 0,35

04 25 0,50

05 35 0,70

06 20 1

07 40 2

08 29,5 5

09 20 10

10 40 20

0,2 kg

0,5 kg

1,7 kg

5,0 kg

GRADO TENUTA

1° NUMERO: PROTEZIONE DA POLVERE E OGGETTI ESTRANEI

2° NUMERO: PROTEZIONE DA ACQUA E UMIDITÀ

IP 00 Nessuna protezione Nessuna protezione

IP 11Protezione da oggetti estranei solidi con diametro superiore a 50 mm

Protezione da acqua, angolo di incidenza di 0° dalla verticale

IP 20Protezione da oggetti estranei solidi con diametro superiore a 12 mm

Nessuna protezione

IP 22Protezione da oggetti estranei solidi con diametro superiore a 12 mm

Protezione da acqua, angolo di incidenza di 15° dalla verticale

IP 23Protezione da oggetti estranei solidi con diametro superiore a 12 mm

Protezione da acqua spruzzata da qualsiasi angolazione fino a 60° dalla verticale

IP 33Protezione da oggetti estranei solidi con diametro superiore a 2.5 mm

Protezione da acqua spruzzata da qualsiasi angolazione fino a 60° dalla verticale

IP 40Protezione da oggetti estranei solidi con diametro superiore a 1 mm

Nessuna protezione

IP 44Protezione da oggetti estranei solidi con diametro superiore a 1 mm

Protezione da spruzzi di acqua provenienti da qualsiasi direzione

IP 50 Protezione dalla polvere Nessuna protezione

IP 54 Protezione dalla polvere Protezione da spruzzi di acqua provenienti da qualsiasi direzione

IP 55 Protezione dalla polvere Protezione da forte getto d‘acqua proveniente da qualsiasi direzione

IP 65 Protezione dalla polvere Protezione da forte getto d‘acqua proveniente da qualsiasi direzione

CARATTERISTICHE TECNICHE

Le specifiche, le configurazioni e la disponibilità dei prodotti sono soggette a modifiche. Le variazioni nel design e nelle caratteristiche dei prodotti sono soggette a modifiche. I colori potrebbero variare rispetto alle immagini illustrate. Salvo errori e omissioni.© Copyright 2012. Crediti immagini: Toshiba, Fotolia.com

TEMPO

CONSUMO DI POTENZA

=> RIDUZIONE DELLE PRESTAZIONI FOTOMETRICHE SPRECO DI ENERGIA

SENZA RESA LUMEN COSTANTE

SPRECO DI ENERGIA

TEMPO

CONSUMO DI POTENZA

=> PRESTAZIONI FOTOMETRICHE STABILI CONSUMO ENERGETICO OTTIMALE

CON RESA LUMEN COSTANTE

RISPARMIO ENERGETICO

RISPARMIO ENERGETICO

RISPARMIO ENERGETICO

66 67

Page 35: Scopri la luce LED - bamerled.com Toshiba illuminazione.pdf · una soluzione per i requisiti più specifici: siano essi tradizionali o innovativi, pratici o emozionali. Toshiba ...

www.toshiba.eu/lighting

Specifiche e design aggiornati a febbraio 2013.Le specifiche e il design sono soggetti a variazioni senza preavviso.

PP_I

T_02

/13