SCHEDE PROGETTUALI 1. Salute e benessere · Specialista: sig. Zacchello e sig. Galmarini (volontari...

19
SCHEDE PROGETTUALI 1. Salute e benessere LIFESKILLS TRAINING Referente : Macchi Cinzia Ordine di scuola: secondaria di I grado classi prime. Il nostro istituto ha aderito alla sperimentazione dei programmi di prevenzione costruiti su evidenze scientifiche riconosciute a livello internazionale e finalizzati al potenziamento delle competenze di vita “life skills. Il progetto ha l’obiettivo di prevenire l’uso di sostanze e i comportamenti violenti fra i pre-adolescenti. Il progetto agisce sulle tre componenti di cui è composto il LifeSkills Training, secondo obiettivi specifici: Competenze personali (agisce sull’immagine di sé e l’autostima, promuove abilità creative di problem solving, sviluppa competenze di gestione dello stress, dell’ansia e della rabbia); Abilità sociali (rafforza gli studenti rendendoli in grado di superare alcuni ostacoli sociali); Abilità di resistenza all’uso di sostanze (rendere in grado gli studenti di difendersi dalle pressioni sociali riguardanti l’uso del tabacco, alcol e altre droghe). I docenti delle classi, dopo un’attività di formazione di due giornate, propongono agli studenti 15 unità di lavoro che saranno svolte durante l’anno scolastico su argomenti quali: l’immagine di sé e l’automiglioramento, il prendere decisioni, miti e realtà sul tabacco, sull’alcool e sulla cannabis, la pubblicità, la violenza e i media, la gestione dell’ansia e della rabbia, le abilità comunicative, le abilità sociali e la risoluzione dei conflitti. PREVENZIONE DEL DISAGIO Referente: prof.ssa Savoca Carmen Rita Ordine di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Nella realtà del nostro Istituto sono evidenziabili diverse situazioni di disagio che possono essere causa del mancato raggiungimento degli obiettivi primari del percorso di apprendimento. La scuola, pertanto, ha il dovere di realizzare interventi che, da un lato, utilizzando il sistematico supporto di insegnanti, genitori, servizi sociali, e dall'altro predisponendo una serie di momenti di confronto e condivisione (corsi di formazione genitori/docenti ed altre attività collegiali), possa aiutare le famiglie in stato di disagio a migliorare progressivamente la propria situazione, contribuendo ad un migliore e più proficuo inserimento degli alunni nelle dinamiche scolastiche. In questo modo si potrà tendere, in primo luogo, ad eliminare fenomeni di abbandono scolastico e, come obiettivo di più ampio respiro, a garantire che tutti gli allievi siano messi nella condizione di trarre il massimo beneficio, in termini di apprendimento e socializzazione, dalla frequentazione della scuola. Tutte le iniziative illustrate nei due progetti che seguono sono finalizzate alla prevenzione del disagio.

Transcript of SCHEDE PROGETTUALI 1. Salute e benessere · Specialista: sig. Zacchello e sig. Galmarini (volontari...

SCHEDE PROGETTUALI

1. Salute e benessere

LIFESKILLS TRAINING Referente : Macchi Cinzia

Ordine di scuola: secondaria di I grado classi prime.

Il nostro istituto ha aderito alla sperimentazione dei programmi di prevenzione costruiti su evidenze

scientifiche riconosciute a livello internazionale e finalizzati al potenziamento delle competenze di vita “life

skills”.

Il progetto ha l’obiettivo di prevenire l’uso di sostanze e i comportamenti violenti fra i pre-adolescenti.

Il progetto agisce sulle tre componenti di cui è composto il LifeSkills Training, secondo obiettivi specifici:

Competenze personali (agisce sull’immagine di sé e l’autostima, promuove abilità creative di problem solving, sviluppa competenze di gestione dello stress, dell’ansia e della rabbia);

Abilità sociali (rafforza gli studenti rendendoli in grado di superare alcuni ostacoli sociali); Abilità di resistenza all’uso di sostanze (rendere in grado gli studenti di difendersi dalle pressioni

sociali riguardanti l’uso del tabacco, alcol e altre droghe).

I docenti delle classi, dopo un’attività di formazione di due giornate, propongono agli studenti 15 unità di

lavoro che saranno svolte durante l’anno scolastico su argomenti quali: l’immagine di sé e

l’automiglioramento, il prendere decisioni, miti e realtà sul tabacco, sull’alcool e sulla cannabis, la

pubblicità, la violenza e i media, la gestione dell’ansia e della rabbia, le abilità comunicative, le abilità sociali

e la risoluzione dei conflitti.

PREVENZIONE DEL DISAGIO Referente: prof.ssa Savoca Carmen Rita Ordine di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Nella realtà del nostro Istituto sono evidenziabili diverse situazioni di disagio che possono essere causa del mancato raggiungimento degli obiettivi primari del percorso di apprendimento. La scuola, pertanto, ha il dovere di realizzare interventi che, da un lato, utilizzando il sistematico supporto di insegnanti, genitori, servizi sociali, e dall'altro predisponendo una serie di momenti di confronto e condivisione (corsi di formazione genitori/docenti ed altre attività collegiali), possa aiutare le famiglie in stato di disagio a migliorare progressivamente la propria situazione, contribuendo ad un migliore e più proficuo inserimento degli alunni nelle dinamiche scolastiche. In questo modo si potrà tendere, in primo luogo, ad eliminare fenomeni di abbandono scolastico e, come obiettivo di più ampio respiro, a garantire che tutti gli allievi siano messi nella condizione di trarre il massimo beneficio, in termini di apprendimento e socializzazione, dalla frequentazione della scuola. Tutte le iniziative illustrate nei due progetti che seguono sono finalizzate alla prevenzione del disagio.

Centro Ascolto Specialisti: psicologhe del Centro Ascolto, Centro Polifunzionale di Pianificazione e Coordinamento dei Servizi Psicologici ed Educativi per le Scuole. Da vari anni, grazie ai finanziamenti dell'Amministrazione Comunale, è attivo questo progetto che consente alle nostre scuole di poter usufruire della consulenza di esperti messi a disposizione dal Centro Ascolto, Centro Polifunzionale di Pianificazione e Coordinamento di servizi psicologici ed educativi per le scuole. La consulenza si esplicita a favore dei seguenti servizi: sportello genitori, sportello ragazzi (solo per la scuola secondaria di I grado) e consulenza mirata al corpo docente. Inoltre, gli esperti mettono a disposizione un monte ore per osservazioni nelle classi (sia nella scuola primaria, sia nella scuola dell'infanzia), su richiesta dei docenti e previo consenso delle famiglie.

Studio Insieme

Specialisti: operatori della cooperativa Elaborando. L'Amministrazione Comunale finanzia questo progetto a favore degli alunni che necessitano di una guida per condurre le attività di studio, eseguire i compiti, acquisire un efficace metodo di studio. Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e a tutti quelli della secondaria di primo grado. Si concretizza in orario ed ambito extrascolastici, secondo un calendario consegnato direttamente alle famiglie.

EMOZIONI E RELAZIONI Referenti: Barbara Bianchi e Anna Marzorati. Ordine di scuola: scuola primaria. Specialisti: educatori professionali del Consultorio di Busto Arsizio, coordinati dal prof. Chillé.

L’iniziativa si colloca all’interno delle azioni rivolte a sostenere e potenziare l’acquisizione di competenze emotive contrastando il fenomeno di analfabetismo emozionale a cui spesso molti bambini sono tuttora esposti.

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte dei due plessi della scuola primaria.

Educatori qualificati guideranno gli alunni in percorsi legati alla sfera dell'educazione all'affettività:

le classi quarte seguiranno il percorso "il mondo delle emozioni", articolato in quattro incontri della durata di un’ora;

le classi quinte seguiranno, invece, il percorso "il mondo delle relazioni", articolato in cinque incontri di un’ora.

Per entrambe i percorsi sono previsti un incontro di presentazione preliminare con docenti e genitori tenuti dagli operatori che lavoreranno in classe e due incontri di restituzione finale ( operatori- docenti e operatori-genitori).

PERCORSI DI EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ

Referente: prof.ssa Spataro Francesca Ordine di scuola: secondaria di I grado

Specialisti : dott. Lorenzo Brazzelli e dott.ssa Vadalà del Consultorio per la Famiglia – Onlus di Busto Arsizio

Il progetto coinvolge le classi terze e si propone le seguenti finalità:

favorire l'espressione delle proprie caratteristiche individuali superando la paura del giudizio;

potenziare il riconoscimento e la socializzazione delle e mozioni;

esplorare il significato, la liceità e l'universalità delle emozioni;

favorire l'esplorazione di sensazioni, reazioni emotive e sentimenti;

aiutare a comprendere il legame tra emozioni, pensieri e comportamenti;

potenziare le capacità di “mettersi nei panni dell'altro” per favorire l'accettazione e la comprensione delle differenze;

conoscere il proprio corpo, la propria intimità così da favorire una adeguata regolazione delle distanze;

esplorare il significato, la liceità e l'universalità delle esperienze di crescita e di assunzione di responsabilità;

potenziare le skills per le relazioni interpersonali favorendo l'acquisizione di strumenti utili a costruire e ad interrompere le relazioni in modo costruttivo;

facilitare i processi decisionali e il problem-solving.

FRUTTA NELLE SCUOLE Referente: Tortora Maddalena. Ordine di scuola: scuola primaria.

A partire dall'anno scolastico 2011/2012 le due scuole primarie sono state coinvolte nel progetto "Frutta nelle scuole", iniziativa nata dalla collaborazione tra il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Ministero della Salute e Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, realizzata con il contributo finanziario della Comunità Europea e volta a promuovere il consumo di frutta e verdura.

Il programma, rivolto ai bambini in età scolare dai sei agli undici anni, prevede la distribuzione, nell'orario della merenda, di frutta e verdura di qualità (proveniente da produzione integrata, DOP, IGP e biologica) sia intera, ma pronta ad essere consumata direttamente con la buccia (ad es. mele, pere...), che porzionata, pronta all'uso (ad es. macedonia). Sono previste anche spremute di frutta e centrifughe di frutta e verdura, preparate al momento. Il progetto persegue le finalità di avviare i ragazzi a corrette abitudini alimentari e ad un'alimentazione equilibrata, di favorire, attraverso l'indispensabile aiuto degli insegnanti, la conoscenza dei prodotti ortofrutticoli (varietà e stagionalità, caratteristiche nutrizionali).

POTENZIAMENTO ATTIVITÀ MOTORIA Referenti: Micale Carmela, Girardi Federica e Salerno Marco. Ordine di scuola: scuola primaria. Specialisti: esperti esterni. Il progetto è rivolto a tutti gli alunni delle classi prime e seconde dei due plessi della scuola primaria. Esso intende perseguire le seguenti finalità:

sviluppare le capacità coordinative generali; acquisire in modo graduale la conoscenza corporea; sviluppare gli schemi motori di base e le abilità motorie; conoscere e rispettare le regole dei giochi di squadra; sviluppare comportamenti relazionali positivi di collaborazione,

socializzazione, organizzazione, rispetto di sé e dei compagni.

Minibasket Referenti: Anna Pessina e Maddalena Tortora. Ordine di scuola: scuola primaria. Specialista: sig. Zacchello e sig. Galmarini (volontari qualificati). Il progetto si attua da vari anni nelle classi terze, quarte e quinte dei due plessi della scuola primaria, nell'ambito delle attività facoltative e opzionali. Le attività di minibasket vengono condotte dall'esperto in compresenza con un docente interno.

Il progetto intende perseguire le seguenti finalità:

sviluppare gli schemi motori di base attraverso giochi individuali e di squadra; conoscere e rispettare le regole dei giochi di squadra; sviluppare comportamenti relazionali positivi di collaborazione e socializzazione; fornire ai ragazzi informazioni sulle basi del gioco di squadra del basket.

PALLAMANO

Referenti: Sciuva Lia, Anna Pessina e Francesco Conte. Ordine di scuola: primaria e secondaria di primo grado. Specialisti: esperti della società Cassano Magnago (volontari).

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria e a tutti gli alunni della secondaria di primo grado, intende sviluppare:

gli schemi motori di base; conoscere e rispettare le regole dei giochi di squadra; sviluppare comportamenti relazionali positivi di collaborazione, socializzazione, organizzazione,

rispetto di sé e dei compagni; fornire ai ragazzi informazioni sulle basi del gioco di squadra della pallamano.

Gli esperti della società affiancheranno, a titolo gratuito, i docenti di classe di educazione motoria per otto incontri della durata di un'ora ciascuno.

JUDO Referenti: Scorpio Maria Luisa Ordine di scuola: primaria. Specialisti: esperta della disciplina.

Il progetto è rivolto alle classi terze della scuola primaria “S. Orrù”. La

pratica del judo viene proposta ai bimbi come un "gioco" che permette di

conoscersi e di misurarsi con i compagni all'interno di uno spazio ludico. Il

confronto con i coetanei e il contatto corporeo rendono il Judo

decisamente divertente, cosicché l'impegno e la costanza necessari per

ottenere il proprio miglioramento diventano parte del gioco stesso. Si porrà

dunque particolare attenzione all'aspetto socializzante e della pratica del

Judo inteso come (Ji-ta kyoei "via per crescere e migliorare insieme").

Tramite il progetto si intendono raggiungere le seguenti finalità:

di tipo psicomotorio: equilibrio, coordinazione generale e segmentaria, orientamento nello spazio, consolidamento della lateralità e delle sensazioni propriocettive, velocità, resistenza, forza resistente.

di tipo relazionale: socializzazione, moderazione dell'aggressività, superamento della timidezza, rispetto degli altri, ricerca della sicurezza e dell'autocontrollo.

JUNIOR BOCCE Referenti: Giudici Antonella e Pessina Anna.

Ordine di scuola: primaria. Specialisti: educatori sportivi scolastici FIB qualificati (volontari).

Si tratta di un progetto propedeutico all'attività motoria e sportiva rivolto

alle classi terze, quarte e quinte dei due plessi della scuola primaria con

una progressione didattica specifica per ogni anno di corso, articolata in 6

incontri per ogni classe da effettuarsi nell'orario curricolare di educazione

motoria.

Per coinvolgere più attivamente gli alunni è prevista una "Manifestazione conclusiva" a livello

provinciale/regionale a squadre, alla quale parteciperanno gli alunni selezionati dagli educatori all'interno

dell'Istituto durante sessioni di gioco tra le diverse classi.

MINI-VOLLEY Referenti: Panico Chiara

Ordine di scuola: primaria. Specialisti: istruttori della società PANTA REI di Solbiate Olona (volontari).

Il progetto coinvolgerà le classi seconde, terze, quarte e quinte dei due

plessi della scuola primaria.

Le attività si svolgeranno tenendo in considerazione l’educazione motoria

di base attraverso il gioco della pallavolo proposto in forma ludica ed

educativa.

Gli obiettivi sono i seguenti:

favorire la crescita, la formazione e la socializzazione; sviluppare l’equilibrio psico-fisico e le potenzialità motorie attraverso movimenti e processi

didattici specifici; prevenire, scoprire e monitorare carenze a livello corporeo; promuovere un’azione educativa e culturale della pratica motoria perché diventi abitudine di vita.

Gli esperti interverranno per cinque lezioni di un’ora alla settimana per ogni classe.

TRIATHLON ATLETICA Referente: Conte Francesco Ordine di scuola: secondaria di I grado. Il progetto è rivolto a tutti gli alunni della scuola secondaria di

I grado.

Le finalità sono:

avviamento alla pratica sportiva; collaborazione; rispetto delle regole.

Durante la prima parte dell’anno scolastico , in orario curricolare, si svolgeranno le prove nelle diverse

discipline inserite nel programma. Il progetto si concluderà in una manifestazione finale che avrà luogo

sulla pista di atletica di Peveranza e che coinvolgerà tutti i docenti.

2. Ambiente e territorio

EDUCAZIONE AMBIENTALE Referenti: Perin Rosangela, Anna Marzorati

Ordine di scuola: scuola primaria

In collaborazione con il Parco Medio Olona le classi finali vengono accompagnate all’esplorazione del bosco

e del suo ecosistema in una logica di apprendimento giocoso. Obiettivi fondamentali sono:

Compiere i primi passi sperimentali verso la conoscenza dell’ambiente boschivo del nostro territorio,

riconoscere i diversi elementi di un ecosistema naturale o controllato o modificato dall’intervento umano e

coglierne le relazioni.

Le attività si svolgono all’interno del Parco del Medio Olona

LA FOTOSINTESI ED IL FLUSSO D’ENERGIA

Referente: Scorpio Maria Luisa Ordine di scuola: scuola primaria. Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze del plesso “S. Orrù”. La finalità generale del progetto è osservare e descrivere gli elementi della natura circostante comprendendone i meccanismi relazionali. Gli

obiettivi didattici ed educativi sono:

Comprendere il meccanismo foto sintetico Suscitare forti legami emotivi con la natura Cogliere l’indispensabile ruolo dei vegetali nella piramide alimentare Stimolare riflessioni sull’importanza della tutela ambientale Apprendere il concetto di Piramide Ambientale ed il flusso di energia in essa Educare alla fruizione e al rispetto dell’ambiente naturale

Le attività saranno guidata da esperti e si svolgeranno all’interno del Parco del Medio Olona. Le classi convoglieranno presso l’impianto di Fitodepurazione di Gorla Maggiore.

PEDIBUS Referente: Paola Marzorati. Ordine di scuola:scuola primaria. Nel corso dell'anno scolastico 2009/2010 ha preso avvio l'esperienza del "Pedibus", una proposta educativa offerta dal Comune in collaborazione con la scuola, per promuovere comportamenti rispettosi dell'ambiente, scoraggiando l'uso dell'auto in particolar modo lungo i percorsi casa-scuola.

Il Pedibus funziona come un vero autobus di linea, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due o più adulti, "un autista" che guida la carovana ed un "controllore" che chiude la fila. Parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle fermate predisposte ad orari prefissati; presta servizio ogni giorno, con qualsiasi tempo, secondo il calendario scolastico. Anche i bambini che abitano molto lontano dalla scuola possono raggiungerla a piedi con il Pedibus, facendosi accompagnare dai genitori ad una delle fermate prestabilite.

Le ricadute di questa attività arricchiscono il bagaglio di esperienze dei ragazzi, in particolar modo migliorando e sviluppando:

l'autonomia e l'autostima; le competenze necessarie per muoversi sul territorio urbano, con attenzione e sicurezza; una rinnovata conoscenza dei quartieri in cui vivono e fiducia nel prossimo; uno stile di vita più attivo, improntato al movimento, fattore di sviluppo dell'individuo, soprattutto

negli anni scolari.

EDUCAZIONE STRADALE Referente: ins. Paola Marzorati Ordine di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Specialisti: agenti Polizia Municipale. Da anni le classi del nostro Istituto sono coinvolte in questo progetto che si attua grazie alla disponibilità di alcuni docenti ed alla collaborazione di Enti presenti sul territorio: Polizia Municipale, Protezione Civile, Assessorato all'Ambiente, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Assessorato alla Cultura, Vigili del Fuoco, associazioni locali. Il progetto, rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto, intende educare il bambino/ragazzo alla convivenza democratica, sensibilizzarlo ai problemi e al rispetto degli ambienti naturali, educarlo al corretto atteggiamento verso gli esseri viventi, ai problemi della salute, alla conservazione di strutture e servizi di pubblica utilità e al corretto comportamento sulla strada sia come pedone, sia come ciclista. Parte integrante del progetto sicurezza - educazione stradale - ambiente - salute è l'esperienza del Pedibus. Si tratta di una proposta educativa volta a promuovere comportamenti rispettosi dell'ambiente e a scoraggiare l'uso dell'auto, in particolar modo lungo i percorsi casa-scuola.

L'UNIVERSO E I CORPI CELESTI. IL PIANETA TERRA. Referente: prof.ssa Carmela Rita Savoca Specialista: docente astronomo dott. Cesare Guaita. Si tratta di un percorso di approfondimento, delle conoscenze dell'Universo e dei corpi celesti in generale, rivolto agli alunni delle classi terze con la finalità di completare la spiegazione dei docenti di classe con immagini e riflessioni recenti e reali in dotazione all'esperto astronomo.

Gli obiettivi preposti sono:

conoscere, attraverso immagini, i corpi celesti; osservare analogie e differenze tra i vari corpi (galassie,

stelle, comete, asteroidi, meteore, meteoriti) e tra astri e pianeti e tra pianeti e satelliti;

conoscere la misurazione in anni luce e a percepire, attraverso le immagini, il concetto di distanza astronomica tra i vari corpi celesti;

conoscere il pianeta Terra come entità in continuo movimento (tettonica a zolle e deriva dei continenti);

conoscere l'analogia del perché i terremoti e i vulcani si trovano in alcune parti dei continenti del pianeta Terra;

osservare, attraverso immagini recenti, la scala di misurazione dei terremoti e i disastri ad esso connesso;

osservare e conoscere la classificazione dei vulcani e del tipo di lava.

Il progetto prevede l'intervento specialistico del dott. Cesare Guaita, presidente del Gruppo Astronomico di Tradate, per due lezioni della durata di due ore circa ciascuna.

ADOTTIAMO UN’AIUOLA Referenti: Carmela Rita Savoca, prof.ssa Francesca Spataro, prof.ssa Rosella Vanzini

Ordine di scuola: secondaria di I grado

Il progetto è rivolto agli alunni di prima media. La finalità è il recupero simbolico di un’aiuola, attualmente incolta e non curata, come educazione al recupero ambientale del verde, curato dai docenti di scienze e tecnologia. la metodologia sarà di tipo pratico-manuale che porterà i ragazzi a lavorare insieme per un fine comune e al rispetto del verde pubblico.

ORTO IN CLASSE Referenti : Marzorati Anna e Girardi Federica

Ordine di scuola: scuola primaria.

Il progetto è attivo nel plesso Rodari da quattro anni. Nel

novembre 2011 gli alunni di quinta, nell’ambito dell’iniziativa

“Consiglio Comunale dei Ragazzi” , fecero richiesta al Sindaco e

all’Amministrazione Comunale di poter ottenere, all’interno della

scuola, uno spazio da adibire ad orto. Da allora, ogni anno, a rotazione, le classi quinte, grazie alla

collaborazione di docenti, genitori e nonni, si occupano dell’orto.

Quest’anno le classi coinvolte saranno le tre quinte. Destinatari indiretti saranno, comunque, tutti gli alunni

del plesso: vedere un’area del giardino della propria scuola che diventa orto, aree incolte che diventano

piccole aiuole in fiore, è un incentivo ad apprezzare e a rispettare l’ambiente che ci circonda ad educare al

rispetto, oltre che a creare stupore e meraviglia.

Diversi sono gli obiettivi che ci si propone anche quest’anno:

avvicinare i ragazzi al mondo delle piante at traverso un contatto diretto e un approccio di tipo operativo;

far apprendere conoscenze in campo botanico e agrario; partecipare al miglioramento estetico e ambientale di un’area verde; educare al rispetto e alla cura di un bene pubblico; far emergere e promuovere le diverse inclinazioni.

Per l’attuazione del progetto, indispensabile supporto, sarà la collaborazione, a titolo gratuito, di un gruppo

di genitori e nonni, esperti di giardinaggio.

3. IO cittadino

Accoglienza Referente: Lorusso Paolo

Ordine di scuola: secondaria di I grado.

Il progetto riguarda le classi prime scuola secondaria e si

collega strettamente con l’attività di orientamento. L’obiettivo

primario è quello di far conoscere agli alunni gli spazi e le persone della nuova scuola. Vengono illustrate le

regole dell’Istituto e l’organizzazione scolastica. In seguito si rifletterà sui cambiamenti nel passaggio dalla

scuola elementare alla scuola media e si raccoglieranno considerazioni, aspettative e prime impressioni.

Il progetto punta a promuovere la consapevolezza di sé e far acquisire abilità sociali e relazionali funzionali

ad un corretto sviluppo della carriera scolastica nel nuovo ambiente. Nell’ambito delle prime settimane di

scuola gli alunni delle classi prime vengono accolti da tutti gli insegnanti con attività appositamente

predisposte per consentire loro di approcciare, senza paure, senza timore le diverse discipline in cui si

sviluppa il curricolo impartite della scuola secondaria di primo grado.

Orientamento Referente: prof. Paolo Lorusso Ordine di scuola: secondaria di I grado.

Le Direttive Ministeriali (in linea con quanto dichiarato dall'UNESCO) definiscono l'orientamento "attività istituzionale delle scuole e parte integrante dei percorsi personalizzati, fin dalla scuola dell'Infanzia". Si tratta di un percorso volto a formare e potenziare la capacità degli alunni di conoscere se stessi, l'ambiente

in cui vivono, i mutamenti culturali e socio - economici, "affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile".

La scuola secondaria di primo grado è per sua finalità orientativa "...in quanto favorisce l'iniziativa del soggetto per il proprio sviluppo e lo pone in condizione di conquistare la propria identità di fronte al contesto sociale...".

Nell'età della scuola secondaria di primo grado, i/le ragazzi/e sono soprattutto di fronte alla necessità di comprendere se stessi per distinguersi in modo autonomo e personale. Gli insegnanti, nella loro differenziazione disciplinare e di personalità e la scuola, come luogo di vita e di comunità di lavoro, costituiscono possibili interlocutori rispetto ai quali il/la ragazzo/a forma e definisce la sua identità in evoluzione.

Finalità del progetto è quella di fornire agli studenti strumenti e conoscenze per sviluppare la consapevolezza delle risorse personali e per diventare protagonisti attivi del proprio percorso di scelta scolastica e professionale, in vista della piena realizzazione di sé come persona.

Nelle classi prime l’attività si concentra sull’orientamento nella scuola, attraverso attività specifiche

disciplinari, innestandosi strutturalmente con il progetto Accoglienza.

Nelle classi seconde si riflette sul concetto di “orientamento”, mondo del lavoro e realtà produttiva locale.

Ciò per guidare gli studenti a sviluppare abilità e conoscenze che favoriscano una scelta consapevole.

Attraverso l’innesto del progetto V.OL.O. verranno approfonditi:

le abilità relazionali, decisionali, di ricerca e rielaborazione delle informazioni; la conoscenza di sé; la conoscenza della realtà storico-economica locale; la partecipazione dei genitori nelle attività previste dal progetto.

Per le classi terze si perseguono infine i seguenti obiettivi specifici.

Saper riflettere sul proprio andamento scolastico in vista delle scelte future.

Riconoscere le scelte di orientamento come situazione-problema ed elaborare un percorso di soluzione.

Comprendere che scegliere la scuola superiore significa rielaborare la propria scolarizzazione per legarla ad un futuro professionale.

Conoscere le scuole superiori del territorio, i loro percorsi di studio anche in termini di durata e prospettive.

Capire come cambia il mondo del lavoro e come ci si “prepara” al lavoro. Il progetto d’Istituto, che si avvale dei docenti di diverse discipline, intende far conoscere fin dalla classe

seconda, il territorio, si programmano uscite guidate per conoscere la realtà produttiva ed incontri con

studenti, lavoratori, figure professionali specializzate. Nelle classi terze, gli studenti vengono invitati a

partecipare alla “Giornata dell’Orientamento” dove conosceranno le diverse offerte formative degli istituti

Liceali, Tecnici, Istruzione e Formazione Professionale, Formazione Professionale. Sono, inoltre, previsti

incontri con le associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, con figure professionali specializzate. Infine

saranno somministrati test e si avranno colloqui individuali che guidino gli studenti e i genitori nella scelta.

Si completa il progetto V.OL.O. e viene offerta anche l’opportunità della consulenza orientativa con un

ente esterno.

Progetto V.OL.O.

Il progetto orientamento di istituto, si sviluppa anche, in collaborazione con l’InformaLavoro, con l’Azienda

Consortile della Valle Olona, I Comuni della Valle Olona, offrendo agli alunni la possibilità di accedere al

Progetto V.OL.O. .

Il progetto V.OL.O. si attua nella scuola attraverso degli incontri specifici per alunni e genitori. Si creano le

condizioni per una approfondita riflessione sulla scelta della scuola superiore. Gli incontri sono condotti da

una operatrice specializzata che utilizzando schede, questionari, test, aiutano l’alunno e genitori nella

difficile scelta scolastica.

Consulenza orientativa con un ente esterno: progetto Cospes (Centro di Orientamento e

Consulenza Scolastica)

Per l’anno in corso ci si avvale del COSPES per un ulteriore servizio che viene offerto da diversi anni nella nostra scuola è quello che prevede la presenza di un esperto esterno del Centro di Orientamento e Consulenza Scolastica per guidare gli alunni delle classi terze (su richiesta libera delle famiglie) in un percorso specifico di attività orientativa. Agli alunni vengono somministrate batterie di test attitudinali, di interesse professionale e di progettualità. Sono previsti colloqui individuali con ogni ragazzo e i suoi genitori.

Il progetto è a carico delle famiglie e si svolge in orario extrascolastico.

(link per prog. Istituto)

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Referente: prof. Lorusso Paolo Ordine di scuola: primaria e secondaria di primo grado.

Nell'anno scolastico 2008/2009 ha preso avvio questo progetto, nato dal lavoro di collaborazione tra docenti ed amministratori comunali (in base alla Legge n. 285 del 1997) con il fine di familiarizzare i ragazzi alla vita pubblica ed alla politica, per favorire un apprendistato educativo alla cittadinanza, per fare della partecipazione sociale una delle vie per contenere il disagio, prevenire la devianza, valorizzare il significato della parola democrazia.

Nell'anno scolastico 2010/2011, sulla base del nuovo Regolamento, le classi quarte e quinte della scuola primaria e tutte quelle della secondaria di primo grado hanno partecipato alla campagna elettorale e alle elezioni del sindaco junior e del Consiglio Comunale dei ragazzi.

Nel corso dell'anno scolastico 2011/2012 il Consiglio Comunale si è insediato con cerimonia ufficiale e ha inoltrato una serie di richieste agli amministratori: conoscere meglio il territorio di Fagnano Olona e poter coltivare un orto.

Le richieste sono state concretizzate dagli amministratori. I ragazzi, guidati da esperti qualificati, hanno visitato il Castello Visconteo, la colonia elioterapica e l'area industriale Candiani. Nei plessi della primaria sono stati predisposti gli orti.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi si è riunito più volte e ha presenziato anche a varie manifestazioni territoriali "Sindaci e Sindaci".

SOLIDARIETÀ Referente: Cinzia Macchi Ordine di scuola: tutti.

Il progetto intende sviluppare la sensibilità sociale degli allievi attraverso la conoscenza e l’incontro di alcune associazioni di volontariato operanti sul territorio locale e internazionale.

Attraverso l’organizzazione di azioni concrete quali il “Pozzo di S. Patrizio”, la “Castagnata” e la colletta del “DONACIBO”, si vuole sviluppare lo spirito di iniziativa degli alunni rendendoli così disponibili all’aiuto degli altri.

"IL '900: I GIOVANI E LA MEMORIA-SHOAH" Referente: Beatrice Zerini Ordine di scuola: secondaria di I grado. Specialisti: rappresentanti dell'Associazione Italia Israele Varese Alto Milanese.

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze ed è finalizzato a far comprendere agli alunni che le atrocità vissute non debbano più ripetersi, che trasmettere la memoria non è un rito, ma un dovere morale per tutti e in particolare per i giovani che saranno i futuri cittadini della nostra società. Si intende ravvivare la memoria della Shoah al fine di coglierne la tragicità e prendere maggiore coscienza dei fenomeni di discriminazione razziale (compresi i rigurgiti di antisemitismo) nel mondo attuale; prevenire il fenomeno dell'intolleranza, promuovendo i valori dei diritti umani e della pace; avviare i ragazzi allo studio della Resistenza come lotta per la libertà per tutti gli italiani.

Dal punto di vista didattico si intende approfondire la conoscenza della storia della seconda guerra mondiale, con il fondamentale contributo fornito dagli alleati, in termine di perdite di giovani vittime umane; aiutare gli alunni a cogliere una forma storica della discriminazione razziale e a confrontarla con alcune manifestazioni del mondo attuale; conoscere l'importanza dei "Giusti".

Gli obiettivi prefissati saranno raggiunti attraverso l'organizzazione di un momento di memoria Shoah da proporre a tutta la scuola il 27 gennaio, in collaborazione con l'Associazione Italia Israele Varese - Alto Milanese. In qualità di esperti opereranno i rappresentanti dell'Associazione.

4. Arricchimento formativo

PROPEDEUTICA MUSICALE Referente: ins. Mauro Maria

Ordine di scuola: scuola dell’infanzia.

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e si propone

di perseguire i seguenti obiettivi:

apprendimento di semplici sequenze ritmico e melodiche;

apprendimento di regole musicali e di relazione attraverso di essa;

utilizzo di strumenti musicali come canale espressivo;

utilizzo di strumenti musicali come accompagnamento. Il progetto prevede l’intervento di due esperte laureate in propedeutica musicale per un totale di 90 ore.

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL'ASCOLTO Referenti: Belvisi Pierangela,La Castellana Rita e Filippini Antonella.

Ordine di scuola: scuola primaria.

Specialisti: maestro di musica.

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte dei due

plessi.

Per un'ora a settimana un esperto qualificato, operando in

compresenza con il docente di classe, guiderà gli alunni a "fare musica"

in modo divertente, suonando subito, in modo facile ed immediato,

strumenti che ben si prestano allo scopo per la loro facilità d'uso, come

il flauto. Si parte sfruttando le risorse esistenti, per coinvolgere poi

tutti gli alunni, cercando di individuare eventuali predisposizioni per un particolare strumento.

Un altro aspetto importante è la “ guida all’ascolto”. Imparare ad ascoltare la musica è importante per:

trarre piacere durante l’ascolto;

imparare a riconoscere i suoni;

riprodurli correttamente con la giusta intonazione;

distinguere gli strumenti musicali;

imparare l’orchestrazione, ossia il giusto ruolo dato da chi scrive musica agli strumenti musicali all’interno dell’orchestra/banda.

Altro traguardo del progetto è la creazione di “gruppi” formati dai ragazzi stessi e indirizzati nei diversi

generi musicali, per formare la “mentalità da gruppo”, ovvero:

suonare insieme ad altri;

identificare chiaramente il proprio ruolo all’interno del gruppo;

inseguire un risultato finale il cui successo è determinato da tutto il gruppo e non dal singolo elemento.

Obiettivo finale del progetto sarà quello di creare nei ragazzi la passione per la musica.

Sono previste otto lezioni specialistiche per ciascuna classe.

DIVERTIAMOCI AD INTERPRETARE LE NOTE… Referenti : Belvisi Pierangela e La Castellana Rita.

Ordine di scuola: scuola primaria.

Specialista: esperta qualificata (volontaria).

Il progetto ha come destinatari gli alunni delle due classi

quarte del plesso di scuola primaria “S. Orrù”. La finalità è

quella di fare musica in modo piacevole, partendo da un

iniziale approccio teorico, attraverso la notazione musicale,

proseguendo con esercitazioni di lettura ritmica e melodica

al fine di preparare l’alunno a suonare uno strumento. Il progetto prevede l’intervento di un’esperta

qualificata che effettuerà un’ora di lezione settimanale in ciascuna classe coinvolta per un totale di otto ore

per classe.

NARR-AZIONE - educazione alla teatralità Referenti: Antonella Oldrini, Zuddas Maria Pia, Perin Rosangela

Ordine di scuola: scuola primaria.

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi prime e seconde del plesso

“S. Orrù”.

Si proporrà ad ogni incontro un momento ludico ed educativo

all’interno del quale verranno messe a disposizione tecniche e

materiali di lavoro che stimolino la fantasia. I momenti di questo

itinerario si articolano in incontri di sperimentazione dei linguaggi

verbali e non verbali.

A partire da ciò si svilupperà il laboratorio di movimento cre-attivo, in

un ambiente privo di giudizio dove i bambini potranno esprimersi liberamente.

EDUCAZIONE ALLA LETTURA Referente : Russo Margherita.

Ordine di scuola: scuola primaria.

Il progetto è rivolto agli alunni di tutte le classi del plesso Orrù e sarà svolto con la collaborazione della

“Baracca di Monza” e il “CRT”. Ci sarà un intervento degli esperti a scuola nelle classi prime e seconde. Le

classi terze, quarte e quinte si recheranno alla Biblioteca comunale e ci sarà u n intervento dell’esperta su

un tema specifico. Si proporranno letture animate, drammatizzazioni delle letture effettuate, attività

ludico-didattiche di “costruzione e de-costruzione” di testi , manipolazione e rielaborazione di storie,

invenzione di storie. Gli obiettivi sono :

Stimolare l’amore verso la lettura.

Conoscere l’ambiente biblioteca.

Creare e potenziare la capacità di analisi delle letture, individuando in un testo personaggi, tempi, luoghi e avvenimenti con le loro caratteristiche.

Esplorando le diverse potenzialità della voce umana, avviare e consolidare la lettura espressiva, fondamentale per la comprensione del contenuto.

Sviluppare la capacità di esprimere opinioni personali su quanto letto.

Amico libro Referente: Prof. Ssa Nicolò Rita

Ordine di scuola: secondaria di I grado.

Il progetto si attua in collaborazione con la biblioteca comunale e

si rivolge agli alunni di prima media. Gli alunni, accompagnati da

due insegnanti si recheranno una volta al mese in biblioteca per

una scelta guidata di testi di narrativa per ragazzi.

Ogni volta verranno previste attività di animazione alla lettura che coinvolgeranno gli alunni in modo

divertente e creativo e si utilizzerà soprattutto il metodo della comunicazione ed il lavoro di coppia e di

gruppo.

Gli obiettivi del progetto sono:

accostare gli alunni al mondo dei libri attraverso semplici attività ludiche;

promuovere curiosità e interesse nei confronti dei testi di narrativa per ragazzi;

educare all’ascolto;

migliorare le abilità di lettura espressiva;

sviluppare gradualmente le abilità di comprensione e analisi di testi narrativi;

produrre recensioni libere o strutturate di semplici testi di narrativa.

LIBRI PARLANTI Referenti: Billo Miriam, Lovo Roberta, Derisi Melissa, Vanzini E.

Ordine di scuola: secondaria di I grado.

Specialisti : Prof. Piergiovanni e Gaffuri

Il progetto è nato dalla collaborazione con l’USR di Varese e

l’associazione Libro Parlato Lions “Libri parlanti”.

E’ rivolto alle classi seconda B e D della scuola secondaria di I grado. Interverranno esperti qualificati per

incontri volti a proporre attività di recitazione e lettura ad alta voce.

Seguirà poi un ciclo di ore aggiuntive volto all’apprendimento di tecniche di registrazione al microfono e al

montaggio audio. L’obiettivo finale di tale progetto consiste nella creazione di un audio - libro per classe ed

individuare dei donatori di voce per lavori futuri per implementare la disponibilità di tali sussidi a

disposizione di persone non vedenti o ipovedenti.

INSULAB ( divulgazione scientifica) Referente: ins. Barbara Bianchi

Specialista: esperta dell’INSULAB group dell’Università dell’Insubria.

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quarte del plesso Orrù e prevede l’intervento di una esperta

qualificata per due ore per classe. Le finalità del progetto sono:

promuovere un approccio laboratoriale verso le scienze ed i fenomeni fisici;

generare entusiasmo verso argomenti meno conosciuti;

assumere un atteggiamento esplorativo nei confronti della realtà che ci circonda.

AVVIO ALLO STUDIO DELLA LINGUA LATINA Referente : Prof.ssa Zerini Beatrice

Ordine di scuola: secondaria di I grado.

Il corso è destinato ad alunni di terza media e sarà realizzato nel

secondo quadrimestre, il lunedì, nel pomeriggio, dalle ore 14.30

alle ore 16.00 per un totale di diciotto ore.

Il progetto ha i seguenti e fondamentali obiettivi :

fornire gli strumenti per un avvio ad uno studio della lingua latina secondo modi e tempi in relazione alle singole dinamiche di apprendimento dei singoli allievi;

rinforzo e potenziamento delle competenze grammaticali, lessicali e della sintassi della lingua italiana.

A momenti frontali di spiegazione seguiranno esempi e suggerimenti pratici, esercitazioni di gruppo ed

individuali, nonché verifiche scritte oggettive, interrogazioni brevi ma puntuali.

CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE Referente: prof.sse Antonella Vittonati e Alessandra Antonelli .

Ordine di scuola: secondaria di I grado.

Con questo progetto si offre agli alunni delle classi terze la possibilità di

sostenere l'esame KET (Key English Test - University of Cambridge Esol

Examinations), al fine di conseguire il riconoscimento del livello di abilità

raggiunta da parte di un ente accreditato e dopo un corso specifico di

potenziamento con insegnanti madrelingua.

Finalità specifiche del progetto sono quelle di potenziare la fluency, affinare la comprensione orale,

ampliare il lessico, migliorare la pronuncia, consolidare le nozioni grammaticali già affrontate in classe per

una corretta espressione orale e scritta; fornire un frasario utile in tipiche situazioni quotidiane.

Il progetto prevede un corso di circa 36 ore di un docente madrelingua e l'esame finale. Il costo del

progetto è a carico delle famiglie.

Afternoon tea … e dintorni Referente: Antonella Vittonati

Ordine di scuola: secondaria di I grado.

Il progetto AFTERNOON TEA ...E DINTORNI nasce intorno alla tipica merenda britannica - tè accompagnato

da "scones" (panini al latte), "clotted cream" (mascarpone, panna e zucchero) e marmellata di fragole.

Ma cosa mangiavamo noi da piccoli? Qual è la merenda tipica della nostra tradizione?

I ragazzi, con interviste e ricerche, stanno scoprendo ricette sane e genuine, di una volta, con ingredienti

poveri, con uno sguardo internazionale, con ricette anche egiziane.

L’incontro, l’assaggio e la conoscenza sono finalizzati al maturare la consapevolezza di un benessere che

viene anche dal mangiar sano.

Nonni in Internet Referente: Francesco Conte

Ordine di scuola: secondaria di I grado.

Il progetto è proposto dall’Ufficio scolastico di Varese e la

Fondazione Mondo digitale di Roma e consiste

nell’attuazione di corsi di alfabetizzazione digitale.

I corsi si svolgeranno nelle aule informatiche della scuola. I

partecipanti sono i cittadini del territorio over 60: possono

essere i nonni reali degli studenti oppure iscritti ai Centri sociali anziani o ad altre associazioni. I docenti

saranno i ragazzi coordinati da un insegnante esperto nelle tecnologie informatiche e telematiche. Il

programma del corso, dedicato a veri principianti, è strutturato in modo da completare in 15 lezioni l’abc

del computer, dall’accensione alla navigazione in Internet, dall’uso della posta elettronica ai social network.

La presentazione delle varie periferiche collegabili al pc, (fotocamera, scanner ecc.) è anche occasione per

aiutare gli anziani a familiarizzare con le nuove tecnologie della comunicazione (telefonia mobile,

televisione digitale terrestre, iPod, Iptv ecc.).

ALFABETIZZAZIONE CULTURALE Referente: prof.ssa Savoca Carmen Rita Ordine di scuola: primaria e secondaria di I grado.

La presenza di alunni stranieri è un dato strutturale del nostro sistema scolastico; é dunque necessario un grande impegno per promuovere forme efficaci di accoglienza e integrazione, in cui deve avere particolare rilevanza l'apprendimento della lingua italiana come seconda lingua per gli alunni stranieri.

Nelle scuole del nostro Istituto, a partire dall'anno scolastico 1999/2000, é in atto il Progetto Intercultura, che rientra tra le priorità del P.O.F. e che coinvolge un centinaio di alunni ripartiti tra scuola primaria e secondaria di I grado.

Per l'attuazione del progetto operano sia docenti interni all'Istituto, sia esperti esterni.

Il progetto segue un iter di accoglienza. Nella scuola primaria si articola su un percorso a due livelli: per ciascun livello i docenti hanno definito gli obiettivi relativi all'ascoltare, parlare, leggere e scrivere.

Nella scuola secondaria di I grado, in considerazione del disomogeneo livello di conoscenze di base e di alfabetizzazione, gli interventi esplicati sono individualizzati, in funzione dei bisogni di ciascun allievo.

I destinatari del progetto sono: gli allievi con una storia di recente immigrazione, le loro famiglie, gli operatori del sistema scuola.