Scoperte Di Galileo M. Picco

15

Transcript of Scoperte Di Galileo M. Picco

Page 1: Scoperte Di Galileo M. Picco
Page 2: Scoperte Di Galileo M. Picco

Galileo Galilei

Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri , 8 gennaio 1642) è stato un fisico, filosofo, astronomo e matematico italiano, uno dei più grandi scienziati dell’ epoca moderna. Il suo nome è associato ad importanti contributi in dinamica e in astronomia , fra cui il perfezionamento del telescopio, e all’ introduzione del metodo scientifico.

Page 3: Scoperte Di Galileo M. Picco

Le sue scoperte

• Il piano inclinato.• La bilancia idrostatica.• Il termoscopio.• Una macchina per innalzare acqua dai pozzi.• Il compasso proporzionale.• Il celatone.• Il giovilabio.• Il micrometro.• Il telescopio.• L’ elioscopio.• Il pendolo.

Page 4: Scoperte Di Galileo M. Picco

La quadratura del cerchio

Il cerchio è la figura geometrica perfetta, mentre le linee rappresentano il quadrato.Prima di Galileo era impossibile ottenere un quadrato da un cerchio e viceversa. Galileo progettò il compasso proporzionale con il quale era in grado di trasformare una qualsiasi lunghezza di cerchio nei quattro lati di un quadrato . La conclusione era che non c’era differenza tra il moto circolare e un qualsiasi altro tipo di moto.

Page 5: Scoperte Di Galileo M. Picco

IL PENDOLO

Un’altra scoperta galileiana del 1583 è l’isocromismo delle piccole oscillazioni di un pendolo.Questo strumento è composto da una pietra legata ad un filo sottile: se questo ha una lunghezza di un metro si ottiene un’oscillazione che dura due secondi.A parità di lunghezza del filo e indipendentemente dal peso del sasso,si può notare, che l’oscillazione dura la stessa quantità di tempo alvariare dell’ampiezza, a patto che questa non sia eccessiva.

Page 6: Scoperte Di Galileo M. Picco

LA BILANCIA IDROSTATICA

La bilancia idrostatica fu inventata nel 1586. Questo strumento è composto da un regolo lungo almeno due braccia agli estremi del quale si aggiungono due braccia che stiano in equilibrio. Appesa solo da un lato vi è l’oggetto da pesare. Dall’altro lato vi sono dei metalli puri con funzione di contrappeso. Questi pesi sono stati scelti da Galileo secondo un suo metodo matematico.

Page 7: Scoperte Di Galileo M. Picco

Piani inclinati, accelerazione di gravità e conseguenze dell’energia.

Galileo riuscì a determinare il valore dell’accelerazione di gravità studiando la caduta di sfere ben levigate lungo un piano inclinato, anche esso ben levigato. Il moto della sfera dipende dall’angolo di inclinazione del piano.

Page 8: Scoperte Di Galileo M. Picco

Il rapporto tra scienza e fede

Galileo nei primi anni delle sue scoperte non si pose il problema della fede, perché le sue scoperte erano in contrasto con alcuni dogmi della Chiesa. Tale questione venne considerata da Galileo dopo molti anni della sua vita e dopo molte discussioni in meritoalle sue scoperte. Egli si vide costretto ad intervenire sulla questione del rapporto tra scienza e fede con lo scopo principale di difendere la propria autonomia di scienziato.

Page 9: Scoperte Di Galileo M. Picco

La velocità della luce

Galileo Galilei fu uno dei primi personaggi a capire attraverso un suo esperimento che la velocità della luce è infinita. La sua idea era portarsi su una collina con una lanterna e lanciare un segnare a un amico posto in lontananza. Il suo amico avrebbe fatto lo stesso. Il tempo trascorso tra la partenza e l’ arrivo permette di determinare la velocità della luce.

Page 10: Scoperte Di Galileo M. Picco

I telescopi

Dall’Antichità fino al Cinquecento, gli strumenti per l’osservazione astronomica subirono minimi cambiamenti. A parte alcuni perfezionamenti dovuti a singoli astronomi, essi erano costituiti da telai girevoli muniti di scale graduate e di apposite mire. Questi strumenti attrezzavano i maggiori osservatori islamici e europei, e permettevano di determinare con precisione le posizioni degli astri. Quadranti, sestanti, anelli e regoli di vario genere e dimensione permettevano all’astronomo di compiere il proprio lavoro, consistente nell’aggiornare i parametri numerici che regolavano i moti celesti.

Page 11: Scoperte Di Galileo M. Picco

Come è stato costruito un telescopio

Il telescopio non è stato costruito da Galileo Galilei ma da occhialai olandesi, per caso, che applicarono delle lenti a strumenti rudimentali.

Galileo Galilei perfezionò le lenti e aumentò la potenza di ingrandimento di 3 volte il telescopio.

Questo strumento veniva chiamato da lui anche con il nome di cannocchiale.

Page 12: Scoperte Di Galileo M. Picco

Galileo s'impegnò nelle osservazioni astronomiche e acquisì informazioni. Nel Sidereus nuncius egli riferì le straordinarie scoperte da lui compiute fra il 1609 e il 1610 osservando con il telescopio.

•1: le stelle visibili erano solo una piccola parte di quelle esistenti. •2: la Luna non era un corpo sferico perfetto, ma simile alla Terra.•3: c'erano quattro deboli stelle che ruotavano attorno a Giove. Galileo le battezzò "Astri Medicei " in onore del granduca di Toscana……

OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE

Page 13: Scoperte Di Galileo M. Picco

Fra il 1610 e il 1611 Galileo compì altre scoperte.

•4: anche il Sole non era un corpo sferico perfetto; la sua superficie era qua e la oscurata da macchie.

•5: Saturno aveva un corpo planetario tripartito, con due strani lobi ai lati opposti della parte sferica centrale.•6: proprio come la Luna, anche Venere mostrava una serie completa di fasi.

Page 14: Scoperte Di Galileo M. Picco

Un decreto ministeriale del 18 maggio 1973 determina un nuovo taglio,quello da 2000 lire. Questa volta il protagonista è posto al centro della banconota. Si tratta di Galileo Galilei, e il tema della banconota è l'osservazione del cielo.Sul verso vediamo una carta stellare in alto, e sulla destra un osservatorio e addirittura un radar. Questa moneta fu emessa nel 1973, 1976 e 1983.

DOPO LA MORTE

Page 15: Scoperte Di Galileo M. Picco

Martina Picco III° B