Scopri il MONDO dei Controlli Non Distruttivi PROGETTO PSC · fornativa del centro e sono le stesse...

7
Il Centro vanta il più alto numero di Corsi attivati e Certificazioni rilasciate in Italia Per tutti i dettagli su formazione e service, consultare il retro del flyer o visitare il sito www.progettopsc.com Certificazione Di I e II livello Bureau Veritas, secondo regolamento interno e UNI EN ISO 9712.2012. Service Sul campo, eseguita su commissione di aziende e privati da Tecnici PSC di II-III livello. Scopri il MONDO dei Controlli Non Distruttivi PROGETTO PSC con Progetto PSC e’ un Centro di Formazione ed Esame BUREAU VERITAS per i professionisti del settore che inten- dono ampliare le loro competenze professionali e aprire la loro attività al futuro, attraverso le molteplici opportunità offerte dal mondo dei Controlli Non Distruttivi, in ambito di indagine Civile e Industriale. Lo staff Progetto PSC offre ai suoi clienti anche servizi d’indagine sul campo, in ambito Civile e Industriale, per indivi- duare patologie edilizie e difetti di saldatura. R O G E T T O CHI SIAMO Il Centro Formazione ed Esame Progetto PSC è riconosciuto da Bureau Veritas e ACCREDIA. I Tecnici Progetto PSC sono tutti professionisti Certificati di II e III livello. Le indagini diagnostiche applicate hanno lo scopo di individuare le carenze di materiali e strutture in modo non invasivo e redigere relazioni certificate che analizzano le difettologie riscontrate e suggeriscono interventi mirati per risolverle. Formazione Teorica in E-Learning. Attraverso la piattaforma dedicata elearning. progettopsc.com. Pratica In sede, utilizzando campioni e strumentazione per prepararsi alle indagini sul campo. Il Centro dispone di strumentazioni e tecnologie all’avanguardia ad uso esclusivo di Tecnici esperti per eseguire dettagliate indagini sul campo.

Transcript of Scopri il MONDO dei Controlli Non Distruttivi PROGETTO PSC · fornativa del centro e sono le stesse...

Il Centro vanta il più alto numero di Corsi attivati e Certificazioni

rilasciate in Italia

Per tutti i dettagli su formazione e service, consultare il retro del flyer o visitare il sito www.progettopsc.com

Certificazione

Di I e II livello Bureau Veritas,

secondo regolamento interno e UNI EN ISO

9712.2012.

ServiceSul campo, eseguita su commissione di

aziende e privati da Tecnici PSC di II-III

livello.

Scopri il MONDO dei

Controlli Non Distruttivi

PROGETTO PSC con

Progetto PSC e’ un Centro di Formazione ed Esame BUREAU VERITAS per i professionisti del settore che inten-dono ampliare le loro competenze professionali e aprire la loro attività al futuro, attraverso le molteplici opportunità offerte dal mondo dei Controlli Non Distruttivi, in ambito di indagine Civile e Industriale. Lo staff Progetto PSC offre ai suoi clienti anche servizi d’indagine sul campo, in ambito Civile e Industriale, per indivi-duare patologie edilizie e difetti di saldatura.

R O G E T T O

CHI SIAMO

Il Centro Formazione ed Esame Progetto PSC è riconosciuto da Bureau Veritas e ACCREDIA.

I Tecnici Progetto PSC sono tutti professionisti Certificati di II e III livello.

Le indagini diagnostiche applicate hanno lo scopo di individuare le carenze di materiali e strutture in modo non invasivo e redigere relazioni certificate che analizzano le difettologie riscontrate e suggeriscono interventi mirati per risolverle.

Formazione

Teorica in E-Learning.Attraverso la piattaforma

dedicata elearning.progettopsc.com.

PraticaIn sede, utilizzando

campioni e strumentazione

per prepararsi alle indagini sul campo.

Il Centro dispone di strumentazioni e tecnologie all’avanguardia ad uso esclusivo di Tecnici esperti per eseguire dettagliate indagini sul campo.

progetto psc - via montanara 1, solignano nuovo (mo) - 059. 748408

Responsabile: Ing.Andrea Valeria Timpani 3351998057 / [email protected]

FORMAZIONE service

SETTORE CIVILE

- Indagine con Termocamera a Infrarossi;- Indagine con Georadar;- Prove di Carico;- Indagine con Martinetti Piatti; Indagine Visiva delle Opere e Indagine Sonica su edifici in Muratura;- Indagine con Ultrasuoni; Indagine Pacome-trica e Sclerometrica; Monitoraggio Quadri fessurativi; Prova SonReb su strutture in Calcestruzzo;- Sfondellamento solaio;- Controllo vibrazionale forzato.

SETTORE INDUSTRIALE

- Indagine con Termocamera a Infrarossi;- Indagine Visiva; Indagine con Liquidi Pene-tranti; Indagine Magnetoscopica e Indagine con Ultrasuoni su strutture in Acciaio e giunti saldati.

Visita il sito web www.progettopsc.com e iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su Corsi e Promozioni del centro.

Contatta senza nessun impegno l’Ing. Timpani per avere maggiori informazioni riguardo all’offerta formativa, richiedere un preventivo e scoprire tutti i vantaggi del Service di Progetto PSC.

CONTATTI

Investire nei Controlli Non Distruttivi - CND - significa investi-re nel proprio futuro. I CND permettono di eseguire indagini in modo completamente non invasivo, raccogliere dati, organiz-zarli e analizzarli con lo scopo di redarre e firmare relazioni che attestano lo stato di salute di una struttura. La Formazio-ne Progetto PSC è dedicata a tutti i Professionisti del settore che intendono specializzarsi nell’ambito dei Controlli Non Distruttivi ottenendo una Certificazione rilasciata da Bu-reau Veritas e validata da ACCREDIA. Il sistema formativo di Progetto PSC è organizzato in una sessione teorica che il par-tecipante svolge interamente o in parte online attraverso una piattaforma E-Learning completamente dedicata. Accedendo alla piattaforma gli iscritti potranno scaricare i materiali e fruire delle Videolezioni registrate dai docenti del Corso. Alla sessione teorica segue la sessione pratica in aula. Durante questa sessione verranno messe in pratica le nozioni teori-che, verranno affrontate case studies specifiche e utilizzate le strumentazioni necessarie a svolgere l’indagine. Alla sessione pratica segue la sessione d’esame, durante la quale ai par-tecipanti verrà somministrato l’esame di certificazione di I o II livello, il superamento del quale attesta il raggiungimento delle conoscenze previste dai regolamenti vigenti e il rilascio della certificazione e del patentino Bureau Veritas di I o II livel-lo nella metodologia sostenuta.

Il Service PSC nasce per fornire a privati ed aziende un ser-vizio di indagine sul campo eseguito da Tecnici Certifi-cati, studiato ad HOC per individuare difetti struttuali e patologie edilizie nonchè pianificare interventi mirati per risolvere i problemi esistenti senza dover ricorrere a inter-venti invasivi che comporterebbero oltre a una perdita di tempo, un oneroso investimento economico. Il Service viene effettuato da professionisti operanti da anni nel settore delle Indagini Non Distruttive, i quali possiedono - oltre a un’espe-rienza decenale sul campo - Certificazioni di II e III livello che ne attestano la competenza. Al termine dell’indagine verrà redatta e rilasciata al cliente una relazione certificata nel-la quale sono indicati dettagliatamente tutte le indagini ese-guite e i difetti riscontrati, e vengono inoltre suggeriti inter-venti di ripristino mirati. Un’esempio di intervento realizzato dai Tecnici di Progetto PSC può essere quello dell’indagine con Termocamera a infrarossi su un’edificio di vecchia costru-zione: attraverso la tecnologia a infrarossi e l’interpretazione esperta dei dati da parte del Tecnico, sarà possibile individua-re difetti strutturali, infiltrazioni, muffe, guasti all’impianto elettrico o in quello di riscaldamento in modo completamente non invasivo, solo realizzando un report fotografico a infra-rossi. Il Tecnico in possesso del report sarà quindi in grado di pianificare interventi mirati sui difetti rilevati evitando così azioni di ripristino sull’intera costruzione che spesso risultano oltre che dispendiosi anche inefficienti, in quanto si limitano a tamponare il problema anzichè risolverlo definitivamente.

Le metodologie elencate fanno parte dell’offerta fornativa del centro e sono le stesse che vengono svolte dai tecnici PSC nell’ambito del service.

metodologie

W W W . P R O G E T T O P S C . C O M

W W W . P R O G E T T O P S C . C O M

E’ corretto parlare di sfondellamento dei solai quando siamo di fronte al distacco e alla caduta della superficie inferiore del solaio in questione, quella formata di

norma dalle pignatte in laterizio.

Comprendere le cause di un fenomeno come quello dello sfondellamento dei solai può essere abbastanza difficile in quanto le ragioni alla base di un fenomeno del genere possono essere abbastanza varie: si va infatti dagli errori in fase di progettazione fino alla scarsa qualità dei materiali e dei fissaggi utilizzati durante la posa in opera

del solaio che è poi finito per crollare interamente o parzialmente.

Per la valutazione del fenomeno Progetto PSC utilizza un protocollo di verifica che analizza i principali fattori che possono essere causa del dissesto: questi vengono eletti ad oggetto dell’indagine strutturale in situ che ha quindi come obiettivo proprio quello di riconoscerne l’effettiva presenza nell’ambito della costruzione in esame e di valutare il livello di rischio di sfondellamento secondo un grado di pericolo

che va dal rischio trascurabile al dissesto in atto.

SFONDELLAMENTO:La Diagnostica e la prevenzione per la sicurezza del solaio.

Le indagini preventive permettono di individuare il problema e circoscriverlo, senza ricorrere a interventi invasivi e soprattutto evitando di incorrere in crolli e danni a cose e persone.

Le cause dello sfondellamento dei solai sono molteplici, principalmente legate a errori di progettazione o di esecuzione, ma anche alla mancanza di un’adeguato programma di manuten-zione, importanti dilatazioni termiche, dilatazioni igrometriche impedite, ritiro differenziale dei componenti del solaio oltre ad altri fatti accidentali e localizzati.

La prevenzione in questi casi è la soluzione migliore, se non l’unica possibile.

I Tecnici che eseguono le Indagini sono esperti di III livello certi-ficati in svariate metodologie d’indagine applicate su Muratura, Calcestruzzo e per il controllo qualitativo dei materiali.

I Tecnici di II° e IIII° livello applicano Indagini non Distruttive preventive per individuare:

- lo stato di degrado del solaio;- le cause ad esso riconducibili.

Le Metodologie preventive applicate dai Tecnici sono com-pletamente non Invasive e prevedono l’utilizzo di moderne

strumentazioni come la Termocamera a Infrarossi. Lo scopo di tali indagini è quello di individuare prima infiltrazioni, crepe e cedimenti, poi zone d’umidità e vuoti e stabilire

l’indice di pericolosità del dissesto, con la finalità di suggerire interventi di miglioramento mirati e circoscritti (sistemi anti-sfondellamento o rifacimento della porzione di

solaio soggetta al degrado.

PRESENTA

PER

CH

E’?

CH

I?Progetto PSC

W W W . P R O G E T T O P S C . C O M

RELAZIONE finale:

W W W . P R O G E T T O P S C . C O M

la manutenzione preventiva, supportata dalla diagnostica, mantiene in salute i solai.

Il protocollo d’indagine è stato sviluppato da i Tecnici di Progetto PSC per verificare e certificare l’idoneità dei solai e anche -se necessario- dei controsoffitti e dei sistemi di pendinaggio. Il protocollo si presenta come un supporto per i responsabili degli edifici perché individua tutte le situazioni di degrado che si possono innescare nel tempo.

INDAGINE VISIVA

INDAGINE TERMOGRAFICA

INDAGINi radar

INDAGINi soniche/acustiche

prova di carico dei controsoffitti

> per una mappatura dettagliata della presenza di eventuali macchie di umidità, muffe;un accurato rilievo fessurativo del solaio - fessure, crepe, spanciature, avvallamenti; un analisi costruttiva del solaio.

> per rilevare: l’orditura del solaio, le zone umide ed evidenziare le zone di disuniformità del solaio, infiltrazioni, mettendo in evidenza le zone laddove potrebbero essere possibili ed attendibili eventuali degradazione locali con distacco dell’intonaco dal supporto, o pignatte rotte.

> con antenne ad elevata frequenza (2000 MHz), per il rilievo degli spessori del solaio, la presenza delle armature ed il loro stato di copri ferro, presenza di cavità, zone di non contatto. Tracciare la mappatura dell’orditura del solaio, per approntare un valido criterio di intervento.

> per la verifica dello stato portante dei controsoffitti, con verifica dei “pendini” e l’eventuale precarietà dell’ancoraggio al solaio. L’indagine verrà eseguita con rimozione delle parti mobili del controsoffitto o mediante indagini endoscopiche. Potranno essere fatte delle prove di carico su alcuni sistemi di ancoraggio del contro soffitto, previo studio dei carichi in gioco.

Protocoll

o inter

ven

to d

i sf

ondel

lam

ento

Protocollo d’Indagine - Progetto PSC

> per la valutazione dell’omogeneità dei solai e quindi dell’eventuale presenza di difetti struttu-rali (cavità, fessurazioni e vetustà etc.), che per stimare l’ordine di grandezza della resistenza dei materiali.

1. Premessa - per descrivere la tipologia e lo scopo delle indagini effettuate;2. Individuazione di tutti i solai pertinenti;3. Risultati della mappatura dell’analisi all’infrarosso;

RELAZIONE finale:

4. Risultati dell’analisi costruttiva, completi di documentazione fotografica.5. Risultati delle prove suddivise in schede, complete di planimetrie riportanti il rilievo delle zone ammalorate e la localizzazione dei punti di prova;6. Riepilogo delle prove e proposte di intervento.

La prevenzione permette un notevole risparmio in termini economici e temporali. Affidati ai professionisti del settore.

* SE RICHIESTA

W W W . P R O G E T T O P S C . C O M

B) Indagini strutturali sui solaiLo scopo dell’intervento è quello di verificare le reali condizioni statiche dei solai attraverso una campagna di Indagini Sperimentali e l’eventuale Verifica Statica/Analitica.Le prove potranno essere effettuate sui diversi piani dell’edificio, in base alle direttive del tecnico incaricato.A titolo esemplificativo si riporta di seguito una elencazione di possibili lavorazioni.

Nel CAPITOLATO TECNICO dell’avviso pubblico per il finanziamento in favore di enti locali di indagini diagnostiche di solai per edifici scolastici al punto B, “Indagini Strutturali sui solai” si legge:

INDAGINI sperimentali: analisi costruttiva, prove di carico, indagini sui materiali con cui sono realizzati i solai.

L’avviso pubblico

Indagini Sperimentali:- rilievo della geometria globale;- rilievo della geometria strutturale;- rilievo dell’eventuale quadro fessurativo e/o degli amma-loramenti;- campagna di indagini sperimentali sugli elementi costitu-

Verifica Statica / Analitica:- determinazione del carico limite sopportabile in condizioni di sicurezza;- correlazione tra carico limite e carichi di normativa;- determinazione delle deformate teoriche degli elementi costruttivi più significativi; - confronto tra le deformate teoriche e quelle sperimentali;- valutazione del grado di sicurezza;- fornire eventuali consigli riguardanti le strutture e la sicurezza statica.

DETTAGLIO

1. 2.

delleoperazioni:

ANALISI COSTRUTTIVA: le prove possono essere non distruttive ovvero prevedere piccole demolizioni o saggi, utili per ricostruire le tipologie di solai e intradossi.

PROVE DI CARICO: le prove saranno eseguite su solaio mediante il tiro/spinta di martinetti oleodinamici o il riempimento con acqua, di serbatoi per collaudi. Le deformazioni saranno rilevate in tempo reale in tutte le fasi di carico/scarico.

INDAGINI SUI MATERIALI:

> Prove di Pull-Out: al fine di ottenere informazioni sulla reale resistenza a compressione del calcestruzzo mediante l’estrazione di tasselli post-inseriti (Pull-Out). Carotaggi: prelievo di provini carotati, da sottoporre a prova di compressione.> Indagini Ultrasoniche: finalizzate a determinare la velocità di propagazione degli impulsi delle onde, allo scopo di valutarne la qualità. > Prove Sclerometriche: al fine di rilevare la durezza superficiale del Cls e stimare la sua resistenza. > Prova di Carbonatazione: finalizzata a definire l’eventuale profondità di carbonatazione del calcestruzzo attraverso il test colorimetrico.> Rilievo del Potenziale di Corrosione: l’indagine consente di stimare la percentuale e l’estensione dello stato corrosivo delle barre d’armatura mediante la misura-zione del potenziale elettrico sulla superficie del calcestruzzo.> Indagini Termografiche: al fine di ottenere una mappatura termica della superficie di un materiale, rilevando la radiazione infrarossa emessa dal materiale stesso. L’indagine è utile per individuare discontinuità, aoramenti, infiltrazioni, direzione dell’orditura dei solai, ecc.> Rilievo Geometrico/Ispezione visiva: prevede il rilievo di elementi strutturali, mediante pacometro e/o calibro digitale, la relativa restituzione grafica delle strutture e la mappatura del livello del degrado.> Indagini Endoscopiche: al fine di ottenere utili informazioni sulla stratigrafia delle strutture e di individuare la presenza di eventuali anomalie (intrusioni, fessure, vuoti, ecc.).> Estrazione barre d’armatura: eseguita previa indagine pacometrica, in corrispondenza dell’elemento strutturale individuato dal tecnico, compresa la catalogazione ed il certificato a rottura del Laboratorio.> Misura della Durezza degli Acciai: misurata mediante un Durometro digitale fornito di sonda esterna.> Indagini sul legno: indagini visive, strumentali e di laboratorio sulle strutture dei solai in legno.

P r o g e t t o P S C

SFONDELLAMENTO ECROLLI CONTROSOFFITTO:PROBLEMI DI SICUREZZA NELLE SCUOLE.

Scopri i CONTROLLI NON DISTRUTTIVI, il CENTRO, lo STAFF, l’OFFERTA FORMATIVA, la CERTIFICAZIONE BUREU VERITAS, il SERVICE su:

www.progettopsc.com

Progetto PSC?

> A CHI E’ RIVOLTO IL BANDO?> COME PARTECIPARE AL BANDO?> IN BASE A QUALI CRITERI VENGONO VALUTATE LE CANDIDATURE?> QUALI SONO LE SCADENZE PER PRESENTARE LA DOMANDA?

Il Tecnico PSC mette la sua esperienza al tuo servizio per offrirti una consulenza in grado di rispondere a tutti i quesiti e assisterti nell’iter di iscrizione al bando. In seguito il Tecnico effettuerà un sopralluogo preventivo per stabilire le Indagini non Distruttive da applicare per ottenere le informazioni necessarie ad una corretta diagnosi che escluda ogni possibilità di errore e non sottovaluti alcun aspetto del fenomeno. Ogni fase è necessaria per raggiungere un esito certificato senza dan-neggiare l’edificio, ottimizzando le risorse e il tempo delle prove.

La nostra CONSULENZA

Contatta subito la Responsabile del Centro di Formazione ed Esame Progetto PSC, certificato da BUREAU VERITAS a Modena per ricevere risposte e maggiori informazioni:

Ing. Andrea Valeria Timpani - phone_3351998057 [email protected]@

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE SEMPRE AGGIORNA-TO SUI CORSI IN PROGRAMMA, LE OFFERTE ATTIVE, I BANDI, LE INDAGINI E IL MONDO DEI CONTROLLI NON DISTRUTTIVI.

ProgettoPSC Srl - Via Montanara,1 Solignano Nuovo (MO)

La TUA SICUREZZA

OTTIENI CON PROGETTO PSC LA DOCUMENTAZIONE CERTIFICATA CHE EVIDENZIIA I DIFETTI E SUGGERISCE GLI INTERVENTI

MIGLIORATIVI TI PERMETTONO DI METTERE IN SICUREZZA L’EDIFICIO IN MODO NON INVASIVO. RISPARMIA TEMPO

E RISORSE ECONOMICHE, AFFIDATI AI PROFESSIONISTI CERTIFICATI DI PROGETTO PSC.

ISCRIVITI AL BANDO E METTITI NELLE MANI SICURE DEI TECNICI ESPERTI DI PROGETTO PSC.