SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e...

29
(Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: ROMA CAPITALE – COMUNE DI ROMA 2) Codice di accreditamento: 3) Albo e classe di iscrizione: CARATTERISTICHE PROGETTO 4) Titolo del progetto: Biblioteche in Carcere 2011 I NZ01772 ALBO REGIONE LAZIO

Transcript of SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e...

Page 1: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

(Allegato 1)

SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI INSERVIZIO CIVILE IN ITALIA

ENTE

1) Ente proponente il progetto:

ROMA CAPITALE – COMUNE DI ROMA

2) Codice di accreditamento:

3) Albo e classe di iscrizione:

CARATTERISTICHE PROGETTO

4) Titolo del progetto:Biblioteche in Carcere 2011

I

NZ01772

ALBO REGIONE LAZIO

Page 2: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

(Allegato 1)

5) Descrizione dell’area di intervento e del contesto territoriale entro il quale si realizza il progetto con riferimento a situazioni definite, rappresentate mediante indicatori misurabili; identificazione dei destinatari e dei beneficiari del progetto:

ISTITUZIONE SISTEMA DELLE BIBLIOTECHE-CENTRI CULTURALI

L'Istituzione delle Biblioteche di Roma (ISBCC), è nata nel 1996, unificando in Sistema le biblioteche fino ad allora dipendenti dalle Circoscrizioni (ora Municipi). L'Istituzione è un organismo strumentale del Comune di Roma e gestisce il Sistema delle Biblioteche Centri Culturali in autonomia amministrativa e progettuale secondo le modalità previste dal D.P.R. 267/2000 (T.U.E.L.)

E' amministrata da un Consiglio di Amministrazione nominato dal Sindaco, composto da cinque membri, di cui uno con funzioni di Presidente. Il Consiglio di Amministrazione organizza la sua attività in base a criteri di efficienza, efficacia ed economicità ed ha l'obbligo del pareggio del bilancio. Agisce secondo gli obiettivi programmatici definiti dall'Assessore alle Politiche Culturali, cui il Sindaco delega i compiti di indirizzo e di verifica gestionale dell’ISBCC.

Questa forma giuridica, rendendo possibile un maggiore coordinamento e un maggiore agilità nella gestione, consente di rinnovare e riqualificare con continuità tutto il servizio, sia dal punto di vita delle sedi, sia da quello dell’organizzazione interna.

Le biblioteche, che sono dislocate su tutto il territorio della città, offrono un accesso facile e immediato al libro e a tutti gli strumenti della conoscenza che le nuove tecnologie sono in grado di mettere a disposizione.

La finalità delle Biblioteche di Roma è garantire il diritto alla lettura, all'informazione e alla cultura, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme. In biblioteca chiunque può entrare liberamente per leggere e sfogliare i libri che vuole, oppure chiederli in prestito per leggerli a casa: ce ne sono di tutti i generi e su tutti gli argomenti. Si possono scegliere i libri direttamente dagli scaffali, oppure cercare un soggetto o un argomento consultando i cataloghi on-line. In biblioteca ci sono anche altri supporti, di tipo multimediale: compact-disc, CD-ROM, corsi di lingue, videocassette e DVD. Tutto questo materiale può essere preso in prestito. L’emeroteca, con testate di quotidiani e periodici locali, nazionali ed anche stranieri, e le postazioni Internet, ormai presenti in tutte le biblioteche comunali, completano l’offerta informativo/formativa.

Page 3: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

(Allegato 1)

I NUMERI BASE DEL SISTEMA

Il patrimonio librario complessivo delle Biblioteche dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali al 31 dicembre 2010 ammonta a 861.522 volumi e se a questi si sommano i 125.321 audiovisivi (CD, CDRom, DVD, etc.), si conta un patrimonio documentale di 986.843 unità. I posti lettura offerti al pubblico sono 2.573 (di cui 44 nelle Biblioteche in Carcere), le postazioni multimediali 187 e le postazioni OPAC (On line Public Access Catalog) 63; in particolare, le consultazioni e l’utilizzo delle postazioni multimediali ammontano a 159.875 annue. Il totale annuo dei prestiti documentali è di 931.952, con una media di circa 26.000 a biblioteca; i nuovi iscritti alle biblioteche sono 33.393 in un anno, in media circa 930 a biblioteca; gli utenti delle numerose attività culturali organizzate anche con le scuole sono 179.715, mentre l’affluenza del pubblico supera 1.940.000 presenze. I giorni di apertura sono stati, nell’anno 2010, ben 9.642. Le ore di apertura, sono state quest’anno aumentate in tutto il Sistema, portando l’orario della maggior parte delle sedi a 10 ore giornaliere nei giorni feriali (9-19) e 4 ore il sabato (9-13). Molte sedi effettuano anche aperture serali (19-22) in alcuni giorni della settimana.

Libri prestati: generi prevalenti

storia e geografia5%

ragazzi opere classificate

6%

filosofia e psicologia

4%

belle arti7%

scienze sociali6%

letteratura italiana

14%

ragazzi opere fantasia.

20%

altre letterature28%

Altro 10%

Fonte: Comune di Roma, Ufficio di Statistica

Page 4: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

(Allegato 1)

Page 5: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

(Allegato 1)

BIBLIOTECHE IN CARCERE 2011

Il Comune di Roma è il primo in Italia (1996) ad affidare tutte le sue biblioteche a una “Istituzione” (L. 142/90) per riorganizzarle in un unico sistema bibliotecario che conta oggi 37 biblioteche comunali, tutte informatizzate e in rete più altre decine di biblioteche scolastiche, locali, universitarie, di Roma e della provincia, a diverso titolo inserite in una vasta rete di servizi bibliotecari.

La presenza delle Biblioteche Comunali di Roma in carcere è iniziata nei primi anni ’90 nella Casa di Reclusione di Rebibbia, e poi dal ’98 a Regina Coeli.

A Roma vi sono ben sei carceri, quasi un “sistema penitenziario”con una popolazione di detenuti, come noto, in continua crescita, che prima dell’Indulto dell’agosto 2006 si attestava attorno alle 3.500 unità, e oggi ha di nuovo abbondantemente superato tale cifra :

- Casa Circondariale di Regina Coeli, nel centro storico- Istituto Penale Minorile di Casal del Marmo (periferia nord)

Quattro diversi istituti nel complesso di Rebibbia (periferia est):- Casa di Reclusione di Rebibbia - Casa Circondariale “Nuovo Complesso” di Rebibbia- Istituto a Custodia Attenuata di Rebibbia “Terza Casa” - Casa Circondariale Femminile di Rebibbia

A Roma ha sede la Direzione nazionale delle carceri.

Nasce così l’idea di un'unica convenzione, a dimensione territoriale, tra il Comune di Roma e il Ministero della Giustizia, per la realizzazione di un sistema bibliotecario integrato tra le Biblioteche Comunali di Roma e tutti gli istituti di pena della città.

Un apposito gruppo di lavoro – bibliotecari comunali, direzione di ogni carcere, funzionari del ministero della giustizia – elabora un testo che viene firmato in Campidoglio il 23 novembre 1999 dal Sindaco di Roma e dal Direttore Generale dell’Amministrazione Penitenziaria.

La convenzione prevede la presenza di bibliotecari professionali per riorganizzare le biblioteche in carcere, che vengono prese in carico dal sistema bibliotecario comunale, alla pari con le altre biblioteche pubbliche della città, e dunque ci impegna in attività di organizzazione delle biblioteche, formazione e tutoring dei detenuti bibliotecari, acquisto e fornitura di libri per l’aggiornamento e la riqualificazione delle raccolte, diverse attività culturali e di promozione alla lettura, in tutti gli istituti di pena romani.

La nostra Convenzione è riconosciuta dal DAP come progetto pilota a livello nazionale, perché con la sua dimensione territoriale coinvolge tutti gli istituti penitenziari romani, per un totale di 21 biblioteche di istituto o di reparto, integrandole a pieno titolo con la rete dei servizi del sistema bibliotecario cittadino.

Page 6: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

(Allegato 1)

R. Coeli : 7 biblioteche di reparto, e una biblioteca centraleRebibbia Femminile : 1 bibliotecaRebibbia Reclusione : 2 bibliotecheRebibbia Nuovo Complesso : 7 biblioteche di reparto e una centraleRebibbia 3^casa : 1 bibliotecaCasal Del Marmo : 1 biblioteca

Totale : 21 biblioteche, con patrimonio totale che supera i 55.000 volumi. Il patrimonio librario è stato svecchiato riordinato e riqualificato. Le biblioteche in carcere, partecipano anche ai nostri piani annuali di acquisto di libri nuovi, al pari delle altre biblioteche comunali. Oltre che dagli acquisti a carico delle Biblioteche di Roma, il patrimonio librario viene arricchito e incrementato anche dalle donazioni, della più diversa dimensione e qualità, che occasionalmente pervengono.

I detenuti bibliotecari sono introdotti alle elementari tecniche di catalogazione e di gestione: inventario, classificazione (CDD), prestito, desiderata.

I dati sui lettori e sui prestiti ci confortano nelle nostre scelte, al di là di ogni migliore aspettativa: negli ultimi cinque anni, si è passati dai 1000 ai circa 2000 prestiti al mese, su una popolazione che ormai supera i 3.500 detenuti. In particolare si fa rilevare che l’incremento generale maggiore, sia dal punto di vista dell’aumento dei prestiti, sia da quello delle attività culturali programmate e realizzate, si è avuto nell’anno 2006, quando erano presenti n. 8 volontari del Servizio Civile (a seguito dell’approvazione del progetto “Biblioteche in Carcere”) e precisamente dal 1° dicembre 2005 al 30 novembre 2006)

I nostri attestati per i detenuti bibliotecari sono riconosciuti dagli operatori penitenziari nei percorsi e nelle valutazioni trattamentali.

Diverse attività culturali e di promozione della lettura sono periodicamente realizzate nelle carceri. Rassegne cinematografiche e cineforum, incontri con l’autore, laboratorio del fumetto per i minori, teatro, presentazione di libri: decine di piccoli e meno piccoli “eventi”, organizzati con e per i detenuti, all’interno degli Istituti e dei reparti, che ogni anno registrano un totale di oltre un migliaio di presenze.

Il lavoro dei detenuti in biblioteca è diventato una reale esperienza formativa ed anche, in alcuni casi, una preziosa opportunità per il reinserimento sociale. Alcuni ex detenuti, negli ultimi anni, sono stati inseriti con borse lavoro o tirocini formativi presso le biblioteche comunali della città.

Da segnalare anche, piuttosto frequente, la richiesta di prestito interbibliotecario, che consentirebbe di soddisfare particolari “desiderata” dei detenuti attingendo al patrimonio librario delle nostre biblioteche, ma a cui i bibliotecari comunali riescono a far fronte solo occasionalmente, a causa della notevole disparità tra le dimensioni del lavoro sin qui descritto e la misura delle risorse umane disponibili: n. 5 unità di personale.

Page 7: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

6) Obiettivi del progetto:

Inserire i volontari nell’insieme delle attività del Servizio Biblioteche in Carcere (esterne e soprattutto interne agli Istituti di Pena)

implementare e consolidare il servizio di biblioteca all’interno delle carceri romane a favore dei detenuti e del personale

aumentare l’integrazione al massimo livello possibile fra le biblioteche degli Istituti di Pena e le altre biblioteche componenti il sistema bibliotecario urbano (Biblioteche di Roma)

incrementare e sviluppare il servizio di prestito interbibliotecario tra le biblioteche in carcere e quelle del territorio.

incrementare la organizzazione e realizzazione di iniziative e attività di animazione culturale e promozione della lettura per i detenuti

7) Descrizione del progetto e tipologia dell’intervento che definisca in modo puntuale le attività previste dal progetto con particolare riferimento a quelle dei volontari in servizio civile nazionale, nonché le risorse umane dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo:

8.3 Ruolo ed attività previste per i volontari nell’ambito del progetto

I volontari di servizio civile saranno impegnati, sempre in stretta e quotidiana collaborazione con i bibliotecari comunali del servizio biblioteche in carcere, in tutte le attività necessarie alla piena messa a regime del servizio, sia all’interno che all’esterno delle carceri romane, ed in particolare:

- presso la sede del servizio “Biblioteche in Carcere”collazione piani acquisto libri e gestione degli ordinativi, e relativa gestione amministrativa degli acquisti (inventario, liquidazione, destinazione, catalogazione, collocazione) con particolare riferimento all’acquisto di libri in lingua straniera: romeno, albanese, arabo, spagnolo, cinese.Gestione del prestito interbibliotecario con le diverse biblioteche in rete con il sistema bibliotecario della cittàrapporti amministrativi con le direzioni dei diversi Istituti penitenziari, con uffici e strutture del Ministero della Giustizia e del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, e con gli uffici centrali dell’Istituzione Biblioteche. Programmazione e organizzazione di attività culturali e di promozione alla lettura

- all’interno degli Istituti PenitenziariRapporti organizzativi e di collaborazione con il personale degli Istituti Assistenza e tutoring dei detenuti bibliotecari nella organizzazione e gestione delle attività di back-office nelle singole biblioteche di istituto e/o di reparto (riordino e collocazione dei libri, svecchiamento, e nuove accessioni, cataloghi digitali e cartacei

Page 8: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

Assistenza e tutoring dei detenuti bibliotecari nella organizzazione e gestione dei servizi di “front-office” nelle singole biblioteche di istituto e/o di reparto all’interno del carcere per i detenuti : reference, consultazione e prestito, desiderata, richieste di prestito interbibliotecario . Organizzazione e gestione di attività culturali e di promozione alla lettura

In via generale, il servizio dovrà garantire n. 2 visite settimanali presso ciascuna delle 20 biblioteche in carcere. Questo significa, per ogni volontario, n. 2 o più presenze settimanali presso le biblioteche all’interno delle carceri.

N.B. : La sede del servizio “Biblioteche in carcere” è unica, e si trova presso la Biblioteca “Marconi” - (Via Cardano 135 – 00146 Roma). Tutte le attività svolte all’interno delle carceri o presso altre sedi vengono svolte in regime di “servizio esterno”, con riferimento alla sede del servizio, e saranno concordate e programmate di giorno in giorno e/o di settimana in settimana con l’O.L.P. di riferimento da ciascun volontario in servizio civile.

8) Numero dei volontari da impiegare nel progetto:

9) Numero posti con vitto e alloggio:

10) Numero posti senza vitto e alloggio:

11) Numero posti con solo vitto:

12) Numero ore di servizio settimanali dei volontari, ovvero monte ore annuo:

13) Giorni di servizio a settimana dei volontari (minimo 5, massimo 6) :

14) Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

4

0

4

0

30

5

Page 9: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

L’ingresso dei volontari all’interno degli Istituti Penitenziari è ovviamente subordinato al rilascio della necessaria autorizzazione della Magistratura di sorveglianza (art. 17 O.P. - L. 354/75) che sarà richiesta a cura della direzione della I.S.B.C.C.

In media, 3 o 4 volte a settimana, il servizio dei volontari si svolgerà all’interno di uno o l’altro dei carceri, o presso alcune delle diverse sedi delle biblioteche comunali della città.Alcune carceri si trovano alla periferia della città. Le nostre biblioteche coprono tutto il territorio comunale, dal centro alla estrema periferia.E’ quindi richiesta la disponibilità ad una notevole mobilità sul territorio della città, così come ad alternare turni di lavoro antimeridiani e pomeridiani, ed anche, seppur eccezionalmente, nei giorni festivi.Roma Capitale metterà a disposizione di ogni volontario una tessera Metrebus annuale.

Eventuali requisiti richiesti ai canditati per la partecipazione al progetto oltre quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64:

Conoscenze di informatica. Pratica nell’uso del PC: Word, Excel, Internet, Posta

e inoltre:Formazione specifica come bibliotecari, conoscenze di biblioteconomia (scuola speciale bibliotecari, corsi di formazione specifici …) oppureesperienza di lavoro in biblioteca(professionale o di volontariato) oppureesperienza di lavoro in carcere(professionale o di volontariato)

Per la parte del progetto relativa alla selezione e catalogazione di libri in lingua straniera, costituiranno titolo preferenziale:- esperienza di catalogazione on-line (SW Sebina SOL)- (e / o) conoscenza di una o più lingue straniere : rumeno, albanese, arabo, spagnolo, cinese.

Page 10: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

15) Eventuali reti a sostegno del progetto (copromotori e/o partners):

L’Associazione volontari AUSER LAZIO (Convenzione prot. 7691 del 07.05.2009) e la Società Zètema Progetto Cultura srl (Addemdum al contratto di servizio prot. 19509 del 15.12.2009) si propongono quali reti di sostegno al presente progetto, in qualità di partners qualificati dell’Istituzione Biblioteche e coinvolti, in modo trasversale, nei processi organizzativi rivolti all’utenza, al territorio e alla cittadinanza.

Il Servizio Biblioteche in Carcere è regolato da una convenzione del 23 novembre 1999 tra il Comune di Roma e il Ministero della Giustizia.Inoltre, il progetto si avvale della collaborazione quotidiana, all’interno di ciascun Istituto Penale:- Direzione e personale amministrativo- Educatori ed area educativa- Personale di polizia penitenziaria- Insegnanti delle classi e scuole interne all’istituto (elementari, medie,

superiori, tecniche)

Page 11: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

16) Risorse tecniche e strumentali necessarie per l’attuazione del progetto:Il servizio Biblioteche in Carcere dispone attualmente delle seguenti risorse tecniche e strumentali-presso la sede del servizio - n. 5 postazioni informatiche complete, in rete, con stampante di rete - n. 2 linee telefoniche - accesso a fax, fotocopiatrice e altre risorse della Biblioteca Marconi - materiale di cancelleria e di consumo- tutte le biblioteche in carcere sono dotate di almeno un PC.

I volontari impegnati nel progetto utilizzeranno tutte le risorse, in condivisione e in collaborazione con gli operatori di ruolo.

CARATTERISTICHE DELLE CONOSCENZE ACQUISIBILI

17) Eventuali crediti formativi riconosciuti:

L’Istituzione Biblioteche ha siglato un accordo con la Libera Università SS. Maria Assunta – LUMSA - (prot. 4803 del 18-3-2011) per il riconoscimento dei crediti formativi per i volontari in servizio civile durante lo svolgimento del presente progetto.L’Istituzione Biblioteche ha siglato, inoltre, un ulteriore accordo con l’Università Roma 3 -

18) Eventuali tirocini riconosciuti :

CONVENZIONI

Convenzioni attive

Associazioni di Volontariato Convenzione tra il Comune di Roma – Istituzione Biblioteche e Associazione AUSER Lazio – Associazione per l’autogestione dei servizi e della solidarietà (Prot. n. 6647 del 30.04.2007)

Università Convenzione tra Istituzione Biblioteche e Università di Roma, d’Italia e straniere tra cui: Università di Venezia (Prot. 7970 del 04/12/2002) Università degli Studi di Padova (Prot. 3183 del 27/03/2003) Università degli Studi di Torino – Facoltà di Lettere e Filosofia – JOB

PLACEMENT (Prot. 6605 del 29/07/2003) Università degli Studi di Roma Tre (prot. n. 3352 del 18.02.2011) Università degli Studi della Tuscia – Facoltà di Conservazione dei Beni

Culturali – Corso di Laurea in Gestione e Valorizzazione della documentazione scritta e multimediale (prot. 10170 del 25/07/2005)

TSM – Trento School of Management – Trento (prot. 11044 del 17/08/2005)

Page 12: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – sede di Brescia (prot. 10278/1 dell’11/09/2006)

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” (prot. 4041 del 7.03.2007) Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) - Roma (prot. 5855/1 del

10.04.2008) Università Europea di Roma (prot.n. 15755 del 10/12/2008) Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (prot. n. 17775 del 03.12.2010) Università degli Studi di Udine (prot. 15104 del 20.10.2010) Università degli Studi “La Sapienza” di Roma – Facoltà di Scienze

Umanistiche ( prot. 16461 del 28.10.2009) Università degli Studi “La Sapienza” di Roma – Facoltà di Scienze della

Comunicazione ( prot. 15057 del 25.11.2008) Università degli Studi “La Sapienza” di Roma - Facoltà di Lettere e Filosofia

( prot 9365 del 11/06/2010) (prot. 5986/1 del 10/07/2003) (prot. 160 del 11/01/2005) ( prot. 6566 del 28.04.2008)

Università degli Studi “La Sapienza” di Roma - Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari (prot. 17299/1 del 04/12/2007)

Convenzione tra l’Istituzione Biblioteche e la Università Sorbonne - Facoltè des Sciences Humaines et Sociales - Parigi (prot. 8046 del 17.07.2006)

Convenzione tra Istituzione Biblioteche e Haute Ecole de Gestion – Dipartimento Informazione e Documentazione – Ginevra (prot. 7096 del 9.05.2007)

Convenzione tra Istituzione Biblioteche e Università di Bordeaux 3 – Istituto Universitario di Tecnologia Michel de Montaigne (prot. 3058 del 15.02.2007)

Ministero di Grazia e Giustizia

Convenzione tra Comune di Roma – Istituzione Biblioteche e Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia del 23 novembre 1999.

Accordo operativo tra Ministero della Giustizia – Ufficio Centrale Giustizia Minorile – Servizio Sociale di Roma e Istituzione Biblioteche (prot. n. 4779 del 31.05.2000 e prot. n. 1288 del 28.01.2008) per inserimenti dei minori in attività socialmente utili all’interno delle biblioteche;

Convenzione tra Ministero della Giustizia – Provveditorato Regionale di Roma Dipartimento Amministrazione Penitenziaria e Istituzione Biblioteche- Progetto “Ricomincio da qui” (prot. n. 10026 del 22.07.2008);

Convenzione tra L’istituzione Biblioteche e la Cooperativa Sociale “29 giugno” nell’ambito del progetto “Borse Lavoro e Tirocini Formativi per detenuti ed ex” del Comune di Roma – V dipartimento (Prot. 14887 del 19.10.2007);

Collaborazione con i Municipi

Protocollo di intesa tra Municipio XIX - Monte Mario / Ente Regionale Roma Natura / Istituzione Biblioteche (prot. 4337 del 12.03.2007 che estende al Municipio XIX il Protocollo d’intesa tra Ente Regionale Roma Natura e Istituzione Biblioteche (prot. 11798 dell’11.10.2006);

Convenzione di Servizio “Per una rete territoriale dei servizi culturali e attività di promozione della lettura “ nel Municipio Roma XIII (prot. 7925 del 28.05.2007)

Municipio Roma IV in partnership con la Ermes Cooperativa Sociale Onlus ( prot. n. 4828 del 21/03/2011)

Municipio Roma XIII Servizio Sociale in partnership con Agenzia A.I.F.S Agenzia per l’Integrazione Sociale delle Famiglie (prot.n. 5751 del

Page 13: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

02/04/2009) Municipio XVIII del Comune di Roma Servizio Sociale (prot.11894 del

23/07/2009)

Aziende Sanitarie Locali

Convenzioni tra Istituzione Biblioteche e Associazioni che operano per la realizzazione di progetti di tirocini mirati in convenzione ASL – Dipartimenti di Salute Mentale (ASL ROMA A prot. n. 16418 del 27/10/2009 – Cooperativa Pronto Intervento Disagio ONLUS prot. 525 del 15/01/2010)

Azienda Unità Sanitaria Locale Roma A - Municipio II Settore Handicap in partnership con Associazione Harmonia Onlus ( convenzioni individuali )

Azienda Unità Sanitaria Locale Roma D Dip.to Salute Mentale (prot.n 7855 del 11/05/2009)

Altre Convenzioni

Protocollo di Intesa tra Istituzione Biblioteche e Associazione Italiana per il World Wide Fund for nature – ONLUS (WWF) (prot. n. 9652 del 17.11.2003);

Protocollo d’intesa tra Istituzione Biblioteche e Distretto 2080 del Rotary International – sede di Roma (prot. n. 7565 del 17.05.2007);

Protocollo d’Intesa tra Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche della Scuola e Istituzione Biblioteche (prot. n. 8463 del 7.06.2007)

Convenzione di tirocinio formazione e orientamento tra Centro Studi per lo Sviluppo e l’innovazione – CESTUD SpA e Istituzione Biblioteche (prot. n. 10313 del 16 luglio 2007)

Convenzione tra Istituzione Biblioteche e Università per Prestito Interbibliotecario

Prima Facoltà di Architettura L. Quaroni e la facoltà di Architettura Valle Giulia – Università degli Studi la Sapienza (prot. n. 2156 del 2.02.2007)

Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università degli Studi La Sapienza (prot. n. 2155 del 2.02.2007)

Sistema Bibliotecario dell’Ateneo dell’Università degli Studi Roma 3 ( prot. 2147 del 2.02.2007)

Link Campus University of Malta (prot. n. 2153 del 2.02.2007).

Alle citate Convenzioni si aggiungono:

Numerose Convenzioni di Tirocinio formazione e orientamento lavoro tra Istituzione Biblioteche e Ufficio per la Formazione Professionale – Sportello Tirocini del XIV Dipartimento – Comune di Roma per n. 50 circa tirocini nelle biblioteche dal 2003 ad oggi, della durata fino a 12 mesi e fino a 24 mesi per tirocinanti con handicap.

Numerose Convenzioni di Tirocinio formazione e orientamento lavoro tra Istituzione Biblioteche e Centri di Formazione Professionale del Dipartimento XIV – Ufficio per la Formazione Professionale del Comune di Roma (CFP Nicoletta Campanella, CFP Teresa Gullace, CFP Simonetta Tosi, CFP Decio Azzolino ora Ezio Baldoni , CFP Via Taby 30 ecc.) dal

Page 14: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

2000 ad oggi ; Numerose Convenzioni tra Istituzione Biblioteche e Scuole Secondarie di

Secondo Grado anche per soggetti portatori di handicap (IPSSAR Tor Carbone - prot. n 4826 del 21/03/2011, Liceo Statale Orazio di Roma prot.n. 13319 del 16/10/2008, Istituto Tecnico Commerciale Vittorio Bachelet - prot.n.1271 del 28/01/2010, Liceo Scientifico Statale Primo Levi – prot. n. 17052 del 23/11/2010, Istituto Magistrale “Margherita di Savoia” - prot. n.4827 del 21/03/2011 )

Convenzione di Tirocinio di formazione ed orientamento tra Istituzione Biblioteche e l’Agenzia Formativa della Comunità di Capodarco di Roma ONLUS (prot. n. 17540 del 30/11/2010);

Convenzione di Tirocinio di formazione ed orientamento tra Istituzione Biblioteche e l’Associazione Tininiska Italia Onlus (prot. n. 4829 del 21/03/2011);

Convenzioni non attive:

LUISS Management – Divisione di Luiss Guido Carli (prot. 4422 del 26/04/2004)

19) Competenze e professionalità acquisibili dai volontari durante l’espletamento del servizio, certificabili e validi ai fini del curriculum vitae :

Certificazioni rilasciate dall’ISBCC: Acquisizione di competenze specifiche sugli strumenti in uso presso le

Biblioteche di Roma (utilizzo attrezzature multimediali). Acquisizione di competenze specifiche sugli strumenti impiegati

nel progetto. Miglioramento capacità relazionali e formative, soprattutto in

ambiente di disagio sociale. Acquisizioni di competenze specifiche sulla promozione della

lettura e l’animazione. Acquisizione di conoscenze sul sistema carcerario italiano. Conoscenza di base sul funzionamento della biblioteca, dei principi

di biblioteconomia e bibliografia, dei servizi multimediali. Conoscenze di base sull’uso delle risorse elettroniche.

Altre certificazioni: - L’Istituzione Biblioteche ha stipulato un accordo con AUSER Lazio (prot. 18-3-

2011 n. 4802) finalizzato alla possibilità, per i Volontari in Servizio Civile di ottenere, al termine dei progetti, un attestato indicante il percorso formativo realizzato e le competenze/conoscenze acquisite.

Page 15: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

Formazione generale dei volontari

20) Sede di realizzazione:

Roma Capitale – Ufficio del Servizio Civile

21) Modalità di attuazione:

In proprio con formatori dell’Ente

22) Ricorso a sistemi di formazione verificati in sede di accreditamento ed eventuale indicazione dell’Ente di 1^ classe dal quale è stato acquisito il servizio:

SI Sistema di formazione proprio verificato in sede di accreditamento

23) Tecniche e metodologie di realizzazione previste: a) Lezione attivab) Discussione guidatac) Lavoro di gruppo a temad) Role playe) Questionario sulle aspettative del servizio civilef) Questionario sui risultati della formazione avvenuta

24) Contenuti della formazione: 1. L’identità del gruppo in formazione;2. Dall’obiezione di coscienza al servizio civile nazionale: evoluzione

storica, affinità e differenze tra le due realtà;3. Il dovere di difesa della Patria;4. La difesa civile non armata e non violenta;5. La protezione civile;6. La solidarietà e le forme di cittadinanza;7. Servizio civile nazionale, associazionismo e volontariato;8. La normativa vigente e la Carta di impegno etico;9. Diritti e doveri del volontariato del servizio civile;10.Presentazione dell’Ente;11. Il metodo della progettazione nel lavoro degli Enti.12.La comunicazione istituzionale

25) Durata: 50 ore

Page 16: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

Formazione specifica (relativa al singolo progetto) dei volontari

26) Sede di realizzazione:

Sede Servizio Biblioteche in Carcere – c/o Biblioteca Marconi

27) Modalità di attuazione:

In sede con formatori dell’ente

28) Tecniche e metodologie di realizzazione previste:

La formazione specifica per i volontari del servizio civile si articolerà in: Percorso di formazione d’aula; Fase di addestramento al servizio;

saranno variamente utilizzati strumenti quali:

Lezioni d’aula; Accompagnamento formativo; Lavoro a gruppi; Visite Guidate;

29) Contenuti della formazione:

- conoscenze di base della biblioteca pubblica : storia, organizzazione, gestione, servizi

- elementi di biblioteconomia- il sistema penale e penitenziario : norme e organizzazione

30) Durata:

80 ore

Page 17: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

31) Valorizzazione dell’esperienza di volontariato

32) Valorizzazione del percorso formativo

L’Istituzione Biblioteche ha siglato inoltre i seguenti accordi finalizzati al riconoscimento delle competenze e professionalità acquisibili dai volontari in servizio civile nel presente progetto:

1. Società Zètema Progetto Cultura srl (Accordo prot. 4804 del 18-3-2011)2. Associazione volontari AUSER LAZIO (Accordo prot. 4802 del 18-3-2011)

Inoltre il Dipartimento Risorse Umane ha stipulato un accordo finalizzato al riconoscimento di competenze e professionalità acquisibili dai volontari in servizio civile con la società IGEAM ACADEMY S.r.l. ( vedi accordo allegato).

Le profonde trasformazioni istituzionali nell’ambito del diritto del lavoro e nell’organizzazione dello Stato, suggeriscono di integrare il programma di formazione generale e specifica con argomenti di assoluta attualità che forniscano cognizioni opportune ai ragazzi per una cittadinanza consapevole. A tal fine è stato elaborato un piano di formazione suppletiva di altre 32 ore la cui docenza sarà effettuata a cura d Docenti qualificati dell’Ente di Roma Capitale, e attività di collaborazione con la IGEAM ACADEMY S.r.l. (vedi accordo allegato). Nell’ambito delle 32 ore di formazione è previsto un apposito corso su tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D.lgs n.81 del 2008 per il quale sarà rilasciato un attestato riconosciuto.

Nel Sistema delle Biblioteche di Roma operano da anni i volontari dell’associazione Auser, in base alla Convenzione annualmente rinnovata tra il Comune di Roma “Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali” e l’associazione “Auser Lazio – associazione per l’autogestione dei servizi e della solidarietà”; l’ultima Convenzione è stata firmata il 07.05.2009.Si ritiene che l’interazione con tale organizzazione di volontariato possa essere positiva sia per l’Istituzione Biblioteche sia per il Volontario in Servizio Civile. I volontari appartenenti all’Associazione “AUSER” ed operanti sulla base della citata Convenzione sono presenti in tutte le Biblioteche del Sistema ed operano anche a supporto delle iniziative e delle attività inerenti i progetti di servizio civile volontario.

Il contatto con la realtà dell’associazionismo solidale e cooperativo (ONG, onlus, associazioni di volontariato), stimolerà i Volontari alla scoperta ed al contatto con altri aspetti del volontariato nella sua complessità.

Page 18: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

STANDARD FORMATIVO SICUREZZA IN INGRESSO DA 20 ORE

STANDARD FORMATIVO PER L’APPLICAZIONE DEL D. LGS. N. 81/08

Struttura dell’intervento formativo

FinalitàArea di intervento

conoscenza delle caratteristiche del posto di lavoro e dei rischi ad esso connessi; rispetto costante delle misure di prevenzione e sicurezza.

Attività

E’ in grado di

utilizzare le procedure atte a svolgere la mansione assegnata nel rispetto delle norme di sicurezza e di igiene del lavoro, sia nella normale routine lavorativa che in occasione di anomalie del processo produttivo di frequente accadimento;

utilizzare e conservare correttamente i Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) messi a disposizione.

Conoscenze

Conosce:

i rischi connessi alla propria mansione/posto di lavoro; le procedure riferite alla mansione; i D.P.I. utilizzabili;

le misure di prevenzione collettiva presenti sul posto di lavoro.

Articolazione dell’intervento formativo

Unità didattiche Durata Contenuti

1 2 ore Aspetti generali del D. lgs. 626/94 e del D. Lgs. N. 81/08

2 2 ore

I soggetti della prevenzione:il medico competente; il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti; il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; i lavoratori addetti al Pronto Soccorso, antincendio, evacuazione.Obblighi, responsabilità, sanzioni

3 2 ore Il medico competente, la prevenzione e la sorveglianza sanitaria

4 4 ore Il ciclo produttivo del comparto e i principali rischi specifici Misure di prevenzione collettiva presenti sul posto di lavoro

5 6 oreProcedure riferite alla mansione Rischi connessi alla propria mansione/posto di lavoro Dispositivi di Protezione Individuale obbligatori Obblighi, responsabilità, sanzioni

6 4 ore

Il servizio di prevenzione/protezione I lavoratori incaricati dell’attività di pronto soccorso, di lotta antincendio e di

evacuazione dei lavoratori I piani di emergenza Il soccorso antincendio L’evacuazione

Modalità didattiche: lezioni frontali presentazione di casi

Page 19: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

Valutazione dell’apprendimentoL’efficacia dell’insegnamento impartito verrà valutata attraverso la discussione in aula al termine di ogni unità didattica e/o tramite test formalizzati.

Certificazione

Al termine degli interventi dovrà essere rilasciata una certificazione attestante l’avvenuta formazione.

L’Unione Europea (4 ore)La cittadinanza europea.Le Istituzioni dell’Europa Comunitaria.Le Istituzioni europee.Cenni di diritto comunitario.Il Volontariato nel settore culturale. Le esperienze europee. Il “Manifesto per il volontariato d’Europa”.

La Regione (5 ore)Lo sviluppo del concetto storico di autonomia nell’ambito del principio di unità nazionale.Elementi costitutivi della Regione.La riforma del Titolo V della CostituzioneL’ autonomia della Regione.La potestà legislativa, statuaria e regolamentare. Gli Organi della Regione.Gli istituti di partecipazione popolare.Il funzionamento della Regione.Il rapporto tra la Regione e gli altri Enti Locali.Le Funzioni regionali con particolare riferimento a quelle attinenti al lavoro, alla formazione ed alle tematiche giovanili.Le politiche formative e giovanili della Regione Lazio.

L’ordinamento e la tutela per le pari opportunità (3 ore)La Direttiva n. 54 del 2006 del Parlamento Europeo relativa al principio "delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e di impiego".Il decreto legislativo attuativo n. 5/2010.La parità di trattamento economico, nella mobilità verticale e nella carriera. I fattori discriminanti, i trattamenti di sfavore e la violazione della dignità dei lavoratori. Gli organismi di parità.

33) Piano di comunicazione

- Pubblicizzazione del progetto presso tutte le Biblioteche della rete metropolitana- Incontri di presentazione del progetto presso alcune biblioteche del territorio, per i

cittadini e per i bibliotecari, e presso i carceri più grandi, per gli operatori penitenziari

- Incontri divulgativi dei risultati finali, (come sopra) e redazione del Report conclusivo del progetto, pubblicazione del medesimo sul sito di Biblioteche di Roma

Page 20: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti

34) Eventuali collegamenti con il mondo del lavoro

L’Istituzione Biblioteche ha stipulato un accordo con la Società Zètema Progetto Cultura srl (prot. 4804 del 18-3-2011) finalizzato alla possibilità consentire ai Volontari in Servizio Civile di partecipare a stages e tirocini al termine dei quali verrà rilasciato un attestato indicante il percorso formativo realizzato e le competenze/conoscenze maturate.

Data

Il Responsabile legale dell’ente /

Il Responsabile del Servizio civile nazionale dell’ente

Page 21: SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN  · Web viewConvenzioni non attive: ... Tecniche e metodologie di realizzazione ... Unità didattiche Durata Contenuti 1 2 ore Aspetti