Scheda Progetto Leggiamo il Cinema · Istituto Onnicomprensivo di Celano Scheda progetto FORMA...

4
Istituto Onnicomprensivo di Celano Scheda progetto FORMA SINTETICA a.s. 2017/2018 1 PROGETTO DIDATTICO Anno Scolastico 2017/18 “ LEGGIAMO IL CINEMA” IL LINGUAGGIO DEL CORPO 1.1 Referente progetto: Prof. Felice VILLA 1.2 Destinatari Classe 2° F e Classe 3°A Classe ¨ se sì, quale? …… oppure Gruppo formato su più classi x Totale degli studenti partecipanti 40 di cui: Numero soggetti a rischio di dispersione (bocciatura o abbandono) …… Numero soggetti con frequenza irregolare …… Numero soggetti ripetenti …… Numero soggetti DA (certificati ex L. 104/92) …… Numero soggetti DSA …… Numero soggetti con disagio socio-culturale …… Numero soggetti con cittadinanza non italiana 8 di cui soggetti ROM e Sinti ……

Transcript of Scheda Progetto Leggiamo il Cinema · Istituto Onnicomprensivo di Celano Scheda progetto FORMA...

Page 1: Scheda Progetto Leggiamo il Cinema · Istituto Onnicomprensivo di Celano Scheda progetto FORMA SINTETICA a.s. 2017/2018 2 1.3 Obiettivi Il cinema è uno dei mezzi di comunicazione

IstitutoOnnicomprensivodiCelanoSchedaprogettoFORMASINTETICAa.s.2017/2018

1

PROGETTO DIDATTICO Anno Scolastico 2017/18

“ LEGGIAMO IL CINEMA” IL LINGUAGGIO DEL CORPO

1.1 Referente progetto: Prof. Felice VILLA 1.2 Destinatari Classe 2° F e Classe 3°A

Classe ¨ se sì, quale? …… oppure Gruppo formato su più classi x Totale degli studenti partecipanti 40 di cui: Numero soggetti a rischio di dispersione (bocciatura o abbandono) …… Numero soggetti con frequenza irregolare …… Numero soggetti ripetenti …… Numero soggetti DA (certificati ex L. 104/92) …… Numero soggetti DSA …… Numero soggetti con disagio socio-culturale …… Numero soggetti con cittadinanza non italiana 8 di cui soggetti ROM e Sinti ……

Page 2: Scheda Progetto Leggiamo il Cinema · Istituto Onnicomprensivo di Celano Scheda progetto FORMA SINTETICA a.s. 2017/2018 2 1.3 Obiettivi Il cinema è uno dei mezzi di comunicazione

IstitutoOnnicomprensivodiCelanoSchedaprogettoFORMASINTETICAa.s.2017/2018

2

1.3 Obiettivi Il cinema è uno dei mezzi di comunicazione di massa più diffusi. Nelle sale cinematografiche o a casa propria, trasmesso dalla televisione o videoregistrato, è raro che ciascuno di noi non veda almeno un film alla settimana. L’ idea di far conoscere agli alunni il mondo del cinema,la sua storia e soprattutto cercare di interpretare in modo corretto e critico il “messaggio” da esso suggerito nasce dal convincimento che esso,proprio perchè amato, possa contribuire alla crescita educativa,formativa e culturale dei ragazzi. Il progetto si propone,nell’ambito dello studio e dell’analisi della comunicazione non verbale ,di esaminare più da vicino il “ linguaggio del corpo” e di mirare ai seguenti obiettivi: Obiettivi formativi:

conoscere i momenti essenziali della storia del cinema comprendere i contenuti della narrazione filmica conoscere le caratteristiche del linguaggio cinematografico comprendere il messaggio di un film.

Obiettivi operativi:

saper analizzare un film dal punto di vista dei contenuti e del linguaggio cinematografico

imparare a compilare una scheda di lettura di un film sapere come si scrive una sceneggiatura conoscere le varie fasi che portano alla produzione di un film.

1.4 Contenuti (descrivere brevemente il progetto)

Il progetto si propone di avvicinare gli studenti al mondo del cinema in maniera più consapevole.Attraverso il cinema si mirerà a far capire loro le enormi potenzialità comunicative del nostro corpo ma si cercherà essenzialmente di portare lo studende ad essere capace di “ leggere” un film,cioè essere capace di coglierne il “messaggio”e da esso trarne insegnamento.Un “buon film” è come un “buon libro” ma bisogna saper capire quale è quello giusto. Dopo aver presentato e fatto un breve excursus della sua storiae le sue tecniche di produzione agli alunni verrà sottoposta la visione di un film ed in un secondo momento verrà analizzata la la sua scheda filmica .( Che cosa è? A cosaserve ? come si compila? Ecc..).in un secondo momento verranno proposti altre visioni ma questa volta dovranno essere gli alunni in piena autonomia compilarne la scheda mostrando di averne colto il significato ed il messaggio del film. 1.5 Tempi e fasi operative

Destinatari de progetto saranno gli alunni della Scuola Media “Tommaso da Celano” ed avrà la durata di 20 ore circa. Gli incontri si svolgeranno in orario extracurriculare e tutto il percorso si articolerà nel corso dell’ intero anno scolastico .

Page 3: Scheda Progetto Leggiamo il Cinema · Istituto Onnicomprensivo di Celano Scheda progetto FORMA SINTETICA a.s. 2017/2018 2 1.3 Obiettivi Il cinema è uno dei mezzi di comunicazione

IstitutoOnnicomprensivodiCelanoSchedaprogettoFORMASINTETICAa.s.2017/2018

3

1.6 Risorse umane, tecniche e logistiche Videoproiettore e computer.

Nome e cognome

Docenti n. 1

Felice VILLA

ATA n.

Collaboratori esterni n.

----------------------- ---------------------------

Elenco delle dotazioni e/o delle risorse

Dotazioni tecniche richieste n.

VIDEOPROIETTORE

Risorse logistiche impegnate n.

UNA QUALSIASI AULA

Page 4: Scheda Progetto Leggiamo il Cinema · Istituto Onnicomprensivo di Celano Scheda progetto FORMA SINTETICA a.s. 2017/2018 2 1.3 Obiettivi Il cinema è uno dei mezzi di comunicazione

IstitutoOnnicomprensivodiCelanoSchedaprogettoFORMASINTETICAa.s.2017/2018

4

1.7 Risorse umane (che comportano impegni di spesa aggiuntivi) 1.7.1 Docenti della scuola impegnati nel progetto:

Cognome e Nome Attività1 n. ore anno

corrente

n. ore anni

seguenti

Riservato alla segreteria

Compenso/h Importo anno corrente

Importo anni seguenti

VILLA Felice 20

1.7.2 Altro personale della scuola impegnati nel progetto (ATA):

Cognome e Nome Attività n. ore anno

corrente

n. ore anni

seguenti

Riservato alla segreteria

Compenso/h Importo anno corrente

Importo anni seguenti

1.7.3 Personale esterno alla scuola impegnato nel progetto:

Cognome e Nome2 Attività n. ore anno

corrente

n. ore anni

seguenti

Riservato alla segreteria

Compenso/h Importo anno corrente

Importo anni seguenti

1.8 Beni e Servizi (che comportano impegni di spesa aggiuntivi) Indicare le risorse tecniche e i materiali che si prevede di utilizzare per la realizzazione e che comportano impegni di spesa aggiuntivi di cui occorre specificare anche l’importo.

Bene quantità Costo unitario

presunto Importo anno

corrente Importo anni

seguenti

Riservato alla segreteria Costo complessivo aggiuntivo del progetto ………………………… Celano, lì 25/10/2017

RESPONSABILE del PROGETTO

Firma VILLA Felice

1 Specificare l’attività svolta: progettazione, organizzazione, monitoraggio, valutazione, docenza, tutoraggio, vigilanza, assistenza o altro. 2 Per ogni esperto, allegare il curriculum vitae formato europeo.