Scheda Funga Alafia

1
7/21/2019 Scheda Funga Alafia http://slidepdf.com/reader/full/scheda-funga-alafia 1/1 Corsi di metodologia catechistica – Diocesi di Padova “A PASSO DI DANZA” – la corporeità e la danza nella catechesi –  Dott. Dmt Paola Varricchio – 27.02.13 -  FUNGA ALAFIA Origine: “Funga Alafia” è canto-danza di accoglienza presente in Ghana e in Liberia. Tempo: binario. Danzatori: in cerchio con le palme delle mani, all’altezza delle spalle e a contatto con quelle del vicino a destra e a sinistra. Sequenza:  Apertura – parte gestuale tutti insieme e poi a canone - chiusura Testo: Funga alafia, ashe ashe! Io ti saluto, benvenuto, benvenuto! Apertura 16 tempi: introduzione musicale. 16 tempi: apro dx a dx, sx raggiunge per 4 volte. 16 tempi: apro sx a sx, dx raggiunge per 4 volte. Gestualità Fronte centro: solo movimento delle braccia. Si ripete 5 volte la sequenza di 8 tempi, modificando però ogni volta i primi 4 tempi. 4 tempi: Funga alafia= portare le mani alle spalle e poi distendere le braccia; 4 tempi: Ashe ashe= palmo della mano destra che accoglie il pugno della sinistra e poi il contrario. 8 tempi: ripetere i 4+4 tempi precedenti. 16 tempi: fig n.2 =entrambe le mani toccano la testa e ritorno. 16 tempi: fig n.3 =mani alla bocca e ritorno. 16 tempi: fig n.4 =mani sul cuore e ritorno. 16 tempi: fig n.5 =mani alle spalle con il palmo rivolto in avanti e ritorno. Chiusura 8 tempi: tempo di attesa fermi. 16 tempi: apro dx a dx, sx raggiunge per 4 volte. 16 tempi: apro sx a sx, dx raggiunge ad libitum… 

description

hjhj

Transcript of Scheda Funga Alafia

Page 1: Scheda Funga Alafia

7/21/2019 Scheda Funga Alafia

http://slidepdf.com/reader/full/scheda-funga-alafia 1/1

Corsi di metodologia catechistica – Diocesi di Padova

“A PASSO DI DANZA” – la corporeità e la danza nella catechesi –

 Dott. Dmt Paola Varricchio – 27.02.13 - 

FUNGA ALAFIA

Origine: “Funga Alafia” è canto-danza di accoglienza presente in Ghanae in Liberia.

Tempo:  binario.

Danzatori: in cerchio con le palme delle mani, all’altezza delle spalle e acontatto con quelle del vicino a destra e a sinistra.

Sequenza:  Apertura – parte gestuale tutti insieme e poi a canone - chiusura

Testo:  Funga alafia, ashe ashe!

Io ti saluto, benvenuto, benvenuto!

Apertura16 tempi: introduzione musicale.16 tempi: apro dx a dx, sx raggiunge per 4 volte.16 tempi: apro sx a sx, dx raggiunge per 4 volte. 

GestualitàFronte centro: solo movimento delle braccia. Si ripete 5 volte lasequenza di 8 tempi, modificando però ogni volta i primi 4 tempi.4 tempi: Funga alafia= portare le mani alle spalle e poi distendere

le braccia;4 tempi: Ashe ashe= palmo della mano destra che accoglie ilpugno della sinistra e poi il contrario.

8 tempi: ripetere i 4+4 tempi precedenti.16 tempi: fig n.2 =entrambe le mani toccano la testa e ritorno. 16 tempi: fig n.3 =mani alla bocca e ritorno. 16 tempi: fig n.4 =mani sul cuore e ritorno.16 tempi: fig n.5 =mani alle spalle con il palmo rivolto in avanti e

ritorno.

Chiusura8 tempi: tempo di attesa fermi.16 tempi: apro dx a dx, sx raggiunge per 4 volte.16 tempi: apro sx a sx, dx raggiunge ad libitum…