SCIENZE … ATTIVE ! Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete...

9
SCIENZE ATTIVE! “Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete curioso; ma, per nutrire la sua curiosità, non affrettatevi mai a soddisfarla. Mettete le questioni alla sua portata e lasciategliele risolvere. Che non sappia alcunchè perché voi glielo avete detto, ma perché lo ha capito lui stesso…” (da”Emilio” J.J.Russeau)

Transcript of SCIENZE … ATTIVE ! Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete...

Page 1: SCIENZE … ATTIVE ! Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete curioso; ma, per nutrire la sua curiosità, non affrettatevi.

SCIENZE …ATTIVE! “Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni

della natura, così lo renderete curioso; ma, per nutrire la sua curiosità, non affrettatevi mai a soddisfarla. Mettete le questioni alla

sua portata e lasciategliele risolvere. Che non sappia alcunchè perché voi glielo avete detto,

ma perché lo ha capito lui stesso…”

(da”Emilio” J.J.Russeau)

Page 2: SCIENZE … ATTIVE ! Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete curioso; ma, per nutrire la sua curiosità, non affrettatevi.

PROBLEMA:LE PIANTE SONO ESSERI VIVENTI?

SE SÌ, DI CHE COSA HANNO BISOGNO PER VIVERE? LA NOSTRA IPOTESI

QUASI TUTTI NOI ABBIAMO RISPOSTO CHE LE PIANTE SONO ESSERI VIVENTI. ALCUNI DICONO CHE LE PIANTE HANNO

BISOGNO DI ACQUA, ALTRI DI SOLE, ALTRI DI TERRA, ALTRI SOSTENGONO CHE SONO NECESSARI TUTTI QUESTI ELEMENTI.

Page 3: SCIENZE … ATTIVE ! Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete curioso; ma, per nutrire la sua curiosità, non affrettatevi.

VERIFICAREALIZZIAMO UN ESPERIMENTO

Materiale: semi vari, 5 piatti di plastica, ovatta, terra, acqua, armadietto chiuso, spazio all’aperto.

Procedimento: poniamo alcuni semi in condizioni diverse tra loro:

1- con terra, luce, calore, ma senza acqua 2- con acqua, luce, calore, ma senza terra 3- con acqua, calore, terra, ma senza luce 4- con acqua, luce, terra, ma senza calore 5- uno con acqua, terra, luce e calore Osserveremo i cambiamenti che si verificheranno nel

tempo e li registreremo sul quaderno.

Page 4: SCIENZE … ATTIVE ! Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete curioso; ma, per nutrire la sua curiosità, non affrettatevi.

DOPO ALCUNI GIORNI OSSERVIAMO CHE:

I semi senz’acqua restano sempre uguali

I semi senza terra, sull’ovatta bagnata germogliano

Page 5: SCIENZE … ATTIVE ! Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete curioso; ma, per nutrire la sua curiosità, non affrettatevi.

I semi al buio germogliano, ma danno vita a poche piantine bianche, senza foglie

I semi con: terra, acqua, luce all’interno dell’aula germogliano, dando vita a piantine ricche di foglie, anche molto grandi

Page 6: SCIENZE … ATTIVE ! Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete curioso; ma, per nutrire la sua curiosità, non affrettatevi.

I semi con terra, acqua, luce, all’esterno dell’aula germogliano, dando vita a molte piantine rigogliose

Le temperature nei mesi di novembre e di dicembre in cui si è effettuato l’esperimento sono state miti, per cui non si sono potuti verificare i danni del freddo sulle piante; invece si è vista l’importanza dell’aria, che all’esterno è maggiore.

Page 7: SCIENZE … ATTIVE ! Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete curioso; ma, per nutrire la sua curiosità, non affrettatevi.

DOPO ALCUNE SETTIMANE…Quasi tutte le piantine sono seccate: prima quelle al buio, poi quelle senza terra e poi tutte le altre.

Solo le piantine all’esterno dell’aula hanno continuato il loro ciclo vitale

Page 8: SCIENZE … ATTIVE ! Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete curioso; ma, per nutrire la sua curiosità, non affrettatevi.

Hanno prodotto tanti fiori…

…che si sono trasformati in frutti

Page 9: SCIENZE … ATTIVE ! Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete curioso; ma, per nutrire la sua curiosità, non affrettatevi.

CONCLUSIONE Abbiamo scoperto che le piante sono esseri

viventi, perché: nascono, crescono, si riproducono e muoiono.

Per vivere hanno bisogno di: acqua, terra, luce, aria e calore.

Classe III A Doc. L.Bray